Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Io ho avuto la sensazione che chiudendo delle zone, a parità di temperatura di mandata, mi si sia alzata la temperature dove non ho chiuso. Ed anche un bel po', visto che le zone che ho chiuso sono diversi mq di stanze.

    Tutto ciò andrebbe valutato con sonde di temperatura.

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    • FOLLA. tutto si influenza a vicenda..io ho fatto cosi..tutto aperto ...velocita acqua massima...ho iniziato ad abbassare la T sino a quando la stanza piu fredda stava a 20 gradi...poi ho iniziato a chiudere i flussi delle piu calde per abbassarlealla e piu fredde..una volta trovato equilibrio ho calato leggermente ancora le mandate in climatica..lavoro di 1 settimana (5 minuti al giorno). mai piu toccate dal 2002
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Ok..era per capire se, nel mio caso, partendo di una T di 19° nel piano notte (con i flussostati tutti aperti) e strozzando un po' i circuiti delle camere potrei avere il bagno un po' più caldo..

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        • poco..salvo che la pompa sia davvero al limite..se sta circolando bene acqua, non cambia nulla o quasi...la T di mandata infatti non varia...
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          • ..ragion per cui se io volessi tenere il bagno 1/2 gradi + caldo dovrei alzare la T di mandata e poi strozzare gli altri ambienti..
            Ma vale il ragionamento che ho letto sopra, forse varrebbe la pena 10 minuti di scaldabagno elettrico..

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            • di certo ne vale la pena con elettrico..meglio 10 minuti " a sauna" senza scaldare muri..che sempre a 21 che non cambia la sensazione uscita doccia
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              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                poco..salvo che la pompa sia davvero al limite..se sta circolando bene acqua, non cambia nulla o quasi...la T di mandata infatti non varia...
                in merito alla pompa secondo te come devo impostare il "MODO" pompa della caldaia considerando che ho la pompa di rilancio del DIM?
                nel menu' configurazioni della Victrix Immergas 32 KW, posso impostare tre modi: CONTINUO (il circolatore è sempre alimentato e quindi sempre in funzione) INTERMITT. (il circolatore è gestito dal termostato ambiente o dal comando remoto) ECONOMY (il circolatore è gestito dal termostato ambiente dal comando remoto e dalla sonda di mandata della caldaia), di default è impostata su INTERMIT.
                Altro parametro che posso modficare è la VEL. POMPA: AUTO al quale posso dare DELTA T=0 prevalenza proporzionale oppure DELTA T= 5/25 K costante, il valore di default è AUTO 15 K.
                Dimmi se modficando qualche parametro posso migliorare il rendimento.

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                • non conosco questa caldaia ..meglio che intervenga uno che la conosce bene..però a livello di consumi, una volta che i circolatore ha la prevalenza per scaldare ogni spira in modo adeguato, non ti cambia molto se acceleri di piu o se rallenti un poco...variare di un nulla la T del ritorno (abbondantemente miscelata) per cui la condensazione sarà sempre quella che è...non buona come potrebbe essere su una caldaia che ha unica pompa e unica T di mandata..ma ormai quella hai, non è un dramma..
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                  • I 24 gradi nei bagni era una estremizzazione, spero di tenere 20 in tutti i locali e 18 zona notte

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                    • Allora, dopo svariate verifiche o rimesso i settaggi di default della caldaia, ho chiuso 1 circuito su 3 della cucina e del salotto agendo sul flussometro, il trimmer sonda alla posizione 2, le pompe di rilanca AT e BT entrambi a velocita' media, termostati sempre attivati, zona taverna con fancoil terostasto 17° h24 quindi attacano e staccano, con t° di mandata dai 35°/40° dipende ovviamente dalla t° esterna.
                      Risultato la caldaia mi sembra lavori bene insomma non pendola siamo a circa 2-3 accensioni e spegnimento in un ' ora.
                      Consumo medio giornaliero 12 mc per scaldare 130 mq(pannelli radianti) e 50 mq con fancoil.
                      Ho provato di tutto, strozzare i flussometri, ridurre velocita pompa rilancio al minimo, ridurre potenza massima caldaia, aumentare la rampa di riscaldamento, i consumi non variavano a discapito del confort.
                      Ovviamente la caldaia è sovradimensionata, forse era sufficiente una 26 kw che modula fino a 3kw mentre la mia arriva a 4 kw e a questa potenza consuma 0,45 mc/hr che per 24 ore fanno praticamente il mio consumo giornaliero, percio' meno di quello credo di non poter fare.
                      Secondo voi invece come consumo elettrico la pompa di rilancio del DIM, i fancoil, la pompa della caldaia e il sistema acqua celeris quanto possono incedere sulla bolletta?

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                      • Io in casa mia su 4 livelli e 200mq ho 1 pompa di rilancio 200W e diametro delle tubazione che va da 2" 1/2 ad un minimo di 1/2 pollice, voi perché dovreste avere due pompe? Non capisco

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                        • Ciao a tutti...
                          Ciao Nicolag76,
                          Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                          Secondo voi invece come consumo elettrico la pompa di rilancio del DIM, i fancoil, la pompa della caldaia e il sistema acqua celeris quanto possono incedere sulla bolletta?
                          Qui non si può dare un'opinione!!! Per conoscere il consumo di energia elettrica (kWh) occorre conoscere la potenza (espressa in W o kW) e il tempo (h) in cui sta accesa ogni utenza elettrica in questione.
                          Pertanto le soluzioni sono due :
                          1- ti compri un misuratore di energia elettronico, soluzione più pratica e meno rompib@lle...
                          2- rilevi la potenza di ogni apparecchio e la moltiplichi per il tempo cui sta acceso.

                          Il risultato è l'energia elettrica consumata in kWh. Per conoscere la spesa in €, dovrai moltiplicare il consumo per il costo al kWh del tuo fornitore di energia elettrica.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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                          • Oggi avevo un po di tempo ed ho fatto questa prova:
                            ho messo la pompa di rilanca del DIM TOP al massimo ovvero velocita' 3 ed ho visto che la caldaia praticamente non modula mai al minimo ma si aggira intorno ai 1200 giri del ventilatore, dato questo che trovo nelle informazioni delle caldaia, e in un ' ora a questa impostazione la caldaia ha consumato esattamente 0.568 mc e non si è mai spenta!
                            Poi sempre per un ora ho messo la pompa alla velocita' minima e la caldaia modulava fino al minimo consentito ovvero 980 giri, ed i consumi sono leggerment calati 0.460 mc......
                            La pompa di rilancio è una grundfos Alpha 2 15-60" e deve spingere fino a secondo piano.
                            Mi spiegate se faccio bene a farla andare al minimo (oppure alla media velocita') per ottimizzare i consumi senza ridurre il confort?

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                            • Ciao a tutti,

                              ho bisogno di un chiarimento da voi che ne sapete molto più di me...Devo fare l'asciugatura del massetto prima della posa delle piastrelle, sapete se per farlo posso usare la mia caldaia Vaillant ecoblock plus VMW 306/5-5?

                              Grazie a tutti dell'aiuto!!!

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                              • se lo puoi fari, di certo sul, manuale c'è scritto come..lo hai sfogliato?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Intanto ti ringrazio per la risposta...

                                  Si ho cercato su tutti i manuali, sia di uso che di installazione, ma niente. Ho cercato in generale su google e su tutto il forum..

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                                  • e allora mi sa che non hai tale funzione..strano davvero ..hai un controllo opzionale che gestisce la caldaia? se si, guarda il manuale di quello
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Ho trovato la centralina calormatic 470 che tra le varie funzioni ha "asciugatura massetto". Secondo te usando la caldaia con questa centralina potrei risolvere il problema? Della centralina dicono che è compatibile con la maggior parte dei sistemi Vaillant ma non specificano quali..

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                                      • Certo...ma ti tocca comprare un controllo solo per fare quella cosa? Un bello spreco....
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                                        • Si, solo che non saprei come fare altrimenti.. Un amico mi ha detto che per asciugare il suo massetto aveva come indicazione dal produttore di portare semplicemente l'acqua a 50° senza passaggi intermedi per una settimana, ma col mio (fassa sa 500) non trovo indicazioni di questo tipo quindi credo che sia un'asciugatura normale con incremento della temperatura graduale..

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                                          • Puoi forse noleggiarne una che ha la funzione e poi usi la tua dopo...mi pare che si possa ...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • rieccomi con i dati termotecnici

                                              Ciao a tutti rieccomi con qualche dato in più. Riassumo per pulizia le puntate precedenti.
                                              Zona climatica E gradi giorno 2.269, casa classe B praticamente indipendente su 4 lati 100mq piano terra 40mq piano 1. Riscaldamento con caldaia GAS Ferroli 25 Kw collegata ad un radiante con due collettori con testine elettriche comandate da termostati. Nessuna centralina esterna ne' pompa di rilancio. Fino a Novembre Dicembre lavoravo con termostati temperatura media 10 gradi a orari fissati (3-4 ore al giorno) con consumi su 8m cubi giornalieri.

                                              La caldaia ha due zone una diretta e una miscelata. E'stata collegata all'impianto la zona miscelata mettendo un bypass sulla zona diretta. Questo secondo il parere di molti è una castroneria che a breve proverò a contestare al costruttore/installatore. Inoltre mi è stato sostituita il circolatore a valle della miscelatrice con uno più potente perché sembra che límpianto circoli poco. Nei pressi dei collettori e colonne si sente molto rumore. Inoltre la nuova pompa sembra che generi un rumore che trapana il cervello nelle stanze limitrofe. Questo rumore a mio avviso è dato da una risonanza causata dal flessibile che va dal muro alla caldaia.

                                              Seguendo i vostri consigli e sono passato a termostati aperti e dopo numerose prove con configurazione acceso h24, T mandata a 29 gradi con una Tmedia esterna di 8-10 gradi riesco ad avere 20-21 gradi quasi in tutti gli ambienti (ho qualche difficoltà al piano superiore piccolo ma esposto ai 4 venti e con 4 finestre). Consumo giornaliero su 7mc che sale a 10mc con Tmedia esterna su 2-4. Non ho sonda esterna ma in qualche giornata ho manualmente abbassato durante il giorno la T mandata. Ho fatto un tentativo anche tenendo spento la notte con Testerne sopra lo zero con consumi (notte off) sui 5mc.

                                              Prima di fare i prossimi passaggi ho chiesto lo schema dell'impianto al costruttore. Vi allego i dati di targa e vi chiedo se i circolatori di serie, come mi avete suggerito voi per le grandezze in gioco che mi riguardano, sono sufficienti per il mio impianto. Questo almeno per avere la prova tecnica che dentro l'impianto (come penso) ci sono dei pezzi di ferro e ruggine che limitano la circolazione.

                                              Vorrei capire prima questo, fermo restanto che credo, come suggerito da sergio&teresa che la caldaia sia collegata male e che andrebbe collegata in zona diretta (non ho AT) in questa situazione ho dei cicli fissi ogni 10 minuti le accensioni durano a regime sui 2 minuti durante i quali la caldaia va in miscelazione anziché modulare la fiamma o interrompere il ciclo prima!!!! La caldaia supporta la temperatura scorrevole anche in zona diretta e mi sembra che riesca a modulare fino a 20 gradi di mandata.

                                              Grazie ancora per l'aiuto.


                                              MANUALE_FERROLI_3540P117_1.32-35.pdf
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1949030
                                              Ultima modifica di lionello; 03-02-2015, 00:22.

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                                              • Lionello, per il rumore della pompa non è che hai tubi troppo piccoli, è un'ipotesi sparata così,dato che non conosco il tuo impianto

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                                                • Originariamente inviato da Eledurc Visualizza il messaggio
                                                  Lionello, per il rumore della pompa non è che hai tubi troppo piccoli, è un'ipotesi sparata così,dato che non conosco il tuo impianto
                                                  L'impianto da quello che so è banalissimo. Vi sono due prese impianto (andata-ritorno) alla caldaia da 1 pollice. Queste si dividono tra collettore piano terra e collettore piano primo penso in parallelo.

                                                  Ci sono due tipi di rumore.

                                                  Il primo pulito (quasi sinusoidale) che ha frequenza propozionale alla velocità di rotazione della pompa. Sono quasi sicuro che questo rumore è dato dal flessibile (storto) che dalla mandata BT va alla presa impianto. Penso sia questo il motivo perché davanti alla caldaia se "vedo" il flessibile il rumore è più forte, se me lo "nascondo" alla vista, posizionandomi ad esempio dietro al bruciatore, è attenuato. Questo rumore penso sia causato dal flessibile. Potrebbe non essere un flessibile da 1 pollice? Come lo misuro?

                                                  Il secondo sembra quasi "vento" è più intenso se aumento la velcità del circolatore. Viene originato in prossimita delle colonne e collettore Piano terra.

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                                                  • non saprei, dato che i tubi sono da 1 pollice nn credo siano responsabili del rumore, però aspettiamo risposte da chi ne sa più di me

                                                    Commenta


                                                    • Domanda: il circolatore della caldaia (IMMERGAS VICTRIX 32 KW) deve sempre restare in funzione oppure quando si spegne la fiammella la pompa è meglio che si fermi? Nelle opzioni della caldaia ce' propiro questa funzione, modo pompa INTERMITTENTE (sempre attiva) oppure ECONOMY( viene gestita della sonda di mandata delle caldaia) e in questa modalita' la pompa si spegne...........ovviamente le pompe di rilancio sono sempre attive.

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                                                      • se la fiamma è spenta ed esiste un rilancio, non c'è motivo di tenerla accesa...tuttavia vorrei capire che dice a pompa e caldaia di ripartire...un sensore di T sulla mandata miscelata? se scende troppo riparte?

                                                        Curioso che il "sempre attiva" si chiami "intermittente"..sicuro che è sempre attiva?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          se la fiamma è spenta ed esiste un rilancio, non c'è motivo di tenerla accesa...tuttavia vorrei capire che dice a pompa e caldaia di ripartire...un sensore di T sulla mandata miscelata? se scende troppo riparte?

                                                          Curioso che il "sempre attiva" si chiami "intermittente"..sicuro che è sempre attiva?
                                                          Sul libretto ce' scritto: MODO POMPA INTERMITTETE(in modalita' inverno il circolatore e'gestito dal termostato ambiente o da comando remoto) oppur ECONOMY(in modalita' inverno il circolatore è gestito dal termostato ambiente o da comando remoto e dalla sonda di mandata della caldaia).
                                                          in realta' poi funziona come ti ho scritto, cioe' in modalita' intermittente il circolatore è sempre in funzione e cmq la pompa modula fino ad un minimo di 55%, mentre si spegne in modalita' ECONOMY ogni volta che la caldaia si spegne e riparte immediatamente quando si riaccende. I questa modalita' ECONOMY mi sembra ce la caldaia moduli poco e faccia piu' tempo spenta che accesa.......faro' delle prove.

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                                                          • Se si parla di pavimento radiante io la circolazione non la fermerei. Coi termosifoni.... dipende: se li mandi in BT anche li spegnere è un controsenso. In AT non fa grande differenza invece.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                            • Sto cominciando a chiedere preventivi per il mio pavimento radiante. Per ora ho chiesto a Rhoss e Schutler. Conoscete altre ditte affidabili secondo Vs. esperienza?
                                                              In particolare, oltre al costo, mi interessa lo spessore, dato che non ho molto spazio a disposizione (soprattutto al primo piano, mentre al piano terra non avrei problemi).
                                                              Altri utenti mi hanno accennato un costo di circa 45€/mq. Quale sarebbe un costo generico in linea di massima? Appena possibile posto preventivi così da confrontarli con voi.

                                                              Saluti

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