Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bufala se vista alla luce del nostro stile di vita o, al solito, presentata nel modo sbagliato dai giornalisti a caccia di click.

    Per ciò che vedo è pensata per le piccole case rurali in India dove NON hanno ancora corrente in casa.

    Ovvio che in questo contesto avere 3 lampadine in casa e un eventuale caricatore per cellulare sia un grande traguardo.

    Se ti regalano la bici e, con 1 ora di pedalata al giorno (in un articolo parlano di 110 Wh) puoi illuminare casa gratis, è un bel miglioramento di vita.

    Sicuramente non puoi farci funzionare elettrodomestici…

    Anche se forse avrebbe più senso un micro-FV off-grid con batteria integrata…
    Ultima modifica di JO GREEN; 16-12-2022, 11:41.
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • In Ruanda dove illuminano la casa, chiamala casa, con la fiamma della legna non è una bufala,
      Ho amici che fanno impianti off grid che da 4/5 anni installano in quelle zone impianti offgrid con pannelli solare e batteria che vengono usate per ricaricare delle lampade da usare di notte quando serve
      Li ormai, da come dicono, non è piu conveniente e redditizio installare linee elettriche.
      Ma anche montare un offgrid ogni casa è un problema di finanziamenti
      Pensa che ci sono voluti 2 anni per insegnare loro a montare i soli pannelli fotovoltaici, il resto arriva gia pronto dall'Italia e controllato in remoto

      Fanno tutto con legna e carbone, ancora per pochi anni, hanno disboscato tutto e le piante giovani tagliate per necessita
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        In Ruanda dove illuminano la casa, chiamala casa, con la fiamma della legna non è una bufala
        Esatto, il problema sono i giornalisti che leggono mezza frase (senza prendersi il disturbo di approfondire) e la pubblicano come fosse “la soluzione”.
        O forse, visto il momento con i prezzi energetici alle stelle, sono solo a caccia di click…
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          ... Anche se forse avrebbe più senso un micro-FV off-grid con batteria integrata…
          Esatto, costa meno, rende molto di più e nessuno deve stare a casa a pedalare.

          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

            qualcuno pensa di sostituire il gas con il solo fotovoltaico? mi pare di no
            più che conti della serva direi conti che non servono
            saranno tolti con fv eolico (spero geotermico) e e spero non nucleare

            https://www.qualenergia.it/articoli/...-2400-gw-2027/

            Io credo che non si riesce a capire la dimensione del problema in cui ci siamo cacciati.
            provo per l'ultima volta a spiegarlo:
            ad oggi abbiamo un fabbisogno di metano di 76 miliardi.
            di questi 3.3 li estraiamo noi.
            mettiamo che dobbiamo importare "solo 73 miliardi di mc di gas"
            Tralasciamo il passaggio a veicoli elettrici e il conseguente passaggio da carburanti fossili a elettrici perche altrimenti ci viene mal di testa.
            Di questi 73 miliardi 29 venivano dalla Russia e verranno rimpiazzati al prezzo che decideranno i nostri aguzzini.
            prima dicevo che il 20% del metano deve essere sostituito ora (solo meta del metano russo) e impiegheremo 50 anni.
            diciamo che eolico e geotermico faranno la stessa quota del fotovoltaico e quei 50 anni diventeranno 17.

            ma penso tu possa capire senza disegni che per abbattere quei tempi devi moltiplicare per almeno 5 volte l'attuale offerta italiana di installazioni fer.

            Poi continuamo a credere nei sogni e scusami se ti ho svegliato.


            Commenta


            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

              L'articolo di focus è poco comprensibile, l'altro si capisce un po' meglio. Non conoscevo questa possibilità! Grazie per il link, comunque interessante.
              Trovi la pubblicazione della ricerca su Materials Today.
              Si, è molto interessante intanto perché la densità energetica è sei volte superiore a quella degli accumuli al litio.
              Inoltre è un prodotto completamente inerte facile da stoccare, trasportare, ecc e non presenta rischi di incendio o esplosione, che sono i problemi principali che affliggono i sistemi attualmente impiegati.
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                Come può andare peggio?
                Ah giusto tutto fatto con pagherò che pagheranno I tuoi figli o nipoti
                Vedi... quello che non riesci ad afferrare è il concetto che NON hai assolutamente torto nelle denunce dei guai che ci porterà questa guerra! Ma nel fingere che esistano alternative a come siamo costretti a comportarci per minimizzare quei guai!
                E non si tratta del solito "dovevamo pensarci prima", perchè il pensarci prima efficace era TUTT'ALTRO rispetto a quello che proponi...
                Si doveva EVITARE di fare troppi affari con un paese fondamentalmente NEMICO! Non "lasciarlo fare" perchè alla fine ci servirebbe tanto avere energia a basso costo!
                E' questo il nocciolo che continua a sfuggirti...
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


                  Io credo che non si riesce a capire la dimensione del problema in cui ci siamo cacciati.
                  provo per l'ultima volta a spiegarlo:
                  ad oggi abbiamo un fabbisogno di metano di 76 miliardi.
                  di questi 3.3 li estraiamo noi.
                  mettiamo che dobbiamo importare "solo 73 miliardi di mc di gas"
                  Tralasciamo il passaggio a veicoli elettrici e il conseguente passaggio da carburanti fossili a elettrici perche altrimenti ci viene mal di testa.
                  Di questi 73 miliardi 29 venivano dalla Russia e verranno rimpiazzati al prezzo che decideranno i nostri aguzzini.
                  prima dicevo che il 20% del metano deve essere sostituito ora (solo meta del metano russo) e impiegheremo 50 anni.
                  diciamo che eolico e geotermico faranno la stessa quota del fotovoltaico e quei 50 anni diventeranno 17.

                  ma penso tu possa capire senza disegni che per abbattere quei tempi devi moltiplicare per almeno 5 volte l'attuale offerta italiana di installazioni fer.

                  Poi continuamo a credere nei sogni e scusami se ti ho svegliato.

                  Ma svegliati a chi? Ma svegliati tu
                  il gas resterà a lungo come ho scritto.
                  Solo uno sprovveduto puo' pensare che l'installato del solo fv nei 10 mesi del 2022 sia il parametro su cui fare delle previsioni.
                  numeri inutili a caso che non tengono conto del diverso potenziale delle diverse tecnologie e dell'accelerazione impressa dalla guerra Russia Ucraina

                  nei prossimi 5 anni sono previsti 25 gw di fer da Iea....per l'Italia.

                  Per il mercato italiano si parla di +25 GW nei prossimi cinque anni, tornando sullo stesso livello di crescita visto nel 2010-2015 grazie a un nuovo boom del fotovoltaico, soprattutto utility-scale.



                  Il link lo trovi ...prova a leggerlo. Molla il pallottoliere e inforca gli occhiali

                  Ti metto due disegnini
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20221216_150423_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 99.4 KB  ID: 2220984 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20221216_150158_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 130.2 KB  ID: 2220985 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20221216_150449_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 183.8 KB  ID: 2220986
                  Ultima modifica di manfre73; 16-12-2022, 16:10.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Poi continuamo a credere nei sogni e scusami se ti ho svegliato.
                    Ma prova anche a metterti una sveglia tu ogni tanto!
                    I tuoi ""calcoli"" sono solo appunti da social. Di ""calcoli"" del genere ne leggo da vent'anni. In positivo o negativo. Nel 2009 polemizzavo su questo stesso forum col prof Battaglia che si sbellicava dal ridere quando scrivevo che gli incentivi avrebbero probabilmente condotto a un crollo del costo del kWp da FV con possibilità di arrivare a 1500 €/kWp e io (prudenzialmente) mi limitavo a sperare di arrivarci con i pannelli a film sottile. Allora eravamo sugli oltre 5000€ a kWp.... oggi siamo a meno di 1000€! Per i pannelli cristallini!
                    Se noi siamo nella situazione da naufragio imminente che citi la Germania sarebbe già sul fondo!
                    Non esageriamo! I mercati da sempre si adattano a domanda e richiesta. Certo.. ci sarà un periodo di speculazione, ma la potenza economica occidentale è ancora tranquillamente in grado di fare le necessarie pressioni sui paesi produttori e al resto ci penserà la concorrenza.
                    In ogni caso ripeto il concetto... è INUTILE che ci ripeti "in cosa ci siamo cacciati"! Ci ha "cacciato" in questa situazione il tuo eroe cremlinese e la STUPIDITA' di tutti quelli che negli anni scorsi hanno approvato, supportato, e spiegato alla nausea come il gas fosse così superbamente superiore a investire in FER costose, dallo scarso e alternante rendimento o in tecnologie non simpatiche!!
                    La reazione occidentale, quella che io e molti altri supportano, è il risultato di queste due azioni! NON il risultato di una decisione di opposizione a un atto di GUERRA!!
                    Siamo in GUERRA! Ora anche chi mi segnalava che gli ambasciatori non avevano ancora consegnato la dichiarazione di guerra si sono, probabilmente, resi conto che NON bastano le parole ottimistiche a cambiare la realtà!
                    La guerra CONTINUERA'! Che a te piaccia a meno! Perchè la Russia non pare abbia alcuna intenzione nè di arrendersi nè di trattare! E se speri (tu come gli altri fautori della resa mascherata) che le previsioni di disastro cambino qualcosa... TI ILLUDI!

                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                      Non c'è bisogno d'attendere, che sono sciocchezze quelle che hai detto sulle radiazioni, la fissione e la fusione nucleare, è chiaro già ora.

                      Sulla fattibilità di produrre una fusione nucleare qui sulla Terra, è già realtà almeno dal 1952, appunto con la bomba H, come tu stesso hai scritto, senza renderti conto che stavi smentendo la tua affermazione di poche parole prima.
                      Evidentemente se l'ho detto vuol dire che so cose maggiori di quello che puoi immagina o sapere tu .
                      Comunque ti lascio nella tua illusione non mi metto controbattere come i bambini , questa la so anche io ...


                      Sulla possibilità di sfruttamento della fusione nucleare, per produrre energia elettrica, questa è ormai assodata, ma serve sviluppare le tecnologie per rendere il processo efficiente, sicuro e riproducibile.
                      Stai dicendo una cosa da niente ...

                      E qua casca l'asino ...non certo con mini bombe H ?!

                      Il tempo che servirà a realizzare la prima centrale elettrica a fusione nucleare commerciale non è definibile con certezza, solo un indovino potrebbe avanzare previsioni in tal senso, gli scienziati sono più prudenti e ipotizzano almeno un paio di decenni.
                      Questo non lo sa neppure il padreterno ...
                      Azzardare fare previsioni sui tempi mi sembra piuttosto temerario ... certuni sparano parole tanto per dire cassate ...

                      Diamo un tempo infinito o indefinito ...



                      In poche parole, se anche ci sarà da attendere qualche decina di anni perché questa tecnologia prenda piede in tutto il mondo, non dimentichiamoci che la prima centrale nucleare a fissione per produrre energia elettrica è stata realizzata appena 10 anni dopo lo sgancio della prima bomba atomica su Hiroshima e appena 3 anni dopo la prima bomba a fusione. La volontà dei governi può accelerare anche la ricerca scientifica, così come è stato per i vaccini contro la Covid-19.
                      Non c'è da fare nessun paragone tra tempi e modi , sono due cose diverse ...

                      Comunque credo , anzi sono certo che attenderai inutilmente la realizzazione di qualsiasi centrale fusione .

                      Pura fantasia come il teletrasporto eppure c'è chi ci crede ....
                      Ultima modifica di experimentator; 16-12-2022, 15:35.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Ma nel fingere che esistano alternative a come siamo costretti a comportarci per minimizzare quei guai!
                        Una alternativa utile a minimizzare i guai sarebbe stata quella di imporre un tetto al prezzo del gas norvegese. La Russia, del resto, è una minaccia anche per loro (forse ancor di più che per noi, usando la consueta logica dominante).
                        Non vedo perché il sacrificio debbano farlo solo alcuni Paesi ed altri no.
                        Potrei comprendere più l'Algerino che mi dice: il gas costa così, prendere o lasciare! Ma se a farlo sono i Paesi del nord Europa, non è proprio il massimo diciamo...
                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          so cose maggiori di quello che puoi immagina o sapere tu .
                          Certamente, come ho già scritto, la tua scienza è sotto gli occhi di tutti.

                          Ti lascio un link sulla fusione nucleare, con un accenno all'esperimento fatto al LLNL in California. E' spiegato in modo molto semplice, potresti addirittura riuscire a capirlo anche tu (scherzo, sicuramente queste cose le hai insegnate tu a lui, vero?).

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                            nei prossimi 5 anni sono previsti 25 gw di fer da Iea....per l'Italia.

                            Per il mercato italiano si parla di +25 GW nei prossimi cinque anni, tornando sullo stesso livello di crescita visto nel 2010-2015 grazie a un nuovo boom del fotovoltaico, soprattutto utility-scale.
                            che casualmente è peggiore rispetto alla mia stima (che avevo definito ottimista)
                            Io avevo fatto 2GWx3 (eolico fotovoltaico geotermico) =6GW annui X5 anni =30GW (Maggiore rispetto alla stima lea).


                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio


                            Il link lo trovi ...prova a leggerlo. Molla il pallottoliere e inforca gli occhiali

                            Ti metto due disegnini
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221216_150423_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 99.4 KB  ID: 2220984 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221216_150158_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 130.2 KB  ID: 2220985 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221216_150449_Chrome.jpg  Visite: 9  Dimensione: 183.8 KB  ID: 2220986
                            Cosa devo vedere?che siamo passati dal 30% di gas russo al 40 % di gas algerino? o che abbiamo un 30% di GNL carissimo?
                            spiegami quali sono le info interessanti di questo link


                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Ma prova anche a metterti una sveglia tu ogni tanto!
                              .....
                              Se noi siamo nella situazione da naufragio imminente che citi la Germania sarebbe già sul fondo!
                              La germania ha messo sul piatto dei soldi che noi non ci portiamo permettere ... e lei stessa è poco interessata al momento a mettere price cap o altro ...
                              P.S lo so che la fusione nucleare ci salverà il sederino ...

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Non esageriamo! I mercati da sempre si adattano a domanda e richiesta. Certo.. ci sarà un periodo di speculazione, ma la potenza economica occidentale è ancora tranquillamente in grado di fare le necessarie pressioni sui paesi produttori e al resto ci penserà la concorrenza.
                              ma se non siamo in grado di fare pressione sul gas nordeuropeo ... facciamo pressioni sul gas algerino? o quello importato dagli usa?
                              che poi domanda/offerta ... mumble mumble ... se io compravo il 40% del mio gas da un fornitore a cui io non posso accedere, e lo devo comprare da altri il prezzo salirà o no?!?!?
                              domanda ... offerta ....

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              In ogni caso ripeto il concetto... è INUTILE che ci ripeti "in cosa ci siamo cacciati"! Ci ha "cacciato" in questa situazione il tuo eroe cremlinese e la STUPIDITA' di tutti quelli che negli anni scorsi hanno approvato, supportato, e spiegato alla nausea come il gas fosse così superbamente superiore a investire in FER costose, dallo scarso e alternante rendimento o in tecnologie non simpatiche!!
                              e allora posso dire che il tuo eroe è stalin e che mangi i bambini!!!!
                              Il mio eroe cremlinese???
                              sono antiscientifico? sono no vax???
                              ... brutto quando si sta a corto di argomenti!!!

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Perchè la Russia non pare abbia alcuna intenzione nè di arrendersi nè di trattare!
                              effettivamente è una situazione imprevedibile ...

                              ps. volete o condizionatori accesi o vedere la fine della guerra?
                              abbiamo spento i condizionatori ma la guerra c'è ancora!!!
                              non sapete fare una O manco con un bicchiere e volete fare i nostradamus
                              Ultima modifica di matador0975; 16-12-2022, 16:42.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                                Certamente, come ho già scritto, la tua scienza è sotto gli occhi di tutti.
                                Penso che non lo debbo spiegare ne a te ne agli altri , onestamente non so se lo capiresti . Vi sono cose che i libri di fisica non spiegano o sono fermi a 30 anni fa ai quark .

                                Quindi il seguito non lo capiresti ... mi fanno ridere anche alcuni fisici preparati , convinti di sapere tutto perché lo hanno letto sui libri di scuola .





                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                  Potrei comprendere più l'Algerino che mi dice: il gas costa così, prendere o lasciare! Ma se a farlo sono i Paesi del nord Europa, non è proprio il massimo diciamo...
                                  Concordo. Se è un' Europa che vuol definirsi "unita"... la solidarietà dovrebbe essere su TUTTI gli aspetti. Ma i nordici sanno vendersi molto bene, storicamente.
                                  La Svezia era un paese NAZISTA negli anni 30 e per tutta la guerra. Era la fornitrice prima del ferro ai nazisti tedeschi, ma astutamente molto nell'ombra. La popolazione svedese resta tuttora in gran parte molto più xenofoba e chiusa dei "cattivi" mediterranei che osano rifiutare di accogliere (e tenersi...!) gli immigrati.
                                  Dopo la fine della guerra l'intera scandinavia si è venduta come faro di civiltà, ma la realtà non è proprio questa. Basta leggere la trilogia di "uomini che odiano le donne" per avere una visione più realistica.
                                  La Norvegia non fa eccezione. Un paese che fonda una percentuale altissima della propria ricchezza sulle esportazioni di gas e greggio e che si fregia di avere la più alta percentuale di Tesla in circolazione, là accessibili come costi anche all'impiegato di basso livello. Ma che si batte strenuamente a fianco degli altri "falchi" del nord per bloccare qualsiasi azione di sostegno e condivisione ad altri.
                                  Purtroppo qusta è l'Europa che abbiamo. Ci vorranno decenni, se ci si arriverà mai, prima che le nuove generazioni riescano a cambiare qualcosa.

                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    La germania ha messo sul piatto dei soldi che noi non ci portiamo permettere ... e lei stessa è poco interessata al momento a mettere price cap o altro ...
                                    P.S lo so che la fusione nucleare ci salverà il sederino ...
                                    Ricominci con la solfa di affibbiare ad altri le tue invenzioni per permetterti di sparare la battutona??
                                    Dove avrei scritto che "la fusione nucleare ci salverà il sederino"?? Me lo spieghi??
                                    Io sono stato CHIARO fin dall'inizio! Non nego che la cosa ci costerà tantissimo. Amen! Non credo di finire sotto al ponte, mi spiace per chi lo rischierà, ma si doveva pensare PRIMA a molte cose!
                                    Il ritmo di crescita delle FER è insufficiente a coprire tutto... VERO! E quindi??
                                    Io scommetterei che se cerco sul forum un po' ti trovo decine di discussioni (pre-guerra!) dove molta gente, magari tu stesso, mi segnalava con sussiego che investire nelle FER era "troppo costoso" e che di gas ce n'era in abbondanza e si risparmiava!
                                    La Germania ha "soldi che noi non ci possiamo permettere" perchè hanno un PIL certo più alto e una ricchezza più elevata.... certo! Ma anche perchè le loro aziende pagano il 9,55% di contributi previdenziali, il loro indice di sostituzione pensionistico è da sempre intorno al 60-70%, la loro evasione IVA è un decimo di quella italiana, tutti hanno una pensione statale rapportata da sempre ai contributi (quindi BASSA!), ma hanno un secondo e terzo pilastro incentivato e generalizzato, ecc. ecc. ecc.
                                    Noi abbiamo i Landini che vogliono cancellare i vaucher... vabbè!
                                    Gli italiani si godranno il paese che le loro SCELTE ci hanno confezionato! Non sempre quelli che si ritengono i più furrrrbi d'Europa poi scoprono di esserlo davvero eh!

                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    che poi domanda/offerta ... mumble mumble ... se io compravo il 40% del mio gas da un fornitore a cui io non posso accedere, e lo devo comprare da altri il prezzo salirà o no?!?!?
                                    Salirà per un po'. Poi si assesterà e scenderà. Scommettiamo?
                                    "domanda ... offerta ...." Questa è una banalizzazione da social. Il gas non è un monopolio di un paese. Il mercato è molto più complesso della semplificazione da banchetto del mercato rionale.

                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    Il mio eroe cremlinese???
                                    sono antiscientifico? sono no vax???
                                    ... brutto quando si sta a corto di argomenti!!!
                                    La politica della Russia è, platealmente, quella di fare pressione sul popolino europeo sperando che questo porti alla caduta dei governi (problema sconosciuto in Russia, questo è vero). Quindi chi, in Italia o in Europa, si fa parte attiva nel supportare queste politiche è chiaramente una persona che piacerebbe a Putin.
                                    Qualcuno ha detto che prima di Orsini era difficile arrivare a conoscere tutta la propaganda russa perchè nessuno la traduceva. Io concordo!
                                    Sul vaccino non saprei, non ho ancora capito bene. Sul GP ce lo hai trifolato per mesi, forse non per posizioni "antiscientifiche", ma certo molto a rischio di dare supporto alle schiere novax.
                                    Qui di argomenti ne ho in realtà uno solo. Il governo è caduto, con grande euforia dei russi e non solo. Ma chi è stato eletto dalla maggioranza mi pare (pare eh! Magari mi sbaglio... poi chiedo meglio a mio figlio che è più attivo sui social... ) sia perfettamente schierato dalla parte "atlantista" (come dicono i filorussi...) e non abbia la minima esitazione a mantenere la stessa linea del governo precedente! Forse non hanno letto i tuoi conti??
                                    Nel caso non mi stia sbagliando... io capisco anche l'entusiasmo di chi si immagina "maggioranza" nei sondaggi, ma temo che occorrerà attendere le nuove elezioni per avere qualche speranza! Anche se ad "aprire gli occhi" sono sempre più massaie e pensionati!

                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    ps. volete o condizionatori accesi o vedere la fine della guerra?
                                    abbiamo spento i condizionatori ma la guerra c'è ancora!!!
                                    non sapete fare una O manco con un bicchiere e volete fare i nostradamus
                                    E spegnerai anche i termosifoni, se serve. Fattene na santa ragione perchè non serve esprimersi in quartine per prevedere che le catastrofi che ci stai propinando da mesi te le sorbirai COMUNQUE come tutti noi!
                                    E cerca di precisare se parli di guerra. Ce ne sono DUE in corso! Ed una, che finisca o meno, che vinca chiunque vinca, NON cambierà l'evoluzione dell'altra e nemmeno i danni conseguenti!
                                    Chi pensa che, giunti a un cessate il fuoco in Ucraina, si torni a reimportare il gas dalla Russia è della stessa forza dei politici citati da Orsini che pensano che la Russia si ritirerà... auguroni alla mamma per il lieto evento nel caso...
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • "Quindi chi, in Italia o in Europa, si fa parte attiva nel supportare queste politiche è chiaramente una persona che piacerebbe a Putin."

                                      "Ci ha "cacciato" in questa situazione il tuo eroe cremlinese"

                                      Ah ok ... quindi lui non è il mio eroe ma al massimo sono una persona che piace a lui ...
                                      giusto per evitare che tu "ricominci con la solfa di affibbiare ad altri le tue invenzioni"


                                      Oppure quando dici "Chi pensa che, giunti a un cessate il fuoco in Ucraina, si torni a reimportare il gas dalla Russia è della stessa forza dei politici citati da Orsini che pensano che la Russia si ritirerà..."

                                      Forse lo pensi solo te ... perché questa stupidaggine che si possa tornare a reimportare gas dalla russia la dici solo te ....

                                      giusto per evitare che tu "ricominci con la solfa di affibbiare ad altri le tue invenzioni"

                                      ma questa è il top:"La politica della Russia è, platealmente, quella di fare pressione sul popolino europeo"
                                      "popolino" classico termine da radical chic di sinistra ... manco col bicchiere ...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                        che casualmente è peggiore rispetto alla mia stima (che avevo definito ottimista)
                                        Io avevo fatto 2GWx3 (eolico fotovoltaico geotermico) =6GW annui X5 anni =30GW (Maggiore rispetto alla stima lea).




                                        Cosa devo vedere?che siamo passati dal 30% di gas russo al 40 % di gas algerino? o che abbiamo un 30% di GNL carissimo?
                                        spiegami quali sono le info interessanti di questo link

                                        Ma chissene dei tuoi inutili calcoli.
                                        il gas è già stato sostituito . È un fatto . Tu deliri di 20% di gas russo da sostituire...ma de che aho'?
                                        E le fer aumentano e aumenteranno in modo esponenziale.
                                        non l'hai capito? Pazienza.
                                        E grazie amici algerini per il gas!
                                        vediamo se sto governo di illuminati si sveglia e finanzia il geotermico sia termico che elettrico perche 1mw di geotermico produce 5 volte di più di 1 mw di fotovoltaico...e non comprando pannelli cinesi....
                                        chissà se si danno una svegliata almeno loro.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          Ah ok ... quindi lui non è il mio eroe ma al massimo sono una persona che piace a lui ...
                                          giusto per evitare che tu "ricominci con la solfa di affibbiare ad altri le tue invenzioni".
                                          Si esatto. Se tu SUPPORTI pienamente le posizioni della propaganda becera russa (a cominciare dalla "NATO che minaccia" e fregnacce assortite associate) sei UN SUPPORTER dello zardiquasituttelerussie! Per me perlomeno di sicuro!
                                          Fattene na ragione! A me non basta affatto, come molti filoputiniani si affannano a ripetere, che "concordiamo tutti che l'aggressore è la Russia"! Me ne strabatto la ciolla di chi è l'aggressore! L'azione di Putin, per aggressione, per difesa preventiva dall'abnorme rischio prodotto da Lituania, Lussemburgo e noi che latrano ai confini o per fastidio emorroidario del leader che fosse... è UN ATTACCO all'occidente! Se tu e qualcun altro non lo capite e preferite illudervi che se facciamo "i bravi" poi magari ci perdona ed evitiamo di andare a raccattare il gas a prezzi altissimi in giro per il mondo sinceramente non so che farci! Non succederà! Punto!
                                          Non credo di essere un epigono di Nostradamus nel prevedere che la posizione filoruss.... pardon... "bizzarramente casualmente coincidente con quella del governo russo" rimarrà una fregnaccia da social! Perchè SARA' COSI'!!
                                          Ripeto che quando una Svizzera o un Lussemburgo decidono di intervenire fornendo ARMI e equipaggiamento (nelle loro possibilità, ovvio) la cosa dovrebbe suggerire a tutti che forse... non siamo proprio in un momento "normale"! No??
                                          La Svizzera si è tenuta meticolosamente isolata pure nella WWII! Il Lussemburgo, a parte essere invaso in mezza giornata nel '40 non mi pare abbia mai fatto sentire granchè la sua presenza a livello mondiale da allora, sbaglio?
                                          Ora capisco che l'opinione di praticamente TUTTI i governi occidentali (a parte i fasulli occidentali in realtà fantocci russi come Ungheria o Serbia) sia affetta da miopia perchè non vedono i tuoi conti... ma forse l'essere in compagnia delle massaie, dei pensionati in ansia per la pensione e dalla corte dei miracoli dell'ultrasinistra nostalgica (e di Orsini...) qualche dubbio che forse le cose non sono così platealmente chiare come ce le rappresenti (perchè te le vuoi credere, capisco...) ti dovrebbe nascere eh!

                                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          Oppure quando dici "Chi pensa che, giunti a un cessate il fuoco in Ucraina, si torni a reimportare il gas dalla Russia è della stessa forza dei politici citati da Orsini che pensano che la Russia si ritirerà..."

                                          Forse lo pensi solo te ... perché questa stupidaggine che si possa tornare a reimportare gas dalla russia la dici solo te ....
                                          Si certo. E' un mio pensiero notturno da cena troppo pesante, concordo.
                                          In effetti è plausibilissimo che dopo questa situazione l'Europa si rimetta nelle mani dei russi! Come no!
                                          Parlavi di Nostradamus??
                                          Senza un totale cambio di prospettiva militare russa e senza adeguate e numerose GARANZIE... la Russia rimarrà un paria economico per l'occidente! Io non sono nemmeno così sicuro che anche il LNG sarà importato così facilmente. Ne arriverà un po' con le solite trinagolazioni, certo. Ma ricadiamo nella situazione non capita da molti! NON è lo scopo primario dell'occidente quello di "strangolare" la Russia! Che esporti cosa riesce dove riesce, ci mancherebbe!
                                          Ma NESSUNO in occidente accetterà più di mettersi nella condizione di essere ricattabile dalla Russia!
                                          Lo saremo dall'Algeria?? O dal Kazakhistan?? Forse! Ma nè l'uno nè l'altro pongono significative minacce al benessere europeo ed occidentale. E non credo proprio che gliele lasceremmo porre anche se ci pensassero.
                                          La Russia invece potrà divertirsi a fare i video con l'inverno che congela le città cinesi o indiane o potrà mandare la biondona in TV a minacciare il Pakistan o le Filippine quanto vorrà! Ci mancherebbe! E certo nessuno in Russia morirà di fame o di freddo, ovvio. Sono seduti su oceani di petrolio e gas!
                                          Ma la Russia NON ha già più ORA un esercito convenzionale in grado di minacciare seriamente la sola Polonia! Figuriamoci la NATO!
                                          Quindi ha gia di fatto PERSO! E non credo proprio che riuscirà nemmeno a raggiungere la vittoria di Pirro di apparire quella che ha resistito alle sanzioni occidentali! Nonostante l'aiuto che spera gli possa dare il popolo delle bollette europeo!
                                          La sua produzione industriale è ora al massimo per sostenere uno sforzo bellico contro l'intero occidente (perlomeno a livello di mezzi) ed è comunque in affanno. Ed ancora può contare su forti entrate in valuta pregiata a causa dei prezzi energetici! Vedremo fra un annetto in che condizioni sarà il suo settore militare! Unica cosa che ci interessa davvero!
                                          P.S. Pare proprio che la strombazzata prova del famoso Poseidon, il siluro dello tsunami apocalittico, stia seguendo la stessa strada di successo del famigerato T14! Sulla carta sono mezzi spaventosi entrambi.
                                          Sulla carta...

                                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          ma questa è il top:"La politica della Russia è, platealmente, quella di fare pressione sul popolino europeo"
                                          "popolino" classico termine da radical chic di sinistra ... manco col bicchiere ...
                                          Mai negata una mia certa propensione di presunzione altezzosa. Radical chic se vuoi. Si esatto.
                                          Il mio neologismo "er popppolo" ha anche attirato qualche critica. Forse comprensibile, ma non sempre si può tacere per rispetto dell'ansia di appiattimento intellettivo che anima alcuni! Il popolino, o er popppolo, in Italia ha prodotto danni inenarrabili, anche a causa dei pessimi politici italiani che lo hanno consentito.
                                          Il populismo è una piaga comune nei paesi democratici (vedi USA con il successo del carotone o la UK con la scleta Brexit che ora molti cominciano a rimpiangere). Non è un reato metterlo in evidenza! Se un comico di secondo piano lo rivendica come una medaglia non so che farci! Populismo era e populismo resta! Il populismo, se vuoi qualche esempio, è la sceneggiata che una parte politica ha fatto per "fingere" che supportare per interesse di governo le intemerate ultradestrorse di Salvini non fosse "di destra"! La stessa parte che ora si prefigge di essere la nuova "sinistra" perchè difende una chiara misura clientelare, giusta nelle intenzioni, ma messa in atto in modo delinquenziale, per proteggere il proprio parco buoi votante in meridione!
                                          Col bicchiere o meno... la posizione di chi dice "checcefrega di sti c..o di ucraini, facciamoci li catsi nostri e viviamo 100 anni che quello c'ha i missiloni" è tipica del popolino! Esatto!
                                          Se la realtà appare un po' troppo poco "politically correct" prenditela con la realtà! Non sempre chi dice la verità viene portato in trionfo, anzi è piuttosto raro... amen! Me ne posso fare una ragione nel caso!
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 17-12-2022, 14:33.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio


                                            chissà se si danno una svegliata almeno loro.
                                            Finche pensano ai 30 euro dei Bancomat li vedo un po avvinazzati piu che svegli
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                              Finche pensano ai 30 euro dei Bancomat li vedo un po avvinazzati piu che svegli
                                              E mica solo loro....qui soluzioni zero...piagnistei a volontà
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                                E mica solo loro....qui soluzioni zero...piagnistei a volontà
                                                Non è mica da ieri eh!! la storia arriva da lontano, cambiano gli attori ma il copione rimane.............. lo stesso
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  Si esatto. Se tu SUPPORTI pienamente le posizioni della propaganda becera russa (a cominciare dalla "NATO che minaccia" e fregnacce assortite associate) sei UN SUPPORTER dello zardiquasituttelerussie! Per me perlomeno di sicuro!
                                                  Fattene na ragione! A me non basta affatto, come molti filoputiniani si affannano a ripetere, che "concordiamo tutti che l'aggressore è la Russia"!
                                                  ma capisco il tuo essere radical chic, il fatto di stare sempre dalla parte giusta.
                                                  ti vedo a predicare l'accoglienza degli immigrati e metterli nei quartieri dei poveracci.
                                                  Me ne faccio una ragione di cosa???
                                                  hahahahahahah



                                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  ma forse l'essere in compagnia delle massaie, dei pensionati in ansia per la pensione e dalla corte dei miracoli
                                                  non capisco sempre sta voglia di sfottere pensionati e massaie.
                                                  sopratutto i pensionati ... sembri il loro portavoce e li tratti cosi?

                                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  Si certo. E' un mio pensiero notturno da cena troppo pesante, concordo.
                                                  In effetti è plausibilissimo che dopo questa situazione l'Europa si rimetta nelle mani dei russi! Come no!
                                                  Parlavi di Nostradamus??
                                                  Ma leggi anche quello che scrivono gli altri o una volta che tu hai deciso una cosa non leggi piu?!?!?!
                                                  sono 6 mesi che dico che l'europa non farà più affari con la Russia (guerra o pace) e tu continui a dire che qualcuno pensa che finendo la guerra si tornerà a fare affari???
                                                  ma ci fai o ci sei?
                                                  L'obbiettivo era proprio staccare europa e russia e poi si torna a fare gli amici??
                                                  Se non hai capito capito è proprio grave

                                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  Mai negata una mia certa propensione di presunzione altezzosa. Radical chic se vuoi.
                                                  Si si ma è evidente.
                                                  Hai la classica presunzione altezzosa di chi non è in grado di fare una 0 col bicchiere ma vuole fare vedere che saprebbe dipingere un Caravaggio.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                    Finche pensano ai 30 euro dei Bancomat li vedo un po avvinazzati piu che svegli
                                                    O ai pericolosissimi raveparty...mamma mia dalla padella alla brace
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                      Finche pensano ai 30 euro dei Bancomat li vedo un po avvinazzati piu che svegli
                                                      Però pensa che ci sono categorie di persone che erano interessati a quel provvedimento.
                                                      Pensa che ho sentito dire che in italia l'evasione si combatte attraverso il caffe pagato col bancomat ... farebbe ridere se non fosse triste ...

                                                      pensa a chi ora e' diventato supporter dei rave party ...

                                                      tu sicuramente eri più interessato all'aumento del 8% delle pensioni e magari altre categorie di persone avrebbero potuto dire lo stesso del governo.

                                                      diciamo che sentire critiche da chi è stato al governo negli ultimi 10 anni perche questo governo in piedi da 2 mesi ha fatto poco fa ridere ...

                                                      Commenta


                                                      • Vediamo se capiscono che 1 solo gw (non certo banale) di geotermico corrisponde a 5/6 gw fotovoltaico ...in 5 anni il solo geotermico equivarrebbe ad 25/30 gw che guardacaso ...sarebbe disponibile tanto in inverno quanto in estate senza batterie pannelli cinesi e altra roba di importazione...
                                                        Se poi fossero 2 gw/anno installati ...arrivare a 25gw equivalenti basterebbero due anni circa...troppo bello eh?
                                                        ma temo che preferiranno il gas...pure questi chissaperche'....scommettiamo?
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          Vediamo se capiscono che 1 solo gw (non certo banale) di geotermico corrisponde a 5/6 gw fotovoltaico ...in 5 anni il solo geotermico equivarrebbe ad 25/30 gw che guardacaso ...sarebbe disponibile tanto in inverno quanto in estate senza batterie pannelli cinesi e altra roba di importazione...
                                                          Se poi fossero 2 gw/anno installati ...arrivare a 25gw equivalenti basterebbero due anni circa...troppo bello eh?
                                                          Credo che l'informazione che 1gw corrisponda a 5/6gw di fotovoltaico non sia l'unica interessante.
                                                          alla fine quello che conta e' quanto costa 1kwh prodotto da geotermico (vs le altre fer), impatti ambientali,costi manutenzione, durata, dimensioni, aree sfruttabili, etc.
                                                          Purtroppo non ho queste informazioni.


                                                          Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          ma temo che preferiranno il gas...pure questi chissaperche'....scommettiamo?
                                                          Purtroppo al momento la direzione sembra essere proprio questa.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                            o.

                                                            diciamo che sentire critiche da chi è stato al governo negli ultimi 10 anni perche questo governo in piedi da 2 mesi ha fatto poco fa ridere ...
                                                            Sempre piu avvinazzati, e di mattina pure

                                                            Bastava dire pagate come vi pare e buonanotte, se io commerciante comunque devo avere un Pos cosa cacchio mi interessa chi e come paga il ristorante
                                                            Sinceramente dal Trentino alla Sicilia mai nessuno mi ha rifiutato la carta di credito, e nemmeno 300/500 euro in contanti
                                                            Sara che quelli furbi li trovo tutti io, e nella nostra attivita commerciale usiamo il Pos e contanti, non facciamo distinzione e nemmeno polemiche, e la sera quando ho strisciato pos per 4000 euro pago volentieri 1/2% di commissione, averne da strisciare anche da 20 euro
                                                            Fiasco permettendo eh!!, e per dirla tutta il pos costa meno dei contanti, almeno in tempi di gestione

                                                            P.s. A me non interessa chi governa, basta governi, e i 30 euro del pos non è governare, è perdere tempo come quello sulle pensioni e sul reddito. Come del resto hanno fatto altri eh!!
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 18-12-2022, 10:02.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              Vediamo se capiscono che 1 solo gw (non certo banale) di geotermico corrisponde a 5/6 gw fotovoltaico ...in 5 anni il solo geotermico equivarrebbe ad 25/30 gw ?
                                                              Senza contare il teleriscaldamento, come gia adesso avviene, di centinaia di serre e appartamenti..........................
                                                              Basta farsi un giro in Toscana e ci si rende conto di cosa è il Geotermico

                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X