Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
    Credo che l'informazione che 1gw corrisponda a 5/6gw di fotovoltaico non sia l'unica interessante.
    alla fine quello che conta e' quanto costa 1kwh prodotto da geotermico (vs le altre fer), impatti ambientali,costi manutenzione, durata, dimensioni, aree sfruttabili, etc.
    Purtroppo non ho queste informazioni.



    Purtroppo al momento la direzione sembra essere proprio questa.
    Si "purtroppo" nessun fesso pensa di sostituire il gas (nel breve) con il fotovoltaico....anche perché in inverno...

    Invece trovo questo dato non aggiornatissimo... ma da l'idea del potenziale...del costo e dell'impatto...

    Attualmente il costo di un kWh ottenuto in centrali geo-termoelettriche è compreso tra 0,09 e 0,07 €, non molto diverso dal costo ottenuto nelle centrali a ciclo combinato a metano che permettono il minor costo oggi possibile e che è di 0,06-0,07 € (fonte enel). Va sottolineato che i costi sono calcolati in una vita dell'impianto di 20 anni e non si considera che le centrali geotermiche hanno una lunga durata. Lo dimostrano gli impianti in esercizio da più di 50 anni, le centrali geotermiche infatti non hanno le caldaie, componente presente invece nelle centrali termoelettriche riduce la vita dell'impianto e aumenta la manutenzione e le relative spese.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

      Senza contare il teleriscaldamento, come gia adesso avviene, di centinaia di serre e appartamenti..........................
      Basta farsi un giro in Toscana e ci si rende conto di cosa è il Geotermico
      Si esatto. Quindi fornirebbe alla grande la necessità di calore ed elettricita compensando la minore produzione fv invernale. Hai detto niente...
      più fer quindi , a qualunque costo...nel frattempo il gas sperando di usarne sempre meno...ovvio. Ma se non parti mai di sicuro non arrivi mai piu...
      il costo del kwh nucleare chi lo mette?
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        Bastava dire pagate come vi pare e buonanotte, se io commerciante comunque devo avere un Pos cosa cacchio mi interessa chi e come paga il ristorante
        Che era quello che volevano fare ... ma sembra che per l'europa non si poteva fare ...
        ps anche il pos non dovrebbe essere obbligatorio. Se tu lo vuoi avere per dare un servizio lo metti. Se non vuoi non lo metti.
        Sara il cliente a scegliere dove andare ...

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

          Che era quello che volevano fare ... ma sembra che per l'europa non si poteva fare ...
          ps anche il pos non dovrebbe essere obbligatorio. Se tu lo vuoi avere per dare un servizio lo metti. Se non vuoi non lo metti.
          Sara il cliente a scegliere dove andare ...
          Me va bene comunque............... se all'ingresso non vedo il logo Bancomat o Carta di Credito non entro, ormai da diversi anni, per comodita

          Un esempio facile facile.. Ho uno Zio/Nipote con una stazione di servizio in Via Oceano Atlantico a Roma che hanno subito una miriade di rapine, da quando usano quasi esclusivamente questo strumento nessuno si è piu presentato a chiedere l'incasso, e nemmeno deve piu fare 2/3 viaggi al giorno in banca a depositare il contante...........................
          Un caso come tanti eh!!!
          Ultima modifica di rrrmori53; 18-12-2022, 13:44.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
            non dovrebbe essere obbligatorio. Se tu lo vuoi avere per dare un servizio lo metti. Se non vuoi non lo metti.
            Sara il cliente a scegliere dove andare ...
            Oggi se non hai il Pos chiudi l'attivita, non per le multe ma per mancanza di clienti
            Qui altre l'80% delle transazioni oltre 10 euro sono in formato elettronico e spesso, se hai il pos guasto, il cliente lascia la merce e se ne va

            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Me va bene comunque............... se all'ingresso non vedo il logo Bancomat o Carta di Credito non entro
              Il problema è quando l'esercente ha il POS, ma non vuole farti pagare con la carta (mi è capitato, ma più recentemente è capitato all'ex campionessa di lancio del martello Silvia Salis).
              Quando lo sai prima, puoi scegliere se andare altrove, altrimenti si innescano controversie spiacevoli, credo, per entrambe.
              Mi è capitato con una ricarica telefonica, dove l'esercente mi ha chiesto il contante, dopo avere emesso un ticket per la ricarica tramite pin (ovvero aveva già selezionato l'operatore telefonico, ma senza abbinare il numero). Fortuna che un po' di contante l'avevo, ma era il massimo che normalmente tengo in tasca e l'ho dovuto spendere tutto in quell'occasione. Inutile dire che non sono più tornato da lui e, se mi avesse avvisato prima, non avrei acquistato da lui nemmeno quella volta là.

              E' il solito problema di quelli che sono per la massima libertà... ma solo la propria, quella degli altri chissenefrega (vedi lezione Covid, con mascherine, distanziamenti, vaccini ecc...).


              ••••••••••••

              Commenta


              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                Oggi se non hai il Pos chiudi l'attivita, non per le multe ma per mancanza di clienti
                Qui altre l'80% delle transazioni oltre 10 euro sono in formato elettronico e spesso, se hai il pos guasto, il cliente lascia la merce e se ne va
                Esatto ma fallo scegliere al cliente... e di conseguenza al commerciante.

                Commenta


                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                  Si "purtroppo" nessun fesso pensa di sostituire il gas (nel breve) con il fotovoltaico....anche perché in inverno...

                  Invece trovo questo dato non aggiornatissimo... ma da l'idea del potenziale...del costo e dell'impatto...

                  Attualmente il costo di un kWh ottenuto in centrali geo-termoelettriche è compreso tra 0,09 e 0,07 €, non molto diverso dal costo ottenuto nelle centrali a ciclo combinato a metano che permettono il minor costo oggi possibile e che è di 0,06-0,07 € (fonte enel). Va sottolineato che i costi sono calcolati in una vita dell'impianto di 20 anni e non si considera che le centrali geotermiche hanno una lunga durata. Lo dimostrano gli impianti in esercizio da più di 50 anni, le centrali geotermiche infatti non hanno le caldaie, componente presente invece nelle centrali termoelettriche riduce la vita dell'impianto e aumenta la manutenzione e le relative spese.


                  Ma allora se è cosi (e non ho dubbi che non sia cosi) perche la enel di turno (ma anche altre centinaia di aziende che producono energia verde) non investe in questo settore?
                  l'unico problema è solo che il ministero non dà i permessi?

                  Commenta


                  • Chiedilo ai comitati nimby
                    avranno interessi nel gas...
                    O al ministero della "cultura"...

                    https://greenreport.it/news/economia...rmia-italiana/

                    Un premio nobel fa cultura?

                    «Sono dell’opinione – ha spiegato Parisi – che nel breve periodo occorre puntare sulle rinnovabili», suggerendo l’utilità per ogni Paese europeo di puntare sullo sviluppo delle fonti rinnovabili che più gli si addicono: «L’Italia è uno dei migliori Paesi al mondo per la geotermia, trascurarla è un peccato. L’Italia è molto più adatta di tanti Paesi che non sono ricchi di vulcani, vulcanelli e zone attive», ha sottolineato il premio Nobel. Una posizione già assunta, tra gli altri, dal presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.

                    A livello nazionale si stima infatti che le risorse geotermiche teoricamente accessibili entro i 5 Km di profondità siano sufficienti a soddisfare il quintuplo dell’intero fabbisogno energetico italiano

                    A queste caratteristiche se ne aggiungono altre particolarmente importanti per un Paese come l’Italia, caratterizzato da un patrimonio paesaggistico particolarmente prezioso, dato che la geotermia è la fonte rinnovabile a minor uso di suolo: con 7,5 km quadrati per TWh/anno prodotti, il geotermico ha un impatto cinque volte più basso del fotovoltaico sono questo profilo
                    Ultima modifica di manfre73; 18-12-2022, 15:30.
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • L'italia in realtà è anche molto più adatta della Germania per il fv....ma ne abbiamo un terzo ..geniali eh?
                      per l'eolico non saprei ma a giudicare dai km di coste e accesso al mare ho la strana sensazione che pue li .... fenomeni di governanti
                      vendersi letteralmente ai fornitori di gas è stato proprio un enorme madornale gigantesco sconsiderato tragico errore strategico ed economico. Ora rimediare a qualunque costo
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        vendersi letteralmente ai fornitori di gas è stato proprio un enorme madornale gigantesco sconsiderato tragico errore strategico ed economico. Ora rimediare a qualunque costo
                        Davvero? Sono errori che oggi paghiamo molto cari e ancor di più pagheranno i nostri figli e nipoti.
                        Purtroppo le classi dirigenti hanno puntato più al loro risultato elettorale che all'interesse del paese, stando bene attenti a non andare contro le masse votanti, ovviamente....
                        E questo dell'energia non è mica il solo errore strategico, he!
                        L'elenco è lungo....moltooooo lungoooo.
                        Come dice giustamente BE....certe scelte si pagano.
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          non capisco sempre sta voglia di sfottere pensionati e massaie.
                          sopratutto i pensionati ... sembri il loro portavoce e li tratti cosi?
                          Non li sfotto nè ne sono un portavoce! Ma è evidente a chiunque che se vai all'auser o al mercato rionale trovi molti più sostenitori della linea "facciamoci i catsi nostri e fangala sti c..o di ucraini" che in altri ambiti.
                          Mica è una posizione da "sfottere"! Sono persone con storicamente scarsa propensione all'analisi geostrategica convinte che se non mandavamo armi e lo lasciavamo fare ora non dovremmo metterci a fare i calcoli su dove trovare i mc di gas o su come pagare la bolletta!
                          Li capisco, ma non per questo posso concordare con la loro, legittima, opinione. E' la classica situazione di quello che si illude che a ogni problema c'è sempre una soluzione semplice, facile, economica che però dà "fastidio" a qualche potere forte o cose del genere!
                          Qui la fregnaccia è la storiella della guerra "organizzata" dagli USA per venderci il gas a prezzo più alto (quando in realtà sono fra quelli che ce lo mettono meno caro), con corollario del gasdotto fatto saltare dai navy seals o altre fantasie che su un certo pubblico hanno più facilmente presa. Esatto.
                          Non è colpa mia. E' così! E fra parentesi è in queste fasce che trovi le maggiori posizioni antiscientifiche. A partire da vaccini, passando per le bufale sulll'allunaggio fasullo, ecc. ecc.
                          Come ho già detto non mi sento più, da febbraio 2022, molto incline alla solita posizione di educata ipocrisia per "rispetto" malinterpretato.
                          Sono posizioni che rispetto, nel senso che certo non ne desidero la censura! Ma a cui mi ritengo libero di rispondere definendole per cosa sono!
                          Fesserie, appunto!
                          E' da radical chic??!? E può darsi! Chettedevodi'? Non sono granchè votato all'arte quindi non so certo fare i cerchi o magari ho comprato tutti bicchieri ovali, ora non ricordo....
                          Ma in altri campi credo di avere più competenza di molte massaie, pensionati e pure forumisti ottimisti!

                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          sono 6 mesi che dico che l'europa non farà più affari con la Russia (guerra o pace) e tu continui a dire che qualcuno pensa che finendo la guerra si tornerà a fare affari???
                          Si? Ottimo! Io lo dico da 8 mesi! Me ne ero già accorto a marzo, pensa!
                          Questo non era "l'obbiettivo"! Questa invece è la soltia fregnaccia del circolo massaie di cui sopra! IO ho capito! Prova a capire anche tu!
                          Certamente il distacco dei rapporti fra Europa e Russia non fa schifo agli USA (sempre se era questo il senso del tuo augurio di "capire"... ma ho indovinato vero?). Ma il risultato lo ha confezionato, progettato ed ottenuto in perfetta e splendida solitudine la Russia di Putin! Che resta l'unico, vero, responsabile di questa situazione e che NON ha nè ha MAI avuto alcun pretesto ragionevole per lanciarsi in questa avventura suicida!
                          L'unico, vero, motivo della guerra scatenata dalla Russia è SEMPRE stata la mai nascosta speranza russa di tornare ad essere considerata "superpotenza", riconquistando, pezzo a pezzo, se non proprio tutto (con la Polonia e i baltici la vedo duretta) almeno gran parte dell'ex impero sovietico.
                          Questa scommessa è ormai in gran parte persa, grazie alla resistenza imprevista ucraina e alla risposta molto dura e comune dell'occidente.
                          Putin ha ormai una sola, vera, speranza. E cioè quella di ottenere una frammentazione del fronte occidentale per le defezioni dei più esposti al ricatto energetico.
                          Ma è un'arma a tempo! Funzionerà solo per un anno ancora, forse un anno e mezzo. Poi il crollo di entrate di valuta occidentale presenterà il conto all'economia russa. Lo sanno pure loro. Ma come spesso succede in questi casi la Russia si vede "troppo grande per perdere". Quindi NON si arrenderà!
                          Questo comporta che le tue previsioni su costi e problemi energetici saranno senz'altro abbastanza fondate! Ma NON comporta AFFATTO la contemporanea fregnaccia che "se davano retta a noi ce lo evitavamo"!
                          E' QUESTO che dovresti capire tu!
                          E' inutile che ciclicamente ci ripeti quello che tutti sappiamo! Nell'improbabile speranza che qualcuno "apra gli occhi"!
                          Gli occhi li abbiamo già ampiamente aperti! NON C'E' alcuna alternativa ora! Siamo in guerra, non certo scatenata (o provocata o progettata, ecc.) da noi! Ma in guerra non esiste la scelta "aspetta, riproviamo". O resisti o TI ARRENDI!
                          E noi non ci arrenderemo! Fatevene sta santa ragione e pensate a come risparmiare che FINALMENTE diventa un verbo sensato!

                          P.S. Quando due hanno opinioni diverse e le propongono con decisione sono ENTRAMBI presuntuosi! La presunzione è la certezza di avere ragione.
                          Io non so fare le O col bicchiere e spesso sbaglio in molti argomenti. In altri posso dire che SO ora di avere avuto ragione già 15 anni fa! Ma non è perchè la mia presunzione mi fa ritenere di essere più "furrrbo" di altri! Semplicemente i segnali c'erano ed erano facilmente visibili, se uno accettava di vederli ovvio!
                          Da 15 anni ho la "presunzione" di segnalare che l'Italia era troppo dipendente da importazioni energetiche estere!! E di segnalare che la storica fregnaccia del "risparmio" salvifico, così caro a moltissimi, sarebbe rimasta una fregnaccia a meno di una decisa crisi che avesse IMPOSTO un risparmio forzato (con annessa decrescita!).
                          Ero presuntuoso? Forse! Ma di sicuro avevo ragione!
                          Su come andrà questa guerra vedremo... per me NON ci arrenderemo in alcun modo. Anzi... io vedo in giro molto ingiustificato ottimismo sul fatto che la guerra sia ormai "bloccata" e il rischio di interessamento NATO sia ormai ridotto!
                          Beh, NON è così! Niente affatto!
                          A mio parere la Russia ha ancora in serbo qualche scherzo e se davvero, come ora si legge (o come forse si vuol far credere, chissà!) tentasse davvero un nuovo assalto a Kiev per rovesciare il governo stavolta non credo affatto che alcuni starebbero a guardare! A me pare ovvio che una qualche reazione ci sarebbe. Probabilmente non direttamente "ostile", ma certo provocatoria.
                          I russi sanno che sul medio periodo rischiano e non poco perchè gli ucraini stanno addestrando centinaia di migliaia di uomini e possono contare su un rifornimento occidentale che la Russia non ha speranza di pareggiare. Sul lungo periodo probabilmente vincerebbero, ma è tutta da vedere che Putin abbia davvero il "lungo periodo" a disposizione. Sempre che i paesi occidentali non decidano (come in parte peraltro già sta avvenendo) di mettere in funzione le proprie enormi capacità industriali per rinforzare il settore difesa e quindi mantenere un alto grado di aiuto agli ucraini!
                          La campagna di minaccia e ricatto energetico per quest'anno è ormai fallita. Lo hanno capito persino loro (e presto probabilmente se ne accorgerà anche Orsini, cambiando per l'ennesima volta le sue ""spiegazioni"" per adattarle alla realtà e probabilmente, ma questo non è certissimo, se ne accorgeranno anche molti filorussi più o meno dichiarati...). La campagna di minaccia nucleare era fallita già alla prima, durissima, reazione di avvertimento americano (le cui parole private probabilmente erano molto più precise e dettagliate sulle conseguenze di quelle poi apparse sulla stampa...)....
                          E' OVVIO che alla Russia resta solo la speranza di arrivare a una chiara vittoria (o un risultato che verrà chiamato così) sul campo.
                          E qui i rischi sono ancora molto concreti. Altro che "negoziati"!

                          La portavoce del Ministero degli Esteri di Vladimir Putin ne è convinta e lo spiega (msn.com) Miele per le orecchie dei filoputiniani europei...
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 18-12-2022, 20:01.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio


                            Mi è capitato con una ricarica telefonica, dove l'esercente mi ha chiesto il contante, dopo avere emesso un ticket per la ricarica tramite pin (ovvero aveva già selezionato l'operatore telefonico, ma senza abbinare il numero). Fortuna che un po' di contante l'avevo,
                            In casi simili io sono uscito senza pagare il conto, ultima volta per una colazione gia consumata ........................... la scusa del pos guasto non funziona, se non sei in grado di svolgere un servizio metti il cartello con il motivo o chiudi

                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                              Chiedilo ai comitati nimby
                              avranno interessi nel gas...
                              O al ministero della "cultura"...
                              Piu facilmente con i produttori.......................
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • https://www.corriere.it/esteri/22_di...4ba09452.shtml

                                Ora pure le minacce del Qatar...
                                ma non possiamo mai stare tranquilli mannaggia
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                  ma non possiamo mai stare tranquilli mannaggia
                                  Per stare tranquilli servono le porte e finestre chiuse...
                                  Non non possiamo chiudere nemmeno lo spioncino, e gli altri approfittano, zio vlad insegna

                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                    In casi simili io sono uscito senza pagare il conto, ultima volta per una colazione gia consumata ........................... la scusa del pos guasto non funziona, se non sei in grado di svolgere un servizio metti il cartello con il motivo o chiudi
                                    Ammazza che fenomeno che sei ...
                                    fortunatamente hai trovato qualcuno che aveva rispetto per gli anziani.
                                    occhio che potrebbe non succedere sempre ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                      Chiedilo ai comitati nimby

                                      A queste caratteristiche se ne aggiungono altre particolarmente importanti per un Paese come l’Italia, caratterizzato da un patrimonio paesaggistico particolarmente prezioso, dato che la geotermia è la fonte rinnovabile a minor uso di suolo: con 7,5 km quadrati per TWh/anno prodotti, il geotermico ha un impatto cinque volte più basso del fotovoltaico sono questo profilo
                                      Tutto verissimo... ma esistono anche i contrari eh!

                                      DAGLI STATI GENERALI DELLA RETE NOGESI DEL 2014 AD ORVIETO AGLI STATI GENERALI DELLA GEOTERMIA DEL 2016 AD ACQUAPENDENTE | SOS geotermia (noblogs.org)

                                      Ora, aldilà della perla già insita nella definizione dell'immancabile "comitato" (GESI significa "Geotermia Elettrica Speculativa ed Inquinante!! ), credo che finalmente ci si renda conto che senza una decisa iniziativa CONTRO queste assemblee di furbetti (guarda i casi della vita... sono TUTTI cittadini di zone in cui si prevedono iniziative di sfruttamento geotermico) l'Italia è destinata a rimanere sempre in mezzo al guado!
                                      Questi possono opporsi, fare qualche denuncia al TAR (tanto a loro cosa costa?), produrre danni da ritardi enormi alle aziende che poi, comprensibilmente, esitano a lanciarsi in investimenti corposi, attrarre l'interesse del politico o del partitucolo in cerca di voti facili locale... ecc. ecc.
                                      Tutta roba che vediamo per QUALSIASI tipo di installazione, infrastruttura, ecc. Ed è un comportamento che, purtroppo, un certo mondo sicuramente ambientalista, ma anche tanto "econaif" ha difeso, supportato, incentivato. anche in maniera preventiva ed acritica, spesso più su base ideologica che concreta.
                                      Se davvero la geotermia ha queste potenzialità a mio parere dovrebbe essere in primis il mondo ambientalista (o comunque di un'area politica precisa) a STRONCARE queste posizioni! Con dibattiti pubblici, anche in loco e senza paura! Non che si deve assistere sempre alla solita sceneggiata col povero "tecnico" mandato a farsi insultare da una folla indignata (perlopiù di massaie e pensionati, eastto. Ma non solo...) attenta solo al dolce richiamo del "fatelo da un'altra parte"!

                                      E questa l'Italia attuale. E ce la meritiamo.

                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                        Ammazza che fenomeno che sei ...
                                        fortunatamente hai trovato qualcuno che aveva rispetto per gli anziani.
                                        occhio che potrebbe non succedere sempre ...
                                        Non si tratta di essere dei fenomeni, se il locale è aperto e alle 4 di mattina non hai il resto dei miei 50 euro e nemmeno funziona il pos che devo fare lasciare li i 50 per una spesa di 20??
                                        Il bello che gli altri della comitiva hanno retto il gioco e "nessuno aveva i 20"
                                        Vero che era una manifestazione/raduno non usuale, ma se non puoi svolgere il servizio chiudi
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio


                                          Se davvero la geotermia ha queste potenzialità a mio parere dovrebbe essere in primis il mondo ambientalista (o comunque di un'area politica precisa) a STRONCARE queste posizioni! Con dibattiti pubblici, anche in loco e senza paura! Non che si deve assistere sempre alla solita sceneggiata col povero "tecnico" mandato a farsi insultare da una folla indignata (perlopiù di massaie e pensionati, eastto. Ma non solo...) attenta solo al dolce richiamo del "fatelo da un'altra parte"!

                                          E questa l'Italia attuale. E ce la meritiamo.
                                          Cominciamo con il tagliare per legge le forniture energetiche a questi fenomeni, visto che fanno anche dei danni potremmo chiedere il risarcimento eventuale....................... pero guarda caso manca una legge, si poteva fare con il tempo perso per il pos, o almeno provare
                                          Mi sembrava un pelino piu interessante di come si paga un panino
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                            Non si tratta di essere dei fenomeni, se il locale è aperto e alle 4 di mattina non hai il resto dei miei 50 euro e nemmeno funziona il pos che devo fare lasciare li i 50 per una spesa di 20??
                                            Il bello che gli altri della comitiva hanno retto il gioco e "nessuno aveva i 20"
                                            Vero che era una manifestazione/raduno non usuale, ma se non puoi svolgere il servizio chiudi
                                            Ma hanno retto il gioco in che senso?
                                            siete contenti di aver fregato 20 euro ad un bar????

                                            Che poi scrivevi cosi:
                                            "In casi simili io sono uscito senza pagare il conto, ultima volta per una colazione gia consumata ..."

                                            Quindi sei solito a fare il fenomeno con i poveracci... se fossi in te smetterei perche se trovi qualcuno che non si impietosisce magari una cinquina la prendi ...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              Cominciamo con il tagliare per legge le forniture energetiche,pero guarda caso manca una legge, si poteva fare con il tempo perso per il pos, o almeno provare
                                              Mi sembrava un pelino piu interessante di come si paga un panino
                                              Non puoi farlo, non puoi tagliare nulla a nessuno. Non siamo uno stato di Polizia. Puoi invece decidere che il panino lo paghi con il pos. A parte che siamo sicuramente un Paese a sovranita' limitata, ne consegue che anche le normative inerenti le situazioni interne sono soggette a controllo europeo. Non e' sancito o scritto, ma...basta guardarsi in giro per capire.
                                              Ultima modifica di fedonis; 18-12-2022, 21:03.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


                                                Quindi sei solito a fare il fenomeno con i poveracci... se fossi in te smetterei perche se trovi qualcuno che non si impietosisce magari una cinquina la prendi ...
                                                tu sei convinto che se non sei in grado di fare il resto o usare una carta di credito di essere dalla parte della ragione??

                                                No, perche un esercizio commerciale se aperto deve fornire il servizio, se non puo e rimane aperto senza indicazioni HA TORTO

                                                Non essere in grado di fare il resto è un torto, il pos guasto lo stesso, se non vuoi rogne metti un cartello all'ingresso

                                                I parcheggi della Mia citta con ingresso controllato riportano queste indicazioni oltre al segnale di posti esauriti, "in caso di ingresso puoi uscire entro 15 minuti senza alcun pagamento", perche se è esaurito ed entri e aspetti 20 minuti paghi un'ora e dove previsto 2..................... per evitare contestazioni gia avute
                                                Ultima modifica di rrrmori53; 18-12-2022, 21:05.
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Ho letto poco fà questa frase e "non sò" perchè mi è venuta in mente questa discussione .. ▬ da sempre, chi si traveste con la pelle dell’agnello è più pericoloso del lupo. ▬ .. poi ognuno,naturalmente, la leggerà con gli occhi della sua mente.
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                    se fossi in te smetterei perche se trovi qualcuno che non si impietosisce magari una cinquina la prendi ...
                                                    Che se lo fai con qualcuno che la prende male, altro che cinquina...ti intorzano di bastonate. E farebbero pure bene.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Che se lo fai con qualcuno che la prende male, altro che cinquina...ti intorzano di bastonate. E farebbero pure bene.
                                                      allora leggiti questa.................... e la prossima volta paga pure la multa, il negoziante

                                                      https://www.laleggepertutti.it/15158...avere-il-resto

                                                      Differenza di vedute, e non solo quelle
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 18-12-2022, 21:22.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        tu sei convinto che se non sei in grado di fare il resto o usare una carta di credito di essere dalla parte della ragione??
                                                        No, perche un esercizio commerciale se aperto deve fornire il servizio, se non puo e rimane aperto senza indicazioni HA TORTO
                                                        Non essere in grado di fare il resto è un torto, il pos guasto lo stesso, se non vuoi rogne metti un cartello all'ingresso
                                                        Ma io ti ho dato un consiglio ... poi fa come ti pare.
                                                        Io credo che fare il fenomeno con un poveraccio che ha un bar, o un ristorante o una tabaccheria sia di cattivo gusto.
                                                        Se entro dentro un bar per fare colazione e non ho soldi chiedo se accetta un pagamento elettronico. Se non lo dovesse accettare lo ringrazio e vado da un altra parte.
                                                        come quella fenomena che ha fatto casino col tassista (ed è una categoria che sopporto poco) ... ogni volta che prendo un taxi, prima di salire (o al telefono quando chiamo) chiedo se accettano carta di credito.
                                                        l'arroganza di fare il forte con i deboli ed il debole con i forti non l'ho mai sopportato.
                                                        ma ripeto il mio era un consiglio ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                          Ma io ti ho dato un consiglio ... poi fa come ti pare.
                                                          .
                                                          Il miglior consiglio è rispettare le leggi e quello che dicono, la prossima volta chiamo pure la Finanza
                                                          E visto che è un mio diritto lo esercito

                                                          Non è colpa mia se non conosci le leggi......................... gia, e dai pure consigli a chi le rispetta

                                                          https://www.laleggepertutti.it/15158...avere-il-resto
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                            io sono uscito senza pagare il conto, ultima volta per una colazione gia consumata ...
                                                            I casi possono essere due: l'esercente ha il pos, oppure non ce l'ha.

                                                            Se non ce l'ha e lo comunica al cliente PRIMA , o contestualmente al suo ingresso in negozio (o taxi, o altro), e il cliente decide comunque di servirsi di quell'esercizio, a mio avviso l'esercente ha pieno diritto a essere pagato in contanti. Ma se non ce l'ha, o ce l'ha guasto e non ti avvisa prima, allora accetta anche il rischio che il cliente sia sprovvisto di contanti (o abbia dei contanti che ha già impegnato per altri acquisti) e non possa pagarlo.

                                                            Anche con il limite al pagamento elettronico per una cifra minima, occorre avvisare SEMPRE e PRIMA il cliente, perché è vero che se verrà approvata la norma, sparisce un obbligo per l'esercente, ma non il suo diritto ad accettare pagamenti anche per importi inferiori, il cliente non può sapere cosa vorrà fare, di conseguenza dev'essere avvisato comunque.

                                                            Nel caso che ho indicato, il pos c'era ed era funzionante, ma l'esercente ha fatto un discrimine tra i prodotti sui quali ha un minimo guadagno, come appunto le ricariche telefoniche, e altri dove ha margini maggiori, da giustificare le commissioni che avrebbe pagato per la transazione.
                                                            I contanti per pagarlo li avevo, giusti giusti, ma li avevo, altrimenti me ne sarei andato via anch'io, ovviamente senza ritirare il ticket col pin, ma temo che lui ci avrebbe rimesso ben più che le commissioni del pos, non so se avrebbe potuto recuperare dall'operatore telefonico i soldi della ricarica, una volta emesso il ticket. Gli è andata bene, quella volta, che avevo il contante e che non avevo voglia di discutere, di certo il problema con me non si è più riproposto: vado regolarmente da altri che mi concedono il pagamento elettronico, per qualsiasi cifra.

                                                            p.s.: il mio record di minor importo pagato col bancomat è di 0,04€ (hai letto bene, solo 4 centesimi!)... mi batte qualcuno di noi?

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                                                              I casi possono essere due: l'esercente ha il pos, oppure non ce l'ha.

                                                              Nel mio caso pos presente ma dichiarato guasto, contanti presenti ma impossibile il resto, direi che gli estremi per una denuncia alla finanza ci stavano tutti.
                                                              Me ne sono andato lasciando numero di telefono per contatto, se chiama lo paghero a 12 mesi con interessi zero o la prima volta che passo di la
                                                              Gli servira da lezione

                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X