Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
    Certo! O come le mammane nigeriane che praticano le mutilazioni genitali alle bambine! O come il conte Ugolino che si mangiava i figli!
    Poi? Qualche altro orrore da associare alle posizioni che non riesci altrimenti a contrastare con argomenti reali?? Tutto qua?
    Ma quale sarebbe la posizione che non riesco a contrastare con argomenti reali?
    qui non si sta parlando di nulla se non del tuo "ve lo faremo capire".
    Il tuo "Ve lo faremo capire" è lo stesso degli esempi sopra elencati da te.
    Pari pari.
    capisco che ti piace buttarla in caciara ... ma stiamo parla solo dell'arroganza tipica di una parte della sinistra che non sa fare una O con un bicchiere ma che si erge a detentore della verità.

    quindi c'è poco da contrastare ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
      capisco che ti piace buttarla in caciara ... ma stiamo parla solo dell'arroganza tipica di una parte della sinistra che non sa fare una O con un bicchiere ma che si erge a detentore della verità.
      quindi c'è poco da contrastare ...
      Ottimo. Allora vedi di finirla qui con le tue fesserie tragicomiche alla conte Mascetti (visto che citi un intero post per poi inserire due fregnacce da asilo) e prova a proporre qualche ARGOMENTO... esatto!
      Oppure finiamola qui. Per me nessun problema.

      Comunque il senso del "ve lo faremo capire" era facilmente comprensibile. Io condivido un'opinione che (mi pare eh! Magari sbaglio, fanpotè) vedo molto condivisa in ambito dei vari governi, esperti, giornalisti, ecc. E credo che l'altra opinione contraria, CERTAMENTE molto condivisa fra la gente più semplice e più, comprensibilmente, attenta al costo delle uova che alle mire neo-imperialistiche russe, NON sia stata finora degnata di molta attenzione!
      Sbaglio?
      E, guarda i casi della vita, non c'è più "l'arroganza tipica della sinistra" al governo italiano, Crosetto tutto mi sembra fuorchè un fan di Letta o Conte, eppure le primissime dichiarazioni della premier e tutta la politica fin qua espressa restano ben ancorate al lato degli "atlantisti" come ci chiamano i putiniani (e come qualcuno ha scritto pure in questa discussione tempo fa se non ricordo male).
      Quindi il "ve lo faremo capire" NON riguardava una minaccia semi-mafiosa alla "provateci e ve la facciamo vedere noi", ma molto più banalmente la nozione, credo ormai innegabile dopo 11 mesi di guerra, che occorre CAPIRE che non ci sarà alcun cedimento, rinuncia, ritiro, resa o tutto quello che alcuni cercano di spacciare come "via del negoziato"!
      Tra l'altro dalla Russia arrivano diversi segnali, anche involontari, di nervosismo e preoccupazione. A cominciare dalla sempre crescente campagna di minaccia e deterrenza basata sul nulla (La Russia avverte che le spedizioni di armi all’Ucraina porteranno a una «catastrofe globale». (msn.com) Il "data la superiorità tecnologica delle armi russe" è una perla imperdibile di comicità involontaria!) che mira, come è ovvio da mesi, a "preoccupare" le truppe cammellate del fronte di liberazione delle massaie/pensionate nell'illusione che siano sempre più efficaci nell' "aprire gli occhi" ai politici occidentali.
      Non ci sono minacce, oli di ricino (che cmq ripeto che fanno parte di culture molto lontane da tutti noi, ma certo più lontane da me che da te) o altro!
      Semplicemente la banale presa d'atto che la REALTA' vi ha fatto, o dovrebbe avervi fatto capire che non ci sarà alcuna resa, che i russi stanno buttando nel calderone tutto il possibile per evitare che una sconfitta strategica ormai plateale si trasformi anche in una disfatta tattica disastrosa per l'attuale leadership russa.
      La Russia ha dimostrato di essere abbastanza resiliente alle sanzioni economiche. Più del previsto senz'altro. Soprattutto a causa delle forti tensioni sui prezzi energetici che le hanno permesso di esportare un terzo a prezzo triplo o quadruplo (diciamo colpo di fortuna?).
      L'occidente ha dimostrato a sua volta di essere abbastanza resiliente alle possibili cadute economiche di contraccolpo. Sbaglio??
      Certamente anche a causa di un inverno non freddissimo (diciamo colpo di fortuna? Ok!).
      Ora, appena i tedeschi si saranno chiariti le idee (o gliele chiariranno i "padroni" USA) è molto probabile che l'occidente alzerà il livello degli armamenti forniti. Non solo i famosi Leopard, ma soprattutto i jet occidentali che possono davvero fare la differenza sul campo.
      Il tutto NON per "sconfiggere ed umiliare" la Russia, per rovesciare Putin, o per far riconquistare la Crimea a Zelensky! Ma per far capire ai russi che l'occidente ha concesso ampie possibilità di arrivare a una tregua! Se stiamo tracheggiando da un anno per fornire armi potenti NON è (come blatera qualcuno) per la "paura" che poi i russi si incacchino e scatenino la solita apocalisse! Ma proprio perchè la posizione occidentale RESTA quella solita da marzo!
      E cioè... "Ok! Avete dato prova della vostra inarrestabbbile potenza militare... vabbè... Avete conquistato Mariupol, Melitopol ed ora addirittura la tentacolare Soledar dopo soli 6 mesi di tentativi perdendo giusto quei 120.000 ragazzi (per altri oggi oltre 180.000 ma questo sembra davvero improbabile)... Ottimo! Ora fermatevi, sediamoci e ragioniamo sul come arrivare a un accordo SERIO.
      Se invece preferite alzare ancora la posta... non contate sulla fine delle forniture di armi occidentali agli ucraini perchè siamo semmai disposti a alzarne ulteriormente il livello e la pericolosità!".
      Mi sembra chiaro no?
      E' la DETERRENZA! Quella che avremmo dovuto semmai adottare anni fa, sopo l'invasione della Crimea, per scoraggiare Putin da intraprendere questa follia!
      E' la prova provata che i latini erano già MOLTO più avanti di certi nostri intelletti!
      La pace tra Germania, Francia e Inghilterra è ormai un fatto certo e garantito dagli scambi commerciali e dalla forma di governo democratico che c'è in questi paesi.
      La pace con paesi CHIARAMENTE molto lontani (e parlo sempre di sentimento popolare eh! Non della "follia" del leader "pazzo o malato" o altro!) da questa visione, con chiare mire neo-imperialiste, chiaramente molto meno recalcitranti ad usare le armi, chiaramente molto (troppo) confidenti nelle virtù spaventevoli delle loro armi nucleari... si mantiene PREPARANDO LA GUERRA! Non mostrandosi inermi e pacifici, pronti a ogni "negoziato" pur di non muovere un carro armato, speranzosi solo che il vantaggio economico del commercio faccia da paciere universale!
      L'Europa è in questa situazione perchè NON HA VOLUTO armarsi e minacciare al livello di quanto ha fatto la Russia di Putin negli ultimi 25 anni!
      Si è scelto di voltarsi dall'altra parte, di fingere che NATO e USA fossero non solo più che sufficienti, ma anzi ormai "inutili" per mancanza di veri nemici...
      ORA si scopre che "non possiamo mandare altre armi perchè sennò restiamo senza noi"! Ma contro chi dovremmo difenderci a parte la Russia?? Quale paese rappresenta un reale pericolo per un attacco missilistico da cui ci difendano le 4 (no dico... QUATTRO!) batterie di Samp-T che la feccia politica populista ha concesso (immagino a malincuore, ma forse gli sono solo sfuggite!) di mettere in esercizio??
      Ora NON faremo più quell'errore! Non in tempi brevi, certo. Ci vorrà perlomeno lo stesso tempo che per la riconversione a FER e/o forniture energetiche sicure!
      MA quella è la strada! Non l'inginocchiarsi ad un falso "negoziato" stile armistizio di Versailles per il terrore delle armi nucleari!
      L'Italia è dotata di abbastanza testate nucleari da far rimpiangere chiunque, anche Volodin, che decida di usarle contro di noi. Sono sotto controllo USA (sono di loro proprietà, certo), ma sono sul territorio italiano e verrebbero CERTAMENTE utilizzate in risposta a un attacco nucleare!
      E finiamola con la solita storiella "ma così andremmo all'olocausto! Ti pare una mossa furba?"
      CHISSENEFREGA se la mossa è furba o meno! OVVIO che nessuno in occidente ha la benchè minima intenzione di andare a un olocausto nucleare!
      Ma le armi nucleari sono l'unica DETERRENZA che funziona contro uno stato come la Russia (o altri che sperano di basare sulla deterrenza non in difesa, ma aggressiva come fa la Russia delle armi nucleari la "resa" alle proprie richieste!).
      Quindi non solo ben vengano! Non solo restino a Ghedi e Aviano pronte all'utilizzo! Ma anzi SPERO che presto vengano schierati in Europa ed anche in Italia i nuovi vettori ipersonici americani che sono ormai la vera arma di deterrenza totale!
      I russi li hanno. Speravano di usarli come "deterrente in attacco" perchè sono non intercettabili al momento... ma sanno che anche una risposta NATO con centinaia di testate nucleari sulla dozzina di città russe importanti (tutte ampiamente a tiro) non potrebbe essere davvero azzerata dalla pur efficace contraerea russa! Su ogni città sono indirizzate diverse testate. Se sono 10 e ne intercetti 9... quella sola che sfugge basta ed avanza per fare tanto male anche ai potentissssimi russi! E loro lo sanno! Tranquilli!
      Ma se, anzi quando, anche la NATO avrà schierato anche solo una cinquantina di ipersonici nelle nazioni a tiro della Russia la DETERRENZA sarà molto maggiore!
      Quindi oltre a capire che non ci sarà la resa occidentale la REALTA' servirà anche a far capire ai tanti che si illudevano (posizione comprensibile e che rispetto, sia chiaro! Ma era e resta una sciocchezza!) che eliminando le nucleari USA e uscendo dalla NATO dimostrandoci "amichevoli" saremmo stati più sicuri!
      NO!
      Si vis pacem... para bellum! E' vero da duemila anni e anche più.
      Ultima modifica di BrightingEyes; 22-01-2023, 12:15.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        La Russia ha dimostrato di essere abbastanza resiliente alle sanzioni economiche. Più del previsto senz'altro. Soprattutto a causa delle forti tensioni sui prezzi energetici che le hanno permesso di esportare un terzo a prezzo triplo o quadruplo (diciamo colpo di fortuna?).
        Più passa il tempo e si verificano determinati eventi e più resto convinto che molti economisti, specialmente quelli appartenenti a determinate scuole, cannano previsioni e ricette. Gli stessi che prevedevano gli effetti benefici della salvifica austerità, hanno puntualmente cannato anche queste sul crollo del PIL russo nel 2022. Perché? Dov'è che hanno sbagliato? Eccessiva fiducia nello sregolato dio mercato? Probabilmente c'è anche questo!

        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        L'occidente ha dimostrato a sua volta di essere abbastanza resiliente alle possibili cadute economiche di contraccolpo. Sbaglio??
        Se per occidente intendi l'Europa, non sono particolarmente d'accordo con la tua interpretazione. Io vedo la prima economia europea in difficoltà, con una crescita del PIL risibile e una previsione di recessione nel 2023. L'Italia è andata molto meglio della Germania e della Francia, eppure saremmo dovuti andare peggio, visto che uno dei nostri grandi problemi (dicono) è un debito pubblico molto più alto del loro... Se in questo momento di vera crisi il debito pubblico non è stato un fattore discriminante per la crescita, come mai dovrebbe esserlo in tempi di "pace"? E' una domanda la mia, non una affermazione...
        C'è infine l'aspetto sanzioni, che in una guerra economica sono le armi più potenti di cui si dispone. Si è pensato solo ad attaccare, ma non a difendersi dall'interno. I mercati non hanno bandiera, non gli frega nulla della Russia, dell'Ucraina o della Papuasia, l'unica cosa che gli interessa è il profitto (è il motivo della loro esistenza). E' finita con i mercati che hanno attaccato (economicamente) gli stessi Stati che attaccavano economicamente il nemico. Bisognava organizzarsi con armi economiche difensive proprio per evitare gli attacchi speculativi. L'inflazione alta, già accesasi con la ripresa post pandemia, invece che venir soffocata si è potuta alimentare incredibilmente. Alcune armi difensive sono arrivati a frittata fatta.






        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          E, guarda i casi della vita, non c'è più "l'arroganza tipica della sinistra" al governo italiano, Crosetto tutto mi sembra fuorchè un fan di Letta o Conte, eppure le primissime dichiarazioni della premier e tutta la politica fin qua espressa restano ben ancorate al lato degli "atlantisti" come ci chiamano i putiniani (e come qualcuno ha scritto pure in questa discussione tempo fa se non ricordo male).
          ma vedi ... ovviamente aspettiamo la storia per tirare le somme ... al momento in italia ci sono state tante dichiarazioni ma pochi fatti. E anche dalla germania vedo tante dichiarazioni ma pochi fatti.
          aspettiamo le evoluzioni e le pressioni degli usa ... è chiaro che se gli usa spingono è difficile resistere per ogni governo ... tedesco e italiano conservatore compreso.

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Non ci sono minacce, oli di ricino (che cmq ripeto che fanno parte di culture molto lontane da tutti noi, ma certo più lontane da me che da te) o altro!
          ma io sono ben contento che non sono lontane da me.
          vedi, se fosse per me avrei mandato tutti i finti progressisti democratici su una qualche isola deserta ... secondo me siete il male dell'Italia (e dell'europa).
          quindi non mi fermerei all'olio di ricino.


          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Semplicemente la banale presa d'atto che la REALTA' vi ha fatto, o dovrebbe avervi fatto capire che non ci sarà alcuna resa,
          ma se lo dico da febbraio che non ci sara nessuna resa da parte degli usa.
          Sembrava qualche mese fa che biden avesse ottenuto quello che voleva ... probabilmente l'appetito vien mangiando.
          avere una forza militare da10 contro uno stato che ha una forza militare 1 e mandare a morire militari non usa è effettivamente un occasione difficilemnte perdibile.
          gli usa danno le armi col contagocce per far si che gli ucraini facciano un passo avanti ed un passo indietro.
          è inutile che ripeti a pappagallo "che dovremmo capire che..." ... lo dico da 10 mesi!!!

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          La Russia ha dimostrato di essere abbastanza resiliente alle sanzioni economiche.
          Ma che mi frega della resilienza della Russia. Io lo faccio notare per farvi capire le bufalemche avete detto in 10 mesi. Per me la Russia può implodere domani.
          io sono preoccupato della poca resilienza italiana ... dinquella russa mi frega nulla.
          A te di quella italiana frega nulla ... perche le persone come te dicono "io sto bene ... l'altro si arrangino"


          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Ora, appena i tedeschi si saranno chiariti le idee (o gliele chiariranno i "padroni" USA) è molto probabile che l'occidente alzerà il livello degli armamenti forniti. Non solo i famosi Leopard, ma soprattutto i jet occidentali che possono davvero fare la differenza sul campo.
          Esatto. E vale per la germania e per l'italia.

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Il tutto NON per "sconfiggere ed umiliare" la Russia, per rovesciare Putin, o per far riconquistare la Crimea a Zelensky! Ma per far capire ai russi che l'occidente ha concesso ampie possibilità di arrivare a una tregua!
          Putin "da mo'" che avrebbe chiuso tutto. Ma gli usa non vogliono perdersi st'occasione.

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Se stiamo tracheggiando da un anno per fornire armi potenti NON è (come blatera qualcuno) per la "paura" che poi i russi si incacchino e scatenino la solita apocalisse! Ma proprio perchè la posizione occidentale RESTA quella solita da marzo!
          Esatto. Guerra infinita.

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          E cioè... "Ok! Avete dato prova della vostra inarrestabbbile potenza militare... vabbè... Avete conquistato Mariupol, Melitopol ed ora addirittura la tentacolare Soledar dopo soli 6 mesi di tentativi perdendo giusto quei 120.000 ragazzi (per altri oggi oltre 180.000 ma questo sembra davvero improbabile)... Ottimo! Ora fermatevi, sediamoci e ragioniamo sul come arrivare a un accordo SERIO..
          La guerra finirà quqndo lo decideranno gli usa

          Commenta


          • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

            L'Italia è andata molto meglio della Germania e della Francia, eppure saremmo dovuti andare peggio, visto che uno dei nostri grandi problemi (dicono) è un debito pubblico molto più alto del loro...

            Il pil sembra andare meglio per via di un rimbalzo più alto degli altri post covid.
            del resto se parti da un -10 e spendi centinaia di miliardi a debito per sostenere l'economia ci sta che tu possa rimbalzare di più.
            sapete per caso dirmi di quanto è cresciuto il debito pubblico italiano dal 2020 ad oggi e paragonarlo con lo stesso debito pubblico tedesco e francese?
            non trovo i dati e sarebbe interessante paragonarlo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              del resto se parti da un -10 e spendi centinaia di miliardi a debito per sostenere l'economia ci sta che tu possa rimbalzare di più.
              Allora ben venga spendere centinaia di miliardi a debito. Se grazie a tali spese il PIL aumenta più del debito, dov'è il problema?

              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              sapete per caso dirmi di quanto è cresciuto il debito pubblico italiano dal 2020 ad oggi e paragonarlo con lo stesso debito pubblico tedesco e francese?
              Non sono ancora disponibili i dati del IV trimestre 2022, ma in ogni caso prendendo a riferimento i dati del III Trim22 sul III trim 21 questi sono i valori di crescita/decrescita del PIL dal 2020:

              Italia: -8,9 +6,7 +2,6* = +0,4
              Germania: -3,7 +2,6 +1,3* = +0,2
              Francia: -7,8 +7,0 +1,0* = +0,2

              In pratica, considerando anche l'anno della crisi, siamo cresciuti più di Francia e Germania, alla faccia dell'austerità!


              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

              Commenta


              • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

                Allora ben venga spendere centinaia di miliardi a debito. Se grazie a tali spese il PIL aumenta più del debito, dov'è il problema?



                Non sono ancora disponibili i dati del IV trimestre 2022, ma in ogni caso prendendo a riferimento i dati del III Trim22 sul III trim 21 questi sono i valori di crescita/decrescita del PIL dal 2020:

                Italia: -8,9 +6,7 +2,6* = +0,4
                Germania: -3,7 +2,6 +1,3* = +0,2
                Francia: -7,8 +7,0 +1,0* = +0,2

                In pratica, considerando anche l'anno della crisi, siamo cresciuti più di Francia e Germania, alla faccia dell'austerità!

                Credo che quello che mi hai scritto sia il pil. Sbaglio?
                ed infatti nonostante il forte rimbalzo il pil di italia germania e frwncia è praticamente identico. Hai i dati dei debiti pubblici?

                non ho capito il discorso del debito e del pil.
                Se io faccio debito per 1 miliardo e con quel miliardo ci faccio fare un buco nella montagna ho fatto + un miliardo di pil ... ma non so se sia utile ... anche perche appena tornera l'austerity vedi cosa succedera.
                e come al solito ci sarà una fascia di italiani che non verrà toccata (pensionati) ed il resto che saranno carne da macello ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Credo che quello che mi hai scritto sia il pil. Sbaglio?
                  E' la crescita del PIL anno su anno (ad eccezione del 2022 che è III trimestre su III trimestre, quindi il 2022 andrà rivisto, da come pare a vantaggio dell'Italia).

                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Hai i dati dei debiti pubblici?
                  Rapporti deb/PIL dal 2020 al 2022:

                  Italia : 155,6% / 150,4% / 145,4 % -> riduzione debito/PIL = 6,56%
                  Germania: 68,7% / 68,9% / 67,8 % -> riduzione debito/PIL = 1,31%
                  Francia : 115% / 113% / 111,5% -> riduzione debito/PIL = 3,04%

                  Come puoi vedere, il nostro PIL è aumentato più del debito e lo ha fatto in maggior misura rispetto alle altre due principali economie europee.

                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  non ho capito il discorso del debito e del pil.
                  Se io faccio debito per 1 miliardo e con quel miliardo ci faccio fare un buco nella montagna ho fatto + un miliardo di pil ... ma non so se sia utile ...
                  Se quel miliardo di debito genera 1,1 miliardi di utili, l'operazione sarà comunque un successo. Non è detto che fare un semplice buco in una montagna porti degli utili.... Probabilmente non lo farà, salvo se da quel buco non fuoriesca gas metano. In quel caso sarebbe un successone!
                  Ultima modifica di atomax; 22-01-2023, 23:09.
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    aspettiamo le evoluzioni e le pressioni degli usa ...
                    Ok, aspettiamo! Io non ho problemi se la situazione prosegue sui binari attuali.

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    vedi, se fosse per me avrei...
                    Non ne dubito.
                    Ma NON è per te! Spiace!

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    io sono preoccupato della poca resilienza italiana ... dinquella russa mi frega nulla.
                    A te di quella italiana frega nulla ... perche le persone come te dicono "io sto bene ... l'altro si arrangino".
                    Ah si? Sei preoccupato? E cosa proporresti per evitare la preoccupazione? Io è da febbraio che chiedo QUALI ALTERNATIVE vorreste e l'unica risposta che mi sento dare da febbraio è sempre la solita "obblighiamoli a negoziare"! Condita dalle solite fregnacce sugli USA cattivi che vogliono allungare la guerra (firmerebbero subito per un cessate il fuoco anche domani e anche sulle linee di fronte attuali... ma tu non ci credi capisco).
                    Tu accusi di ipocrisia gli altri e poi mi fai la scenetta di quello che si preoccupa per gli altri contro gli egoisti che dicono "si arrangino"! Ma chi te la da questa certezza che le soluzioni alternative che nemmeno sai proporre (ah no... aspetta.... mmmm ah si!! "Obblighiamo la Russia a negoziare! Già... me l'ero scordato. Sarà l'età...) dovrebbero essere migliorative per quelli di cui fingi di preoccuparti? Se a febbraio avessimo detto "chissenefrega dell'Ucraina teniamoci il gas russo" sei assolutamente certo che sarebbe stata una soluzione migliore?? Davvero??
                    Bello vivere di certezze! Accusando magari nel contempo gli altri dello stesso difetto!

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Esatto. E vale per la germania e per l'italia.
                    Grazie al cielo. Per una volta non dobbiamo vergognarci.

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Putin "da mo'" che avrebbe chiuso tutto. Ma gli usa non vogliono perdersi st'occasione.
                    Fesserie. Se Putin vuole "chiudere" gli basta dire "ok, cessiamo il fuoco e negoziamo". Gli USA sono i primi a volere che la guerra si fermi perchè hanno altre priorità. Quello che potevano ottenere dal suicidio russo ormai lo hanno ampiamente ottenuto. L'esercito di Putin è già ora dimezzato come pericolosità e rimarrà impantanato in Donbass per decenni.
                    Questa fregnaccia antiyankee della "guerra voluta dagli USA" serve a te e agli altri filorussi per convincervi di una realtà parallela inesistente! La Russia mette tuttora come precondizione assoluta e irrinunciabile il riconoscimento dei famosi 4 territori teoricamente "annessi" coi referendum farsa. Ed ovviamente lo fa al solo scopo di far capire che non vuole negoziare senza dirlo apertamente.
                    Expy è convinto che la Crimea era russa da millenni e che qualche gerarca sovietico l'avrebbe incautamente regalata agli ucraini e che le armi nucleari in Ucraina erano impossibili da usare per gli ucraini in quanto teleradiocritpo-comandate dal pulsantone in mano al padrone di casa del Cremlino.
                    Tu sei convinto che la guerra è causata e sostenuta dai perfidi yankee e che l'ingenuo Putin è stato "costretto" a farla ingannato dagli stessi che ora gli impediscono pure di fare la pace.
                    Siete due facce della stessa medaglia. Forse una un po' più usurata dal tempo, ma nemmeno tanto.

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Esatto. Guerra infinita.
                    La guerra finirà quqndo lo decideranno gli usa
                    E la Crimea era russa già ai tempi di Alessandro il Grande e le testate nucleari ucraine erano sigillate nella kriptonite....
                    Stessa medaglia...

                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                      Rapporti deb/PIL dal 2020 al 2022:

                      Italia : 155,6% / 150,4% / 145,4 % -> riduzione debito/PIL = 6,56%
                      Germania: 68,7% / 68,9% / 67,8 % -> riduzione debito/PIL = 1,31%
                      Francia : 115% / 113% / 111,5% -> riduzione debito/PIL = 3,04%

                      Come puoi vedere, il nostro PIL è aumentato più del debito e lo ha fatto in maggior misura rispetto alle altre due principali economie europee.
                      Credo che tu stia considerando il pil a fine 2020 ... con il pil italiano caduto a pezzi e il debito schizzato.
                      ricordo che era il 130% prepandemia.
                      cmq ... se l'italia ha tenuto botta in questi 3 anni sono veramente contento ... e magari la mia percezione è sbagliata.

                      Non capisco come il debito fatto per assistenzialismo, pensioni, 110%, reddito di cittadinanza, etc possa essere produttivo ma non sono un esperto e magari mi sbaglio.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                        Allora ben venga spendere centinaia di miliardi a debito. Se grazie a tali spese il PIL aumenta più del debito, dov'è il problema?
                        In pratica, considerando anche l'anno della crisi, siamo cresciuti più di Francia e Germania, alla faccia dell'austerità!
                        I dati sarebbero stato ancora molto migliori se la sciagurata mossa di Putin non avesse castrato una ripresa che cominciava ad essere robusta. E considerato che in Italia abbiamo scontato un drammatico -18% (se non ricordo male) di PIL nei mesi subito seguenti la sciagurata e totalmente INUTILE serrata decisa dal duo tragicomico Conte-Speranza su ordine dei nefandi sindacati dei dipendenti (o meglio dei pensionati ex-dipendenti) italiani la risposta italiana sarebbe stata anche migliore.
                        Tutto questo non c'entra però granchè (se non in via indiretta) col discorso sulle sanzioni.
                        Certo... se avessimo adottato anche strategie difensive nell'utilizzo delle sanzioni come arma offensiva ora ne usciremmo meglio! Che queste strategie difensive fossero così reali o realizzabili però a me non pare!
                        L'Europa non ha "scelto" di autocastrarsi economicamente per fare dispetto alla Russia! L'Europa ha subito un attacco, violento e pericoloso, da parte di uno stato con chiare mire neo-imperialistiche. Ed ha risposto a muso duro (finalmente!).
                        Che questa risposta comporterà problemi e recessione credo sia ormai abbastanza risaputo. Ma se molti avevano cannato le previsioni sulle difficoltà russe altrettanti mi pare che le abbiano cannate sui disastri europei.
                        In realtà sia in un caso che nell'altro non ci sono previsioni "cannate", ma semplicemente una deriva a lungo termine di questi effetti. Come peraltro già scrivevo a marzo 2022!
                        La Russia ha approfittato delle azioni intraprese dagli importatori di gas russo europei per mettersi al riparo dai possibili ricatti russi. Tu scrivevi allora che non c'era alcun ricatto, visto che ognuno era libero di rinunciare al gas russo andandolo a comprare altrove. Ma il ricatto vero stava ovviamente esattamente nelle conseguenze che questa scelta avrebbe comportato sulle economie europee troppo dipendenti dai russi!
                        I russi contavano molto su questa dipendenza. Ma i paesi europei NON sono governati dal circolo delle massaie che stanno aprendo gli occhi cosi care a Matador! Si sono resi conto, specie i tedeschi e noi, che occorreva rendersi al più presto meno o zero dipendenti, e si sono affrettati ad accappararsi tutto il gas possibile cercando contemporaneamente di diversificare.
                        Il processo è ancora lontano dal completamento, ma ormai anche la Russia sa bene che non ha più alcuna possibilità di permettersi di "chiudere i rubinetti", in quanto le tanto strombazzate alternative di esportazione sono molto, molto lontane dal fornire alla Russia le risorse economiche che il calo di esportazioni verso l'Europa le ha sottratto!
                        La Russia era accreditata di una crescita per il 2022 di oltre il 6%. Ora ha un -2.5% dichiarato da Putin, ma in realtà molto più vicino a un -4%, nonostante una impennata di prezzo che le ha consentito di raddoppiare e più le entrate economiche, pur in presenza di un calo costante di domanda.
                        Ora, coi prezzi bassi per lo "straordinario colpaccio di fortuna"occidentale di essere incappati nel solito inverno caldo che si verifica da anni ormai e con i primi effetti della recessione incombente i prezzi sono precipitati, ma le esportazioni continuano a calare. E che ci si arrivi nel 2024 o nel 2025 prima o poi si azzereranno! Così come molti altri commerci e scambi.
                        E' l'effetto della guerra scatenata da Putin. Non una scelta nostra.
                        Quando le risorse da esportazioni energetiche saranno azzerate in Europa la Russia avrà perso il 60% delle proprie entrate valutarie. Di sicuro esporterà verso altri paesi, ma non tantissimi ed a prezzi molto meno remunerativi. Quindi non recupererà mai, in alcun modo, il totale delle risorse perdute in occidente.
                        Il PIL è un indice valido, ma non così granitico. Se la Russia decide di continuare a fare produzioni militari in armi e munizioni con ritmi da guerra ovviamente produrrà PIL. Ma che questo PIL si trasformi alla lunga in vera ricchezza restano molti dubbi.
                        Di sicuro la strategia occidentale è riuscita ampiamente nel suo scopo primario, e cioè rendere di fatto innocua la Russia come potenza aggressiva e neoimperialista. La Russia ha ormai perso irrimediabilmente la guerra sul versante geostrategico. E' stata persino costretta a richiamare armi e forze dalle basi estere e ben difficilmente riuscirà più a fare vera deterrenza convenzionale.
                        Ma la Russia è abitata da russi! Quindi non ci sarebbe da stupirsi se decidessero di "non darcela vinta" e adottassero davvero la folle e suicida politica di riarmo militare costi quel che costi che ora sventolano sperando di spaventarci. Ed a quel punto anche il nostro PIL si alzerebbe per via degli investimenti nel campo militare!
                        E senza alcuna remora di austerity stavolta!
                        Ultima modifica di BrightingEyes; 23-01-2023, 00:41.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Per chi ha la pazienza di vedere qualche contributo video diverso dalle fesserie lucrose di Mazzucco, Lilin e Orsini oggi c'è un interessante contributo di un personaggio competente e informato che si dichiara da subito "filorusso" (ma NON filoputiniano...) e che da un'enorme massa di informazioni che molti di noi (me compreso eh!) dovrebbero conoscere prima di farsi abbacinare dalla propaganda. Da entrambe le propagande.

                          Ukraina - Bakhmut tiene - L'invio delle armi e nuovi pacchetti - YouTube

                          Il conduttore non è certo il top in competenza e conoscenza. Più un entusiasta che altro. E spesso si lascia trasportare sulle ali della fantasia.
                          Ma il suo ospite stavolta è competente e sa di cosa parla.
                          Particolarmente interessante la riflessione sul problema demografico in Russia. Che certo la perdita di oltre 100.000 giovani morti, altri 200.000 feriti gravemente e oltre 500.000 fuggiti all'estero certo NON migliorerà!
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Stavo leggendo questa interessante intervista
                            https://www.huffingtonpost.it/guest/...tica-11144392/

                            Oltre a chiarire (se ancora ce ne fosse bisogno) che i cittadini russi non hanno la nostra stessa possibilità di esprimere il proprio dissenso, c’è un passaggio dell’intervista che indica la consapevolezza che la situazione non cambierà a breve.
                            Incollo il passaggio

                            Qualche giorno fa la Duma ha approvato un bilancio in deficit per i prossimi tre anni, per la prima volta in 20 anni. Le spese per le forze dell’ordine e la difesa sono aumentate moltissimo e i funzionari dicono apertamente che cresceranno ancora. Le entrate provengono principalmente dalla vendita di idrocarburi e minerali. È chiaro che ci sarà un netto calo. L’isolamento del paese porta all’interruzione dei rapporti fra grandi imprese, alla rottura delle catene tecnologiche e logistiche. Praticamente tutte le grandi (ma anche piccole) imprese non legate all’industria bellica stanno soffrendo molto per quanto sta accadendo.
                            Ultima modifica di JO GREEN; 23-01-2023, 17:56.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Ucraina il paese più corrotto d'Europa , non per niente hanno fatto anche un film con protagonista Zelensky .

                              https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...3be4b9125.html

                              Sospetti di corruzione. Rinunciano ai loro incarichi cinque alti funzionari. Destituiti cinque responsabili regionali


                              Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, quattro viceministri e cinque governatori regionali sono stati destituiti dai loro incarichi in Ucraina in seguito a un presunto scandalo di corruzione nell'esercito, mentre si è arrivati proprio oggi all'undicesimo mese dall'invasione della Russia.

                              Per loro la guerra è una manna dal cielo , mangiano a 4 ganasce .
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • La corruzione è purtroppo una piaga che affligge, chi più o chi meno, qualunque nazione, ne abbiamo esperienza anche da noi, non stupisce che anche in Ucraina ne siano stati scoperti alcuni casi. Non scordiamoci comunque che, almeno finché non si arriverà a una condanna, occorre presumere l'innocenza degli accusati, a maggior ragione dei semplici indagati! Ovviamente nelle alte cariche non basta essere innocenti fino a prova contraria, occorre anche apparire estranei al fatto delittuoso, è per questo motivo che ai politici si richiedono e dimissioni ancor prima che si sia pronunciato il giudice nel processo. Questo accade nelle democrazie ed è la dimostrazione che in Ucraina c'è la democrazia e che funziona!

                                In Russia c'è molta più corruzione (lo so per esperienza personale in ambiente di lavoro, non mi baso solo sui comunicati giornalistici), ma gli unici che vengono accusati di corruzione sono solo gli avversari politici, non i politici che occupano posti di governo e che potrebbero ragionevolmente essere più esposti alla corruzione!

                                In Ucraina i sospetti corrotti vengono allontanati, in Russia se ne stanno saldi al potere! Quanto a guadagnarci sulla guerra... Prigozhin potrebbe spiegarti meglio come si fa a guadagnare dalle guerre, ben più che dal mestiere di cuoco!
                                Ultima modifica di nll; 24-01-2023, 18:27. Motivo: Corretto i refusi

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                  Ucraina il paese più corrotto d'Europa , non per niente hanno fatto anche un film con protagonista Zelensky .
                                  Echissenefrega!
                                  Fintanto che ammazzano 700 russi al giorno per me possono pure fare i festini in tenuta sadomaso o i sabba sulle colline di notte!
                                  Non l'avete ancora capito in tanti che la "bella stagione" degli scrupoli etici è FINITA, vero?
                                  Ad ogni modo il paese più corrotto del continente Europa e probabilmente anche dell'Asia per la parte che occupa resta la Russia.

                                  P.S. Si è rifatto vivo quello che quasi un anno fa definiva come "diversivo" la umiliante e inaspettata (soprattutto dai russi!) ritirata da Kiev e dal nord dell'Ucraina! (Guerra Russia-Ucraina, l'analisi del generale Bertolini: "Putin si riposiziona verso i reali obiettivi. Kiev? Diversivo tattico e politico" - Il Fatto Quotidiano) ed a settembre vedeva ormai imminente l'attacco nucleare non si sa bene a cosa (Generale Bertolini a l'AD: "Dopo i referendum, gli attacchi ucraini metteranno in gioco il deterrente nucleare russo" - L'Intervista de l'AntiDiplomatico - L'Antidiplomatico (lantidiplomatico.it)).
                                  Ora, archiviate, immagino alla voce "quasi indovinate" le professionalissime previsioni sull'inarrestabile "assalto all'ultima improbabile resistenza" nel Donbass che gli ucraini si sono ripresi per metà a settembre, ci informa che l'invio dei tank è un passo ulteriore verso la guerra. Vaggiaben che ce l'ha detto lui altrimenti rischiava di passare inosservata questa situazione!
                                  OVVIAMENTE i russi hanno totalmente ragione e sono di fatto in guerra contro l'intero occidente. OVVIAMENTE, come dicevo, nessuno dei due antagonisti può accettare ora una sconfitta. E se i russi non solo non si rassegnano a fermarsi e negoziare, ma anzi continuano ad illudersi di poter alzare il tono della minaccia con le solite abbaiate di Peskov e Lavrov insistendo nelle offensive sul campo... la risposta occidentale ormai non può che essere l'escalation!
                                  Era ovvio da mesi che al riarmo e mobilitazione russo sarebbe stato necessario opporre uno schieramento sempre più efficace per gli ucraini!
                                  Le cosiddette "alternative" continuano a latitare. A parte le solite geremiadi sul fatto che "di pace non parla più nessuno" (falso. Basterebbe un minimo segno di disponibilità russa e francesi e tedeschi correrebbero a firmare qualsiasi cosa!) e la ormai ridicola pretesa che se smettiamo di inviare armi allora Putin si "placa" NON esiste alcuna idea luminosa, nemmeno nelle capaci menti degli ex-generali pare, che apra nuove prospettive!
                                  Putin ha da tempo preso Mariupol, si è assicurato il Donbass, ma, molto stranamente, nonostante le brillanti manovre diversive di ritiro da Kiev, da Kharkiv, da Kherson ecc... pare non estremamente soddisfatto della riuscita del formidabile piano così brillantemente messo in luce dai nostri vertici militari (ex).

                                  Per la precisione Bertolini è stato uno dei firmatari dell'appello a permettere la cosiddetta "Marcia dei Patrioti" propoata da Forza Nuova nell'anniversario della più famosa Marcia su Roma e prima di scoprirsi pacifista e sinceramente preoccupato del benessere dei poveri ucraini interpretava in modo perfetto la figura di militante di destra tipica degli ambienti militari più ideologicamente definiti come la Folgore: Gli amici di Forza Nuova che vorrebbero marciare su Roma (popoffquotidiano.it)
                                  Sarà un ennesimo caso di "si nasce incendiari e si muore pompieri" o magari un ulteriore segno che forse forse... qualche simpatia per l'uomo forte al Cremlino (pure pelato! Fanpotè...) in certi contesti ideologizzati italiani esiste eccome???
                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 25-01-2023, 01:14.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                                    In Russia c'è molta più corruzione (lo so per esperienza personale in ambiente di lavoro, non mi baso solo sui comunicati giornalistici), ma gli unici che vengono accusati di corruzione sono solo gli avversari politici,!
                                    Stai tranquillo anche negli USA vi è corruzione , solo che si mangiano i loro stessi soldi , mentre in Ucraina si mangiano i soldi che inviamo noi , tu ed io ...
                                    Una bella differenza ...no ?

                                    So per certo , per ammissione confidenziali che alcuni generali lucravano sulla basi americane in Sicilia di merce venduta da nostri commercianti , insomma prezzi gonfiati apposta ...

                                    Non so nomi ne cognomi ...nenti sacciu e nenti visti... ma la cosa è certa ...

                                    In Ucraina la differenza è che sono decine di persone indagate e se sono 10 , ce ne sono altri dieci sotto copertura ed i soldi non sono loro ma quelli che inviamo noi con enormi sacrifici della popolazione che deve sopportare aumento dei prezzi generalizzato .

                                    Si calcola che a famiglia questo comporterà una spesa maggiorata di 2000-3000 euro a famiglia .
                                    Uno stipendio da regalare per la guerra .

                                    Contenti voi ...contenti tutti ...

                                    P.S.
                                    Oggi 25 gennaio sciopero dei benzinai ...
                                    Cominciamo bene ...
                                    Ultima modifica di experimentator; 25-01-2023, 09:44.
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Eh si... lo sciopero dei benzinai è stato subito annotato dalla commissione di scienziati atomici che segnalano il tempo dall'Apocalisse. Siamo passati da 90 secondi a 89 secondi.... vabbè!

                                      Tornando a cose un minimo serie, come era ormai ampiamente previsto e prevedibile i tedeschi hanno finto di essersi "convinti" e manderanno e soprattutto lasceranno inviare i Leopard 2 in Ucraina.
                                      In realtà la mossa è in preparazione da settimane. Da settimane si sta approntando la complessa logistica necessaria a dare supporto, ricambi e riparazioni ai carri occidentali. Ora, dopo i Challenger inglesi ed i Leopard tedeschi e di altri paesi anche gli USA "fingono" di essere stati costretti dalla riluttanza tedesca a mandare un po' di abrahms che, guarda i casi della vita, sono già pronti e disponibili in diversi paesi perchè erano stati inviati nei mesi scorsi "a protezione" degli stessi paesi.
                                      Inoltre si va dispiegando il complesso sistema di supporto tattico sul terreno necessario all'utilizzo efficace deglis tessi carri (i famosi patriot insieme a diversi altri sistemi antiaerei, tutti in standard NATO, le compagnie di supporto sul terreno (i famosi Bradley e AMS che molti si chiedevano "ma a cosa servirebbero contro i T90 russi?), oltre ai blindati antiaerei tedeschi e inglesi e il resto dell'enorme dispositivo bellico che la NATO sta dispiegando in supporto.
                                      L'ultimo passo sarà la fornitura agli ucraini dei caccia F16 su cui si stanno addestrando da mesi in Polonia e Inghilterra i piloti ucraini.
                                      Ancora oggi va per la maggiore la convinzione dei nostri analisti "senza se e senza ma" che il dispiegamento di jet d'attacco a terra NATO sarebbe "un suicidio" perchè sarebbero preda facile dei sistemi S-300 e S-400 russi dislocati in territorio russo o bielorusso e quindi "non attaccabili"!
                                      Tutti scordano che le operazioni più importanti sarebbero con ogni probabilità limitate a zone lontane centinaia di chilometri sia dai confini russi che bielorussi (Zaphorizya la più probabile zona di intervento) e che comunque la risposta missilistica ad un attacco da terra dal territorio bielorusso NON sarebbe considerabile come un attacco diretto sul suolo russo. Quindi non sarei così certo che le batterie in territorio bielorusso siano così "al sicuro" come i lilinisti-orsiniani sognano.

                                      Si va verso una chiara escalation. Le sbraitate di Lavrov e Peskov non sembrano affatto intimorire nessuno (di quelli che decidono ovvio). E lo schieramento della famosa fregata dotata di Khinzal ipersonici può giusto ormai fare un po' di folklore bellicista e poco più.
                                      Peraltro, e finalmente, abbiamo un governo con una linea più adatta ai tempi (Difesa, le priorità di Crosetto: revisione delle strutture di vertice e nuovo metodo di finanziamento - Il Sole 24 ORE). Giusto il tentativo di provare a scroccare ancora qualcosa dai partner europei per investirlo in difesa, ma temo che un incremento di spesa sarà inevitabile! Specie per i pensionati pubblici! ()

                                      Tocca, tristemente, però notare che quelle che solo un paio d'anni fa sembravano le fantasie irrealistiche degli sciroccati "fans dell'idrogeno verde", severamente ma giustamente riportati alla realtà dai contabili del gas "che costerà sempre meno" sembrano avere avuto una netta accelerata... (La Germania si unisce all'H2Med, il progetto europeo per l'ìdrogeno (msn.com))
                                      Ma ovviamente NON in Italia! Quello che poteva e doveva diventare il punto di più efficace e vantaggiosa produzione di idrogeno da solare/eolico continua a contare sul RdC e sulle mirabolanti prospettive della pastorizia sovvenzionata a spese dei contribuenti per arrancare mentre paesi certamente molto meno avvantaggiati tecnologicamente... metteranno a frutto gli investimenti europei!
                                      Ma lo sciopero dei benzinai stasera finirà quasi del tutto. Una buona notizia per finire, dai!
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                        • Biden, Italia sta inviando a Kiev artiglieria


                                          L’Italia sta inviando all’Ucraina “artiglieria”. Lo ha detto il presidente Joe Biden, che nell’annunciare ufficialmente l’invio dei tank Usa Abrams M1 a Kiev ha riferito della sua telefonata con la premier Giorgia Meloni e gli altri leader europei, elencando le forniture di armi all’Ucraina da parte degli alleati Nato.
                                        che spettacolo ci siamo fatti l'addetto stampa che informa il mondo delle "scelte italiane".

                                        Commenta


                                        • mitomane?
                                          Ilya Ponomarev, dissidente miliardario in esilio: «I miei uomini libereranno Mosca»


                                          https://www.corriere.it/esteri/presi...b160bd17.shtml
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            che spettacolo ci siamo fatti l'addetto stampa che informa il mondo delle "scelte italiane".
                                            Il vero spettacolo, patetico in realtà, lo dà chi pretende di spacciare la sua disinformazione per il contrario ma ignora che in realtà dell'artiglieria fornita dall'Italia all'Ucraina si sa praticamente tutto (a parte i numeri reali ovviamente riservati) da marzo 2022!

                                            Ucraina, ecco quali sono le armi che l'Italia sta inviando a Kiev (globalist.it)

                                            Allora si trattava di artiglieria di basso impatto. Perlopiù mortai da 120. Ma col tempo si è passati a forniture decisamente più serie, come gli obici trainati FH-70, qualche PZH2000 e alcuni MLRS (che non è che abbiano poi tantissimo da invidiare ai più famosi Hi-mars alla fine).

                                            Armi italiane in Ucraina: la lista dell'arsenale inviato (money.it)

                                            Quindi Biden ha solo citato, ringraziando, l'Italia come fornitore (e che RIMARRA' fonitore! Almeno fino al 2024! Sapremo semmai farcene una ragione...) insieme a tutte le altre decine di paesi che si sono chiaramente "sbilanciati" assicurandosi l'odio imperituro dei russi e dei filorussi europei e la fine delle benevole importazioni energetiche dalla Russia.
                                            Sti pazzi...
                                            Non è nemmeno escluso che si decida di disfarsi di una parte dei (pessimi) carri Ariete che fingiamo di avere in linea (dei 200 teorici ne sono funzionanti e pronti meno di 50, pare). Non hanno alcuna speranza opposti ai carri moderni russi, ma in una guerra ormai molto hi-lo come l'attuale, con i russi che schierano i vecchi T62, in supporto alla fanteria non sono affatto da disprezzare.
                                            Questo ci porrebbe in una situazione di "relativa emergenza" in quanto mancherebbe una parte essenziale di difesa sul terreno e creerebbe una via di facilitazione politica per procedere "con urgenza" a quell'ammodernamento delle forze corazzate che in Italia l'esercito chiede da VENT'ANNI e che si è sempre rimandato per non fare arrabbiare pensionati e cittadinanzoredditati contando sulla "pace garantita dai negoziati".
                                            In teoria i progetti per carri di nuova generazione esistono e l'Italia avrebbe dovuto partecipare a un progetto franco-tedesco (Mgcs), ma comprensibilmente francesi e tedeschi non sono molto dell'idea di inserire in un progetto così strategico una nazione sempre pronta a negare, tagliare, rivedere su base politica ogni passaggio.
                                            Quindi fino al 2022 si era ripiegato su un ridicolo tentativo di "ammodernamento" degli Ariete, che sono un progetto di 30 anni fa abbondantemente superato. Perlomeno nelle corazzature.
                                            Probabile però che la guerra abbia cambiato molte prospettive anche in questo campo e forse ora la capacità produttiva e la tecnologia avanzata italiana, unita al fatto che la guida politica è meno a guida figli dei fiori, potrebbero apparire più interessanti ai partner europei. Probabile una bella accelerata anche a questi progetti e in questo caso la mancanza di carri regalati all'Ucraina cadrebbe come il cacio sui maccheroni.
                                            Non che avere 200 ariete sia poi sta gran sicurezza, ma perlomeno in terminu numerici averli ridotti anche a 150 potrebbe essere un fattore decisivo per schiodare la riottosità del parlamento.

                                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                            mitomane?
                                            Ilya Ponomarev, dissidente miliardario in esilio: «I miei uomini libereranno Mosca»
                                            Le agenzie di scommesse inglesi hanno già dato la quota per il "suicidio" o "l'increscioso incidente"? Ho giusto qualche soldo da scommettere....
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Il vero spettacolo, patetico in realtà, lo dà chi pretende di spacciare la sua disinformazione per il contrario ma ignora che in realtà dell'artiglieria fornita dall'Italia all'Ucraina si sa praticamente tutto (a parte i numeri reali ovviamente riservati) da marzo 2022!

                                              Ucraina, ecco quali sono le armi che l'Italia sta inviando a Kiev (globalist.it)

                                              Allora si trattava di artiglieria di basso impatto. Perlopiù mortai da 120. Ma col tempo si è passati a forniture decisamente più serie, come gli obici trainati FH-70, qualche PZH2000 e alcuni MLRS (che non è che abbiano poi tantissimo da invidiare ai più famosi Hi-mars alla fine).

                                              Armi italiane in Ucraina: la lista dell'arsenale inviato (money.it)

                                              Quindi Biden ha solo citato, ringraziando, l'Italia come fornitore (e che RIMARRA' fonitore! Almeno fino al 2024! Sapremo semmai farcene una ragione...) insieme a tutte le altre decine di paesi che si sono chiaramente "sbilanciati" assicurandosi l'odio imperituro dei russi e dei filorussi europei e la fine delle benevole importazioni energetiche dalla Russia.
                                              Sti pazzi...
                                              Non è nemmeno escluso che si decida di disfarsi di una parte dei (pessimi) carri Ariete che fingiamo di avere in linea (dei 200 teorici ne sono funzionanti e pronti meno di 50, pare). Non hanno alcuna speranza opposti ai carri moderni russi, ma in una guerra ormai molto hi-lo come l'attuale, con i russi che schierano i vecchi T62, in supporto alla fanteria non sono affatto da disprezzare.
                                              Questo ci porrebbe in una situazione di "relativa emergenza" in quanto mancherebbe una parte essenziale di difesa sul terreno e creerebbe una via di facilitazione politica per procedere "con urgenza" a quell'ammodernamento delle forze corazzate che in Italia l'esercito chiede da VENT'ANNI e che si è sempre rimandato per non fare arrabbiare pensionati e cittadinanzoredditati contando sulla "pace garantita dai negoziati".
                                              In teoria i progetti per carri di nuova generazione esistono e l'Italia avrebbe dovuto partecipare a un progetto franco-tedesco (Mgcs), ma comprensibilmente francesi e tedeschi non sono molto dell'idea di inserire in un progetto così strategico una nazione sempre pronta a negare, tagliare, rivedere su base politica ogni passaggio.
                                              Quindi fino al 2022 si era ripiegato su un ridicolo tentativo di "ammodernamento" degli Ariete, che sono un progetto di 30 anni fa abbondantemente superato. Perlomeno nelle corazzature.
                                              Probabile però che la guerra abbia cambiato molte prospettive anche in questo campo e forse ora la capacità produttiva e la tecnologia avanzata italiana, unita al fatto che la guida politica è meno a guida figli dei fiori, potrebbero apparire più interessanti ai partner europei. Probabile una bella accelerata anche a questi progetti e in questo caso la mancanza di carri regalati all'Ucraina cadrebbe come il cacio sui maccheroni.
                                              Non che avere 200 ariete sia poi sta gran sicurezza, ma perlomeno in terminu numerici averli ridotti anche a 150 potrebbe essere un fattore decisivo per schiodare la riottosità del parlamento.

                                              Le agenzie di scommesse inglesi hanno già dato la quota per il "suicidio" o "l'increscioso incidente"? Ho giusto qualche soldo da scommettere....
                                              Ma quale sarebbe la disinformazione?
                                              Biden nel suo tempo libero fa l'addetto stampa dei vari governi e racconta quello che gli altri faranno.
                                              che sia una cosa decisa già prima ne sono sicuro. Gli accordi sono accordi ed un governo credibile continua gli accordi fatti dai precedenti governi.
                                              Cmq bravo biden!

                                              Commenta


                                              • Speriamo che con i leopard sia la volta buona

                                                Commenta


                                                • Anche il leopard 2 e' un progetto di 50 anni fa, pero' e' un ottimo carro al contrario dell'ariete che soffre sopratutto di un propulsore inadeguato.Le corazzature degli ariete sono modulabili e non li vediamo mai con quelle aggiuntive montate, anche perche' se le montano il carro si siede con quel ridicolo propulsore. Altro discorso invece la strumentazione di bordo, la girostabilizzazione, il computer di inseguimento bersaglio ed il sistema idraulico sono invidiabili. La versione 2 dell'ariete con propulsore adeguato e le corazzature effettivamente installate, lo renderebbero un eccellente mezzo. Ma noi non spendiamo mai nulla ed invece di acquistare il leopard 2, a suo tempo in svendita in Germania(ma che non avremmo mai aggiornato e mantenuto in efficienza come previsto), abbiamo preferito sviluppare il progetto C1 Ariete(sopratutto per la questione indotto e posti di lavoro) nella versione che e' presente nelle FFAA, che poi non sarebbe altro che un ulteriore sviluppo e parziale riprogettazione del carro OF40-2A https://it.wikipedia.org/wiki/File:OF-40_MK_2A.jpg. D'altra parte anche i leopard2 soffrono di vari problemi dovuti al fatto che la relativamente avanzata tecnologia ampiamente rinnovata negli anni, (il progetto L3 e' stato cancellato) lo rende particolarmente sensibile e abbisognevole di manutenzione continua all'elettronica. Tanto e' che in Germania nei rgt carri hanno gli hangar climatizzati per tenerli a riposo. In sintesi quanto affidabilita' non hanno nulla a che fare con il Leopard 1 in particolare nella versione A5(che non si fermavano mai). Tuttavia e' un eccellente carro, costruito con la famosa tecnologia tedesca che pero', giova ricordare, non ha mai vinto una guerra (non il carro, la Germania). Insomma, non ne farei un mito, perche' non lo e'. E' sicuramente meglio dei carri russi, da vedere con il T90 e derivati e gli ultimi T14 che pero' boh...La turchia nel 2017 in Siria ne ha persi una ventina (di leopard 2), sopratutto per i missili anticarro, il che e' tutto dire. Certo, e' veloce e robusto, 120 mm anima liscia, ma si distrugge come tutti gli altri. E' sopratutto bilanciato sulla capacita di logistica di aderenza tedesca la quale, dove va il leopard schiera una attrezzatissima officina mobile da campo. Dubito della capacita' Ucraina di stargli dietro (magari sbaglio) anche perche' non sono mezzi nei quali risolvi il problema con nastro adesivo e fil di ferro.
                                                  Ultima modifica di fedonis; 26-01-2023, 14:58.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Speriamo che con i leopard sia la volta buona
                                                    ahahaha, le favate giornalistiche. Non ne sanno nulla ma parlano parlano e parlano. Sembra che sappiano tutto di mezzi materiali ed armamenti, russi ed occidentali...D'altra parte la pagnotta la devono portare a casa, devono pur scrivere qualche cosa.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                      Ma quale sarebbe la disinformazione?
                                                      Biden nel suo tempo libero fa l'addetto stampa dei vari governi e racconta quello che gli altri faranno.
                                                      La disinformazione sta nel tentare di far credere che sia stato Biden a "informare" il mondo su quali armi abbiamo inviato.
                                                      Non hai scritto così? Chiedo venia nel caso... ovvio!


                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        La disinformazione sta nel tentare di far credere che sia stato Biden a "informare" il mondo su quali armi abbiamo inviato.
                                                        Non hai scritto così? Chiedo venia nel caso... ovvio!

                                                        Ma io ho solo pubblicato un estratto di una notizia del sole 24 ore
                                                        • Biden, Italia sta inviando a Kiev artiglieria


                                                          L’Italia sta inviando all’Ucraina “artiglieria”. Lo ha detto il presidente Joe Biden, che nell’annunciare ufficialmente l’invio dei tank Usa Abrams M1 a Kiev ha riferito della sua telefonata con la premier Giorgia Meloni e gli altri leader europei, elencando le forniture di armi all’Ucraina da parte degli alleati Nato.

                                                        Non so quali fossero le loro intenzioni. Glielo chiedi tu?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          ahahaha, le favate giornalistiche. Non ne sanno nulla ma parlano parlano e parlano. Sembra che sappiano tutto di mezzi materiali ed armamenti, russi ed occidentali...D'altra parte la pagnotta la devono portare a casa, devono pur scrivere qualche cosa.
                                                          Ma sai in alcuni casi c'è buona fede (ovvero una favata non sapendo di scriverla). In tanti casi (secondo me come questo) c'è malafede.
                                                          La linea è:
                                                          I governi DEVONO mandare armi ovvero i governi mandano armi perche servono per far finire la guerra
                                                          E chiaramente l'italiano medio pensa che sia una cosa positiva perche con quelle armi si trova la pace.
                                                          E' chiaro che al settimo titolo uguale uno si dovrebbe fare venire il dubbio ... ma non sempre è cosi.

                                                          P.S vedevo stamattina il video di uno "scemo" di FDI che "litigava" con una ragazza ambientalista che protestava contro l'uso dei fossili.
                                                          Sto "scemo" in maniera molto convincente, e anche un filo arrogante, diceva a questa ragazza. "ma lo sai dove si trovano i materiali per fare il fotovoltaico? Ma lo sai??no dimmi se lo sai!!!etc etc etc ... ecco te lo dico io. Per scavare il litio si inquina piu delle trivelle ... il 25% in piu ... lo dice la SCIEEEENZZZZA"
                                                          metto anche il video (perche nel frattempo l'ho cercato)
                                                          https://twitter.com/FratellidItalia/...60485821861891
                                                          E questo mi ha ricordato lo stesso italiano medio che il green pass lo diceva la SCIEEEENZZZA.
                                                          O quando il nostro premier diceva "volete i condizionatori accesi o la pace" oppure "col green pass avete la sicurezza che tra di voi non c'è il virus"

                                                          Il giochino è ripetere le boiate, dirle in modo convincente, in alcuni casi anche prolissi con super*****le in cui si dice "si ...ma ... e 10000 righe di fuffa che farebbero impallidire leopardi" e poi gli si da credibilita.
                                                          il caso del litio è emblematico ... sai quante persone domani diranno, "eh il pannello fotovoltaico inquina piu del metano .. lo dice la sceeenzzza"
                                                          Ultima modifica di matador0975; 26-01-2023, 17:52.

                                                          Commenta


                                                          • nll
                                                            nll ha scritto
                                                            Modifica di un commento
                                                            Nota di moderazione:

                                                            Cerca di evitare gli insulti! Sono certo che si può esprimere il concetto anche con altre parole. E' sempre valido l'art,1 del regolamento del forum, anche riferendosi a persone che non frequentano le nostre discussioni. Da ricordare: Educazione e Rispetto! (l'avviso vale per tutti, non mi costringete a intervenire).

                                                        • Purtroppo non ha trovato me il parlamentare di FDI che gli spiegavo due cosette. Questo e' l'aspetto della destra che mi piace meno (lo dico serenamente), il fatto che in materia ambiente e gestione del territorio siano davvero alla preistoria.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Purtroppo non ha trovato me il parlamentare di FDI che gli spiegavo due cosette. Questo e' l'aspetto della destra che mi piace meno (lo dico serenamente), il fatto che in materia ambiente e gestione del territorio siano davvero alla preistoria.
                                                            beh ... secondo me non è un problema di destra o sinistra.
                                                            E' che quello è un mentecatto ... ma usualmente ne trovo piu a sinistra ...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X