Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Con la Nato in via di dissoluzione, come era nel 2020/21, il puttano ci ha scommesso e non pensava certo ad una cosa del genere.
    Se gli fosse andata bene e cioè, Nato &C tutti fermi si sarebbe avverato che................ la Nato si dissolve o quasi, gli Usa sono lontani e poco gli sarebbe importato con il risultato che dopo qualche anno quello che vediamo in Ucraina sarebbe accaduto in TUTTA EUROPA, ITALIA COMPRESA
    Non credo aspirasse a tanto, piuttosto secondo me sperava in uno sfascio dell'unione e della già traballante NATO! Cosi si sarebbe fermata la corsa della messa al bando delle fossili e i vari stati, affamati di energia, lo avrebbero implorato di vendere il suo gas e petrolio ai prezzi da LUI stabiliti, altro che tetto dei prezzi.
    Per lui mai occasione fu più "ghiotta" per tentare il "colpaccio". Tutti gli stati erano incasinatissimi per la già dilagante crisi, con la pandemia poi la situazione si è aggravata notevolmente quindi, perchè no? Ora o mai più.
    Peccato (per lui) che invece ha trovato un'Europa mai vista cosi unita e compatta che gli ha sballato i piani.


    P.s. Nessuno ha calcolato che la messa al bando delle "fossili" sarebbe stata di sicuro la rovina della Russia, CHE IN QUESTO CASO HA GIOCATO UN BEL CONTROPIEDE, sicuramente ha ritardato di 10 anni il blocco deill'energia fossile
    Non solo della Russia! Pensi che tutti gli altri stati che campano di "fossile" non si siano accorti di ciò che gli aspetta con il passaggio alle FER?
    Pensiamo solo per un'attimo a cosa succederebbe in tutti quei paesi che progressivamente e inesorabilmente si vedranno calare le vendite di gas e petrolio. Una TRAGEDIA!!!
    Intanto l'Algeria sta già ritoccando al rialzo i prezzi:
    Gas, l’Algeria alza il prezzo delle forniture all’Europa.

    Tempi duri ci attendono...


    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
      Non credo aspirasse a tanto, piuttosto secondo me sperava in uno sfascio dell'unione e della già traballante NATO!

      Sfasciata l'Europa e la Nato avrebbe ottenuto tutto senza spendere un soldo
      A quel punto era come ci avesse occupato........................ se avesse voluto chi lo avrebbe fermato nel caso?

      Gira e rigira quello che si prospetta/abbiamo adesso forse è lo scenario meno peggio

      Tempi duri??. Credo che molti si ricorderanno e capiranno quello che insieme a molti coetanei abbiamo gia sperimentato................
      SPERIAMO CHE SBAGLIO

      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Ma, direi che e' una interpretazione troppo semplice, ma ovviamente e' una possibile chiave di lettura, anche se personalmente non la vedo plausibile. Il Cremlino ha i servizi di intelligence (pure funzionanti) come li hanno i paesi occidentali. Sapevano bene che ne Nato ne' Europa si sarebbero sfasciate. Non c'era nulla di eclatante che segnalava prodromi di quel tipo, quindi non era neanche pensabile che qualche malumore interno (alla UE o Nato) avrebbe portato a questo tipo di conseguenze, per nessuno dei due. Per me,semplicemene aveva accumulato una serie di fastidi (la faccio semplicissima) che lo hanno portato ad invadere l'Ucraina per rimarcare il fatto che la Russia c'e' ed e' un interlocutore da non sottovalutare,non certo un mero fornitore di gas ai paesi europei. Il tutto ovviamente di pari passo al fatto che i territori del Donbass hanno sempre suscitato un certo languore, che peraltro non ha mai nascosto. Credo che la questione sia molto ma molto piu' semplice delle troppe pippe mentali che si sono tirate in questi mesi. E sai perche' ho ragione a dirlo? Perche' altrimenti avrebbe aspettato l'eventuale dissoluzione della Nato se queste teorie fossero giuste. Ma non lo sono. Non lo sono e il conflitto lo dimostra. Proprio l'attacco e' stato la cartina tornasole a conforto dell' evidente consapevolezza che non c'era nulla in dissoluzione e che non voleva piu' aspettare. Il ragionamento quindi (a mio parere sempre) e' stato: Ora dimostriamo che non abbiamo voglia di perdere tempo e mettiamo i puntini sulle I, quindi punto a quelli che ritengo siano i miei diretti interessi.
        Ultima modifica di fedonis; 04-07-2022, 10:48.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • ho l'intelligence russo che mi blocca i messaggi e non me li approva ...

          Commenta


          • nll
            nll ha scritto
            Modifica di un commento
            Ma quante volte ancora tocca ripetere che c'è un bug nella nuova versione di vBulletin????? Non c'è neppure un servizio h24 di moderazione per ripristinare manualmente i messaggi che vengono posti in "Non approvato", riceviamo la segnalazione quando ci connettiamo e il primo che lo vede, interviene. NON RIPETETE lo stesso messaggio più volte, se il primo è stato considerato come spam, a maggior ragione lo saranno anche i successivi duplicati (gli spam veri funzionano così, è inevitabile che il sistema riterrà spam anche i vostri tentativi di riscrivere il messaggio!). E' ormai quasi un anno che funziona così, c'è ancora qualcuno che ha bisogno che glielo si ricordi? Ovviamente ho ripristinato solo il primo messaggio, gli altri duplicati li ho eliminati (e finiscono nella statistica come vero spam intercettato, riducendo le nostre chances di riuscire a correggere il bug).

        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          ho l'intelligence russo che mi blocca i messaggi e non me li approva ...
          lasciali li epoi li sbloccheranno. Mi e' successo spesso, ma nll ha sempre risolto appena trovava il tempo.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            Ma, direi che e' una interpretazione troppo semplice, ma ovviamente e' una possibile chiave di lettura, anche se personalmente non la vedo plausibile. .
            La razionalita non è mai andata in accordo con i DITTATORI
            E queto caso non è una cosa molto diversa................ il giocatore deve anche rischiare, a volte pure troppo
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              E sai perche' ho ragione a dirlo? Perche' altrimenti avrebbe aspettato l'eventuale dissoluzione della Nato se queste teorie fossero giuste. Ma non lo sono. Non lo sono e il conflitto lo dimostra. Proprio l'attacco e' stato la cartina tornasole a conforto dell' evidente consapevolezza che non c'era nulla in dissoluzione e che non voleva piu' aspettare.
              Purtroppo ho dei messaggi non approvati, ma uno di questi si basa su questo concetto.
              Vediamo se secondo te è plausibile (riscrivo una parte del concetto qualora non fossero approvati).

              La NATO stava scricchiolando e credo fosse sotto gli occhi di tutti.
              questo è un articolo di settembre 2020:
              https://www.ispionline.it/it/pubblic...di-trump-27653

              Io credo che quando ci sono soldi e potere di mezzo, nulla è casuale.
              Dici che per la NATO non è stato un colpo di fortuna questa guerra? e magari un colpo di fortuna un po aiutato?

              Commenta


              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                La razionalita non è mai andata in accordo con i DITTATORI
                E queto caso non è una cosa molto diversa................ e il giocatore deve anche rischiare, a volte pure troppo
                L'irrazionalita' e' umana, puo' accadere a tutti. Tuttavia e' una tua interpretazione legittima. Ma Putin non e' affatto irrazionale, tantomeno scemo. Lo avrebbe dimostrato da tempo, ma non e' stato cosi'. Non abbiamo a che fare con il nordcoreano. In quel caso ti avrei dato ragione. E' un avversario da non sottovalutare e gli ultimi mesi lo hanno dimostrato. Questo non vuole dire che sia Batman, semplicemente non si deve riportare il tutto ad una sua presunta irrazionalita'.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  ok la situazione è piu seria di quello che immagino ... ma non l'ho capita.
                  provando a spiegarlo ad un bimbo di 6 anni in modo semplice.
                  quale era il problema per l'europa?attaccava un paese nato?
                  Questo (Putin in difficoltà, serve il colpo di grazia (msn.com)) seppure su un giornale che non è tra i miei più reputati credibili, mi sembra un articolo equilibrato e che spiega bene la realtà attuale.
                  NON è vero che "la Russia sta vincendo". Sta avanzando, avendo cambiato strategia, abbandonando le velleità di "guerra di movimento" coi tank (pesantemente castigati dai lanciamissili spalleggiabili occidentali!) ed essendo tornata alla vecchia, cara, strategia russa del "abbattiamo prima tutto a colpi di cannone e poi mandiamo avanti ceceni, mercenari e truppe della Siberia profonda". Ma questa avanzata è molto lenta, costosissima e ha ormai devastato completamente (a livello di analisti militari, poi la percezione dell'uomo della strada è diversa, certo) l'immagine di efficienza e pericolosità della Russia.
                  Se avesse fagocitato l'Ucraina, trasformandola in una seconda Bielorussia, la Russia NON si sarebbe fermata lì! Lo sanno tutti!
                  La Crimea già l'aveva. Il Donbass sarebbe bastata una spallata in aiuto ai rivoltosi per "liberarlo".
                  Ma è evidente a tutti che la scommessa di Putin è troppo grande e pericolosa (intendo proprio per la Russia eh!) per spiegarla con l'acquisto di qualche territorio in Ucraina e la garanzia di averla fuori dalla NATO (che peraltro non avrà).
                  Putin ha DA SEMPRE un atteggiamento aggressivo e di graduale ri-reclamo di territori che considera, evidentemente, suoi.
                  Erano i paesi baltici il vero obbiettivo medio termine. E in seconda istanza l'indebolimento totale di una NATO dimostratasi a quel punto del tutto inutile (morire per Vilnius??). Il corridoio di Suwalki la Russia poteva prenderlo in una notte. A quel punto, con Ucraina e Bielorussia minacciosamente vicine e probabilente interessate nel colpo di mano... sicuri che una NATO già divisa e probabilmente piena di polemiche avrebbe rischiato la terza guerra mondiale per riprenderlo??
                  Poi ci sono altri scenari. Il Mar Nero da far diventare un mare interno a controllo russo, magari un tentativo di strappare la Turchia alla NATO e farne un alleato (non sono poi così distanti)... La grande via del mare del nord che si pensa si aprirà col GW in futuro... la partnership con la Cina su basi paritetiche...
                  Scenari ce ne sono tanti.
                  Ma la risposta occidentale è stata devastante per i piani russi.
                  E questo, paradossalmente ma nemmeno tanto, AUMENTA il grado di rischio, perchè inevitabilmente la scommessa sale!
                  Putin non può più fare semplicemente marcia indietro. L'occidente non può permettersi di dividersi e permettere a qualche paese dell'alleanza (che va oltre la NATO!) di fare "l'Orban due"!
                  Quindi ambedue sono costretti a affondare il colpo, sempre però rimanendo con le dita ben lontano da veri grilletti!
                  Ed ecco che lo scontro si sposta inevitabilmente sulle sanzioni e controsanzioni. Cioè sulla guerra economica!

                  Ora, non so dirti se si poteva evitare, se si poteva negoziare, ecc. Può essere che ci fosse una strada visibile solo a un vero grande statista (che non c'è) in grado di far recedere Putin.
                  Ma secondo me (opinione personale, ma che ho trovato condivisa da altri) alcuni servizi occidentali (inglesi in primis) hanno fatto un'operazione che i russi avrebbero apprezzato in altre situazioni, di "maskirovska"! Cioè ingannare il nemico facendogli credere cose diverse dalla realtà!
                  Molti pensano che i russi si siano fidati di reports probabilmente artefatti ad arte che davano l'esercito ucraino molto debole e soprattutto una popolazione in gran parte favorevole a tornare nell'orbita dei "fratelli" russi.
                  Così Putin ha mandato un po' di coscritti trionfalmente senza protezione di artiglieria, con scarsa logistica, con ufficiali non preparati e che spesso non sapevano che fare.
                  E la sconfitta, devastante, conseguente è ormai innegabile. Nonostante i patetici tentativi di giustificare come "riposizionamento" o "diversivi" gli affondo insensati a nord e est di Kiev il mondo ha assistito a una decimazione (con reparti praticamente dimezzati o peggio come armamenti) della forza russa costretta a una precipitosa ritirata. Esponendo così molti territori liberati all'attenzione internazionale sui crimini di guerra russi, che ovviamente si stanno verificando ovunque i russi avanzino, ma che dove non si ritirano restano occulti. Cosa su cui i russi evidentemente contavano molto!

                  Questo è il panorama odierno. Di sicuro gli ucraini non "vinceranno", perlomeno non come sperano. Ma di sicuro Putin ha già ampiamente perso!
                  Una pezza potrebbe pensare di metterla continuando a frantumare la resistenza ucraina a colpi di artiglieria e avanzando nel sudest magari fino alla Dniepr. Sarebbe un discreto successo che gli permetterebbe certo di intavolare negoziati fruttuosi.
                  Ma secondo me l'occidente ormai NON tollererà altre minacce serie di invasione a Kiev o cmq nell'Ucraina occidentale!
                  LA linea rossa è ormai ben evidente e ripetuta!
                  SCORDATI Kiev, Odessa, ecc!
                  Poi, su come evolveranno gli eventi... nessuno ha la sfera di cristallo. Ma di certo io ammetto di essermi molto sbagliato all'inizio della guerra, quando pensavo che la Russia avrebbe facilmente preso Kiev e tutta l'Ucraina orientale in pochi giorni.
                  Come vedi sbaglio molto anch'io, anche se immagino non nella direzione che pensavi!

                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    Ma di certo io ammetto di essermi molto sbagliato all'inizio della guerra, quando pensavo che la Russia avrebbe facilmente preso Kiev e tutta l'Ucraina orientale in pochi giorni.
                    Come vedi sbaglio molto anch'io, anche se immagino non nella direzione che pensavi!
                    Questo lo ho pensato anche io, ero convinto che avrebbero chiuso a questione Ucraina in una settimana. Non sono affatto concorde sul fatto che presa l'Ucraina non si sarebbe fermata. Sono speculazioni sul "secondo me" e non possono saperlo tutti, sicuramente alcuni lo pensano. Ma non tutti. Io onestamente non credo che la Russia mirasse oltre. Opinione personale, ci mancherebbe.
                    Ultima modifica di fedonis; 04-07-2022, 11:37.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                      Purtroppo ho dei messaggi non approvati, ma uno di questi si basa su questo concetto.
                      Vediamo se secondo te è plausibile (riscrivo una parte del concetto qualora non fossero approvati).

                      La NATO stava scricchiolando e credo fosse sotto gli occhi di tutti.
                      questo è un articolo di settembre 2020:
                      https://www.ispionline.it/it/pubblic...di-trump-27653

                      Io credo che quando ci sono soldi e potere di mezzo, nulla è casuale.
                      Dici che per la NATO non è stato un colpo di fortuna questa guerra? e magari un colpo di fortuna un po aiutato?
                      Non credoci sia nulla di connesso alla Nato in se', anche se ha risvegliato il can che dorme questa situazione. Peraltro gli americani era da tempo che predicavano e accusavano gli europei di approfittare della loro grande capacita' militare messa a disposizione della Nato in Europa. Insomma volevano ripartire spese e risorse in misura diversa per poter rivedere la loro spesa ( a ragione direi, perche' noi europei quanto a spese militari abbiamo sempre pianto il morto del "tengo famiglia"), ma da qui a definire la Nato in stato di morte cerebrale ce ne corre. E' stata piu' una infelice ma provocatoria uscita. In ogni caso, che vi fossero mal di pancia e' un fatto, che stesse per crollare il patto, proprio no. Ovviamente gli ultimi accadimenti hanno, come dicevo, risvegliato il can che dorme e fatto correre (in termini di investimenti nelle risorse militari) i vari paesi componenti la UE. D'altra parte, diciamolo, non e' fossimo messi benissimo. Giova ricordare che, l'idea di un esercito europeo ha i suoi fondamenti nella giusta ottica (a mio parere) di indirizzare bene la spesa e addivenire ad una ragionevole omogeneita' di risorse, che rendesse minima la difficolta di integrazione del fattore umano nei vari e possibili scacchieri di intervento. Capisci bene che in questo contesto, relativamente complesso, per non dire confuso, si possono innestare verie riflessione (in particolare con il senno del poi) , che possono essere del tutto frutto di pura speculazione.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Erano i paesi baltici il vero obbiettivo medio termine.
                        Ah ok,
                        quindi i successivi passi sarebbero stati (se non ho inteso male), una ( o tutte) tra lettonia, lituania ed estonia, se non erro tutti paesi NATO.
                        Quindi la Russia avrebbe attaccato la NATO creando cosi la terza guerra mondiale.
                        Si, sono proprio ingenuo a non vederla possibile ...
                        vabbè ... ma tanto lo scopriremo se erano queste le mire della russia ...
                        alla storia l'ardua sentenza!



                        Commenta


                        • Volete i condizionatori accesi o la guerra ? Diceva Draghi ...
                          Solo che mia moglie quando lo ha detto Draghi non lo ha sentito oppure lo ha sentito ma se frega altamente , tanto a pagare è sempre Pantalone , in questo caso io .
                          Io lo ripeto a mia moglie di risparmiare , almeno di non accendere tutti in condizionatori di casa ma solo quelli che servono .
                          Invece no , sono io che sono tirchio ed uso la scusa della guerra e faccio finta che lo ha detto Draghi .
                          Draghi non lo ha detto ...ed anche che lo ha detto , non voleva dire questo , voleva dire altro , dice lei ...
                          Anche se lo ha detto fa caldo africano e non rinuncia al condizionatore acceso , alla faccia della guerra , che si ammazzino pure tra di loro .
                          Inutile farle leggere i titoli dei giornali , quelli sono fesserie ...
                          Ed io pagoo...ed io pagoo...
                          Forse ... anzi sicuramente ...non ho capito io cosa volesse dire Draghi . Come la solito sono io a non aver capito ...
                          Come si fa a convincere una moglie a risparmiare ?

                          Domanda , chi è che rinuncia ai condizionatori ?
                          Ultima modifica di experimentator; 04-07-2022, 14:15.
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            Si, sono proprio ingenuo a non vederla possibile ...
                            vabbè ... ma tanto lo scopriremo se erano queste le mire della russia ...
                            Non credo proprio. Non più.
                            Col fallimento dell'operazione militare speciale Putin si è definitivamente sepolto con le proprie mani questa possibilità.
                            Ovviamente l'ida non era "scatenare la WWIII". Era invece tutta da dimostrare che una NATO ormai delegittimata e forse smembrata dopo la figuraccia in Ucraina rischiasse davvero per andare a riprendersi il corridoio. Corridoio ch la Russia poteva tranquillamente occupare nello spazio di una notte, secondo molti analisti, tagliando in due il fronte NATO. Tra l'altro senza gli USA gli unici davvero efficaci sarebbero stati i polacchi.
                            Ora, con Finlandia e Svezia a coprire lo spazio aereonavale e con un dispositivo di rapido intervento che sestuplicherà il numero di militari ben prima che la Russia riesca a riprendersi almeno in parte delle perdite (sempre che mai ci riesca...) è ovvio che quella scommessa è persa in partenza.
                            Diciamo che forse era difficile... ora è certamente impossibile.

                            Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Domanda , chi è che rinuncia ai condizionatori ?
                            Chi non ne ha bisogno!
                            Una casa in legno è naturalmente isolata, se fatta bene.
                            Comunque il problema lo avremo in inverno, non ora. tranquillo.
                            (P.S. era "volete il condizionatore o la pace", comunque! Per precisione eh...
                            Ultima modifica di BrightingEyes; 04-07-2022, 15:22.
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Non credo proprio. Non più.
                              ...
                              Diciamo che forse era difficile... ora è certamente impossibile.
                              Mannaggia ... che sfiga ....come al solito si resterà col dubbio ... o meglio ...
                              visto che non si puo sapere quello che sarebbe successo ho fatto la cosa sicuramente migliore!!
                              Quanti punti in comune con la gestione covid ....

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              (P.S. era "volete il condizionatore o la pace", comunque! Per precisione eh...
                              che se vogliamo è ancora piu grave ... della serie ... grazie alle sanzioni avrete la pace ... oppure la famosa "Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose."

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                che se vogliamo è ancora piu grave ... della serie ... grazie alle sanzioni avrete la pace ... oppure la famosa "Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose."
                                Grave o meno devi rivolgerti a chi quelle frasi le ha dette. Ma del resto la relativa scorrettezza di una frase non altera il concetto di fondo.
                                Il GP, per noi medici e cioè quelli che gestiscono la salute, non è MAI stato uno strumento "per garantirti di essere fra persone non contagiose". Ma semplicemente per garantire che TU non sei a rischio di ammalarti gravemente. Io l'ho scritto diverse volte, se preferisci ignorarlo (alla expy) fai pure, ma le cose NON cambiano!
                                Il GP è stato uno strumento utilissimo per evitare che chi era ad alto rischio potesse infilarsi in luoghi dove contagiarsi era più facile.
                                Non c'è MAI stata altra finalità. Tutte le interpretazioni, dichiarazioni, elucubrazioni socio-politico-demagogiche sul GP erano fesserie.
                                Nel momento in cui la quota di persone a alto rischio è scesa drasticamente grazie alle vaccinazioni e alle mutazioni delle omicron infatti il GP è diventato totalmente inutile!
                                Altrimenti vedresti qualche medico che ne invoca ora la riesumazione, se davvero qualcuno lo ritenesse "garanzia di essere fra non contagiosi", non pensi?
                                Capisco (parzialmente) lo sfinimento per misure che tutti avvertono ormai eccessive, specie per bambini e ragazzi. Ma no! Il GP NON è assolutamente accusabile di "inutilità" o addirittura "antiscientificità"!
                                Quelle dichiarazioni peraltro si riferiscono a un periodo in cui c'era ancora la speranza (che IO personalmente non ho mai reputato un punto di fondamentale importanza, seguendo in questo le indicazioni degli enti inglesi) che i vaccini fossero "sterilizzanti", cioè che IMPEDISSERO anche il contagio.
                                In realtà con delta e simili il contagio era possibile ma molto meno probabile, con le omicron i vaccini proteggono dalle forme gravi, ma sono di utilità quasi nulla nel contagio. Ma non per quello si considerano inutili!
                                Sulla guerra credo ormai di averti detto tutto. Posso solo aggiungere che stavolta persino gli svizzeri si sono mossi e sono diventati "co-belligeranti" inviando armi. Se pensi che uno svizzero si esponga così per "compassione" o "premura" verso un altro essere umano... fosse pure un tedesco... non conosci bene gli svizzeri! Figuriamoci verso gli ucraini!
                                Se si sono mossi gli svizzeri le cose non sembravano così "innocue" come cerchi di convincerti. Dà retta!

                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Giova ricordare che, l'idea di un esercito europeo ha i suoi fondamenti nella giusta ottica (a mio parere) di indirizzare bene la spesa e addivenire ad una ragionevole omogeneita' di risorse, che rendesse minima la difficolta di integrazione del fattore umano nei vari e possibili scacchieri di intervento.
                                Diciamo che ci sono sempre state molte visioni molto diverse su questo "esercito europeo".
                                Secondo alcuni era una idea meravigliosa per sostituire gli eserciti nazionali. Idea bellissima sulla carta, ma del tutto irrealizzabile! Pensare che i francesi rinuncino al loro esercito e si affidino a una forza per il 90% esterna e magari a guida tedesca!! (orrore!!!) è fantapolitica.
                                A mio parere l'unica strada per questa soluzione è una "brigata multinazionale", cioè in pratica una micro-NATO europea formata da reparti di pronto intervento, a rotazione, che fanno esercitazioni comuni con guida sempre a turno, molto ben equipaggiati ma di consistenza non abnorme. Quando si parla di 15.000... forse 20.000 uomini ce n'è d'avanzo per costituire una forza di deterrenza credibile per il 90% delle minacce. Le marine europee (francese e italiana su tutte) sono in grado di garantire ormai una proiezione dii forza efficace. L'aviazione europea è di livello inferiore alle aviazioni di USA, Russia, Cina, forse India, ma restano un osso duro per tutti.
                                Poi di cosa fare politicamente di questa forza è tutto un altro paio di maniche di discussione.
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 04-07-2022, 17:26.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                  Come si fa a convincere una moglie a risparmiare ?
                                  Domanda , chi è che rinuncia ai condizionatori ?
                                  In alcuni casi è dura: ho amici che vanno al manicomio per lo stesso motivo.

                                  Ho 2 suggerimenti che potrebbero aiutare:
                                  dille che avete un budget mensile da rispettare e se spenderete di più per le bollette, dovrete spendere meno per ciò che vi piace (vedi tu se è più efficace parrucchiere, cena fuori, collaboratrice famigliare, vacanza ecc.).

                                  In parallelo cerca di sfruttare meglio i tuoi condizionatori soprattutto se inverter.
                                  Se casa non è mai bollente non sentirà
                                  l’esigenza di abbassare la temperatura (e aumentare i consumi).
                                  Io faccio così:
                                  accendo a 29 gradi quando non ci siamo o di notte,
                                  spengo al mattino presto o alla sera tardi per far cambiare aria
                                  riaccendo subito dopo a 27 gradi.
                                  Piuttosto che diminuire la temperatura, aumento la velocità della ventola.

                                  Se non le hai installa tende da sole: detraibili, poca spesa e tanta resa.

                                  Ps io ho il monitoraggio dei consumi e ho visto che consumo meno così che accendendo poco e in orari spezzati.
                                  Puoi fare la prova leggendo i consumi del contatore in un giorno normale e in un giorno mandandoli in continua.
                                  Se puoi programmali così non devi ricordare di farlo ogni giorno.
                                  Ultima modifica di JO GREEN; 04-07-2022, 17:16.
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    Il GP è stato uno strumento utilissimo per evitare che chi era ad alto rischio potesse infilarsi in luoghi dove contagiarsi era più facile.
                                    Non c'è MAI stata altra finalità.
                                    ricordavo che il green pass era obbligatorio (dicesi OBBLIGATORIO) per gli over 12 e non solo per le persone ad alto rischio. Ricordavo male.

                                    Pora nonna diceva "tu la sai lunga ma non la sai raccontare"

                                    Commenta


                                    • O fai come me, fuori 42 gradi circa e in mezzo alla piazza qui davanti si arriva a 50, record 52 sulle sbarre del cancello ingresso carrable..
                                      Dentro casa abbiamo 25,4 al piano seminterrato, 27 al piano sopra con 25 al mattino, in mansarda fai la sauna

                                      Tutto naturale e no clima anche se gia predisposto tutto da 20 anni
                                      Credo che avere 25 gradi sotto e 26 sopra all'ora di pranzo non ha prezzo, se poi è gratis ......
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 04-07-2022, 21:50.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio

                                        Diciamo che ci sono sempre state molte visioni molto diverse su questo "esercito europeo".
                                        Secondo alcuni era una idea meravigliosa per sostituire gli eserciti nazionali. Idea bellissima sulla carta, ma del tutto irrealizzabile! Pensare che i francesi rinuncino al loro esercito e si affidino a una forza per il 90% esterna e magari a guida tedesca!! (orrore!!!) è fantapolitica.
                                        A mio parere l'unica strada per questa soluzione è una "brigata multinazionale", cioè in pratica una micro-NATO europea formata da reparti di pronto intervento, a rotazione, che fanno esercitazioni comuni con guida sempre a turno, molto ben equipaggiati ma di consistenza non abnorme.
                                        Si ci sono varie opzioni, alcune solo di facciata. Ci limiteremo a questo, quindi non credo sara' partorito nulla di realmente valido in tempi relativamente accettabili. Se nel frattempo partecipassimo con maggior vigore alle spese relative al patto atlantico sarebbe gia' un passo avanti. Comunque, discorso complesso.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • . era "volete il condizionatore o la pace", comunque! Per precisione eh...
                                          Ahh, quindi aveva ragione mia moglie .?.. Draghi non aveva potuto dire quelle parole . Evviva ...

                                          Quindi va beh tutto regolare ,la notizia non era vera , mia moglie ha scelto il condizionatore ...
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                            • 10:04Kiev: «Per sostenere economia interna servono 65 miliardi di dollari nel 2022»


                                              Il governo ucraino ha stimato in 65 miliardi di dollari la cifra necessaria quest’anno per finanziare l’attività del paese, con l’economia interna che deve affrontare continue interruzioni economiche dovute all’invasione della Russia, così come risultano compromesse diverse entrate di bilancio pubbliche.
                                            • 7:48Ricostruzione dell’Ucraina: chiude a Lugano la conferenza internazionale
                                              • Oggi a Lugano ultima giornata della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina. Servono già 750 miliardi, secondo Kiev.

                                            Quindi per riassumere,
                                            750 miliardi di danni dalla guerra per ricostruire infrastrutture nei prossimi anni.
                                            65 miliardi l'anno per finanziare il paese come spesa corrente nel 2022.
                                            Eh si ... è stata propria una genialata questa guerra per zelenski!!

                                            Ora li voglio proprio vedere gli stati che si tassano per ricostruire l'ucraina quando avranno i propri cittadini col forcone!!
                                            Qui ci vorrebbe un altra comunicazione stile covid ... forza guerritologi televisivi ... datevi da fare che ci serve una comunicazione top ... altrimenti questa volta qualche cittadino si potrebbe incazzare ...

                                            Commenta


                                            • ecco i primi scricchiolii ... che tra un po arriveranno anche da noi ...
                                              https://www.ilfattoquotidiano.it/202...niper/6650110/

                                              interessante questa parte:
                                              "Il colosso tedesco Uniper, primo cliente del gigante russo Gazprom, è in trattative con il governo tedesco per un piano di salvataggio da 9 miliardi di euro che contempla anche la possibilità che Berlino entri nell’azionariato e che venga consentito all’operatore di alzare i prezzi per i consumatori in deroga ai contratti."

                                              Mi sa tanto che tra un pochino anche i nostri contratti a prezzi pre-guerra con eni e compagni diventeranno carta straccia ...

                                              Commenta


                                              • Per una volta direi che italiani e ENI si stanno comportando in modo più sensato dei tedeschi.
                                                Comunque i crucchi scemi non sono e si stanno già attrezzando per superare con danni limitati il prossimo inverno, che sarà molto duro per l'Europa intera.
                                                Anche la riduzione di forniture all'Europa non sarà così "indolore" per la Russia. Le sanzioni già impattano sulla non notevole industria russa e Putin ha appena varato un piano di emergenza per potenziare la produzione di armamenti e munizioni. Certo eprchè servono, ma anche per riassorbire un po' della forza lavoro che sta finendo a spasso pure là!

                                                Torniamo alle cause di questa situazione. Come già ripetuto la guera è solo un'aggravante. il problema dei prezzi è anteriore!
                                                Speculazione, errori nei contratti...boh! Qualche colpa la troviamo.
                                                MA se vogliamo andare nel preciso...

                                                L'Italia ha il gas ma non può estrarlo: il motivo (money.it)

                                                "a rallentare l’estrazione nazione di gas è stato il PitesaiPiano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee” ...
                                                "Il piano “no trivelle” stato varato dal Governo Conte I come alternativa alla trivellazione ed estrazione del gas, approvato solo il 12 febbraio 2022 con il Governo Draghi."
                                                "lo stesso ministro Cingolani, ha ricordato che si è passati da circa 15 miliardi di metri cubi ai 3,3 attuali."

                                                Che, intendiamoci... ci sta con la scelta di decarbonizzazione! Ma come dico sempre.. chi fa le SCELTE... se ne dovrebbe assumere le RESPONSABILITA'!
                                                Nessuno dice che fosse sbagliato a priori rinunciare al nuke, al carbone, ridurre in futuro il gas!
                                                Ma farlo senza una politica seria di limitazione della dipendenza strategica comporta dei rischi!
                                                E' facile sottovalutare questi rischi quando si è la massaia di Voghera e ci si preoccupa solo delle conseguenze di salute e ambiente rimandando ogni problema al "che se ne occupino altri".
                                                Ma NON SEMPRE la Storia permette di uscire bene da queste scelte!
                                                Comunque non sarà l'Apocalisse che molti ora paventano. Un inverno di austerità non fa male a nessuno. Chi perderà il lavoro lo ritroverà o godrà del RdC. Le aziende chiuderanno e ne riapriranno di nuove! Magari Alenia, Leonardo, Oto Melara e le altre aziende attive nel militare che abbiamo (e che molti volevano cancellare, ricordiamolo!) avranno un bel mercato e assumeranno! Chissà!
                                                Serve sempre vedere il lato positivo, anche nelle situazioni meno simpatiche!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • https://www.ilfattoquotidiano.it/202...el-35/6650853/



                                                  Pure jpmorgan è diventata filorussa.
                                                  Hahahahaha
                                                  Quanti cazzari ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Quanti cazzari ...
                                                    Il FQ è sempre in prima fila sulle notizie "da cazzari". Travaglio e soci portano avanti da mesi la loro personalissima campagna di fiancheggiamento pacifinto. Lo sappiamo bene.
                                                    E' interessante, se vuoi, l'articolo dell'""Esperto"" di Difesa Online che fa il apio con quello dell'ex generale che ci ha informato che l'abbandono russo, con centinaia di veicoli distrutti e migliaia di morti, da Kiev e Kharkiv faceva parte di una furbissssima azione di "diversivo" che gli ha permesso... di fare un'avanzata di forse 30 km in tre mesi nel sud-est. Vabbò!
                                                    Comunque l'articolo originale è qui (Russian Economy Is Outperforming, Will Shrink 3.5% This Year: JPMorgan (businessinsider.com)) ed è molto meno trionfante.
                                                    Dice semplicemente quello che abbiamo già detto ripetutamente. PER ORA le misure di Putin sostengono il rublo, la disoccupazione è contenuta grazie alle iniziative governative, e i prezzi elevati di gas e petrolio (che dipendono solo in parte dalla guerra, ricordo) danno buoni introiti.
                                                    MA la stessa JP Morgan dice che la cosa è "per ora" e che occorrerà vedere quando, probabilmente a fine anno, le importazioni dall'Europa caleranno davvero!
                                                    Che per ora la recessione non ci sia per nulla è banale! Continuiamo a importare forse i due terzi pagandoli il doppio!
                                                    MA questo NON conferma la tesi tua e di altri "macheccefrega, lasciamolo fare e togliamo le sanzioni". Semmai conferma la mia che questa E' UNA GUERRA e sarà una guerra lunga! E' l'idea, ingenua, che le sanzioni servissero a far ritirare i russi che era patetica!
                                                    I russi si fermavano schierando la NATO in Ucraina. Le sanzioni sono la foglia di fico dei pacifisti timorosi di "provocare". Ma se si decide di andare sulla strada della guerra economica... si va fino in fondo! Specie se la risposta dall'altra parte è solo di minaccia e senza alcun segno di dialogo!
                                                    Ogni altro comportamento sarebbe di fato una RESA!
                                                    E l'occidente NON si arrenderà MAI ad una guerra economica con un nano economico come la Russia, rassegniamoci!
                                                    A parte il fatto che per ora solo JP Morgan prevede questo calo del 3,5% (che cmq già non è che sarebbe proprio indolore eh! Non si tratterebbe di un crollo forte, ma temporaneo come nella pandemia! Ma di un calo strutturale!) mentre tutte le altre agenzie sono nelle previsioni più ottimistiche (per i russi) intorno al 9%... un singolo punto percentuale per la Russia significa 16 miliardi di euro di entrate in meno. Con le sanzioni del 2014 perse circa il 2% di PIL e furono sufficienti a bloccare diversi progetti di potenziamento militare come i famosi carri T14 e i caccia di V generazione.
                                                    Un calo del 9% significherebbe circa 145 miliardi in meno ogni anno, con la prospettiva di recuperarne una parte negli anni futuri dai mercati indocinesi. Prospettiva molto dibattuta, ottima per far dire ai cazzari "esportano in Cina e guadagneranno anche di più", ma nella realtà molto problematica, specie per il gas.
                                                    Quindi siamo davvero commossi da questa sollecitudine e preoccupazione per lo stato dell'economia russa, ma la parolina magica resta sempre quel "PER IL MOMENTO" che ho già segnalato ad altri!
                                                    PER IL MOMENTO certamente alcuni (nemmeno tutti eh!) paesi europei sono costretti a frenare sull'applicazione completa dell'embargo e quindi la Russia ne approfitta. E certamente cercherà di mostrare al mondo che delle sanzioni se ne frega, in modo che gli inevitabili problemi invernali nei paesi sopra citati spingano la popolazione occidentale a cambiare linea e di fatto cedere!
                                                    Peccato che al momento questa visione sia davvero minoritaria in occidente. Anche se magari non in Italia, che dell'occidente resta uno dei ventri più molli, come sanno bene al Cremlino.
                                                    Se ti vuoi illudere che l'Italia ripudi NATO e UE e torni a ossequiare lo zar per farsi vendere il gas a basso costo... fai pure! Secondo me anche questo è illusorio, ma ammetto che qualche minima possibilità esiste viste le prove di acume elettorale der poppolo già sperimentate!
                                                    Se pensi che questo cambi la situazione internazionale facendo collassare l'intera alleanza occidentale secondo me sei oltre l'illuso!
                                                    Putin ha dichiarato GUERRA all'occidente, sperando così di approfittare del momento favorevole (prezzi altissimi, USA in crisi, NATO divisa, UE debole, ecc. ecc.) per diminuire il controllo USA sull'Europa e portare (pacificamente o con le armi) qualche pese importante europeo nell'area russa.
                                                    Ma la risposta occidentale è stata e continuerà ad essere durissima. Anche se questo peserà (PER IL MOMENTO!!) molto sul benessere di diversi popoli europei.
                                                    Spiace...

                                                    P.S. il cedimento e il passaggio al "nemico" a causa delle pressioni popolari non credo sarebbe accolto con benevola comprensione dal resto dell'alleanza. E l'Italia ha molte meno possibilità di "ricattare" chi le vuole imporre sanzioni...
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 06-07-2022, 09:40.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Godzilla in Messico


                                                      Prenditi cura di questo, figlio mio: le bombe cadevano su Città del Messico ma nessuno se ne accorse. L'aria portava il veleno per le strade e apriva le finestre. Avevi appena finito di mangiare e hai visto i cartoni animati in TV. Ho letto nella stanza accanto quando sapevo che saremmo morti.

                                                      Nonostante le vertigini e la nausea, sono strisciato nella sala da pranzo e ti ho trovato sul pavimento.

                                                      Ci abbracciamo. Mi hai chiesto cosa stava succedendo e non ho detto che eravamo sul programma della morte, ma che stavamo per iniziare un viaggio, un altro, insieme, e che non avevi paura. Quando se ne andò, la morte non chiuse nemmeno gli occhi. Che cosa siamo? Mi hai chiesto una settimana o un anno dopo, formiche, api, figure sbagliate nella grande zuppa di fortuna marcia? Siamo esseri umani, figlio mio, quasi uccelli, eroi pubblici e segreti. ...
                                                      Roberto Bolaño
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Il FQ è sempre in prima fila sulle notizie "da cazzari". Travaglio e soci portano avanti da mesi la loro personalissima campagna di fiancheggiamento pacifinto. Lo sappiamo bene.
                                                        ...
                                                        Comunque l'articolo originale è qui (Russian Economy Is Outperforming, Will Shrink 3.5% This Year: JPMorgan (businessinsider.com)) ed è molto meno trionfante.
                                                        .
                                                        Beh credo che JP morgan non possa essere associato a filo russo.
                                                        E perdonami, FQ ha riportato fedelmente la notizia di JP Morgan che hai riportato anche te.
                                                        E fa strano trovare questa notizia su tanti giornali internazionali ma non quelli italiani. Quindi ... non puoi dire a FQ che sono cazzari quando riportano una notizia vera.
                                                        Ma nel mondo alla rovescia si riesce a dire anche quello.
                                                        Tornando all'articolo (il tuo) mi sembra di leggere:
                                                        "Looking beyond political tensions the Russian economy is delivering upside surprises," JPMorgan said. "For now, Russia is tracking a far milder recession than had been feared when the invasion began."
                                                        JPMorgan raised its GDP forecast for 2022 to -3.5%, from -5% previously, well above the Wall Street consensus prediction of -9.6%.

                                                        E questo -3,5% è una previsione (come dici giustamente te) del 2022 che tiene conto che la russia sta chiudendo i rubinetti (visto che l'europa chiacchiera, la russia sta chiudendo) ... quindi è si una previsione ... ma una previsione con i dati che gia si conoscono.

                                                        Ricordi chi parlava di PIL -60% in 2 anni?sembrerebbe che il primo anno sia -3,5 ... poi del domani non vi è certezza!!!
                                                        Ma guarda che mica mi riferisco a te ... tu riporti le tue notizie ... io mi riferisco ai cazzari che le scrivono.
                                                        A quelli che non ne hanno indovinata una e continuano a scrivere boiate.


                                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        E' l'idea, ingenua, che le sanzioni servissero a far ritirare i russi che era patetica!
                                                        .
                                                        non dirlo a me. Dillo ai nostri politicanti (italiani ed europei).
                                                        A me era chiaro, probabilmente anche a te...ma i nostri politici dicevano altro.


                                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        E l'occidente NON si arrenderà MAI ad una guerra economica con un nano economico come la Russia, rassegniamoci!
                                                        .
                                                        Ma io me ne sono fatto una riunione. Sono rassegnato. Ho mai scritto che vedo speranze per tornare al 2021?

                                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Se ti vuoi illudere che l'Italia ripudi NATO e UE e torni a ossequiare lo zar per farsi vendere il gas a basso costo... fai pure! Secondo me anche questo è illusorio, ma ammetto che qualche minima possibilità esiste viste le prove di acume elettorale der poppolo già sperimentate!
                                                        .
                                                        Ma chi si illude?!? come detto prima, io sono convinto che l'italia segua riga per riga quello che ci chiedono NATO ed Europa. Mai pensato il contrario





                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                                          Godzilla in Messico


                                                          Prenditi cura di questo, figlio mio: le bombe cadevano su Città del Messico ma nessuno se ne accorse. L'aria portava il veleno per le strade e apriva le finestre. Avevi appena finito di mangiare e hai visto i cartoni animati in TV. Ho letto nella stanza accanto quando sapevo che saremmo morti.

                                                          Nonostante le vertigini e la nausea, sono strisciato nella sala da pranzo e ti ho trovato sul pavimento.

                                                          Ci abbracciamo. Mi hai chiesto cosa stava succedendo e non ho detto che eravamo sul programma della morte, ma che stavamo per iniziare un viaggio, un altro, insieme, e che non avevi paura. Quando se ne andò, la morte non chiuse nemmeno gli occhi. Che cosa siamo? Mi hai chiesto una settimana o un anno dopo, formiche, api, figure sbagliate nella grande zuppa di fortuna marcia? Siamo esseri umani, figlio mio, quasi uccelli, eroi pubblici e segreti. ...
                                                          Roberto Bolaño
                                                          Che sarebbe?
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                            Comunque i crucchi scemi non sono e si stanno già attrezzando per superare con danni limitati il prossimo inverno, che sarà molto duro per l'Europa intera.
                                                            Intanto stanno sperimentando, per la prima volta dal 1991, un deficit della loro bilancia commerciale oltre ad altri guai come il salvataggio di UNIPER.

                                                            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                            Come già ripetuto la guera è solo un'aggravante. il problema dei prezzi è anteriore!
                                                            Questo è il vero punto e dovrebbe far riflettere che possa trattarsi di un qualcosa di strutturale! Io su una struttura fragile eviterei di metterci troppo peso...

                                                            Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                            "a rallentare l’estrazione nazione di gas è stato il Pitesai “[I]
                                                            Che, intendiamoci... ci sta con la scelta di decarbonizzazione! Ma come dico sempre.. chi fa le SCELTE... se ne dovrebbe assumere le RESPONSABILITA'!
                                                            Nessuno dice che fosse sbagliato a priori rinunciare al nuke, al carbone, ridurre in futuro il gas!
                                                            Ma farlo senza una politica seria di limitazione della dipendenza strategica comporta dei rischi!
                                                            Esattamente! E' quello che ripeto da tempo. Finalmente qualcuno se ne accorge.
                                                            La dipendenza è dipendenza. Oggi i cattivi sono i Russi, domani gli Algerini (mi auguro di no), poi i Cinesi, e così via... Se non si vuole essere dipendenti e si vuole anche salvaguardare la specie, basta rinunciare al benessere economico per qualche decennio. Ma dobbiamo rinunciarci tutti, non solo noi Europei che contribuiamo già in minima parte al GW. In realtà nessuno lo vuole realmente, scadendo nell'ipocrisia che quando si scontra con la realtà fisica diventa dolore.
                                                            Ultima modifica di atomax; 06-07-2022, 13:16.
                                                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X