funzionamento ed efficienza della pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento ed efficienza della pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lordofhome non penso di poter gestire due diverse temperature.... Ho un unico accumulo che serve acs e riscaldamento quindi la pdc lavora a temperatura elevata per avere acs, per poi usarla su un radiante a bassa temperatura con una valvola miscelatrice. Detto questo ho capito che non posso fare niente

    Commenta


    • Le tabelle non riesco a vederle comunque sono andato a rivedere i consumi. Novembre /dicembre 2015 consumato 2300kw .....gennaio/febbraio 2016 1900 kw. 4200kw per 4 mesi mi sembrano un Po tanto. Avevo già scritto che Enel mi aveva fatto un casino con la D1 e quindi pagavo il kw 0.389 e non ho ricevuto nessun rimborso. ..Tornando ai consumi,sono adeguati per una casa di 78 mt senza cappotto in cui vive una sola persona?
      Ultima modifica di Luchino86; 30-09-2016, 05:25.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio


        Consumi altissimi d'inverno perché l'impianto va al.massimo per portare l'acqua tecnica a 60 gradi mentre al radiante servono 35 gradi,


        Lasciare la PDC diretta al radiante e acquistare uno scaldabagno a pompa di calore. Cosa fareste?
        Vista la situazione di assoluta inesperienza farei la cosa piu' facile .. e cioè :

        - lasciare tutto come è per il riscaldamento spostando il punto di lavoro della PDC da 60 a 35 - 38 gradi al massimo.

        - per la ACS mettere un boiler a parte ( un boiler in PDC meglio ).

        Questa è la situazione piu' economica e che ti porta al risultato SICURO di ridurre a meno della meta i costi.

        Poi si puo migliorare mettendo la PDC da punto fisso in climatica e il radiante in diretta sulla PDC senza quello che chiami HUB .. ma meglio lasciar stare vista la situazione.... chi ti ha fatto l'impianto è un misto tra incompetente/delinquente .

        In una situazione simile io ho spostato i consumi elettrici da 80 kwh al giorno a 37 cambiando solo la T di funzionamento da 55 a circa 40.. vedi tu..

        Saluti,
        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • FCattaneo..di fatto è già diretta, perché dentro il puffer lo scambiatore è gas-vo anche io stesso errore...ma di fatto il puffer fa la funzione dello scambiatore gas-acqua in una PDC normale...per cui di fatto il termostato del puffer "rappresenta" la gestione climatica che puoi avere su una ON OFF....diverso sarebbe una gestione climatica su una inverter, dove l'avvicinarsi alla T obiettivo provoca riduzione giri compressore.

          Il tuo con,soglio è ragionevole MA prima di spendere 2000 o più euro in un boiler PDC, io farei 2 giorni di prove...cioè senza usare acs per 24 ore..e a parità di clima..vedrei come vanno i consumi spettando PDC a 30 di mandata. Se consuma cala del 30% a parità di casa calda, comprerei boiler a PDC...altrimenti no.

          Luchino, ma se sei da solo e quindi hai esigenza solo di 1 doccia..ma se setti accumulo a 45 gradi, non riesci a fare la doccia bene? Perché magari solo passare da 60 a 45 ti cambia il consumo in modo sensibile.

          Se hai la d1, come me, con i tuoi consumi, fissi compresi, dovresti aver speso circa 0,25 euro al kW e non 0,38...per cui non fare mosse azzardate in base alle bollette che hai ricevuto...ma piuttosto studiale bene e se hai diritto, chiedi rimborso...

          Consumi: 4200 in 4 mesi, MA 800 li avresti consumati lo stesso (usi 200 nei mesi estivi se ricordo, per luce e acs Gaga con sto catorcio) per cui di riscaldamento puro hai usato 3800 kWh . Con la tariffa 2018 sarebbero circa 600 euro anno di spesa VARIABILE in più rispetto ad avere il solo contatore dela luce...probabilmente con 600 euro di gas non scaldavi comunque la casa...diciamo che nonostante sia la peggior PDC del mercato, non hai fatto un danno clamoroso...e hai forse modo di migliorare la situazione.
          Ultima modifica di marcober; 30-09-2016, 07:10.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
            Le tabelle non riesco a vederle comunque sono andato a rivedere i consumi. Novembre /dicembre 2015 consumato 2300kw .....gennaio/febbraio 2016 1900 kw. 4200kw per 4 mesi mi sembrano un Po tanto. Avevo già scritto che Enel mi aveva fatto un casino con la D1 e quindi pagavo il kw 0.389 e non ho ricevuto nessun rimborso. ..Tornando ai consumi,sono adeguati per una casa di 78 mt senza cappotto in cui vive una sola persona?
            Per le tabelle basta che copi il link (sono 3 diversi) e lo incolli in alto sul browser e dai invio per vederle.Comunque consumi tanto perché hai una PDC che è al limite della delinquenza. Oserei dire che ti hanno dato una PdC che può andar bene solo per fare ACS spacciandotela che va bene anche per fare riscaldamento. Come detto da tanti la vera fregatura è che la tua PDC lavora sempre e solo per fare acqua a 60° che secondo me è follia pura. I tuoi consumi di gennaio e fabbraio non sono elevatissimi in senso assoluto. Sono tendenzialmente tanti per i tuoi 78mq che vivi da solo. Trovo molto più influenti i 2300 tra novembre e dicembre che dovrebbero essere sulla carta mesi più "caldi".Comunque si, le soluzioni sono 3...o butti via tutto....o utilizzi quella che hai per fare solo ACS e ne compri una abbastanza seria (Mitsubishi, Panasonic, Daikin) che utilizzi per il riscaldamento o viceversa, tieni quella per fare riscaldamento (t di mandata certamente sotto i 35°).Ora come ora per ottenere benefici immediati direi che puoi solo diminuire la t di accumulo da 60 a 45-50°...già questo aiuta la PDC e lima i consumi.

            Commenta


            • Scusate ma veramente non capisco cosa vuol dire avere la PDC in diretta sul radiante senza hub.. dal'unità esterna escono i tubi in rame con il gas..giusto? Da me vanno nel hub e lo scaldano invece in diretta nel radiante dove vanno? Scusate ma voglio capire bene

              Commenta


              • Grazie a tutti!!!Appena arriva il freddo farò la prova di mettere la temperatura a 30 gradi e non usare acs per vedere i consumi. Dopodiché vedrò cosa fare.. sicuramente non posso comprare un altra PDC.

                Commenta


                • Ho già provato ad abbassare la temperatura e praticamente mettere 45 gradi vuol dire fare delle docce corte. Perché chiarito il discorso consumi un altro mii problema è la doccia nel senso che io sono uno che sta molto e ho visto che se metto il set point sotto i 50 gradi la doccia è indecente.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
                    Scusate ma veramente non capisco cosa vuol dire avere la PDC in diretta sul radiante senza hub.. dal'unità esterna escono i tubi in rame con il gas..giusto? Da me vanno nel hub e lo scaldano invece in diretta nel radiante dove vanno? Scusate ma voglio capire bene
                    Non capisci perché tu NON hai mai visto una PDC SERIA.

                    Una PDC seria NON è costruita come la tua...ma esiste uno SCAMBIATORE gas acqua che fa la funzione che tra te fa l'accumulo, cioè prende il caldo del gas e lo trasferisce all'acqua. In questo modo poi NON serve avere un accumulo , ma prendi acqua che esce dallo scambiatore e la mandi dentro il radiante, punto.

                    Di fatto eviti un accumulo...che intanto disperde...ma che poi si rimescola e quindi non stratifica mai bene...e che tu sei obbligato a tenete a T elevata per farci acs....mentre DI FATTO per il radinate basterebbe fare 30 gradi o anche meno.
                    Quindi tutto lo sforzo che la PDC fa per fare 60 gradi, è INUTILE ..perché fatto in momenti in cui non servirebbe farlo.Come detto da Lore , approccio che usano loro serve per usare una PDC anni 70, cioè non inverter è senza climatica, a case moderne...per cui loro di componenti spendono poco..ma hanno messo insieme una ciofeca di soluzione.

                    Avrebbero dovuto fare DOPPIO accumulo, prima uno per acs che andava sempre a T alta (perché gas comunque esce sopra 60 gradi sempre, anche quando la PDC lavora su mandate basse, me lo spiegava un costruttore) e poi il gas andava in un secondo accumulo che si teneva a bassa T e si connetteva al radiante. Ma andavano fuori prezzo.
                    Il tuo sistema può avere una logica SOLO se connesso a TERMI , e infarto loro lo disegnano coi TERMI, o al massimo coi fancoil...i furbetti....
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
                      Ho già provato ad abbassare la temperatura e praticamente mettere 45 gradi vuol dire fare delle docce corte. Perché chiarito il discorso consumi un altro mii problema è la doccia nel senso che io sono uno che sta molto e ho visto che se metto il set point sotto i 50 gradi la doccia è indecente.
                      Se la prova che farai a dicembre, col freddo vero, sarà positiva (risparmio elevato nel riscaldamento se porti la T accumulo a 30 gradi), poi potrai valutare cosa fare per acs.

                      1 comprare una boiler acs a GPL da usare in inverno....da montare in uscita dall'attuale accumulo che hai e che terrai in inverno a 30 (in estate lo puoi far salire a 55)

                      2 idem come sopra ma mettendo un boiler PDC da 80 litri della ariston nuos...su ebay costano mi pare 800 euro. Ma con detrazione possibile al 65%

                      3 idem come sopra ma con un boiler a resistenza normale (200 euro?)...può sembrare una eresia, ma di fatto puoi cercare di usarlo solo fra dicembre e febbraio, sono solo 3 mesi, negli altri mesi alzi la T del boiler a 53-54 gradi, tanto la T esterna è più mite e il cop resta decente.
                      Siccome il boiler a resistenza deve solo portare acqua da 30 a 45 gradi, i suoi consumi sarebbero comuqnue bassi...e come detto limitati a 3 massimo 4 mesi....potrebe essere un buon compromesso.
                      Siccome acqua che entra nel boiler è comunque a 30 gradi, anche se lo tieni a 45 dovresti una doccia normale e ricaricare anche velocemente il boiler a 45, con spesa minima. Di notte o quando non sei in casa lo fai spegnere con un timer.
                      Se avessi il FV di certo ti consiglierei SOLO questa soluzione.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Grazie Marcober! ....ora ho capito .......l'opzione 1 la boccio perché non ho gas mentre le altre opzioni sono ottime, devo solo vedere se mettendo il mio impianto a 30 gradi ho un buon confort e dei consumi decenti. .....anch'io avevo pensato al classico scaldabagno della "nonna" solo nei mesi freddi.

                        Commenta


                        • Te l'ho già scritto nei primi reply , visto che sei solo abbassa SUBITO a 45° (che già almeno 1/3 di corrente la risparmi), che una doccia e più la fai tranquillo e se ci fosse la possibilità della centralina di lavorare,su base oraria su due T di accumulo , potresti tenere sempre 35 e 2 ore prima della doccia portare a 45° , per il resto la mattina ti lavi anche con 30° .... poi sicuro di aver bisogno di 35° sul radiante , prova a scendere a 30 anche solo con la miscelatrice....
                          Per gli altri a parte marcober che ha capito come funziona , guardate prima lo schema di come è il sistema prima di dare consigli, che non sarebbe neanche sbagliato con accumulo da 160lt se non ci dovesse fare ACS , l'errore è della casa madre che ha messo in commercio un sistema 'vecchio' , sembra un kit cinese con PDC ON/OFF con accumulo .....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
                            Grazie Marcober! ....ora ho capito .......l'opzione 1 la boccio perché non ho gas .
                            su puo fare anche con una bombola da 15 kg..secondo me usata solo 3 mesi, dura 2-3 anni..ma vedi tu...probabilmente la cosa piu facile è boilerino 80 lt a resistenza della nonna.

                            portare 80 lt giorno da 30 a 45 gradi potrebbe consumare 1,5 kwh..in 3 mesi sarebbero 135 kwh (20 euro con la D1)..secondo me la pdc messa a 30 gradi 135 kwh te li risparmia in 1 settimana.

                            Un'altra soluzione potrebbe essere, se avessi dei pezzi a costo zero (di recupero) cercare di far pre-riscaldare acqua sanitaria prima di entrare nel tuo "hub".
                            Il problema del tuo hub è che la serpentina di scambio acs sara PICCOLA..cosi almeno si capisce dalle loro illustrazioni...e cosi non puo che essere perche comunque TUTTO l'accumulo è PICCOLO..mi pare sia 160 o 200 lt.
                            Fai conto che DAIKIN che pure produce un ottimo accumulo di tipo PIT (concetto come il tuo..scaldo acqua tecnica e poi questa mi scalda acs9 li da A PARTIRE da 300 lt MA POI molto spesso dal cliente SUGGERISCE di mettere il 500 lt "perche col 300 si rischi di avere poca autonomia" (parole del venditore a casa mia). E loro hanno una serpentina GENEROSA. Figurati il tuo che è PICCOLO e con serpentina PICCOLA..NON poteva andare nemmeno dal primo progetto!

                            Dicevo..se avessi uno scambiatore gratis o un boiler solare di recupero..potresti pre-riscaldare acqua sanitaria usando il ritorno del radiante..in tal modo entrerebbe in accumulo a 25 gradi e non a 15 e le tue docce sarebbero ok anche se tieni accumulo a 45 gradi invece che a 55.
                            Pero se devi compare ora tali pezzi..non ne vale piu la pena..meglio boilerino della nonna

                            Appena puoi..metti 3 kw di fv sul tetto.
                            Come cucini? a induzione?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Te l'ho già scritto nei primi reply , visto che sei solo abbassa SUBITO a 45° (che già almeno 1/3 di corrente la risparmi), che una doccia e più la fai tranquillo e se ci fosse la possibilità della centralina di lavorare,su base oraria su due T di accumulo , potresti tenere sempre 35 e 2 ore prima della doccia portare a 45° , per il resto la mattina ti lavi anche con 30° .... poi sicuro di aver bisogno di 35° sul radiante , prova a scendere a 30 anche solo con la miscelatrice....Per gli altri a parte marcober che ha capito come funziona , guardate prima lo schema di come è il sistema prima di dare consigli, che non sarebbe neanche sbagliato con accumulo da 160lt se non ci dovesse fare ACS , l'errore è della casa madre che ha messo in commercio un sistema 'vecchio' , sembra un kit cinese con PDC ON/OFF con accumulo .....
                              Ho gia fatto tante prove... a 45 gradi l acqua e' calda 3 Minuti e poi Incomincia a raffreddarsi. Sara una questione di abitudine ma a me piace farla calda e lunga la doccia. ...con le temperature attuali il compromesso giusto è mettere a 55 gradi.

                              Commenta


                              • Non ho pezzi di recupero aimè... ...ora l'accumulo ce l'ho settato a 55 gradi ho provato ad abbasarlo però non ho abbastanza acqua per la.doccia. .....se opto per il boiler della nonna come lo collego? Tubo diretto?valvole? Cosi lo dico all 'idraulico .....ho il piano ad induzione. Il ritorno del radiante già ritorna nel Hub infatti è collegato alla valvola miscelatrice del radiante
                                Ultima modifica di Luchino86; 30-09-2016, 08:41.

                                Commenta


                                • lo colleghi diretto in uscita da quello attuale ( la sua uscita ACS) MA gli lasci un tubo per bypassarlo ..da marzo a novembre..o da aprile a ottobre..poi quiando lo hai , vedi tu in base ai consumi reali come usarlo.
                                  Mettilo il piu vicino possibile all'attuale (poco tubo fra i 2).
                                  Settalo poi a 40 gradi o poco piu...piu e basso e meno disperde.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Ultima domanda.. lo scaldabagno elettrico lo metto in diretta e come gestisco le temperature?......hub per il radiante sarà a 30 gradi.. quindi andrà acqua a 30 gradi nello scaldabagno.. Lo scaldabagno da solo me la porta a 45 gradi?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
                                      Lo scaldabagno da solo me la porta a 45 gradi?
                                      certo..ovvio NON in CONTINUO..lui riceev acqua a 30 e la porta a 45 in 10 minuti..POI tu la usi e lui gradatamente cala sino a 30 (se usi tutti i litri), ma intanto che la usi ricomincia gia a riscaldare.
                                      Pero entrando a 30, e avendo "davanti" 80 lt a 45..la doccia puo essere" infinita"...fai conto che la doccia a 37 gradi è gia "calda".
                                      All'uscita del boiler elettrico farei anche metere una miscelatrice settata a 37 gradi in modo che dal boiler spilli il minimo indispensabile.

                                      lo scaldabagno risulda in diretta e lo setti a 40-42 gradi..piu basso lo setti e meno disperde..meno consuma
                                      Con hub a 30, nelloscaldabagno entra a 30, certo.
                                      Hub devi tenerlo in piu freddo possibile..a novembre e marzo magari al radiante basta ricevere 28..vedi tu..piuttosto che fare 35 e poi far lavorare la miscelatrice..meglio calare direttamete la T dell hub e lasciare che la miscelatrice sia aperta al 100% verso hub...è il massimo del risaprmio che puoi avere..tu ogni tanto controlla coma sta la miscelatrice, se parzializza, tu abbassa 1 grado l'accumulo sino a quando vedi che lui apre TUTTO verso hub, e ti fermi...se hai freddo in casa, rialzi di 1 grado 8lo farebbe una pdc con climatica integrata ..ma la tua non lo ha....)
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Quest'inverno ho fatto le prove sul radiante e sotto i 30 gradi praticamente il pavimento è "freddo" quindi ho una casa che disperde molto. ......un altro grosso ostacolo è la valvola miscelatrice in uscita del acs ; quello che mi ha montato l'impianto mi ha detto che non serve (quindi NON ce l'ho) perché l'Hub e a 2 metri dalla doccia infatti ho messo tutto in bagno. .....mentre il tecnico mi ha detto che è d'obbligo metterla e che se ho problemi con la doccia è perché non ho la valvola. ........chi ha ragione?

                                        Commenta


                                        • la valvola ERA di legge..ma non è che senza hai un problema TECNICO...e comuqneu con lo scambiatre che hai (ciofeca9 di certo NON ti ustioni.
                                          per fare quello che abbiamo detto è MEGLIO che non ci sia....al massimo meglio ci sia DOPO quello che aggiungi (ma se lo tieni a 40 gradi NON ti serve, non ti ustioni con 40 gradi...se pero lo tieni poi a 55 per avere docce da 30-40 minuti, allora METTILA)
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Quindi è inutile farla mettere per vedere se migliora la situazione "doccia"?

                                            Commenta


                                            • Comunque ringrazio tutti per le info e le dritte!!! ............. Era meglio che chiedevo prima invece che leggere e basta.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Luchino86 Visualizza il messaggio
                                                Quindi è inutile farla mettere per vedere se migliora la situazione "doccia"?
                                                No, non migliora..che misceli la valvola all'uscita dell HUB o che misceli tu appena prima del piatto doccia..il risultato NON cambia.
                                                LA valvola è una SICUREZZA..se un bambino va soto..apre tutto caldo...si ustiona..si spaventa..scivola..sviene..lo uccidi...se hai la valvola non gli puo capitare.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Se hai boiler piccolo è abbastanza normale che tu abbia doccia fredda d'inverno dopo pochi minuti se tieni il setup a 45°: metà boiler perde energia sul radiante, ti rimane ben poco per la doccia. D'estate dovrebbe andare meglio invece, perchè il radiante è spento e tutto il boiler è per acs, quindi almeno d'estate potresti abbassare un po'. Sull'inverno non vedo alternative a mettere una soluzione acs stand alone, scaldabagno, boiler elettrico o pdc che sia per evitare di mandare perennemente a chiodo quella povera pdc.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno,

                                                    sono nuovo sull'argomento PdC ma mi interessa capire alcune cose perchè sto anche valutando un impianto FV e devo capire come dimensionarlo.
                                                    Casa è questa:
                                                    - p.t. abitazione 110mq, pavimento radiante, mandata a 35° da miscelatore, temp. ambiente 20.5°
                                                    - mansarda e seminterrato: 55mq+110mq, a.t. zehnder, t. amb. 20.5°
                                                    Caldaia condensazione Baxi Luna 3 28kw. GPL, consumo anno scorso 690 mc pari a circa 16300 kwh ma anche 2518 Euro.
                                                    In più altri 60mc circa per ACS e cucina. Ho un bollitore da 300l collegato a pannelli solari e caldaia.

                                                    Diverse ditte che ho interpellato per preventivi FV mi hanno consigliato di mettere anche PdC (ovvio no?)
                                                    Vorrei valutare bene la convenienza, quantificandola anche in base alla complessità di gestione della mia situazione.

                                                    La fregatura numero 1 direi sono i termosifoni. Quest'anno sto provando ad abbassare la mandata, che lo scorso anno era fissa a 60° e portarla a 54°, con 45° per l'ACS. Vediamo cosa cambia.
                                                    Fregatura numero 2: vado in on/off. Discorso climatica così com'è l'impianto non so se avventurarmi, perchè i 3 piani sono gestiti da 3 termostati non collegati alla caldaia ma direttamente alle pompe (1 per la b.t., 1 per l'a.t. ma sdoppiata con 2 vavole).

                                                    Introducendo una PdC come dovrei gestirla? Tra l'altro per avere la detrazione 65% la legge dice che deve sostituire e non integrare l'impianto esistente.

                                                    La prima proposta è una Toshiba Estia che dovrebbe produrre fino a 55°. Vedo degli schemi che non so spiegare bene.
                                                    http://www.toshibaclima.it/prodotti/estia

                                                    Quello che vorrei capire è se con la PdC riesco ad abbattere il costo del riscaldamento invernale. Considerando anche che l'energia sta scendendo di prezzo.
                                                    Per il dimensionamento è corretto dire: prima mi servivano 18Kwh quindi divido per il cop e ottengo la taglia?
                                                    Abito al Nord (Biella).

                                                    A quel punto dovrei calcolarmi un consumo ipotetico con la PdC e vedere anche quanto di questo riuscirei a produrmi con il FV.
                                                    Potete darmi delle dritte? Grazie
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • puntare ad usare una pdc standard a 54 gradi è un pò castrante..in pratica lavorerebbe sempre alla sua massima T..alòdila della potenza che eroga..e questo potrebbe accorci gli la vita utile.

                                                      I consumi in kwh non sono elevatissimi..ma taverna e mansarda sono sempre caldi o scaldati "al bisogno"?

                                                      Percher se sempre caldi, magari riesci a che a farlo con T di mandata sotto 54 (puro manteimento di 20 gradi)...ma se scaldi "al bisogno" poi la risalita con T di mandata basse diventa lenta

                                                      Ma non riesci a cambiare un poi dei termi con dei Fancoil?

                                                      Se proprio non c'è verso..ti serve una Rotex bistadio..che costa cara...ma ragazzi..davanti a 2500 euro di gpl, rientra.
                                                      Andresti a spendere 850 euro di EE..e senza contare FV...con FV circa 400 euro

                                                      Metti 10 mila di pdc..sono 3500 netti detrazione...e poi 4,5 kw di fv, 4500 netti detrazione...8000 euro netti in 4 anni la porti a casa, e FV dura almeno 25...la pdc almeno 12-15
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        puntare ad usare una pdc standard a 54 gradi è un pò castrante..in pratica lavorerebbe sempre alla sua massima T..alòdila della potenza che eroga..e questo potrebbe accorci gli la vita utile.

                                                        I consumi in kwh non sono elevatissimi..ma taverna e mansarda sono sempre caldi o scaldati "al bisogno"?

                                                        Percher se sempre caldi, magari riesci a che a farlo con T di mandata sotto 54 (puro manteimento di 20 gradi)...ma se scaldi "al bisogno" poi la risalita con T di mandata basse diventa lenta

                                                        Ma non riesci a cambiare un poi dei termi con dei Fancoil?
                                                        beh i termosifoni li ho appena messi (1 anno), zehnder di acciaio bianco, non dico che arredino ma quasi, i fancoil in genere 'a pelle' non mi piacciono e buttare tutto.. xchè rendono di più?

                                                        in ogni caso cerco di mantenere una T con pochi gradini, ho 2 soli settaggi nei termostati in a.t.: in pratica la minima a 19-19.5 non ricordo e quando prevedo di usarla aumento di 1 grado, non amo far raffreddare tutto, anche perchè ho abbassato a 54 la mandata

                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Se proprio non c'è verso..ti serve una Rotex bistadio..che costa cara...ma ragazzi..davanti a 2500 euro di gpl, rientra.
                                                        Questa? taglio minimo 11kw, come si scelgono i tagli?
                                                        http://www.daikin.it/binaries/EEDIT1...745-372701.pdf
                                                        caspita, però livello sonoro 70db, mica silenziosa.. :-(

                                                        non capisco bene il COP: 3,08 (1) / 2,50 (2)
                                                        (1) EW 55°C; LW 65°C; Dt 10°C; temperatura esterna: 7°CBS, 6°CBU
                                                        (2) EW 70°C; LW 80°C; Dt 10°C; temperatura esterna: 7°CBS, 6°CBU

                                                        che significa? l'acqua in ingresso deve rientrare a 55°? a me basterebbe in uscita 60° credo


                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Andresti a spendere 850 euro di EE..e senza contare FV...con FV circa 400 euro

                                                        Metti 10 mila di pdc..sono 3500 netti detrazione...e poi 4,5 kw di fv, 4500 netti detrazione...8000 euro netti in 4 anni la porti a casa, e FV dura almeno 25...la pdc almeno 12-15
                                                        10000 tutti e 3 i componenti (esterno+interno+accumulatore?) poi c'è installazione, modifica al vecchio impianto, ecc. magari facciamo 15k che dalle mie parti è più facile..
                                                        sarebbero 5250 netti per un consumo stimabile di?
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                          beh i termosifoni li ho appena messi (1 anno), zehnder di acciaio bianco, non dico che arredino ma quasi, i fancoil in genere 'a pelle' non mi piacciono e buttare tutto.. xchè rendono di più?
                                                          e beh..io ho in taverna da 120 mq 4 facoil piccoli e 1 grande..usati a T da radiante (fra 29 e 33 gradi) mi portano taverna da 16 a 20 in 2-3 ore...con dei termi a 30 gradi secondo me nn starebbe nemmeno a 20 gradi fissa...non dico portarla da 16 a 20 in tot ore...

                                                          Si quella. taglia da 11 basta e avanza. Macchina incredibile..fa 3,45 di cop con mandata 55 gradi (ritorno 45..ma quello conta relativamente)..e cop 3,08 con 65/55

                                                          Dal catalogo non è chiaro se 10.700 sia tutto compreso ,ma penso di si (scrivoo interno/esterno)..fai conto che se la compri tu hai sconto 50% , di solito..e comunque con quella cifra di solito te la danno installata di tutto punto.

                                                          consumo..fai 16300/3,5 (cop a 55 di mandata)..4650 kwh anno...a 0,16 nel 2018 sono 750 euro..se hai FV fra un 25% di autocosnumo e SSP andrai sui 350 euro
                                                          io spendo 500 e consumo attorno a 6500 kwh anno...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Another

                                                            Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                            beh i termosifoni li ho appena messi (1 anno), zehnder di acciaio bianco, non dico che arredino ma quasi, i fancoil in genere 'a pelle' non mi piacciono e buttare tutto.. xchè rendono di più?
                                                            potresti sempre aggiungere qualche elemento hai termo esistenti se c'è spazio e farli lavorare a T più basse

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                              Ciao Another

                                                              potresti sempre aggiungere qualche elemento hai termo esistenti se c'è spazio e farli lavorare a T più basse
                                                              in taverna per ora riscaldo la taverna vera e propria e lo studiolo, locali disimpegno e futuro bagno (40mq) no elementi, ne metterò tra anni 1 bagno, poi ho 25mq non conteggiati in precedenza di locale cantina vero e proprio che non riscalderò
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X