Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
    E' storicamente accertato che hai scritto l'ennesima sciocchezza. La dissoluzione dell'URSS non ha bisogno di tue spiegazioni, né di tue particolari rivisitazioni. Lascia perdere, non ci sei portato.
    Qui ci vuole un risata ...Ahahha...
    Ma vedi che quello che ho scritto è copia incolla della tua amata Wikipedia , non sono mie parole ..

    https://it.wikipedia.org/wiki/Michai...a%C4%8D%C3%ABv
    • Accelerazione dello sgretolamento dell'URSS attraverso l'istituzione della carica di presidente della repubblica sovietica. Nel marzo del 1990, quasi contemporaneamente all'assunzione di Gorbačëv della carica di presidente dell'URSS, con il suo consenso anche nelle singole repubbliche sovietiche furono istituite cariche analoghe, il che stimolò ulteriormente le già forti tendenze separatiste.
    Da BE...
    Gli ucraini sono i NOSTRI amici, mentre i russi sono NOSTRI nemici al momento. Se poi tu consideri gli ucraini miei amici ed i russi tuoi amici… prendo atto!
    Nostri di chi ? Vuoi dire tuoi amici ...Ma chi li conosce ?

    Per quanto mi riguarda sia ucraini che russi non sono miei amici ne miei nemici . Io non sto facendo la guerra alla Russia .
    Fosse per me li lascerei litigare tra loro , non sono fatti che mi riguardano .
    La guerra sarebbe già finita da tempo e noi europei non avremmo pagato il gas 10 volte tanto .
    Sono fatti loro di paesi confinanti non vi è un buono ed un cattivo , ma lo sono entrambi . Erano ex alleati ...ex amici...ed ora ci vengono rompere le scatole a noi ...
    Ultima modifica di experimentator; 18-08-2022, 19:15.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Expy, ovviamente non mi riferivo al contenuto di Wikipedia, sulla cronologia della dissoluzione dell'URSS, con la progressiva proclamazione dell'autonomia delle repubbliche ex sovietiche. La sciocchezza è nella tua (e solo tua, non di Wikipedia) affermazione che "questo errore storico lo commise Gorbaciov" (il fatto che secondo te sia stato un errore e che lo commise lui e non che accadde sotto la sua presidenza). Questo ho citato e questo commentato!
      Ultima modifica di nll; 18-08-2022, 14:33.

      ••••••••••••

      Commenta


      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
        Intanto dopo 6 mesi di guerra:
        https://www.adnkronos.com/ucraina-bo...pQ4qXxP0oivu9G

        Che scienziati che abbiamo al governo ...
        Beh, ma anche chi legge o approva queste diagnosi non mi pare possa ambire al Nobel eh!
        Quello che è aumentato è il VALORE delle importazioni! Il VOLUME è dimezzato. Questo è dovuto alla normale evoluzione dei prezzi. Ma quell'evoluzione NON durerà! Perchè se anche il prezzo del gas raddoppiasse ancora... prima o poi l'intero occidente mon lo acquisterà più dalla Russia. Cosi come petrolio, terre rare, metalli, ecc. ecc.
        Anche la solita fake citata nell'articolo secondo cui la Russia "compenserebbe" le minori esportazioni con maggiori esportazioni verso l'oriente è ormai smentibile dal solito bambino! La Cina ha aumentato le importazioni, ma queste restano ben lontane dai volumi che la Russia aveva verso l'Europa. E comunque quelle esportazioni sono a prezzo molto scontato.
        Diciamo che gli scienziati che ci governano rappresentano ottimamente il livello di chi li vota, dai...

        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          si si. Ma tu sei l'unico che riesce a capire cosa è propaganda e cosa non lo è.
          Non ambisco a tanto. In Europa vedo che sono in molti a pensarla come me. Qui in Italia abbiamo Orsini, Er Felpa e un po' di rottami sparsi della fu sinistra massimalista che hanno un certo seguito di Expy & C. Ma una certa tara alla propaganda è comunque diffusa.

          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          i russi hanno occupato la centrale?
          Si. Pochi giorni dopo l'invasione (pardon... la parata di carri lungo le autostrade per fare da diversivo e confondere gli ingenui ucraini...). E già allora spararono qualche colpo su costruzioni limitrofe, senza danni.

          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          i russi hanno portato munizioni e sparano da li?
          Non credo lo sappia nessuno. Di sicuro, come ti cercava di spiegare Nll i russi stanno colpendo le dorsali che escono dalla centrale verso l'Ucraina per impedire che l'Ucraina utilizzi quell'energia. Ma non hanno nella zona forze sufficienti per un attacco ed infatti non si spostano.
          La faccenda dei russi che usano la centrale come base di artiglieria è una ovvia menzogna propagandistica. E' invece vero che cercano di isolarla dal resto d'Ucraina. Ma nemmeno quello pare molto plausibile, perchè una centrale nuke non può essere "staccata" come un interruttore e i russi si troverebbero in mano una patata bollente!
          Per me usano solo la loro ormai ben conoscita faccia tosta e indifferenza verso il resto del mondo per utilizzare la centrale come arma di ricatto. Ma potrei sbagliare e potrebbero essere soltanto propio degli imbec..li di dimensioni galattiche.
          Che insomma... viste le prestazioni in generale non è che mi appaia del tutto inverosimile come ipotesi!
          Ma forse tu hai capito di più e puoi insegnarcelo a tua volta...

          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          mi piace ascoltare chi ha la verita in tasca in modo di imparare
          A me piace immensamente ripondere col sarcasmo a chi cerca di utilizzarlo in modo ingenuo!
          Se ti pare che basti scrivere "ahahah" come sulla rosik chat di Lol per prendere punti mentre provi a sostenere una evidente sciocchezza non saprei come aiutarti...
          Ma non ambisco a insegnare nulla a nessuno! Esorto solo a LEGGERE (ad es. I veri pericoli di Zaporizhia spiegati da un ingegnere della centrale | Il Foglio) e cercare di CAPIRE! Senza sperare di mettere da parte ogni articolo o info non simpatica con un "Se credi alla propaganda NATO..." e abbeverarsi sempre di fake che in internet girano libere!
          Poi, per carità... ognuno faccia come crede!
          Tanto resto più che convinto che se l'evoluzione sul terreno dovesse davvero portare alla "disfatta" ucraina non saranno i nostri post, le nostre proteste ed i nostri like a fermare la reazione NATO.
          Sono invece molto meno preoccupato di due mesi dello sbandierato strapotere russo e guardo con speranza e soddisfazione alle ultime notizie (Putin e Zelensky potrebbero presto incontrarsi (yahoo.com))
          Speranza perchè, ovviamente, mi auguro come tutti che si siedano e trovino un compromesso per il cessate il fuoco. Poi si vedrà...
          Soddisfazione perchè mi pare ovvio che se la Russia accettasse di negoziare lo farebbe non per le invocazioni dei pacifisti eruopei, ma perchè le armi occidentali stanno facendo un sacco di male ai russi!
          Che pure avanzano eh!! Nessuno lo nega! A un ritmo che per Natale forse hanno preso altre tre cittadine... ma avanzano. Innegabile!

          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
          Nostri di chi ? Vuoi dire tuoi amici ...Ma chi li conosce ?

          Per quanto mi riguarda sia ucraini che russi non sono miei amici ne miei nemici . Io non sto facendo la guerra alla Russia .
          Fosse per me li lascerei litigare tra loro , non sono fatti che mi riguardano .
          La guerra sarebbe già finita da tempo e noi europei non avremmo pagato il gas 10 volte tanto .
          "per quanto ti riguarda" questa posizione è del tutto legittima. D'altronde non sei certo solo a pensarla così! Per quanto mi riguarda però io potrei anche essere favorevole a una legge che imponga di tenere le tasse nella regione in cui sono pagate e dire alle regioni del sud "arrangiatevi". Posizione legittima (a livello di opinione personale)... ma purtroppo o per fortuna del tutto ININFLUENTE e IRREALISTICA a livello di banale realtà!
          E lo stesso vale per la tua posizione e di molti altri!
          NON ce ne frega una beata cippa che molti dicano "ma checcefrega degli ucraini e dei russi che si ammazzino". Non ce ne frega una beata cippa che così pagheremo il gas più caro (io non ho nemmeno il gas in casa... me ne frego doppiamente!). Chi governa prende le decisioni. Guarda quale partito, polo, accozzaglia interpreta la tua posizione e VOTALA!
          Se avrete la maggioranza... seguiremo Orban nella sua dorata politicia filoputiniana di meza faccia!
          Se non l'avrete... ti ingoierai come tutti le restrizioni, la recessione, le sanzioni e te ne farai una ragione. Come tutti coloro che sono in questa alleanza! Perchè le cose stano così e non le cambiano le idee romantiche della massaia! Putin ora per l'Italia è un NEMICO! Piaccia o meno o faccia paura o meno a chi credi! E lo tratteremo da NEMICO! Finchè sarà necessario. Costi quel che costi, esatto!
          Deal with it!


          Ultima modifica di BrightingEyes; 18-08-2022, 18:26.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • ultimamente non sei decisamente "peace and love"
            questo antirussismo un po' scadente ha rinfocolato le voglie odiative dei vecchi sedicenti "pacifisti"
            sarà un caso oppure .................................................. ......................................
            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

            Commenta


            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Non credo lo sappia nessuno.
              ......
              ......
              Ma forse tu hai capito di più e puoi insegnarcelo a tua volta...
              Ma figurati se posso saperlo io.
              Se non sei sicuro neanche te, pensa se posso saperlo io.

              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              A me piace immensamente ripondere col sarcasmo a chi cerca di utilizzarlo in modo ingenuo!
              Se ti pare che basti scrivere "ahahah" come sulla rosik chat di Lol per prendere punti mentre provi a sostenere una evidente sciocchezza non saprei come aiutarti...
              prendere punti?
              hahahahahaha ... scusami ma non riesco a non ridere.
              Ricordo (E lo ricorda anche il forum perché è scritto) quando discutevamo sulle entrate della russia ... ora parli di volume di gas ... hahahahah ma come si fa a non ridere???

              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Se avrete la maggioranza... seguiremo Orban nella sua dorata politicia filoputiniana di meza faccia!
              Se non l'avrete... ti ingoierai come tutti le restrizioni, la recessione, le sanzioni e te ne farai una ragione.
              ma io te l'ho spiegato ma probabilmente non hai capito.
              A me delle sanzioni frega il giusto.
              pensa, grazie al tuo governo sto pagando (fino a settembre 23) gas e corrente meno di quanto pagavo 2 anni fa. Per me il gas può arrivare a 1000 euro a mc e corrente a 1000 euro al mwh.
              benzina non la pago.
              pago i costi dell'inflazione ma sinceramente mi muove veramente poco.
              Io purtroppo sono preoccupato e dispiaciuto per chi ha le spalle più piccole delle mie ma capisco il tuo punto di vista.
              "io sto bene e non me ne può fregare nulla del resto. che muoia sansone con tutti i filistei ... l'importante è che io non sia filisteo." non lo condivido ma è lineare.
              Ps noto che stai arrivando che i tuoi dopo non so quanti anni saranno opposizione.
              la consapevolezza alleggerisce sempre la pillola da ingoiare ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                Per me il gas può arrivare a 1000 euro a mc e corrente a 1000 euro al mwh.
                Il problema non è tanto il tuo o il mio. Al massimo mettiamo un maglione in più quest'inverno... Il problema è che molte aziende faranno difficoltà a riaprire e quelle che riapriranno saranno costrette a scaricare gli enormi aumenti dei costi energetici (ma non solo) sui clienti finali, o intermediari! Che livello di inflazione il sistema può sopportare? Qual'è e quale sarà la differenza di costo produttivo per un'azienda che produce uno stesso prodotto in un diverso Paese?
                Basteranno i dazi a porre un sufficiente freno alla delocalizzazione? Sarà possibile applicarli sempre e comunque?
                P.S. questi problemi sono strutturali. La guerra russa ha solo esacerbato e accelerato il fenomeno...
                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                Commenta


                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Il problema non è tanto il tuo o il mio. Al massimo mettiamo un maglione in più quest'inverno... Il problema è che molte aziende faranno difficoltà a riaprire e quelle che riapriranno saranno costrette a scaricare gli enormi aumenti dei costi energetici (ma non solo) sui clienti finali, o intermediari! Che livello di inflazione il sistema può sopportare? Qual'è e quale sarà la differenza di costo produttivo per un'azienda che produce uno stesso prodotto in un diverso Paese?
                  Basteranno i dazi a porre un sufficiente freno alla delocalizzazione? Sarà possibile applicarli sempre e comunque?
                  P.S. questi problemi sono strutturali. La guerra russa ha solo esacerbato e accelerato il fenomeno...
                  Forse mi sono spiegato male, ma io sono d'accordissimo con te.
                  L'inflazione a me tocca poco. Se invece di spendere 2000 euro al mese di spese ne spendo 2100 a me non muove nulla.
                  ma a chi guadagna 2000 euro al mese vuol dire non arrivare alla fine del mese.
                  per non parlare, come giustamente dici te delle aziende che a breve troveranno non conveniente produrre.
                  per non parlare di quelle aziende energivore che dovranno combattere con chi paga l'energia 5 volte meno.
                  tutto verissimo. Ma qui sembra che ognuno parla per interessi personali, e volevo sgombrare il campo che le ripercussioni russe mi interessano poco.

                  I problemi strutturali di cui parli sono tutti veri...quello che mi preoccupa meno (a livello di nazione) è l'inflazione.
                  Per un paese ad alto debito come il nostro l'inflazione se gestita con politiche economiche (sia sociali che di spinta economica) corrette potrebbe essere salutare.

                  la lotta alla delocalizzazione è una guerra persa. Prima di pensare a dazi o simili dovremmo risolvere il problema in casa nostra ... ma l'europa non esiste ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    hahahahahaha ... scusami ma non riesco a non ridere.
                    Ricordo (E lo ricorda anche il forum perché è scritto) quando discutevamo sulle entrate della russia ... ora parli di volume di gas ... hahahahah ma come si fa a non ridere???
                    Non lo so! Ridere è un riflesso involontario spesso quindi è difficile da controllare. Ciò non toglie che IO continuo a segnalare pareri e articoli che spiegano che le entrate della Russia CROLLERANNO nei prossimi mesi, indipendentemente dalla crescita temporanea che stannoa vendo! TU continui a ridere... cosa posso aggiungere?

                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Io purtroppo sono preoccupato e dispiaciuto per chi ha le spalle più piccole delle mie ma capisco il tuo punto di vista.
                    Chi ha le spalle più piccole è giusto che venga tutelato da noi che le abbiamo più grosse! A iniziare da me certo, ma pure da te ed Expy. Più dai pensionati con rendite elevate che da chi lavora... posso concordare su questo punto. Ma certo non concordo nè concorda il resto d'Europa che la "tutela" stia nel calare le braghe di fronte a quello che fa la voce grossa abbandonando al loro destino gli ucraini!
                    La Russia è MIA NEMICA al momento! E anche tua, di Ezpy, di B_N_ checchè ne possiate pensare, perchè finchè non vi trasferite a San Giorgio (L'incredibile truffa dello Stato Teocratico Antartico di San Giorgio (agi.it)L'incredibile truffa dello Stato Teocratico Antartico di San Giorgio (agi.it)) restate italiani e soggetti alle leggi italiane e alle decisioni del governo italiano!
                    Come quelle che ha preso il NOSTRO (e non MIO!) governo e che tu potrai non approvare (legittimo), ma che io a la maggioranza dei votanti probabilmente approviamo!
                    Poi, come ho già spiegato a Expy, se il 25 settembre avremo la maggioranza alla Orban... ce ne faremo noi una ragione!
                    Altrimenti continuerete a farvela voi e quelli con le spalle piccole! Per i quali siamo tutti preoccupati e dispiaciuti, ma non cerchiamo tutti di usarli come pretesto per portare avanti un'ideologia piuttosto eccentrica e egoistica o che perlomeno a me appare così (convinzione personale eh!).
                    Il muoia Zelensky con tutti i filistei è ESATTAMENTE il nocciolo di questa ideologia! Il tuo tentativo di insinuare che invece sia mia la posizione del "a me chemmeferga di quello con le spalle piccole" è solo un patetico tentativo di rivoltare la frittata.
                    Sinceramente non sono granchè preoccupato delle prossime elezioni. Non ritengo (grazie alla chiara e decisa leader reale) pericolose le posizioni filoputiniane del felpato, do poco credito ai deliri senili del B e non sono granchè sconvolto (parlando egoisticamente) delle proposte economiche. Penso in tutta sincerità che già la fine della dittatura populista dell'ex "primo partito" valga comunque un brindisi. E cmq non ho ancora ben deciso a chi andrà il mio voto. Vedremo i programmi. Dopo aver ingoiato le pillolone del disastro prodotto dalla demenziale accozzaglia al referendum e la quasi-stra-vittoria alle ultime politiche del populismo non vedo cosi orripilante un'alternanza come succede in moltissimi paesi.
                    Semmai spero che la probabile facciata che prenderà una certa sinistra faccia capire a qualcuno che non puoi creare alternative credibili infilando programmi opposti in una cesta che poi chiami "politiche contro la pericolosa desrta fascista". Ma sono convinto che ci arriveranno da soli.

                    P.S. La "lotta alla delocalizzazione" NON è una guerra persa! Così come per un negozio la "lotta alla concorrenza" NON è una guerra persa! Lo è per chi è incapace di stare sul mercato degli stati che offrono servizi alle proprie imprese!
                    Non me ne frega NULLA di sapere che "aò le tasse ci servono e i contributi pure"! Se i costi energetici salgono e non vuoi che le aziende fuggano... DEVI RINUNCIARE a qualcosa per essere competitivo (come stato) con la concorrenza!
                    Ma in Italia siamo tutti amanti della concorrenza e del libero mercato quando dobbiamo comprare le mele al supermercato, molto molto meno quando si tratta di imporre tasse e contributi a qelli che "tanto c'hanno le spalle grosse... non patiscono".
                    Poi arriva la crisi internazionale a scompaginare i conti dei nostri geni sindacali... e la frittata è servita!
                    Se i costi energetici salgono... TAGLI gli altri costi alle aziende! E vai a trovare altre fonti di incasso per le tasse ed i contributi! O TAGLI anche i servizi che quelle tasse garantiscono!
                    La soluzione è questa. Non dico che sia facile. Dico che le alternative NON ESISTONO! E lo dico da mesi infatti!

                    Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                    P.S. questi problemi sono strutturali. La guerra russa ha solo esacerbato e accelerato il fenomeno...
                    Esatto. Sono problemi STRUTTURALI che derivano da politiche economiche e sociali che da tempo sono in atto, che hanno dato, danno e daranno certi effetti e che NON SERVE ora cercare di negare con le solite frasette alla "si, vabbè! Ma le baby pensioni erano 40 anni fa" (solo per citare un banale esempio).
                    Francia ed altri hanno azzerato l'importazione di petrolio russo. Noi l'abbiamo quadruplicata perchè Priolo è di proprietà Lukoil e può importare solo petrolio russo! Le soluzioni ci sono, seppure drastiche e dolorose. Ma non c'è chi ha il coraggio di adottarle.
                    Le aziende in Italia sono tartassate da un carico fiscale elevato e soprattutto da un carico previdenziale del tutto DEMENZIALE! Ovvio che se le carichi anche di esosi costi energetici si trasferiscono! Compensare il maggior costo energetico con un taglio deciso dei contributi previdenziali e fiscali?? Prrlomeno temporaneamente finchè il mercato energetico non troverà un nuovo equilibrio??
                    Su come pagare poi le pensioni ci penseremo! Di sicuro le proposte non mancheranno, no? Sul come raccogliere tasse in Italia siamo tutti super-esperti!
                    In ogni caso l'Italia andrà COMUNQUE incontro a questa crisi (che alla fine sarà molto meno drammatica di come viene descritta a mio parere). Perchè NON C'E' una strada alternativa che non preveda una "Ungheria due" in Italia che, posso garantire, NON vedrà MAI la luce!
                    L'Italia aveva già in progetto di "decarbonizzare" e eliminare i fossili. sbaglio?
                    Bene! La cosa è stata accelerata! Molto accelerata.. questo ve lo concedo! Ma era GIA' SCRITTA negli accordi!
                    Ed alla fine, quando usciremo a rivedere le stelle con una produzione interna da FER, un accumulo efficiente e magari qualche centrale nucleare di ultima generazione senza o con pochissme scorie... ringrazieremo questa "sberla dietro la testa" dai russi che ci costringe a triplicare sforzi che altrimenti avrebbero avuto i tempi biblici italiani!
                    Capisco che la cosa sia frustrante.
                    Ma... o ci auguriamo che Putin "rinsavisca" e permetta con un comportamento praticamente da pentito di togliere le sanzioni (realistico pensare che Putin si "penta"??? Fate vobis!). O continuiamo sulla linea dell'alleanza SPERANDO che la contrapposizione economica, seppure molto costosa per noi, sia anche più costosa e intollerabile a lungo termine per i russi e che questi non vadano a cercare lo scontro su Keiv e l'Ucraina occidentale! (Quindi ARMI, ARMI e ARMI agli ucraini e speriamo bastino!)
                    Perchè in QUEL caso a mio parere ogni dubbio sul fatto che siamo in guerra (fredda) con la Russia potrebbe essere diradato di colpo!
                    Ultima modifica di BrightingEyes; 19-08-2022, 11:29.
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Non lo so! Ridere è un riflesso involontario spesso quindi è difficile da controllare. Ciò non toglie che IO continuo a segnalare pareri e articoli che spiegano che le entrate della Russia CROLLERANNO nei prossimi mesi, indipendentemente dalla crescita temporanea che stannoa vendo! TU continui a ridere... cosa posso aggiungere?
                      ma lo hai detto te che è involontario. Io provo a non ridere ma non ce la faccio.
                      CROLLERANNO nei prossimi mesi ... questa pure me la segno ... dovevano crollare quest'anno ... ora sono il prossimo ... vedremo come crolleranno.

                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      La Russia è MIA NEMICA al momento! E anche tua, di Ezpy, di B_N_ checchè ne possiate pensare
                      io non ho nemici. Ho stati che mi servono e stati che non mi servono.


                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Come quelle che ha preso il NOSTRO (e non MIO!) governo e che tu potrai non approvare (legittimo), ma che io a la maggioranza dei votanti probabilmente approviamo!
                      questo fallo dire agli italiani con le votazioni.

                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      E cmq non ho ancora ben deciso a chi andrà il mio voto.
                      ma va ... da come parli prevedere il tuo voto è come indovinare alla schedina il risultato di juventus poggibonsi

                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      P.S. La "lotta alla delocalizzazione" NON è una guerra persa! Così come per un negozio la "lotta alla concorrenza" NON è una guerra persa! Lo è per chi è incapace di stare sul mercato degli stati che offrono servizi alle proprie imprese!
                      Probabilmente mi sono spiegato male e riformulo.
                      atomax parlava di dazi, quindi immagino si preoccuppava di delocalizzazione extra europea (che ovviamente esiste ed è un problema).
                      io mi preoccupo anche di quella in Europa.
                      Di quella produttiva nei paesi dell'est, e quella finanziaria nei paesi del nord.
                      E con una lotta persa intendevo dire, che se non riusciamo a sistemare quella in casa nostra, come pensiamo di fermare quella in casa degli altri? Che si possono fare tante cose è vero, e probabilmente visto il possibile cambio di governo ci sara discontinuita col passato...ma paghiamo decenni di "non fare" o ancora peggio di "fare male" ....

                      Commenta



                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Francia ed altri hanno azzerato l'importazione di petrolio russo. Noi l'abbiamo quadruplicata perchè Priolo è di proprietà Lukoil e può importare solo petrolio russo! Le soluzioni ci sono, seppure drastiche e dolorose. Ma non c'è chi ha il coraggio di adottarle.
                        In Germania stanno addirittura pensando di attivare il Nord stream 2!
                        Evidentemente il solo timore di patire la fame vince sull'orgoglio.
                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        ​​​​​​Compensare il maggior costo energetico con un taglio deciso dei contributi previdenziali e fiscali?? Prrlomeno temporaneamente finchè il mercato energetico non troverà un nuovo equilibrio??
                        Una clinica veterinaria o una banca non consumano come una fonderia o una cartiera. Sarebbe una misura squilibrata poco calzante con il problema energetico.
                        Se si vuole fare io sarei d'accordissimo, ma non dovrebbe essere accostata al tema energetico.
                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Probabilmente mi sono spiegato male e riformulo.
                          atomax parlava di dazi, quindi immagino si preoccuppava di delocalizzazione extra europea (che ovviamente esiste ed è un problema).
                          io mi preoccupo anche di quella in Europa.
                          Di quella produttiva nei paesi dell'est, e quella finanziaria nei paesi del nord
                          Concordo pienamente: le aziende italiane rischiano di diventare poco competitive.

                          Stavo guardando l’articolo che parlava di un’azienda italiana che fa conserve (la ICAB):
                          la bolletta del gas di luglio 2021 era di 120.000€
                          quella di luglio 2022 è di 950.000€
                          In rete si trova anche il bilancio del 2021 :
                          25 milioni di fatturato
                          3,3 milioni di costo del personale.
                          Parliamo di 350 dipendenti e un indotto di altre 2.500 persone (coltivatori, trasportatori ecc).

                          Parte dell’aumento del costi lo recuperi aumentando i prezzi ma il rischio di andare fuori mercato e doversi ridimensionare o chiudere è altissimo e finiremo per pagarlo tutti in termini di cassa integrazione, disoccupazione, rdc ecc…
                          Qui l’intervista al loro AD:
                          https://www.fortuneita.com/2022/08/1...to-in-fattura/

                          Le bollette saranno più salate per tutta la filiera ma anche per i clienti, che si troveranno a scegliere prodotti più economici.
                          Se sarà più conveniente, molte aziende delocalizzeranno (da noi il costo del lavoro è più alto che altrove) e molte saranno spazzate via da prodotti esteri più economici.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • c'è un po' di ..... nel battere la grancassa sui costi energetici, ti sei mai chiesta perchè "i media ci stanno" ?
                            il vero problema in itaglia sono le tasse e le imposte veramente fuori dal mondo
                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                            Commenta


                            • Sulla tassazione eccessiva del lavoro in Italia sono assolutamente d’accordo ma ci sono paesi con pressione fiscale simile alla nostra.
                              Da partita iva posso dirti che arrivato ad un certo punto dell’anno mi sarebbe convenuto smettere di lavorare.

                              La differenza sostanziale è nei servizi che ricevi in cambio perché sulla carta ci sono ma in realtà non è così su molti fronti.
                              Non ci sono abbastanza posti negli asili nido e gli orari di quelli pubblici non si conciliano con quelli di una madre lavoratrice.
                              Alla materna va un po’ meglio ma non è certo di trovare posto per tutti (solo l’ultimo anno prima delle elementari deve essere garantito).
                              Rimane comunque il problema orari sia alla materna che alle elementari.
                              Il confronto con le colleghe francesi e svedesi era imbarazzante…

                              Per avere una prestazione sanitaria in tempo accettabili nel Lazio, finisci per rivolgerti alla sanità privata.

                              Alla fine chi può permettersi altro NON usufruisce di servizi per cui paga profumatamente ma deve continuare a pagare per non usufruirne.

                              Se spendo migliaia di euro l’anno per nidi e scuole private perché devo continuare a pagare per un servizio di cui non posso usufruire in quanto inefficiente ?!?
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                In Germania stanno addirittura pensando di attivare il Nord stream 2!
                                Ullallà! Addirittura?!? E chi l'ha detto? Ah si... il vice di Fico se vogliamo fare un paragone istituzionale! Immagino la corsa ad assecondarlo!
                                E NON ha proprio detto questo! Ha detto che "SE riaprendo il NS2 la Russia accettasse di esportare il gas si salverebbe l'industria tedesca, SE non accettasse.. non cambierebbe nulla". Peccato che sia ormai evidente a tutti che la Russia NON ci pensa nemmeno di striscio a esportare di più (gli va benissimo per ora far salire i prezzi) e che quindi quella proposta sia solo un costrutto di fantasia!
                                I tedeschi pagheranno un conto molto salato, come noi, alla loro scelta di rendersi pesantemente dipendenti da Mosca. Spiaze immensamente per Herr Schmidt, ma sono i casi della vita!

                                Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                Evidentemente il solo timore di patire la fame vince sull'orgoglio.
                                O la paura delle cavallette, o della Peste Nera che imperversa nelle strade... Massì... illudiamoci pure! Tanto non cambia nkatz mi sa'!
                                Ma certo è un'occasione unica e irripetibile per tutti gli amanti del "io l'avevo detto! Cosa vi avevo detto? Non l'avevo forse detto??"

                                Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                Se si vuole fare io sarei d'accordissimo, ma non dovrebbe essere accostata al tema energetico.
                                Si, concordo. La clinica veterinaria magari la lasciamo da parte, ok!
                                Credo che il succo sia facilmente comprensibile. Se l'industria importante ed energivora ha un surplus intollerabile di costi energetici... gli tagli altri costi! Temporaneamente ovvio!
                                Tra l'altro già si fa con sussidi e prestiti alle stesse aziende. Ma se si intervenisse in maniera molto decisa sui costi fissi forse salveremmo qualcosa di più!
                                Altrimenti si farà come col covid no? Non era allora così "immorale" segnalare che un blocco completo di attività avrebbe condotto a un picco negativo di perdite e rischi gravi per le aziende?? Stavolta sarebbe un problema pure più limitato!
                                Si tratta alla fine di rastrellare le risorse necessarie a foraggiare quelle aziende perchè continuino a produrre e non delocalizzino! Mica si parla di fisica nucleare eh!
                                Poi sul dove trovare le risorse... ognuno può dire la sua!
                                Se non erro c'è ancora in rete la lista dei "costi da tagliare" per foraggiare il RdC senza appesantire il bilancio pubblico! Visto che il bilancio pubblico invece si è di molto appesantito col RdC... immagino che quelle mirabolanti spese da tagliare siano ancora li che aspettano! Varranno qualche miliardo o era fuffa pure lì??


                                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                Stavo guardando l’articolo che parlava di un’azienda italiana che fa conserve (la ICAB):
                                la bolletta del gas di luglio 2021 era di 120.000€
                                quella di luglio 2022 è di 950.000&#8364
                                Quindi hanno un costo energia che passa da 120.000 x 12 = 1.440.000 a 950.000 x 12 = 11.400.000.
                                Cioè un surplus di costo di circa 10 milioni.
                                Hanno un fatturato di 25 milioni... in tasse spendono circa il 25% come azienda di quella dimensione... diciamo 6.000.000.
                                Hanno una spesa di personale di 3,3 milioni cioè 1 milione di contribuzione.
                                Sospendi per due anni Tassazione e contributi e basta un aumento contenuto al mercato che riesci a pareggiare i conti!
                                ​​​​​​​O magari esistono altre soluzioni... ma quali???
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 20-08-2022, 17:31.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio


                                  Quindi hanno un costo energia che passa da 120.000 x 12 = 1.440.000 a 950.000 x 12 = 11.400.000.
                                  Cioè un surplus di costo di circa 10 milioni.
                                  Hanno un fatturato di 25 milioni... in tasse spendono circa il 25% come azienda di quella dimensione... diciamo 6.000.000.
                                  Hanno una spesa di personale di 3,3 milioni cioè 1 milione di contribuzione.
                                  Sospendi per due anni Tassazione e contributi e basta un aumento contenuto al mercato che riesci a pareggiare i conti!
                                  O magari esistono altre soluzioni... ma quali???
                                  Perche' sospendere? Scusa, hai detto che il prezzo da pagare si paghera',che se la vedano loro(le aziende intendo). Si e' fatta una scelta? La si persegua. Non mi pare il caso di cambiare le carte in tavola. La scelta da te sempre indicata e' stata quella di pagare quel che serve per aiutare gli ucraini aggrediti. (Ucraina aggredita). Beh, paghiamolo, facciamo fallire aziende e lasciamo la gente a casa. Oppure dobbiamo aumentare i 2800 miliardi di euro di debito? Non li pagheranno i nostri figli? Il debito in questo caso e' tollerabile?
                                  Ultima modifica di fedonis; 20-08-2022, 18:01.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Perche' sospendere? Scusa, hai detto che il prezzo da pagare si paghera',che se la vedano loro(le aziende intendo). Si e' fatta una scelta? La si persegua. Non mi pare il caso di cambiare le carte in tavola. La scelta da te sempre indicata e' stata quella di pagare quel che serve per aiutare gli ucraini aggrediti. (Ucraina aggredita). Beh, paghiamolo, facciamo fallire aziende e lasciamo la gente a casa. Oppure dobbiamo aumentare i 2800 miliardi di euro di debito? Non li pagheranno i nostri figli? Il debito in questo caso e' tollerabile?
                                    Non ci sono pasti gratis.
                                    se uno in piu mangia gratis qualcuno paghera un pasto in piu

                                    Commenta


                                    • Capito, o meglio, non ci ho capito una fava di quello che BE ha predicato fino adesso. Sicuramente ha ragione lui. Tagliamo tutto a tutti, medici compresi (senza distinzione) e aiutiamo quelli che restano a piedi senza una breccola da mangiare. Mi sta bene.
                                      Ultima modifica di fedonis; 20-08-2022, 19:04.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Da partita iva posso dirti che arrivato ad un certo punto dell’anno mi sarebbe convenuto smettere di lavorare
                                        questo si dovrebbe far capire ai lettini
                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Se spendo migliaia di euro l’anno per nidi e scuole private perché devo continuare a pagare per un servizio di cui non posso usufruire in quanto inefficiente ?!?
                                        si, siamo arrivati al punto che non ci si può più nascondere dietro ad un dito
                                        non sono del tutto contento del risultato che probabilmente avremo a queste elezioni, ognuno ha le sue opinioni ma ti chiedo:
                                        ti è più facile parlare ed arrivare ad un onorevole accordo con chi la pensa diverso da te ma si capisce cosa vuole o con chi proferisce frasi del tutto incomprensibili ?


                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                          Non ci sono pasti gratis.
                                          se uno in piu mangia gratis qualcuno paghera un pasto in piu
                                          Ma come...Non capisco,mi pareva tutto cosi' semplice..tutti si magnano tutto da sempre. Cosa e' cambiato?
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            Ma come...Non capisco,mi pareva tutto cosi' semplice..tutti si magnano tutto da sempre. Cosa e' cambiato?
                                            :-)

                                            Guarda io vedo molte similitudini tra gestione covid e gestione crisi ucraina/russa.
                                            Crei un problema (e non dico fatto con proposito ma per deficienza), lo gestisci male, e poi a quel punto dici:" eh ... purtroppo dobbiamo fare questo e quest'altro ... ".
                                            quindi Inizi a vantarti di fare manovre in deficit (come se lo pagassero loro), oppure dici a qualcuno che deve soffrire e tenere botta.

                                            È un film gia visto.

                                            Commenta


                                            • nll
                                              nll ha scritto
                                              Modifica di un commento
                                              Nota di moderazione:
                                              Vale anche per te l'invito a evitare gli insulti, prova a usare altri termini, per esprimere il concetto, sono certo che ce la puoi fare. (Violazione art.1 del regolamento del forum)

                                          • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                            non sono del tutto contento del risultato che probabilmente avremo a queste elezioni, ognuno ha le sue opinioni ma ti chiedo:
                                            ti è più facile parlare ed arrivare ad un onorevole accordo con chi la pensa diverso da te ma si capisce cosa vuole o con chi proferisce frasi del tutto incomprensibili ?
                                            Preferisco da sempre chi riesce a farsi capire ma non basta essere un abile comunicatore: abbiamo bisogno di gente che, oltre a saper parlare, sia in grado di agire prevedendo tutte le implicazioni delle scelte fatte.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Il problema e' che al di la' della provocazione nel togliere ad una categoria o ad un altra (era appunto una provocazione) resta il fatto che la coperta non solo e' corta, ma lo sara' ancora di piu'. Come sempre, non si e' previsto nel lungo cosa accadra' a noi europei (Italia in primis). Poi ci si mettono le pezze in corsa, si va in deficit (ma piu' di cosi' non capisco quanto), poi si afferma che tutto il problema nasce dalle scelte del passato ma si continua con certe scelte, perche' adesso e' giustificabile. Onestamente non ci capisco piu' nulla.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Il problema però è che nessuno si ricorda chi fa questi disastri.
                                                se un tuo amico ti frega una volta, ti frega 2 volte alla terza non ti fai fregare.
                                                nella politica sembra essere 50 volte il primo bacio.
                                                6 mesi fa ti dicono: "le sanzioni servono per far finire la guerra perché mandiamo in default la russia" (volete il condizionatore acceso o la guerra?)
                                                Poi ti dicono: "non era per far finire la guerra ma per evitare che ce ne siano altre"
                                                poi ti dicono "ok, la Russia sta incassando più soldi di prima, ma sta vendeno volumi più bassi di gas e petrolio"
                                                Poi ti dicono "ok ma vedrai tra 6 mesi"
                                                ....
                                                ....
                                                E nessuno si ricorda le stupidaggini che ti hanno detto ... anzi se ne escono con "menomale che c'eravamo noi .... altrimenti era peggio"

                                                E come ho scritto prima è uguale alla gestione covid.

                                                "chiudiamo oggi per riaprire domani"
                                                "mettiamo il green pass per stare tra persone non contagiose"
                                                "Serve anche ai bambini perché è pericoloso pure per loro"
                                                "Ok, le persone sono contagiose lo stesso ma serve per evitare che le persone a rischio frequentano luoghi pericolosi"
                                                E concludi con" vabbe abbiamo chiuso i ragazzo dentro casa anche se non rischiavano nulla ... ma ora facciamo una patrimoniale così diamo 10k euro ai 18 enni"
                                                E "cmq se c'erano gli altri ne morivano molti di piu"

                                                ma mica celo ricorderemo il 25 settembre di queste cose ...
                                                la verità, come dici te, è che la coperta è cortissima.
                                                Hai una bella fetta di italiani che sono intoccabili (dipendenti pubblici e pensionati) e una fetta più piccola che paga per tutti. È dura ...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                  Hai una bella fetta di italiani che sono intoccabili (dipendenti pubblici e pensionati) e una fetta più piccola che paga per tutti. È dura ...
                                                  Concordo in parte con questa affermazione (ma i motivi li conosci, ne abbiamo gia' parlato), tuttavia condivido in linea generale. Resta il fatto che ovviamente se ne puo' uscire dalla nostra situazione, ovviamente ci vorra tempo e sopratutto un buon governo (buoni governi, perche non se ne esce con una sola legislatura). L'asino casca qui...
                                                  Ultima modifica di fedonis; 21-08-2022, 11:04.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Io sono straconvinto che a Giugno 2023 faremo gli stessi discorsi di oggi............................... ma quasi un anno dopo
                                                    Vedrai che cambiamento..................................

                                                    Lo scrivo solo per non dire poi lo avevo detto.... io lo scrivo
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Concordo in parte con questa affermazione (ma i motivi li conosci, ne abbiamo gia' parlato), tuttavia condivido in linea generale. Resta il fatto che ovviamente se ne puo' uscire dalla nostra situazione, ovviamente ci vorra tempo e sopratutto un buon governo (buoni governi, perche non se ne esce con una sola legislatura). L'asino casca qui...
                                                      Però tralasciamo i pareri personali e le possibili "cure".
                                                      noi abbiamo anticipato la rivalutazioni delle pensioni a ottobre. Mi sembra del 2%.
                                                      mi dici in italia chi ha una rivalutazione dello stipendio del 2%?
                                                      parliamo dei dipendenti pubblici che non hanno lavorato durante al covid e che hanno preso lo stesso stipendio di quando lavoravano?
                                                      Di quelli che facevano smart working senza PC e senza telefono?
                                                      Ognuno ha le sue cure ma trovo estremamente difficile tirare fuori soldi dai benestanti italiani che sono già massacrati....

                                                      Commenta


                                                      • I dipendenti pubblici senza pc in smart working e' una evidente falla del sistema. Ne conosco tanti, come immagino te. Alcuni in gamba altri no. Non so della rivalutazione, so che hanno anticipato una parte della rivalutazione che sarebbe scattata a gennaio per le pensioni piu' basse. Ma onestamente non so altro. Per quel che riguarda gli stipendi, mi pare difficile rispondere. I contratti pubblici sono quelli. Poi per me si possono pure togliere gli stipendi se non lavori, non e' che mi tocchi la cosa...Non ho nulla a che fare con loro. Questo non vuole dire che non ci si possa mettere mano, e il fatto che su alcuni punti la vediamo diversamente, ci sta. Ma non e' questo il motivo per cui il gas e' alle stelle e continua a salire.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 21-08-2022, 12:24.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Ormai l'Itaglia è una Repubblica semilibera fondata sui conflitti di interessi. Conflitti che riguardano tutti e che tutti evitano di risolvere per convenienza passata, presente e soprattutto futura.
                                                          Non credo esista una "cura" indolore in grado di risolvere i problemi che affliggono il bel paese, ma magari sono io pessimista.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                            Ormai l'Itaglia è una Repubblica semilibera fondata sui conflitti di interessi. Conflitti che riguardano tutti e che tutti evitano di risolvere per convenienza passata, presente e soprattutto futura.
                                                            Non credo esista una "cura" indolore in grado di risolvere i problemi che affliggono il bel paese, ma magari sono io pessimista.
                                                            Non dico indolore, ma gli sforzi spalmati in piu' anni potrebbero aiutare. Pessimista: Non c'e' da stare sereni, ma neanche da lasciarsi sconfortare. Certo, la situazione e' e' molto felice...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X