PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io voglio farlo, ma ora c'è troppo caldo........ se ne riparla in autunno. nel caso ti saprò dire. ciao

    Commenta


    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

      confermate ancora che la Therma V non modula in raffrescamento? Io l'ho accesa da qualche giorno, e a me sembra che moduli...

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210613_162747_org.mozilla.firefox.jpg 
Visite: 746 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 2162503
      Ciao a tutti,

      ieri, andando a impostare la climatica per il raffrescamento, mi sono accorto che i relativi menù del pannello interno di controllo sono cambiati. Qualcuno sa se la Therma è aggiornabile via OTA? La versione del fw del pannello non è cambiata, la versione della macchina che appare sull'app è 16.32 / 2.5.8_RTOS_3K, ma non ho idea se sia cambiato o no.

      Magari il fatto che ora moduli bene è dovuto a questo aggiornamento...

      Commenta


      • Polvere79 C'è chi è scettico al riguardo, fatto sta che io ricordo perfettamente che al primo avvio e dopo aver associato la macchina al router la prima cosa che ha fatto è stato un aggiornamento firmware, almeno così riportava il messaggio sul pannello... ma magari l'ha tradotto il nostro amico coreano brillo.
        hai grafici aggiornati ?
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Polvere79 C'è chi è scettico al riguardo, fatto sta che io ricordo perfettamente che al primo avvio e dopo aver associato la macchina al router la prima cosa che ha fatto è stato un aggiornamento firmware, almeno così riportava il messaggio sul pannello... ma magari l'ha tradotto il nostro amico coreano brillo.
          hai grafici aggiornati ?
          I grafici sopra credo siano già con fw aggiornato.
          Qui sotto quelli di ieri e oggi. Sta andando a punto fisso a 16 gradi. Direi che modula, anche se pendola tanto...

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210622_150537_io.homeassistant.companion.android.jpg 
Visite: 486 
Dimensione: 106.9 KB 
ID: 2162994

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210622_150646_io.homeassistant.companion.android.jpg 
Visite: 473 
Dimensione: 120.4 KB 
ID: 2162995




          Ultima modifica di Polvere79; 22-06-2021, 14:11.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

            I grafici sopra credo siano già con fw aggiornato.
            Qui sotto quelli di ieri e oggi. Sta andando a punto fisso a 16 gradi. Direi che modula, anche se pendola tanto...

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210622_150537_io.homeassistant.companion.android.jpg 
Visite: 486 
Dimensione: 106.9 KB 
ID: 2162994

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210622_150646_io.homeassistant.companion.android.jpg 
Visite: 473 
Dimensione: 120.4 KB 
ID: 2162995
            che pendoli pure, se fa il suo mestiere senza spegnersi e fare on/off va bene
            prova a diminuire la portata
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

              che pendoli pure, se fa il suo mestiere senza spegnersi e fare on/off va bene
              prova a diminuire la portata
              La portata della pompa di rilancio intendi? La macchina va su inerziale, e da li sul pavimento. La pompa della macchina è impostata al 100%

              Quei picchi cosa sono secondo te? Ritorni olio?

              Commenta


              • Credo vada bene la pompa della macchina, scendi al 75 o 70% e lasciala andare, sarà meno nervosa.
                Gli spike sono i ritorni olio, durano 1 minuto, se ti accosti all'unità esterna puoi sentirli distintamente.
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Per chi ha comprato anche l'interfaccia WiFi PWFMDD200, ho una domanda: quando l'avete comprata, all'interno della confezione era già presente un cavo "adattatore" da 4-pin a USB oppure avete dovuto comperare per forza di cose anche il cavo estensione 10 mt (cod. PWYREW000)?
                  Grazie

                  Commenta


                  • buon giorno a tutti,
                    continuo a seguirvi anche se intervengo poco...
                    ieri mi sono trovato la macchina completamente resettata nei valori del menu installatore ( non nelle programmazioni giornaliere )
                    vi è mai successo?
                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio
                      Per chi ha comprato anche l'interfaccia WiFi PWFMDD200, ho una domanda: quando l'avete comprata, all'interno della confezione era già presente un cavo "adattatore" da 4-pin a USB oppure avete dovuto comperare per forza di cose anche il cavo estensione 10 mt (cod. PWYREW000)?
                      Grazie
                      mi pare fosse a parte
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                        mi pare fosse a parte
                        Speravo di non doverlo comprare, ma alla fine lo farò

                        E' da un po' che non seguo la discussione... come è andata a finire con i problemi di modulazione sul freddo? Qualche aggiornamento SW ha risolto la problematica? Se non ricordo male Mo169 ne aveva risolto comprando un'altra pompa di calore di diversa marca

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                          buon giorno a tutti,
                          continuo a seguirvi anche se intervengo poco...
                          ieri mi sono trovato la macchina completamente resettata nei valori del menu installatore ( non nelle programmazioni giornaliere )
                          vi è mai successo?
                          mai successo
                          ipotizzo: un qualche aggiornamento SW automatico via wifi?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                            mai successo
                            ipotizzo: un qualche aggiornamento SW automatico via wifi?
                            no, non ho collegamento wifi
                            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                              Speravo di non doverlo comprare, ma alla fine lo farò

                              E' da un po' che non seguo la discussione... come è andata a finire con i problemi di modulazione sul freddo? Qualche aggiornamento SW ha risolto la problematica? Se non ricordo male Mo169 ne aveva risolto comprando un'altra pompa di calore di diversa marca
                              Vedi i miei post precedenti (https://www.energeticambiente.it/for...92#post2162992). La mia sembra modulare.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                Vedi i miei post precedenti (https://www.energeticambiente.it/for...92#post2162992). La mia sembra modulare.
                                Posso chiederti che modello hai e che versione FW hai? (ho visto che sull'app ti mostra 16.32 / 2.5.8_RTOS_3K, ma non avendo il wifi, l'unico riferimento che ho io è la versione fw che vedi sul pannello touch. Nel mio caso la v3.0.5.5)
                                Dal contacalorie che ho montato sul circuito idraulico, "consumo" circa 4 kw termici di freddo e nonostante ciò la mia therma da 9kw continua a fare on/off

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                                  Posso chiederti che modello hai e che versione FW hai? (ho visto che sull'app ti mostra 16.32 / 2.5.8_RTOS_3K, ma non avendo il wifi, l'unico riferimento che ho io è la versione fw che vedi sul pannello touch. Nel mio caso la v3.0.5.5)
                                  Dal contacalorie che ho montato sul circuito idraulico, "consumo" circa 4 kw termici di freddo e nonostante ciò la mia therma da 9kw continua a fare on/off
                                  Io ho 3.05.1a, però mi ha detto il tecnico LG che "Quella e' la versione del commando a filo e non della macchina e non e' aggiornabile".
                                  Non hai dei dettagli sui consumi elettrici? Gli on/off come li individui?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                    Io ho 3.05.1a, però mi ha detto il tecnico LG che "Quella e' la versione del commando a filo e non della macchina e non e' aggiornabile".
                                    Non hai dei dettagli sui consumi elettrici? Gli on/off come li individui?
                                    Capisco. Oggi ho acquistato il modulo wifi e spero arrivi presto e che consenta di fare aggiornamenti fw automatici
                                    Mi accordo che non modula quando vado nel registro operativo del menu installatore. Li si vede che la macchina va per 10 minuti e poi si spegne per 5 minuti per poi ripartire.
                                    Purtroppo non ho ancora messo un logger dei consumi (acquistato, appena arriva lo installo) ma ho comunque un'informazione sui kw "termici" usati dall'impianto (uso il multical della kamstrup)

                                    Da quello che ho capito anche la tua all'inizio non modulava fino al presunto aggiornamento fw avvenuto automaticamente, giusto? anche tu hai la 9kw?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio
                                      Da quello che ho capito anche la tua all'inizio non modulava fino al presunto aggiornamento fw avvenuto automaticamente, giusto? anche tu hai la 9kw?
                                      Mah senti non ritrovo i dati precisi, ma mi ricordo che a me sembrava che modulasse... Io ho una 14Kw, non è che sono le taglie sotto la 12 che non modulano?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                        Mah senti non ritrovo i dati precisi, ma mi ricordo che a me sembrava che modulasse... Io ho una 14Kw, non è che sono le taglie sotto la 12 che non modulano?
                                        Da quello che avevo capito il problema era dalle 5 kW in su, magari ricordo male. Vediamo ora se farà l'aggiornamento con del fw, altrimenti la terrò cosi. Alla fine dei conti non mi cambia molto. Fa circa 6 accendi/spegni all'ora (quindi perfettamente compatibili con il motore) e quando va, l'intero consumo è coperto dal FV (anzi, ne avanza pure!)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                                          Da quello che avevo capito il problema era dalle 5 kW in su, magari ricordo male. Vediamo ora se farà l'aggiornamento con del fw, altrimenti la terrò cosi. Alla fine dei conti non mi cambia molto. Fa circa 6 accendi/spegni all'ora (quindi perfettamente compatibili con il motore) e quando va, l'intero consumo è coperto dal FV (anzi, ne avanza pure!)
                                          Sembra che, se le cose non vanno, tornino di moda le on/off...
                                          Sarà mica una cosa voluta per allungare vita del compressore e dell'inverter? Mi sembra un errore troppo evidente perchè un costruttore non si accorga.
                                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                            Sembra che, se le cose non vanno, tornino di moda le on/off...
                                            Sarà mica una cosa voluta per allungare vita del compressore e dell'inverter? Mi sembra un errore troppo evidente perchè un costruttore non si accorga.
                                            il prossimo acquisto sarà una termopompa professionale europea (chissà quanti ci arriveranno a questa citazione )

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                                              il prossimo acquisto sarà una termopompa professionale europea ( )

                                              ​​Cerca di risolvere/approfondire... e facci sapere. Poco credibile sia una svista di LG.
                                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                              Commenta


                                              • per modulare comunque ci devono essere le condizioni sul circuito dell'acqua

                                                Commenta


                                                • A quanto leggo, la svista LG c'è stata. Magari hanno risolto con l'aggiornamento del fw.
                                                  Escluderei problematiche sul circuito acqua per dei semplici motivi:
                                                  - l'impianto contiene 60 lt di acqua (superiori ai 45 minimi richiesti)
                                                  - d'inverno modula che è una meraviglia
                                                  - d'estate il contacalore (multical 66) segna un consumo termico di 4 kW con un delta di circa 4/5°C e una portata di circa 1000 lt/h. Condizioni alle quali la macchina dovrebbe modulare al 50% e non fare ON/OFF

                                                  Comunque appena metto in piedi il sistema di monitoraggio consumi, avrò dati più precisi

                                                  (per completezza: impianto in diretta con FanCoils)

                                                  Commenta


                                                  • non è solo una questione di contenuto di acqua se diversi fan coil si spengono assieme o qualcuno di potenza maggiore questo finisce per far spegnere la pompa di calore che poi riparte
                                                    l'acqua circola sempre nei fancoil?? o ci sono valvole?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                                                      ..... Fa circa 6 accendi/spegni all'ora (quindi perfettamente compatibili con il motore) ....
                                                      a me sembra un funzionamento veramente anomalo, una macchina con inverter che in realtà non modula (o modula poco). La mia datata (dal punto di vista tecnologico) Carrier non va mai in OFF, riduce la potenza fino a circa 400 W (elettrici); in inverno fino a meno di 300W. Penso che ad ogni ripartenza, abbia consumi elevati per un pò a discapito della economicità; non mi sembra un buon sistema.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                        non è solo una questione di contenuto di acqua se diversi fan coil si spengono assieme o qualcuno di potenza maggiore questo finisce per far spegnere la pompa di calore che poi riparte
                                                        l'acqua circola sempre nei fancoil?? o ci sono valvole?
                                                        L'acqua circola sempre.
                                                        ti darei ragione se il delta T non fosse sempre sui 4-5°C e se il consumo termico a regime non fosse di 4kW. Senza considerare che i fancoils li faccio andare sempre al minimo senza farli mai spegnere

                                                        @mania2: la PdC in inverno modula benissimo e non si spegne mai (anche nelle mezze stagioni dove il consumo è veramente ridotto). Non è invece vero quando produce freddo. Mi ricordo di un altro utente (Mo169) che ha risolto cambiando la LG per (se non ricordo male) una ariston. Prova che la LG ha problemi sulla modulazione a freddo.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio

                                                          L'acqua circola sempre.
                                                          ti darei ragione se il delta T non fosse sempre sui 4-5°C e se il consumo termico a regime non fosse di 4kW. Senza considerare che i fancoils li faccio andare sempre al minimo senza farli mai spegnere

                                                          @mania2: la PdC in inverno modula benissimo e non si spegne mai (anche nelle mezze stagioni dove il consumo è veramente ridotto). Non è invece vero quando produce freddo. Mi ricordo di un altro utente (Mo169) che ha risolto cambiando la LG per (se non ricordo male) una ariston. Prova che la LG ha problemi sulla modulazione a freddo.
                                                          Rispondo perché citato e riporto la mia esperienza che è valida solo sul mio impianto e non riproducibile completamente su altri.
                                                          ho cambiato pdc perché la therma, sul mio specifico setting/impianto non scendeva sotto i 5kw termici in estate.
                                                          avevo la 9kw. Suppongo, (ma è una mia supposizione basata sui miei dati e mai confermata pienamente da lg) che arrivasse a 5kw su tutte le taglie perché compressore è uguale ed in comune.
                                                          Dunque non bisogna guardare l’assorbimento elettrico per valutare la modulazione ma la riduzione di potenza termica. Come diretta conseguenza si avrà una riduzione di assorbimento.
                                                          se la richiesta dell’involucro è di circa 5kw o poco più la macchina probabilmente reggerà e dunque si stabilizzerà ragionevolmente sui 700Wh di assorbimento.
                                                          se l’involucro richiede 4kw lei non ce la fa a stare accesa e si spegnerà cominciando a fare on off, a meno di non trovare la temperatura di mandata che, con la specifica configurazione di superficie radiante/potenza fancoil, permetta di dissipare quei 5kw. Per me la T di omeostasi era 13C di mandata. A questa temperatura la pdc non si spegneva, erogava circa 5.5kw ed assorbiva circa 1kwh. Ma chiaramente in casa si moriva di freddo perché la richiesta era inferiore all’erogato. Nel mio caso la richiesta di picco in raffreddamento è di circa 4kw.
                                                          per questo motivo ero costretto a mettere la pdc a 15c di mandata e fargli fare molti on off.
                                                          la nuova pdc non ha nessun problema a scendere e funziona mandando a 20c.
                                                          se polvere79 mandasse a 18-20c probabilmente farebbe on off.
                                                          se neorob abbasse la temperatura di mandata troverebbe la T che fa stabilizzare la pdc, bisogna vedere se ciò produrrà confort o no.
                                                          Le pompe dalla 12 in su, riuscendo a scendere fino a 5-6 kw offrono comunque una buona modulazione in relazione alla taglia.
                                                          il problema si pone per le monoventola dove 5kw di modulazione sulla 7kw non era per me accettabile.
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Sono curioso, proverò...il problema è che se mando a 18-20 secondo me muoio di caldo...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                                              Sono curioso, proverò...il problema è che se mando a 18-20 secondo me muoio di caldo...
                                                              In effetti a 20 gradi mi fa On/off...però mi pare normale, se già a 16 gradi mi consuma 500w...più giù di li come fa ad andare...

                                                              Ho provato anche ad abbassare la portata della pompa, impostandola al 70%, in effetti la therma è meno "nervosa". Stavo pensando...visto che impostando la portata già al 70% il consumo elettrico della sola pompa diminuisce di quasi il 50% (al 100% siamo intorno ai 200W), stavo pensando una cosa: quale dovrebbe essere l'impostazione corretta, considerando che la pompa della therma deve far circolare l'acqua solo dalla macchina all'inerziale, e poi c'è la pompa di rilancio che manda l'acqua al pavimento?
                                                              Potrei abbassare ancora la portata? E' vero che si parla di un centinaio di W, ma moltiplicati per il tempo di funzionamento non è poi un valore così trascurabile....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X