Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
    Ma non eri tu fra quelli che consigliavano gli ucraini di arrendersi perche' tanto la stra-potenza russa era comunque vincente?
    Ora gli ucraini si sono armati! E pure bene a giudicare dalla strage di carri e uomini che hanno effettuato ad Andrivka nei giorni scorsi, quando i russi, ottimisticamente, hanno pensato di contrattaccare!
    I palestinesi di Gaza non hanno alcuna speranza nella REALTA' di riuscire ad armarsi a un livello minimamente decente contro l'IDF! E lo sanno benissimo.
    La loro massima speranza sta nella sollevazione degli stati arabi contro Israele, nella speranza che stavolta gli eserciti uniti di Egitto, Siria, Giordania, Libano, Iraq e soprattutto IRAN... siano sufficienti a sconfiggere l'IDF, marciare su Gerusalemme, scacciare tutti gli ebrei dalla Palestina e creare le condizioni per il "ritorno"!
    Ed e', ovviamente, una pericolosissima fesseria! Egitto e Giordania si guarderanno bene dal rischiare l'ennesimo cappotto. Il Libano e la Siria hanno problemi piu' gravi e la Russia non ha alcuna intenzione di mettersi a guerreggiare pure con Israele (che e' pieno di russi ebrei!). L'Iraq non mi pare cosi' entusiasta e l'Iran verrebbe certamente pesantemente colpito dagli USA se si mettesse in testa di scendere in guerra.
    Ovviamente gli americani lo farebbero proprio allo scopo di evitare che Israele, messo magari in forte difficolta'; proprio dall'intervento di altri paesi, decida di ricorrere alle nucleari!
    Questo aspetto vedo che viene, incomprensibilmente, minimizzato e quasi derubricato a "fantasia da Risiko" proprio da quelli che piu' si mostravano preoccupati per una evidentemente ridicola ipotesi di uso delle tattiche da parte russa!
    Onestamene mi pare una ipotesi remota che i Paesi Arabi decidano di attaccare Israele. A parte quelli che le hanno gia' prese di santa ragione, resterebbe l'Iran. Tuttavia, non so quanto sia realmente intenzionatoad intervenire. Al netto dei ben noti problemi interni, l'Iran preferisce da sempre tirare il sasso e nascondere la mano, a parte che sa bene che l'Intervento USA sarebbe scontato. D'altra parte dalla Russia non potrebbe ricevere aiuti, a meno che non decidano, sperando di sollevare tutto il mondo arabo, di scatenare una guerra di religione. Potremmo rispolverare Crociati e Templari, con il beneplacito del Papa.
    Ultima modifica di fedonis; 16-10-2023, 10:26.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Expy, confermi che non ci hai capito una beata fava della Legge del taglione: guarda che non è l'autorizzazione a vendicarsi! Rispondeva a una pratica che veniva fatta a quel tempo, di replicare a un'offesa, con una offesa ancora maggiore!

      ERA UN FRENO ALLA VENDETTA, NON UN'ISTIGAZIONE!!!!

      Non hai la preparazione necessaria a interpretare i testi sacri, non parlo solo dei testi biblici, mi riferisco a ogni testo di qualsiasi religione, almeno di quelli che ho avuto modo di studiare in passato, poi i miei interessi si sono rivolti altrove.

      ... e no, la mia cultura in proposito non me la sono fatta con i preti, a quel tempo non li frequentavo, proprio a causa della mia crisi mistica (non nel senso di essere rapito dal trascendentale per altre religioni, tutt'altro, valutavo anche l'ateismo). Gli esperti che mi hanno affiancato sono stati monaci e laici, ho visitato centri e comunità di vario genere, che pullulavano nel nord Italia, fino ad arrivare anche in Toscana. Una cosa seria, non un passatempo per adolescente svogliato.

      Chi poco capisce, peggio risponde. Tu ne sei la dimostrazione vivente.

      ••••••••••••

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Onestamene mi pare una ipotesi remota che i Paesi Arabi decidano di attaccare Israele. A parte quelli che le hanno gia' prese di santa ragione, resterebbe l'Iran. Tuttavia, non so quanto sia realmente intenzionatoad intervenire. Al netto dei ben noti problemi interni, l'Iran preferisce da sempre tirare il sasso e nascondere la mano, a parte che sa bene che l'Intervento USA sarebbe scontato. D'altra parte dalla Russia non potrebbe ricevere aiuti, a meno che non decidano, sperando di sollevare tutto il mondo arabo, di scatenare una guerra di religione. Potremmo rispolverare Crociati e Templari, con il beneplacito del Papa.
        Anche a me pare improbabile. Ma occhio che noi analizziamo tutto con un'ottica occidentale e non teniamo mai conto della spinta popolare. Ovvio che molte manifestazioni di questi giorni sono ispirate o imposte dai governi.... ma nessuno può esser davvero sicuro di cosa potrebbe succedere se ISrale davvero "esagerasse" in una risposta che è scontata, ma per niente facile da gestire!
        Io spero sinceramente che gli israeliani riescano a tirare qualche pugno ben dato ad hamas, ma senza troppe vittime civili collaterali. E soprattutto senza errori davvero "inescusabili" che poi rischierebbero di dare un pretesto ulteriore all'escalation!
        Io credo che stavolta, augurandoci che la "nottata" passi senza troppi danni, gli occidentali e soprattutto gli americani debbano cominciare a incidere veramente nei confronti dei tanti stati arabi che possono "strappare" Gaza al controllo di Hamas (se solo vogliono).
        Israele, comunque finisca, ne esce con uno shock epocale che, a mio modesto parere, NON PUO' non lasciare profondissimi dubbi su questo grottesco governo neofascioreligioso che molti sostengono!
        Ovvio ed innegabile che Israele paga anche il prezzo di una risposta "di pancia" alle, innegabili, provocazioni di hamas. Dopo Rabin la politica moderata israeliana non ha più trovato statisti di valore. Ma certo la Israele moderata, disposta a un giusto accordo per avere la pace è molto presente e potrebbe far valere le sue ragioni (cioè far valere La Ragione!).
        Il percorso però non è agevolissimo. L'Iran potrebbe anche non intervenire direttamente (dubito che abbia le possibilità della "proiezione di forza" necessaria. E dubito anche di più che paesi come Siria e Giordania permettano di fare da base per attacchi di terra. Inoltre la presenza americana è certamente un deterrente forte.
        Ma, come ci ha insegnato Putin, la guerra oggi si fa con tante armi diverse. L'Iran resta sempre il paese col maggior controllo sull'iper-strategico stretto di Hormuz! E come marina è un osso duro anche per gli USA. Inoltre potrebbe limitarsi a fornire a Hezbollah armi molto più sofisticate dei razzi attuali! Cosa che potrebbe alla fine obbligare Israele a intervenire direttamente su Libano e Siria.
        Insomma... lo scenario è molto liquido.
        Ovviamente ritengo scenari drammatici da apocalisse nucleare, anche limitata, molto, molto improbabili. Ma un po' come con la Russia... non proprio impossibili almeno in via teorica!
        Temo però che anche reazioni "pesanti" convenzionali israeliane possano comunque fra deflagrare la miccia.
        Un po' mi consola avere letto che anche a Gaza ci sono ora palestinesi che protestano CONTRO hamas, rendendosi forse finalmente conto che con le sue promesse li sta portando a una rovina anche maggiore!
        Sarebbe il caso che chi ha davvero a cuore la sorte e la salute dei bimbi palestinesi desse voce e protezione a questi palestinesi "illuminati". E parlo soprattutto degli altri stati arabi, sempre così solerti a condannare le (innegabili eh!) atrocità di Israele, ma sempre così opachi nel precisare le strade di pace effettivamente possibili! Anche ieri sentivo l'intervista a un tizio, credo egiziano, che ripeteva la solita storiella del "rispetto dei diritti dei palestinesi", ma alla fine se ne usciva con la solita frase sibillina sulla necessità che Israele "abbandoni" il territorio che non le appartiene e che è degli arabi palestinesi da sempre.
        QUALE territorio???
        Mah... la risposta precisa... is blowing in the wind... come da decenni!

        Mi trovo abbastanza d'accordo con questa analisi : Dietro le quinte della guerra di Israele c'è il fattore atomica, mai preso in considerazione - Il Fatto Quotidiano
        La possibilità che un'Iran così profondamente anti-sionista possa dotarsi di armi nucleari ho sempre pensato che per Israele sarebbe un allarme gravissimo.
        La classica "deterrenza nucleare" funziona bene fra due stati con territori comparabili. Israele è grande come il Piemonte e basterebbero poche testate per distruggerlo alla radice, di fatto.
        Non sono sicurissimo che questo fattore non sia considerato nella pervicacia con cui gli iraniani stanno cercando di dotarsi di armi nucleari. A parte la pensata del carotone (un vero disastro per le relazioni internazionali) c'è stato negli anni un processo importante da parte occidentale per scongiurare il pericolo.
        Parlando sul piano strategico militare è ovvio che un "primo colpo annichilente" è impossibile per USA, Russia, per India contro Pakistan, ecc.
        Molto meno fantascientifico per una potenza che potesse lanciare una salva contro Israele di anche sole 10-15 testate a sorpresa da località a pochissimi minuti di volo missilistico! O magari sganciate da uno squadrone di bombardieri stealth.
        Molto probabile che sia Israele che lo stesso problema palestinese scomparirebbero per sempre. Ma ritengo molto, molto, difficile che gli israeliani non si siano preparati per un'ipotesi del genere.
        Non credo che anche l'ipotesi di un primo colpo perfetto che ammutolisca la risposta israeliana sia poi sta gran prospettiva per i palestinesi di Gaza e Cisgiordania! Non sarei nemmeno così tranquillo in Giodania, Libano e Siria peraltro. Ma sicuramente non vedo tutta sta necessità di dotarsi di armi nucleari a scopo difensivo da parte iraniana. Specie dopo che gli USA hanno fatto loro il favore di liberarli dai nemici iracheni più determinati.
        Se lo fanno... hanno probabilmente qualcosa in testa!
        E se lo fanno davvero... chi ci garantisce che qualcuno in Israele non pensi LUI al "primo colpo annichilente" prima che la potenza che minaccia costruisca abbastanza bombe da diventare davvero un pericolo??

        Ultima modifica di BrightingEyes; 16-10-2023, 13:29.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          Questa è una notizia super fantastica!!
          Ci aspetterà un bell'inverno dal punto di vista energetico. Menomale!!!
          grazie per la segnalazione
          Porcaccia l'oca... hai ragione! Ho linkato la prima notizia che ho letto su ANSA senza considerare che poteva avere un risvolto di "ottimismo atlantista"!
          Mi correggo subito, sorry...

          "Terremoto nei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.6

          Paura tra la popolazione, tante segnalazioni sui social
          cossa di terremoto alle ore 12.36 nella zona dei campi Flegrei, la magnitudo è 3.6."
          Via ai commenti...


          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
            Expy, confermi che non ci hai capito una beata fava della Legge del taglione: guarda che non è l'autorizzazione a vendicarsi! Rispondeva a una pratica che veniva fatta a quel tempo, di replicare a un'offesa, con una offesa ancora maggiore!..
            Ognuno capisce quello che vuole capire ...non mi pongo il problema ...
            Io ti ho già ripetuto e confermo quello che hai detto , infatti è semplicemente aleatorio pensare di rispondere con la vendetta in maniera paritaria , anzi succedeva e succede ancora oggi il contrario . E' proprio quello che ho detto io .


            ERA UN FRENO ALLA VENDETTA, NON UN'ISTIGAZIONE!!!!
            Ma io non ho detto il contrario è semplicemente impossibile reagire in maniera proporzionale , anzi chi si vendica cerca la vendetta maggiore .
            E' la vendetta stessa che è sbagliata cosi come configurata e concessa .
            Se invece di un solo dente con pugno gli spacchi due denti ? Dopo cosa si fa ...?

            Non hai la preparazione necessaria a interpretare i testi sacri, non parlo solo dei testi biblici, mi riferisco a ogni testo di qualsiasi religione, almeno di quelli che ho avuto modo di studiare in passato, poi i miei interessi si sono rivolti altrove.
            Ma si figurati .. non mi pongo il problema , lo so che non ho la preparazione necessaria , non mi offendo mica ...
            Non ho studiato religione ...mi sembrava una perdita di tempo ....ho studiato altre cose .

            ... e no, la mia cultura in proposito non me la sono fatta con i preti, a quel tempo non li frequentavo, proprio a causa della mia crisi mistica (non nel senso di essere rapito dal trascendentale per altre religioni, tutt'altro, valutavo anche l'ateismo). Gli esperti che mi hanno affiancato sono stati monaci e laici, ho visitato centri e comunità di vario genere, che pullulavano nel nord Italia, fino ad arrivare anche in Toscana. Una cosa seria, non un passatempo per adolescente svogliato.

            Chi poco capisce, peggio risponde. Tu ne sei la dimostrazione vivente.
            Crisi mistiche tutti le abbiamo avute , ma le semplici spiegazioni della Bibbia erano proprio ridicole , semplici e sempliciotte dettate dalla cultura dei tempi .
            Chi potrebbe prenderle sul serio ...?
            La Bibbia è piena di contraddizioni , non ci vuole il prete per spiegare che non ci sono contradizioni e dire il contrario .
            Quello che scritto è scritto ...inutili i giri di parole illusori .
            La Bibbia ed i Vangeli sono stati scritti ,riveduti ,riscritti e corretti centinaia di volte per essere accettati oggi dalla comunità religiosa e non trovare difetti .

            La cosa fondamentale da capire oggi per il vivere civile paritario e pacifico quale è : la religione ebraica ...? ...NO!
            La religione musulmana ...? ...NO...!
            La religione cattolica ...? SI...!... ma come filosofia di vita pacifica per tutte le persone del Mondo . siano esse nere , gialle , rosse, bianche o cioccolato .

            Che io capisca poco di religione , non mi offendo ...e non mi interessa .

            PS.
            Gli esperti che mi hanno affiancato sono stati monaci e laici, ho visitato centri e comunità di vario genere,
            Che beneficio ne hai tratto ...? Ti è stato utile ?
            Ultima modifica di experimentator; 16-10-2023, 15:57.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Via ai commenti...

              Sembra non interessi nessuno, non è una notizia ormai, e non interessa quasi nessuno
              Poi magari salta il tappo ed allora "si doveva pensarci prima"..................... porca loca è vero!!!!!
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Mah, c'e' poco da dire, quella e' una zona vulcanica ed hanno costruito dappertutto. Al netto dei Campi Flegrei, hanno costruito fin sotto il Vesuvio in sfregio a qualsivoglia norma di sicurezza. E' un disastro annunciato da sempre. Le amministrazioni comunali non hanno mai verificato molto per non dire nulla e l'abusivismo e' la norma. Piu' la densita' abitativa e' alta e piu' diventa urgente una efficace e ben oliata organizzazione di intervento ed evacuazione in caso di fenomeni estremi. Sono abbastanza scettico in merito l'efficacia.
                Il bello e' che si esprimono cosi: "Ma ancora di piu' preoccupa quanto costruito abusivamente, poiche' sfuggito a qualsiasi controllo e pertanto da giudicare piu' fragile". Significando che i controlli ci sono sempre stati ma sono "sfuggiti..."
                Questo e' l'equivoco marasma nel quale ci si dovrebbe muovere...
                https://www.ilsole24ore.com/art/camp...eguata-AFkJwe5
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Poi magari salta il tappo ed allora "si doveva pensarci prima"..................... porca loca è vero!!!!!
                  Dipende tutto dal tappo!
                  Se erutta il Vesuvio o si forma un nuovo cratere è una tragedia gigantesca. Potrebbero esserci centinaia di migliaia di sfollati e in base al tipo di eruzione anche molte vittime.
                  Se scoppia la caldera del supervulcano sotto i Campi Flegrei invece risolverebbe praticamente tutti i problemi dell'umanità e quelli creati da essa nel giro di pochi mesi.
                  Nel primo caso possiamo solo fare piani di evacuazione per scenari limitati. E sperare in bene.
                  Nel secondo è proprio meglio non pensarci prima...
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • C'era un ritornello: Pensa che ti ripensa, che nel pensare impazzo, quando hai pensato tanto, non hai pensato a un azz...Credo si attagli benissimo alla situazione
                    Ultima modifica di fedonis; 16-10-2023, 17:30.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Primi Allah akbar in giro per l'europa

                      Commenta


                      • Q.E.D.
                        Unica buona notizia degli ultimi mesi... la Polonia torna ad essere uno stato europeo.
                        Poca roba, ma in tempo di carestia si fa festa con poco.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Onestamene mi pare una ipotesi remota che i Paesi Arabi decidano di attaccare Israele. A parte quelli che le hanno gia' prese di santa ragione, resterebbe l'Iran.
                          Lo scopo di Hamas non credo sia stato quello del coinvolgimento di altri Stati arabi nel conflitto. Lo scopo è stato solo quello di scatenare il conflitto e la vendetta di Israele.
                          Bisognerà però vedere dove, come e quando si fermerà la reazione Israeliana, nella speranza che non ne approfittino troppo...
                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                            Lo scopo di Hamas non credo sia stato quello del coinvolgimento di altri Stati arabi nel conflitto. Lo scopo è stato solo quello di scatenare il conflitto e la vendetta di Israele.
                            Guarda che l'una cosa è legata all'altra! Hamas ha voluto scatenare la vendetta di Israele, per spingere gli altri Stati arabi a intervenire nel conflitto. Quindi sì, lo scopo era proprio quello di coinvolgerli, lo sapeva benissimo che non avrebbe avuto la forza di vincere un confronto con Israele, senza l'aiuto di TUTTI gli altri Stati arabi (il solo Iran al fianco dei palestinesi, magari potrà far durare un po' di più il conflitto, ma non può competere contro l'esercito israeliano, eventualmente supportato da altri Stati occidentali).

                            Ma auguriamoci che Israele riesca a sgominare Hamas rapidamente e col minimo coinvolgimento dei civili, non credo sia opportuno per nessuno sperare in un allargamento del conflitto, né è logico sperare che Israele rinunci ad annientare Hamas, dopo la strage di civili che hanno fatto questi terroristi. Ormai poco importano le ragioni dei palestinesi, Hamas ha voluto stroncare ogni possibile via di dialogo con Israele e ci è riuscito, ma non gli si lascerà il tempo per gioirne. Ci vorranno decenni per riuscire a riprendere un dialogo, che porti a una soluzione accettabile per entrambe i popoli, ma spero che nel dopo-Hamas si riesca ad arrivarci nel più breve tempo possibile.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

                              Lo scopo di Hamas non credo sia stato quello del coinvolgimento di altri Stati arabi nel conflitto. Lo scopo è stato solo quello di scatenare il conflitto e la vendetta di Israele.
                              Bisognerà però vedere dove, come e quando si fermerà la reazione Israeliana, nella speranza che non ne approfittino troppo...
                              Onestamente mi pare una forzatura dire "nella speranza che non ne approfittino troppo". Oltre 1400 morti ammazzati come neanche i maiali al macello, meritano una risposta che almeno in parte arriva di impulso.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Questa la trovo interessante:https://www.ilfoglio.it/una-fogliata...-mea--5789087/
                                --
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Oltre 1400 morti ammazzati come neanche i maiali al macello, meritano una risposta che almeno in parte arriva di impulso.
                                  Ho paura che sia stato questo il vero fine di Hamas.
                                  Non credo proprio che abbia pensato di mettere in ginocchio Israele con i suoi deprolevoli attacchi.
                                  ​​​​​​È probabile l'intervento di altri Stati se Israele forza troppo la mano, occupando Gaza o usando oltre modo la forza per perseguire altri obiettivi che andrebbero oltre la semplice vendetta?
                                  Se non vuole fare il gioco di Hamas, sterminerà Hamas e fara' di tutto per far nascere uno Stato palestinese (Hamas passerebbe alla storia araba come martire per una giusta causa).
                                  Se fa il gioco di Hamas e occupa Gaza con la forza, fregandosene di tutti i Palestinesi estranei ad Hamas, farà il gioco di Hamas, dimostrando che non vuole una soluzione al problema e che la sua priorità è l'espansione territoriale.



                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                  Commenta


                                  • Probabile, ma gli Israeliani non sono scemi, credo abbiano gia' vagliato tutta la situazione, le implicazioni e valutato pro e contro. Lo Stato palestinese e' sempre stata una soluzione caldeggiata da Israele, ma non dai palestinesi. Meglio, da frange estremiste dei palestinesi musulmani (che non sono 4 gatti) e che proprio non vogliono Israele li.
                                    Ultima modifica di fedonis; 17-10-2023, 14:33.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                      Ma auguriamoci che Israele riesca a sgominare Hamas rapidamente e col minimo coinvolgimento dei civili, non credo sia opportuno per nessuno sperare in un allargamento del conflitto, né è logico sperare che Israele rinunci ad annientare Hamas, dopo la strage di civili che hanno fatto questi terroristi.
                                      Mi sembra una speranza difficile da realizzare , anzi inutile , come fanno ad uccidere tutti i capi e simpatizzanti di Hamas ? I capi non sono a Gaza e la popolazione tutta è con Hamas .
                                      Per realizzarlo debbono uccidere tutta la popolazione , compresi bambini come ai tempi di Babilonia , quelli domani saranno i futuri soldati .
                                      Molti sono già fuori da quei territori .
                                      Se non si realizza una politica di pace e di distensione , con le armi non si risolve nulla .
                                      La colpa attuale è del governo di destra Israeliano ed anche di Hamas , i due poli opposti si attraggono .

                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio


                                        Se non vuole fare il gioco di Hamas, sterminerà Hamas e fara' di tutto per far nascere uno Stato palestinese (Hamas passerebbe alla storia araba come martire per una giusta causa).
                                        Se fa il gioco di Hamas e occupa Gaza con la forza, fregandosene di tutti i Palestinesi estranei ad Hamas, farà il gioco di Hamas, dimostrando che non vuole una soluzione al problema e che la sua priorità è l'espansione territoriale.


                                        Sterminare Hamas non sarà una passeggiata e Israele lo sa benissimo!
                                        I terroristi di Hamas vivono e si muovono nella “metropolitana di Gaza”, tunnel sotterranei che portano ovunque (anche oltre confine), si parla di oltre 500 km di tunnel a decine e decine di metri di profondità. Sono di fatto invisibili al mondo esterno e consentono di agire e colpire nell'ombra Israele quando e come vogliono. Non ci sono soluzioni, diciamo "legali", per stanarli velocemente e un attacco convenzionale di Israele all'interno della "metropolitana" sarebbe un disastro.
                                        Non rimane che l'assedio perenne, ma anche qui i soldati israeliani sarebbero esposti alle sortite spot dei "topi di fogna", un bel casino insomma!
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                          Se non vuole fare il gioco di Hamas, sterminerà Hamas e fara' di tutto per far nascere uno Stato palestinese (Hamas passerebbe alla storia araba come martire per una giusta causa).
                                          Se fa il gioco di Hamas e occupa Gaza con la forza, fregandosene di tutti i Palestinesi estranei ad Hamas, farà il gioco di Hamas, dimostrando che non vuole una soluzione al problema e che la sua priorità è l'espansione territoriale.
                                          Credo che anche gli USA con Blinken stiano lavorando in questa ottica. Che è peraltro l'unica reale situazione che attualmente ha la maggiore probabilità di mantenere relativamente sotto controllo la situazione.
                                          Non credo in alcun modo che ci sia anche un solo israeliano, per quanto destrorso e radicale, che veda un'occasione per fare un'espansione territoriale a Gaza! Hanno già tutta la libertà di farlo nella ben più fertile e accogliente Cisgiordania e di Gaza non frega nulla a nessuno. Gaza li "preoccupa", non li ingolosisce!
                                          Già il fatto che Blinken sia riuscito a ritardare l'azione di terra per dare tempo ai civili di sfollare e la stessa decisione di Israele di indicare zone precise da evitare rende chiaro che un tentativo di limitare i danni collaterali ci sarà. Quanto efficace lo vedremo, ma già ora ci sono centinaia di vittime civili al giorno anche solo per gli attacchi aerei, che sono ovviamente mirati ma non chirurgici e di fatto Iran & c. non hanno fatto poi granchè. Quindi non è che anche da parte araba ci sia sta grande smania di muovere gli eserciti, concordo.
                                          Il punto critico resta il confine nord. Dove gli hezbollah potrebbero cercare di far saltare il coperchio.
                                          Ma la presenza di due gruppi portaerei USA nel Mediterrano per una volta dovrebbe tranquillizzare chi preferisce la pace. Difficile che gli USA si facciano trascinare in scontri aperti, ma in passato hanno già colpito tranquillamente in Siria e con la scusa dell'ISIS e del terrorismo di certo non hanno ostacoli insormontabili a organizzare qualche raid pesante.

                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                            Ma la presenza di due gruppi portaerei USA nel Mediterrano per una volta dovrebbe tranquillizzare chi preferisce la pace. Difficile che gli USA si facciano trascinare in scontri aperti, ma in passato hanno già colpito tranquillamente in Siria e con la scusa dell'ISIS e del terrorismo di certo non hanno ostacoli insormontabili a organizzare qualche raid pesante.
                                            Non hanno alcuna intenzione di intervenire direttamente, ma sono convinto che se Israele si trovasse in situazione tragica, non esiterebbero a farlo. Lo sanno bene anche gli Iraniani.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Si, senza dubbio. Immagino che Biden diventerebbe volentieri coprofago pur di evitare un altro focolaio di potenziale guerra aperta a un anno dalle elezioni.
                                              Credo però che sia assolutamente NECESSARIO che, passata questa crisi come tutti ci auguriamo, l'occidente e il medio oriente moderato tornino a fare tutte le presssioni che possono fare perchè si riparta dagli accordi di Oslo, si restituisca al palestinesi parte dei territori in Cisgiordania che i coloni hanno occupato, ma che contemporaneamente i palestinesi ripudino sia hamas che soprattutto le suicide fantasie che hamas propugna e che MOLTISSIMI palestinesi e pure qualche filo palestinese continuano a coltivare, anche se poi le nascondono dietro un velo di dichiarazioni genericamente ipocrite.
                                              Israele esiste, è bene armato ed è pure lievemente incacchiato. L'occidente farà il possibile per calmarlo e ridurre la vendetta a limiti accettabili.
                                              Ma per il futuro o ENTRAMBE le popolazioni capiscono la realtà, defenestrano gli attuali leader (per i palestinesi quelli rimasti vivi perlomeno, perchè non saranno poi tantissimi) e capiscono che gli accordi di Oslo erano l'unica strada percorribile... o sarà molto facile che Gaza si trovi circondata non da uno da ma due muri con una striscia di terra di nessuno in stile confine fra le due Coree! E probabilmente altre misure di ulteriore isolamento dello stato a quel punto sicuramente "libero ed indipendente" di Gaza, ma senza contatti con Israele!
                                              Non so quanto migliorerebbe la situazione dei palestinesi di Gaza, eh!
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                Non ci sono soluzioni, diciamo "legali", per stanarli velocemente e un attacco convenzionale di Israele all'interno della "metropolitana" sarebbe un disastro.
                                                Non rimane che l'assedio perenne, ma anche qui i soldati israeliani sarebbero esposti alle sortite spot dei "topi di fogna", un bel casino insomma!
                                                Questo non è proprio detto.
                                                Israele può portare attacchi convenzionali (lo ha già fatto) direttamente nei tunnel. Ha uomini appositamente addestrati, ultra-motivati (dopo sabato anche un pelino di più) e tecnologie adatte. E non credo siano terrorizzati dalle possibili perdite di soldati come siamo noi in Eropa.
                                                D'altronde ogni giorno in Ucraina sono centinaia gli uomini che muoiono al fronte. E nessuno in Ucraina si scoraggia (in Russia ancora non hanno ben presenti i numeri). Io so di una determinazione mai vista prima nelle file dell'IDF. Nemmeno il problema degli ostaggi li fermerà (d'altronde è una politica normale per Israele non accettare mai alcun tipo di ricatto).
                                                Possono usare attenzione, ma dubito che il potenziale disastro li freni. Devono, perlomeno, trovare e distruggere tutti i razzi e la maggior parte dei terroristi di hamas. Quella è la difesa che Israele ha avuto praticamente disco verde da tutti di effettuare. I civili sono stati invitati ad andarsene proprio per quello.
                                                L'assedio per me è insensato. Ma proprio per gli interessi israeliani! Ricadrebbe tutto sui civili e hamas ne sarebbe interessato solo marginalmente. Attirerebbe antipatia da tutto il mondo senza alcun effetto efficace.
                                                Molto più credibile che Israele vada ora a pattugliare e controllare pesantemente tutto il confine, riparando il muro, alzando reticolati e aggiungendo telecamere e sistemi antidrone. Ma senza un vero "assedio". Già hanno riaperto l'acqua e credo che lasceranno passare le merci senza problemi particolari se non un controllo molto capillare.
                                                Facile che adottino a tappeto i controlli di AI, come il riconoscimento facciale dove sono molto avanti, e che noi consideriamo quasi come attentati alla libertà civile, ma che in futuro a mio parere riconsidereremo, eccome! Serve solo qualche centinaio di morti per attentati nei nostri paesi per far virare decisamente certe "prudenze" politically correct!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  Facile che adottino a tappeto i controlli di AI, come il riconoscimento facciale dove sono molto avanti, e che noi consideriamo quasi come attentati alla libertà civile, ma che in futuro a mio parere riconsidereremo, eccome! Serve solo qualche centinaio di morti per attentati nei nostri paesi per far virare decisamente certe "prudenze" politically correct!
                                                  Stendiamo un velo pietoso sull'argomento. Conosco svariati soggetti che postano Gigabyte di loro foto sui social. In qualsiasi momento sai cosa hanno fatto, cosa hanno mangiato, dove sono stati, dove andranno... Ma guai se notano una telecamera in più nel loro quartiere! Gli stai privando della loro privacy! Il trionfo dell' imbecillità.

                                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Per realizzarlo debbono uccidere tutta la popolazione , compresi bambini come ai tempi di Babilonia , quelli domani saranno i futuri soldati .
                                                    Molti sono già fuori da quei territori .
                                                    Ho parlato di Hamas, che c'entrano i suoi simpatizzanti? Qui non si tratta di sgominare un pensiero, ma dei terroristi! Non si elimina un gruppo terroristico, eliminandone solo i capi, per quanto al vertice possano essere, perché morto un capo, se ne fa un altro e gli israeliani lo sanno benissimo. Ma non si elimina un intero popolo, e anche questo lo sanno benissimo gli israeliani, infatti stanno chiedendo che i civili abbandonino la zona a nord della Striscia di Gaza, proprio per poter operare esclusivamente sui miliziani e sulle loro installazioni militari in quell'area, sono quelli di Hamas che stanno cercando di non fare evacuare i civili, perché se ne vogliono servire come scudi umani e per avere la scusa per aizzare tutti i paesi arabi contro Israele! I peggiori nemici dei civili palestinesi, quelli che tengono meno alle loro vite, sono quelli di Hamas.

                                                    Non è escluso che, una volta ripulito il nord, gli israeliani vogliano fare tornare la popolazione, per liberare dai civili anche la zona sud, e completare la pulizia dell'intera striscia dai terroristi di Hamas. Poco importa, se qualche capo è ancora in libertà, tranquillo nella propria suite di hotel in Qatar: da solo potrà fare ben poco e gli agenti del mossad hanno già dimostrato che i confini nazionali non frenano di certo la loro operatività.

                                                    Corsi e ricorsi storici. Stiamo dimenticando che anche noi europei non ci siamo comportati molto meglio in Africa e nel continente americano, imponendo i nostri sovrani e la nostra religione. Noi abbiamo superato quell'epoca, gli arabi hanno visto che siamo diventati ricchi e aspirano anche loro a quelle ricchezze: ci sono quelli che scelgono di integrarsi e altri che preferiscono piuttosto sostituirsi a noi. Anche noi abbiamo fatto i nostri massacri, coinvolgendo i civili, allora le guerre si facevano così, ora i popoli occidentali rigettano quei metodi e si sono dati delle regole, ma se Hamas non si sente vincolato a rispettare quelle regole... non deve neppure attendersi che altri le rispettino nei suoi confronti. Però i palestinesi non si identificano tutti con Hamas, per questo ai civili è stato chiesto di lasciare temporaneamente la zona nord di Gaza, per permettere l'intervento israeliano, col minor costo di vittime civili.

                                                    ••••••••••••

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                      Non è escluso che, una volta ripulito il nord, gli israeliani vogliano fare tornare la popolazione, per liberare dai civili anche la zona sud, e completare la pulizia dell'intera striscia dai terroristi di Hamas. i.
                                                      Pulito ...ripulito ...?...ma di cosa stiamo parlando del WC ...?
                                                      Pulito da che cosa ...?

                                                      Come ho detto difficile anzi impossibile da realizzare .
                                                      Nasceranno altri terroristi ancora peggiori .
                                                      Nell'arco del tempo la situazione è peggiorata anzichè migliorare , dalla OLP si è passati ad Hamas ...

                                                      Per mitigare la cosa debbono semplicemente almeno ritornare alcuni territori occupati illegalmente o con la forza , e dichiarare con un atto di buona volontà di condividere i territori con i palestinesi .
                                                      La soluzione è politica ...non con le bombe ... ma con un atto di magnanimità e buona volontà e di buoni intenti .

                                                      Le due religioni sono in netto contrasto , non si deve trattare per motivi religiosi ma per motivi territoriali e di vivere civile .
                                                      Non ci vogliono questi leader politici e religiosi odierni : questi ebrei e musulmani sono quanto di peggio la religione possa produrre contro l'umanità .
                                                      Questi non si fanno scrupolo di usare anche armi atomiche .

                                                      Ci vogliono altri leader politici e religiosi pacifisti : le cattive parole tagliano peggio della spada e le buone parole pacificano gli animi .
                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                      Commenta


                                                      • Fai il furbo? Non ti riesce bene, perché so che hai capito benissimo il significato di "ripulito", solo che ti fa comodo travisare ciò che ti ho scritto, per tornare a insistere sulla tua tesi farlocca per denigrare "le due religioni", facendo finta che il cristianesimo si sia sempre espresso in modo diverso e più corretto, cosa che non è stato!

                                                        Secondo te, bisogna lasciare che si scannino tra loro, perché sono loro e non noi? Solito atteggiamento del facciamoci i fatti nostri, ma quanto successo ieri in Belgio dovrebbe farti capire che sono anche affari nostri, eccome! (Anche il "cristiano" 71enne che ha ucciso una bambina araba negli USA potrebbe insegnarti qualcosa, non credi?)

                                                        p.s.: Mi correggo, era un bimbo di 6 anni, non una bambina. Anche la sua mamma è stata ferita da numerose coltellate.
                                                        Ultima modifica di nll; 17-10-2023, 19:40.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • Scusa tanto ...ma non hai risposto alla mia domanda .

                                                          Gli esperti che mi hanno affiancato sono stati monaci e laici, ho visitato centri e comunità di vario genere,

                                                          Che beneficio ne hai tratto ...? Ti è stato utile ?

                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • Sono cose personali, non riguardano alcun tema trattato in questa discussione, ma se davvero ti interessa, possiamo leggerci in privato. Comunque sì, è stato utile, tante cose non le conoscevo, o le interpretavo in modo errato. E' sempre utile partire dai testi originari e contestualizzarli nel periodo storico in cui sono stati scritti. Non conoscendo la lingua, però, è stato necessario rivolgersi ad altri.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              beh dai ... diciamo che era abbastanza di parte ...
                                                              https://www.israele.net/il-mio-affet...ese-imperfetto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X