Passare da caldaia a gas a PDC ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passare da caldaia a gas a PDC ??

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inutile ... forse x te !!! Se la discussione l' ho aperta io, e poi fai domande a raffica per il tuo caso, mi sembra normale che tu ti apra una tua discussione !!!

    Sempre cordialmente ... saluti !!

    Commenta


    • Allora auguri per la risoluzione per i tuoi dubbi.
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • Ecco le piantine dei 3 piani.
        Al 1P, ci sono già gli split. Nella camera piccola potrei spostarlo da sopra la porta al posto del termoarredo a pavimento. Però forse sarebbe troppo vicino ai letti dei bimbi.
        Al PT: nella sala pranzo ci sono due possibilità. Accanto alla porta-finestra c'è una mensola. Potrei mettere lo split a pavimento sotto la mensola, oppure quello a parete sopra. Per metterlo sotto penso che dovrei alzare la mensola, che attualmente è a 75cm.
        Nella camera invece, o al posto del radiatore sotto finestra, oppure sulla controparete in legno che ho segnato. Sotto finestra però, non so se il letto/divano gli faccia troppo da scudo.
        In Taverna la posizione ideale secondo me, sarebbe quella sotto finestra al posto del radiatore. Nell' altra zona, eventualmente integrerei con il camino.
        Altrimenti di fronte alle scale c'è la controparete in cartongesso. Si potrebbe mettere li, per prendere tutta la taverna.

        Cmq vorrei cambiare anche quelli che ho in quanto ho visto che gli manca la programmazione giornaliera/settimanale, che secondo me per il riscaldamento è necessaria.
        Vedrò se magari li riesco a passare a casa dei miei genitori.
        File allegati
        Ultima modifica di mrcrowley; 05-12-2016, 23:31.

        Commenta


        • le idee di posizionamento mi sembrano corrette
          per i climatizzatori che hai direi di non buttarli, al massimo li passi ai tuoi genitori ma non buttarli

          Commenta


          • Si ma quali soluzioni ti sembrano meglio ?
            Ad es nella taverna, meglio la soluzione più centrale fronte scale o quella sotto finestra al posto dei radiatore. Certo cosi non potrei più usare il radiatore con l' impianto a gas.

            Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Se non ti da fastidio meglio centrale zona scale senza dover toccare il termosfone

              Commenta


              • Io preferirei mettere split a pavimento, però ho paura che al PT sarà difficile.
                Nella cameretta, il divano/letto starebbe proprio davanti allo split, dove ora c'è il radiatore. Quindi ostacolando il flusso basso dello split.
                Nella sala pranzo/cucina invece c'è la mensola che sporge di 25cm e che tapperebbe in parte l' uscita superiore dello split.

                Ripensando al fatto di mantenere il gas, così facendo continuerei a sostenere le spese annuali della manutenzione caldaia. Sinceramente non mi piacciono le soluzioni a metà, però ho anche timore di potermi trovare male. Intanto abbiamo iniziato ad usare i clima al 1P alla sera per scaldare un pochino le camere prima di andare a letto. Durante il giorno per ora non c'è bisogno.

                Commenta


                • Per levare gas devi mettere anche pdc per acs e vista la casa e famiglia ti servirebbe almeno un 200 ma meglio 250 litri
                  Per quanto riguarda gli split dovresti verificare per qualche tempo il confort soprattutto quando farà davvero freddo

                  Commenta


                  • Quindi scegliere posizioni diverse da dove sono attualmente installati i radiatori, aiuterebbe in questo periodo di prova e convivenza tra gas e pdc.

                    Ma cosa è cambiato rispetto a quando venivano consigliate le pdc aria-aria, solo in ambienti frequentati saltuariamente, come ad es case vacanza o uffici ???
                    E' abbassato il costo dell' energia elettrica o è alzato quello del gas o cos'altro ??

                    Ciao, grazie.

                    Commenta


                    • Io preferisco gli split a parete in alto perchè danno meno fastidio soprattutto se hai i term8sifoni e li vuoi mantenere

                      Per i clima aria aria negli ultimi anni sono migliorati in efficienza anche e soprattutto fra gli zero e i 7 gradi e il nuovo gas r32 migliora a basse temperature l'efficienza del sistema di qualche punto percentuale

                      Commenta


                      • Che vuol dire, che sotto zero non vanno bene ?

                        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • certo che vanno, il problema delle pompe di calore aria aria sovviene quando si scende sotto i 7°C, in quel caso diminuiscono di efficienza

                          Commenta


                          • Va beh sotto i 7° qui a Livorno non sono frequenti. A quanto passa il cop e quindi a quanto passa il risparmio sul gas ?

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di mrcrowley; 07-12-2016, 11:30.

                            Commenta


                            • per esempio la daikin mono FTXM25M ha uno scop medio di 5,1 in condizioni A

                              condizioni A definite dalle norme UNI come

                              “Average”: condizioni di temperatura a bulbo secco -10 °C temperatura esterna e 20 °C interna;

                              Energy Label Generator | Daikin | Daikin

                              Commenta


                              • Il mio Mitsubishi MSZ-FA25VA ha 4.35A e l' MFZ-KA25VA ha 4.09A.
                                Questo valore Average è uguale per tutti i produttori a -10° ???
                                Se così fosse, vorrebbe dire che fino a -10°, avendo cop più altri di 3, starei cmq risparmiando rispetto al gas. Giusto ??

                                Commenta


                                • no sono condizioni a bulbo secco

                                  il problema non è solo il cop (sicuramente importante) ma i KW termici che la macchina riesce ad erogare a bassa temperatura

                                  comunque tranquillo da te i cop saranno certamente molto alti e probabilmente un 4 di media sulle ultime macchine

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                    gas 0,7€/mc
                                    1 mc di gas =10KWh di energia termica sviluppata

                                    corrente elettrica 0,21€/KWh

                                    0,7/0,21= 3,33KWh

                                    10/3.33=3

                                    quindi con quei costi che ho inserito il punto di pareggio fra metano e energia elettrica è COP 3 (questo senza il FV)

                                    ovvio più il cop che vedi pubblicizzato è alto e più a basse temperature riesci a guadagnare dei punti percentuali

                                    Io ho un consumo annuo di gas di 1122 smc, e di 4748 Kwh di luce. Passando tutto a pdc, secondo il tuo conto, dovrebbe venire 11220 Kwh + i soliti 4748. Tot 15968 Kwh.
                                    Dovrei quindi predisporre un FV che mi faccia questa produzione annua !!???

                                    Commenta


                                    • 11200 sarebbero i kwh necessari a Cop 1 anzi dovresti dividere per l'efficienza della caldaia mettiamo 0.85 e uscirebbe 13100kwh

                                      se hai un Cop medio di 3.5 devi dividere 13100/3.5=3700kwh

                                      4700+3700=8 400Kwh

                                      Ti servirebbe inverter da 6kw e 7kwp di pannelli se orientati a sud e faresti i tuoi 8400kwh

                                      Commenta


                                      • Cavoloo !!! Mi avevano fatto un progetto dove al massimo avevo 5KW, divisi tra Ovest (2/3) e Est (1/3).

                                        Pensi che per un ambiente di 7,75 x 4,60 possa andar bene un unico split ???

                                        Commenta


                                        • direi di sì
                                          io in una sala da 42mq ho messo questo
                                          Ururu Sarara | Daikin
                                          taglia 3,5KW è un mostro nello scaldare anche nel prezzo ovviamente ma con la bimba piccola mi serviva qualcosa di completo a 360°

                                          anche a te per un ambiente simile ti serve almeno un taglia 3,5KW di alta gamma per stare tranquillo in riscaldamento

                                          con un est ovest e qui consumi ti servono davvero un inverter da 6KW e pannelli per almeno 7KWp ma anche qualcosa in più

                                          Commenta


                                          • ... e senza contare la pdc x acs. O l' avevi considerata ??

                                            Ma se non potessi in alcun modo, superare i 5Kw di FV, avrei un minor risparmio in fondo all' anno ???

                                            Commenta


                                            • Direi di sì
                                              5 kwp est ovest saranno 5000-5500 kwh annui con cui coprirsi poco oltre il tuo fabbisogno elettrico normale
                                              Però è chiaro se non ci stanno più pannelli metti il massimo che puoi e chiuso il discorso

                                              Commenta


                                              • Domanda scema lo so: avendo il piano mansardato, i pannelli FV e tutto quello che ne deriva, cavi elettrici etc, ci staranno proprio sopra di noi, mentre dormiamo. In alcuni punti il soffitto è alto anche 2,40 ma in altri scende a 1,90. Potrebbe essere fastidioso o creare qualche problema secondo voi ??

                                                Commenta


                                                • dal punto di vista elettromagnetico, non molto peggio del cavo principale del contatore quando prelevi vicino a piena potenza...insomma, non penso ci sia da preoccuparsi. Non mettere inverter in camera da letto...inverter scalda , tienine conto...se in inverno aiuta , in estate richiede poi energia pepe smaltire tale apporto.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Già ero dubbioso sul fatto di mantenere l' esistente impianto di riscaldamento a gas, adesso il caldaista, per un piccolo problema di trafilaggio da una guarnizione, ha visto che c'è del residuo ferroso nell' acqua dell' impianto e mi ha proposto e raccomandato il "lavaggio" dello stesso, per appena 350€ !!!! Non è mai stato fatto, perchè la casa è stata fatta prima del 2009, ma secondo lui sarebbe indicato.
                                                    La coesistenza dei due sistemi di riscaldamento, da una parte ha il vantaggio, che in caso di problema ad uno, si ha sempre l' altro. Ma dall' altra parte, comporta delle spese doppie per la manutenzione di entrambi.
                                                    Inoltre ci sono complicazioni nel posizionamento degli split, che in almeno due stanze potrebbe essere lo stesso di dove sono ora i radiatori, e che invece mantenendoli, bisogna mettere altrove.
                                                    Sinceramente sarei tentato di togliere completamente i radiatori. Nel seminterrato al suo posto, ci starebbe benissimo lo split a pavimento, che altrimenti dovrò affiancare.
                                                    Cmq a parte questo, avendo deciso di andare con i clima, secondo voi ha senso di fare questo lavaggio ???
                                                    A proposito del seminterrato, attualmente c'è un camino aperto, come si vede dalla piantina.
                                                    Avrebbe senso, la sostituzione con un camino chiuso, oppure addirittura con una stufa, sempre a legna ???
                                                    Tutti quei tubi aperti, necessari per il camino, e che secondo me comportano una perdita di calore della stanza, ci sarebbero anche con la stufa o camino chiuso ??
                                                    La stufa, a quel che so, mi permetterebbe di spostare leggermente il fuoco rispetto alla canna fumaria, e questo ci tornerebbe comodo per dei mobili.

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • hai un defangatore sull'impinato? se si sfalla sfiatare ogni tanto sino a quando esce robaccia e poi rabbocca...e non fare lavaggio.
                                                      Se ti manca..non saprei cosa dirti..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • No.
                                                        Mi sembra assurdo spendere 350€ per il lavaggio dell' impianto dei radiatori, per poi usare invece i clima. Mah !!!

                                                        Per il discorso camino aperto o camino chiuso/stufa a legna invece che ne pensi ??

                                                        Ciao, grazie.

                                                        Commenta


                                                        • per legna..camino aperto ha resa zerovirgola..in teroia se chiudi tiraggio a mano, non disperde molto.

                                                          Camino chiuso ventilato è bello e rende meglio..ma costicchia ..sia la macchina che la posa...se chuso e ha presa esetrna disperde poco quando spento.

                                                          Stufa è certo top per resa..pero devi avere una presaa ria o diretta e indiretta..devi pur sempre chiuderla se non è accesa.

                                                          Io..per uso ricreativo, userei camino che hai e chiudo tiraggio da spento e chiudo presa se da diretta sulla bocca da esterno...se voglio "scaldare" sul serio a legna, stufa.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Chiudi il tiraggio da spento, intendi quella della canna fumaria ??? Ha la ghigliottina sulla canna, ma non è certo ermetica come chiusura.
                                                            Poi ha una presa d' aria che va diretta sotto il bracere, e un' altra che porta aria fresca nell' ambiente davanti al camino.
                                                            Chiuderle ma come ?? Da fuori o da dentro ??
                                                            Il rivenditore Clam mi avrebbe consigliato di mettere, quello che chiamano Inserto. Così non dovrei smontare neanche il camino Clam esistente. Però rimangono i dubbi su quanto sia efficiente nello scaldare, perchè cmq il lato dx continua a non emanare il calore.
                                                            Purtroppo questo camino a L è stato pensato da un architetto, e quindi più all' estetica che alla funzionalità.
                                                            Ultima modifica di mrcrowley; 23-02-2017, 12:40.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                              Camino chiuso ventilato è bello e rende meglio..ma costicchia ..sia la macchina che la posa...se chuso e ha presa esetrna disperde poco quando spento.

                                                              Stufa è certo top per resa..pero devi avere una presaa ria o diretta e indiretta..devi pur sempre chiuderla se non è accesa.
                                                              Quindi il camino chiuso non necessita di prese d'aria esterne, a parte quella del bracere giusto ??? Sarà così anche per l' inserto ??

                                                              Invece con la stufa ci vuole cmq la presa d' aria esterna ?? Come con il camino aperto. Cavolo non credevo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X