PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Michele--71 Visualizza il messaggio
    Come già detto, tirerò le somme a fine stagione,
    Michele. Più di 1000 on-off in poco più di 1600 ore.....

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Con assorbimento di 1.4 sono a 30 herz circa. Il minimo della mia Tcap 9 è 22 herz con assorbimento di 8/900 watt
      Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

      Commenta


      • Vero, dimenticavo che hai la tcap.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
          Michele. Più di 1000 on-off in poco più di 1600 ore.....

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Premetto che è in funzione da maggio e che tanti sono dovuti al raffrescamento estivo , poi all'inizio usavo il comando come termostato ambiente e non la climatica e questo provocava tanti spegnimenti oltre al fatto che con i fancoil non sono riuscito ancora a trovare le regolazioni giuste.
          In effetti anche io ero preoccupato , adesso sono ad una media di 4 in 20 ore . Quale dovrebbe essere una buona media per evitare problemi.

          Commenta


          • Ho una HT con termosifoni in ghisa.
            Quale dovrebbe essere la differenza ottimale tra T di mandata e T di ritorno? Ho provato diverse configurazioni della PDC ma questa differenza rimane sempre intorno ai 5 gradi.
            Il mio installatore sostiene che 10 gradi sarebbe ottimale.

            Commenta


            • Non vorrei sbagliare, ma credo che il valore ottimale sia proprio 5.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Pmazzo, mi potresti cortesemente dire come ti trovi con la ht?
                Che temperatura di mandata hai con 0 esterni?
                Zona climatica?
                Grazie
                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                Commenta


                • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                  Pmazzo, mi potresti cortesemente dire come ti trovi con la ht?
                  Che temperatura di mandata hai con 0 esterni?
                  Zona climatica?
                  Grazie
                  Mi trovo bene. Rispetto il gas lo scorso anno ho speso circa il 30% in meno. E quest'anno prevedo di scendere ancora visti alcuni accorgimenti che ho preso anche a livello di isolamento della casa. In questi giorni con T tra -2 e +1 sto viaggiando con una mandata di 42 gradi H24 riuscendo a mantenere t in casa di 21 gradi. Zona climatica E.

                  Commenta


                  • Chiedo qui, se troppo off topic apro poi una discussione a parte.

                    Io da ignorante tra la tcap e la ht vedo poca differenza (inteso come potenza erogata e cop), sono 2 macchine sovrapponibili? (immagino di no, ma non vedo grosse differenze, magari il prezzo) ??
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
                      Ho una HT con termosifoni in ghisa.
                      Quale dovrebbe essere la differenza ottimale tra T di mandata e T di ritorno? Ho provato diverse configurazioni della PDC ma questa differenza rimane sempre intorno ai 5 gradi.
                      Il mio installatore sostiene che 10 gradi sarebbe ottimale.
                      Il tuo installatore non conosce i fondamentali delle PDC.
                      Tutte le macchine attuali lavorano con un delta t tra mandata e ritorno di circa 5 gradi alla potenza massima e nominale.
                      Questo è dovuto al ciclo frigorifero di compressione ed espansione del gas che con questo delta ottiene i migliori rendimenti.
                      Quando la macchina modula, il delta si riduce ulteriormente.
                      Al di la delle impostazioni possibili, il delta 5 viene mantenuto dal firmware della PDC ... in pratica decide lei questo dato e di conseguenza gestisce con inverter la frequenza del compressore per farlo lavorare al massimo di resa in funzione del carico termico richiesto.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • PDC Panasonic Aquarea

                        @fabioe: spiegazione chiarissima. Grazie.
                        A questo punto mi vengono spontanee due domande: a cosa serve regolare la velocità del circolatore interno alla PDC se il firmware mantiene sempre delta 5?
                        E cosa si intende per "macchina che modula"?
                        Scusa ma chi ti scrive è un profano della materia e si sta costruendo una cultura in materia leggendo le istruzioni della PDC e i messaggi di questo gruppo.

                        Commenta


                        • La regolazione viene fatta per vincere la prevalenza dell' impianto idraulico di distribuzione, che ovviamente differisce in ogni impianto in base alle caratteristiche dei terminali radianti ed alla rete di distribuzione (tubi lunghezza/diametro/tipo, curve più o meno strette .... )
                          Dopo la serie F il circolatore interno è modulante e quindi non serve settaggio fine.
                          Nella serie F e precedenti si regola la velocità per garantire il flusso ottimale con il quale la PDC deve lavorare, ad esempio nella mia 7 kw è previsto un flusso sui 1200/1300 l/h.
                          Se il delta t tra mandata e ritorno tende ad essere superiore ai 5 gradi alla potenza massima della macchina, è indice di un flusso inferiore a quanto previsto dal costruttore, se tende ad essere inferiore (sempre a potenza massima, non mentre modula) è indice di flusso superiore al previsto.
                          Nelle tabelle con le caratteristiche è indicato il valore di flusso alla potenza nominale.

                          La PDC modula quando la richiesta di energia termica dell'abitazione è inferiore alla potenza nominale che può erogare la PDC ad una determinata temperatura di mandata.
                          La macchina si accorge di questo proprio mediante una riduzione del deta tra mandata e ritorno, dovuto ai terminali radianti che devono scambiare meno energia con l' ambiente.
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
                            Mi trovo bene. Rispetto il gas lo scorso anno ho speso circa il 30% in meno. E quest'anno prevedo di scendere ancora visti alcuni accorgimenti che ho preso anche a livello di isolamento della casa. In questi giorni con T tra -2 e +1 sto viaggiando con una mandata di 42 gradi H24 riuscendo a mantenere t in casa di 21 gradi. Zona climatica E.
                            Con questa mandata H24 che consumi hai?
                            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                              Con questa mandata H24 che consumi hai?
                              Sui 50 kWh giorno.
                              Casa indipendente su 3 piani di 210mq circa.
                              Due anni fa per ottenere lo stesso comfort (dalle 6 alle 23) consumavo tra i 18-20 m3 di metano.
                              Considera però che ho fatto alcuni interventi di isolamento dell'immobile (sostituzione Delle guarnizioni Delle finestre) e ho messo termosifoni di ghisa a 4 colonne (i precedenti erano a 3 colonne).

                              Commenta


                              • Buongiorno
                                a parte staccare la resistenza come detto sopra, si può fare qualcosa per migliorare la situazione? E' normale una defrost ogni 45-50 nelle condizioni più critiche (da -1° a 1 con neve sciroccosa)?
                                Qui a Rimini 10 cm di neve a metà Dicembre è un fatto, come minimo, inusuale.
                                File allegati

                                Commenta


                                • I defrost sono normali in quelle condizioni e non inficiano la generazione del calore da inviare nella abitazione. Confermi che non sei al freddo?
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Confermi che non sei al freddo?
                                    22° perfettamente costanti.

                                    Commenta


                                    • questo ti dice gia' che va tutto bene,i defrost li deve fare per scrollarsi di dosso la brina. Tutto normale. Non si deve fare passare l'idea che i defrost sono un problema della macchina, tutt'altro. Diventano un problema quando, come succedeva nelle vecchie compact, passavano il tempo a fare defrost crendo un po di fastidi. Non e' il caso di aquarea.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Anche con la mia 9kw defrost ogni ora.
                                        Sta lavorando tra 50 e 70 hz con 1°c e 80% di UR.
                                        F.

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Defrost nelle ultime 24 h:
                                          Il COP giornaliero è comunque buono, 3,45 nella giornata di ieri e dalle 00:00 di oggi 3,80.
                                          Il calcolo viene effettuato considerando, cioè sottraendo l' energia termica trasferita all' unità esterna durante il defrost.

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   defrost.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 552.1 KB 
ID: 1967627
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Chi ha impianto a termosifoni (e magari casa non coibentata) potrebbe postare qualche grafico con i dati di assorbimento, potenza, mandata/ritorno, ... ?

                                            Analogamente a quanto fatto da @fabioe insomma.
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                              Il calcolo viene effettuato considerando, cioè sottraendo l' energia termica trasferita all' unità esterna durante il defrost.
                                              Comunque proprio non capisco la scelta di usare la resistenza per il defrost, sarebbe stato molto meglio utilizzare calore prodotto a COP 3-4 piuttosto che a 1...o almeno dare l'opzione via software, visto che i parametri flessibili sono molti.

                                              Commenta


                                              • La resistenza NON è usata PER il defrost.
                                                E' usata DURANTE il defrost per non mandare h2o refrigerata dal processo di defrost ai terminali radianti ... pavimento, fancoil, termo ...
                                                Non potresti mandare altra energia termica ai terminali se non con la resistenza, DURANTE i defrost !
                                                Sul fatto che poteva essere inserito via software un' opzione per evitare questo (ad esempio in caso di utilizzo su pavimento radiante) mi trovi d'accordo.
                                                Con fancoil, come già detto qualche post sopra, la resistenza può sopperire a perdita di comfort durante defrost.
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                  La resistenza NON è usata PER il defrost.
                                                  E' usata DURANTE
                                                  E' la stessa roba, tasca destra o tasca sinistra...l'unica ragione è, come dici giustamente, per chi ha fancoil, ma anche in tal caso prima che arrivi aria proprio fredda hai voglia a scongelare...

                                                  Commenta


                                                  • Non mi sembra la stessa cosa ....
                                                    Aggiungo che panasonic ha previsto questo utilizzo di resistenza durante defrost, per rendere a prova di "imbecille" l' utilizzo della PDC anche su impianti progettati erroneamente con pochissima h2o in circolo.
                                                    Infatti se questo quantitativo è veramente poco, con resitenza in funzione la t di rientro in PDC (durante defrost) non sarà mai critica al punto di mettere a rischio lo scambiatore per temperature prossime allo 0 gradi.

                                                    Visti i "grandi esperti" idraulici e termotecnici in circolazione ..... Mi sa che ha fatto bene !!!
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • Comunque uno stock minimo di acqua ci dovrebbe essere anche per altre ragioni. Poi Panasonic vende molto nel Nord Est Europa, e lì mi sa che la corrente costa meno e i rischi (in termini di comfort) di uno stop sono più alti.

                                                      Commenta


                                                      • ma stiamo parlando di un resistenza da quanti kw?
                                                        potrebbe essere utile (es con termosifoni) anche la possibilità di attivarla/disattivarla ad una certa temperatura esterna

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                          ma stiamo parlando di un resistenza da quanti kw?
                                                          potrebbe essere utile (es con termosifoni) anche la possibilità di attivarla/disattivarla ad una certa temperatura esterna
                                                          3 KW, con due slot da sempre da 3 per eventuali espansioni.
                                                          Appunto, il software è un pò troppo rigido sulla sua gestione.

                                                          Commenta


                                                          • La gestione della resistenza come integrazione è già implementata nel menù della PDC.
                                                            A memoria consente intervento in base a t esterna tra -15 e 10 gradi mi pare ....
                                                            Esatto... x impianto che richiede potenza che la macchina non riesce a esprimere in condizioni limite di freddo, è possibile x quelle poche ore/giorni in un inverno integrare con resistenza.
                                                            Questo a livello di SCOP stagionale sposta di zerovirgola il risultato finale.
                                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                            Commenta


                                                            • Per chi ha monitoraggio (ma anche chi no), vi siete fatti un'idea circostanziata dell'ottimismo del pannello di controllo, in termini di consumo e COP effettivi? Un 20% è plausibile?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X