PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    a -5 imposterei la temperatura di mandata piu' alta (esempio 33) e o giu di li a +15.
    Scusami ma sono neofita, quindi prendendo in esempio l'immagine che ho postato l'asse delle X andrebbe impostato -5 e +15 mentre quello delle Y (partendo dal basso) 27 e 33?

    Commenta


    • Allora, io imposterei in quella orizzontale la temperatura di progetto e la temperatura in cui la mandata sara' minima, quindi - 5 e 15 ad esempio, in quella verticale imposterei la temeratura di mandata a temperatura di progetto e la temperatura di mandata minima a +15. Quindi 33 sopra e 26 sotto in quella verticale, in quella orizzontale, -5 a sx e +15 a dx
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Allora, io imposterei in quella orizzontale la temperatura di progetto e la temperatura minima di mandata, quindi - 5 e 15 ad esempio, in quella verticale imposterei la temeratura di mandata a temperatura di progetto e la temperatura di mandata minima a +15. Quindi 33 sopra e 26 sotto in quella verticale, in quella orizzontale, -5 a sx e +15 a dx
        Grazie mille. Ora ho capito. Essendo la mia temperatra di mandata a progetto pari a 35 sull'asse delle Y dovrò quindi impostare 35 e 15 e poi su quello delle x -5 a sx e +15 a dx.
        Mentre il Delta T consigli di lasciarlo di Default a 5 o ridurlo a 2 per cercare di ridurre gli On/Off?

        Commenta


        • Grazie Fedonis,
          stavo cercando proprio qualche punto di partenza per impostare la climatica,
          @SII anche io ho una gen H, la mia T di progetto è 0 , ieri pomeriggio ho impostato la climatica e settato 32 a -5 e 27 a +15.
          imposti il grafico che hai postato in modo che il primo punto sia a -5 sulle X e +33 sulle Y, il secondo punto +15sulle X e +27 sulle Y.

          oggi T esterna 5°C la taverna (interrata) ha già raggiunto i 19.5 °C impostati sul termostato, mentre a piano terra sta salendo, adesso rep. notte 19.1 sui 19.5 impostati e rep. giorno 18.6 sui 19.5
          facendo un calcolo veloce, in base alla curva impostata, la mandata dovrebbe essere sui 29.5°C
          se vedo che non riesce a raggiungere il target aumento la t a -5°C, invece se raggiunge e supera provo ad abbassare di 1°C

          @fedonis, è un approccio corretto?

          Grazie, in rete non ho trovato una procedura corretta su come procedere.
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

          Commenta


          • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
            Grazie mille. Ora ho capito. Essendo la mia temperatra di mandata a progetto pari a 35 sull'asse delle Y dovrò quindi impostare 35 e 15 e poi su quello delle x -5 a sx e +15 a dx.
            Mentre il Delta T consigli di lasciarlo di Default a 5 o ridurlo a 2 per cercare di ridurre gli On/Off?
            lo lascerei a 5 e vedrei come va. Devi farla andare un paio di giorni e poi intervenire
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio

              oggi T esterna 5°C la taverna (interrata) ha già raggiunto i 19.5 °C impostati sul termostato, mentre a piano terra sta salendo, adesso rep. notte 19.1 sui 19.5 impostati e rep. giorno 18.6 sui 19.5
              facendo un calcolo veloce, in base alla curva impostata, la mandata dovrebbe essere sui 29.5°C
              se vedo che non riesce a raggiungere il target aumento la t a -5°C, invece se raggiunge e supera provo ad abbassare di 1°C

              @fedonis, è un approccio corretto?
              Esatto, l'approccio con la pdc e' sempre graduale. Fatele andare un giorno o due, una volta stabilizzato, se vedete che avete troppo caldo in casa, riducete di un grado. E aspettare per capire come va. E via di seguito. Ovviamente il contrario se avete freddo.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Se poi avete una o due stanze che differiscono dal resto della abitazione, si dovra' andare ad agire sui flussimetri. Ma questa e' un altra storia. Intanto si trova la quadra con le temperature di mandata, gli interventi di regolazione impianto si fanno appena le temperature si saranno stabilizzate
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • @fedonis e @zorro73 grazie mille per info!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                    Al minimo sui 9 litri /min
                    A 0x85 sono a 22.3 litri/min
                    A massimo sono 29.4 litri/min
                    Le portate sembrano sufficienti, io sul mio circolatore di rilancio (quello che fa circolare l'acqua nei radiatori) ho una portata max molto simile alla tua.

                    Forse stiamo leggendo in modo errato le informazioni sui delta T, e se fosse il problema contrario?
                    Se la differenza di temperatura fra zona e ingresso alla PDC diventa troppo bassa la PDC si ferma, poi aspetta 20 minuti fino a quando la temperatura non scende di 5 gradi (impostazione di default) e poi riparte al massimo fino a fermarsi di nuovo.

                    l'immagine che vedi sotto è di una generazione H in modulazione, sta consumando circa 600w.
                    Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita: 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

                    Il delta T necessario alla modulazione (quello che ci interessa) dovrebbe essere quello fra "1. ingresso: 37°C" e "3. Zona 1: 38°C" che in questo caso è di un grado.

                    Se "1: ingresso" e "3: Zona 1" diventano uguali la macchina si ferma e poi aspetta le condizioni per il riavvio.


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   _DT.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 1972508

                    Se fosse così si può provare a impostare la pompa al minimo.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Se poi avete una o due stanze che differiscono dal resto della abitazione, si dovra' andare ad agire sui flussimetri. Ma questa e' un altra storia. Intanto si trova la quadra con le temperature di mandata, gli interventi di regolazione impianto si fanno appena le temperature si saranno stabilizzate
                      si ma quindi si imposta una climatica unica che vale per tutti i circuiti sia per il giorno che per la notte? se voglio abbassare la temperatura di una stanza e alzarla in altre stanze come faccio con i flussimetri?
                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                      Commenta


                      • si aprono o si chiudono una volta che l'impianto e' stabilizzato. Ma c'e' un topic apposito per la regolazione dell'impianto a pavimento.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita: 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

                          Io non vedo zona 3 e 4 vedo solo ingresso e uscita
                          Io vado in diretta sui termi con accumulo su ritorno di 50 litri.

                          Commenta


                          • Anche io, non ho "zona1" e vado in diretta con accumulo di 50 litri sul ritorno...
                            Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                            PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                            Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                            FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                            Commenta


                            • a che frequenza lavora con dela di 4°? Credo attorno i 49/50 hz. Vi risulta?
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • La mia pdc ora

                                5 gradi esterni
                                t mandata 26
                                t ritorno 23
                                compressore 20hz
                                consumo 440w
                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  a che frequenza lavora con dela di 4°? Credo attorno i 49/50 hz. Vi risulta?
                                  Delta 4 (mandata 25, ritorno 21), 7 gradi esterni.
                                  Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                  PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                  Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                  FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                  Commenta


                                  • 20 e 25 hz sono in piena modulazione. Con 3° di delta mi sembra vadano benissimo, con 4 mi pare strano cosi' bassa, ma ovviamente la temperatura esterna ha la sua funzione. Non mi pare ci sia da mettere mano a nulla.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                      Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita: 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

                                      Io non vedo zona 3 e 4 vedo solo ingresso e uscita
                                      Io vado in diretta sui termi con accumulo su ritorno di 50 litri.
                                      La differenza nel pannello comandi fra la mia e le vostre PDC dovrebbe essere dovuta al fatto che io ho fatto installare la scheda PCB opzionale CZ-NS4P.
                                      A me serve per l'integrazione della PDC con il fotovoltaico, ma consente anche la gestione di due zone.

                                      Comunque oltre a fare altri tentativi con la portata della pompa, per il tuo problema in questo momento non ho molte altre idee.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da NapisanPlus Visualizza il messaggio
                                        La differenza nel pannello comandi fra la mia e le vostre PDC dovrebbe essere dovuta al fatto che io ho fatto installare la scheda PCB opzionale CZ-NS4P.
                                        A me serve per l'integrazione della PDC con il fotovoltaico, ma consente anche la gestione di due zone.

                                        Comunque oltre a fare altri tentativi con la portata della pompa, per il tuo problema in questo momento non ho molte altre idee.
                                        Anche io come gli altri non ho il parametro "ZONA 1" ma solo "INGRESSO" e "USCITA", ma nella tua dove legge la temperatura della "ZONA 1"? Oltre alla scheda hai anche un sensore aggiuntivo?

                                        Io sto continuando con i miei test ma con scarsi risultati, non riesco a farla stare accesa continuativamente, lavora 3/4 ore e poi si spegne.
                                        In questo momento è settata con curva -5°/27° e +15°/20°.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   03-01-2020.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.6 KB 
ID: 1972514

                                        Il primo dell'anno sono riuscito a farla andare di piu ma ho raggiunto i 24 gradi in casa. Troppi.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01-01-2020.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.2 KB 
ID: 1972515
                                        Casa singola 110mq A4 no gas
                                        Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                                        PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                                        VMC Wolf CWL D 70
                                        FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          20 e 25 hz sono in piena modulazione. Con 3° di delta mi sembra vadano benissimo, con 4 mi pare strano cosi' bassa, ma ovviamente la temperatura esterna ha la sua funzione. Non mi pare ci sia da mettere mano a nulla.
                                          Adesso, 4 gradi esterni...
                                          Delta 5 gradi, ma sempre 25/26hz compressore...
                                          Non so che conclusioni trarre...

                                          Ciao!
                                          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                          Commenta


                                          • Ma forse ho perso qualche post indietro. Quale e' il dubbio? Io non capisco come riesca a scendere a 25hz con 5 gradi di delta. Ma in ogni caso, la macchina modula. Forse hai toccato qualche impostazione che non conosco, resta il fatto che modula. Se vuoi provare ad abbassare il delta per vedere se scende di piu', potresti provare ad aumentare la velocita' del circolatore. Ma non ne farei un dramma. Mi pare sia comunque un ottimo risultato. A volte penso che ci si applichi troppo ai nostri impianti, cercando pervicacemente un possibile miglioramento della prestazione, ma che in effetti e' trascurabile.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Energiaportamivia Visualizza il messaggio
                                              Anche io come gli altri non ho il parametro "ZONA 1" ma solo "INGRESSO" e "USCITA", ma nella tua dove legge la temperatura della "ZONA 1"? Oltre alla scheda hai anche un sensore aggiuntivo?

                                              Io sto continuando con i miei test ma con scarsi risultati, non riesco a farla stare accesa continuativamente, lavora 3/4 ore e poi si spegne.
                                              In questo momento è settata con curva -5°/27° e +15°/20°.

                                              [ATTACH=CONFIG]74569[/ATTACH]

                                              Il primo dell'anno sono riuscito a farla andare di piu ma ho raggiunto i 24 gradi in casa. Troppi.

                                              [ATTACH=CONFIG]74570[/ATTACH]
                                              Si, hai ragione, c'è un sensore in più collegato alla scheda opzionale e posizionato sulla mandata dei radiatori ed è sicuramente quello che legge "Zona 1".

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Ma forse ho perso qualche post indietro. Quale e' il dubbio? Io non capisco come riesca a scendere a 25hz con 5 gradi di delta. Ma in ogni caso, la macchina modula. Forse hai toccato qualche impostazione che non conosco, resta il fatto che modula. ........
                                                Ciò fedonis, scusami... Nessun dubbio o richiesta da parte mia. Ho postato solo per dare un contributo perché avevi detto che ti sembravano strani 25hz...

                                                Personalmente, non sono alla ricerca di niente!
                                                Mi ritengo più che soddisfatto dei consumi e del comfort così come sta...

                                                Era solo per imparare qualcosa di più e per dare a voi qualche elemento per valutare i diversi comportamenti...

                                                Ciao!
                                                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                                  Ciò fedonis, scusami... Nessun dubbio o richiesta da parte mia. Ho postato solo per dare un contributo perché avevi detto che ti sembravano strani 25hz...



                                                  Ciao!
                                                  Ma scusami di che, figurati. Il tuo impianto va benissimo, ci credo tu sia soddisfatto. Da parte mia non riesco a capire come scenda fino a 25 con delta di 5, ma evidentemente lo fa. E pure bene. Saluti a te e buon proseguimento.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • domanda banale banale. quanti vasi di espansione avete nel vostro circuito? quanti sarebbero necessari e quanti superflui?
                                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                    Commenta


                                                    • Che sappia io uno su circuito riscaldamento e uno su sanitario. Ho letto almeno sulla mia monoblocco 9 kw gen h che se ci sono meno di 150 litri su impianto riscaldamento non serve vaso xché ne ha già uno incorporato ma non penso sia male metterlo se uno vuole essere più sicuro

                                                      Commenta


                                                      • NapisanPlus il circolatore che hai è sempre in funzione anche quando fa defrost? O come viene comadato ?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                                          NapisanPlus il circolatore che hai è sempre in funzione anche quando fa defrost? O come viene comadato ?
                                                          Il circolatore esterno, quello che agisce su "Zona 1" è comandato sempre dalla scheda opzionale CZ-NS4P, quindi è gestito integralmente dalla PDC, a parte la portata che è impostabile direttamente sul circolatore.
                                                          Nella fase di sbrinamento se non sbaglio il circolatore esterno viene spento e l'acqua fredda finisce nel volano termico da 300L che perde circa 2 gradi.
                                                          Dopo lo sbrinamento il circolatore viene riattivato ma ovviamente solo se i termostati ambiente della casa chiamano.
                                                          Nel mio impianto il volano termico è sulla mandata.

                                                          Ti allego i disegni dell'impianto
                                                          Disegno finale Panasonic.pdf

                                                          Commenta


                                                          • Solo una cosa... Ricordatevi che aumentare la portata del circolatore vuol dire aumentare i kW erogati a parità di delta.
                                                            Ma se aumentiamo la velocità per ridurre il delta significa avere t media più alta e dunque maggior potenza erogata dai nostri termosifoni o radiante....

                                                            Aprilio78 per me hai la pdc molto precisa come taglia e una casa che disperde molto e dunque hai questo effetto pdc a palla dopo sbrinamento.

                                                            Fedonis è vero che a delta t 5 avere 25 hz potrebbe sembrare poco... Ma non sappiamo i l/min... Se fossero 8 o 9? I conti potrebbero tornare
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                              Fedonis è vero che a delta t 5 avere 25 hz potrebbe sembrare poco... Ma non sappiamo i l/min... Se fossero 8 o 9? I conti potrebbero tornare
                                                              Vero che mi piacerebbe capire come riesca a modulare a 25 hz (il minimo e' 19/20hz con punte a 18 prima di andare in off) con 5° di delta. Uno dei parametri principali che serve ad Aquarea per modulare e' proprio la riduzione delta tra mandata e ritorno. Ma e' un fatto che lo fa.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X