PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senza un monitoraggio che permette di capire il comportamento della pdc è difficile aiutarti. Bisognerebbe almeno capire prima di andare in off come si comporta il compressore e la t di mandata rispetto alla climatica impostata. Come detto da hydeh puoi impostare la modalità silenziosa 3, però prima di fare ulteriori modifiche, io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

    Commenta


    • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
      io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
      Stragiusto, devi capire che condizione porta all'OFF.
      Leonik non so quanti soldi hai speso per quel monitoraggio ma oggi ne tirerei fuori il doppio se penso a quante ore ho speso l'anno scorso davanti al display :-).
      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

      Commenta


      • Per il monitoraggio di tutto (PDC, FTV, ricarica auto elettriche, climatizzatori, VMC, deumidificatore, T&H di tutti gli ambienti di casa, ACS, ecc.) sotto i 300 euro e tante ore di lavoro mie.

        Quello che hai visto è solo una parte della dashboard della PDC, in quella completa ci sono tante altre info interessanti
        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
          Per il monitoraggio di tutto (PDC, FTV, ricarica auto elettriche, climatizzatori, VMC, deumidificatore, T&H di tutti gli ambienti di casa, ACS, ecc.) sotto i 300 euro e tante ore di lavoro mie.
          Quello che hai visto è solo una parte della dashboard della PDC, in quella completa ci sono tante altre info interessanti
          Hai per caso già postato da qualche parte il tuo setup di monitoraggio? sarei curioso di capire se posso implementarlo anche io...
          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

          Commenta


          • C'è qualche romagnolo qui (province di Forli-Cesena, Ravenna, Rimini...) che ha avuto a che fare con l'assistenza panasonic e mi può dire se è valida o meno?
            Il termotecnico mi ha parlato molto male dell'assistenza Panasonic in zona, da quel che ho capito ha avuto una pessima esperienza in passato, ed è uno dei motivi per cui mi sconsiglia l'aquarea.
            Vorrei capire se ha ragione o meno.
            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
              io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
              Appena fatto.
              Attualmente, comandata da T ambiente, la macchina non lavora di continuo per più di 30 minuti, la frequenza è tornata ad essere per la maggior parte del tempo a 75hz, ed il compressore dopo la ripartenza tende a portare il divario tra mandata e ritorno anche a 7°
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ripart.75%.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 830.0 KB 
ID: 1976893
              Dopodiché, quando la differenza inizia a diminuire (tra i 2 e 3 gradi) la frequenza si abbassa leggermente
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   62hz -2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 762.6 KB 
ID: 1976894
              per poi spegnersi quando tra mandata e ritorno ci sono 2 gradi di differenza
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spegn.-2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 792.1 KB 
ID: 1976895
              Mentre il compressore non è in funzione nonostante dal display la pdc risulta con riscaldamento attivo, continua comunque a girare la pompa a circa 10 lt/min.
              Nuovi feedback? Rivado in climatica abbassandola ulteriormente?
              PT 90 mq No Gas
              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
              Aquarea Split 5 Kw J

              Commenta


              • Quindi è peggiorato il funzionamento dalla climatica pura?

                Posta una foto della climatica? A quanto è impostato il termostato ambiente? Quale era la T ambiente quando si è spenta?

                E' normale che quando il compressore va in off per aver soddisfatto la richiesta, ma la pdc è accesa, il circolatore gira al minimo.
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                  Hai per caso già postato da qualche parte il tuo setup di monitoraggio? sarei curioso di capire se posso implementarlo anche io...
                  ne abbiamo parlato qui
                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                    Si sono "sicuro", in base a queste osservazioni:
                    1. parte lo sbrinamento, si spegne la pompa di rilancio e il compressore esterno e la temperatura dell'acqua (da display) scende di un paio di gradi. Assorbimento (da display) è zero con produzione zero
                    2. dopo un paio di minuti si riaccende il compressore e l'assorbimento comincia a salire (sempre con produzione zero) fino ad arrivare dopo 5 min a 4-5KW (ho visto 5KW con neve). Si sente il compressore esterno girare al massimo (e da display è intorno agli 80hz). Rimane così per altri 3-5 minuti sempre con produzione zero.
                    3. quando ha finito di sbrinare/sgocciolare/evaporare il compressore si tranquillizza e ritorna sui 20-25hz, si riaccende la pompa di rilancio, e comincia a produrre acqua calda per riscaldamento in maniera normale

                    Quando riparte, non ha particolari spunti intensivi anche perche la temperatura del ritorno non è mai troppo bassa per due motivi: A) durante lo sbrinamento non scende di molto forse di un paio di gradi (normalemente in riscaldamento ho ritorno a 26° e durante lo sbrinamento vedo da display 24-25) e B) il mio impianto ha tanta acqua (240m2 di radiante e pure un disgiuntore da 50l)

                    La 12 KW di per sè è sovradimensionata rispetto alle mie esigenze quindi viaggia sempre tra i 20hz e i 30hz.
                    Quando non sbrina mi sembra si comporti bene, da ieri che le temperature sono sopra zero, è andata h24 senza sbrinamenti, senza on/off, a 20hz con COP (da display) di 7-8. Tra i 2° e i 7° esterni dal il meglio di sè. Sotto partono i defrost. Sopra devo parzializzare.
                    Oggi ho verificato durante un defrost e confermo che anche nel mio impianto, la pompa di rilancio posta dopo l’inerziale/disgiuntore (80l) viene spenta.
                    Osservando il comportamento delle temperature dell’ingresso e dell’uscita da PDC non ho osservato un calo significativo è rimasta sempre a 25* così come quella visualizzata direttamente sul disgiuntore.
                    Inoltre il rumore proveniente dal modulo interno della PDC derivante dalle tubazioni del gas era molto più forte del solito. Il compressore girava a 78hz.
                    I tubi contenente gas erano molto più caldi dei tubi di mandata e ritorno dal disgiuntore.
                    La resistenza è disabilitata.
                    Essendo che la temperatura dell’inerziale/disgiuntore (25*) e rimasta la medesima rispetto a prima del defrost (così fredda xè prima del defrost ha fatto un carico di ACS) è possibile che non venga utilizzato nemmeno quell’accumulo ma solo il gas x sbrinare?

                    Non trovo nulla su questa impostazione...

                    Commenta


                    • Io sto aspettando che scenda la temperatura esterna e avere qualche defrost per poter giocare con le impostazioni. Comunque, visto che abbiamo una configurazione dell'impianto simile e comportamenti simili, mi viene da dire che non è un baco ma è proprio un "settaggio" sbagliato oppure proprio una configurazione dell'impianto sbagliata (non prevista/gestita da Panasonic).
                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                      Commenta


                      • In informatica la battuta di chi fa help desk è che il problema nel 99.9% dei casi è tra la sedia e la tastiera...

                        Qual'è il tuo fabbisogno kWh/m² ?
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                          In informatica la battuta di chi fa help desk è che il problema nel 99.9% dei casi è tra la sedia e la tastiera...

                          Qual'è il tuo fabbisogno kWh/m² ?
                          Bella questa!!

                          Se stai chiedendo a me il mio EPHnd è 42,58

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                            Io sto aspettando che scenda la temperatura esterna e avere qualche defrost per poter giocare con le impostazioni. Comunque, visto che abbiamo una configurazione dell'impianto simile e comportamenti simili, mi viene da dire che non è un baco ma è proprio un "settaggio" sbagliato oppure proprio una configurazione dell'impianto sbagliata (non prevista/gestita da Panasonic).
                            mi sa di sí, abbiamo un impianto simile e speriamo di trovare una quadra. Per confronto, ti ho scritto un messaggio in pvt.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                              Bella questa!!

                              Se stai chiedendo a me il mio EPHnd è 42,58
                              Stavo chiedendo hydeh24 ma fa lo stesso, che Pana hai tu?

                              (sto conducendo una piccola indagine sui "casi" da sovradimensionamento, la battuta era per dire che non sono le PDC a comportarsi stranamente ma chi realizza gli impianti o le installa)
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                Stavo chiedendo hydeh24 ma fa lo stesso, che Pana hai tu?

                                (sto conducendo una piccola indagine sui "casi" da sovradimensionamento, la battuta era per dire che non sono le PDC a comportarsi stranamente ma chi realizza gli impianti o le installa)
                                Sì si la battuta è bellissima...
                                la mia è una Panasonic Aquarea Generazione H 9kw trifase (doppia ventola)

                                Commenta


                                • Su che metratura? temperatura di progetto?
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                    Sì si la battuta è bellissima...
                                    la mia è una Panasonic Aquarea Generazione H 9kw trifase (doppia ventola)
                                    Eh.. allora è una T-CAP o una HT.. e sono già macchine diverse dalla 9Kw AC. Guarda l'etichetta e scrivi il modello esatto.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      Su che metratura? temperatura di progetto?
                                      165mq su due piani (ma li vivo tutti). Temperatura di progetto -5. Zona Climatica E.

                                      Commenta


                                      • Allora io non ti ho chiesto i gradi giorno ma con -5 di progetto presumo siano intorno ai 2500.
                                        Comunque, per farla breve, anche tu hai una PDC molto molto abbondante, con una 5kW ci saresti stato dentro con il resto. Hai radiante immagino.
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                          Allora io non ti ho chiesto i gradi giorno ma con -5 di progetto presumo siano intorno ai 2500.
                                          Comunque, per farla breve, anche tu hai una PDC molto molto abbondante, con una 5kW ci saresti stato dentro con il resto. Hai radiante immagino.
                                          non ricordavo i gradi giorno...si purtroppo ho una PDC socuramente abbondante e infatti mi sto scontrando contro questo fattore e altri problemi di progettazione impianto che sto cercando di individuare e porre rimedio ove possibile.

                                          Si ho radiante solo per il riecaldamento.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                            Eh.. allora è una T-CAP o una HT.. e sono già macchine diverse dalla 9Kw AC. Guarda l'etichetta e scrivi il modello esatto.
                                            No, e' la trifase AC che pero' e' biventola. E' sicuramente diversa dalla monofase AC che e' monoventola.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                              Stavo chiedendo hydeh24 ma fa lo stesso, che Pana hai tu?
                                              (sto conducendo una piccola indagine sui "casi" da sovradimensionamento, la battuta era per dire che non sono le PDC a comportarsi stranamente ma chi realizza gli impianti o le installa)
                                              Per la tua indagine: Serie H 12KW Split AC, 2549°/-5°, radiante 240m4 su 4 piani, isolata su 2 lati. Le prestazioni non ne sono certo. Della legge 10 o APE non mi fido molto. Comunque l'anno scorso ho prodotto 13.000KW in riscaldamento (da display), quindi credo che per deduzione sia intorno a 55W/m2. La uso anche in raffrescamento con split in tutta casa. E ovviamente per il riscaldamento mi bastava una 7KW.
                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                No, e' la trifase AC che pero' e' biventola. E' sicuramente diversa dalla monofase AC che e' monoventola.
                                                Confermo il mio modello trifase 9kwh generazione H (biventola) ha i seguenti codici: WH-SDC09H3E8 + WH-UD09HE8.
                                                Non è una T-CAP

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                  Confermo il mio modello trifase 9kwh generazione H (biventola) ha i seguenti codici: WH-SDC09H3E8 + WH-UD09HE8.
                                                  Non è una T-CAP
                                                  No infatti, è un AC (alta connettività) trifase. Non ne ho la certezza, ma tutti e tre i modelli ac trifase, secondo me sono la stessa macchina.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                    Quindi è peggiorato il funzionamento dalla climatica pura?

                                                    Posta una foto della climatica? A quanto è impostato il termostato ambiente? Quale era la T ambiente quando si è spenta?

                                                    E' normale che quando il compressore va in off per aver soddisfatto la richiesta, ma la pdc è accesa, il circolatore gira al minimo.
                                                    T ambiente era 24°, settata 25°, questa la climatica:
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210106_090235.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 352.9 KB 
ID: 1976912

                                                    Stamattina prima di uscire ho spento la macchina per fotografare la climatica ho controllato anche gli OFF-ON.
                                                    Bene, adesso al mio rientro non è stato fatto nessun riavvio (evviva), questa la schermata che fa vedere anche una buona frequenza con un consumo istantaneo che era di 0.2 kw.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210106_114434.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 205.0 KB 
ID: 1976913
                                                    Ora però, nonostante l'ottimo comfort, la temperatura dopo 10 ore continue di funzionamento non è ancora passata da 24° a 25° (niente precipitazioni, T esterna circa 4°).
                                                    Significa che, anche con un po' casualmente, potrei aver trovato la climatica giusta e quindi tornare a far lavorare la macchina senza T ambiente?
                                                    PT 90 mq No Gas
                                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                                    Commenta


                                                    • stai cominciando a trovare la quadra. Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo. Ogni nuova impostazione abbisogna di un po' di tempo per assestarsi e darti l'idea.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                        Ora però, nonostante l'ottimo comfort, la temperatura dopo 10 ore continue di funzionamento non è ancora passata da 24° a 25° (niente precipitazioni, T esterna circa 4°).
                                                        Va bene tutto, ma 24 gradi ambiente interno è un forno! Ho capito male?
                                                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                        Commenta


                                                        • Ho il termostato messo non in posizione ottimale ed inoltre misura almeno un paio di gradi in più rispetto agli altri termostati provati.
                                                          Comunque dite che posso tornare alla climatica pura?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                            Ho il termostato messo non in posizione ottimale ed inoltre misura almeno un paio di gradi in più rispetto agli altri termostati provati.
                                                            Se vuoi puoi correggere la taratura del comando remoto (e anche della sonda a bordo macchina). Il settaggio è in uno dei menu nascosti. L'ho giusto fatto anche io qualche settimana fa...
                                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                              Comunque dite che posso tornare alla climatica pura?
                                                              Dipende come vuoi pilotare il sistema. La climatica pura è utile per trovare un equilibrio e non pensarci più.Si adatta ai cambiamenti T esterni per mantenere sempre lo stesso confort esterno con i consumi minori possibili. Non è adatta per fare variazioni temporanee.
                                                              Se imposti il controllo remoto (+ climatica) è uguale ma hai un minimo di flessibilità per abbassare la temperatura: normalmente setti un T alto (25/26 ed è quindi in climatica pura) ma lasci la possibilità di modificarlo manualmente in maniera banale (intendo come un qualsiasi termostato che vedi la T attuale e setti una T obiettivo più bassa. Attenzione non la puoi alzare). Potresti anche programmare T più basse in giorni/ore diverse. Ovviamente alla T più bassa avrai più on/OFF ma una questione temporanea (fino a quando ritiri su la T a 25).
                                                              In entrambi i casi puoi programmare accensione e spegnimento, questo è indifferente.
                                                              Io ho scelto il comando remoto a T ambiente + climatica solo perchè così do l'illusione a mia moglie di poter comandare il riscaldamento.
                                                              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X