PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
    Senza gli sbrinamenti fino a qualche gg fa con test sia h24 ma con molti on o 16h di funzionamento (comunque con molti on) 20/22 kw di media.
    Negli ultimi 3gg con gli sbrinamenti e con temperature più basse sempre in h24 con 3 carichi di ACS 40KW (ieri con neve picco di 47KW ma ho avuto più di 9 sbrinamenti socuramente), oggi dovremmo essere poco sotto i 30 (8 sbrinamenti)...come ti sembrano?
    Io sono passato da un consumo in riscaldamento di 10KW/giorno (cop 8 da display) di settimana scorsa a 35KW/giorno (cop 3) con la neve (milano). On off circa ogni ora (quasi sempre sbrinamenti ma non posso saperlo per certo dato che non ho monitoraggio).
    La mia casa ha infissi nuovi ma cappotto solo su 2 lati e gli altri due muri anni 80. Quindi non ben isolata...
    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

    Commenta


    • SII, dal tuo display sembra che la resistenza sia usata per fare acs, quel simbolo con il conteggio di 66h dovrebbe essere quello. Prova a guardare in tutte le impostazioni dove è citata la resistenza e imposta OFF. Ma 3 carichi in 1 giorno per acs sono troppi, che delta hai per il ricarico ? Io ho target a 47 gradi e carico solo dalle 11-15 e mi dura per una giornata intera con due docce.

      Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Scusa, ma che macchina hai? La mia non ci mette oltre qualche minuto a sbrinare, mi pare 5. Avevo seguito queste cose all'inizio, ora non le seguo piu' da tempo. Ma e' una 12kW o una 9? 0.8kW/h a 20 hz e' sicuramente una 12, altrimenti saresti tra i 04 ed i 0.5 a seconda della temperatura. Io consumo in questo periodo 7/8 kw/h giorno. Comunque, dal 18 novembre (rilevamento 12:38) ho consumato la bellezza di 324kw/h.
        9KW Split Trifase. Oggi ho monitorato la fase di defrost e ci mette circa 12 minuti consumando da 3.8KWh a 4.5KWh. L’accensione consuma 1,4Kwh per qualche minuto e poi si assesta a 0,8Kwh.

        Per i consumi ti invidio!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
          9KW Split Trifase. Oggi ho monitorato la fase di defrost e ci mette circa 12 minuti consumando da 3.8KWh a 4.5KWh. L’accensione consuma 1,4Kwh per qualche minuto e poi si assesta a 0,8Kwh.

          Per i consumi ti invidio!!
          Il minimo assorbimento a 20hz non mi torna. Proprio no. La mia assorbe 0.8 a 30/32 hz. I miei consumi sono riconducibili all'isolamento.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
            Io sono passato da un consumo in riscaldamento di 10KW/giorno (cop 8 da display) di settimana scorsa a 35KW/giorno (cop 3) con la neve (milano). On off circa ogni ora (quasi sempre sbrinamenti ma non posso saperlo per certo dato che non ho monitoraggio).
            La mia casa ha infissi nuovi ma cappotto solo su 2 lati e gli altri due muri anni 80. Quindi non ben isolata...
            Io sono poco distante da Milano, provincia LC. Purtroppo non posso scorporare quanto consumato per ACS e bene o male faccio sempre 3 carichi al gg x quello. Ieri ho osservato un consumo esagerato, oggi giá più in linea (25KW perchè devo sempre togliere 4,5kw della VMC, scusate) vediamo i prossimi giorni...

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              Il minimo assorbimento a 20hz non mi torna. Proprio no. La mia assorbe 0.8 a 30/32 hz. I miei consumi sono riconducibili all'isolamento.
              puó essere la distanza del compressore rispetto al modulo interno? Supero i 10m (12 per l’esattezza) e se nn ricordo male c’è un calo di prestazioni sopra i 10m.

              Commenta


              • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                Supero i 10m (12 per l’esattezza) e se nn ricordo male c’è un calo di prestazioni sopra i 10m.
                È stato aggiunto gas per compensare la lunghezza delle tubazioni? Quando brina, vedi strisce orizzontali senza o con poca brina?
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                  Io sono poco distante da Milano, provincia LC. Purtroppo non posso scorporare quanto consumato per ACS e bene o male faccio sempre 3 carichi al gg x quello. Ieri ho osservato un consumo esagerato, oggi giá più in linea (25KW perchè devo sempre togliere 4,5kw della VMC, scusate) vediamo i prossimi giorni...
                  io non ho monitoraggio, ma nel display standard della serie H (presumo anche nella tua) puoi vedere i consumi divisi per riscaldamento e ACS. Forse non sono affidabilissimi ma ti danno un'idea.
                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    È stato aggiunto gas per compensare la lunghezza delle tubazioni? Quando brina, vedi strisce orizzontali senza o con poca brina?
                    Non saprei se è stato aggiunto gas, comunque si, la brina non è regolare e ci sono strisce con poca brina o quasi inesistente...che vuoi dirmi?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                      io non ho monitoraggio, ma nel display standard della serie H (presumo anche nella tua) puoi vedere i consumi divisi per riscaldamento e ACS. Forse non sono affidabilissimi ma ti danno un'idea.
                      Si in effetti non ci avevo pensato. Quello relativo al solo riscaldamento da display dovrebbe incorporare anche gli sbrinamenti?
                      Per me è affidabile, non si discosta di molto da quello fornitomi dalla domotica relativo a tutto l’impianto.

                      Stessa cosa non si puó dire x le rilevazioni del Comfort Cloud che sono completamente sballate

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Nel counter del mio HPM ho zero ore per quel che riguarda il riscaldatore. Questo e' il sesto inverno. Controllerei se avete intervento del riscaldatore ed a che temperatura. S avete modo di entrare nel menu, mettetelo a -15
                        Illuminazione. Mi sono ricordato come entrare nel menu installatore (captato quando era venuto il CAT per l'avviamento) e li effettivamente c'è opzione per disinserimento resistenza. Fatto. adesso attendo prossimo sbrinamento per confermare o meno se ho risolto.
                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                          Si in effetti non ci avevo pensato. Quello relativo al solo riscaldamento da display dovrebbe incorporare anche gli sbrinamenti?
                          Per me è affidabile, non si discosta di molto da quello fornitomi dalla domotica relativo a tutto l’impianto.

                          Stessa cosa non si puó dire x le rilevazioni del Comfort Cloud che sono completamente sballate
                          Credo che il monitoraggio da display sia ottimistico. Probabilmente non considera assorbimento della pompa e nemmeno gli sbrinamenti. Ma almeno è coerente, ed è un riferimento che puoi guardare per confrontare periodi diversi.
                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                            Credo che il monitoraggio da display sia ottimistico. Probabilmente non considera assorbimento della pompa e nemmeno gli sbrinamenti. Ma almeno è coerente, ed è un riferimento che puoi guardare per confrontare periodi diversi.
                            Hai ragione non include gli sbrinamenti. In realtà con il monitoraggio della domotica ho solamente 0,15KWh in più sul totale impianto. Domani guardo meglio

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                              Credo che il monitoraggio da display sia ottimistico. Probabilmente non considera assorbimento della pompa e nemmeno gli sbrinamenti. Ma almeno è coerente, ed è un riferimento che puoi guardare per confrontare periodi diversi.
                              x verificare se anche la mia è attiva mi diresti dove trovo l’impostazione?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                Illuminazione. Mi sono ricordato come entrare nel menu installatore (captato quando era venuto il CAT per l'avviamento) e li effettivamente c'è opzione per disinserimento resistenza. Fatto. adesso attendo prossimo sbrinamento per confermare o meno se ho risolto.
                                Perfetto proprio da quel menù mi è stata disabilitata (si accede premendo contemporaneamente freccia giù + freccia sx + 3 linee). Anche a me dopo lo sbrinamento, se il ritorno era sotto 27°C, partiva la resistenza facendo arrivare l'assorbimento a circa 4.5 kW. Da quando l'ho disabilitata (lo scorso inverno) non è cambiato nulla nel comportamento della pdc dopo la ripartenza da uno sbrinamento anche se gli sbrinamenti che ha fatto si possono contare sulle dita di due mani
                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                  Non saprei se è stato aggiunto gas, comunque si, la brina non è regolare e ci sono strisce con poca brina o quasi inesistente...che vuoi dirmi?
                                  Che ti manca gas. Poco tempo fa avevo postato il link di un utente del forum che aveva fatto il video alla sua macchina quando sbrinva. Vediamo se lo trovo che ti mostro.
                                  Eccome come deve presentarsi la brinatura. Compatta e omogenea. Se presenta strisce orizzontali con assenza o poco ghiaccio, e' perche manca gas
                                  Defrost Panasonic Aquarea on Vimeo
                                  Ultima modifica di fedonis; 29-12-2020, 23:25.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                    Perfetto proprio da quel menù mi è stata disabilitata (si accede premendo contemporaneamente freccia giù + freccia sx + 3 linee). Anche a me dopo lo sbrinamento, se il ritorno era sotto 27°C, partiva la resistenza facendo arrivare l'assorbimento a circa 4.5 kW. Da quando l'ho disabilitata (lo scorso inverno) non è cambiato nulla nel comportamento della pdc dopo la ripartenza da uno sbrinamento anche se gli sbrinamenti che ha fatto si possono contare sulle dita di due mani
                                    Sconfortato.
                                    Disattivato la resistenza anche dal menu nascosto e non cambia nulla. Nello sbrinamento mi assorbe sempre 4-5 KW per una decina di minuti.

                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                      9KW Split Trifase. Oggi ho monitorato la fase di defrost e ci mette circa 12 minuti consumando da 3.8KWh a 4.5KWh
                                      qui ci vorrebbe chi dico io per tirarvi le orecchie... tu stai parlando di assorbimento istantaneo, non di consumo

                                      se assorbe in media ~4kW per 12 minuti allora sono 4*12/60 chilowattora ovvero ~0.8kWh a sbrinamento
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                        qui ci vorrebbe chi dico io per tirarvi le orecchie... tu stai parlando di assorbimento istantaneo, non di consumo

                                        se assorbe in media ~4kW per 12 minuti allora sono 4*12/60 chilowattora ovvero ~0.8kWh a sbrinamento
                                        No non tirarmi le orecchie, ne sono consapevole che io parlavo di consumo istantaneo, poi nel data logger della btcino controllo il consumo reale. L’altro giorno con una nevicata di 40cm gli sbrinamenti sono etati ricorrenti e per quello che posso intuire dai picchi sono stati tantini e secondo me hanno cubato più di 10KW. Se ci aggiungi gli spunti degli ON, i 3 carichi di ACS e il consumo a regime ho raggiunto il picco di 47KW di consumo (4,5 da imputare alle VMC).

                                        A proposito di ACS, visto che mediamente faccio sempre 3 carichi. Ho impostato la sonda (posta in basso del puffer) a 40* e il carico parte con un DeltaT di 7*. Vivendo quotidianamente (smartworking) in casa ed essendo in 4, 3 carichi risultano la normalità.

                                        Come posso diminuirli?

                                        Anche alla luce che il termometro posto in alto del puffer segna comunque ancora temperature nell’intorno di 45/50* se non ricordo male.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Che ti manca gas. Poco tempo fa avevo postato il link di un utente del forum che aveva fatto il video alla sua macchina quando sbrinva. Vediamo se lo trovo che ti mostro.
                                          Eccome come deve presentarsi la brinatura. Compatta e omogenea. Se presenta strisce orizzontali con assenza o poco ghiaccio, e' perche manca gas
                                          Defrost Panasonic Aquarea on Vimeo
                                          Scusami Fedonis, non ho capito, questo video si riferisce ad una sbrinatura corretta o affetta da poco gas? Provo a monitorare anchenil mio compressore.
                                          Relativamente alla durata che ti sembra strana, puó essere dovuto al fatto che il mio compressore è quello a doppia ventola?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                            Scusami Fedonis, non ho capito, questo video si riferisce ad una sbrinatura corretta o affetta da poco gas? Provo a monitorare anchenil mio compressore.
                                            Relativamente alla durata che ti sembra strana, puó essere dovuto al fatto che il mio compressore è quello a doppia ventola?
                                            Corretta, infatti nei primi secondi del video, si vede la brinatura della batteria bella omogenea. Quando manca gas e' a strisce
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Corretta, infatti nei primi secondi del video, si vede la brinatura della batteria bella omogenea. Quando manca gas e' a strisce
                                              Ciao, ecco una foto appena iniziato il Defrost, la brina sembrerebbe omogenea.
                                              Essendo il compressore a 11,5metri di distanza compreso i tratti in salita delle tubazioni rispetto al corpo interno e verificando la documentazione FGAS dove riporta il valore di gas della macchina in condizioni standard (2088) dovrebbero mancare 50/100 di Gas (se non ho letto male 50 è l’aggiunta da fare per ogni metro)
                                              È possibile che tale differenza sia la causa del consumo che non ti torna? (20hz 0,8Kwh)

                                              Commenta


                                              • Io credo che sia la trifase ad avere assorbimento differente al minimo rispetto alla monofase
                                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                Commenta


                                                • Ciao, vi ripropongo il manuale della serie J, non so se lo avete già, ma spiega molte logiche di funzionamento della PDC: https://www.climadirect.com/document...manual-454.pdf

                                                  Da questa immagine si capisce che la seconda alimentazione, fornisce la potenza ai riscaldatori elettrici (anche se non andrei a scollegarla....):
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Heater_PowerSupply.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 1976789

                                                  Potreste (io non ho ancora la pdc) confrontare questi parametri tra di voi:
                                                  - Outdoor temp. for heater ON
                                                  - Heater ON delay time
                                                  - Set water temperature for heater to turn on at heat mode.
                                                  - Set water temperature for heater to turn off at heat mode.

                                                  Ho notato che c'è un backup heater nella unità interna e un "base pan heater" (opzionale) in quella esterna, sapete quest'ultimo cosa sarebbe? Mi sembra si tratti di una resistenza per climi rigidi installata sull'unità esterna, magari qualcuno ce l'ha e gli sta alzando i consumi..

                                                  Per chi ha la domotica, c'è pure un contatto pulito che indica che la PDC è in fase di defrost, quindi può correre fuori a vedere come avviene! Comunque se non ho visto male, c'è anche la possibilità di forzare un defrost da pannello, così a quel punto non lo si deve più attendere per capire come reagisce la macchina a modifiche di parametri.

                                                  Commenta


                                                  • Si, leonik, la trifase a doppia ventola ha un assorbimento maggiore. Ma questo assorbimento, da quel che so io, dovrebbe essere attorno 100W. Non 400. SII, la foto non la vedo.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Si, leonik, la trifase a doppia ventola ha un assorbimento maggiore. Ma questo assorbimento, da quel che so io, dovrebbe essere attorno 100W. Non 400. SII, la foto non la vedo.
                                                      scusami mi son dimenticato allegato
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BD55512D-FD4C-4970-9E12-6C9FD9910411.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.3 KB 
ID: 1976792

                                                      pensi quindi sia il gas a determinare consumi più alti?
                                                      la brina mi sembra omogenea

                                                      Commenta


                                                      • No, se manca gas, ne manca poco, la macchina è a posto. La brinatura a strisce si manifesta quando mancano due/trecento grammi. Probabilmente quell'assorbimento deriva dalle temperature basse. Dovresti controllare con temperature più alte a quella modulazione quanto assorbe.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Quindi se manca gas me ne accorgo dalla batteria brinata in maniera non omogenea? Perché la settimana scorsa sono andato a vedere la mia che aveva già avviato lo sbrinamento ma non mi sembrava omogenea la batteria. C'erano un paio di strisce senza brina, forse si era già tolta in quei punti.

                                                          Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
                                                          Ultima modifica di Felix80; 30-12-2020, 11:04.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Ma e' una 12kW o una 9? 0.8kW/h a 20 hz e' sicuramente una 12, altrimenti saresti tra i 04 ed i 0.5 a seconda della temperatura. Io consumo in questo periodo 7/8 kw/h giorno. Comunque, dal 18 novembre (rilevamento 12:38) ho consumato la bellezza di 324kw/h.
                                                            Fedonis, hai tutta la mia stima visti i tuoi consumi giornalieri,
                                                            ti confermo che la mia 12kw consuma a regime circa 0,6kw da pannello pana (reali circa 0,8kw da domotica) modulando 19/20Hz. quindi consumo circa 20/22kwh al giorno, sotto non riesco ad andare (comunque nel calcolo dei 0,8kw c'è anche la pompa di ricircolo che assorbe circa 32w istantanei.
                                                            Enrico
                                                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                              No, se manca gas, ne manca poco, la macchina è a posto. La brinatura a strisce si manifesta quando mancano due/trecento grammi. Probabilmente quell'assorbimento deriva dalle temperature basse. Dovresti controllare con temperature più alte a quella modulazione quanto assorbe.
                                                              Sinceramente non ho mai visto andare la PDC sotto gli 0,8KWh con temperature comprese tra -1 e +7.
                                                              La 9KW trifase so da scheda tecnica che a tutte le condizioni +7 +2 -7 eroga sempre 9KW. Puó esser quello?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X