PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
    Grazie fedonis
    Proverò a contattare panasonic pure io, anche quello che è venuto da me per il primo avvio non era tanto sveglio....chissà se ha fatto quello che doveva fare, è stato l'idraulico che ha contattato il cat per l'accensione, magari sento con lui boh.
    Che scatole però, pensare che i due menu "segreti" li ho anche guardati ma non mi pare ci sia niente da modificare per acs.
    La mia serie F, ha ancora tanti "segreti" che a volte resto come un cretino. Ci sono molte variabili che non sempre sono cosi' immediate.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
      Io so cho non è gas injection ma usa uno scambiatore dual piped per mantenere stabile la potenza a basse temperature. Cosi è illustrato nel video AQUAREA T-CAP Dual-piped Heat Exchanger Europe (Italian) - YouTube

      Commenta


      • Ragazzi..scusate . Ma volete dire che la aquarea 9kw generazione J Non è performante come la t cap , quando c'è nebbia e umidità ?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Minominomino Visualizza il messaggio
          Ragazzi..scusate . Ma volete dire che la aquarea 9kw generazione J Non è performante come la t cap , quando c'è nebbia e umidità ?
          Sono due macchine diverse per esigenze diverse. LaTcap ha la particolarita' di mantenere invariata la potenza al calare delle temperature. Ed ha ragione Felix80 quando dice che non e' gas inj. Spesso lo si usa impropriamente per indicare tutte quelle macchine che hanno la caratteristica di mantenere costante la potenza anche a basse temperature. In ogni caso nessuno ha parlato di nebbia e umidita'. La Tcap serve se hai temperature da zona F.
          Comunque stai paragonando una generazione di macchine (generazione J) con un modello specifico. Le varie generazioni comprendono i vari modelli di quella generazione. La generazione F aveva appunto la Tcap, la Alta connettivita', la monoblocco, la All in One. Cosi le generazioni precedenti e le successive. La J e' uscita da poco e non ha ancora tutti i modelli presenti a catalogo.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • La Tcap non è gas injection ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              La Tcap non è gas injection ?
              Panasonic AQUAREA T CAP - Dual Piped Heat Exchanger Technology - YouTube
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Ragazzi... tra un mese installerò l'aquarea j 9 kw con accumolo da 185 . Volevo chiedervi per un appartamento da 80 mq con un bagno e 4 persone è adeguata o è troppo. Casa con 10 di grafite e risc a pavimento .Serramenti obsoleti che sostituirò pian piano.. . Da quello che leggo la 9 kw mi sa che è piu che abbondante , dato che la montano in appartamenti da 200 mq . O sblaglio ? Avrò problemi se metto comunque la 9 kw anzichè magari una 7 kw ?

                Commenta


                • Buongiorno,
                  una domanda ai super esperti di questa discussione che ha fatto ricadere la mia scelta definitiva sulla Panasonic Acquarea All in One serie J da 9 kW:
                  Una volta che sarà installato il tutto, qualora mi rendessi conto che l'ACS prodotta dal serbatoio da 185 lt non fosse sufficiente, posso aggiungere qualcosa che vada ad integrare quanto già installato fornendomi così una maggiore quantità di ACS?
                  Sappiate che ho a disposizione molto spazio nelle pareti del locale tecnico e sul tetto sovrastante!

                  Qualcuno inoltre mi spiega cosa è il Panasonic Combo Tank da 230 lt ?

                  Grazie a chi avrà ancora una volta la pazienza per rispondermi.

                  p.s. ho visto il nuovo catalogo Acquare novembre 2020, e notavo che iserbatoi della All in One sono meno ingombranti, ma sempre da 185 lt. Per me ottima notizia.

                  Commenta


                  • Grazie del link. Molto interessante.
                    Loro fanno, con un componente fisso esterno, quello che gli altri fanno all'interno del compressore miscelando il gas caldo iniettato. Gli richiede però una valvola di controllo supplementare. Certo che però la modulazione rimane comunque scarsa.

                    Una volta che sarà installato il tutto, qualora mi rendessi conto che l'ACS prodotta dal serbatoio da 185 lt non fosse sufficiente, posso aggiungere qualcosa che vada ad integrare quanto già installato fornendomi così una maggiore quantità di ACS?
                    Puoi alzare la temperatura dell'accumulo e mettere una miscelatrice in uscita. Mettere un altro bollitore, la vedo dura.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Grazie del link. Molto interessante.
                      Loro fanno, con un componente fisso esterno, quello che gli altri fanno all'interno del compressore miscelando il gas caldo iniettato. Gli richiede però una valvola di controllo supplementare. Certo che però la modulazione rimane comunque scarsa.
                      Di sicuro modula, certamente meno della AC, pero' non saprei quanto. Non so se in giro, forse nello stesso topic, ci sono i carichi parziali. Sono comunque macchine che metti in zone fredde e per carichi abbastanza gravosi. C'e' chi la ha qui, pero' a memoria solo su termosifoni. Sempre a memoria come assorbimento mi pare riferivano un assorbimento attorno i 700W al minimo. Una AC con quell'assorbimento e' attorno i 30Hz a fronte di un minimo giri compressore di 19/20 Hz.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                        Puoi alzare la temperatura dell'accumulo e mettere una miscelatrice in uscita. Mettere un altro bollitore, la vedo dura.
                        Non capisco granché... ma pensavo, all'occorrenza, ad un sorta di circuito secondario alimentato dal solare termico!
                        Sicuramente ho detto una fesseria.... sorry

                        Commenta


                        • Io ho la Tcap 9 su termosifoni e non l'ho mai vista sotto gli 800 watt/ora a 22 hz con mandata a 30-32 gradi ed un'erogazione di 4000 watt . Su radiatori forse è un filo meglio della 12 AC anche in zone non freddissime (X case che necessitano appunto di erogazioni abbastanza alte come la mia)
                          Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                            Io ho la Tcap 9 su termosifoni e non l'ho mai vista sotto gli 800 watt/ora a 22 hz con mandata a 30-32 gradi ed un'erogazione di 4000 watt . Su radiatori forse è un filo meglio della 12 AC anche in zone non freddissime (X case che necessitano appunto di erogazioni abbastanza alte come la mia)
                            Ecco, giusto per parlare di frequenza, la AC a 22/23 hz ha circa 500 W di assorbimento.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Ho visto che qualcuno ha scritto dei nuovi moduli interni della aquarea.. . Sono meno ingombranti... ma , hanno performance migliori del modulo vecchio più ingombrante..?

                              Commenta


                              • Ragazzi un informazione. Casa di 80 mq con cappotto 10 in grafite . Un bagno e 4 persone. Secondo voi basta la 9 kw aquarea j o è troppo e devo prendere la 7 kw ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Minominomino Visualizza il messaggio
                                  Ragazzi un informazione. Casa di 80 mq con cappotto 10 in grafite . Un bagno e 4 persone. Secondo voi basta la 9 kw aquarea j o è troppo e devo prendere la 7 kw ?
                                  Forse ti basterebbe anche la 7 kW, ma devi valutare bene con i numeri; per numeri intendo dispersioni della casa, gradi giorno della tua località. Hai la legge 10 a portata di mano? Se si giraci quache dato, potremo essere più precisi!
                                  Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                                  Commenta


                                  • essì, servono numeri... anche se su 80m² con 10cm di cappotto, così a naso, a meno che non abiti in zona fredda una 9kW mi pare troppo
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Ciao, vorrei chiedere a chi ha una aquarea provvista di contatto SG come si comporta quando riceve il segnale. Si può impostare una mandata più alta finché c'è presenza di segnale?
                                      Ho una serie J monoblocco e per avere il contatto SG serve la scheda di espansione. Volevo capire se vale la pena acquistarla grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                                        Io ho la Tcap 9 su termosifoni e non l'ho mai vista sotto gli 800 watt/ora a 22 hz con mandata a 30-32 gradi ed un'erogazione di 4000 watt . Su radiatori forse è un filo meglio della 12 AC anche in zone non freddissime (X case che necessitano appunto di erogazioni abbastanza alte come la mia)
                                        La 12 AC generazione H ha minimo più alto perchè pare essere la stessa macchina della 16Kw limitata in potenza. Anzi.. il minimo è sui 5Kw termici A7/W35.
                                        Spesso quando non basta la 9 AC preferiscono consigliare come taglia successiva la 9 Tcap. Il salto alla 12AC cercano di evitarlo perchè comunque modula poco.

                                        Ecco, giusto per parlare di frequenza, la AC a 22/23 hz ha circa 500 W di assorbimento.
                                        Non mi risulta che la 12AC arrivi così in basso. Al minimo assorbe 1KW @ A7/W35.

                                        Commenta


                                        • Non ho la legge 10... misura fatta da termotecnico delle termopippe . Comunque ho infissi a minchiamm . Ma riscaldamento a pavimento.

                                          Commenta


                                          • la 9tcap e la 12ac dovrebbero modulare circa uguale

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                              la 9tcap e la 12ac dovrebbero modulare circa uguale
                                              Circa.. ma non è così.
                                              Un installatore che installa Panasonic me l'ha detto perchè per casa mia sarebbe prevista una 12Kw e mi proponeva una AC.. anche se poi ho storie con il termotecnico ma lasciamo stare. Lui mi ha detto subito, va che la 12Kw modula poco, (ne ha già installate e lo dice per esperienza), al minimo assorbe circa 1Kw.
                                              Guardando le tabelle inserite da leonik è proprio così. Dovrebbe essere la stessa macchina della 16Kw ma limitata. L'installatore non mi ha saputo dire se è uguale alla 16Kw perchè non ha mai piazzato una 16Kw e quindi non può confrontarla con la 12Kw (gli ho chiesto se avevano lo stesso compressore).

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
                                                Ciao, vorrei chiedere a chi ha una aquarea provvista di contatto SG come si comporta quando riceve il segnale. Si può impostare una mandata più alta finché c'è presenza di segnale?
                                                Ho una serie J monoblocco e per avere il contatto SG serve la scheda di espansione. Volevo capire se vale la pena acquistarla grazie
                                                Proprio nessuno ha il contatto SG su un qualsiasi modello aquarea?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio


                                                  Non mi risulta che la 12AC arrivi così in basso. Al minimo assorbe 1KW @ A7/W35.
                                                  No, non la 12. La 9. Parlo della 9.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • A qualcuno serve un po' di ghiaccio da pdc? [emoji16]
                                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                      A qualcuno serve un po' di ghiaccio da pdc? [emoji16]
                                                      Urca miseria.
                                                      :-)
                                                      E cosa si fa in questi casi?
                                                      :-)

                                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        Urca miseria.

                                                        E cosa si fa in questi casi?
                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                        Fa da sola. Sbrina. Sono sicuro che di li a poco ha sbrinato. Devi vedere che nuvole di vapore che vengono fuori a fine sbrinamento.
                                                        Defrost Panasonic Aquarea on Vimeo
                                                        Ultima modifica di fedonis; 03-12-2020, 08:40.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          No, non la 12. La 9. Parlo della 9.
                                                          Ah ok. Ma bisogna vedere se la 9Kw AC gli basta a temperatura di progetto perchè altrimenti stai facendo un confronto che non ha senso. Andrebbe fatto tra macchine che soddisfano la potenza richiesta.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            Ah ok. Ma bisogna vedere se la 9Kw AC gli basta a temperatura di progetto perchè altrimenti stai facendo un confronto che non ha senso. Andrebbe fatto tra macchine che soddisfano la potenza richiesta.
                                                            Certo, ma era una cosa diversa. Rispondevo a Devid (abitiamo pure vicini quindi quasi stessa zona climatica) che ha una Tcap da 9. Mettevo a confronto le differenze tra 9AC e 9 Tcap in relazione a frequenza ed assorbimento.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Sì dopo 2 minuti dalla foto ha fatto il defrost, ha impiegato 5 minuti ed è di nuovo ritornata quasi subito a modulare sui 500-600w. Tenendo sempre conto che siamo a -1, nebbia, tracce di neve di ieri e umidità al 100% ovviamente. Insomma una situazione di m...a per una pdc.
                                                              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X