PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
    Buona domanda, Io davo per scontato che la pompa interna della macchina svolgesse questo compito. Ma adesso che mi ci fai pensare non è così scontato. Se effettivamente si ferma la pompa di rilancio e contemporaneamente la pompa interna (per qualche setup strano che ho) forse non fluisce acqua al motore esterno. Questa potrebbe essere una buona motivazione per far girare il compressore al massimo per scaldare acqua (senza ausilio dell'acqua dell'impianto).
    No, no.. la pompa interna non può assolvere a questa funzione se hai un separatore con pompe di rilancio.. ( cosa che mi pare di capire tu hai ).

    La pompa interna sicuramente in sbrinamento sarà in funzione a anzi, andrà sicuramente al massimo ( se è modulante ).. ma l'energia per sbrinare potrà solo arrivargli dalla capacità presente nel separatore e nei tubi di collegamento.
    A meno di non avere un separatore da 200 Lt questa capacità è sempre insufficiente...

    Potrebbe essere che il compressore in mancanza di lavoro trasferisca la sua potenza per effetto joule assolvendo indirettamente a questa funzione ( in pratica in mancanza di energia termica da trasferire si comporta come se fosse una resistenza elettrica.. ).. questo spiegherebbe l'alta potenza elettrica consumata dal compressore nella fase di sbrinamento quando è normale esattamente l'opposto ( cioè che la potenza del compressore diminuisca nella fase di sbrinamento per via dell'altissimo COP dovuto al trasferimento di calore da sorgente calda, interno, a quella fredda, esterno).

    In buona sostanza sono abbastanza sicuro che se trovi il modo di NON FERMARE la pompa di rilancio del riscaldamento durante lo sbrinamento, risolvi il tuo problema .

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
      Si, chiaro. Come hai detto, hazzard deve riuscire a verificare il comportamento senza sbrinamenti quando T esterna è un po' più alta.
      Non sono gli sbrinamenti, ho appena visto sul display spegnere e riaccendersi nel giro di pochi secondi il compressore.
      La frequenza era a 28hz, mandata e ritorno erano a 28°, poi la frequenza per qualche secondo e tornata a 39hz ed il compressore si è spento.
      Bene dico io, a parte questi 5/6 secondi di aumento che non ho capito.
      Se non fosse che dopo nemmeno un minuto il compressore è ripartito arrivando anche a 55hz per ripristinare la differenza tra mandata e ritorno(32/27).
      C'è qualche settaggio da modificare, se il comportamento è questo la T ambiente continuerà a salire all'infinito....
      PT 90 mq No Gas
      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
      Aquarea Split 5 Kw J

      Commenta


      • Poteva trovarsi in una fase dello sbrinamento. Anche perchè, nel normale funzionamento, con il compressore a 28 Hz mi non è possibile che mandata e ritorno siano uguali...

        Per capire bene ci vorrebbe un monitoraggio oppure devi stare li un pò ad osservarla altrimenti così si va alla cieca

        Comunque quando sta sbrinando sul display te lo indica
        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
          Stamattina in 2 ore ne ha fatti 8....
          Ne ha fatti 8 di che? Off o sbrinamenti?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • 28hz sono pochi o troppi? Non la vedo mai andare a meno.
            Se gli sbrinamenti vengono fatti solo quando appunto viene eliminata la brina (e gronda abbondantemente acqua dall'unità esterna) , vi dico per certo che non ne ha fatti stamattina.
            PT 90 mq No Gas
            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
            Aquarea Split 5 Kw J

            Commenta


            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
              Poteva trovarsi in una fase dello sbrinamento. Anche perchè, nel normale funzionamento, con il compressore a 28 Hz mi non è possibile che mandata e ritorno siano uguali...

              Per capire bene ci vorrebbe un monitoraggio oppure devi stare li un pò ad osservarla altrimenti così si va alla cieca

              Comunque quando sta sbrinando sul display te lo indica
              Hazzard, dato che neanche io ho il monitoraggio, ti spiego quello che faccio tristemente quando voglio capire cosa fa... passo minuti davanti al display alternando la schermata MONITOR ENERGIA e TEMPERATURA ACQUA (In realtà guardo anche COMPRESSORE ma vedo che nella J la frequenza è già nel MONITOR ENERGIA).
              Se hai il display sulla macchina, bene perchè puoi anche sentire i rumori...
              Devi capire come mai si spegne il compressore.

              Che io sappia ci sono 3 motivazioni:
              1. Delta T zero. in questo caso il compressore dovrebbe modulare fino al minimo e poi spegnersi. La pompa dovrebbe continuare a funzionare per 30 min (o fino a quando la T di ritorno scende di un certo delta T, non mi ricordo benissimo). poi il compressore riparte.
              2. Sbrinamento. In questo caso te ne accorgi per un'icona a forma di fiore con goccia + freccia nella schermata principale del display. La macchina cambia di suono, il compressore si spegne. la temperatura acqua si abbassa.
              3. Input termostato a simile. in base a come è settato il tuo impianto può esserci il consenso delle testine o del termostato in base alla temperatura interna. Per questo vedi semplicemente che il compressore si spegne.

              Tu devi escludere sicuramente il 3 (termostato) come credo tu abbia già fatto, poi devi riconoscere il 2 (sbrinamento) perchè fa storia a sè e non va confuso con il resto e capire cosa succede nella situazione 1 (delta T, compressore, T, etc).
              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

              Commenta


              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                28hz sono pochi o troppi? Non la vedo mai andare a meno.
                Se gli sbrinamenti vengono fatti solo quando appunto viene eliminata la brina (e gronda abbondantemente acqua dall'unità esterna) , vi dico per certo che non ne ha fatti stamattina.
                28hz sono tanti.Teoricamente la macchina dovrebbe modulare fino al minimo che credo per la tua sia 19hz.
                Curiosità che delta T hai impostato per il riscaldamento? Di base la macchina ha Delta T=5°
                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                Commenta


                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                  Hazzard, dato che neanche io ho il monitoraggio, ti spiego quello che faccio tristemente quando voglio capire cosa fa... passo minuti davanti al display alternando la schermata MONITOR ENERGIA e TEMPERATURA ACQUA (In realtà guardo anche COMPRESSORE ma vedo che nella J la frequenza è già nel MONITOR ENERGIA).
                  Se hai il display sulla macchina, bene perchè puoi anche sentire i rumori...
                  Devi capire come mai si spegne il compressore.

                  Che io sappia ci sono 3 motivazioni:
                  1. Delta T zero. in questo caso il compressore dovrebbe modulare fino al minimo e poi spegnersi. La pompa dovrebbe continuare a funzionare per 30 min (o fino a quando la T di ritorno scende di un certo delta T, non mi ricordo benissimo). poi il compressore riparte.
                  2. Sbrinamento. In questo caso te ne accorgi per un'icona a forma di fiore con goccia + freccia nella schermata principale del display. La macchina cambia di suono, il compressore si spegne. la temperatura acqua si abbassa.
                  3. Input termostato a simile. in base a come è settato il tuo impianto può esserci il consenso delle testine o del termostato in base alla temperatura interna. Per questo vedi semplicemente che il compressore si spegne.

                  Tu devi escludere sicuramente il 3 (termostato) come credo tu abbia già fatto, poi devi riconoscere il 2 (sbrinamento) perchè fa storia a sè e non va confuso con il resto e capire cosa succede nella situazione 1 (delta T, compressore, T, etc).
                  T ambiente e sbrinamento esclusi.
                  Questo dovrebbe essere il famoso delta T:
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210104_185734_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 786.4 KB 
ID: 1976862
                  Oggi comunque ho staccato il riscaldamento per 5 ore ed al ritorno a casa la temperatura dell'acqua del circuito di riscaldamento che leggevo sul display era di 30 gradi sia mandata che ritorno. Appena riaccesa in riscaldamento le temperature sono scese entrambe a 22 gradi, è normale almeno questo?
                  PT 90 mq No Gas
                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                  Aquarea Split 5 Kw J

                  Commenta


                  • Certo che è normale, hai messo in circolo l’acqua che era nell’impianto a T ambiente.

                    Che vuol dire che hai escluso lo sbrinamento?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Lo escludo perché quando l'ho visto fare il consumo istantaneo era molto alto ed oggi il simbolo a cui fa riferimento hydeh24 non c'era.
                      PT 90 mq No Gas
                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                      Aquarea Split 5 Kw J

                      Commenta


                      • PDC Panasonic Aquarea

                        Follia escludere gli sbrinamenti, anzi, mi sorprende che sia permesso, metti a rischio il compressore.

                        Forse ho capito male...
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Hai inteso male, ho escluso solamente che i fermi e le ripartenze di oggi con me davanti alla macchina erano dovute agli sbrinamenti.
                          PT 90 mq No Gas
                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                          Aquarea Split 5 Kw J

                          Commenta


                          • Ah ecco, mi pareva strano..... [emoji4]
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Questi ON/Off spropositati sono un problema per la macchina?
                              Devo venire a capo del problema, ma comunque in una giornata a zero gradi esterni, consumi simili sono da considerare buoni?
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210104_215418_com.android.gallery3d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 852.5 KB 
ID: 1976867
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Meno ne fa e meglio è per tutto.
                                Comunque come detto più volte quei consumi non sono per nulla veritieri, soprattutto quando la macchina gira a basso regime
                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,
                                  volevo farmi una domanda relativa al setting per il ricarico ACS. Come delta T io ho impostato -6° rispetto al target. Voi che impostazioni avete in merito?

                                  La mia Aquarea è collegata ad un puffer da 600L. La sonda che legge la temperatura per il ricarico è collocata nella parte bassa (impostazione a 40°) mentre nella parte alta del puffer la temperatura con il target di 40° nella parte bassa si aggira intorno ai 55°.

                                  Commenta


                                  • Che io sappia la sonda va messa verso la parte alta del puffer a 3/4 partendo dal basso circa x motivi di stratificazione. Anche io ho 6 gradi delta t

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti,
                                      volevo farmi una domanda relativa al setting per il ricarico ACS. Come delta T io ho impostato -6° rispetto al target. Voi che impostazioni avete in merito?

                                      La mia Aquarea è collegata ad un puffer da 600L. La sonda che legge la temperatura per il ricarico è collocata nella parte bassa (impostazione a 40°) mentre nella parte alta del puffer la temperatura con il target di 40° nella parte bassa si aggira intorno ai 55°.
                                      Scusa ma non è molto chiara la situazione..
                                      Di che accumulo parliamo ? Bollitore, PIT, puffer con modulo a piastre esterno ?
                                      In alto leggi 55°C sul termometro e nella parte bassa hai la sonda con set a 40°C e leggi la temperatura tramite il display della aquarea?

                                      Commenta


                                      • Dipende da quali sono i tuoi consumi di acqua calda. Puffer 600L con parte alta a 55° hai una riserva decisamente grande di acqua calda. Per una famiglia numerosa o per abitudini un po' allegre.
                                        Fai conto che noi siamo in 5 e ho un bollitore (non puffer) da 300L con setpoint a 46° e sonda temeratura nella parte alta e un delta T -4°. Di solito mi basta un carico al giorno. Lo imposto 46° di giorno e 42° di notte (in automatico). Comunque mi faccio tranquillamente la doccia anche quando il termometro segna 40° (certo la doccia non è bollente),

                                        Dove metti la sonda non è critico, ma influenza i settaggi che devi fare. Per un bollitore come il mio è più semplice metterla nella parte alta dato che è più immediato correlarlo con la temperatura di uscita dell'acqua quando ti serve. Per un puffer non ho esperienza. Obiettivo generale è fare pochi carichi, settare la temperatura più bassa possibile garantendo comunque il livello di confort desiderato.

                                        Nella pratica, devi trovare il giusto equilibrio nell'uso quotidiano della tua casa. Abbassa empiricamente il setpoint ogni 2-3 giorni e fermati quando senti le prime urla della moglie che ti insulta per l'acqua fredda. A quel punto ritiri su di un paio di gradi.
                                        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                        Commenta


                                        • Io ho il piastre di idm da 500 e lo tengo a delta 5.Volevo fare varie prove ma alla fine, quanto vale la pena se hai sempre acqua calda e consumi minimi? Poi siamo in tre, la quarta è a Uni. Per cui...
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                            Scusa ma non è molto chiara la situazione..
                                            Di che accumulo parliamo ? Bollitore, PIT, puffer con modulo a piastre esterno ?
                                            In alto leggi 55°C sul termometro e nella parte bassa hai la sonda con set a 40°C e leggi la temperatura tramite il display della aquarea?
                                            Allora, ho un Fiorini Combi 600 con acqua tecnica e serpentina dove corre acqua sanitaria. In basso ho il sensore che legge la temperatura visualizzata dalla PDC (set 40°). In alto ho una sonda classica che visualizza la temperatura (si può vedere solo a vista).
                                            Essendo impostato che quando il sensore PDC posto in basso scende di 6° avviene il carico ACS.

                                            Volevo sapere le vostre impostazioni, in quanto di media io ho 3 ripartenze per l'ACS giornaliere ma leggendo post antecedenti molti di voi ne fanno solo 1.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                              ....

                                              Volevo sapere le vostre impostazioni, in quanto di media io ho 3 ripartenze per l'ACS giornaliere ma leggendo post antecedenti molti di voi ne fanno solo 1.
                                              Il "problema" è nel posizionamento della sonda in basso, dove il pit si raffredda "subito"... Reintegri troppo spesso, quando non servirebbe...
                                              Se la metti a 3/4 (io l'ho messa proprio ad occhio, ma sopra la metà), farai sicuramente meno reintegri!
                                              Io faccio un solo carico al giorno (dalle 10:30 alle 13:30): temp target 48... Siamo in quattro ed abbiamo un consumo, come indicato appropriatamente prima, decisamente "allegro"...
                                              Si può fare ancora una doccia (non bollente) quando la temperatura indicata dalla pdc è sui 30 gradi...

                                              Fai qualche prova come ti hanno indicato, ma parti con lo sfilare un po' la sonda!

                                              Ciao!
                                              Ultima modifica di Valerio74; 05-01-2021, 14:08.
                                              Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                              PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                              Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                              FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                              Commenta


                                              • Aggiungo che, di solito, spostare la sonda dalla sede in basso a quella in alto è un'operazione banale: Sviti una vitina, estrai la sonda, la infili nell'altra sede e riavviti la vite di fermo. Ovviamente verifica le istruzioni del tuo puffer...
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Questa è la foto del mio puffer. Ad oggi la sonda è collocata nel punto circondato di rosso (zona bassa), il vostro consiglio quindi è quella di collocarla al posto della sonda/termometro classica (circondata in giallo) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FFD790F2-8F6E-4AFF-ABC2-49F9EE4DC968.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.2 KB 
ID: 1976881 ollocata prima dell’uscita dell’ACS...giusto?

                                                  Commenta


                                                  • Sonda temperatura nella parte alta del PIT (HYC 500L) in modo da sapere sempre la temperatura effettiva della "doccia". Setpoint 45°C, delta -3°C, un carico al giorno, in casa siamo in 3

                                                    Porta la sonda nella parte più alta e poi trova la giusta temperatura che ti permette di fare un solo carico programmato intorno alle 12:00. Poi metti isolante intorno a quei tubi
                                                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Tra 10 giorni avrò la revisione annuale con il tecnico Panasonic...farò fare anche questa modifica (ho la lista grazie ai vostri consigli e ai problemi rilevati sempre con le vostre dritte) e vi dirò come va!

                                                      Grazie ancora a tutti come sempre.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                        Questi ON/Off spropositati sono un problema per la macchina?
                                                        Devo venire a capo del problema, ma comunque in una giornata a zero gradi esterni, consumi simili sono da considerare buoni?
                                                        [ATTACH=CONFIG]79582[/ATTACH]
                                                        Anche stanotte un riavvio oggi 25 minuti.
                                                        Oggi ho condizioni simili ai giorni scorsi, proverò a tornare alle impostazioni precedenti (con T ambiente che comanda) per vedere come si comporta.
                                                        Ma quando la pdc partirà in riscaldamento, utilizzerà comunque le temperature di mandata come settato nella curva climatica oppure andrà a modo suo?
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                          Anche stanotte un riavvio oggi 25 minuti.
                                                          Oggi ho condizioni simili ai giorni scorsi, proverò a tornare alle impostazioni precedenti (con T ambiente che comanda) per vedere come si comporta.
                                                          Di per sé il settaggio temperatura acqua o temperatura ambiente non cambiano gli on/off se mantieni sempre il controllo in climatica.

                                                          Nel senso, per settare la tua macchina in climatica h24 devi trovare il tuo equilibrio. Se hai termostato lo devi comunque alzare sopra la tua temperatura ideale (24 se vuoi 22). Altrimenti avrai gli on/off imposti dal termostato. Ma se esegui questo settaggio, in pratica stai andando in climatica pura (a meno delle variazine della climatica che la macchina fa in autonomia in base alla rapidità di cambiamento temperatura ambiente).

                                                          Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                          Ma quando la pdc partirà in riscaldamento, utilizzerà comunque le temperature di mandata come settato nella curva climatica oppure andrà a modo suo?
                                                          Si se lo vuoi. Puoi settarla o in climatica o a T fissa. Il comportamento non è poi così diverso.

                                                          Non è un approccio scientifico, ma io ho fatto così per limitare gli effetti dell'impianto sovradimensionato:
                                                          - ho abbassato di molto la climatica (24-28 ma poi sono risalito a 25-30 per avere i 21° in casa)
                                                          - ho abbassato il delta T a 4 (di base è 5)
                                                          - ho messo modalità Silenziosa 3 fissa

                                                          Credo che abbassando il delta T la potenza erogata dalla macchina diminuisce (magari anche l'efficienza). Non so se sia vero ma così ho raggiunto il mio equilibrio e non l'ho più cambiato. Sopra i 8° medi esterni devo comunque parzializzare le ore (o mi prendo gli on/off).
                                                          Ogni cambiamento è delicato e ci vogliono giorni per testarlo.
                                                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                            Anche stanotte un riavvio oggi 25 minuti.
                                                            Oggi ho condizioni simili ai giorni scorsi, proverò a tornare alle impostazioni precedenti (con T ambiente che comanda) per vedere come si comporta.
                                                            Ma quando la pdc partirà in riscaldamento, utilizzerà comunque le temperature di mandata come settato nella curva climatica oppure andrà a modo suo?
                                                            Utilizza la climatica modificandola in base alla T ambiente, come avevo scritto qualche giorno fa postando un estratto del manuale
                                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                              Di per sé il settaggio temperatura acqua o temperatura ambiente non cambiano gli on/off se mantieni sempre il controllo in climatica.
                                                              Prima, con impostazione T ambiente i ravvii erano molto meno, controllerò domani mattina quanti ne avrà fatti.

                                                              @leonik
                                                              era mia intenzione fare questo discorso, ma il problema di questi continui OFF/ON mi hanno portato a testare di nuovo la vecchia modalità di utilizzo.
                                                              Come devo fare per far arrivare a lavorare il compressore a frequenze più basse?
                                                              I ravvii ce li avevo praticamente ogni 25 minuti spaccati, potrebbero essere legati alla frequenza minima ?
                                                              Se così fosse, abbassando ancor di più la climatica, gli OFF/ON non dovrebbero aumentare ?
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X