PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

    Va sfruttata la batteria termica data dall involucro.

    Piu calore con temperature miti da accumulare nei mattoni e meno calore quando va sotto zero cosi la pdc non sforza.

    Cop 6,5 a -1 e Cop 8,5 a +9

    con mandate piu alte i cop saranno inevitabilmente piu bassi ma il principio è lo stesso.


    Fine.
    Ciao sarei curioso di vedere uno screenshot delle impostazioni da installatore che hai è possibile? Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

      Va sfruttata la batteria termica data dall involucro.

      Piu calore con temperature miti da accumulare nei mattoni e meno calore quando va sotto zero cosi la pdc non sforza.

      Cop 6,5 a -1 e Cop 8,5 a +9

      con mandate piu alte i cop saranno inevitabilmente piu bassi ma il principio è lo stesso.


      Fine.
      ma cosa intendi con + calore? far andare più forte col caldo? cioè tu viaggi son 26/23 gradi? e ci credo che hai quei cop! io non sono mai andare sopra i 7 di COP, di solito a regime sono tra 5 e 6 con 31/32 gradi di mandata, è giusto secondo voi? o la macchina non sta lavorando con la quantità di gas corretta? ma anche con radiante riesci a scambiare? che isolamento hai, NZEB? io sotto i 29 gradi di mandata ci ricavo poco, anche perchè vedo che col volano a 4 attacchi, in mandata arrivando si e no 28 gradi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio

        Ciao sarei curioso di vedere uno screenshot delle impostazioni da installatore che hai è possibile? Grazie
        Ecco le impostazioni
        File allegati

        Commenta


        • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

          Alle 6 mi parte tutte le mattine, come ad esempio questa mattina, dove poi alle 10 è partita nuovamente nel fare ACS fino a 46°.
          Su service cloud ci sono le voci "durata funz. impianto (max)" che ho a 480min, e "durata risc. serbatoio" che ho a 90 min. Forse quando alle 6:00 fa ACS per più di 90 min, poi non ne fa partire un altro alle 10:00?
          Ieri per stare tranquillo ho fatto una automazione su HA per controllare ogni mattina alle 11 se la T ACS è sotto 42°, è in quel caso forzare ACS
          Stamattina ha fatto la stessa cosa, alle 10 non è partito reintegro ACS e ho notato che stamattina alle 6 era stata a fare ACS per il tempo max impostato, probabilmente il motivo è effettivamente quello, non so se può essere utile a qualcuno che ha avuto lo stesso problema. In ogni caso poi alle 11 mi è partita automazione HA che ha forzato ACS essendo bassa la T del bollitore.

          Commenta


          • Prova a mettere al valore minimo "durata funzionamento impianto" e vedi se fa la stessa cosa

            Commenta


            • Provo, grazie. Certo che il manuale non spiega un cavolo, per caso significa “da quando inizi a fare riscaldamento non fare Acs prima di X minuti”?

              Commenta


              • la scorsa notte la pdc non ha funzionato, totalmente spenta. Non ho toccato nessuna impostazione, non ho modificato nulla. In più non era presente nessun codice di errore. Mi era già capitato un'altra volta ma di pomeriggio. Poi una volta spento a riacceso da controllo remoto riprendere a funzionare.

                Veramente non capisco.

                Commenta


                • Buongiorno, vorrei acquistare degli accessori per la mia Aquarea serie K, cosa consigliate per dare un valore "aggiunto" alla macchina ?
                  Io pensavo di prendere la scheda per collegarsi in wifi e il sensore temperatura esterna visto che la utilizzo in curva climatica.
                  La scheda supplementare per funzioni aggiuntive può avere senso prenderla?

                  Grazie per le risposte

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                    Ecco le impostazioni
                    ma per curiosità, che isolamento hai? rimango abbastanza basito dalle temperature delle tue impostazioni. hai volano/separatore a 4 attacchi o sei in diretta?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio

                      ma per curiosità, che isolamento hai? rimango abbastanza basito dalle temperature delle tue impostazioni. hai volano/separatore a 4 attacchi o sei in diretta?
                      Tutto in diretta (altrimenti superavo i 1600€ che mi ero prefissato come spesa massima a carico per sostituire la caldaia), l isolamento è decente ma niente di eccezionale (poroton 25cm - lana di vetro 4cm - poroton 12cm - finestre triplo vetro argon)

                      In casa già con 19 gradi si sta bene per l effetto caldo dal pavimento, 21 è il massimo che riesco a sopportare in zona giorno mentre in camera sopra i 20 parte la sauna notturna.

                      Il massetto spesso aiuta a mantenere mandate molto basse perche permette come la ghisa nei radiatori (moltiplicato per la grande superficie) di gestire accumulo e rilascio di calore.

                      La pdc aveva impostazioni ancora più basse lo scorso anno (spesso mandava a 22) ma rendeva meno (mai sopra cop 6 anche se assorbiva meno di 120watt) e faceva tanti sbrinamenti con freddo umido, ora ho impostato la minima a 25 ma di fatto non scende quasi mai sotto 26 e sfrutto infinitamente di più il massetto e l involucro come batterie termiche per evitare sbalzi di richiesta termica quando la pdc fa più fatica.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                        Tutto in diretta (altrimenti superavo i 1600€ che mi ero prefissato come spesa massima a carico per sostituire la caldaia), l isolamento è decente ma niente di eccezionale (poroton 25cm - lana di vetro 4cm - poroton 12cm - finestre triplo vetro argon)

                        In casa già con 19 gradi si sta bene per l effetto caldo dal pavimento, 21 è il massimo che riesco a sopportare in zona giorno mentre in camera sopra i 20 parte la sauna notturna.

                        Il massetto spesso aiuta a mantenere mandate molto basse perche permette come la ghisa nei radiatori (moltiplicato per la grande superficie) di gestire accumulo e rilascio di calore.

                        La pdc aveva impostazioni ancora più basse lo scorso anno (spesso mandava a 22) ma rendeva meno (mai sopra cop 6 anche se assorbiva meno di 120watt) e faceva tanti sbrinamenti con freddo umido, ora ho impostato la minima a 25 ma di fatto non scende quasi mai sotto 26 e sfrutto infinitamente di più il massetto e l involucro come batterie termiche per evitare sbalzi di richiesta termica quando la pdc fa più fatica.
                        ma quindi non ha la 9 Kw, come faceva ad assorbirti 120W? la mia al minimo da 9 Kw non scende sotti i 400W. Ma non hai neanche volano come accumulo su ritorno? io ho volano da 50 lt a 4 attacchi, ma ho la sensazione che perda rendimento, vedo temperature su collettore 1-1,5 gradi + basse rispetto alla mandata della PdC, credo per la miscelazione dovuta alla laminazione nel volano?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio

                          ma quindi non ha la 9 Kw, come faceva ad assorbirti 120W? la mia al minimo da 9 Kw non scende sotti i 400W. Ma non hai neanche volano come accumulo su ritorno? io ho volano da 50 lt a 4 attacchi, ma ho la sensazione che perda rendimento, vedo temperature su collettore 1-1,5 gradi + basse rispetto alla mandata della PdC, credo per la miscelazione dovuta alla laminazione nel volano?
                          Ho la 5kw ma la casa è 100mq (anche se ne ha oltre 300mq di superficie disperdente) è tutto in proporzione.

                          Il volano, un 12-25 litri sarebbe stato leggerissimamente utile, ma costava e mi toglieva spazio utile dal garage per apprendere le bici.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                            Ho la 5kw ma la casa è 100mq (anche se ne ha oltre 300mq di superficie disperdente) è tutto in proporzione.

                            Il volano, un 12-25 litri sarebbe stato leggerissimamente utile, ma costava e mi toglieva spazio utile dal garage per apprendere le bici.
                            dici che sarebbe stato utile per gli ON/OFF? io vedo che mi miscela l'acqua, non ho mai la temperatura in uscita dal volano uguale a quella di mandata PdC, tranne se il circolatore della PdC sta spingendo portate elevate, tipo 25-30 lt/min

                            Commenta


                            • se miscela non e' un volano, e' un disgiuntore perche' ha miscelatrice e rilancio. E' ovvio che la mandata della pdc e' superiore di un paio di gradi rispetto il disgiuntore. Diverso sarebbe se un eventuale volano termico (leggasi inerziale) allo scopo di aumentare il volume di acqua venga installato sul ritorno.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                se miscela non e' un volano, e' un disgiuntore perche' ha miscelatrice e rilancio. E' ovvio che la mandata della pdc e' superiore di un paio di gradi rispetto il disgiuntore. Diverso sarebbe se un eventuale volano termico (leggasi inerziale) allo scopo di aumentare il volume di acqua venga installato sul ritorno.
                                ma tu consigli di usare con le nostre macchina volano termico come inerziale? in uscita io ho solo rilancio sul secondario, non valvola miscelatrice. si perde rendimento usando il serbatoio da 50 lt come disgiuntore?

                                Commenta


                                • io non so nulla di casa tua, certo e' che se possibile e' meglio andare in diretta sull'impianto. Se c'e' bisogno di aumentare il volume di acqua un inerziale sul ritorno. Ovvio che sono indicazioni di massima, poi si deve vedere cosa sia meglio nel tal caso specifico.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Ciao, qualcuno ha avuto esperienze con la nuova T-CAP Serie K R32 (split e/o monoblocco)? Stavo pensando di farmi fare un preventivo per due WH-UXZ09KE8 e vedere cosa chiedono..
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Kutib ma quello e' il codice della sola unita' esterna o sbaglio?
                                      hai fatto preventivo?
                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                      Commenta


                                      • si esterno da 9 kW trifase, il codice per l'unità interna è WH-SXC09K3E8 ma sembra che ci sia solo quella da 3 kW.. comunque non ho ancora chiesto preventivi..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kutib Visualizza il messaggio
                                          si esterno da 9 kW trifase, il codice per l'unità interna è WH-SXC09K3E8 ma sembra che ci sia solo quella da 3 kW.. comunque non ho ancora chiesto preventivi..
                                          Tcap 3 kw non esiste, parte da 9 kw, quello e' il codice corretto della 9 Tcap unita' esterna.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            Tcap 3 kw non esiste, parte da 9 kw, quello e' il codice corretto della 9 Tcap unita' esterna.
                                            La tcap 3kw esiste(va) sotto mentite spoglie ed era la serie j 3kw che manteneva i 3kw costanti fino a -15 se non ricordo male.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                              La tcap 3kw esiste(va) sotto mentite spoglie ed era la serie j 3kw che manteneva i 3kw costanti fino a -15 se non ricordo male.
                                              no, ricordi male. La Tcap e' sempre partita da 9Kw, la 3 kw serie J non era altro (come tutte le altre serie) che la 5kw con fw diverso. La Tcap peraltro e' una doppia ventola proprio per la diversa tecnologia che la caratterizza. Che poi le specifiche dicessero quello, puo' essere, ma era un errore. La serie J non era diversa dalla H e questa dalla F, ma era la naturale evoluzione in R32. Praticamente uguale con gas diverso.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                no, ricordi male. La Tcap e' sempre partita da 9Kw, la 3 kw serie J non era altro (come tutte le altre serie) che la 5kw con fw diverso. La Tcap peraltro e' una doppia ventola proprio per la diversa tecnologia che la caratterizza. Che poi le specifiche dicessero quello, puo' essere, ma era un errore. La serie J non era diversa dalla H e questa dalla F, ma era la naturale evoluzione in R32. Praticamente uguale con gas diverso.
                                                Tcap=mantenere resa costante anche con t molto sottozero

                                                Mentite spoglie= nome diverso modalità di ottenerlo diverso ma risultato equivalente

                                                Intendevo questo.

                                                Come tcap ufficiale di nome minimo 9kw come dici tu.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                  Tcap=mantenere resa costante anche con t molto sottozero

                                                  Mentite spoglie= nome diverso modalità di ottenerlo diverso ma risultato equivalente

                                                  Intendevo questo.

                                                  Come tcap ufficiale di nome minimo 9kw come dici tu.
                                                  Tcap : total capacity. Quella tabella era sbagliata (sempre se hai letto una tabella che a -20 forniva sempre 3kw), perche' non mantiene la stessa potenza alle basse temperature. Non e' una macchina a potenza costante la 3kw serie j. Ha le stesse prestazioni di tutte le altre serie da 3 kw di Aquarea. Esattamente come la tua 5kw, perche' e' uguale.
                                                  Ultima modifica di fedonis; 26-02-2024, 19:41.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    Tcap : total capacity. Quella tabella era sbagliata (sempre se hai letto una tabella che a -20 forniva sempre 3kw), perche' non mantiene la stessa potenza alle basse temperature. Non e' una macchina a potenza costante la 3kw serie j. Ha le stesse prestazioni di tutte le altre serie da 3 kw di Aquarea. Esattamente come la tua 5kw, perche' e' uguale.
                                                    Se per basse temperature intendi inferiori a -15 e/o con mandate superiori a 55° concordo diversamente Panasonic dovrebbe rifare le schede tecniche.

                                                    Poi non è una tcap, lo avevo detto, ma si comporta come tale, se poi lo faccia perche è una 5kw "castrata" non lo so ma fino a -15 e max 55° di mandata rende costante fermo restando che superare i 45° con una pdc dovrebbe essere vietato per legge e a livello software visto il danno ambientale ed economico che provoca un uso di questo tipo, opinione personale.

                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Deve rivedere le schede tecniche, o meglio, quel che hanno scritto, a parte che ormai l'errore e' superato visto che la J non e' piu' prodotta seppure ancora a listino almeno per un paio di modelli. Comunque, e' sufficiente scrivere a Panasonic per farsi dire che non e' a potenza costante. Non si comporta come tale, si comporta esattamente come la tua. La tua mantiene la potenza costante fino a -20? No...la 3kw e' esattamente la stessa macchina con fw che ne limita la potenza. Tutto qui. P.S: e' in ogni caso la migliore macchina della serie la 3kw, la piu' brillante quanto a prestazione, questo certamente. Come dicevo, in ogni caso, la questione e' superata. A parte che tutte le 3 kw hanno le migliori prestazioni della gamma delle varie serie. Sono delle 5 limitate. Certamente se uno ha bisogno di un apporto basso, la 3 kw e' la scelta migliore quanto a prestazione.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,
                                                        ho un problema con la t-cap, in pratica se nell' impianto sono presenti valvole di non ritorno, mi da "errore h62 portata acqua insufficiente". Anche provando a scaldare direttamente l' accumulo dell'ACS con una sola unidirezionale sul ritorno (orientata correttamente) non funziona.

                                                        A qualcuno è già capitato?

                                                        Commenta


                                                        • stamattina (è la quarta volta che succede) la pdc non parte all'orario stabilito e solamente spegnendola manualmente dal controllo remotato in cucina e poi riaccendendola riparte.

                                                          contattato il cat, mi ha detto che la pdc non ha niente, ma serve uno stabilizzatore di tensione

                                                          qualcuno di voi ha esperienze in merito?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                            Ciao a tutti,
                                                            ho un problema con la t-cap, in pratica se nell' impianto sono presenti valvole di non ritorno, mi da "errore h62 portata acqua insufficiente". Anche provando a scaldare direttamente l' accumulo dell'ACS con una sola unidirezionale sul ritorno (orientata correttamente) non funziona. A qualcuno è già capitato?
                                                            non so quale sia la tua configurazione... ma visto che parli di valvole di non ritorno ti dirò che ho passato settimane a cercar di capire l'origine dei malfunzionamenti del mio impianto. Alla fine la causa erano proprio le valvole di ritegno (peraltro inutili) che l'idraulico aveva installato di sua iniziativa pensando di far del bene. Tolte quelle risolto il problema. Vedi post 6 e 8 Ottobre una ventina di pagine fa (non metto link perché ho l'impressione che ogni tanto il sistema rimescoli i post invalidando eventuali link statici).
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                              stamattina (è la quarta volta che succede) la pdc non parte all'orario stabilito e solamente spegnendola manualmente dal controllo remotato in cucina e poi riaccendendola riparte.

                                                              contattato il cat, mi ha detto che la pdc non ha niente, ma serve uno stabilizzatore di tensione

                                                              qualcuno di voi ha esperienze in merito?
                                                              uno stabilizzatore di tensione?? vorrebbe dire mettere un ups che regga praticamente l' alimentazione della macchina, non so che modello hai ma si parla magari di roba da 3-4 kw non ha senso.
                                                              l' elettronica di bordo dovrebbe già integrare stabilizzatori di tensione.



                                                              kaladiluna, dopo posto lo schema del mio impianto attuale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X