PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao
    oggi ho letto questo: ha senso secondo voi?
    in basso modula comunque a 20 immagino?

    “Io ho lo stesso problema , pdc panasonic 12kw in una casaclima dove ne basterebbero 6. Oggi mi hanno abbassato la potenza max a 8kw..”

    Commenta


    • No, non ha senso alcuno. Non credo neanche sia casaclima, perche' il professionista che ha seguito i lavori per casaclima, non avrebbe fatto installare una macchina del genere.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
        ma in sbrinamento arriva ad assorbire fino a 4 kw? senza l'uso della resistenza che ho disabilitato?
        Krio, ti ho gia' detto di leggere indietro, e' argomento ampiamente trattato. Le resistenze non le puoi disabilitare, puoi solo da sw gestire le temperature di intervento. Se anzi le disabiliti fisicamente (staccando interruttore ad esempio) perdi la garanzia. Ci sono momenti in cui la macchina le richiede a prescindere dalle impostazioni. Ma poi davvero ti preoccupa un assorbimento di 4/5 kw per un minuto o due? Voglio dire...Restavi con la caldaia e stavi sereno
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
          Ecco la frequenza con 1grado e neve
          La frequenza compressore varia a seconda delle condimeteo, quindi non si puo' dire se sia coerente o meno. Se non hai freddo in casa la macchina va bene. Ricordatevi che tutte le pdc funzionano con energia elettrica e piu' fa freddo piu' compensano alzando la frequenza compressore e assorbimento. Per la spia durante lo sbrinamento (spia ghiaccio) trovi tutto su uso e manutenzione, compreso il fatto che in sbrinamento la temperatura del ritorno e' piu' alta di quella di mandata.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            mentre sbrina va a palla certo, se con temperature di mandata inferiori a 27 richiede anche la resistenza. Ma io non posso sapere se stava sbrinando, dovresti saperlo tu dato che si accende la spia sul display. Magari non ci hai fatto caso. Tuttavia, basta tu la tenga d'occhio qualche giorno per capire. Se raggiunge i set point senza problemi, la macchina e' a posto.
            Se si potesse avere un report della giornata fatto bene con indicati gli andamenti di tutti i parametri principali, e quando sbrina ecc, io parto al mattino e torno alla sera, e nei weekend non sono li a guardare in continuazione. Non c'è qualche sistema semplice che non invalidi la garanzia per sapere queste cose?
            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

            Commenta


            • C'e' la scheda ed il cloud Panasonic che ti aiuta nel monitoraggio. Falla installare se non la hai e vedrai vari parametri.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Hai un codice del prodotto?
                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                Commenta


                • la trovi riportata qui varie volte, basta cercare un momento. Io non lo ricordo il codice, mi pare cz4 e rotti, ma dovrei cercare. Mi scuserai ma meglio lo faccia tu.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Si si assolutamente. Sei fin troppo gentile. Grazie

                    Edit. Se è il modulo denominato cz-taw1 ne sono già provvisto. Già montato. Credo senza di quello non potrei usare la pagina aquarea smartcloud.
                    Ultima modifica di MikX2; 05-12-2023, 18:47.
                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                    Commenta


                    • Aggiornamento richiesta estensione di garanzia. Per farla breve:

                      - Panasonic mi ha detto che loro non la fanno direttamente, e di contattare il venditore;
                      - Contattato il venditore, che mi ha detto che l'estensione di garanzia non è più ordinabile, e di provare a chiedere al CAT;
                      - Contattato il CAT, che mi ha detto che ha mandato una mail al servizio tecnico e mi farà sapere;

                      Ce la farò?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                        Aggiornamento richiesta estensione di garanzia. Per farla breve:

                        - Panasonic mi ha detto che loro non la fanno direttamente, e di contattare il venditore;
                        - Contattato il venditore, che mi ha detto che l'estensione di garanzia non è più ordinabile, e di provare a chiedere al CAT;
                        - Contattato il CAT, che mi ha detto che ha mandato una mail al servizio tecnico e mi farà sapere;

                        Ce la farò?
                        Curioso questo problema dell'estensione di garanzia. Quando ho fatto io (2 anni fa) era gestita direttamente da Panasonic (la firmava il CAT quando veniva per l'avviamento ovviamente, ma è un "foglio" di Panasonic), come del resto ti hanno detto anche altri. Che abbiano cambiato politiche recentemente?
                        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                          Curioso questo problema dell'estensione di garanzia. Quando ho fatto io (2 anni fa) era gestita direttamente da Panasonic (la firmava il CAT quando veniva per l'avviamento ovviamente, ma è un "foglio" di Panasonic), come del resto ti hanno detto anche altri. Che abbiano cambiato politiche recentemente?
                          Guarda non so cosa dirti, magari andava richiesta direttamente in fase di acquisto del prodotto, o di avviamento, a me nessuno lo ha proposto e in quel momento sinceramente non ci ho pensato, anche perchè ci sono stati mille problemi prima di riuscire a fare l'avviamento. Ad ogni modo, con tutti i vari prodotti che ho in casa, ho sempre fatto una estensione qualche tempo dopo l'acquisto, l'importante era sempre restare all'interno della garanzia legale. Non mi era mai capitato prima che volessi pagare qualcosa e nessuno volesse i miei soldi

                          Commenta


                          • scusate, con il volano da 50 lt collegato a 4 attacchi, la pompa conviene tenerla lo stesso a delta T o fissa? ho letto che il circolatore secondario deve avere portata + bassa rispetto a quella del primario?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                              Guarda non so cosa dirti, magari andava richiesta direttamente in fase di acquisto del prodotto, o di avviamento, a me nessuno lo ha proposto e in quel momento sinceramente non ci ho pensato, anche perchè ci sono stati mille problemi prima di riuscire a fare l'avviamento. Ad ogni modo, con tutti i vari prodotti che ho in casa, ho sempre fatto una estensione qualche tempo dopo l'acquisto, l'importante era sempre restare all'interno della garanzia legale. Non mi era mai capitato prima che volessi pagare qualcosa e nessuno volesse i miei soldi
                              Dipende, non puoi generalizzare. Con Samsung, ho attivato estensione garanzia 5 anni per il side by side. Per quel prodotto, o la fai in fase di acquisto o mandi prova di acquisto al supporto Samsung entro 30 giorni altrimenti non la puoi fare.Per Aquarea immagino fosse da fare in fase di acquisto (io ho fatto cosi', ma leggendo in topic un po' tutti), ogni brand ha le sue peculiarita'. Per gli Oled invece, Panasonic la fa acquistare entro il 22 esimo mese dalla data scontrino. Evidentemente dipende dal prodotto e sinceramente io mi sono informato per estensione in fase di acquisto. Anche con Bosch c'e' un termine. Entro 90 giorni.
                              Ultima modifica di fedonis; 07-12-2023, 12:55.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Scusate se faccio questa domanda dopo qualche anno di utilizzo, ma non mi è chiaro come è meglio impostare la pdc (ho una 12kw split gen H) comandata in climativa. Ho una unica zona, non capisco la differenza tra i sensori , quale scelgo tra temperatura acqua, termostato ambiente , termistore ambiente ?
                                Grazie e scusate ancora per la domanda forse sciocca.
                                Enrico
                                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
                                  ho letto che il circolatore secondario deve avere portata + bassa rispetto a quella del primario?
                                  mi sembra un controsenso... il separatore ha proprio la funzione di disaccoppiare i due circuiti, primario e secondario, permettendo portate diverse e indipendenti.
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                    Scusate se faccio questa domanda dopo qualche anno di utilizzo, ma non mi è chiaro come è meglio impostare la pdc (ho una 12kw split gen H) comandata in climativa. Ho una unica zona, non capisco la differenza tra i sensori , quale scelgo tra temperatura acqua, termostato ambiente , termistore ambiente ?
                                    le opzioni sono quattro in quanto la "termostato ambiente" si articola in esterno/interno. E' la domanda che mi ponevo nel post del 1° Novembre rimasto senza risposte. Io avevo impostato su "temperatura acqua" ma recentemente ho remotizzato il controller della unità interna collocandolo in cucina, perciò penso di reimpostare la configurazione su "termostato ambiente interno" (con il termine "interno/esterno" credo che intendano "Panasonic/non-Panasonic"...). A naso mi aspetterei una eventuale riduzione del pendolamento nell'andare a regime, in quanto spostandolo dalla macchina alla cucina introduco nel sistema tutta l'inerzia termica del massetto e del locale.
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                                      le opzioni sono quattro in quanto la "termostato ambiente" si articola in esterno/interno.
                                      Ciao Kaladiluna, cerco di spiegare meglio il mio dubbio, se sono in climatica non posso essere in termostato ambiente, giusto? quindi le scelte sono alternative e se voglio andare in climatica posso sceglire solo climatica, altrimenti immagino che prenda al T dell 'ambiente ed in base a quella imposta la temperatura di mandata.
                                      Il mio dubbio nasce perchè faccio fatica ad tramite modbus (intesis) la temperatura di mandata, che vorrei aumentare di qualche grado utilizzando lo shift se, per esempio, ho un esubero dell'energia elettrica prodotta dal FV.
                                      Stasera appena rientro provo a vedere.
                                      Enrico

                                      Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                      PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                      Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                      VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                        mi sembra un controsenso... il separatore ha proprio la funzione di disaccoppiare i due circuiti, primario e secondario, permettendo portate diverse e indipendenti.
                                        lo so, ma in sostanza da quello che leggo, In pratica nel separatore avviene una "miscelazione" dell'acqua di ritorno dal secondario (fredda) che miscelata a quella della caldaia, abbassando la temperatura di mandata.



                                        Soluzioni in questi casi: alzare portata primario al massimo possibile, diminuire il più possibile quella del secondario, alzare il più possibile quella di mandata della caldaia.


                                        Vi ci ritovate? così facendo però faccio girare meno acqua nell'impianto, e la situazione peggiore quando la pompa impostata a delta T, riduce la velocità direi. ci sono altri che hanno impianto con puffer/volano collegato a 4 attacchi?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio

                                          Vi ci ritovate? così facendo però faccio girare meno acqua nell'impianto, e la situazione peggiore quando la pompa impostata a delta T, riduce la velocità direi. ci sono altri che hanno impianto con puffer/volano collegato a 4 attacchi?
                                          Ciao io ho un disgiuntore con pompa di rilancio, provo a capire cosa hai scritto, ma non mi torna, nel senso che in quel modo la pdc farà moltissimi on/off, visto che la circolazione del secondario è più bassa. secondo me deve essere trovato un equilibrio, e dipende dalla massa disperdente (radiante). deve essere bilanciata la mandata ed il ritorno del secondario con un DT adeguato.

                                          Enrico
                                          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                          VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio

                                            Ciao io ho un disgiuntore con pompa di rilancio, provo a capire cosa hai scritto, ma non mi torna, nel senso che in quel modo la pdc farà moltissimi on/off, visto che la circolazione del secondario è più bassa. secondo me deve essere trovato un equilibrio, e dipende dalla massa disperdente (radiante). deve essere bilanciata la mandata ed il ritorno del secondario con un DT adeguato.

                                            Enrico
                                            la tua come è stata configurata? con pompa interna a delta T con 5 gradi? la pompa esterna come hanno stimato la corretta prevalenza? che flussi hai sul collettore?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                              Krio, ti ho gia' detto di leggere indietro, e' argomento ampiamente trattato. Le resistenze non le puoi disabilitare, puoi solo da sw gestire le temperature di intervento. Se anzi le disabiliti fisicamente (staccando interruttore ad esempio) perdi la garanzia. Ci sono momenti in cui la macchina le richiede a prescindere dalle impostazioni. Ma poi davvero ti preoccupa un assorbimento di 4/5 kw per un minuto o due? Voglio dire...Restavi con la caldaia e stavi sereno
                                              Solo per condividere... a me la resistenza l'ha disattivata il CAT all'avviamento tramite magnetotermico interno alla PDC perchè "tanto qua non fa molto freddo e non ti serve"
                                              E' 1 anno che funziona così ormai e almeno io non ho avuto problemi
                                              FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                              PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio

                                                la tua come è stata configurata? con pompa interna a delta T con 5 gradi? la pompa esterna come hanno stimato la corretta prevalenza? che flussi hai sul collettore?
                                                belle queste domande!!!! il problema è avere le risposte......
                                                il deltaT l'ho lasciato di default, la pompa esterna la sto testando per rispondere alla portata richiesta dell'impianto (sono circa a 280mq) , sto valutando se alla velocità II impostata come prevalenza costante (ho una evosta 3) riesce a garantire la portata necessaria. Credo che ogni impianto faccia storia a se, nel mio caso la casa ha 150mq interrati e quindi mi bastano metà del l/h del piano superiore che è esposto sui 4 lati. A memoria sono a circa 800 l/h per il piani terra e circa 400 l/h per l'interrato, infatti la pompa è tra i 1,1 e 1,2 m3/h.
                                                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                Commenta


                                                • io ho una grundfos magna3, dove posso impostare direttamente la prevalenza, ma ho 2 piani di 60 mq, decisamente meno dei tuoi! ma nonostante questo, anche con pompa esterna a 2-2,5 mt i flussimetri non li vedo superare 1 lt/min, anche se poi sui termometri dei collettori sono a circa 2 gradi di deltaT. non ci sto capendo nulla, ed il problema che l'idraulico che mi ha fatto l'impianto di sicuro ne sa meno di me!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
                                                    io ho una grundfos magna3, dove posso impostare direttamente la prevalenza, ma ho 2 piani di 60 mq, decisamente meno dei tuoi! ma nonostante questo, anche con pompa esterna a 2-2,5 mt i flussimetri non li vedo superare 1 lt/min, anche se poi sui termometri dei collettori sono a circa 2 gradi di deltaT. non ci sto capendo nulla, ed il problema che l'idraulico che mi ha fatto l'impianto di sicuro ne sa meno di me!
                                                    Se è una pompa di rilancio, il circuito è chiuso per cui la prevalenza intesa come altezza (dovuta alla differenze dei piani) non incide, la prevalenza del circolatore serve per vincere le cadute di pressione localizzate e generali, quindi sono funzione della lunghezza dei tubi e delle curve inserite.
                                                    Prova a vedere se hai circuiti aperti tipo termoarredi che si beccano il flusso, per fare una prova chiudili, e prova a vedere cosa succese se chiudi uno dei due circuiti.
                                                    il bilanciamento dei circuiti è importante altrimenti non riesci a veder salire le portate ma potrebbe non essere un problema di rilancio. Forse qua siamo un po' OT, magari spostati nella sezione più adatta.
                                                    Enrico



                                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio

                                                      Solo per condividere... a me la resistenza l'ha disattivata il CAT all'avviamento tramite magnetotermico interno alla PDC perche' "tanto qua non fa molto freddo e non ti serve"
                                                      E' 1 anno che funziona cosi' ormai e almeno io non ho avuto problemi
                                                      Stranissimo, ti assicuro che la separazione tra le due linee di alimentazione (macchina e resistenze) e' corretta, usarla con il magnetotermico dedicato alla resistenza disconnesso e' vietato. Mentre puoi comunque disattivare da sw le varie voci e cambiare temperature di intervento, perche' la macchina in ogni caso le usa ugualmente in determinate condisioni. Unica cosa che mi viene in mente e' che il CAT intervenuto da te non sia preparato a sufficienza o abbia capito male l'antifona. Se accade qualche cosa e il log registra che le resistenze sono disalimentate, faglielo capire a Panasonic che le ha disalimentate il CAT. Sempre se le ha disalimentate, perche' magari non vi siete capiti, io ovviamente non posso saperlo. Personalemtene sono scettico sulla esclusione del carico resistenza da parte del CAT ufficiale.
                                                      P.S: non serve solo per il freddo ovviamente, ad ogni modo io ho spiegato come stanno le cose, poi le macchine sono vostre, fate vobis.
                                                      Arips: Questa e la risposta di Panasonic in merito una domanda che gli avevo fatto tempo fa, poi vedi tu se il cat ha fatto bene o male, la pdc e' tua:

                                                      Buongiorno,
                                                      la cosa e' un po articolata (7 logiche) e dipende anche dalla serie e dalle impostazioni fatte durante
                                                      il primo avviamento del prodotto.

                                                      In linea generale le resistenze vengono impiegate anche durante
                                                      lo sbrinamento, nel tuo caso circa 3 kWh per circa 3 minuti, se vengono
                                                      staccate oppure e' intervenuta una sicurezza di protezione del riscaldatore
                                                      la macchina si blocca e restituisce errore H70 quando non trova
                                                      il carico dopo 60 secondi dalla chiamata dettata dalla logica del microprocessore.

                                                      L' alimentazione e' separata rispetto alla macchina per disposizione normativa
                                                      di altri paesi di destinazioni del prodotto e perche' in talune nazioni
                                                      l'energia elettrica viene tariffata differentemente se impiegata per
                                                      pompa di calore o resistenze, gli interruttori sono magnetotermici differenziali
                                                      25 A 0,003 A.

                                                      Nel caso di intervento tecnico da parte di CAT ufficiale se riscontrate manomissioni
                                                      e/o disattivazioni delle resistenze elettriche decadono le garanzie sul compressore (5 anni)
                                                      e sul resto della macchina (2 anni).


                                                      (tralascio i saluti finali in quanto amici da anni e non posto ovviamente altre questioni personali)
                                                      Ultima modifica di fedonis; 07-12-2023, 18:11.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera a tutti, abito in zona C con impianto a pavimento e caldaia a metano. Attualmente ho una gestione a punto fisso con un consumo annuo ( compreso di ACS e cottura) di 1.000mc e massimo in giornata di 7,5mc. Che taglio di PDC mi consigliate? Io sarei per una 5Kw max 7. Grz Mille
                                                        Ovviamente Panasonic....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                          [...] secondo me deve essere trovato un equilibrio, e dipende dalla massa disperdente (radiante). deve essere bilanciata la mandata ed il ritorno del secondario con un DT adeguato.
                                                          e direi che si tratta di un equilibrio raggiunto automaticamente: visto che nulla si crea e nulla si distrugge, a regime in un separatore puro tutta la potenza che entra (circuito primario) deve per forza di cose essere uguale a quella che esce (circuito secondario)... che è a dire Qp x ΔTp = Qs x ΔTs . Se impongo le portate Qp e Qs con le pompe, ΔTp e ΔTs avranno valori tali da soddisfare l'eguaglianza. Come in un trasformatore dove il prodotto di tensione e corrente nel primario uguaglia quello nel secondario. Se ci legge uno studente di fisica, sorriderà...
                                                          Ultima modifica di kaladiluna; 07-12-2023, 23:12.
                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Non è vero che si raggiunge automaticamente... magari fosse così. In una grande maggioranza dei casi che si leggono sul forum è proprio la mancanza di equilibrio l'origine dei diversi problemi: nel disgiuntore entra più energia dal generatore di quella che viene asportata dall'impianto, e partono gli on-off, per via di generatori iper-dimensionati.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • certo, il controllo della macchina interviene per aumentare o ridurre (e al limite interrompere) la produzione di energia. Intendevo dire che in ogni istante il sistema è "in equilibrio" nel senso che la potenza entrante è uguale a quella uscente; e ciò avviene in modo "automatico" nel senso che, fissate le portate e la temperatura del primario, quella del secondario ne consegue automaticamente dovendo essere rispettata l'uguaglianza.
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X