Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
    ...oggi non lo faranno, stanno già tornando sui loro passi, hanno per ora annullato tutto e rimandato ai tavoli tecnici...
    Dove lo hai letto? E' uscita qualche news? Sul resto concordo pienamente, purtroppo ...

    Ho letto recentemente una ricerca di mercato della Piper Jaffray incentrata sulla grid parity .... l'Italia nel residenziale è davvero a un passo, e secondo me questo spaventa. Perderebbero il controllo della situazione.

    Se solo i prezzi scendessero a piombo ancora di un 20%, allora la gente inizierebbe a installare senza incentivi, e godrei come un mandrillo!!!

    Commenta


    • #92
      Riporto un articolo dell'ultima ora:

      http://www.asca.it/news-RINNOVABILI__PRESTIGIACOMO__NON_C_E__NESSUN_TETTO_ PER_FOTOVOLTAICO-994809-ORA-.html

      Ma si stanno rimangiando quanto detto e scritto nella bozza del decreto o sono le solite situazioni di incertezza? Ma siamo proprio il paese di Pulcinella. Comunque se è vero che non esiste il tetto degli 8GW tutto si riconduce a una logica comprensibile, ma la paura rimane... Speriamo almeno in questa prima buona notizia

      Commenta


      • #93
        il concetto di produrre dove si consuma è il futuro.

        che significa anche produrre in maniera distribuita.

        il fotovoltaico, come anche il minieolico, portano con lo scambio sul posto la migliore soluzione economica ed energetica possibile.

        evitano gli psrechi per il trasporto dell'energia, non stressano reti elettriche, se non in maniera marginale ed in casi straordinari ( sole in pieno agosto con fabbrica ferma con impianto da 200 kw su tetto ), usato in villette ( che fanno parte di almeno il 50% delle soluzioni abitative italiane ) fa diminuire il consume anche di altri combustibili fossili, quali il metano ( utilizzando le pompe di calore ), può essere la base per la commercializzazione delle auto elettriche ( se un abitazione produce + kwh di quelli che consuma, ne può impiegare per il trasporto di un autovettura...da qui a 20 anni è uno scenario almeno auspicabile ).

        come soluzione economica è la dimostrazione che piccolo è meglio.
        Cioè, io come azienda installo e muovo piccole somme di denaro, non ho grandi margini, ma porto con me molti artigiani, molte pensiline, sia di legno che di ferro si costruiscono per il fotovoltaico, molti tetti sono stati recuperati, un fiume di soldi che ha alimentato le PMI, che fanno ricircolare i soldi del proprio lavoro sempre nel sistema italia, non portano i capitali all'estero.

        i grandi impianti a terra, sono un aberrazione, è il motivo per cui la spagna ha fermato il CE, sono capitali esteri, che comprano materiale fatto per lo più all'estero, per poter prendere il maggior numero di soldi italiani e portarli all'estero.

        è giusto distinguere da impianti a terra e impianti su tetto, mossa che appprovo del ce III, ma porre il limite perchè siamo arrivati alle previsioni?... se una cosa conviene farla facciamola.
        in questo momento la cosa migliore è abbassare sempre di + gli incentivi per portarsi dietro ancora milioni di cittadini comuni che vogliono un impianto, abbiamo sfruttato solo pochissimi tetti......

        la verità è che il CE cominciava ad essere scomodo, proprio per tutti i vantaggi che ho scritto.
        sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

        Commenta


        • #94
          Vogliono tornare al nucleare, vogliono contare nello stanziamento di svariate centinania di milioni per poter sguazzare meglio anche loro e chissenefrega di tutto l'indotto che si è venuto a creare da qualche anno a questa parte.
          Sono d'accordo anche io che si vuole in tutti i modi creare un clima d'incertezza proprio per scoraggiare i nuovi investitori ma quì secondo me si vogliono mascherare anche altre verità... [url=http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/2011/03/01/falsi-sulle-rinnovabili/]Falsi sulle rinnovabili

          Commenta


          • #95
            Riporto quanto già scritto sul tread in prima pagina che riguarda questo argomento...purtroppo si sta scrivendo su troppi tread...
            "La riunione del pre Consiglio dei ministri svoltasi questa mattina ha rimandato la decisione sul decreto legislativo sulle fonti rinnovabili a un tavolo ristretto tra gli uffici legislativi dei ministeri interessati. E' previsto quindi un confronto a livello politico tra i ministeri che dovrà mettere a punto il testo da presentare al Consiglio dei ministri. Consiglio dei ministri che si terrà giovedì, invece che mercoledì come previsto in un primo momento"
            Ciao Fabio

            Commenta


            • #96
              Aggiornamento in diretta....
              "A quanto si apprende, la riunione tecnica, svoltasi presso la Presidenza del Consiglio, si è appena conclusa. Al centro della diatriba che vede contrapposti, in particolare, i ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, il tetto degli 8.000 MW al fotovoltaico incentivato. Sulla questione non si sarebbe ancora trovata la quadra. La riunione riprenderà domani mattina alle 10.

              A valle della concertazione tecnica, è previsto un confronto a livello politico tra i ministeri che dovrà mettere a punto il testo da presentare al Consiglio dei ministri. "
              Notizia attualissima...
              Ciao Fabio

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
                Aggiornamento in diretta....
                "A quanto si apprende, la riunione tecnica, svoltasi presso la Presidenza del Consiglio, si è appena conclusa. Al centro della diatriba che vede contrapposti, in particolare, i ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, il tetto degli 8.000 MW al fotovoltaico incentivato. Sulla questione non si sarebbe ancora trovata la quadra. La riunione riprenderà domani mattina alle 10.

                A valle della concertazione tecnica, è previsto un confronto a livello politico tra i ministeri che dovrà mettere a punto il testo da presentare al Consiglio dei ministri. "
                Notizia attualissima...
                Ciao Fabio
                Grazie degli aggiornamenti. Il tetto è veramente una follia assoluta, bloccare sviluppo e investimenti. Incentivi rivisti, più bassi, quello che volete ma il tetto è un controsenso

                Commenta


                • #98
                  Credo che se a giugno l'installato sarà 4,5 come i siti ecologisti prevedono, ci sia tutto lo spazio per COMPLETARE il Terzo CE.
                  Se poi qualche MEGA progetto che necessita di 18 mesi per avere solo approvazione non avrà il finanziamento bancario per timore di non fare in tempo..ci sarà piu spazio per la piccola produzione diffusa e privata, che mi pare sia quella che sta a cuore ai più, e che in 2 mesi "si fà".

                  E magari ci saranno piu pannelli "liberi" e piu installatori "liberi" e vedremo finalmente nuove diminuzioni di prezzo, perchè mi pare che da 12 mesi a questa parte non si son piu viste..e allora la "parity" si allontana..anche perchè occorre contrastare il rialzo di silicio, alluminio ed energia, cioè le materie prime dei pannnelli, che sono ai massimi..

                  Citazione:
                  Originariamente scritto da Gate Array
                  Un impianto in Sicilia, con silicio amorfo da 200-300Kw è già in grid-parity (ai costi effettivi di acquisto dell'energia)

                  Bene..allora ha ragione BLUX..leviamo incentivi a avanti con le sue gambe..al Nord non funziona? pace..faremo qualche traliccio in più lungo l'appennino (se rimane spazio fra i mulini a vento) per portala su..ma almeno quelli sono investimenti che restano validi nei ecoli dei secoli...

                  Marco
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da vb_rm Visualizza il messaggio
                    Io sto costruendo un impianto da incentivare con il III CE, con connessione al 30.4.2011.
                    Al 31.12.2010, il GSE ha censito finora poco meno di 7GW installati (e non ha ancora terminato i conteggi). Se nell'intervallo tra il 30.12 ed il 30.4 raggiungiamo gli 8GW (non ci vuole molto: da luglio a dicembre 2010, in 6 mesi, abbiamo messo in produzione più di 5GW), il mio impianto, con il testo del DLGS finora noto, non potrà essere incentivato perchè nel frattempo l'incentivazione sarà terminata senza che il III CE abbia erogato tutti i 3GW previsti.
                    Mi pare che la moda attuale sia di parlare sempre molto più di quanto si ascolta e si legge. Nella bozza leggo (art.23, comma d, pagina 26) "a decorrere dal 1 gennaio 2014; nel caso di
                    raggiungimento anticipato dell’obiettivo specifico per il solare fotovoltaico, fissato a 8.000
                    MW per il 2020 nell’ambito del Piano di azione di cui all’articolo 3, accertato con le modalità
                    del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2010, pubblicato sulla Gazzetta
                    Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010, è sospesa l’assegnazione di incentivi per ulteriori
                    produzioni da solare fotovoltaico fino alla determinazione, con decreto del Ministro dello
                    sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del
                    mare, sentita la Conferenza unificata, di nuovi obiettivi programmatici e delle modalità di
                    perseguimento, anche in relazione a quanto previsto dall’articolo 33, comma 5-bis."

                    Ora "a decorrere dal 1 gennaio 2014" mi pare che non ci sia alcuna urgenza di strapparsi i capelli.
                    O sbaglio a leggere?

                    Commenta


                    • Tutti a roma a prenderli a calci nel sed....

                      In questo povero e stupendo paese,

                      abbiamo bisogno di una "scossa" .

                      Mandiamoli a casa tutti!!!!!

                      Libia, Egitto , Tunisia docet.

                      Fuori dalle p....e

                      Saluti

                      Progettista

                      Commenta


                      • Il problema ArteInCollina è il raggiungimento degli 8000MW che avverrà sicuramente prima di quella data... e se ti rileggi esattamente cosa tu stesso hai riportato ti rendi conto che succederà la stessa cosa che succederebbe il 1 gennaio2014.. ossia tutti fermi... e siccome nn si sa quando accadrà che il contatore girerà gli 8000MW e conoscendo invece i tempi lunghissimi della burocrazia, chi inizierà un nuovo impianto con l'incertezza di essere il MW 8001? Tu lo faresti?
                        Perchè ci sarebbe una grossissima differenza tra il MW 7999 e quello 8001... salvo "Milleproroghe", "Salva Alcoa", ecc... ma direi che con i chiari di luna che tirano... investire diventerà sempre più pericoloso... è questo che spaventa...
                        Ciao Fabio

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Zampe Visualizza il messaggio
                          Riporto un articolo dell'ultima ora:

                          http://www.asca.it/news-RINNOVABILI__PRESTIGIACOMO__NON_C_E__NESSUN_TETTO_ PER_FOTOVOLTAICO-994809-ORA-.html

                          [SIZE=2]Ma si stanno rimangiando quanto detto e scritto nella bozza del decreto o sono le solite situazioni di incertezza? Ma siamo proprio il paese di Pulcinella.
                          Stasera la Prestigiacomo andra' sotto la scrivania del nano e poi fara' una dichiarazione che non ha mai detto quelle cose........
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • ..e vedremo finalmente nuove diminuzioni di prezzo, perchè mi pare che da 12 mesi a questa parte non si son piu viste..e allora la "parity" si allontana..anche perchè occorre contrastare il rialzo di silicio, alluminio ed energia, cioè le materie prime dei pannnelli, che sono ai massimi..

                            Ciao Marco. Perdonami ma questa tua affermazione è errata. Io opero nel trading e credi che dai listini ottobre-novembre 2010 a quelli di febbraio 2011 ci sono stati discrete diminuzioni di prezzo dei moduli..in alcuni casi (cinesi) anche del 15%.
                            Leo.
                            ps. se poi le aziende installatrici, commercialmente vogliono tenere sempre quel prezzo a kw/p probabilmente si tratta di mera speculazione..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
                              Il problema ArteInCollina è il raggiungimento degli 8000MW che avverrà sicuramente prima di quella data... e se ti rileggi esattamente cosa tu stesso hai riportato ti rendi conto che succederà la stessa cosa che succederebbe il 1 gennaio2014..
                              ...
                              Io non la leggo così: il raggiungimento anticipato è anticipato rispetto all'obiettivo del 2020, ma l'abrogazione dell'art.7 del dlgs 387 scatta il 1/1/2014... Però rileggendo credo che la formulazione sia ambigua e lasci spazio all'interpretazione.
                              Ora comprendo meglio la preoccupazione dilagante...

                              Commenta


                              • per un punto (e virgola) Martin perse la cappa ...


                                "11. Fatti salvi i diritti acquisiti e gli effetti dispiegati tenendo conto di quanto stabilito dall’articolo 22, comma 5, lettera c), sono abrogate le seguenti norme:
                                a) (.............);
                                b) (.............);
                                c) (.............);
                                d) l’articolo 7 del decreto legislativo n. 387/03 a decorrere dal 1 gennaio 2014;
                                nel caso di raggiungimento anticipato dell’obiettivo specifico per il solare fotovoltaico, fissato a 8.000 MW per il 2020 (...........) è sospesa l’assegnazione di incentivi per ulteriori produzioni da solare fotovoltaico fino alla determinazione, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del
                                mare, sentita la Conferenza unificata, di nuovi obiettivi programmatici e delle modalità di perseguimento, anche in relazione a quanto previsto dall’articolo 33, comma 5-bis
                                "

                                ovvero:

                                1) l'articolo 7 del Dlgs 387/03 è abolito a partire dal 1.1.2014;
                                2) l'incentivazione è sospesa non appena si raggiungono gli 8GW

                                Commenta


                                • Già...credo che la lettura sia impietosa...
                                  Vi riporto una nuova dal Sole 24 Ore:
                                  Prestigiacomo: sulle rinnovabili cerchiamo un testo condiviso. Giovedì in Cdm - Il Sole 24 ORE
                                  Stanno ancora lavorando... e la Ministra rimanda tutto a domani e poi giovedì per il CdM...
                                  Ciao Fabio

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Credo che se a giugno l'installato sarà 4,5 come i siti ecologisti prevedono, ci sia tutto lo spazio per COMPLETARE il Terzo CE.
                                    Se partiamo da 4,5GB senz'altro, però questo vuol dire supporre che gran parte dei 3.8GB sinora emersi del salva-ALCOA sono fasulli. In manca di indizi precisi mi sembrerebbe un po' azzardato.

                                    Commenta


                                    • SOLARE BUSINESS


                                      Secondo quanto riportato da agenzie e organi di stampa, nel corso del pre-consiglio dei ministri che ha analizzato il decreto sulle rinnovabili si sarebbe imposta una linea più morbida rispetto a quella del ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani.

                                      Nel pomeriggio il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha dichiarato che non esiste nessun tetto di 8 GW al fotovoltaico spiegando che quella cifra indica solo un obiettivo del Governo.

                                      Al momento i ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente starebbero analizzando il testo del decreto per trovare un punto di sintesi. Sembra che il ripensamento del ministro Romani sia stato favorito da un’autentica valanga di appelli e richieste provenute dalla galassia ambientalista, da aziende del settore, ma anche da associazioni di categoria legate al mondo delle Pmi.
                                      Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Bellocostruzioni Visualizza il messaggio
                                        è giusto distinguere da impianti a terra e impianti su tetto, mossa che appprovo del ce III, ma porre il limite perchè siamo arrivati alle previsioni?... se una cosa conviene farla facciamola.

                                        .
                                        Se fosse "conveniente" non servirebbero incentivi..e comunque anche arrivati a 8 mega.se "conviene", penso che lo SSP sia comunque disponibile (ma qui vorrei il supporto di altri..).

                                        Il problema è che oggi un'industria media del nord paga energia 110 euro al mega..se investe nel solare gli costa uguale (conto a 3 mila euro al kw, 25 anni, 27.000 kwh)..MA (grosso come una casa) deve pagare tutto e subito e quindi il costo finanziario chi lo paga? e poi manutenzione, gestione, ICI, assicurazione, etc.

                                        Per questo gli incentivi servono ancora..e se servono..qualcuno li paga..e quindi è gisuto porre dei limiti quantitativi, consoni ad obiettivi di livello superiore (risprmio CO2 essenzialmente)


                                        Citazione:
                                        Originariamente scritto da LeoVr
                                        ..
                                        Ciao Marco. Perdonami ma questa tua affermazione è errata. Io opero nel trading e credi che dai listini ottobre-novembre 2010 a quelli di febbraio 2011 ci sono stati discrete diminuzioni di prezzo dei moduli..in alcuni casi (cinesi) anche del 15%.
                                        ..


                                        non so dove stia la pseculazione..so che nel 2010 volevo fare un secondo impinato dopo quello 2008..ho iniziato a far preventivi a fine 2009..e finito giugno..in piena crisi inverter..e si parlava già di "aumenti" casua alluminio, acciaio, speculazioni..allora ho firmato..in pratica da settembre 2009 a settembre 2010 non ho visto diminuzioni..poi m ne sono disinteressato..se ora mi dici che da settembre a ora c'è un calo del 15%..mi rallegro. se scendono ncora dl 15% nei possimi 6 mesi ci enso a farne un'altro... però al momento sti cali non li vedo..vediamo se ci sono commenti aggiuntivi?

                                        Marco
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Marcober sei un pro-nucleare, il solo costo del combustibile nucleare e' aumentato, adesso ci vogliono 55 euro a Mwh. Piu' il margine d'impresa e i costi delle centrali e tutto il resto che abbiamo elencato un milione di volte.

                                          Gli incentivi del fotovoltaico devono diminuire, siamo daccordo ma la grid parity e' davvero vicinissima. Un altro 10-15% di calo e ci siamo per impianti al centro-sud ed esposizioni ottimali. Dai calcoli che ho fatto siamo sui 12-13 anni di rientro a prezzi di mercato, basterebbe recuperare appena 2-3 anni e siamo dentro ma ci sono le lobby e i politici che vogliono bloccare la vera innovazione e lo sviluppo.
                                          1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                                          2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                                          3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                                          -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da vb_rm Visualizza il messaggio
                                            Se partiamo da 4,5GB senz'altro, però questo vuol dire supporre che gran parte dei 3.8GB sinora emersi del salva-ALCOA sono fasulli. In manca di indizi precisi mi sembrerebbe un po' azzardato.
                                            Infatti dicevo SE..

                                            e oggi ovviamente non si capiche più nulla..i siti web che nelle prime ore dopo l'annuncio stappavano spumante per l'obiettivo raggiunto a dimostrziione della potenza e del rango dell'industria ..ora pubblicano i conti sui pannelli, sui leasing, sugli inverter..per dimostrare che l'obiettivo NON può essere stato raggiunto (contrordine compagni!)

                                            Pero il GSe dichiara che il rischio che ci siano truffe è bassissimo.. che su 353 vrifiche su grandi impianti a terra ci sono 30 violazini minori (che quindi rinrano) e solo 2-3 gravi..

                                            Io penso che chi fa i conti sui pannelli stia sottovalutando molte importazioni dalla Cina ..nn penso che a febbraio siano disponibili i dati doganali nazionali per categoria..avranno fatto la sommatoria dle dichiarazioni dei grandi importatori associati..ma secondo m una valanga di installatori e utenti finali hanno importato molto..e sfuggono alle statistiche.
                                            Sono portato per credere che le infrazioni saranno poche..al massimo ci saranno degli impianti che slittano dopo Giugno per collegamento non effettuato... ma rientreranno sul Terzo CE.

                                            Ma se fior di "esperti" pubblicano il contrario sui loro siti (associazioni, Kyoto club) ..sono autorizzato a fare ipotesi anche sui quei dati..

                                            Sono proprio curioso,,
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • I nostri politici comunque probabilmente non hanno letto il rapporto Stern (e simili).Anche se un calo dei prezzi del fotovoltaico in mancanza di incentivi e sicuro(ci hanno lucrato un po troppo!) ma non e abbastanza perche se non facciamo in fretta incentivando il rinnovabile non faremo in tempo.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • il solo costo del combustibile nucleare e' aumentato, adesso ci vogliono 55 euro a Mwh.
                                                Mhh... forse manca una virgola? dammi la fonte che vado a controllare..il conbustuibile e la gestione pesano il 20% del costo nucleare....il costo investimento lo stimo a 7 euro al mega (5 mld interessi compresi, 1,6 giga, 60 anni, efficienza 90%)..col carburante dovrebbe essere quindi 8,75 al mega..


                                                Un altro 10-15% di calo e ci siamo per impianti al centro-sud ed esposizioni ottimali. Dai calcoli che ho fatto siamo sui 12-13 anni di rientro a prezzi di mercato.
                                                Io faccio qusto conto..1350 in Sicilia..25 anni..calo 1% anno..sono 30.000 in 25 anni (media 1200)..se investo 2.500, il costo è 83..non male ovvio..
                                                INTERESSI..il capitale medio è 1250 euro..remunerazione BOT 5%..ogni anno ti costa 62 euro al kwp installato..sono 52 euro al mega prodotto ..aihaih..

                                                gestione, manutenzione,assicurazione, guardiania, utile..vogliamo fare15% dei costi di investimento?

                                                siamo a 147 euro al mega..e in Borsa al massimo prendi 70..direi che siamo vicini ma anche lontani..

                                                E dall'altra parte hai un tizio (enel) che produce a 8-10 euro al mega (col nucleare se gliolo fanno fare..altrimenti produce a circa 60-62 euro al mega) e va in Borsa pure lui..solo che lui guadagna 70-10=60...tu perdi 147-70=77

                                                A spanne..

                                                marco
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta



                                                • Note di Moderazione: nll
                                                  Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento


                                                  quel costo del nucleare non è realistico

                                                  ti ricordo che come contributo dismissione di Trino Vercellese, Montalto di Castro e Caorso, c'è tuttora nella bolletta un contributo, a sentire il ministro Prestigiacomo, superiore al contributo per le energie rinnovabili. e questo è un costo "spalmato" a fine vita dell'impianto nucleare.

                                                  A fine vita dell'impianto FV il costo è un pomeriggio sul furgone per arrivare al centro PVcycle più vicino
                                                  Ultima modifica di nll; 02-03-2011, 08:40.
                                                  l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
                                                  quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    Credo che se a giugno l'installato sarà 4,5 come i siti ecologisti prevedono, ci sia tutto lo spazio per COMPLETARE il Terzo CE.
                                                    E magari ci saranno piu pannelli "liberi" e piu installatori "liberi" e vedremo finalmente nuove diminuzioni di prezzo, perchè mi pare che da 12 mesi a questa parte non si son piu viste..e allora la "parity" si allontana..anche perchè occorre contrastare il rialzo di silicio, alluminio ed energia, cioè le materie prime dei pannnelli, che sono ai massimi..

                                                    Credo anche io che saremo da quelle parti (tra 4,5 e 5). Il calcolo l'ho fatto guardando il punto di oggi 3.780 e i dati del GSE sulle domande (la loro articolazione, per lo più potenza con impianti industriali).
                                                    Ma sulle diminuzioni di prezzo, io che lavoro con gli impianti multipli dei megawatt e i grandi EPC devo dire che sono sorpreso. La mia esperienza del 2010 è che ogni due mesi ricevevamo offerte inferiori. Uno scalino di 50-100.000,00 €/MW ogni due mesi ca.

                                                    Forse l'atteggiamento anaelastico l'hanno avuto i piccoli istallatori (un poco la dinamica "grande distribuzione-negozio sotto casa"). Faccio sommessamente notare, se pè così, che il "negozio sotto casa" fa solo l'interesse del negoziante. Non certo del cliente.

                                                    Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
                                                    ..e vedremo finalmente nuove diminuzioni di prezzo, perchè mi pare che da 12 mesi a questa parte non si son piu viste..
                                                    Ciao Marco. Perdonami ma questa tua affermazione è errata. Io opero nel trading e credi che dai listini ottobre-novembre 2010 a quelli di febbraio 2011 ci sono stati discrete diminuzioni di prezzo dei moduli..in alcuni casi (cinesi) anche del 15%.
                                                    Leo.
                                                    ps. se poi le aziende installatrici, commercialmente vogliono tenere sempre quel prezzo a kw/p probabilmente si tratta di mera speculazione..
                                                    Esatto, anche io vedo lo stesso, significative riduzioni di prezzo (es.: impianto da 6 MW, EPC internazionale, offerta novembre 2.780.000,00 a MW; fine gennaio (per agosto) 2.560.000,00).

                                                    Mi sembra evidente che con i piccoli istallatori la concorrenza è inferiore. Infatti spesso non riescono a stare sul mercato degli impianti sopra una certa soglia. Per questo si arrabbiano.
                                                    Ultima modifica di nll; 02-03-2011, 08:44. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da feder Visualizza il messaggio
                                                      quel costo del nucleare non è realistico

                                                      ...
                                                      feder, non sono certo ma i costi "ex nucleare" in bolletta, non sono riferiti al costo di fine vita e smantellamento di un impianto ma ai costi dovuti al proprietari degli impianti per il mancato guadagno a fronte dell'investimento effettuato.

                                                      Commenta


                                                      • Siamo nelle mani della Prestigiacomo... e di tutti quelli che si sono "svegliati"; i server e i fax dei ministeri sono stati letteralmente assaliti da oltre 10.000 lettere di protesta, obbligando Romani a rimettere in discussione un testo dai connotati demenziali.
                                                        L'importante addesso è non abbassare la guardia.

                                                        I nuclearisti che si impegnano a più non posso nell'osteggiare il fotovoltaico non sono in nessun modo da considerare in buona fede.
                                                        Le loro argomentazioni sono prettamente economiche e si limitano al "mio portafoglio" e i "miei soldi", quindi direi che parlano per puro egoismo, fosse anche solo ideologico.
                                                        Ma le tasse che io pago alla comunità realizzando impianti fotovoltaici vanno anche a loro vantaggio, i dipendenti che possono permettersi una vita dignitosa creano mercato e diffondono benessere a tutta la comunità, gli installatori che hanno imparato un mestiere nuovo hanno migliorato la loro cultura e le loro prospettive future, i cittadini possono finalmente scegliere di diventare "produttori" di energia elettrica, finalmente qualcuno che esce dal recinto dei "consumatori"!

                                                        Einstein ottenne il premio nobel coi suoi studi sull'effetto fotoelettrico, ricordiamoci anche di questo particolare e non solo dei morti e dei disastri irreversibili prodotti dalle bombe atomiche e di tutte le scorie generate dalla fissione nucleare.

                                                        W i fotoni!
                                                        Massimo
                                                        E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                                        ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                                        -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                                                        Commenta


                                                        • Ipotizzando che questa settimana il consiglio dei ministri approvi il documento, qualcuno saprebbe stimare la data di entrata in vigore?
                                                          Dovrà essere approvato dal parlamento o solamente più dal Presidente della Repubblica?
                                                          E in tal caso quanto ci vorrà per vederlo pubblicato sulla GU?

                                                          Sto per depositare una domanda e vorrei capire se ha senso correre nel farlo....

                                                          Commenta


                                                          • Per prima cosa il CdM è convocato per domani, o forse per venerdì... non si sa ancora con chiarezza. Secondo, essendo un Dgls non mi pare che abbia bisogno del passaggio in parlamento ma solo della firma del Presidente della Repubblica e poi deve andare in GU.
                                                            Quindi... forse 15gg o poco più al massimo.
                                                            Ciao Fabio

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                                              feder, non sono certo ma i costi "ex nucleare" in bolletta, non sono riferiti al costo di fine vita e smantellamento di un impianto ma ai costi dovuti al proprietari degli impianti per il mancato guadagno a fronte dell'investimento effettuato.
                                                              i costi ex nucleare sono in carico alla collettività, perchè l'imprenditore che non guadagna, di norma fallisce e porta i libri in tribunale.

                                                              e poi, che costi sarebbero dovuti ai proprietari degli impianti per il mancato guadagno ? non sono sovvenzioni queste ?
                                                              l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
                                                              quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X