PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho questa legge 10 mi spiace

    Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • scusa, ma il progetto non lo hai? Come calcolate cosa serve alla abitazione?
      Un attestato di prestazione energetica?
      Prima cosa avevi? Metano?
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • L'impianto č di nuova realizzazione in quanto ho fatto una ristrutturazione. Probabile che lo abbia il geometra che ha seguito i lavori?

        Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Beh, immagino di si, o lui o il termotecnico progettista. Chiedi a loro. Una volta che ci sono quei dati si puo' parlare, altrimenti e' inutile girarci attorno. Come puoi dire che e' esuberante o meno una macchina se non c'e' un valore di riferimento con il quale confrontarsi?Chiaro che a Lecce 12 kw quasi sicuramente lo sono, ma non si puo' sparare numeri a caso.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Legge 10 obbligatoria credo proprio, altrimenti ristrutturi 'a naso'?
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Ciao,
              Č possibile impostare una t max di mandata?
              Mi spiego:
              La mia aquarea lavora su accumulo da cui prelevano due pompe.
              Al momento perō la pdc parte al massimo per ristabilire la t impostata dell'accumulo (mandando anche 45/46 gradi) per poi spegnersi finché la t dell'accumulo non scende sotto il delta t impostato. Poi riparte al max.
              Ma cosė non stā lavorando come fosse un on/off?
              Come posso fare a far si che moduli?
              Non so, mandata max 35.

              Grazie

              Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Certo che puoi impostare una temperatura di mandata, ma se vai a punto fisso sempre on off ti farā. Ma controlli a quanto gira il compressore con quelle mandate?
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • 48 Hz.COP 2,65. Mandata zona 1 38. Mandata zona 2 38. (Impostate a 35). Ingresso pdc 40. Uscita pdc 43. Accumulo 40. T esterna 7. Direi che non ci siamo proprio.
                  Idee?

                  Commenta


                  • 48 hz sta modulando, non modula quando in riscaldamento sta sempre attorno i 60/63. Detto questo, devi controllare se ti hanno impostato una climatica piatta, ovvero (esempio) 45gradi a 15 esterni e 45 gradi a - 5 esterni. Questo per Aquarea (almeno la serie f da tastierino) č una regolazione a punto fisso. Il display della serie H non lo conosco, e ricordo a malapena quello della f perché io uso hpm. Ma puoi tranquillamente impostare, (Sempre esempio) 40 gradi, - 5 e 28 a +15. Come farlo? Immagino tu abbia il bel manuale uso utente dove č riportato come agire sul tastierino. Quando modulera' tanto in basso la macchina? Quando le condizioni lo permetteranno, ovvero la combinazione temperatura esterna e richiesta della casa, che faranno avvicinare sempre di pių la temperatura di mandata e di ritorno.
                    P. S: non ci siamo proprio perché? Hai un impianto costruito in quella maniera, non puoi chiedere miracoli a una macchina. Ci saran state delle buone ragioni per farlo cosė, ma la macchina si limita a dare quel che gli si chiede.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Quello che dici mi č chiaro. E so anche come settare la climatica. Quello che non capisco č perché mandi a 40 gradi quando la t impostata č 35. Potrebbe ridurre. O no?
                      Dico che non ci siamo perché un cop sotto il 3 con 7 gradi esterni mi mette paura visto l'inverno alle porte.

                      Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Se manda a 43 č evidente che il COP non puō essere alto. Ti consiglio di verificare la climatica impostata. Č impossibile che passi i valori che sono stati impostati. C'č qualche cosa che non gli garba di sicuro
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • A quel COP devi togliere un buon 20% per trovare quello reale.

                          Comunque anche a me sembra strano che passi la T impostata, non ho mai fatto caso ad una cosa del genere ma domani provo a controllare.

                          Oggi primi freddi con minima vicina allo 0° e massima 8°, consumati 4.3kwh e la mia piccina ricomincia a lavorare
                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                            A quel COP devi togliere un buon 20% per trovare quello reale.

                            Comunque anche a me sembra strano che passi la T impostata, non ho mai fatto caso ad una cosa del genere ma domani provo a controllare.

                            Oggi primi freddi con minima vicina allo 0° e massima 8°, consumati 4.3kwh e la mia piccina ricomincia a lavorare
                            Burian, aggiornarci sui tuoi consumi se riesci. Installerō anche io Aquarea 9kW, avrō stesso tuo impianto (diretta su radiante di circa 100mq) con Hybridcube 300l per acs.La dispersione involucro a -8 č 6kW(no ventilazione), se ricordo bene come la tua [emoji848]
                            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                            Commenta


                            • Ciao Burian! Mi accodo alla richiesta...
                              I tuoi 4,3kW sono comprensivi di carico ACS?
                              Io, ieri, ho fatto un totale di 5,2, di cui 2,2 di sola acs e 3,0 di riscaldamento...
                              Programmato dalle 13 alle 18, mandata fissa a 28 gradi...

                              Ciao!
                              Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                              PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                              Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                              FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio

                                consumati 4.3kwh
                                Ciao scusa fammi capire meglio: in un giorno di lavoro la macchina ha consumato 4.3 Kw/h??
                                Kita M con boiler 300l in mandata, pit 300l x acs, radiante da 150 m2 al piano 0, predisposizione fc al piano -1 di 120 m2 riscaldato saltuariamente + stufa pellet da 9kw in taverna da 90 m2. 5 split Panasonic eterea. Casa anni 2000 con tetto non coibentato, poroton da 25 cm + eps da 3 cm + bimattone da 12cm. Fornelli induzione. Fotovoltaico da 24 pannelli poli da 270W + inverter SolarEdge.

                                Commenta


                                • Ciao si in un giorno ha consumato 4,3kWh, compreso acs a 47°.
                                  Riscaldamento acceso dalle 10 alle 18, mandata circa 28/29°.

                                  Da quando ho installato il contakW il 26 novembre 2017, ad oggi la PDC ha consumato 2028kWh, per riscaldamento, acs ed un paio di settimane in raffrescamento.

                                  Ora T esterna di 2.2°, compressore 22Hz, assorbimento 560W, mandata 29°.

                                  Oggi fa piu freddo e siamo gia a 6,7kWh acs compresa.
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • bella lė, io ieri ho consumato 32,27 kW , sbrinamento a palla
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Si qualche sbrinamento lo ha fatto anche la mia di sicuro.

                                      Bel mostriciattolo la tua Zubadan, oggi quanto hai consumato? Ma di dove sei che non mi ricordo?
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Burian, ora vai di mandata fissa o hai giā impostato la climatica? 560w consumo totale della pdc compreso di tutti i componenti giusto?
                                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                        Commenta


                                        • Va in climatica, 560W era rilevato dal contatore dedicato alla pdc, compreso tutto, quello da display della macchina non lo guardo piu non č attendibile.
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • Ottimo! Come giā detto le specifiche del mio impianto ripercorrono le tue, spero che il risultato finale sia identico, come consumi e comfort [emoji106]
                                            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                            Commenta


                                            • perche non dovrebbe...tranquillo, van bene come macchine.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                io ieri 32,27 kW , sbrinamento a palla
                                                Tantino mi pare….Considerando che non fa ancora freddo...
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Io oggi 7,4, di cui 2,4 di ACS...
                                                  Parlando delle misure del display della PDC, lo considerate inaffidabile perché sottostima (ho notato anche io, col mio monitoraggio "globale", che sta sempre sotto di circa 200W) o proprio indica dati a casaccio?
                                                  Voglio dire: ha una sua coerenza, per cui i dati sono confrontabili,, o proprio dā i numeri?
                                                  Ciao!
                                                  Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                  PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                  Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                  FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                  Commenta


                                                  • Secondo giorno a 4/5°c e 80% ur anche per la mia 9kw. H24.
                                                    In 48 ore 8 sbrinamenti.
                                                    Tutti quando la valvola di zona della taverna apre.
                                                    F.


                                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Tantino mi pare….Considerando che non fa ancora freddo...
                                                      tantino sė, oggi peggio.. perō il freddo c'č, oscilliamo tra 2° e 3°, pioviggine...

                                                      oggi siamo a 44 e mancano ancora 2 ore, consumo della centrale comprese pompe e fancoil, solo pdc sono 41,9
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • Immagino umiditā al massimo quindi...
                                                        Ma sai anche quanti sbrinamenti sta facendo? Prima dicevi a palla in che senso?
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • purtroppo non ho una misurazione, ne dell'umiditā ne del numero di sbrinamenti
                                                          so solo che sono pesanti perchč dedica una bella fetta del lavoro a quello

                                                          umiditā ora 79% centralina Oregon WMR88 a qualche centinaio di metri da qui
                                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                          Commenta


                                                          • Caspita cosa intendi per una bella fetta?
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                              Secondo giorno a 4/5°c e 80% ur anche per la mia 9kw. H24.
                                                              In 48 ore 8 sbrinamenti.
                                                              Tutti quando la valvola di zona della taverna apre.
                                                              F.


                                                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                              Consumo di questi 2 giorni? Sarebbe interessante comprendere il motivo della correlazione (se esiste) tra sbrinamento e attivazione valvola di zona.
                                                              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X