Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la massa è il peso che poi la densità ne è la conseguenza,lane ad alta densità,fibre di legno,isolanti
    leggeri isolano più che altro dal freddo

    Commenta


    • Ok quindi potrei fare (partendo dal basso) un isolante leggero ed efficace come il poliuretano a spruzzo e sopra di esso lane ad alta densità o fibre di legno che citi?

      Commenta


      • Originariamente inviato da bvalente Visualizza il messaggio
        Ciao, il sottotetto ha una superficie calpestabile di circa 91 mq.
        ..... 24KW a condensazione, ....
        Zona climatica E (Ravenna).
        Molto ma molto a spanne la proiezione di risparmio annuo di gas (presumo metano) potrebbe essere di 300 euro

        Commenta


        • Beh, se fosse reale sarebbe un bel 25-30%, notevole, e il costo verrebbe ammortizzato in circa 5-6 anni se non erro.

          Rientrerebbe nel risparmio energetico (65%)?

          Commenta


          • La via più breve e semplice è quella della ristrutturazione con bonus al 50%.
            Apri una pratica di edilizia libera e paghi l'intervento con idoneo bonifico per ristrutturazioni

            Commenta


            • Per isolare efficacemente una soffitta al grezzo non riscaldata dai locali sottostanti bisogna sapere le condizioni di partenza. In assenza di coibentazione, bisogna prendere in considerazione dai 10 cm (almeno) al 15 cm di materiale isolante.
              Per l'inverno (cioè per trattenere il calore all'interno delle camere isolate al disotto della soffitta) sarebbe sufficiente materiale tipo polistirene EPS o il più costoso (e più rigido) XPS, oppure le lane minerali. Purtroppo questi isolanti hanno una capacità termica massica relativamente bassa e non danno buoni risultati per tenere il caldo lontano dalle camere isolate nella stagione estiva (sfruttando le variazioni di temperatura ambiente tra giorno e notte). Per l'estate servirebbero isolanti ad alta capacità termica massica, che ovviamente danno ottimi risultati anche in inverno. Un esempio è la fibra di legno, che ha ottimo comportamento invernale (paragonabile al polistirene e alle lane minerali) e buono d'estate grazie alla elevata capacità termica massica. Purtroppo però ha un costo abbastanza alto, rispetto agli altri. A casa mia ho provato una soluzione mista con 8 cm di EPS a contatto con la soletta (purtroppo abbastanza irregolare, quindi ho dovuto sagomare opportunamente i pannelli per creare un piano) + 4 cm di fibra di legno sopra l'EPS. Per la calpestabilità ho dovuto posare dei listoni abete, ci si cammina sopra molto bene senza sfondare l'EPS o lo strato in fibra di legno. Faccio fatica a quantificare i benefici in termine di riduzione costi perchè non ho uno storico dei consumi passati, inoltre ho cambiato anche caldaia mettendone una nuova a condensazione e ho montato una porta blindata cooibentata (dove avevo importanti dispersioni di calore prima). Costo della coibentazione della soletta 1.350 € IVA inclusa, intervento fatto personalmente come fai da te, è escluso il costo del tavolato con listone abete.
              Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
              Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

              Commenta


              • L'abbinata XPS + Celenit (o similare) ho visto che è utilizzata per l'isolamento delle falde, nel mio caso andrebbe bene anche per isolare il "pavimento" del sottotetto?

                L'XPS va solo appoggiato alla soletta o va fissato ad esse?

                Cosa importantissima: come sarebbe l'umidità nei locali sottostanti, visto che ho già problemi di UR piuttosto alta d'inverno (fra 60 e 70%)?

                Purtroppo il mio sottotetto si presenta in pessime condizioni di partenza, difatti non è calpestabile e presenta delle "gole" vuote da riempire fra le travi di cemento allego qualche immagine per rendere l'idea:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM00430.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 614.0 KB 
ID: 1954209 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM00431.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 700.6 KB 
ID: 1954210 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM00432.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 640.7 KB 
ID: 1954211

                I tubi che vedete sono dismessi, appartengono al vecchio impianto di riscaldamento, dovrò rimuoverli chiaramente.

                Stavo pensando di riempirle con poliuretano a spruzzo a filo trave e poi posare il Celenit una volta livellato il tutto e rifinire con un listone o un laminato ultra economico. L'utilizzo che farei è di solo ripostiglio.

                Grazie
                Ultima modifica di bvalente; 10-01-2016, 16:21.

                Commenta


                • Dopo un po' di ricerche su e giù per la rete, escluderei il poliuretano a spruzzo per via del costo elevato (anche se elimina meglio i ponti termici), quindi opterei per XPS+fibra di legno + finitura ma mi resta sempre il dubbio dell'umidità nei locali sottostanti.

                  Commenta


                  • prendi il deumidificatore,la situazione può peggiorare perché scaldando meno asciughi meno l'aria,ogni
                    medicina ha effetti collaterali oltre a quelli utili

                    Commenta


                    • Con il sottotetto isolato, l'umidità invece di distribuirsi all'intradosso della soletta, andrà a concentrarsi dove la soletta incontra le pareti, specialmente negli angoli

                      Commenta


                      • E se tenessi il riscaldamento acceso 24/24 con temperatura di mandata più bassa dell'attuale (per avere sempre la temperatura costante senza sbalzi) risolverei il problema?

                        Commenta


                        • Certamente è meglio ma potresti non risolvere

                          Commenta


                          • In tal caso piuttosto che XPS dovrei cercare un'alternativa traspirante... :/ tipo i fiocchi di cellulosa...

                            Commenta


                            • non esiste traspirazione apprezzabile attraverso la soletta, vi ricordo che questo è un isolamento "esterno" e non crea problemi di umidità.

                              L'eventuale muffa si potrebbe creare dove FINISCE l'isolamento, o altrove perchè scalderai meno, ma non direttamente a causa dell'isolamento.

                              Devi controllare la UR nel locale, ed eventualmente arieggiare o deumidificare (se ne parla in 3d apposito)
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Io ho fatto come dice Riccardo... isolato il sottotetto e in ogni stanza foro di aerazione con timer per far uscire l'aria umida (notturna nelle camere da letto, dopo doccia in un bagno, durante l'asciugatura (ho preso un asciugatrice) nell'altro e cucinando in.... cucina) migliorata tanto la qualità dell'aria e in camera da letto scomparsa la muffa ormai da 2 anni. Nei bagni sto sperimentando ora la bontà dei fori fatti durante questa vacanze. Io ho coibentato con telo + 12 cm di neopor traspirante (vedi post precedenti ). Ti assicuro che il confort di casa é aumentato notevolmente e soprattutto anche il risparmio.
                                Perché per livellare non usi l'argilla espansa (palline in sacchi ) e poi metti sopra i pannelli?

                                Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
                                3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                Commenta


                                • Ciao,vorrei rifare l'isolamento del mio sottotetto non abitato di circa 90mq e mi è stata proposta di isolare con sughero (25cm) o con climacell (30cm).
                                  Secondo voi qual'è la migliore soluzione?
                                  Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                  Commenta


                                  • Ogni soluzione va valutata anche in rapporto alla spesa

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                      Ogni soluzione va valutata anche in rapporto alla spesa
                                      Si certo,entrambe sarebbero delle buone soluzioni?
                                      Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
                                        Ciao,vorrei rifare l'isolamento del mio sottotetto non abitato di circa 90mq e mi è stata proposta di isolare con sughero (25cm) o con climacell (30cm).
                                        Secondo voi qual'è la migliore soluzione?
                                        Per rapporto prezzo/prestazioni ti suggerisco ad occhi chiusi di buttarti sulla lana di vetro. Eventualmente ti serva andare spesso in soffitta, puoi prendere la versione imbustata.

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a tutti,
                                          Avrei bisogno di vostro aiuto e consiglio..
                                          a casa mia hanno fatto un tetto in legno da schifo. In pratica ho il tavolato, sopra questo è stato messo il tessuto-non-tessuto (barriera al vapore) Klobe T3, sopra a questo è stato appoggiato il polestirene da 5 cm e sopra a questo le tegole ventilate.
                                          Ora... ho capito dopo anni di residenza che il tutto NON COIBENTA quasi niente ... Sbaglio??
                                          Ora... dato che sono in causa e non posso toccare il tetto da sopra, vorrei intervenire da sotto. Avrei intenzione di mettere del materiale isolante fra le travi e coprirlo con del perlinato da 1 / 1,5 cm.
                                          Che materiale mi consigliate di usare? qui a cagliari mi hanno detto polestirene ad alta densità.. ma in molti siti invece parlano di lana di roccia ad alta densità...
                                          Aspetto qualche vostro consiglio.
                                          Mille grazie
                                          File allegati
                                          Ciao da Luca by Sardinia
                                          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                          Commenta


                                          • mm a Cagliari in effetti il problema credo sia il caldo estivo, quindi un materiale pesante sarebbe meglio.

                                            Ma ormai sopra sei "leggero", non so quanto aiuterebbe aggiungere lana di roccia dall'interno. Comunque se non ti complica troppo istallazione e costo fai sulla lana di roccia.
                                            Non dovresti avere problemi di condensa interstiziale visto i 5 cm di EPS esterni.

                                            Domanda.... ma se sei in causa non è un problema intervenire anche da dentro?
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio


                                              Domanda.... ma se sei in causa non è un problema intervenire anche da dentro?
                                              diciamo che dovrei essere autorizzato da cause di forza maggiore... casa mia quando tira vento è un frigorifero dalla fuoriuscita di aria che ha...
                                              Leggendo altri interventi pensavo di usare fibra di legno pressata tipo cleneit fl/150... ma.. non so bene ancora...
                                              comunque... dopo il celenit vorrei mettere un perlinato di abete da 15 mm per coprire e rifare il disegno classico del tetto
                                              Ciao da Luca by Sardinia
                                              12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                              Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                              ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                              Commenta


                                              • Il materiale che mi sento di consigliare soprattutto per il discorso raffrescamento estivo è la fibra di legno, di spessore adeguato. La capacità termica massica è molto più elevata del polistirene e delle lane minerali.
                                                Qui un esempio di un ottimo materiale, il Pavatherm della Pavatex: Pagina iniziale - Pavatex
                                                Lo si usa sia in falda sia in altre applicazioni (solette, pavimenti, ecc....). Naturalmente esistono anche altri produttori, il mio è solo un esempio.
                                                La fibra di legno è poi anche un isolante acustico. Insomma ha buone capacità termiche invernali (equivalenti al polistirene), estive e anche fa da isolante acustico.
                                                A casa mia ho utilizzato pannelli Pavatherm per coibentare la soletta della soffitta (non riscaldata) con uno strato composto da: EPS 8 cm + fibra legno 4 cm + tavolato in listone abete per camminamento occasionale.
                                                Unico problema della fibra di legno è che non è facilissimo da lavorare, tende a sfaldarsi, lo si dovrebbe tagliare il meno possibile. Consiglio prima di fare delle prove e vedere se geometricamente si adatta al tipo di lavoro che vuoi fare tu.
                                                In alternativa, se la soffitta non è riscaldata ed è un locale perso, perchè non coibenti direttamente la soletta della soffitta come ho fatto io e come si dovrebbe fare?
                                                Ultima modifica di GLB; 01-02-2016, 10:38.
                                                Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                Commenta


                                                • perchè io devo coibentare il tetto che ho a vista sopra i letti delle tre camere... non ho possibilità di fare soletta.. se vedi tre post più in alto c'è una foto del mio tetto ( la terza foto a dx è la mia camera da letto.. come vedi le travi sono a vista. Tra un travetto di legno e l'altro ci sono circa 70 cm. )
                                                  Ciao da Luca by Sardinia
                                                  12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                  Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                  ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                                    ... casa mia quando tira vento è un frigorifero dalla fuoriuscita di aria che ha...
                                                    Mi sembra il problema non sia di materiale, ma di esecuzione! 5 cm di EPS/XPS isolano, non sono poco... se devi rifare materiali più densi aumentano lo sfasamento (ma alla fine la temperatura in media quella rimane), più spessore isola meglio (a parità di materiale).

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                                                      Mi sembra il problema non sia di materiale, ma di esecuzione! 5 cm di EPS/XPS isolano, non sono poco... se devi rifare materiali più densi aumentano lo sfasamento (ma alla fine la temperatura in media quella rimane), più spessore isola meglio (a parità di materiale).
                                                      Il danno è procurato dal fatto che sopra le tavole hanno messo solo la barriera al vapore senza guaina isolante. Sopra alla barriera hanno appoggiato il polistirene e le tegole. Quindi dalle tavole passa aria e quando l'acqua entra sotto le tegole a volte gocviola ( quando piove tanto )
                                                      Ciao da Luca by Sardinia
                                                      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                      Commenta


                                                      • Lui deve isolare soprattutto dal caldo e serve un isolante con elevata capacità termica massica (quindi sono sconsigliati le lane minerali e l'EPS). Fermo restando che purtroppo miracoli non se ne possono fare: quando fuori ci sono 37 °C di giorno e 32 °C di notte per venti giorni consecutivi c'è poco da fare anche con gli isolanti: non resta che accendere "a manetta" l'impianto di climatizzazione. Questo detto anche da chi ha i migliori tetti coibentati e autoventilanti. Tutto il discorso dello sfasamento termico infatti si fonda tra una adeguata variazione di temperatura tra giorno (ore calde) e notte (ore più fresche), se questa differenza non c'è, il presupposto del criterio viene a cadere.

                                                        Comunque a Cagliari, zona che immagino "calda" d'estate, secondo me potevano fare di tutto tranne che mettere dell'EPS in falda.

                                                        Se ho ben capito addirittura ci sono infiltrazioni di acqua in casa, sotto le falde, a causa di lavori eseguiti male? Prima di fare la coibentazione secondo me è indispensabile sistemare queste infiltrazioni altrimenti poi corrono il rischio di rovinare il materiale coibente che poni al disotto delle falde.

                                                        Comunque un pannello in fibra di legno da 4 o 6 cm lo puoi tagliare bene in rettilineo (lato lungo o corto) per adattarlo al tuo caso, viene bene col seghetto alternativo (lama fine), peggio se tagliato a mano con un segaccio. L'ottimo comunque sarebbe posarlo in falda, sopra l'EPS che ti hanno messo, come suggerisce ad esempio la Pavatex e altri produttori analoghi.
                                                        Ultima modifica di GLB; 01-02-2016, 11:58.
                                                        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                        Commenta


                                                        • Ciao,per la posa sul solaio di isolante in lana di roccia e avere la detrazione del 50% bisogna avviare qualche pratica in comune?
                                                          Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da 213 Visualizza il messaggio
                                                            Per rapporto prezzo/prestazioni ti suggerisco ad occhi chiusi di buttarti sulla lana di vetro. Eventualmente ti serva andare spesso in soffitta, puoi prendere la versione imbustata.
                                                            Ma tra lana di roccia e lana di vetro quale è da preferire?Considerate che la mia casa ha ormai 30 anni alle spalle,non ho cappotti o altro.
                                                            Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                            Commenta


                                                            • la lana roccia di solito è più performante ma costa. Dipende se ci devi camminare e dai preventivi, va bene anche quella di vetro con spessore adeguato, ma di solito regge meno il calpestio.
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X