Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno,

    avevo scritto tempo fa per coibentazione solaio non calpestabile, ma non ho ancora eseguito i lavori. Volevo stendere rotoli di lana di vetro in FAIDATE, ma poi ho chiesto anche ai miei vicini e stò valutando di coibentare tutto il solaio del condominio 300mq lordi

    Su un sito ho visto che l'insufflaggio con fibra di cellulosa costa dai 12/17 € al mq, al contrario la lana di vetro/lana di roccia costa 3/4€ al metro quadro ma poi ci va aggiunta la manodopera per la posa cioè 25€ al mq. Così risulterebbe più economico l'insufflaggio. Possibile ?

    Commenta


    • pensa a quanto risparmi se te lo fai da solo

      Commenta


      • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        pensa a quanto risparmi se te lo fai da solo
        Non è così semplice farselo da soli. C'è da ripulire tutto, sgomberare qualche mobilio,tegole,antenne li abbandonato, da fare un paio di varchi nei muraccioli , lavorare con poca luce e alcuni punti difficilmente raggiungibili..
        Ho fatto i conti se me lo faccio da me ci vuole circa 400/500€ di materiale rotoli lana di vetro/roccia 12 cm spessore ( solo la parte sopra il mio appartamento ) .

        Se l'insufflaggio fibra di cellulosa spessore 20 cm costa 15/17 € al mq .. spenderei circa un po' più del doppio.. diciamo 1200€ .

        Ma il lavoro sarebbe sicuramente fatto meglio detraibile certificato, 20 cm contro 12 cm. e io non farei nulla ..
        Non ci sarebbe paragone.

        Ripeto se i prezzi sono quelli.. ho una ditta che viene a vedere sett prossima

        Commenta


        • invece quelli che insufflano seppelliscono tutto senza sgombrare niente

          Commenta


          • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
            invece quelli che insufflano seppelliscono tutto senza sgombrare niente
            Vabbè non penso seppellirànno le antenne e le tegole , il mobile.. per il resto polvere ragnatele e cocci posso sommergerli tranquillamente x me

            Commenta


            • ciao twin ho una situazione simile alla tua con sottotetto grande da sistemare un po', questa estate ho fatto fare visita ad una ditta locale che fà quel che dici te, sparano cellulosa o poliuretano espanso , semplice e veloce, mi sembra che come costi erano più bassi di quel che dici te ma non ricordo con precisione,
              se può esserti utile prova a sentire quanto ti chiedono

              posto alcune foto del dépliant che mi hanno lasciato, magari voi ci capite più di me ( basta poco [emoji3]) e mi dite cosa vi sembra, un pensierino ce lo sto facendo. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20171129-WA0000.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.2 KB 
ID: 1963161Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20171129-WA0002.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 1963162Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20171129-WA0004.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 1963163Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20171129-WA0006.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 1963164

              Commenta


              • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                ciao twin ho una situazione simile alla tua con sottotetto grande da sistemare un po', questa estate ho fatto fare visita ad una ditta locale che fà quel che dici te, sparano cellulosa o poliuretano espanso , semplice e veloce, mi sembra che come costi erano più bassi di quel che dici te ma non ricordo con precisione,
                se può esserti utile prova a sentire quanto ti chiedono

                posto alcune foto del dépliant che mi hanno lasciato, magari voi ci capite più di me ( basta poco [emoji3]) e mi dite cosa vi sembra, un pensierino ce lo sto facendo. [ATTACH]63932[/ATTACH][ATTACH]63933[/ATTACH][ATTACH]63934[/ATTACH][ATTACH]63935[/ATTACH]
                grazie sei stato molto gentile , li sentirò sicuramente, sai dirmi più o meno il prezzo al metroq? ho l'assemblea di condominio stasera... mi sono mosso tardi mannaggia!
                però se mi presento almeno con i prezzo al mq .. FAMMI SAPERE

                Commenta


                • Cmq probabilmente non troverò adesioni in assemblea anche se i prezzi dell'insuffaggiosono sono sui 12-15 al mq.. si tratterebbe di più di 2000€ di spesa.. impossibile trovare adesioni.
                  Nel caso non trovassi adesioni torno con il progetto in fai da te per la mia parte e con i rotoli ..

                  Commenta


                  • mi spiace ho letto solo ora, a memoria non ricordo mi spiace,

                    Commenta


                    • come era prevedibile l'assemblea ha respinto lavori di coibentazione del solaio, favorevoli solo i piani alti. Perciò se vogliamo farlo lo faremo in 3.
                      Ora attendo sopralluogo di una ditta di insufflaggio mercoledi prossimo e poi valuterò il da farsi.

                      Se dividere la spesa in 3 oppure tornare con il fai da me per la mia parte di solaio e con i rotoli .

                      Commenta


                      • e perchè dovrebbero essere favorevoli,il vantaggio lo avete voi poi di solito
                        il solaio appartiene all'appartamento sottostante,per il caldo estivo meglio la
                        cellulosa,ma incide molto lo spessore

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                          e perchè dovrebbero essere favorevoli,il vantaggio lo avete voi poi di solito
                          il solaio appartiene all'appartamento sottostante,per il caldo estivo meglio la
                          cellulosa,ma incide molto lo spessore
                          Probabilmente il vantaggio lo avremmo tanto noi e poco gli altri. Ma la storia è lunga .. il mio condominio è uno di quelli obbligati a contabilizzare quindi con riscaldamento centralizzato.
                          Si faceva nell'ottica di coibentare il condominio per diminuire le dispersioni . Prima il tetto poi altro .. ma tanto è tutto inutile.
                          Sapevo già che era una causa persa..

                          Commenta


                          • a maggior ragione ora ognuno paga quello che consuma,il primo e l'ultimo sono sfavoriti

                            Commenta


                            • Cert che se quello dell’ultimo piano ha in casa 18 gradi perche vuole risparmiare sul riscaldamento e quello sotto tiene 22 perche gli costa meno, un pochino gli conviene a quest’ultimo che quello dell’ultimo piano sia magari a 20 anche lui no? Certo è marginale...
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Cert che se quello dell’ultimo piano ha in casa 18 gradi perche vuole risparmiare sul riscaldamento e quello sotto tiene 22 perche gli costa meno, un pochino gli conviene a quest’ultimo che quello dell’ultimo piano sia magari a 20 anche lui no? Certo è marginale...
                                purtroppo è esattamente come dici tu.. i piani terra sono i più sfavoriti e da me pagano quasi il triplo dei piani centrali.. gli ultimi piani il doppio dei piani centrali.
                                I piani estremi faticano ad arrivare a 20 gradi in media si sta a 18/19, e invece i piani centrali stanno bene sopra i 20 tranquillamente e se ne fregano anche altamente di risparmiare.

                                Commenta


                                • i piani centrali con dei buoni infissi riescono anche a tenere spento il riscaldamento
                                  sfruttando i vicini

                                  Commenta


                                  • DOMANDA !
                                    Abbiamo un riscontro positivo in risparmio per chi si è coibentato il sottotetto/solaio?
                                    Qualcuno in condominio che lo ha fatto solo per la sua parte di solaio/sottotetto?

                                    Se si quanto?

                                    grazie

                                    Commenta


                                    • coibentare il sottotetto sicuramente ha il rapporto costi benefici più vantaggioso

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                        coibentare il sottotetto sicuramente ha il rapporto costi benefici più vantaggioso
                                        Se dovessi fare insufflaggio e poi guadagno poco o niente.. mi girerebbero un pò. Ma anche in faidate

                                        Commenta


                                        • per i vari isolamenti io mi sono pentito solo di non averli fatti anni prima

                                          Commenta


                                          • Non aprite quel solaio

                                            Ciao a tutti,
                                            è il mio primo messaggio, vorrei un parere esperto su questo lavoro che mi appresto a fare: questo forum è una miniera di informazioni!

                                            Situazione:
                                            casa su 3 piani+ sottotetto, anni 70, scarsa efficienza energetica, Lombardia. Tra tutti i lavori che si dovrebbero fare (muri, infissi etc..) il sottotetto mi pare l'impatto maggiore. Il piano in cima prima del sottotetto ha circa 2° in meno d'inverno e 3° in più d'estate. I 2 piani sopra tra l'altro non hanno porte tra loro, le scale sono aperte perciò in inverno sembra proprio che il calore salga all'ultimo piano per disperdersi dal tetto..
                                            Il sottotetto (<style type="text/css">p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }</style>~70mq) è calpestabile ma non abitabile, lo usiamo 4 volte l'anno per stoccare materiali vari. Sul fondo erano stati messi rotoli di lana, con sopra pannelli calpestabili. Ma sono stati messi malissimo. Ho fatto due foto:
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171223_093659.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.28 MB 
ID: 1963207 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171223_093732.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1963208 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171223_093800.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.08 MB 
ID: 1963209 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171223_093746.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.17 MB 
ID: 1963210

                                            L'altezza rende un po difficile lavorarci e il fondo irregolare ma prima di tutto mi chiedevo: ha senso sostituire i rotoli di lana come li hanno messi e ricoprire di XPS ritagliando per bene ? Se volessi un lavoro più facile, potrei ricoprire con quei prodotti a schiuma di cui ho letto qui sul forum? Sarebbe calpestabile ancora almeno la passeggiata centrale e 2-3m nelle navate?
                                            Ho una certa manualità perciò penso di fare il lavoro da me, sulla "schiumatura" non so però che strumenti servano. La preferirei ma non so sulla "calpestabilità"

                                            grazie
                                            Max

                                            Commenta


                                            • se vuoi un isolamento anche per l'estate,metti i fiocchi di cellulosa,xps va bene
                                              per il freddo,altrimenti devi andare su spessori importanti,difficile dirti come fare
                                              per fare un lavoro economico e poter sfruttare il solaio,alcuni hanno fatto,con
                                              listelli di legno e pannelli per avere il calpestabile dove serve

                                              Commenta


                                              • Beh il solito discorso di questi casi.
                                                Hai muricci e tavelloni, come me, solo che io non ho i tavelloni, ma poco cambia.
                                                1) Il lavoro non sarà mai ottimale, sicchè i muricci fanno da ponte termico
                                                2) risvoltare sui muricci è possibile ma non risolutivo. Di sicuro migliora.

                                                Come si fa in questi casi ? Prima cosa PULIRE per bene l'esistente, quindi:
                                                - aspirare le ragnatele
                                                - togliere quei cartoni
                                                - eliminare la lana esistente
                                                - aspirare tutto bene, non deve restare un granello di polvere
                                                -raggruppare i fili in un unico fascio o a muro in una canalina.

                                                Poi visto che vuoi calpestare o posare cianfrusaglie, non ti resta che usare il poliuretano o polistirene estruso in pannelli. Almeno 10 cm di spessore per ottenere qualcosa di buono, ma anche di più. Sopra ci metti un semplice laminato per camminarci sopra. Avendo maggiore disponibilità potresti fare la stessa cosa con fibra di legno in pannelli che ha maggiore prestazione estiva. Ovviamente il risultato migliore si ha coibentando la falda del tetto e parzialmente anche il sottotetto. Riguardo i muricci, se hai voglia e pazienza potresti rivestirli tutti con 2 cm di polistirene per almeno un metro di altezza.
                                                ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                Commenta


                                                • Ok per i materiali, quindi XPS ed EPS solo inverno.
                                                  Ma i fiocchi per cellulosa o il poliuretano a spruzzo li posso posare io? Che cosa serve?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Max-70 Visualizza il messaggio
                                                    Ok per i materiali, quindi XPS ed EPS solo inverno.
                                                    Ma i fiocchi per cellulosa o il poliuretano a spruzzo li posso posare io? Che cosa serve?
                                                    Dipende da quanto hai di budget.
                                                    Fiocchi e poliuretano a spruzzo necessitano di macchinari appositi ed è meglio farlo fare a chi li possiede. Forse ancora puoi provare a posare i fiocchi di cellulosa ma in un ambiente dove prevedi di andare , camminare, mettere suppellettili etc etc, non è l'ideale.
                                                    L'ideale, anche come costi è, con il fai da te, posare questi pannelli, eventualmente incollandoli puntando soprattutto alla precisione e minuziosità della posa, cosa che nemmeno un professionista può garantire per ovvi motivi. Per il caldo estivo XPS ed EPS non vanno male. Vanno meno bene di altri materiali ma di sicuro non sarà peggio di prima, soprattutto se si effettua una microventilazione sulla falda o si praticano dei fori di ventilazione sul timpano o si creano degli sfiati a tetto.
                                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno,

                                                      ho ricevuto unpò di preventivi di spesa. Insufflaggio con fibra di cellulosa e posa di rotoli lana di vetro per tutto i mq del sottotetto. La spesa in entrambe le soluzioni è altissima.
                                                      Insufflaggio con fibra di cellulosa 20 cm per 6700€ ( intero condominio ) , e 2700€ ( solo la parte del mio appartamento )
                                                      Posa di 12 cm di lana di vetro fatto da 2 ditte edili che non mi hanno convinto per niente... una 6000€ l'altra 7000€.
                                                      Pare che l'insufflaggio con poliuretano a spruzzo sia più economico.

                                                      Qualcuno lo ha fatto e saprebbe dirmi i prezzi al mq circa ?

                                                      altrimenti torno al faidate con i rotoli per la mia parte.. e gli altri si arrangeranno!
                                                      Devo solo crearmi 1 o 2 fori nei muri per arrivare in tutti i punti del tetto.

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno e buon anno,

                                                        Alla fine ho deciso di fare il lavoro con i rotoli di lana di vetro ( 12 cm ) Isover IBR K 4+ ( Sottotetto non abitabile facilmente accessibile).
                                                        Il sottotetto ha i muriccioli quindi mi avete suggerito per eliminare un pò i ponti termici dei muri di salire con il rotolo 20-30 cm.

                                                        La parte del materassino che sale in verticale sul muro va in qualche modo fissato?? ( tasselli, colla ?) oppure basta solo appoggiarlo? conviene rivestire i muricci con altro materiale ( 2 cm di polistirene per almeno un metro di altezza ) e posare in modo preciso la lana solo al pavimento ?

                                                        ultimo dubbio il rotolo essendo rivestito solo da un lato con il freno a vapore ( lato che va a contatto con la soletta ), nella parte superiore la lana non è rivestita, non è che poi con il tempo la lana rilascia il materiale in aria ? pertanto andrebbe coperto anche il lato superiore ( es: con un telo ?? ) ?

                                                        Per il resto volevo procedere in questo modo :

                                                        Pulizia e rimozione di tutto il materiale a terra, raggruppare i cavi antenna, posare, e poi chiudere l'accesso al sottotetto coibentato con pannello OSB per non far scendere il materiale e non far accedere nessuno..
                                                        Cosa dite????

                                                        riallego foto solaioClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170824_165848.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.8 KB 
ID: 1963319 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170824_165753.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 1963315Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170824_165818.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.9 KB 
ID: 1963316Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170824_165927_HHT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.3 KB 
ID: 1963317Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20170824_165946.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 1963318

                                                        Commenta


                                                        • per l INSUFLAGGIO come materiali e meglio la cellulosa o la fibra di vetro?

                                                          Commenta


                                                          • Pox1964 domandone :
                                                            ma i Feltri/rotoli di lana di vetro/roccia rivestiti solo da un lato con freno a vapore ( da mettere a terra ) posati in sottotetti dove non si vuol calpestare, col tempo rilasciano materiale? Si sfaldano ? Sparisce?

                                                            Questo distruggersi della lana è un fenomeno solo della lana "vecchia" ? La lana di oggi ho letto che non lo fa vero ??

                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • io so solo che il rilascio di fibre non desta più preoccupazione perchè devono
                                                              essere di una certa dimensione,sul fatto che si straccia è la solita lana delicata
                                                              rispetto ai materiali gonfiati di aria la lana ha una massa che deve mantenere
                                                              nel tempo,per me rimane un materiale con un ottimo rapporto prestazioni qualità
                                                              prezzo,poi c'è di molto meglio ma costa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X