Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' stato fatto il sopralluogo.
    Effettivamente i muretti vanno risistemati, tra l'altro sono troppo bassi già così, figuriamoci se sotto viene messo uno strato isolante.

    I buchi verranno chiusi in modo da far passare l'aria ma non gli animali / insetti.
    La possibilità di sanificare, però, mi pare abbastanza remota, già così credo che la cifra sia elevatissima, anche a causa del fatto che siamo pochi a dividerci le spese e soprattutto per le difficoltà di cantiere, molto scomodo perché in zona pedonale. Si tratta di trovare una soluzione di compromesso in cui l'aspetto economico gioca un ruolo cruciale, in quanto alcuni condomini hanno grandi difficoltà già con la gestione ordinaria del condominio. Le prime due cose che prevedo saranno oggetto di discussione potrebbero proprio essere la sanificazione e l'isolamento.
    Staremo a vedere, anche in base a cosa prevede la legge.

    L'ingegnere ha detto che fornirà un po' di opzioni in modo che il condominio possa scegliere. Appena avrò le carte in mano ne saprò di più. Vi aggiorno!

    Commenta


    • buongiorno vorrei porvi la seguente questione, ho il classico sottotetto non abitabile cosi composto dal basso :

      soletta in cemento armato
      muretti in laterizio
      tavelloni
      getto in cemento armato da 5 cm
      isolante in eps da 8
      cementegola

      ora volendo ulteriormente isolare il sottotetto avevo pensato all' insuflaggio di cellulosa o sughero voi quale ritenete sia la soluzione migliore al netto del costo ma piuttosto dal punto di vista del rendimento termico (caldo e freddo) e della salubrità dell'intervento ( anche se non abitabile non voglio sostanze chimiche o volatili che girino nel sottotetto) e quali parametri basilari devo tenere in considerazione nell'analizzare futuri preventivi
      grazie

      Commenta


      • Ma insufflare dove?

        Commenta


        • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
          Ma insufflare dove?
          sulla soletta e dove se no in modo di poter raggiungere anche l'estremità (zona gronda)

          Commenta


          • Ma che T invernali raggiunge sta soffitta?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • mai misurata ma questo inverno ho fatto un giro di ispezione sotto e non si stava male provvederò istallare termometro

              Commenta


              • Buongiorno,
                forse sono un po' tordo, e comunque la normativa non è chiara (per me!), anche leggendo i vari post sull'argomento non ho capito se è possibile usufruire della detrazione del 50% per gli interventi di isolamento del solaio.
                Nel mio caso specifico vorrei fare una gettata di poliuretano...
                Non mi interessa usufruire della detrazione del 65% per la complessità ed il costo della pratica. Ciò che non comprendo è che se acquisto semplicemente del materiale coibentante (ad esempio lana di roccia...) tramite bonifico e provvedo ad applicarlo da solo potrei tranquillamente detrarre (in base a quello che ho letto... ma forse mi sbaglio...), se invece chiamo una ditta che di fatto mi fa un intervento di tipo straordinario con costi differenti, ci sono dubbi sulla possibilità di detrazione al 50% (????!!!).
                Ringrazio in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta al riguardo
                Ciauu

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                  Non mi interessa usufruire della detrazione del 65% per la complessità ed il costo della pratica.
                  Ciauu
                  a me costo pratica 150 euro..sbattimento ZERO..pero vedi tu.

                  per detrarre 50% deve esseer Man Straordinaria..per cui vale anche se compri tu e monti tu..ma SE intervento è Man Straordinaria.
                  Aggiungere isolante lo è..per cui no problem..per stare supersereno, fai una Com al Comune di Man Straordinaria ..se devi indicare ditta, scrivi posa in autonomia...meglio di nulla
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Grazie per la tempestiva risposta!!!!
                    Il comune mi dice che per eseguire opere di manutenzione straordinaria è necessario presentare una S.C.I.A. redatta da un tecnico con tanto di progetto e con il versamento dei diritti di segreteria (90€...)...
                    In base a quello che dici tu converrebbe rivolgersi ad un "certificatore energetico" (giusto ????!!!!) (...e dove lo trovo????) che mi fa la pratica per il 65%?????? Pagando meno di un geometra???? E senza nessuna pratica comunale?????

                    Commenta


                    • non fare confusione
                      se vuoi detrarre 50% DEVE esseer Man Straordinaria.
                      se poi il TUO COMUNE vuole una SCIA per ma MS..problemi tuoi..nel mio molti interventi Strardinari, come la posa di una pdc sotto 12 kw, sono di Edilizia LIBERA, nn fau NULLA, o al massimo uan DIA su carta da formaggio.

                      Se fai il 65% ci vuole un tencico che NON deve certificare la casa..ma SOLO fare conti per enea e inserirli sul sito enea...a me ha preso 150 euro detrauibili 65%, per cui un nulla.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Grazie Marcober!
                        Con tutte ste sigle non ci sto dietro!!
                        Comunque potendo fare il 65% senza troppi problemi.... Le pratiche burocratiche comunali le lascerei perdere...
                        Quindi non si tratterebbe più di detrazione 50% (manutenzione straordinaria), ma 65% (risparmio energetico con relativa pratica enea). In passato avevo già inviato una pratica all'Enea per il 55%, ma in quel caso si trattava di solare termico, quindi non c'era da certificare nessun calcolo (ho fatto da me)... In questo caso invece bisogna trovare comunque un tecnico abilitato che fa i calcoli e pratica....

                        Commenta


                        • Salve a tutti. Avrei la necessità di coibentare il soffitto di un garage sul quale si trova la cucina di casa. Mi avrebbero proposto questo materiale
                          Bovelacci - Climaform 3 e 6 mm
                          Qualcuno ha già avuto esperienze con questi pannelli? Secondo voi 6 mm di spessore possono avere qualche effetto positivo? Grazie

                          Commenta


                          • qualche effetto ce l'avranno ma se metti 4-6 cm di xps,l'effetto lo sentirai di più

                            Commenta


                            • ciao a tutti.
                              Un amico stà ristrutturando un piccolo casottino che ha in un terreno agricolo.
                              Ha tetto in legno con tavolato, guaina impermeabile, Isotec che ha recuperato gratuitamente e tegole. ha una picccola porzione di tetto che ne risulta sprovvisto.
                              Che materiale si può utilizzare? Poliuretano estruso andrebbe bene?
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • va bene ci sono anche i pannelli che ci puoi saldare sopra il catrame

                                Commenta


                                • Grazie Pox, va benissimo quello allora.
                                  La guaina è già posata.
                                  Andrà allora di poliuretano attaccato con schiuma e tegole
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • abbiamo fatto rifatto il tetto della casa in montagna e abbiamo messo il poliuretano che ha una pellicola e si può
                                    sfiammare senza insistere troppo,ho visto che teme la luce,e si deforma con l'umidità,o almeno parlo della stiferite
                                    che misi a casa mia nel 1990

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti. Villetta di due piani più mansarda abitabile il cui soffitto si presenta come nella foto che vi linko: Avviso di reindirizzamento (foto presa da internet ma lo stile e questo). Sono stanco della continua dispersione di calore in casa...ho verificato a campione tra le pareti interne dei vari piani e sono presenti i pannelli di roccia, quindi l isolamento pare essere stato fatto (casa del 2009)..leggendo molto in internet credo di aver trovato la soluzione...isolare soffitto mansarda...avevo pensato ad un fai da te con questi pannelli (non ho un budget elevato)...Leroy Merlin
                                      Come sono? 8 cm andrebbero bene?

                                      Commenta


                                      • Se dalle tue parti hai un Bricoman potresti trovare lo stesso prodotto ad un costo inferiore.
                                        Se 8 cm vanno in aggiunta all'isolamento esistente direi che vanno bene.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spa856 Visualizza il messaggio
                                          .ho verificato a campione tra le pareti interne dei vari piani e sono presenti i pannelli di roccia,
                                          che intendi con "pareti interne dei vari piani"?
                                          i muri divisori interni? di solito non si isolano
                                          le solette fra i vari piani? di solito si isolano solo le solette che separano vani scaldati da vani non scaldati..ora, nel tuo caso, potrebbero aver isolato fra secondo piano e mansarda..ma se la mandarda è alta e si "prevedeva" un successivo uso..anche no.
                                          Se pero è gia isolata..aggiungere 8 cm di eps non ti darà molto beneficio.
                                          se invece non hai nulla fra II° piano e mansarda ..potrebbe valer la pena isolare...però se la mansarda è alta, bella, con finestre...mettere dei pannelli non calpestabili e basta, significa di fatto precluderne uso futuro. Se fosse previsto un uso futuro, sarebbe meglio intervenire sulla falda, e cercare di tenere calda ance la mansarda...ovvio, piu mcubi scaldi e piu spendi..se non ti serve per i prossimi 20 anni, ok come dici...ma solo se davvero non hai gia altro isolante..se fosse gia isolato, il problema sta altrove...spifferi? vetri? sono ok...
                                          ma poi...proviamo a dimensionare "il problema"...m quadri scaldati? zona climatica? termi o radiante? kwh consumati per riscaldare (acs a parte)? una casa 2009 non dovrebbe essere poi disastrosa...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • In casa vecchia avevo mansarda identica. Senza isolamento, avevo messo 5 cm di lana diroccia tra i travetti e ricoperto con perline da 2 cm, certo perdi profondità del tetto in legno, ma a me era cambiato molto il comfort. Meno caldo in estate ( tetto a sud), e meno freddo in inverno. Spesa ridicola in fai da te se hai un seghetto elettrico fai tutto da solo , unico neo la giunzione tra le perline e il travetto che ho coperto con un profilo in legno angolare.
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Sono isolati i muri che danno verso l'esterno, non quelli interni.
                                              Il tetto non l'ho verificato, ma se gli interni lo sono (come da legge 10) presumo lo sia anche il tetto.
                                              Io volevo isolare il sottotetto dall'interno (non so se il termine corrett), non il pavimento...ho anche il parquet in mansarda.

                                              Ho già cambiato, a gennaio, tutti gli infissi...risultato? Non è cambiato nulla (infissi in PVC, tutti in doppio vetro e il finestrone a nord in triplo vetro)
                                              Perdo calore che è un piacere...

                                              Vi allego un estratto della L10, non sono uno esperto...ma mi sembra un disastro (non viene nemmeno menzionata la mansarda, me ne accorgo ora)
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled.png 
Visite: 1 
Dimensione: 159.0 KB 
ID: 1961283
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled.png 
Visite: 1 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 1961282


                                              Qui la parte relativa al tetto
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled.png 
Visite: 1 
Dimensione: 294.4 KB 
ID: 1961284

                                              Commenta


                                              • non viene citata perche non è riscaldata

                                                Come vedi disperdi 4500 W in totale (di cui 1000 per ventilazione..cioe aprire finestre per ricambio aria..se non lo fai, quello non va sommato)..di cui 250 verso LOCALI NON RISCALDATI, cioè Mansarda.

                                                se anceh isoli meglio la mansarda e riduci 305 quel 250 W..nn cambia molto il totale.

                                                4,5 kw di potenza per scaldare una villetta no mi pare un disastro..se poi hai anche cambiato infissi, lo avrai anche ridotto (PS..cambiare infissi, salvo se hanno evidenti spifferi, non da un grosso risparmio manco lui..migliora solo il confort)

                                                ma quanti mq scaldi? e quanti mcubi di metano usi solo per riscaldare (escluso acs)?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Io vado di camino a pellet, che ha le bocchette anche al primo piano.
                                                  Di solito la mansarda la lascio andare al freddo, quest'anno invece metterò le valvole e terrò almeno i 16°

                                                  Come consumi di gas, tenendo come T in casa 18.5 (come minima) ho consumato 185 mc di gas, ACS compresa nel periodo invernale...e ho consumato 145 sacchi di pellet (solo nelle fasce in cui ero in casa, dalle 4 del mattino alle 8 e dalle 16 alle 21.30)
                                                  La mansarda ha i suoi termosifoni comunque, sono stati aggiunti successivamente.

                                                  Commenta


                                                  • se li hai aggiunti dopo non puoi pretendere che sian in L10

                                                    se scalderai ANCHE la mansarda, al spesa aumenterà, ovvio

                                                    il gas che usi io lo consumavo solo per acs in 4 mesi..quindi per me consumi zero.

                                                    ma il camino scalda acqua e termi oppure è solo aria?

                                                    Comunque usi circa 10/11 mila kwh termici..mi pare sia perfettamente in linea con L10

                                                    Sono consumi bassi..non dici quanti mq sono..ma sono bassi...se usassi solo metano spenderesti 700 euro a inverno +acs...forse a pelelt spendi 600.

                                                    Comunque non saprei cosa dirti...secondo me col tuo isolamento discreto, spendere per isolare non paga..non rientra.
                                                    Se vuoi spendere meno esiste solo FV+PDC.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Il camino è solo aria-aria!
                                                      Di pellet e gas da giugno 2016 a maggio 2017 ho speso in tutto 685 euro.
                                                      Ok, allora mi rassegno a questi cali di temperatura assurdi in casa...si passa da 21 a 19 nell'arco di 1h/1h.30m

                                                      Commenta


                                                      • se vuoi temperatura uniforme o scaldi a metano 24/24 oppure metti un bel termocamino ad acqua e lo colleghi hai termosifoni.
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                        Commenta


                                                        • questo succede perche scaldi poco e scaldi solo l'aria di casa..non la casa.
                                                          inoltre avendo muri freddi, la sensazione di freddo è elevata anche a 20 gradi..perche ti manca la parte "radiante" di un buon riscaldamento

                                                          se avessi muri caldi, la T scenderebbe molto piu lentamente..e quando hai 19,5 gradi stai ancora benino.

                                                          E' il difetto di scaldare ad aria in modo intermittente..devi scaldare in modo continuo..dopo 3-4 gg che tieni casa a 21 gradi i muri si sono scaldati..il consumo "si assesta" e la sensazione cambia.
                                                          in quel caso introdurre una pausa di 6 ore di notte non provoca un dramma..la T scende magari da 21 a 19,5 ma la sensazione che hai è del tutto diversa.

                                                          E' come avere aria a 26 gradi in estate in una camera da letto coi muri roventi..se spegni AC muori in 30 secondi..se sei in cantina coi 27 gradi e muri a 26, stai benone.

                                                          Ovvio..se scaldi muri spenderai un po piu energia di oggi...ma scaldare male spendendo 700 e scaldare bene spendendo 750..direi che conviene 750..almeno ne vale la pena

                                                          forse ti converrebbe integrare un po col gas,,perche coi termi riesci a dare un po di irraggiamento che ti manca..sebbene il "grosso" lo devi fare scaldando le pareti una volta per tutte e poi mantenerle calde tutto inverno..con la tua coibentazione non dovrebbe essere molto oneroso
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Quindi a quanto consigli di impostare il riscaldamento nelle 10h di assenza? Ho una caldaia a condensazione. E la mansarda la scalderesti?

                                                            Commenta


                                                            • La mansarda la scalderei solo se la vivo..altrimenti no..meglio che stia ala t a cui vuole stare...di fatto se non hai isolamento comunque la scalderai attraverso la soletta, dovrebe bastare per tenerla in zona di sicurezza contro muffa..altrimenti tienila a 16 gradi coi termi.

                                                              Nelle ore di assenza eviterei di scendere sotto 19 con T aria..in modo che i muri restino sempre abbastanza caldi..in modo che la ripresa di quel grado sia immediata.
                                                              Pero ripeto..scaldando ad aria..è importante scaldare poco ma sempre..per un uso intermittente, i termi sono piu indicati, perche se li metti a 80 gradi riescono a darti una buna dose di irraggiamento, che pass da loro ai muri "senza transitare" dalla T aria, che non si scalda in modo eccessivo e sconfortevole..se invece vuoi passare ai muri la stessa quantita di energia con aria, devi o scaldare molto l'aria (ma stai male), oppure allungare i tempi.

                                                              Forse conviene tenere camino acceso h24 ..e nelle 3-4 ore serali dare la botta di termi..la spesa non dovrebe salire tropo, ma il confort penso sia tutt'altra cosa....dovrebbe sparire la sensazione che la casa "disperde"..che non è vera..non sta disperdendo molto, semplicemente perce non gli stai dando molto da disperdere..piu che disperdere, fa solo tempo ad "assorbire", ma poi "fuori" ci finisce poco..solo che il poco che assorbe poi non è in grado di tenere T aria decente se viene a mancare l'apporto di un generatore.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X