domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Bocalb, ma piu' che bravo penso sia per logica. Mi pare un assurdo indicare qualcuno che non sa neanche di essere stato inserito in una pratica. Non ci vuole molto ad avvisare della cosa i responsabili tecnici. Chiaro che nei comuni grandi le cose sono piu' difficoltose. Ma credo sia sufficiente mandare una mail per chiarezza prima di inviare la pratica.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Buongiorno, ho dei dubbi in merito ai valori di potenza: in fase di domanda di connessione e per ITER SEMPLIFICATO è corretto inserire se P moduli < P inverter allora Pnominale= P moduli e P inverter= P inverter mentre se se P moduli > P inverter allora Pnom=Pinv? Inoltre se devo cambiare la potenza dei moduli in fase di ordine dei materiali e di conseguenza varia la potenza di generazione rispetto a quella dichiarata in fase di domanda, nel regolamento di esercizio non potrò piu cambiare il valore di potenza nominale, come devo procedere?

      Commenta


      • Alla domanda precedentemente postata, aggiungo un altro quesito: qualora ho un impianto fv con potenza superiore a quella in prelievo (quindi opterò per iter ordinario), ci saranno costi aggiuntivi dovuti al fatto che immetterò in rete una potenza superiore a quella che prelevo?
        Spero che qualcuno riesca a fugare i dubbi sollevati nei miei due post. Grazie.

        Commenta


        • Altro quesito che aggiungo ai precedenti sperando di avere un vostro riscontro: nel caso di iter ordinario e supponendo di non inoltrare alcuna CIL al comune in quanto si tratta di intervento in edilizia libera (dm 2 marzo 2018), nell'Invio Fine lavori (posto immagine per maggiore chiarezza) cosa andrà inserito nei campi "numero", "rilasciato il" "da" ed "email pec"?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 43.9 KB 
ID: 1975916

          Commenta


          • Puoi scrivere semplicemente il testo "trattasi di attività edilizi libera".

            Buongiorno, ho dei dubbi in merito ai valori di potenza: in fase di domanda di connessione e per ITER SEMPLIFICATO è corretto inserire se P moduli < P inverter allora Pnominale= P moduli e P inverter= P inverter mentre se se P moduli > P inverter allora Pnom=Pinv?
            si, corretto

            Inoltre se devo cambiare la potenza dei moduli in fase di ordine dei materiali e di conseguenza varia la potenza di generazione rispetto a quella dichiarata in fase di domanda, nel regolamento di esercizio non potrò piu cambiare il valore di potenza nominale, come devo procedere?
            Puoi effettuare una comunicazione ad Enel (nella relativa sezione), dichiarando la variazione della potenza (quella in immissione deve però restare inalterata, pena variazione del preventivo di connessione).

            qualora ho un impianto fv con potenza superiore a quella in prelievo (quindi opterò per iter ordinario), ci saranno costi aggiuntivi dovuti al fatto che immetterò in rete una potenza superiore a quella che prelevo?
            Sì e vengono indicati sul preventivo di connessone Enel.

            saluti

            Commenta


            • Ligabue volevo farti presente che con le nuove disposizioni legislative sugli ecobonus e altre detrazioni fiscali conviene sempre presentare la CILA al comune , anche se si tratta di edilizia libera, in quanto è uno dei documenti obbligatori richiesti dalle piattaforme di intermediazione che lavorano con le banche per consentire la cessione del credito, sia che si tratti di superbonus 110 %, sia per le altre detrazioni , come il bonus casa 50% in cui ricadono gli impianti fotovoltaici.

              Commenta


              • Ma se trattasi di attività edilizia libera (ad es. per iter semplificato), a cosa mi serve la CILA? Secondo me è una perdita di tempo (e di denaro).
                Lo scorso anno con lo sconto in fattura del 50, non era un documento necessario...
                Forse con il 110 è diverso, ma con la cessione del 50 seconde me si può evitare (ove non necessaria).

                saluti

                Commenta


                • Il problema è che la Cila è uno dei documenti obbligatori richiesti dalla piattaforma di intermediazione anche per detrazione 50%: sto facendo pratica cessione credito con Intesa S.Paolo e la Deloitte (piattaforma abilitata da Intesa) non mi fa proseguire senza questa documentazione.

                  Commenta


                  • Ci sono opere di edilizia libera che non richiedono la CILA e nel caso basterebbe una dichiarazione. Però siamo nella Repubblica delle banane, tutte le opere di manutenzione straordinaria sono soggette a CILA, quindi se non viene presentata la CILA l'AdE potrebbe dire che non è manutenzione straordinaria.
                    Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                    Commenta


                    • Il problema è che la Cila è uno dei documenti obbligatori richiesti dalla piattaforma di intermediazione anche per detrazione 50%: sto facendo pratica cessione credito con Intesa S.Paolo e la Deloitte (piattaforma abilitata da Intesa) non mi fa proseguire senza questa documentazione.
                      Ok grazie.
                      In settimana ho un incontro con Intesa per lo stesso motivo: mi interessa più la cessione del 50 che quella del 110. Dimmi un pò: a parte questo problema della CILA, la pratica è semplice o parecchio complessa? Che tempi occorrono (giusto per capire quanto ricaricare sui preventivi dato che c'è sicuramente del lavoro in più da fare...).

                      grazie

                      Commenta


                      • Per la verità è la prima pratica che stiamo caricando sul portale Deloitte ed ancora non è completa perchè il lavoro è in corso. Siamo riusciti ad avere un contatto telefonico per avere chiarimenti sulla documentazione richiesta che ci è sembrata eccessiva per la detrazione del 50%. Comunque appena finito il montaggio cercheremo di caricare la fattura a saldo con sconto 50% e confermare la pratica. Ti farò sapere quando riusciremo a prendere il credito nel nostro cassetto fiscale e quando cederlo alla banca con relativo accredito del ricavato. Speriamo bene.

                        Commenta


                        • Grazie...
                          Tienimi(ci) informato(i).

                          P.S: dalla banca mi dicono che il credito è disponibile circa 2 mesi dopo la richiesta, sul cassetto fiscale...

                          saluti

                          Commenta


                          • Ciao,
                            mi confermate che in caso di adeguamento impianto esistente (aumento) bisogna pagare un bollettino in base alla potenza dell'impianto e poi pagare un nuovo preventivo che si riceverà?
                            Oppure è cambiato qualcosa e non è dovuto..? .. Magari...
                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                              Puoi effettuare una comunicazione ad Enel (nella relativa sezione), dichiarando la variazione della potenza (quella in immissione deve però restare inalterata, pena variazione del preventivo di connessione).

                              saluti
                              Mi è capitato di dover annullare la pratica perchè in fase di domanda di connessione (in ITER SEMPLIFICATO non posso fare richiesta di modificare il preventivo di connessione) avevo inserito come valore di potenza in immissione 3 kW (ipotizzando 10 pannelli da 300 W ed essendo 3 kW il valore minore tra potenza di generazione e potenza inverter) mentre in fase di regolamento di esercizio, non essendo più disponibili dal fornitore pannelli da 300 W, ho dovuto inserire come potenza in immissione 2,925 kW (alla fine ho scelto 9 pannelli da 325 W). Possibile che, a detta del referente, l'unico modo per risolvere la discordanza dei valori di potenza era quello di annullare la pratica dal momento che che si trattava di un ITER SEMPLIFICATO? Inserendo una potenza in immissione più bassa rispetto a quello prevista in fase di domanda di connessione, il preventivo emesso non sarebbe stato comunque maggiore uguale a quello relativo alla potenza di immissione definitiva?

                              Commenta


                              • Ecco perchè io non effettuo quasi mai l'iter semplificato... Tanto il lavoro da fare è praticamente lo stesso (al massimo risparmi i 36,60€ iniziali e i 5 minuti per la pratica Terna e SSP.

                                saluti

                                Commenta


                                • Ma quando si fa adeguamento impianto esistente che è già allacciato alla rete, si può mantenere l'impianto allacciato anche se la domanda di adeguamento/preventivo etc non è completata?
                                  Cioè si può continuare ad immettere anche se la parte burocratica non è completata?
                                  Oppure si doveva aspettare il sopralluogo dei tecnici enel?
                                  FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                  https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                  Commenta


                                  • Io lo ho fatto due anni fa. Lo ho tenuto in produzione e il gse a cui avevo mandato mail mi ha confermato che non c'erano problemi. In effetti a ben pensarci, l'impianto precedente aveva già attestato di esercizio. Se hai dubbi, scrivi una mail.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Io lo ho fatto due anni fa. Lo ho tenuto in produzione e il gse a cui avevo mandato mail mi ha confermato che non c'erano problemi. In effetti a ben pensarci, l'impianto precedente aveva già attestato di esercizio. Se hai dubbi, scrivi una mail.
                                      Ma non avevi fatto domanda di adeguamento al distributore locale?
                                      Perché a me hanno detto che va fatta e quindi dovrò pagare nuovamente il preventivo.
                                      FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                      Commenta


                                      • Si certo, rifatto ex novo la pratica e pagamento preventivo, come fosse un nuovo impianto. Ma l'impianto è sempre rimasto in produzione. Aggiunto pannelli, sostituito inverter, acceso di nuovo. Nel frattempo la pratica ha seguito il suo iter, fino a che è venuto il tecnico di enel distribuzione. E lo ha trovato in produzione.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                          Ecco perchè io non effettuo quasi mai l'iter semplificato... Tanto il lavoro da fare è praticamente lo stesso (al massimo risparmi i 36,60€ iniziali e i 5 minuti per la pratica Terna e SSP.

                                          saluti
                                          invece è proprio questo il bello della semplificata... è tutto automatico e non trovi il tecnico di turno che scassa inutilmente...
                                          l'ultima è ad un utente del forum
                                          inverter 5, moduli 5.76 fatto pratica semplificata
                                          montiamo moduli per 6.3, mandata fine lavori e tutto è andato liscio come l'olio... tra l'altro le potenze non le vedo in nessun documento ma solo a portale...
                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                          Commenta


                                          • Fino a quando a variare è la potenza del generatore, non è un problema neanche con l'ordinario. Il problema sorge quando varia la potenza nominale (e/o quella in immissione), allora anche con il semplificato la pratica si inceppa...

                                            Junp, mi sai dire come procedere per questo caso: FTV da 60 kWp allacciato nel 2019 con immissione 0 (zero), in quanto rete MT satura. Adesso la rete si è liberata e il cliente vorrebbe immettere energia in rete: come effettuare questo adeguamento? Adeguamento richiesta di connessione sul portale, dichiarando semplicemente la variazione di potenza in immissione (il resto delle potenze, nominale, inverter, generatore, resterebbero identiche)? Ti è mai capitato?

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Seeee... il famoso tecnico di Lecce (fortuna che ora è andato in pensione) mi fece RIFARE LA DOMANDA per un impianto da 5 di inverter e 5.4 di moduli che poi sono diventati 5.49!!!!

                                              Mai successo, ma immagino che basti la richiesta di variazione, e dovrai pagare i kW oltre l'attuale disponibile che hai...
                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                              Commenta


                                              • È dal 20 Settembre che cerco di integrare una domanda di connessione per un ente pubblico; È assurdo come tra 1 miliardo di richeste, provato con tutti i browser e con vari tipi di connessione, il portale continui ad avere malfuzionamenti: in pratica nella sezione controllo e inoltro mi resta sempre una sezione da compilare nonostante questa fosse perfettamente compilata...da 2 mesi che proviamo e riproviamo..
                                                Mi devo rivolgere a Padre Pio ?

                                                Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • in attesa di una risposta alla tua domanda, vorrei chiederti come sei arrivato a questa schermata. Attualmente ho ricevuto la conferma del regolamento di esercizio e ricordo che la possibilità di comunicare la fine lavori era immediata, ma ora mi viene chiesto solo di comunicare la fine (o la proroga) dell'iter autorizzativo e dell'impianto, per il quale però viene chiesto un allegato strano: Documentazione Impianto di Rete per la connessione( L'allegato è obbligatorio *)
                                                  sai dirmi qualcosa?

                                                  Commenta


                                                  • Salve,
                                                    ho recentemente acquistato un appartamento nuovo con FTV da 1.2 kW e vorrei procedere con la documentazione di allaccio in rete.
                                                    è possibile procedere con il modello unico anche se la parte 1 parla di "inizio lavori" e in questo caso l'impianto è già stato realizzato?

                                                    Grazie in anticipo per i suggerimenti

                                                    Andrea

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da andremosfet Visualizza il messaggio
                                                      Salve,
                                                      ho recentemente acquistato un appartamento nuovo con FTV da 1.2 kW e vorrei procedere con la documentazione di allaccio in rete.
                                                      è possibile procedere con il modello unico anche se la parte 1 parla di "inizio lavori" e in questo caso l'impianto è già stato realizzato?

                                                      Grazie in anticipo per i suggerimenti

                                                      Andrea
                                                      Teoricamente dovresti fare l'iter ordinario.... ma puoi fare l'iter semplificato. L'unico problema è che a livello comune/provincia risulta già un impianto installato, facendo l'iter semplificato l'impianto si duplica, una volta un tecnico comunale particolarmente attento mi ha fatto notare questa cosa, ma poi mi ha detto anche che stanno cercando il modo di sistemare il problema perchè tutti fanno così..... quindi secondo me puoi andare tranquillamente con l'iter semplificato

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mini80 Visualizza il messaggio
                                                        Teoricamente dovresti fare l'iter ordinario.... ma puoi fare l'iter semplificato. L'unico problema è che a livello comune/provincia risulta già un impianto installato, facendo l'iter semplificato l'impianto si duplica, una volta un tecnico comunale particolarmente attento mi ha fatto notare questa cosa, ma poi mi ha detto anche che stanno cercando il modo di sistemare il problema perchè tutti fanno così..... quindi secondo me puoi andare tranquillamente con l'iter semplificato
                                                        Grazie tante. è possibile procedere con la compilazione/invio documentazione come proprietario di casa o è necessario un professionista (geometra) etc?

                                                        Commenta


                                                        • Ti serve un professionista "elettrico" o installatore o progettista che ti firmi lo schema unifilare e il regolamento di esercizio, il resto della pratica la puoi fare in autonomia
                                                          Il geometra non ti serve

                                                          Commenta


                                                          • Grazie tante. è possibile procedere con la compilazione/invio documentazione come proprietario di casa o è necessario un professionista (geometra) etc?
                                                            Ciao.
                                                            Se rispetti i requisiti, puoi accedere all'iter semplificato, e cioè Scambio sul Posto, potenza impianto inferiore a quella disponibile sul contatore e impianto NON visibile da strada pubblica ovvero complanare alla falda o sotto il parapetto...
                                                            Per la pratica ti serve un professionista (che logicamente qualcosa si farà pagare), mentre devi versare 122€ ad Enel per l'allaccio e l'installatore deve metterti a disposizione la Dichiarazione di conformità e le foto dell'autotest dell'inverter.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da andremosfet Visualizza il messaggio
                                                              Grazie tante. è possibile procedere con la compilazione/invio documentazione come proprietario di casa o è necessario un professionista (geometra) etc?
                                                              Io l'ho fatta da solo la pratica, pero' come ti han detto, ci vuole chi ti firmi il progetto. Il regolamento di esercizio lo stesso. Comunque, si fa'. Certo, se trovi chi te la segue e non ti chiede chissa' cosa, puoi serenamente lasciare tutto in mano a lui.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X