PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipende da come lavorano, altrimenti non ci sarebbero questi problemi. Se poi la prova di tenuta e' a posto e in seguito fanno stupidaggini, hai poco da fare. Se invece di tratta di porosita' o microfratture delle tubazioni, difficile accorgersene con la prova. Ma in questo ultimo caso ci vuole qualche mese e anche piu' per accorgersi del problema. Saranno microperdite difficilmente rilevabili. Ma non era questo il caso. O meglio, lo potra' sapere tra un po' di tempo visto che da quanto ho capito non hanno effettuato il controllo perdite lungo il circuito.
    P.S: ci sono un botto di scarpari ormai in giro. Fanno il vuoto, dieci minuti di tenuta e aprono. Poi vengono fuori i casini. Se ti dico che hanno aperto il gas in macchine che avevano i tubi predisposti da un po' di tempo, hanno aperto il gas e magia, si e' grippato il compressore perche' le tubazioni erano piene di acqua. Ottimi installatori.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

      Quando la tua va al minimo prima di spegnersi, assorbe piu o meno di 250watt?
      Mi pare sui 200w (forse qualche volta l'ho vista anche a meno), ma vado un po' a memoria.. Ho una aquarea monoblocco da 9kw

      Oggi sono riuscito a configurare il CZ-TAW con IP fisso almeno bypassiamo il DHCP del router. Vediamo se questo cambia qualcosa...
      Nel mio caso era un problema del mio cellulare che non riusciva a inviare i parametri al CZ-TAW durante la configurazione della rete con IP statico. Cambiando cellulare il processo si è completato senza problemi.
      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

        Gli sbinamenti sono dovuti alle condizioni esterne (temperatura e umidita') oltre che alla frequenza di lavoro della macchina. Sono normali gli sbrinamenti, sarebbe anormale il contrario. In sintesi la frequenza, dipende dalla situazione in cui si trovano a lavorare. Per il rumore non saprei cosa dirti, dovrei sentirlo ma le registrazioni non rendono mai bene(o sono io che non capisco).
        Si si, so che sono normali.
        non so quale frequenza tra uno sbrinamento e l'altro è però da considerarsi anomala o normale. Oggi ne fa una più o meno ogni ora e mezza
        Eh per il rumore non saprei...magari un video lo faccio, poi se si sente bene e capisce ok, se no amen

        se prima parlavate del mio caso: il dubbio è che la macchina fosse "scarica" di fabbrica (o eventualmente abbia perso gas durante l'installazione). La prova del vuoto era stata fatta allora (per 24h) e questo sabato (per 12h).
        Quest'ultima volta la pressione 42 atm se ricordo bene sono rimaste praticamente invariate nell'arco delle 12h (ha perso 2 atm ma c'è stata una diminuzione di praticamente 12/14 gradi e ai è scesi a -1).
        Se ci sono micro perdite lo scoprirò solo vivendo aimé....
        Però devo dire che fin da subito mi sembrava lavorasse male con COP abbastanza pessimi...poi va beh, aggiungi che a novembre non faceva freddissimo, che non avevo mai avuto una pdc e che guardavo perlopiù i consumi..va da sé che mi ci è voluto un attimo.
        preciso però.che l'avviamento della macchina l'avevano fatto all'1/8...ma chiaramente la pdc poi è rimasta spenta fino a novembre
        Ultima modifica di maun; 17-01-2023, 17:43.
        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

        Commenta


        • se prima parlavate del mio caso: il dubbio è che la macchina fosse "scarica" di fabbrica (o eventualmente abbia perso gas durante l'installazione). La prova del vuoto era stata fatta allora (per 24h) e questo sabato (per 12h).
          Quest'ultima volta la pressione 42 atm se ricordo bene sono rimaste praticamente invariate nell'arco delle 12h (ha perso 2 atm ma c'è stata una diminuzione di praticamente 12/14 gradi e si è scesi a -1).
          Se ci sono micro perdite lo scoprirò solo vivendo aimé....
          Però devo dire che fin da subito mi sembrava lavorasse male con COP abbastanza pessimi...poi va beh, aggiungi che a novembre non faceva freddissimo, che non avevo mai avuto una pdc e che guardavo perlopiù i consumi..va da sé che mi ci è voluto un attimo.

          preciso però che l'avviamento della macchina l'avevano fatto all'1/8...ma chiaramente la pdc poi è rimasta spenta fino a novembre
          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

          Commenta


          • un po' OT ma ne stiamo parlando... ieri mi hanno fatto le cartelle e messo in servizio un climatizzatore dual split Panasonic Etherea che avevo installato io. La prova vuoto è durata una mezz'ora. Oltre alla DiCo devo chiedergli qualche altra documentazione specifica al fine di non invalidare la garanzia? Il rendimento del climatizzatore ho modo di vederlo se creo un account "installatore" sul sito di servizio Panasonic?
            ...

            Commenta


            • Parli del Panasonic pro club? Per la documentazione va bene cosi.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • intendevo qualcosa di simile al dominio. "aquarea-service.panasonic.com" o altro modo per leggere i dati di funzionamento del climatizzatore (che è dotato di Wi-Fi)
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  Come lo puoi sapere? Si ipotizza, ma se il cat non viene non lo saprai mai. Nel frattempo con il cerino in mano resti tu. Se poi il cat dice che e' un problema di installazioni li chiami e li fai intervenire.
                  Sabato viene finalmente il termotecnico a vedere tutto l'impianto.

                  Ma mi serve un aiuto. Il COP è di 2/3 massimo, e secondo tutti noi utenti non termotecnici è troppo basso.

                  Ma io come posso avvalorare la mia tesi? Lui mi potrebbe rispondere che ne so io e perchè ritengo che il COP sia basso.

                  Come posso fare per non farmi trovare impreparato a questa evenienza?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                    Sabato viene finalmente il termotecnico a vedere tutto l'impianto.

                    Ma mi serve un aiuto. Il COP è di 2/3 massimo, e secondo tutti noi utenti non termotecnici è troppo basso.

                    Ma io come posso avvalorare la mia tesi? Lui mi potrebbe rispondere che ne so io e perchè ritengo che il COP sia basso.

                    Come posso fare per non farmi trovare impreparato a questa evenienza?
                    Intanto secondo me puoi dare un'occhiata a quali sono i COP dichiarati da panasonic in base a T di progetto e T di mandata. Sulla tabella che COP c'è scritto?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                      Intanto secondo me puoi dare un'occhiata a quali sono i COP dichiarati da panasonic in base a T di progetto e T di mandata. Sulla tabella che COP c'è scritto?
                      il problema è che non ho la t di progetto, non mi è stato rilasciato nulla

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                        il problema è che non ho la t di progetto, non mi è stato rilasciato nulla
                        Il TT non ti ha rilasciato il documento dove attesta il fabbisogno energetico? Spero di sì... in caso negativo pretendilo (mi aspetto l'abbia fatto). Lì c'è scritto tutto. In alternativa penso che puoi trovarlo su internet in base al tuo comune. Ripeto è giusto per cominciare a verificare qualcosa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          intendevo qualcosa di simile al dominio. "aquarea-service.panasonic.com" o altro modo per leggere i dati di funzionamento del climatizzatore (che è dotato di Wi-Fi)
                          C'e' la loro app, ma quella non la conosco. Io uso sinthesys
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                            Sabato viene finalmente il termotecnico a vedere tutto l'impianto.

                            Ma mi serve un aiuto. Il COP è di 2/3 massimo, e secondo tutti noi utenti non termotecnici è troppo basso.

                            Ma io come posso avvalorare la mia tesi? Lui mi potrebbe rispondere che ne so io e perchè ritengo che il COP sia basso.

                            Come posso fare per non farmi trovare impreparato a questa evenienza?
                            Cosa c'entra la temperatura di progetto? Se ti fa cop 2 a 10 centigradi e mandata 35, e' ovvio che qualche cosa non vada. Se hai la temperatura di progetto a -5, cosa te ne fai? Non ha mai lavorato a -5. Tu devi dargli i dati che conosci, ovvero le temperature a cui ha lavorato. E poi troppe pippe, digli che la macchina riporta sempre cop indecenti a temperature assolutamente gestibili. Parliamo di temperature tra i 7 e i 10 gradi. Deve dare cop altissimi, non certo 2. Che controlli il gas , pesandolo se non sa controllare le pressioni.
                            Ultima modifica di fedonis; 18-01-2023, 11:04.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                              Intanto secondo me puoi dare un'occhiata a quali sono i COP dichiarati da panasonic in base a T di progetto e T di mandata. Sulla tabella che COP c'è scritto?
                              Ma se ha la temperatura di progetto a -5 cosa se ne fa, anche incrociando i dati delle tabelle di Panasonic? Che debba avere la documentazione e' un fatto, che gli serva per la sua situazione no.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                Cosa c'entra la temperatura di progetto? Se ti fa cop 2 a 10 centigradi e mandata 35, e' ovvio che qualche cosa non vada. Se hai la temperatura di progetto a -5, cosa te ne fai? Non ha mai lavorato a -5. Tu devi dargli i dati che conosci, ovvero le temperature a cui ha lavorato.
                                Ho capito il tuo discorso.

                                Ma è ovvio in base a cosa che deve essere maggiore di 2?

                                Io potrei non essere nessuno per dirgli questo, né tantomeno competente

                                Capisci cosa intendo?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio



                                  Capisci cosa intendo?
                                  Ci provo dai....Hai mai visto le tabelle di Panasonic che sono sul sito? Vai a vederle alle varie temperature e vedrai la differenza. Su quelle ti sei basato.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                    Ci provo dai....Hai mai visto le tabelle di Panasonic che sono sul sito? Vai a vederle alle varie temperature e vedrai la differenza. Su quelle ti sei basato.
                                    Le guardo subito, grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                      Ma se ha la temperatura di progetto a -5 cosa se ne fa, anche incrociando i dati delle tabelle di Panasonic? Che debba avere la documentazione e' un fatto, che gli serva per la sua situazione no.
                                      Ma scusa, se sulle tabelle è indicato che a T di progetto -5 e mandata 35 (sono solo esempi numerici) il COP è di 3, non è già un punto di contestazione? Quelli sono COP minimi garantiti a quelle condizioni, o no?

                                      Commenta


                                      • Ecco la tabella.

                                        In pratica dice: con 7 gradi esterni e mandyaa a 35 gradi COP 4,64

                                        Con 2 gradi esterni e mandata a 35 gradi COP 3,44

                                        Con -7 gradi esterni e mandata a 35 gradi COP 2,73


                                        Gli mostrerò la tabella

                                        Commenta


                                        • Per esempio in questo momento con t esterna di 3 gradi e mandata sui 35 gradi, il COP è di 1.71

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                            Per esempio in questo momento con t esterna di 3 gradi e mandata sui 35 gradi, il COP è di 1.71
                                            ti sei risposto da solo. A 7 gradi hai mai visto 4.64? Che poi se sei in climatica e manda a 28 sei sicuramente sopra i 5 di cop a quella temperatura esterna. Mi pare tu abbia scritto chenon la hai mai vista oltre 2.5. Nessuno ti puo' contestare questi numeri.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                                              Ma scusa, se sulle tabelle è indicato che a T di progetto -5 e mandata 35 (sono solo esempi numerici) il COP è di 3, non è già un punto di contestazione? Quelli sono COP minimi garantiti a quelle condizioni, o no?
                                              Cambia che se anche le tabelle riportano quello, la sua macchina non ha mai lavorato a -5, ne consegue che non puo' contestare un dato che non ha, perche' quella condizione non si e' verificata (-5 intendo). Invece e' verificato il +7 ad esempio. Ovvio che se avesse il dato a -5 potrebbe. Ma non lo ha. Questo inverno(fino adesso) sono ben pochi ad avere visto i -5.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Cambia che se anche le tabelle riportano quello, la sua macchina non ha mai lavorato a -5, ne consegue che non puo' contestare un dato che non ha, perche' quella condizione non si e' verificata (-5 intendo). Invece e' verificato il +7 ad esempio. Ovvio che se avesse il dato a -5 potrebbe. Ma non lo ha. Questo inverno(fino adesso) sono ben pochi ad avere visto i -5.
                                                Certo, è più corretto parlare di temperature esterne e di mandata che si sono già verificate e che quindi può confrontare con quanto riportato in tabella, più che parlare di T di progetto. Hai ragione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  ti sei risposto da solo. A 7 gradi hai mai visto 4.64? Che poi se sei in climatica e manda a 28 sei sicuramente sopra i 5 di cop a quella temperatura esterna. Mi pare tu abbia scritto chenon la hai mai vista oltre 2.5. Nessuno ti puo' contestare questi numeri.
                                                  Esattamente. Farò leva su questo e sono dati incontrovertibili.

                                                  Ti ringrazio

                                                  Commenta


                                                  • Tranquillo che può contestarli
                                                    Potrà dire che è rotto il meccanismo che lo rileva.. che ha qualche guasto..
                                                    Mai sottovalutare lo scaricabarile dei professionisti singoli. xD

                                                    I dati sono quelli ma ognuno li interpreta come gli conviene. Altrimenti non avrei conoscenti che sono in causa da anni con costruttore... impiantista... e l'avvocato gli dice che l'esito non è scontato.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                      Tranquillo che può contestarli
                                                      Potrà dire che è rotto il meccanismo che lo rileva.. che ha qualche guasto..

                                                      Allora sistemino il rilevamento e controllino successivamente e sopratutto diano una spiegazione ai consumi visto che e' in garanzia. Conosco Panasonic, non ho mai visto lasciare a piedi nessuno. Anche ad evidenti errori di installazione han messo una pezza. Certo che quel che dici, comunque, e' anche vero. Purtroppo a volte la situazione degenera. Ma dipende molto da chi hai di fronte. Io ho visto gente contestare un cappotto per stupidaggini, il risultato e' che non lo hanno pagato. Comunque, si sta divagando, gli sistemeranno la macchina.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                        Allora sistemino il rilevamento e controllino successivamente e sopratutto diano una spiegazione ai consumi visto che e' in garanzia. Conosco Panasonic, non ho mai visto lasciare a piedi nessuno. Anche ad evidenti errori di installazione han messo una pezza. Certo che quel che dici, comunque, e' anche vero. Purtroppo a volte la situazione degenera. Ma dipende molto da chi hai di fronte. Io ho visto gente contestare un cappotto per stupidaggini, il risultato e' che non lo hanno pagato. Comunque, si sta divagando, gli sistemeranno la macchina.
                                                        io purtroppo avrò a che fare con un sedicente termotecnico che nel momento in cui gli dicevo che quando non faceva particolarmente freddo avevo una mandata inferiore ai 30 gradi e stavo comunque al caldo, lui si metteva a ridere dicendo che la mandata per un radiante deve essere di 35/40 gradi.

                                                        per questo so già che ci sarà da discutere

                                                        Commenta


                                                        • Sicuramente... ma piuttosto che il termotecnico gli serve un bravo tecnico del CAT.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            Tranquillo che può contestarli
                                                            Potrà dire che è rotto il meccanismo che lo rileva.. che ha qualche guasto..
                                                            Mai sottovalutare lo scaricabarile dei professionisti singoli. xD

                                                            I dati sono quelli ma ognuno li interpreta come gli conviene. Altrimenti non avrei conoscenti che sono in causa da anni con costruttore... impiantista... e l'avvocato gli dice che l'esito non è scontato.
                                                            mi aspetto esattamente questo

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                                                              io purtroppo avrò a che fare con un sedicente termotecnico che nel momento in cui gli dicevo che quando non faceva particolarmente freddo avevo una mandata inferiore ai 30 gradi e stavo comunque al caldo, lui si metteva a ridere dicendo che la mandata per un radiante deve essere di 35/40 gradi.

                                                              per questo so già che ci sarà da discutere
                                                              Cosa c'entra il termotecnico con un intervento sulla macchina? Avevo capito che veniva il cat. Ah ok, non hai fatto nulla se non viene il cat. Alla tua macchina manca gas, non le improponibili tesi di certa gente.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X