Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sono accorto che sull'inferfaccia web della mia Nimbus 50M è comparsa la scritta Pilot e l'icona con l'omino come vi ho evidenziato nell'immagine allegata.
    Sapete di che si tratta?
    Grazie
    File allegati
    PDC Ariston Nimbus Pocket 50M - PIT Cordivari ECO COMBI 3 PDC da 500 litri - Radiante passo 10 su 160mq con pannello bugnato h75 - Massetto autolivellante Knauf FE80 termico - Muratura con coibentazione intercapedine da 10cm in polistirene - Infissi in alluminio taglio termico con vetro camera 4+4/15/3+3 - Zona Climatica C - 1201 Gradi-giorno

    Commenta


    • Originariamente inviato da cybtech Visualizza il messaggio
      Sapete di che si tratta?
      Grazie
      Programmazione smart - dovrebbe gestire il programma orario anche in funzione della tua presenza in casa ... l'ho attivato ma non saprei dirti che effetto effettivo abbia.
      120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

      Commenta


      • Con le impostazioni livello ****o che mi ha fatto fare gruppo credo di aver trovato le impostazioni ideali, ora che siamo sopra gli 8° ho la mandata che varia da 33 a 35, quando faceva freddo variava dai 34 ai 38 - con molto freddo variava dai 36 ai 42°C. Grazie gruppo!!
        120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

        Commenta


        • Ciao a tutti.
          Una domanda a voi esperti:
          andrò a montare una Ninbus Plus S Net nel mio impianto aventedue zone, una miscelata per il pavimento e un rilancio non miscelato per i ventil.
          Le due zone dovranno essere "abilitate" da sue semplici contatti puliti che facciamo conto arrivino da due termostati. Praticamente il sensys nel mio caso non deve fungere da termostato.

          Ho trovato il gruppo di rilanci da acquistare, Ariston lo chiama MGM 2 ZONE CALDO/FREDDO.

          Nel manuale è chiaramente indicata la possibilità di portare due contatti puliti per i termostati "TA 1" e "TA 2" ma nella parte di manuale dove si parla di programmazione delle zone, non vedo descritta questa possibilità.

          Avete esperienza in merito?
          Grazie 1000

          Commenta


          • Originariamente inviato da EddyB Visualizza il messaggio
            Avete esperienza in merito?
            Grazie 1000
            si, ci sono passato. sulla mia pocket TA1 non funziona come ingresso termostato ambiente, solo TA2 lo fa. Senza acquistare accessori con la mia pocket ho risolto cosi' (non ho acs) : il sensys e' impostato, per la zona a pavimento, tendenzialmente sempre attivo e curva climatica a bassa t (0.3). Quando la zona con i fancoil chiama, si chiude il contatto TA2 e si chiude il collettore del pavimento (ho sostituito le testine da NC a NO). La zona TA2 e' impostata con una curva climatica piu' ripida (0.7). La zona fancoil cosi' si scalda rapidamente .

            Nel tuo caso, avendo il miscelatore, potresti fare qualcosa di simile ma evitando il TA nella zona bt (tanto TA1 non se ne fa nulla): quindi o sensys sempre attivo o sensys spostato nella zona a pavimento. Quando i fancoil chiamano, si chiude TA2 aumentando la pendenza e la temperatura. Il pavimento resta al sicuro grazie al miscelatore e continua a scaldare se necessario. Bisogna verificare la tua situazione delle testine e dei circuiti aperti/chiusi nelle varie situazioni, per avere sempre abbastanza acqua nell'impianto (35l) ed evitare onoff compulsivi/blocchi della pdc. Attendi comunque altri suggerimenti, la plus non e' la pocket, e l'idea generale e' sempre qualla di eliminare testine nc e miscelatori per aumentare l'efficienza, ma con le due zone diverse e' improbabile riuscirci. Le testine NO devo dire che da me hanno risolto, le ho interfacciate oltre che al ta2 anche con i termostati nelle stanze, per evitare troppo caldo nelle camere, fungendo da limitatore di temperatura.

            Commenta


            • Grazie per la risposta ma mi sono perso...

              Il mio caso è il seguente:
              - il sensys non deve fungere da termostato, il "tastierino sensys" verrà usato solo per impostare i parametri e cambiare la modalità della macchina estate/inverno.
              - il sistema domotico fornisce due contatti:
              .................................................. ..........................- 1 per far funzionare la zona "pavimento"
              .................................................. ...........................- 1 per far funzionare la zona ventil,

              E' la più banale delle configurazioni quindi non credo sia impossibile da fare....

              Commenta


              • Siamo arrivati alla fine di un altro inverno. Ho letto appassionatamente queste 180 di td, anche se con alcuni salti per discussioni varie.
                Volevo chiedere a chi risiede in zona E? Io, gradi giorno 2009 circa , collina 250mt slm, clima ben ventilato ed a volte con forti raffiche fredde, puntamento sud est:
                Come si sono comportate le vs Nimbus sopratutto in caso di neve? la mia temperatura oscilla e quest'anno ci sono stati molti sbalzi ma mai tanto sotto lo zero.
                Sarebbe bello dare alla Nimbus un feedback giusto per le varie zone climatiche, visto che è stata un pò criticata.

                Commenta


                • Buongiorno a tutti. Ieri ho attivato la mia nimbus 50 s, per ora sta lavorando a temperatura fissa di mandata a 25 gradi per asciugare un po' la casa nuova. Mi lasciano però perplesso 2 cose ovvero l'abbondante scarico di condensa dell'unità esterna e diversi defrost...ma ovviamente non c'è formazione di ghiaccio o altro visto che le temperature esterne sono state di 15/18 gradi in questi giorni...avete idea se siano normali questi comportamenti?
                  grazie

                  Commenta


                  • No, non è affatto normale
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Immaginavo. Posso verificare qualcosa? Qualche parametro?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio
                        Immaginavo. Posso verificare qualcosa? Qualche parametro?
                        Io ce l’ho da tre anni e fa come la tua. Gli sbrinamenti dipendono anche da quanta umidità c’è nell’aria. Non credo esista un parametro “standard”, viste le condizioni sempre variabili dell’aria... credo che la risposta debbano darla altri che hanno la stessa macchina, non chi ha macchine diverse che lavorano ovviamente in modi diversi. Ciao.

                        Commenta


                        • No a 15-18 gradi di T esterna gli sbrinamenti non ci devono essere, non è che dipende....

                          La formazione di condensa quella si può essere normale, ma se la pdc va in modalità sbrinamento a quelle T non deve succedere e basta...
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Sarebbe da vedere come ha verificato gli sbrinamenti..
                            Se non ricordo male nel sensys forse c'è un parametro per vederli ma non si azzera mai.

                            Bisognerebbe proprio verificare.. magari è scarsa di gas e c'è qualcosa che non va. A 15 gradi non deve sbrinare.

                            Commenta


                            • Gli sbrinamenti li ho verificati a vista...l'ho sentita cambiare modulazione e mi sono avvicinato per controllare ed ha invertito il ciclo. La batteria era decisamente umida, direi bagnata infatti scarica molta condensa. Come posso verificare sul sensys?

                              Commenta


                              • Presumo che la mia verifica "a vista" non vi sia piaciuta considerando le risposte ricevute... ehehe

                                Ora la pdc è in funzione da circa una settimana h24, impostata a temperatura fissa 25, poi 30 e ora 35 gradi. Sembra si sia stabilizzato il funzionamento e non ho più riscontrato defrost ed eccessivo scarico condensa...probabilmente era dovuto alla prima accensione unita ad impianto completamente freddo...

                                Il dato frequenza attuale compressore a quanto arriva al massimo? la massima potenza erogata è a 100? perchè non l'ho visto andare a più di 70 nei giorni scorsi e oggi ho provato anche in sanitario, con l'acqua nel pit che era a 20 gradi non è andato sopra 60/61 ...

                                Ultima modifica di luca185; 06-05-2021, 18:08.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti, sto predisponendo l'impianto elettrico per la PDC 50S, e da manuale leggo che per la sonda servono cavi con diametro 0,5, max 50m.
                                  A casa ho dei cavi da 1,5mm e considerando che viene misurata una resistenza non credo che questo possa nuocere, corretto?
                                  Aggiungo che non sono sicuro che riesca a passare i cavi da 1° piano a nord alla pompa che è al piano -1 a sud, quindi mi chiedevo se ci fosse qualche soluzione wireless che trasmetta il valore di resistenza letto dalla sonda ad un ricevitore che generi tale valore verso la PDC..

                                  Grazie in anticipo!
                                  Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                  https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio
                                    Gli sbrinamenti li ho verificati a vista...l'ho sentita cambiare modulazione e mi sono avvicinato per controllare ed ha invertito il ciclo. La batteria era decisamente umida, direi bagnata infatti scarica molta condensa. Come posso verificare sul sensys?
                                    secondo me hai preso un granchio, lo sbrinamento in tempo reale lo verifichi dal menù tecnico codice 234 per entrare dopo avere tenuto i tue tasti del sensys premuti per qualche secondo, poi ti porti sul parametro 17.11.0 , è probabile che ti sei trovato in un ciclo acs o un ritorno olio,
                                    la condensa è normale , dipende dall'umidità dell'aria esterna e dalla differenza di temp con il gruppo esterno di scambio
                                    la condensa si crea quando raggiungi il punto di rugiada.
                                    essendo legata all'umidità esterna e alla differenza di temperatura se viene richiesta meno potenza termica ci stà che riesci ad uscire dal punto di rugiada, per la cronaca io faccio dei fiumi nella mia zona.

                                    link interessante
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • Spero vivamente di aver preso un granchio ma sinceramente ne dubito in quanto i tubi gas sono diventati freddi e l'unità esterna espelleva aria calda. chiari sintomi di lavoro a ciclo inverso. In ogni caso sembrerebbe dovesse assestarsi perché per i giorni a seguire non ho più riscontrato situazioni simili a parte la condensa ma come dici tu sarà sicuramente normale.

                                      Se posso né approfitto per chiederti una cosa vista la tua esperienza con queste macchine.

                                      Impostando la mandata a temperatura fissa esempio 40 gradi, nella voce "temperatura mandata acqua pompa di calore 17.10.1" vedo appunto 40, sul 17.10.2 "temperatura ritorno acqua pompa di calore " dice non disponibile. Mentre sul parametro 17.14.2 "temperatura mandata riscaldamento " leggo qualche grado in meno tipo 35/36 (allineato con il termometro sulla tubazione) sul 17.14.3 "temperatura ritorno riscaldamento " 29/30 (allineato con il termometro sulla tubazione.)

                                      Le domande sono: come può la macchina rilevare 2 temperature diverse se ha solo una sonda sulla mandata? Perché non manda a 40 come impostato su temperatura fissa quando rileva chiaramente che manda a 35 come da parametro 17.14.2?

                                      L'effettiva temperatura qual'è?

                                      Ti ringrazio e buona serata

                                      Commenta


                                      • Una domandina:
                                        Posso togliere completamente corrente (spegnere interruttore) alla Nimbus nel periodo maggio/ottobre quando non è in uso? questo perchè ho notato un leggero consumo anche in stanbay, oppure perdo impostazioni o altro? grazie

                                        Commenta


                                        • luca185 , io ho la versione monoblocco, se hai fatto quel controllo sono spiazzato hai sicuramente ragione e non ti sò rispondere,per il resto la mia esperienza si limita alla versione di software presente sulla mia ad esempio il 17.14.2 e 17.14.3 mi dice non disponibile.
                                          il 17.14.1 fino ad ora per tutti è la temperatura a cui la pdc si vuole portare ma non è detto che ci si porti immediatamente ci arriva piano piano, rispettando il delta impostato tra mandata e ritorno , eccetto acs che non rispetta il delta.

                                          a Mcasa, il consumo è veramente ridicolo poco più di 1€ al mese senza fotovoltaico, levando corrente non perdi impostazioni ma non può effetuare cicli antiblocco il circolatore (che presumo ci siano), fossi in te non lo farei anche se fai acs con altri sistemi.
                                          in 6 mesi circa 8€ col rischio di pagare interventi per assistenza al riavvio.
                                          Ultima modifica di gruppo; 24-05-2021, 23:10.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti,
                                            Ho comprato la Nimbus Plus + kit ACS per gestire un pit non Ariston: sapete per caso dirmi che NTC devo collegare alla sonda TNK?
                                            Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mut Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti,
                                              Ho comprato la Nimbus Plus + kit ACS per gestire un pit non Ariston: sapete per caso dirmi che NTC devo collegare alla sonda TNK?
                                              ti segnalo, per aver affrontato e approfondito la tematica delle NTC con un'altra PDC, che queste sonde oltre ad avere un valore K di riferimento, hanno anche per ciascun K anche un valore BETA che li differenzia l'une dalle altre. In pratica se leggi che la tua PDC (ma vale per qualsiasi apparecchio) richiede (per esempio) una NTC 5K, poi va individuato il valore BETA della NTC che può avere diversi valori per le NTC 5K. Ho sperimentato come sonde con lo stesso K hanno comportamenti diversi al variare del parametro BETA.
                                              Capisco che può apparire un pò complicato.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio

                                                ti segnalo, per aver affrontato e approfondito la tematica delle NTC con un'altra PDC, che queste sonde oltre ad avere un valore K di riferimento, hanno anche per ciascun K anche un valore BETA che li differenzia l'une dalle altre. In pratica se leggi che la tua PDC (ma vale per qualsiasi apparecchio) richiede (per esempio) una NTC 5K, poi va individuato il valore BETA della NTC che può avere diversi valori per le NTC 5K. Ho sperimentato come sonde con lo stesso K hanno comportamenti diversi al variare del parametro BETA.
                                                Capisco che può apparire un pò complicato.
                                                Ciao,
                                                è chiarissimo.
                                                Mi servirebbe capire da chi ha fatto questo tipo di collegamento, i parametri o la curva completa di una ntc compatibile, grazie in anticipo!

                                                Andrea
                                                Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                                https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                                Commenta


                                                • Io ho messo la ariston 3318962. Costa 15 euro mi sembra perciò non perderei tempo a sperimentare altro. Ciao

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da luca185 Visualizza il messaggio
                                                    Io ho messo la ariston 3318962. Costa 15 euro mi sembra perciò non perderei tempo a sperimentare altro. Ciao
                                                    Grazie mille, non sapevo ci fosse proprio della Ariston, è esattamente quel che cercavo!
                                                    Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti. In questa settimana ho attivato il raffrescamento a pavimento. La curva di termoregolazione era di default la numero 10 e ho provato a lasciare quella. Manda a 19 gradi con fuori 30. Fanno appena appena un po' di condensa solo le tubazioni ancora da isolare in centrale termica, non raffrescata ovviamente. Anche i collettori ai piani non fanno per niente condensa al momento. In parallelo uso un piccolo canalizzato ad espansione diretta che lavora in parallelo alla vmc che sto usando soprattutto per deumidificare.

                                                      Fino a qui tutto ok e sono soddisfatto del comfort e del fresco per nulla fastidioso. L'unico problema è stato questa notte, la prima notte nella nuova casa, dove alle 3 ho dovuto brutalmente spegnere il pavimento perché stavamo congelando a letto...di giorno invece spingerei ancora il pavimento per far lavorare meno il canalizzato... Voi come regolereste il tutto? Posso fare una sorta di fascia notturna sulla pompa di calore dove per esempio dalle 22 alle 6 mi alza di un paio di gradi la temperatura al pavimento? Al momento è impostata con sonda esterna.

                                                      grazie a chi mi aiuterà. Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti, sto cercando di capire come dovrebbe funzionare il raffrescamento con ventilconvettori, mi sarei aspettato che all'accensione di uno di essi ci fosse un comando verso la PDC ma leggendo gli input non trovo nulla di adeguato: qualcuno di voi li ha installati? come li avete collegati? Lasciate sempre acceso in climatica anche il raffreddamento indipendentemente che gli split siano accesi?

                                                        ​​​​grazie!
                                                        Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                                        Commenta


                                                        • in raffrescamento (ma anche in riscaldamento) i miei fancoil sono sempre accesi; il funzionamento è gestito da una sonda "di minima" che, se sente che l'acqua che arriva non è sufficientemente fredda (in raffrescamento), spegne il fancoil. In questo modo è la temperatura dell'acqua della PDC che attiva/spegne il fancoil tramite questa sonda. Il termostato aria del fancoil lo regolo in modo che non possa mai intervenire nell'accensione/spegnimento.
                                                          La PDC lavora in climatica

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                                                            in raffrescamento (ma anche in riscaldamento) i miei fancoil sono sempre accesi; il funzionamento è gestito da una sonda "di minima" che, se sente che l'acqua che arriva non è sufficientemente fredda (in raffrescamento), spegne il fancoil. In questo modo è la temperatura dell'acqua della PDC che attiva/spegne il fancoil tramite questa sonda. Il termostato aria del fancoil lo regolo in modo che non possa mai intervenire nell'accensione/spegnimento.
                                                            La PDC lavora in climatica
                                                            Buongiorno a tutti, mi aggiungo alla discussione.
                                                            Ho acceso per la prima volta la PDC ieri pomeriggio. In inverno avevo già usato i fancoil per il riscaldamento (a caldaia) e ho usato esattamente le tue impostazioni. I fancoil sono sempre accesi (in realtà io li alimento tramite un automazione su home assistant quando imposto il riscaldamento sul Nest), settati su "caldo" a temperatura max e ventola al minimo. Questo in inverno mi garantisce che non appena l'acqua è sufficientemente calda, il fancoil parte e resta sempre acceso. La velocità al minimo, invece, garantisce che anche a T mandata basse, l'aria che fuoriesce è sufficientemente calda "al tatto" (alzando la velocità, per forza di cose, si percepirebbe fredda).

                                                            Qualcuno può darmi qualche suggerimento sulle impostazioni per il raffrescamento?
                                                            Il CAT verrà a farmi la prima accensione mercoledì..ma nel frattempo si muore dal caldo...

                                                            Commenta



                                                            • Buongiorno a tutti,
                                                              ieri è venuto il CAT a fare la prima accensione..e come temevo, non ha toccato mezza impostazione rispetto a quello che avevo configurato io.

                                                              Ho un impianto a fancoil e ho impostato i seguenti parametri:

                                                              - Curva climatica 5 del raffrescamento a pavimento + spostamento parallelo a -2.5 °C

                                                              In questa configurazione, ho T mandata a 17°C praticamente sempre, ritorno fisso a 20°, la PDC (50M) perennemente in modulazione con il compressore che passa praticamente tutta la giornata a 18 Hz con picchi a 20 Hz.
                                                              Con questa configurazione ho 27/26.5 °C in casa e per me va benone come comfort generale.

                                                              La prima domanda è: sono troppo alto con la T mandata? Il compressore non si spegne mai. Non ho ancora sotto mano il grafico dei consumi della sola PDC.
                                                              La seconda domanda è: 17 °C di mandata sono altini per i fancoil. Ne ho diversi che si spengono continuamente per poi riaccendersi (hanno tutti la sonda di minima sulla batteria). C'è qualche soluzione a riguardo?

                                                              Ho notato che le climatiche per ventilconvettori sono un po estreme in quanto la T di mandata sono sempre molto basse (12 °C è la più alta praticamente).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X