PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
    La macchina è arrivata tra i 59 ed o 61 gradi e si tratta di una panasonic aquarea 12 kw.
    Ok, ma quale serie la J, H G, F? e' una all in one o splittata? AC o tcap? Qui abbiamo tutti Aquarea, ma ci sono molte serie e tipologie diverse. L'accumulo e' di Panasonic o di terze parti? Comunque le temperature di mandata sono coerenti con la macchina. Se avesse qualche problema non arriverebbe a quelle temperature. Quindi restringerei sull'accumulo da controllare. Probabilmente la posizione del sensore. Che poi se non e' un accumulo di Panasonic c'e' un sensore accessorio da installare.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • allora, la macchina è una serie J esattamente WH-MXC12J6E5 monoblocco che arriva a 65°, il bollitore Panasonic è da 300 LT con il sensore posizionato a meta bombolone. Ora per sicurezza proverò a mandare pure l'acqua del riscaldamento a 65 per vedere se reagisce. Proverò un 'altra volta ad alzare la temp dell'acqua e ricontrollo .

      Commenta


      • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
        allora, la macchina è una serie J esattamente WH-MXC12J6E5 monoblocco che arriva a 65°, il bollitore Panasonic è da 300 LT con il sensore posizionato a meta bombolone. Ora per sicurezza proverò a mandare pure l'acqua del riscaldamento a 65 per vedere se reagisce. Proverò un 'altra volta ad alzare la temp dell'acqua e ricontrollo .
        La tua macchina e' una Tcap monoblocco serie J. Quella serie arriva a 65 di mandata. Ma gia' ha dimostrato di poterlo fare se e' arrivata a 61. Se ti sei affezionato all'idea del test, tieni presente che ci vuole tempo affinche raggiunga la mandata massima , non ci arriva in un oretta anche perche' sale sempre con delta 5. Quindi la mandata sale di un grado solo se il ritorno e' ad un divario di max 5 gradi. Esempio: sta mandando a 42 con ritorno a 36. Il 42 non diventare 43 fino a quando ritorno non sara' a 38. Peraltro dovrai impostare la macchina a mandata fissa. P.S: aveva la mandata tra 59 e 61, ok, ma il ritorno a quanto era?
        Ultima modifica di fedonis; 06-01-2023, 16:23.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Ok,Fedonis, non vorrei aver compreso male, io intendo far riferimento dell'acqua sanitaria, poi non so se la procedura è uguale al riscaldamento. il fatto è che ha raggiunto i 47 gradi, ma poi non si è più schiodata da li

          Commenta


          • Appunto ti sta dicendo che non è normale questo...@fedonis ti ha chiesto se sai quanto era il ritorno quando la macchina andava a 60 gradi.m
            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

            Commenta


            • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
              Ok,Fedonis, non vorrei aver compreso male, io intendo far riferimento dell'acqua sanitaria, poi non so se la procedura è uguale al riscaldamento. il fatto è che ha raggiunto i 47 gradi, ma poi non si è più schiodata da li
              Ma arrivato l'accumulo a 47 o la mandata della macchina? Sono due cose diverse. Tu per sapere se la pdc funziona, devi capire a quanto arriva la mandata della macchina. Se la mandata, come hai scritto prima, arriva a 61, la macchina e' a posto. Ma non sale oltre i 60 (ad esempio) se il ritorno che gli arriva dall'accumulo non e' almeno a 55. Lei sale di un grado (sia riscaldamento sia acs) solo quando anche il ritorno sale di un grado. Rispettando quindi sempre i 5 gradi di delta. Comunque, secondo me la macchina va bene se e' arrivata a mandare a 61. Da capire se l'accumulo ha il sensore nella giusta posizione. Perche' se la macchina non vede che sale anche il ritorno, non va oltre quel valore.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Ah ok, scusate una avevo capito una beata mazza. Sono parecchio ignorante in materia. Posto immagine . in rosso la mandata in blu ritorno in giallo temp acqua
                File allegati

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  Non ci capiamo. E' arrivato l'accumulo a 47 o la mandata della macchina? Sono due cose diverse. Tu per sapere se la pdc funziona, devi capire a quanto arriva la mandata della macchina. Se la mandata, come hai scritto prima, arriva a 61, la macchina e' a posto. Ma non sale oltre i 60 (ad esempio) se il ritorno che gli arriva dall'accumulo non e' almeno a 55. Lei sale di un grado (sia riscaldamento sia acs) solo quando anche il ritorno sale di un grado. Rispettando quindi sempre i 5 gradi di delta. Comunque, secondo me la macchina va bene se e' arrivata a mandare a 61. Da capire se l'accumulo ha il sensore nella giusta posizione.
                  Il sensore come ho accennato prima, è a meta bollitore che è alto circa 1.90 mt

                  Commenta


                  • Se il giallo è Acs perché non sale? E resta più o meno sulla stessa temperatura? Mah fedonis sicuramente è più ferrato di me
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • il giallo è ACS. ti confermo

                      Commenta


                      • Perché allora quando fa acs l accumulo non sale di temperatura quando la PDC va a 61 gradi? Minimo minimo deve guadagnare almeno 6/7 gradi almeno ma dal grafico non sembra e poi sembra strano tempo di mandata acs dovrebbe essere una linea continua non una montagna che poi scende e poi dopo risale...così può essere che l accumulo non salga di temperatura
                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                        Commenta


                        • Allora e' qualche cosa relativo all'accumulo. Come vedi la mandata e' salita di brutto, al limite di quello che consente il fw. (anche un po' oltre). Il grafico riscaldamento cosa dice? Tuttavia, credo che il sensore sia posizionato troppo in basso, il mio e' a 3/4. Per via della stratificazione non riesce a misurare a quanto e' il valore medio alto che si posiziona nella parte medio alta dell'accumulo. Immagino comunque che la temperaura acqua in accumulo sia stata piu' alta dei 47 che ti ha indicato visto che la mandata e' arrivata a 60 e oltre. Solo che in questa maniera rischi reintegri continui e prendi la macchina per il collo con consumi alti. Prova a spingere piu' dentro il sensore. In genere il filo e' bloccato da una vite. Basta allentare e provare a singere dentro. Gia che sei dai un occhio per individuare altra sede piu' in alto.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Grazie a tutti. Il sensore purtroppo non si può posizionare più in alto, posso senz'altro provare a spingere più in dentro il sensore. La cosa che più m'interessa è che non si sia un reale problema nella macchina visto che è nuova. Grazie ancora

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                              Perché allora quando fa acs l accumulo non sale di temperatura quando la PDC va a 61 gradi? Minimo minimo deve guadagnare almeno 6/7 gradi almeno ma dal grafico non sembra e poi sembra strano tempo di mandata acs dovrebbe essere una linea continua non una montagna che poi scende e poi dopo risale...così può essere che l accumulo non salga di temperatura
                              Perche' credo che la posizione del sensore a meta' accumulo, inficia la corretta rilevazione per via della stratificazione. Quindi mandando a 60 circa, l'accumulo in alto sara' piu' o meno a quella temperatura, ma al centro (appunto perla stratificazione) sara' a quella temperatura(47). Ovvio che se tu dici alla macchina che vuoi accumulo a 60, il fw non fara' altro che chiamare acs perche' secondo lei accumulo e' a temperatura inferiore.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • scusami l'ignoranza, cos'è il fw ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                  Grazie a tutti. Il sensore purtroppo non si può posizionare più in alto, posso senz'altro provare a spingere più in dentro il sensore. La cosa che più m'interessa è che non si sia un reale problema nella macchina visto che è nuova. Grazie ancora
                                  Strano non si possa spostare piu' in alto. Comunque, tu prova a spingerlo piu' internamente. Vedi se cambia qualche cosa. Altrimenti il mio consiglio e' quello di parlare con installatore e con lui verificare la corretta altezza del sensore (da manuale installazione Panasonic, no dalla sua esperienza), che ci sei anche il corretto funzionamento. Nel frattempo che parli con installatore, imposta la temperatura accumulo a 45 e lascialo cosi' fino a quando non avrete verificato la cosa (altrimenti prendi inutilmente per il collo la macchina). Potrai comunque controllare la temperatura acqua appena dopo un carico acs. Sono quasi certo che sara' superiore a 45 gradi. Ma chi ha fatto il primo avviamento?
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                    scusami l'ignoranza, cos'è il fw ?
                                    Il firmware, il programma di gestione della macchina. L'insieme di algoritmi che armonizza le varie funzioni che sono appunto parte del corredo macchina. Per dirla alla terra terra, il programma che fa funzionare il tutto.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                      Perche' credo che la posizione del sensore a meta' accumulo, inficia la corretta rilevazione per via della stratificazione. Quindi mandando a 60 circa, l'accumulo in alto sara' piu' o meno a quella temperatura, ma al centro (appunto perla stratificazione) sara' a quella temperatura(47). Ovvio che se tu dici alla macchina che vuoi accumulo a 60, il fw non fara' altro che chiamare acs perche' secondo lei accumulo e' a temperatura inferiore.

                                      ok capito. Grazie mille.
                                      Mi sa che controllo pure io dove ho sensore a che altezza per capire dove ottimizzare i consumi.
                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Strano non si possa spostare piu' in alto. Comunque, tu prova a spingerlo piu' internamente. Vedi se cambia qualche cosa. Altrimenti il mio consiglio e' quello di parlare con installatore e con lui verificare la corretta altezza del sensore (da manuale installazione Panasonic, no dalla sua esperienza), che ci sei anche il corretto funzionamento. Nel frattempo che parli con installatore, imposta la temperatura accumulo a 45 e lascialo cosi' fino a quando non avrete verificato la cosa (altrimenti prendi inutilmente per il collo la macchina). Potrai comunque controllare la temperatura acqua appena dopo un carico acs. Sono quasi certo che sara' superiore a 45 gradi. Ma chi ha fatto il primo avviamento?
                                        I tipi della Klimas che ti dissi. Diciamo che a 42/44 mi va bene come temperatura, quello di portare la temperatura a 60 era solo una prova. Da manuale comunque il sensore va messo a meta bollitore quindi è corretto

                                        Commenta


                                        • Altra cosa che non riesco a regolare è la modulazione della PDC che lavora per circa 1 ora 1 ora e mezza in climatica e poi si spegne, non so se è normale o meno. Sicuramente ci saranno delle regolazioni più approfondite da fare. Pensavo di provare a metterla a temperatura fissa, tipo 35° e vedere come reagisce se modula di più

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                            Altra cosa che non riesco a regolare è la modulazione della PDC che lavora per circa 1 ora 1 ora e mezza in climatica e poi si spegne, non so se è normale o meno. Sicuramente ci saranno delle regolazioni più approfondite da fare. Pensavo di provare a metterla a temperatura fissa, tipo 35° e vedere come reagisce se modula di più
                                            Con la modulazione hai poco da fare, nel senso che hai una 12 kw. Quando il ritorno arriva a circa un grado di delta dalla mandata, andra' in off. Con queste temperature poi, il comportamento e' ancora piu' marcato. Puoi comunque provare a mandare a punto fisso, basta impostare una curva piatta e vedere. Forse nel tuo caso potresti trarne qualche beneficio. Sarebbe da trovare il punto di equilibrio tra kwh immessi e dispersi.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Rettifico, sono uscito ora a guardare la sonda del bollitore e si trova addirittura ad 1/3 dell'altezza del puffer, quindi ancora meno della metà

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                                Rettifico, sono uscito ora a guardare la sonda del bollitore e si trova addirittura ad 1/3 dell'altezza del puffer, quindi ancora meno della metà
                                                allora e' sicuramente quello il motivo, non puo' essere corretta quella posizione se partiamo dal basso. Non e' installata come previsto. Non ho il manuale installazione del tuo accumulo, ma escludo che possa essere montato cosi' in basso. Devi correggere la cosa o ti ritroverai sempre il problema e consumi elevati.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giorjoe Visualizza il messaggio
                                                  Ora mi resta solo da capire cos'è la voce velocità della pompa 0x96(impostazione attuale)
                                                  sul manuale di servizio ho poi trovato la curva caratteristica della pompa di circolazione. Con 0x96 ti troverai a lavorare su una curva non riportata sul grafico ma ricomprea fra le due superiori, più o meno a metà fra le due.


                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2023-01-07 23-30-37.png 
Visite: 400 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 2224398
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • prossimamente installerò una WH-SDC0709J3E5 innestandola su un impianto a pavimento risalente a 30 anni fa. Mi sono convinto della opportunità di inserire un separatore idraulico e di conseguenza anche un circolatore esterno. Non avendo modo di caratterizzare l'impianto in termini di portate e perdite idrauliche e scegliere il circolatore adatto, pensavo di cercarne uno con caratteristiche idrauliche simili a quelle della pompa interna del post precedente (che immagino dimensionata per le situazioni residenziali più comuni). E' corretto alimentarlo tramite i morsetti denominati "extra pump" nella scheda madre? Così facendo funzionerebbe in modalità coordinata con il circolatore interno?

                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • chi ha una configurazione simile (separatore e impianto a pavimento) che circolatore ha montato? Forse è sbagliato pensare di installarne una con caratteristiche simili a quella Panasonic: in fondo l'esterna va a sommarsi a quella interna, perciò forse basta un "aiutino"... e la più piccola delle Wilo è sufficiente...
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • no... Se c'è un separatore idraulico di mezzo non va a sommarsi... In mancanza di un dimensionamento specifico vorrei un circolatore con caratteristiche più o meno sovrapponibili a quello della PdC.
                                                        Ultima modifica di kaladiluna; 08-01-2023, 09:14.
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera a tutti. Una informazione al volo, cortesemente: qualcuno di voi sa per caso dove si trova il sensore di temperatura ambiente dell'unità esterna? Perchè siccome la macchina è esposta al sole, vorrei evitare che la lettura della temperatura fosse falsata. Mi è stata installata una Aquarea da 12 kW, modello monofase, WH-UX12HE5. Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da vincar61 Visualizza il messaggio
                                                            Perchè siccome la macchina è esposta al sole, vorrei evitare che la lettura della temperatura fosse falsata..
                                                            Sotto il cappello, posizionato sulla scheda madre. Il tubicino che vedi dietro che scende e' connesso con il sensore. In ogni caso, anche sapendo dove e', come fai ad evitare che possa avere il valore falsato?. Se anche fosse stato in altro punto dell'unita' esterna, non farebbe differenza. Se lo ritieni opportuno puoi installare il sensore esterno opzionale.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera, ho da poco un'aquarea serie j da 7kw impostata con mandata fissa e riscaldamento su radiante con due termostati che comandano l'accensione.
                                                              Ho notato che la pompa di rilancio integrata rimane sempre attiva (e dal monitor leggo un flusso che oscilla da 5 l/m a 13 l/m ogni 2 secondi) anche se è stata raggiunta la temperatura, è un funzionamento corretto? è possibile spegnerla ugualmente?
                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X