PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Sul sito, vedo in versione J, solo le all in one. Ovvero quelle con serbatoio integrato. Le split e le monoblocco sono ancora generazione H.
    esatto anch'io vedo solo all in one gen J.
    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

    Commenta


    • Io prima di prendere la LG therma V sto facendomi quotare la all in one generazione J, vedrò di chiedere lumi anche sull'arrivo delle versioni split e monoblocco
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • AQUAREA ALTA CONNETTIVITÀ 9kW GENERAZIONE J - R32, all in one

        4600€ + iva (primo avviamento incluso)
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          AQUAREA ALTA CONNETTIVITÀ 9kW GENERAZIONE J - R32, all in one

          4600€ + iva (primo avviamento incluso)
          Mi sembra un prezzo onesto, chi è il fornitore? hai guardato il sito zero(in numero)Co2? chissà se è affidabile..

          Mentre per la versione J di split e monoblocco ti hanno dato informazioni?

          Commenta


          • @daniel86 il fornitore è quello del mio idraulico/installatore (non ho chiesto), per la versione split non mi sa dire nulla per adesso.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Primi test per settare i parametri del riscaldamento e primi dubbi. Cosa significa questo deltaT? A pdc non attiva se la t di ritorno dell'acqua è 3 gradi minore di quella che ho settato io come mandata (quindi la casa si sta raffreddando) la pdc riparte e riattiva il riscaldamento? Oppure è il delta T che deve mantenere tra mandata e ritorno quando è attivo il riscaldamento? Grazie
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 31.1 KB 
ID: 1971756
              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

              Commenta


              • Ciao a tutti,
                qualcuno ha installato il tank della Aquarea all in one? è molto rumoroso? dovrei installarlo in un locale tecnico alle spalle della stanza da letto, ma con un muro di separazione da 35 cm super coibentato.
                Ho comunque timore che possa disturbare il mio sonno.... cosa ne pensate?
                Grazie

                Commenta


                • Ciao noteck, a logica mi verrebbe da dire che sarà rumorosa come una split, alla fine ha gli stessi componenti di una split, ma ha il boiler integrato

                  Commenta


                  • Ciao noteck, a logica mi verrebbe da dire che sarà rumorosa come una split, alla fine ha gli stessi componenti di una split, ma ha il boiler integrato

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      qualcuno ha installato il tank della Aquarea all in one? è molto rumoroso? dovrei installarlo in un locale tecnico alle spalle della stanza da letto, ma con un muro di separazione da 35 cm super coibentato.
                      Ho comunque timore che possa disturbare il mio sonno.... cosa ne pensate?
                      Grazie
                      È un accumulo. Non fa rumori strani
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Questa mattina prima minima negativa (-1) e primo defrost della stagione, unico dubbio... normale un assorbimento massimo di oltre 4kW documentato dal misuratore consumi sonoff? Avendo previsto un sonoff pow R2, che ammette un limite max di 3,5kW (sembra non aver subito danni seppur è stato superato), non mi aspettavo un picco così elevato. Ora sta andando a 740w di assorbimento. Vostre esperienze su assorbimenti in defrost?
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Che modello hai esattamente ?
                          La monoblocco può andare oltre quel valore di assorbimento se accende le resistenze.

                          Commenta


                          • beh io ho una mitsubishi da 11kw e ho picchi di 4500-4600 w alla partenza del mattino o acs, defrost non causa i picchi maggiori
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                              Questa mattina prima minima negativa (-1) e primo defrost della stagione, unico dubbio... normale un assorbimento massimo di oltre 4kW documentato dal misuratore consumi sonoff? Avendo previsto un sonoff pow R2, che ammette un limite max di 3,5kW (sembra non aver subito danni seppur è stato superato), non mi aspettavo un picco così elevato. Ora sta andando a 740w di assorbimento. Vostre esperienze su assorbimenti in defrost?
                              Durante il defrost se sotto i 30°c di acqua in ingresso al compressore viene attivata di default la resistenza da 3kw.
                              Normale comportamento della gen H.
                              F.

                              Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • La pdc è in firma, Aquarea 9kW gen H.
                                Ok chiaro, siccome era il primo defrost che vedevo volevo avere conferme del comportamento. Sì sicuramente l'acqua in ingresso era sotto i 30gradi, credo sui 25.
                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                Commenta


                                • In linea di massima quanto consuma in una stagione fredda al nord una acquarea da 5kw? E nei 6 mesi estivi soli per acs?
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                  Commenta


                                  • Domanda alla quale non si puo' rispondere,
                                    troppe variabili. A che frequenza lavora, temperatura e umidita' esterna, che temperatura interna si desidera, radiante o termosifoni, richiesta della abitazione, etc etc.Lo stesso per acs. In quanti in casa, tipo e capacita' accumulo etc etc.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Impossibile dare un valore di paragone per il consumo in riscaldamento, troppe variabili in gioco, un utente con una 5kW non l'ho mai visto qui sul forum, magari sbaglio.
                                      Durante i mesi estivi, per sola acs, consumo 5kW al mese su carico hybridcube da 300l.
                                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                        Durante i mesi estivi, per sola acs, consumo 5kW al mese su carico hybridcube da 300l.

                                        Certo, tu. Pero' ad esempio: se loro sono in 7 e voi in due? E se volesse installare un accumulo diverso? Troppe variabili anche qui…Ovviamente acs e' la spesa meno influente. Ma quantificarla a me pare impossibile. Se non appunto la propria.
                                        Ci sono 5kw e anche un paio di tre kw, ma non scrivono piu' da tempo. In genere siamo sempre noi i piu' numerosi, 7 e 9 kw.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Io devo ancora prenderla per la mia nuova casa ben isolata. Forse il prossimo anno. E prenderò una 5kw essendo da calcoli la taglia giusta.
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                            Questa mattina prima minima negativa (-1) e primo defrost della stagione, unico dubbio... normale un assorbimento massimo di oltre 4kW documentato dal misuratore consumi sonoff? Avendo previsto un sonoff pow R2, che ammette un limite max di 3,5kW (sembra non aver subito danni seppur è stato superato), non mi aspettavo un picco così elevato. Ora sta andando a 740w di assorbimento. Vostre esperienze su assorbimenti in defrost?
                                            Sul manuale riporta 23A sul collegamento 1 e 13A sul collegamento 2. Quel sonoff mi sembra un po' sottodimensionato.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                              La pdc è in firma, Aquarea 9kW gen H.
                                              Ok chiaro, siccome era il primo defrost che vedevo volevo avere conferme del comportamento. Sì sicuramente l'acqua in ingresso era sotto i 30gradi, credo sui 25.
                                              In firma non c'è scritto la generazione e che tipo è (monoblocco, split..). Gli assorbimenti cambiano leggermente.

                                              Ti ha risposto Fabry sul perchè registri assorbimenti maggiori, difatti sulla scheda tecnica è proprio scritto, l'assorbimento massimo è di 22,9 A (9Kw alta connettività monoblocco gen. H) che sono circa 5,2 Kw.
                                              Il sonoff R2 è del tutto inadatto a misurare un assorbimento così.. spero almeno le sezioni dei cavi siano adeguate.

                                              Commenta


                                              • Da quello che ho capito il collegamento 1 è l'alimentazione della pompa di calore, il collegamento 2 della resistenza. È corretto?

                                                Commenta


                                                • Dipende cosa intendi.. in realtà io ho le schede tecniche del 2017 e riportano Assorbimento 1 e Assorbimento 2.
                                                  Nel caso delle split le resistenze sono nell'unità interna. Assorbimento 1 è relativo al cavo che va all'unità interna. Assorbimento 2 è il cavo che va dall'unità interna a quella esterna.
                                                  Nel caso delle monoblocco chiaramente il cavo è uno ma distinguono, l'assorbimento della sola unità PDC (il compressore) e Assorbimento 1 ( tutto assieme, compressore, resistenze etc). All'interno della macchina ci sono proprio due morsettiere separate, una dedicata alle sole resistenze (per collegarle fanno il ponte con la morsettiera di alimentazione) che sono a 220V anche sulle macchine trifase. (Almeno nella generazione F).
                                                  Il cavo si dimensiona sul massimo assorbimento indicato. In alcuni casi c'è chi ha disabilitato le resistenze.. dalla generazione G in avanti nessuno ha riportato se si può disabilitarle o meno (pare vada proprio in blocco).. bisognerebbe chiedere ad un CAT se si può ancora fare.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Il cavo si dimensiona sul massimo assorbimento indicato. In alcuni casi c'è chi ha disabilitato le resistenze.. dalla generazione G in avanti nessuno ha riportato se si può disabilitarle o meno (pare vada proprio in blocco).. bisognerebbe chiedere ad un CAT se si può ancora fare.
                                                    la macchina si blocca erestituisce errore H70 quando non trova
                                                    il carico dopo 60 secondi dalla chiamata dettata dalla logica del microprocessore.


                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Mi riferivo alla monoblocco.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191113_160410.png 
Visite: 1 
Dimensione: 281.4 KB 
ID: 1971813

                                                      Quindi il collegamento 1 sarebbe PDC + resistenze e collegamento 2 solo resistenze (che andrebbe ponticellato su collegamento 1)?

                                                      Come cavo ho passato un 6mm.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                        Mi riferivo alla monoblocco.
                                                        [ATTACH=CONFIG]73624[/ATTACH]

                                                        Quindi il collegamento 1 sarebbe PDC + resistenze e collegamento 2 solo resistenze (che andrebbe ponticellato su collegamento 1)?

                                                        Come cavo ho passato un 6mm.
                                                        Il comportamento e' lo stesso. L’alimentazione è separata rispetto alla macchina per disposizione normativa
                                                        di altri paesi di destinazione del prodotto e perché in talune nazioni
                                                        l’energia elettrica viene tariffata differentemente se impiegata per
                                                        pompa di calore o resistenze. Gli interruttori sono magnetotermici differenziali
                                                        25 A 0,003 A.
                                                        Si, devi mettere sotto tensione entrambe le morsettiere. La mia non e' ponticellata, ma ho preferito 2 linee separate perche tengo disattivate le resistenze. Nel caso ne avessi bisogno, per emergenza le attivo.

                                                        P.S: nelle vecchie serie, ho letto in vecchi 3D(roba del 2010/2011), che c'era la possibilita' di disattivare le resistenze da tastierino, quella ovviamente era una operazione consentita. Non so se gia' dalla serie E o dalla serie che ho io, (ho la F) questa operazione non e' piu' consentita. In ogni caso il tempo massimo di intervento delle resistenze per una 9kw e' di circa 2.20 minuti per 3 kwh.



                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Ma se tieni disattivate le resistenze e dovessero servire, andrà in blocco.. come mai le tieni disattivate ?

                                                          A me il cat aveva detto che nell'assorbimento 1 era compreso quello delle resistenze.. quindi che si portava una linea sola dimensionata su quell'assorbimento e poi si facevano i ponticelli a bordo macchina.
                                                          Come dici tu sembra che la linea vada dimensionata con l'assorbimento che è la somma dei due, nel caso si portasse un'unica linea.

                                                          Commenta


                                                          • Anche nella serie H la resistenza è possibile disabilitarla da tastierino
                                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                              Anche nella serie H la resistenza è possibile disabilitarla da tastierino
                                                              non mi risulta, e si che ci ho smanettato. Ma se lo dici non dubito. Anche se Panasonic ha vietato questa pratica. Mi pare difficile lo faccia il cat. Perche' fa decadere la garanzia della macchina e del compressore. (5 anni)
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X