PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Burian,

    è una barra a V ?
    Perchè sia il mio boiler acs, che il mio puffer hanno questa barra a V, dovresti svitare le viti e inserire la sonda all'altezza migliore (dovrebbe essere illustrato sul manulae del HYC), la sonda non entra mai a contatto con il liquido.

    Commenta


    • Ciao Lore,
      no è fatto cosi:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   panasonic-cylinder-temperature-sensor-02224744L.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.5 KB 
ID: 1962280
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • Ciao Burian,

        ok hai la sonda da 4 cm e il filo lungo e l'altro è un "pozzetto" dove dovresti inserire la sonda, ma non ho capito, questa "barra" (un tubo ?) è nell'accumulo e parte dalla parte sopra dell'accumulo o è esterna, a contatto con l'accumulo ?

        Commenta


        • burian , quel pozzetto filettato che fai vedere in foto serve da mettere se il tuo accumulo ha delle predisposizioni a varie altezze con una femmina filettata , normalmente chiusa da un tappo , se la filettatura fosse diversa basta una riduzione M/F delle dovute misure in pollici.... altrimenti l'accumulo potrebbe avere anche dei pozzetti già pronti dove ti basta infilare la sonda....
          se invece dici che il tuo accumulo ha un tubo (che te chiami barra) che percorre tutto l'accumulo in altezza, le sonde le infili lì , a seconda di quanto entrerà puoi misurare a che altezza vuoi , sentira la T di dove si posiziona , in pratica da fuori vedi a che altezza vuoi misurare , basso , alto , media, etc e fai un nodo al cavo perchè non vada + a fondo di quanto vuoi e inserisci nel foro..... serve anche a inserire + sonde .... anche se non toccherà perfettamente le pareti sarà sempre precisa .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • chissà quante ce ne stanno, si potrebbe usare per accoppiare 4 sonde, 2 in alto e 2 in basso magari, una coppia va alla centralina e una coppia ad un monitoraggio self-made
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Diciamo che è un alloggiamento come una barra lunga come tutto l'accumulo, del diametro di circa 2 cm, non filettato in alto, ho provato ad avvitare facendolo appena abboccare, il pozzetto nella plastica e si avvita, ma non sembra una cosa giusta perchè sull'accumulo non c'è nessun filetto

              Quindi il sondino dovrei inserirlo all'interno di questo alloggiamento per una profondità che dipende da cosa? Potrei tenerlo circa a metà almeno faccio una media? Ma anche se il diametro del sondino è molto minore di quello dell'alloggiamento e "ci balla dentro" (passatemi il termine"), rileverebbe la temperatura con precisione?
              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

              Commenta


              • Io non conosco il tuo accumulo , dicci il modello se c'è una scheda , ma da come dici sembra fatto apposta per infilare delle sonde , se è filettato in cima può darsi che debba essere chiuso e si riempe di acqua quindi la sonda sente benissimo la T di quell'altezza , se invece rimane asciutto è lo stesso , quando hai infilato una sonda la testa si appoggerà a all'interno del tubo mica rimane distesa perfettamente , anche se è lo stesso perche anche l'aria si porta alla T dell'acqua, non sono sonde che variano di 10° in 1 secondo , la variazione sarà molto lenta...
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Nel disegno, è il componente n° 19:

                  http://www.cambiocaldaiaonline.it/ca...62/image/3556/
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta


                  • Da come è fatto sembra il rotex ?
                    Quel tubetto 19 sembra proprio fatto per mettere le sonde , se ne hai + di una ,o le scocci insieme lasciando quella che deve sentire + basso + lunga o le infili una ad una considerando le varie altezze.... lo avevo fatto anche in uno dei miei "svuotamento fai da te" , un sistema del genere , un tubo di rame D16 chiuso fondo e infilato nel serbatoio in polietilene , e ci avevo inserito le mie NTC all'altezza che volevo ... adesso rimande il dilemma : mi ha copiato la rotex o l'ho copiata io ?!
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Ciao spider61,

                      ovviamente che copioni quelli della Rotex

                      Commenta


                      • I miei primi esperimenti risalgono al 2004 col pannello panda, poi siamo passati allo svuotamento , ci sono discussioni nel fai da te , direi attorno al 2007-2008 ... la rotex già li faceva , ma pur avendo copiato la rotex come accumulo , del portasonde non lo ricordo/avo
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Ciao sono michele, nuovo utente. Da quando ho deciso di sostituire la caldaia, ho letto molto su questo forum , e dai vostri msg sono giunto alla seguente configurazione di impianto, mi date un parere.
                          Non conosco ancora fabbisogno termico, villetta libera su tre lati 2 piani fuori terra più mansarda più taverna interrata con intercapedine e vespaio, circa 58 mq a piano, costruzione 2001 muri esterni 12 cm mattone faccia vista , isolante da 5, forato da 8 interno, intonaco a gesso.Tetto in tegole cemento poggianti su isolante da 5 . Serramenti legno con vetrocamera.Mq totali circa 240 , zona climatica E 2404 gg. Impianto con 8 fancoil 4 tubi, 4 scaldasalviette e 2 termi in acciaio,4 valvole zona e e caldaia da 30 kw, più modulo carrier 30 RA 005 per raffreddamento da 5 kw, sicuramente insufficiente.
                          Penso abitazione in classe D.
                          Consumo metano anno passato 1700 mc ma con integrazione stufa pellet aria al piano giorno e nelle ore serali .
                          Avevo pensato a gen. H da 9 o 11 kw bivalente splittata ,accumulo hibrydcube da 500, accumulo da 50 litri sul ritorno in serie togliere tutto il resto valvole di zona comprese, lavorare in climatica.
                          Il mio dubbio come gestisco i fancoil 4 tubi, pensavo di lavorare su due tubi, e inserire delle saracinesche nel locale caldaia per escludere i termi e scaldasalviette nel periodo di raffrescamento.
                          Sto cercando anche io installatori in zona Monza Brianza ma per ora senza risultato.

                          Per ora penso possa bastare e scusate la lunghezza.

                          Grazie anticipate a chi vorrà intervenire.

                          Commenta


                          • Ciao,
                            sono nella tua stessa situazione, vedi msg 1452, sarei interessato ad avere nominativi per acquisto e installazione, sono a Monza.
                            Grazie


                            Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                            Io ho comprato la PDC a Milano da una ditta che vende FV, PDC, accumuli ecc, me l'hanno spedita direttamente in officina.
                            Per l'installatore, il mio idraulico ha una ditta di frigoristi con la quale collabora ed hanno fatto loro assieme. Non so dirti come siano perchè non ho ancora chiamato il CAT per fare prima accensione, quindi non so.

                            P.S. io sono della provincia di Biella, ma sto ristrutturando la mia futura casa in provincia di Lecco.

                            Commenta


                            • penso che tu debba capire quale serie ti serva: alta connettività se non hai problemi di potenza a bassa T, TCAP se invece li hai, HT se hai bisogno di mandare spesso sopra i 50°
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti,
                                sono intenzionato ad acquistare una Aquarea Split alta connettività gen. H da installare per sostituire una piccola caldaia a pellet.
                                Ho una casa di 120 mq con cappotto di 20 cm, 20 cm di fibra di legno sul tetto, 10 cm di EPS sottopavimento, vetri tripli. L' impianto esistente é alimentato da un termocamino di piccola potenza (8kW di picco) che alimenta puffer da 800 litri e bollitore da 300 (al quale sono collegati 2 pannelli solari termici).

                                Avevo una caldaia a pellet da 12 kW di picco, che ha ESCLUSIVAMENTE lavorato alla minima potenza, ovvero 3,5 kW. Sono intenzionato a sostituirla con una Aquarea da 5 kW.

                                Procederei con il solo acquisto, l' installazione dell' idraulica la seguo io, poi mi appoggio ad un frigorista per la parte gas ed infine intervento del CAT per attivare la garanzia.

                                Come prezzo mi hanno fatto sconto 50% dal listino, (quindi la 5kW che di listino viene 5.460 euro la pagherei 2.800 euro + Iva), a cui devo aggiungere l' obolo dei 230 euro+iva per il CAT.
                                E' un prezzo leggermente inferiore a quanto ho trovato in rete (la vendono online a 3500 euro spedita ivata).

                                Come vi sembra?? Possibile spuntare ancora qualcosa??

                                Commenta


                                • Ciao Chiari, secondo me prezzo ottimo.
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • Michele, non so darti contatti per vendita ed installazione, posso solo passarti il contatto per la vendita.
                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                    Commenta


                                    • Burian, grazie anche in mp.

                                      Another, terrei una temperatura in mandata sui fc e anche sui caloriferi sui 42-45 gradi.

                                      Commenta


                                      • allora puoi escludere HT, valuta quanta potenza ti serve a T progetto
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • OT: mercoledi 27 settembre esce il CAT per fare prima accensione della mia Aquarea

                                          Il giorno del mio compleanno, neanche a farlo apposta!
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • Cortesemente mi dite quale modello potrei analizzare per fare caldo/freddo + ACS da abbinare ai fan coil (non riesco a capire la differenza di tutti i modelli Aquarea. La casa è singola 130mq alla quale dovrei fare cappotto ed infissi. Grazie

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                              penso che tu debba capire quale serie ti serva: alta connettività se non hai problemi di potenza a bassa T, TCAP se invece li hai, HT se hai bisogno di mandare spesso sopra i 50°
                                              cmq mi sembra spiegato abbastanza bene sul sito:
                                              Pompe di calore aria-acqua Aquarea - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                Grazie! Ho escluso la HT perchè dovrebbe andare con i vecchi termosifoni! Il dubbio rimane tra la Alta Connettività e la T-CAP, non capisco la differenza anche se la prima ha taglia anche da 5KW. Dovendola installare in Sicilia cosa succede se la temp esterna va oltre i 35°, la macchina si blocca?

                                                Commenta


                                                • ? in raffreddamento? quindi tu hai termosifoni o cosa? necessiti di riscaldare e raffreddare? ma quanti GG hai? forse ti bastano split classici?
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                    ? in raffreddamento? quindi tu hai termosifoni o cosa? necessiti di riscaldare e raffreddare? ma quanti GG hai? forse ti bastano split classici?
                                                    Caldo/freddo + ACS. Zona D, le temperature dalle mie parti raramente scendono di 1 o 2° sotto zero mentre in estate è normale avere 37-38° ed anche i 40° si toccano facilmente, però avendo la famiglia freddolina vorrei in inverno almeno 21° gradi in casa ed in estate raffrescare leggermente. Metterei i fan coil.

                                                    Commenta


                                                    • ah ecco, non capivo discorso fancoil

                                                      ma ti han fatto calcolo fabbisogno termico? se vuoi dimensionare precisamente ti serve
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • Salve a tutti. Come scritto qualche post fa, ho installato una PDC Panasonic HT. In questi giorni sto facendo alcune prove e avrei due quesiti da porre.
                                                        È corretto che quando la PDC è accesa, ma il termostato che attiva i termosifoni non è in funzione, dall'unità esterna provenga un ronzio continuo?
                                                        Inoltre sempre con il termostato disattivato è corretto che la PDC mantenga sempre la temp acqua a livello da me impostato (35gradi)?
                                                        Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

                                                        Commenta


                                                        • Ciao, stamattina è arrivato il CAT per fare avviamento.
                                                          Io purtroppo sono stato presente solo per un quarto d'ora per motivi di lavoro.
                                                          Tutto ok, sonda accumulo, sonda esterna e tutto il resto comunicano, hanno fatto le loro prove, volevano impostare la sterilizzazione!!! al mio HYC, chiedono all'idraulico io sento la domanda e dico che è un accumulo che non ha bisogno di ciclo antilegionella, allora guardano sul manuale ed esclamano: mmmmmm molto interessante mai visti cosi....

                                                          Tralasciamo... Per il resto non mi hanno spiegato un bel niente, mi hanno solo detto che sarebbe stato facilissimo impostarlo ed le uniche problematiche che potevo rilevare sono i vari errori, da quelli piu semplici che basta azzerarli a quelli piu complessi e problematici nel quale devo chiamare loro, poi ho dovuto scappare.

                                                          A mezzogiorno ho acceso il tutto (da solo loro se ne sono andati alle 11) aiutandomi col manuale ho impostato la funzione riscaldamento e accumulo, sul manuale dice, che automaticamente scalda l'acqua dell'accumulo e l'acqua del pavimento.

                                                          Accesa la PDC alle 11:45, ho subito impostato questa funzione ed ha iniziato a scaldare l' ACS, partiva da 23°C, e alle 12:45 in circa un ora è arrivato alla T di 47°C (impostato era 45°) e si è commutata sul riscaldamento pavimento, che ho sentito tiepido (penso che sia meno forte il calore rispetto a quando fa ACS). Per caricare ACS consumava circa 1.6/1.8kw, producendone 7,6kw con COP dicirca 4,5.

                                                          Mentre scaldava il radiante invece il consumo era di 0.8/1kw con COP di 8 circa.

                                                          Ora mi chiedo. Il termostato a bordi macchina è impostato volutamente da me a 25°C per fare la prova del funzionamento, ma la climatica come faccio a vederla? é già impostata? Nel senso, a 20° esterni manda a 25°, a 10° esterni manda a 30° ecc? Oppure va al massimo?

                                                          Se io lasciassi puntato il termostato a 25° di modo da mandare sempre caldo, la PDC manda al massimo fino al raggiungimento della T°, quindi io chiudendo pian piano le varie zone, strozzo la PDC ma lei comunque manda sempre al massimo o modula?

                                                          Scusate mo non mi sono confrontato col CAT e sono pieno di dubbi.
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • Loro non hanno mai visto accumuli così, ti assicuro che tanti altri cat ne trattano di continuo. Del mio lo sapevano già da soli(ad esempio) . Per la climatica serie h non ti so dare aiuto. Penso che il manuale a corredo macchina possa ampiamente soddisfare le tue domande.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Sul manuale c'è la parte che spiega soltanto i comandi, le icone cosa significano e basta.
                                                              C' è una funzione che si chiama power, dovrebbe servire per farla andare al massimo, mentre un 'altra funzione è la silenziosa (mi fa immaginare che vada in economia?)
                                                              Non mi sembra ci sia molto per poterla settare, la tua come la usi? La accendi e quando è in temperatura si spegne? Pensavo si potesse anche dirgli: accenditi, scalda l'acqua a tot. potenza o gradi (es. 30 fissi) e anche se non arrivi alla T impostata vai lo stesso al 50/60%.
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X