PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quello che ti deve dire è quanti kw ci vogliono per mantenere la casa a 20 gradi alla temperatura di progetto (che e la temperatura media minimadella zona ad esempio nella mia zona e-5 ma di notte può arrivare a -8 di giorno a -1. ........ nel periodo più freddo)
    E da li vedi con il capotto i risultati che saranno di sicuro ottimi vista la classe della casa.
    Ciao

    Commenta


    • sì però occhio che se le stanze sono piccole (non lo sappiamo) e fai cappotto interno a partire dal nulla, minimo 8-10 cm a dir poco te li mangi su ogni parete

      io mi informerei anche se potessi fare un cappotto esterno, da ignorante:
      - tagli un primo strato di pietre
      - cappotti
      - eventualmente rivesti

      però non ho idea della salubrità di quei muri devi farti fare progetto da qualcuno di furbo

      ps: quando mi capita di vedere una casa in costruzione lì, mi sembra che facciano:
      - muratura portante
      - isolamento
      - rivestimento pietra o simil pietra

      pps: ma una verifica di stabilità su una casa di 100 anni..
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Se il budget lo permette aerogel all'interno. Costerà un botto.... a gpl ti sveni comunque. Ma sara' abitazione principale?
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • bello, non lo conoscevo, sembra abbia potere isolante doppio rispetto a xps/eps, da vedere appunto i costi
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • Per ora non sarebbe ?abitazione principale, ?aerogel in pannelli per isolamento interno ha costi assurdi lo avevo già visto, i muri sono a posto (cosi mi ha detto il geometra che poi mi progetterebbe la ristrutturazione) da rifare le solette che sono in legno ed il tetto che non perde ma non è isolato, i serramenti ovviamente da rifare e poi vedremo il termotecnico cosa dice

            Commenta


            • Manfre, devi avere la memoria corta.... sei tu che hai dato del campanilista a me.... non io a te. La frittata tienila girata dalla parte giusta.

              Come ho scritto, io osservo, e mi tengo il diritto di commentare magari anche un po’ acido le difficoltà di qualche utente con macchine da tutti qui ritenute emblema della perfezione. Basta passarci sopra.... se mi dai del campanilista per così poco, ti becchi una risposta pure tu. Ma sempre basata su fatti.

              Bene che burian abbia risolto, forse.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da boris34 Visualizza il messaggio
                Per ora non sarebbe ?abitazione principale, ?aerogel in pannelli per isolamento interno ha costi assurdi lo avevo già visto, i muri sono a posto (cosi mi ha detto il geometra che poi mi progetterebbe la ristrutturazione) da rifare le solette che sono in legno ed il tetto che non perde ma non è isolato, i serramenti ovviamente da rifare e poi vedremo il termotecnico cosa dice
                cosa significa costi assurdi? potrebbe anche essere tanto, ma devi compararlo con un intervento all'esterno
                che tra l'altro in genere ha più vincoli: di cubatura e paesaggistici eventualmente
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Ciao, si tramite programmazione settimanale/oraria c'è la possibilità di dargli una climatica diurna ed abbassarla invece per la notte fino a +5/-5°C rispetto alla curva impostata sul grafico. Non l'ho ancora messo in pratica perchè fa freddo (4°) solo la notte/mattina mentre di giorno siamo ancora sui 21°, quindi se accendo lo faccio per un paio di ore, a mano di giorno. Anche l'acs visto che produco ancora 4kwp verso mezzogiorno, la faccio a quell'ora e la mando anche a 55°, cosi mi salta fuori a gratis.

                  Preparatevi che appena si abbassano le T vi romperò ancora.
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta



                  • Note di Moderazione:
                    Sono dovuto intervenire cancellando un po di messaggi... evitiamo battibecchi e flame personali. Va bene avere punti di vista tecnici differenti ma rimaniamo sul sano confronto senza scendere mai sul personale. Cerchiamo di focalizzare i messaggi sull'utilità e l'aiuto reciproco. Altrimenti non avrebbe senso star qui a scrivere!
                    Grazie della collaborazione
                    Eroyka

                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • Montata Panasonic Aquarea da 5 kW. Impianti idraulico ed elettrico fatti da me come al solito, intervento del frigorista per prova tenuta e vuoto.

                      Zona F, 3062 gg, casa bifamiliare con cappotto da 20 cm, 20 cm fibra di legno sul tetto, serramenti pvc con vetri tripli.
                      Distribuzione con radiante a pavimento, generatore principale termocamino, regolazione climatica con miscelatrice motorizzata.
                      Accumulo di 800L per termocamino e 300L ACS, con pannelli solari termici (questo era tutto esistente, ho sostituito una piccola caldaia a pellet di supporto con la pompa di calore)

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolly.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 1962678




                      Le prime impressioni sono buone, accesa sabato sera (pavimento freddo, prima accensione), per esempio questa notte ha girato tutta la notte a 15 Hz, con un assorbimento elettrico di 200 W. Temperatura esterna 6°C, mandata 25 °C.

                      Ho provato a fare ACS domenica mattina, pur non avendone la necessità causa pannelli, ma per ora é facile con le temperature ancora elevate.


                      Per ora mantengo il contatore da 3kW, non aumento (preciso che ho induzione e asciugatrice ma ho quadro con logica di controllo dei carichi) poi si vedrà.

                      La macchina esterna é esposta ad EST, ben riparata, la pietra dei muretti assorbe un sacco di calore quando c'é il sole.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ext.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 267.8 KB 
ID: 1962679

                      Appena verrà l' assistenza per il "primo avviamento" spostero' l' unità di controllo (il display) in casa.


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pana.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.6 KB 
ID: 1962680





                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cop.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.9 KB 
ID: 1962681

                      Commenta


                      • Ciao chiari,

                        scusa, non si vedono le immagini

                        Commenta


                        • @lore, Che immagini?

                          @chiari, hai casa bella isolata, ma hai acceso la PDC prima del primo avviamento?
                          Ha girato tutta notte a 15Hz, ma guarda nell'impostazione compressore se ha fatto molti on-off, hai messo mandata fissa a 25°?
                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                          Commenta


                          • Ciao Burian,

                            chiari ha aggiunto delle foto presumo, ma si vede solo un simbolo

                            Commenta


                            • Spero ora si vedano le foto!

                              @Burian, sì, ho acceso prima del primo avviamento, volevo essere certo che la macchina funzionasse a dovere e volevo provarla prima proprio per chiedere chiarimenti durante l' intervento se avessi avuto problemi. Stamattina l' ho detto al venditore che ha richiesto l' intervento per la "prima accensione" ma non mi ha fatto nessuna questione.

                              La macchina non ha fatto on-off da ieri sera a stamattina (mi segna 2 on off nell' arco delle ultime 24 ore). E' rimasta sempre accesa con 200 W assorbiti. Lavoro in climatica, no punto fisso.
                              Le condizioni medie di questa notte erano 6°C esterni, mandata a 25°C, ritorno 21°C.
                              La mattina si spegne quando picchia il sole sull' unità esterna, in quanto la sonda di T esterna legge temperature falsate. Come dicevo, non ho ancora avuto tempo a collegare il sensore di temperatura remoto sul lato nord dell' abitazione.

                              Appena ho terminato l' impianto elettrico ci ho messo un attimo a capire tutto ma ho proceduto così:
                              alla prima accensione, sono andato nelle impostazioni del circolatore e l' ho fatto girare come "spurgo impianto". La prima volta é andata in blocco perché non sentiva il flusso, quando succede bisogna togliere e ridare alimentazione alla macchina altrimenti non riparte nulla, nemmeno il circolatore.

                              Quindi ho provveduto ad abilitare il bollitore, ho disabilitato la resistenza aggiuntiva (per ora ho solo 3 kW di contatore), quindi ho impostato una climatica pressoché identica a quella con cui ho sempre lavorato.
                              In questo modo la pompa di calore funge da semplice circolatore quando nel puffer ho calore (e la precedente miscelatrice regola la mandata) e integra (si accende il compressore) quando il calore nel puffer non é più sufficiente.
                              Altra cosa, di base il circolatore fa una portata notevole (a me faceva 23 litri minuto), ho provveduto da software ad abbassare la portata a 9-10 litri/min, misura che avevo ottenuto prima di installare la pompa facendo girare il vecchio circolatore e sommando le misure dei singoli flussometri degli anelli del pavimento radiante.

                              Commenta


                              • ciao Chiari
                                perchè anche il termocamino ! io ho iniziato adesso la mia ristrutturazione e le intenzioni considerando appartamento 120 mq cappotto 12 cm e dove possibile 6 cm interno di sughero l'intenzione è pdc aquarea 5 riscaldamento a pavimento boiler 300 litri per acs no gas stufa economica cucina che può
                                aiutarmi nei giorni critici (varese) fotovoltaico 5 kw piano, induzione, pensi che debba mettere un aiuto alla pdc

                                Commenta


                                • buonasera a tutti,
                                  intervengo in questa discussione perchè non potendo installare un sistema di riscaldamento a pavimento e volendo comunque sostituire la caldaia esistente con un pdc (aquarea), mi chiedevo se qualcuno avesse/conoscesse il funzionamento dei radiatori aquarea air,che vengono suggeriti sul sito panasonic.
                                  Richiedono buon isolamento? Sono utilizzabili come unica fonte di calore?
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Ciao pjf.fra,

                                    sono fancoil che se dimensionati correttamente assolvono tranquillamente il loro dovere di unica fonte di calore, ma come quelli ci sono i climaveneta , i sabbiana, gli emmeti ecc.
                                    I fancoil hanno proprio il vantaggio di poter scaldare d'inverno e raffrescare d'estate

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti, stanotte primo freddo (che poi freddo non è) da ieri alle 19 la T est era a 0° con minimo di -3°/UR 93% questa mattina alle 7:20.
                                      Ho lasciato acceso la PDC tutta la notte apposta per vedere come si comportava, ha viaggiato tutta notte sui 400w di assorbimento con T di mandata di 32° e T est media di -1°, COP medio 4,3. Alle 7 sono andato a vedere sul lcd per vedere se trovavo dei picchi indici di sbrinamenti (esatto?), ma niente sempre 400w. Allora sono uscito a guardare l'unità esterna ed ho visto che era leggermente bianca anche se le lamelle non erano completamente incollate dal ghiaccio e l'aria passava alla grande. Ho deciso di forzare uno sbrinamento. Ho visto che la T di mandata da 32° è scesa a circa 23°e nel giro di 2 minuti forse 3 ha riniziato a salire ancora tornando a 31/32°. Nel mentre l'unità esterna scioglieva quel poco ghiaccio e lo mandava nella gronda del tetto. Sono sicuro che non ha fatto sbrinamenti nella notte perchè non ho trovato acqua nella gronda, nemmeno una goccia.
                                      Ora mi chiedo, è giusto quello che fa? Non dovrebbe sbrinare piu frequentemente sottozero? In base a cosa decide di sbrinare? In base alla T esterna?

                                      Dimenticavo, in casa, 21,8° in bagno, 21,4° in zona giorno e circa 19,7/20° nelle camere questa mattina alle 7:30
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Ciao Burian,

                                        credo dipenda tutto da quanto va la pdc, se per tutta notte ha assorbito solo 400 w costanti, molto probabilmente la richiesta è sempre stata bassa, quindi lavorando poco l'unità esterna non formava il ghiaccio

                                        Commenta


                                        • Quando fuori è sottozero umidita’ è gia ghacciata tutta da qualche altra parte... prato, strada....la mia auto...
                                          quindi la batteria della pdc resta piu pulita...
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Ciao Lore, allora stanotte provo ad alzare di un paio di gradi la climatica (anche se ho paura di aver caldo in casa poi).

                                            @Manfre, ma ghiaccerebbe anche sulla batteria perchè l'Ho accesa ieri sera alle 19:30 e di brina ancora non se ne vedeva sui prati.

                                            Penso abbia ragione Lore, forse è andata troppo piano, quando sarà -10° poi probabilmente piangerò dai tanti sbrinamenti che mi farà
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • di certo andare piano per la pdc è meglio che andare forte come dice Lore, però guarda che è così.... a -10 poi ancora meno umidità in giro rispetto a -1
                                              io ti posso dire che a gennaio l'anno scorso molti meno sbrinamenti che a dicembre con più freddo... ti posto due screenshot di 2 giorni diversi per temperature (ma simili per consumi) ... quello di dicembre ha fatto 7-8 sbrinamenti con temperature tra 0 e 2 gradi (tutto il giorno nebbia) a gennaio con -8 di minima e +2 di massima (ma sole durante il giorno) 1 sbrinamento...
                                              File allegati
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Io non mi preoccuperei. Le Aquarea non sono macchine che soffrono di sbrinamenti eccessivi. Quando va proprio male, con freddo e nebbia, non ne ho mai visti oltre un intervallo di un ora circa. E parliamo di condizioni davvero pessime. Al momento non me ne ha fatto neanche uno la mia. Neanche un filo di brina.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Sono sicuro che se non forzavo io lo sbrinamento non lo avrebbe fatto nemmeno la mia con -3° e umidità a 93%. Le giornate fredde ed umide di dicembre, post nevicata, con pociacca e nebbia, quelle sono altra roba e mi preoccupano gia di piu.
                                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                    Le giornate fredde ed umide di dicembre, post nevicata, con pociacca e nebbia, quelle sono altra roba e mi preoccupano gia di piu.
                                                    Non preoccuparti neanche di quelle...stai tranquillo.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • La pdc (escluso le Daikin Hpsu) sbrinano quando serve; ossia quando accumulano ghiaccio al punto tale da compromettere lo scambio termico. Se per ragioni di bassa umidità e/o di poco carico termico, la macchina non imbarca ghiaccio a tal punto da giustificare uno sbrinamento allora la macchina non sbrina.

                                                      Commenta


                                                      • Questa mattina -3°, piu o meno stessa situazione di ieri, ma ho alzato la climatica di 2° e questa mattina alle 7:20 ha fatto uno sbrinamento.
                                                        Ho impostato il programma settimanale per farla funzionare il piu possibile, si accende a mezzanotte con mandata -1° rispetto alla climatica (-12°/35° e 15°/26°), alle 9:00 quando i pannelli iniziano a produrre almeno 1kW si alza la climatica a +2°, da mezzogiorno alle 12:40 faccio ACS a 45°, dalle 12:40 climatica +2°, alle 16:00 OFF, alle 19:00 si riaccende in climatica 0°.

                                                        Ieri con questa impostazione consumo rilevato a bordo macchina 7.6kWh.

                                                        COP medio 6.4.

                                                        Ho fatto in questo modo per cercare di ottimizzare l'autoconsumo da FV e minimizzare le poche ore non coperte ed in fascia F1 bioraria.

                                                        Secondo voi è una buona soluzione? Per ora con T esterne di circa -3°/+9°, ho in casa 21.5° costanti, tranne in zona notte dove ho strozzato ed ho 19.5°/20°.

                                                        Avete consigli?

                                                        Ciao
                                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                        Commenta


                                                        • ciao burian.... perchè spegnere dalle 16 alle 19? quelle ore sono meno fredde di quelle dopo le 19..... io non lo farei... cosi come ritarderei molto la partenza al mattino... dalle 24 non hai bisogno di scaldare... sei sotto le lenzuola immagino...
                                                          anche al mattino alle 9 mettere +2 mi pare eccessivo, alle 9 ancora freddino fuori... lascerei 0 o al massimo +1, al pomeriggio invece ok col +2... anceh acs ok
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Manfre, spengo dalle 16 alle 19 perchè non produco fv e pago 0,0700 e/kWh essendo in bioraria, mentre in F23 sono 0,0215€/kWh, pensavo di risparmiare, mentre la notte si forse potrei spegnere ma poi temo che la mattina trovo la casa con T bassa, no?
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • invece questa mattina ho notato una cosa particolare: Campi completamente bianchi di brina ghiacciata,temperatura esterna -3, umidita' 92%, pdc frequenza 27, mandata a 31 e ritorno a 29.. Ero uscito per spostare la macchina, (ciabatte).
                                                              Ho notato la batteria della pdc brinata al 70%. Ecco, mi sono detto, tra poco mi vedo il primo sbrinamento stagionale. Solo che ero in ciabatte e mi si stavano ghiacciando i piedi. Sono rientrato in casa e velocemente indossato le scarpe.Ci avro' messo meno di un minuto e sono quindi tornato immediatamente a vedere la pdc. Ho trovato la batteria completamente pulita senza che abbia fatto defrost. Cosa abbia fatto non lo so proprio.Ma la batteria era assolutamente pulita. Boh...
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X