PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
    mettia69 io ho impostato 30 a -5 e 25 a +15 temperatura interna 22 con 3 gradi esterni.
    termostati sempre in chiamata 12 Kw ankio.
    Consumi e COP?

    Commenta


    • mettia69 cmq ogni casa ha il suo impianto la sua zona climatica il suo isolamento…nn è una regola fissa!!!i consumi dipendono dall’utilizzo..x darti un’idea H24 compreso Acs max 20 KWh periodo freddo casa 210 mq se imposto timer spegnimento ore notturne 8/10 kwh cop durante il giorno quindi ore più calde tra i 6/8 la notte ore più fredde 4/6

      Commenta


      • Aquarea j 5kw split solo riscaldamento zona E 2350 gradi giorno impianto radiante

        20-21 gradi in casa

        mandata 24 con 8 gradi esterni 27 con -5

        La giornata di ieri con temperarture da 2 a 12 gradi esterni i consumi sono stati questi

        L' off on alle 20 e relativo consumo mostruoso delle 21 è causa della brillante idea di mia moglie di acccendere 2 su 4 delle piastre induzuone in modalità power mentra andavano anche forno lavatrice e asciugatrice e lavastoviglie, e poi mi ha detto ma mi avevi detto di non accendere il phon...

        Il cop per la pdc è intorno a 90, sotto 265watt di assorbimento panasonic bara e calcola consumo zero e la mia sta praticamente sempre cosi tranne l avvio o sottozero.

        Quello reale intorno a 7,5 (prendendo ler buoni almeno i dati di produzione e dividendoli per gli assorbimenti rilevati dallo shelly)
        File allegati
        Ultima modifica di Kkkamakkk; 25-11-2022, 11:41.

        Commenta


        • Kkkamakkk, stessa macchina zona E 2561 85mq con radiante più riscaldamento.
          Non ho una pinza amperometica solo sulla pdc, ma dai dati della heishamon (che saranno gli stessi del pannellino) ho quasi sempre 200w di assorbimento istantaneo. Quanto sarà in base alla tua esperienza il consumo reale quando la macchina ci dice appunto 200w?
          Inoltre, volendo misurare direttamente il consumo della pdc tramite pinza amperometica (che va su Home Assistant), c'è un modo per discernere il consumo in riscaldamento da quello in ACS?
          Grazie
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
            Aquarea j 5kw split solo riscaldamento zona E 2350 gradi giorno impianto radiante

            20-21 gradi in casa


            Quello reale intorno a 7,5 (prendendo ler buoni almeno i dati di produzione e dividendoli per gli assorbimenti rilevati dallo shelly)
            Non mi pare ci sia da lamentarsi. La 5 a mio parere, e' una macchina davvero eccellente. Non che le altre non lo siano, ma lei ha il rapporto prestazione/assorbimento migliore di tutte.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

              Non mi pare ci sia da lamentarsi. La 5 a mio parere, e' una macchina davvero eccellente. Non che le altre non lo siano, ma lei ha il rapporto prestazione/assorbimento migliore di tutte.
              Assolutamente e ora consuma un botto, almeno il 30% in più di quanto dovrebbe, ma non ho piu voglia di ottimizzare (mi sono gia giocato 20 onoff in invernale mentre in estivo me ne erano bastati 5 per trovare la quadra) come fatto in raffrescamento dove era stabile a 120watt fino ai 28 esterni per salire fine a 160-170watt con 36 esterni (mandata 16-18 gradi).

              Unico rimpianto avrei potuto rischiarmela con la 3kw ma ero preciso preciso e anche se di rado (una volta ogni 10 anni) da me si toccano tranquillamente i meno10 meno12 e avendo bisogno di 3kw a -2 t di progetto non me la sono sentita visto che comunque 3 e 5 alla fin fine sono al 99,9% la stessa macchina e una mi dava piu sicurezza di non essere tirara per il collo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                Kkkamakkk, stessa macchina zona E 2561 85mq con radiante più riscaldamento.
                Non ho una pinza amperometica solo sulla pdc, ma dai dati della heishamon (che saranno gli stessi del pannellino) ho quasi sempre 200w di assorbimento istantaneo. Quanto sarà in base alla tua esperienza il consumo reale quando la macchina ci dice appunto 200w?
                Inoltre, volendo misurare direttamente il consumo della pdc tramite pinza amperometica (che va su Home Assistant), c'è un modo per discernere il consumo in riscaldamento da quello in ACS?
                Grazie
                Allora al minimo in riscaldamento sono sceso a 148watt.

                Quando è spenta e gira acqua al minimo la pompa di circolazione e il modulowifi ne assorbono 13watt da shelly

                La ventola non saprei credo tra i 10 e i 30watt direi 20watt come media

                Quindi 20watt di ventola 13 di pompa di circolazione , totale 33watt

                148watt assorbimento minimo in riscaldamento -33watt= 115watt compressore

                118watt assorbimento minimo in raffrescamento -33watt= 85watt compressore (il mio frigorifero classe A consuma di più)


                Lo scorso anno con la caldaia la sola pompa di circolazione assorbiva 100-115watt

                Praticamente mi sto scaldando gratis rispetto allo scorso anno.


                Un modo con shelly per distinguere riscaldamento e acs potrebbe essere considerare acs solo quando supera i 500watt di assorbimento (col rischio pero di mischiarli con sbrinamenti e avvii)

                Oppure impostare acs in determinati orari e quindi estraporarli su home assitant in base agli orari ( ma non conosco home assistant e non so se si potrebbe fare una cosa cosi)

                Commenta


                • Avrei fatto la stessa scelta, non e' nefasto un minimo sovradimensionamento.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                    Kkkamakkk, stessa macchina zona E 2561 85mq con radiante più riscaldamento.
                    Non ho una pinza amperometica solo sulla pdc, ma dai dati della heishamon (che saranno gli stessi del pannellino) ho quasi sempre 200w di assorbimento istantaneo. Quanto sarà in base alla tua esperienza il consumo reale quando la macchina ci dice appunto 200w?
                    Inoltre, volendo misurare direttamente il consumo della pdc tramite pinza amperometica (che va su Home Assistant), c'è un modo per discernere il consumo in riscaldamento da quello in ACS?
                    Grazie
                    Heishamon rileva gli stessi dati che da la macchina sul display, che quindi non sono i dati reali ma i dati "ideali" della sola parte di generazione calore. La potenza effettiva è sempre più alta (nella mia 9kW c'è uno scostamento di 100/150W).
                    Se misuri la potenza reale tramite pinza amperometrica non puoi sapere se è per riscaldamento o ACS (come è ovvio, la pinza vede solo in generale quanto consuma la macchina nel suo complesso). Però se prendi i dati che ti da Heishamon (che ti dice se sta facendo uno o l'altro) e li unisci ai dati della pinza amperometrica puoi suddividere le 2 cose: questo ovviamente prevede una "elaborazione" dei dati a valle da parte tua.
                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti

                      Entro anch'io nel club Panasonic con una aquarea monoblocco da 9kw

                      Avviamento fatto da Panasonic qualche giorno fa, ma non hanno impostato una climatica bensì il classico deltaT di 5 gradi.
                      Come mi consigliate di regolare la climatica? Da dove/come parto per testare e trovare i parametri corretti?

                      Vi lascio qualche altro dettaglio se potesse tornare utile
                      - Casa su 2 piani di circa 160mq, in Toscana
                      - Cappotto termico e isolamento tetto appena realizzati
                      - Infissi vetrocamera doppio
                      - Fotovoltaico 11kw
                      - Radiante a pavimento
                      - PDC utilizzata per riscaldamento, raffrescamento e ACS (300 litri)
                      - Ho anche il modulo cloud di Panasonic che salva tutti i dati in rete con tutte le statistiche di consumo
                      - Termoregolazione regolabile a singole zone / stanze

                      Se può servire ho anche i calcoli del progetto del termotecnico.


                      Grazie a tutti !
                      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                      Commenta


                      • fpk calcolando che in Toscana la T di progetto è zero!!!prova con una curva di 30 a -5 e 25 +15

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti

                          Entro anch'io nel club Panasonic con una aquarea monoblocco da 9kw

                          Avviamento fatto da Panasonic qualche giorno fa, ma non hanno impostato una climatica bensì il classico deltaT di 5 gradi.
                          Cosa sarebbe il classico delta T di 5 gradi?
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • fpk differenza tra mandata e ritorno

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
                              fpk differenza tra mandata e ritorno
                              Non mi spiego: Hai riletto il messaggio di fpk? Dice che all'avviamento non hanno impostato la climatica, ma il classico delta T 5. Vorrei appunto capire cosa intenda dire. Che impostazione sarebbe? Nessuna. La macchina funziona in climatica o a punto fisso. Il delta 5 e' il valore di riferimento per l'inizio della modulazione. Non c'entra nulla con il resto. Volevo appunto capire di cosa stesse parlando
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • fedonis secondo me solito avviamento senza rotture…Delta T 5 e mandata fissa!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
                                  fedonis secondo me solito avviamento senza rotture…Delta T 5 e mandata fissa!!!
                                  No, per niente. Non c'entra proprio niente. Il delta tra mandata e ritorno e' di default a 5. Dire che non hanno impostato la climatica ma il delta 5 e' come dire che non hai frenato, la mongolfiera era sgonfia. C'entra come i cavoli a merenda. E' evidente che o non gli hanno spiegato nulla oppure non ha capito.
                                  Ultima modifica di fedonis; 26-11-2022, 00:10.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • fedonis vabbe io gli ho dato la mia idea per un’iniziale di curva climatica…che era quello che chiedeva…

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
                                      fedonis vabbe io gli ho dato la mia idea per un’iniziale di curva climatica…che era quello che chiedeva…
                                      Infatti non ti ho chiesto nulla, chiedevo a lui cosa intendesse. Sei tu che sei intervenuto. Per impostare la macchina si deve anche capire cosa fare. Dire che e' stata impostata a delta 5 vuole dire non avere alba di cosa si stia parlando, quindi inutile dargli numeri, meglio spiegare e consigliare di leggersi un po' di pagine, c'e' scritto tutto sulle pagine indietro.
                                      Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti

                                      non hanno impostato una climatica bensi' il classico deltaT di 5 gradi.
                                      Come mi consigliate di regolare la climatica? Da dove/come parto per testare e trovare i parametri corretti?
                                      Ti hanno impostato la macchina a punto fisso ed il valore delta 5 non c'entra niente. Puo' c'entrare quanto la pressione delle gomme. Puoi partire leggendo i vari post e dal libretto della macchina.
                                      Ultima modifica di fedonis; 26-11-2022, 00:22.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • fedonis ti chiedo scusa nn mi ero accorto che era stata una tua domanda infatti io avevo risp a lui spiegandogli cos’era il Delta t. Sorry…

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
                                          fedonis ti chiedo scusa nn mi ero accorto che era stata una tua domanda infatti io avevo risp a lui spiegandogli cos’era il Delta t. Sorry…
                                          Ma figurati.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da DDR Visualizza il messaggio
                                            fedonis secondo me solito avviamento senza rotture…Delta T 5 e mandata fissa!!!
                                            Scusate riscrivo meglio, non volevo scatenare putiferi...

                                            Hanno settato il classico T di mandata (fisso) con delta di 5 gradi fra mandata e ritorno.

                                            Non è quindi una climatica che per quanto ho potuto scoprire dovrebbe rendere i consumi più efficienti.
                                            FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                            PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio



                                              Hanno settato il classico T di mandata (fisso) con delta di 5 gradi fra mandata e ritorno.
                                              :
                                              Nessun putiferio. La mandata fissa e' una impostazione di lavoro della macchina. come lo e' la climatica. I delta 5 (gap temp. tra mandata e ritorno) sono lo standard previsto dal fw della macchina. E' un valore che puo' essere modificato. Si modifica solo in determinate condizioni e sapendo quel che si fa. Tutte hanno quel valore(dalle prime serie alle ultime), che e' uno dei parametri che serve alla macchina per poter modulare e calare di frequenza. In pratica e' parte dell'algoritmo macchina, a differenza delle impostazioni utente che possono essere variate a piacimento. E' come se tu dicessi che a una macchina hanno variato i valori della centralina iniezione per poterla accendere. Anche quelli si possono variare, ma e' una operazione da fare in determinate situazioni e per dei specifici motivi. Non e' la norma toccare. Per la climatica, puoi tranquillamente provare a impostare i valori che ti ha dato DDR, per poi attagliarli a seconda di come risponde la tua abitazione.
                                              Ultima modifica di fedonis; 26-11-2022, 12:23.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Nessun putiferio. La mandata fissa e' una impostazione di lavoro della macchina. come lo e' la climatica. I delta 5 (gap temp. tra mandata e ritorno) sono lo standard previsto dal fw della macchina. E' un valore che puo' essere modificato. Si modifica solo in determinate condizioni e sapendo quel che si fa. Tutte hanno quel valore(dalle prime serie alle ultime), che e' uno dei parametri che serve alla macchina per poter modulare e calare di frequenza. In pratica e' parte dell'algoritmo macchina, a differenza delle impostazioni utente che possono essere variate a piacimento. E' come se tu dicessi che a una macchina hanno variato i valori della centralina iniezione per poterla accendere. Anche quelli si possono variare, ma e' una operazione da fare in determinate situazioni e per dei specifici motivi. Non e' la norma toccare. Per la climatica, puoi tranquillamente provare a impostare i valori che ti ha dato DDR, per poi attagliarli a seconda di come risponde la tua abitazione.
                                                Indicatemi un tecnico qui in Sardegna che conosca almeno l'ABC dell'Aquarea Panasonic All In One. Ho chiesto al termoidraulico che ha fatto l'impianto (radiante caldo-freddo e 8 split etherea per mezza stagione e DEU) di montarmi un PANASONIC CZ-TAW1 Smart Cloud per Controllo da Remoto e Manutenzione Wi-Fi!
                                                Risposta: è un lavoro da elettricista

                                                Commenta


                                                • mi potete dare indicazione su come tirar fuori qualche videata e capire lo schifo di configurazione che mi hanno appioppato ?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                                    Indicatemi un tecnico qui in Sardegna che conosca almeno l'ABC dell'Aquarea Panasonic All In One. Ho chiesto al termoidraulico che ha fatto l'impianto (radiante caldo-freddo e 8 split etherea per mezza stagione e DEU) di montarmi un PANASONIC CZ-TAW1 Smart Cloud per Controllo da Remoto e Manutenzione Wi-Fi!
                                                    Risposta:e'un lavoro da elettricista
                                                    Non la ha collegata elettricamente la macchina? Non e' un lavoro da elettricista anche quello? Comunque non conosco in Sardegna, senti il loro numero dedicato alla climatizzazione(02 64.33.235). Per cio' che concerne le impostazioni, come mai pensi ti abbiano fatto uno schifo? Non te la ha avviata un CAT Panasonic? Potevi chiedere a loro per collegare il CZ-TAW1. Comunque, non ci sono videate da acquisire, devi fare le foto e postarle, cosi' diamo un occhio. In Sardegna ci sono 5 cat, li trovi sul sito Panasonic, prova a sentirli.
                                                    Ultima modifica di fedonis; 26-11-2022, 20:40.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Non la ha collegata elettricamente la macchina? Non e' un lavoro da elettricista anche quello? Comunque non conosco in Sardegna, senti il loro numero dedicato alla climatizzazione(02 64.33.235). Per cio' che concerne le impostazioni, come mai pensi ti abbiano fatto uno schifo? Non te la ha avviata un CAT Panasonic? Potevi chiedere a loro per collegare il CZ-TAW1. Comunque, non ci sono videate da acquisire, devi fare le foto e postarle, cosi' diamo un occhio. In Sardegna ci sono 5 cat, li trovi sul sito Panasonic, prova a sentirli.
                                                      Fedonis, sempre gentilissimo!
                                                      Purtroppo quando hanno installato la PDC ero in ospedale.
                                                      Per il CZ-TAW1 lo installo io, tolgo l'energia elettrica e il gioco è fatto. Si tratta di collegare due connettori.
                                                      Dopodiché connetterlo alla app Panasonic e al wi-fi è semplicissimo.
                                                      In pratica serve per controllare l'unita da remoto, e spostare il display dei comandi che si trovano sulla unità ALL-IN-ONE su un PC o su Cellulare, o come nel mio caso, all'interno dell'abitazione.
                                                      Poi chiunque sia bravo (vedi i cat da te indicati) può verificare se è stata installata correttamente. C'è anche da dire che con 10 kW di FV e 15 di accumulo non mi interessa tanto il risparmio, praticamente le mie bollette sono solo costi fissi... 30-40 € a bimestre, ma il lavoro va fatto comunque bene e io credo che non sia stato fatto bene.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                                        Fedonis, sempre gentilissimo!
                                                        Purtroppo quando hanno installato la PDC ero in ospedale.
                                                        Per il CZ-TAW1 lo installo io, tolgo l'energia elettrica e il gioco è fatto. Si tratta di collegare due connettori.
                                                        Dopodiché connetterlo alla app Panasonic e al wi-fi è semplicissimo.
                                                        In pratica serve per controllare l'unita da remoto, e spostare il display dei comandi che si trovano sulla unità ALL-IN-ONE su un PC o su Cellulare, o come nel mio caso, all'interno dell'abitazione.
                                                        Poi chiunque sia bravo (vedi i cat da te indicati) può verificare se è stata installata correttamente. C'è anche da dire che con 10 kW di FV e 15 di accumulo non mi interessa tanto il risparmio, praticamente le mie bollette sono solo costi fissi... 30-40 € a bimestre, ma il lavoro va fatto comunque bene e io credo che non sia stato fatto bene.
                                                        Tu hai chiesto per installare accessorio e io ti ho risposto. Lo so che e' facile e lo conosco, so a cosa serve. Quello che non capisco e' una cosa. Se e' stata avviata, il CAT e' gia' venuto. Oppure non e' avviata?
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          Tu hai chiesto per installare accessorio e io ti ho risposto. Lo so che e' facile e lo conosco, so a cosa serve. Quello che non capisco e' una cosa. Se e' stata avviata, il CAT e' gia' venuto. Oppure non e' avviata?
                                                          Si è avviata, ma quanto è venuto il CAT, ripeto, purtroppo ero in ospedale. i CAT intervengono se la macchina è in garanzia?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                                            Indicatemi un tecnico qui in Sardegna che conosca almeno l'ABC dell'Aquarea Panasonic All In One. Ho chiesto al termoidraulico che ha fatto l'impianto (radiante caldo-freddo e 8 split etherea per mezza stagione e DEU) di montarmi un PANASONIC CZ-TAW1 Smart Cloud per Controllo da Remoto e Manutenzione Wi-Fi!
                                                            Risposta: è un lavoro da elettricista
                                                            Ma seriamente?
                                                            Arriva già col suo cavo plug&play da connettere sulla scheda della pdc senza nemmeno dover morsettare niente.
                                                            Di questo passo bo...
                                                            FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                                            PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Nessun putiferio. La mandata fissa e' una impostazione di lavoro della macchina. come lo e' la climatica. I delta 5 (gap temp. tra mandata e ritorno) sono lo standard previsto dal fw della macchina. E' un valore che puo' essere modificato. Si modifica solo in determinate condizioni e sapendo quel che si fa. Tutte hanno quel valore(dalle prime serie alle ultime), che e' uno dei parametri che serve alla macchina per poter modulare e calare di frequenza. In pratica e' parte dell'algoritmo macchina, a differenza delle impostazioni utente che possono essere variate a piacimento. E' come se tu dicessi che a una macchina hanno variato i valori della centralina iniezione per poterla accendere. Anche quelli si possono variare, ma e' una operazione da fare in determinate situazioni e per dei specifici motivi. Non e' la norma toccare. Per la climatica, puoi tranquillamente provare a impostare i valori che ti ha dato DDR, per poi attagliarli a seconda di come risponde la tua abitazione.
                                                              Perfetto e grazie
                                                              Oggi ho messo la climatica con i parametri di DDR. Per il momento il radiante va bene e ho mandata sui 26-27 gradi con temperatura in casa di 19°

                                                              Proverò poi nei prossimi giorni ad abbassare ulteriormente
                                                              FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                                              PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X