PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Mai successo, la prima volta che la sento.
    La cosa che non comprendo è che ci può stare il comportamento del CAT che mi ignora perchè secondo lui è un intervento secondario e su cui magari non guadagna quasi nulla rispetto ad altri.

    Ma quando ho interpellato Panasonic italia ho chiesto specificatamente di parlare con un responsabile per segnalare e capire come porre rimedio e neanche Panasonic Italia mi ha risposto o si è messa in contatto con me.

    A sto punto non so cosa fare: devo far scrivere dall'avvocato per far in modo che onorino la garanzia del prodotto?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Frattz Visualizza il messaggio

      Qualcuno è per caso riuscito a capire le logiche dello sbrinamento? Anch'io ho una 12kw e a causa di vari problemi con il distributore elettrico cerco di sopravvivere con una contatore da 3kw.. Nei giorni giorni scorsi la macchina ha fatto parecchi sbrinamenti e chiaramente quando arriva a 4,8/5 kw salta però ho notato che non per tutti gli sbrinamenti ha raggiunto quel picco di potenza, alcune volte sembra che abbia recuperato calore dal radiante con assorbimento di 1,4/1,6kw e cop di 20. Credo si comporti in maniera diversa in funzione della temperatura di ritorno del riscaldamento, potrebbe essere ?
      Se tu avessi letto indietro, sapresti che con temperature inferiori a 27 fa intervenire la resistenza. Se lo sbrinamento avviene a temperature superiori ovviamente la resistenza non interviene.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio

        La cosa che non comprendo è che ci può stare il comportamento del CAT che mi ignora perchè secondo lui è un intervento secondario e su cui magari non guadagna quasi nulla rispetto ad altri.

        Ma quando ho interpellato Panasonic italia ho chiesto specificatamente di parlare con un responsabile per segnalare e capire come porre rimedio e neanche Panasonic Italia mi ha risposto o si è messa in contatto con me.

        A sto punto non so cosa fare: devo far scrivere dall'avvocato per far in modo che onorino la garanzia del prodotto?
        Non serve avvocato, almeno non adesso. Fatti dare una mail e scrivi li. Descrivi la situazioni ed il comportamento del CAT. Nella mail indica che se non si sbrigano a controllare farai arrivare la pratica al legale. No, il CAT si deve muovere, sono convinto che Panasonic ha attivato il cat, ma quelli nicchiano. Tu vai sereno per la tua strada, certi cat van bastonati.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          Non serve avvocato, almeno non adesso. Fatti dare una mail e scrivi li. Descrivi la situazioni ed il comportamento del CAT. Nella mail indica che se non si sbrigano a controllare farai arrivare la pratica al legale. No, il CAT si deve muovere, sono convinto che Panasonic ha attivato il cat, ma quelli nicchiano. Tu vai sereno per la tua strada, certi cat van bastonati.
          Ho scritto ora a Panasonic attraverso il form apposito almeno ho un qualcosa di scritto.

          Pensare di avere a che fare con questo cat per sempre (sperando di non averne mai bisogno) visto che è anche arrogante e si è quasi incazzato quando sollecitavo mi fa già innervosire.

          Possibile poi che in tutta la provincia di BG (che è grande) ci sia solo un CAT? Purtroppo lato assistenza sia per qualità che per quantità non posso certamente essere contento.


          Approfitto per una cortesia.

          Non so chi ha visto il mio video ma tutti mi hanno detto (anche extra forum) che questo rumore non è per nulla normale. Il cat ovviamente in prima battuta ha detto che era normalissimo e che era colpa della ripresa col telefonino che enfatizzava alcuni rumori (nella realtà è proprio così).

          C'è per caso un'anima pia con una splittata che riesce a fare un video simile al mio da sbattere in faccia al CAT in caso non voglia intervenire dicendo che è tutto ok?

          lo riallego per comodità. La pdc stava lavorando al minimo a circa 400w.

          https://youtube.com/shorts/rUAspPuOs4k?feature=share

          Commenta


          • A me sembra normale. Ma dal telefono non si capisce bene. Ovvio che se dovesse rientrare nella norma, l'intervento sara' a pagamento. Comunque ricontrolla il post, perche' va a tratti il suono.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              A me sembra normale. Ma dal telefono non si capisce bene. Ovvio che se dovesse rientrare nella norma, l'intervento sara' a pagamento. Comunque ricontrolla il post, perche' va a tratti il suono.
              Cioè quel rumore di Sfregamento o espansione di gas ti sembra normale? Ho chiesto ad installatori Panasonic o sentito altre PDC e non ho mai sentito quel rumore se non molto basso.

              Anche agli altri fa quel rumore la macchina? Il livello di quel suono anche da qualche metro è lo stesso del ronzio del compressore se non più forte.

              Commenta


              • Ho una curva impostata a 28 (-5) e 24 (+15) ma sto avendo qualche problemino.

                Nelle scorse settimane con T esterna più alta avevo troppi on/off e ho ridotto così i tempi di accensione dalle 8 alle 22 e tutto sommato andava bene. T interna 19.5/20 gradi sempre.

                Ora che la temperatura è scesa mi trovo con una situazione strana.. quando siamo andati a 2-3-4 gradi esterni per tutto l'arco della giornata in casa c'erano comunque 18-19 gradi (accettabili per me).
                ​​​​​​Nelle giornate invece dove siamo partiti la mattina con circa 0 gradi per poi arrivare alle 12:00 con oltre 10 gradi in casa si sente troppo freddo (17 gradi).

                La PDC probabilmente ha una mandata troppo bassa in queste situazioni ma fuori c'è una temperatura tale che abbassa la T di mandata seguendo la curva climatica, ma che non riesce così a mandare in casa il giusto apporto termico (o t di mandata semplicemente più alta).

                Oggi ho alzato la T della curva da 28 a 30 (-5) e la situazione sembrerebbe leggermente migliorata.
                Preciso che spengo ancora la PDC di notte e la mattina chiaramente parte a cannone (t interna comunque ancora sui 17.5 gradi la mattina alle 8).

                Qualche suggerimento per migliorare le impostazioni della curva climatica? Posso intervenire sulle T esterne della climatica così da migliorare la reattività della PDC?

                GRAZIE
                FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                Commenta


                • ho rifatto un video stasera col silenzio. Si vede poco ma non credo serva. Mentre portavo fuori il cane ho fatto un giro per gli appartamenti piano terra identici al mio ma con Caldaia ibrida beretta, le pdc cinesi collegata al confronto della Panasonic che attualmente erano in funzione sembravano mute al confronto.

                  Non ditemi che quel rumore di catenaccio è normale per la Acquarea perfavore perchè sarei parecchio deluso oltre a beccarmi il *****atone e magari fattura dal CAT che lo reputerà normale.


                  https://youtu.be/MvGMTSUVu5c


                  Ci sono due rumori sovrapposti, il ronzio del compressore e ok e quel rumore forte di sfregamento che dal vivo è pure più forte del primo da quanto risulta dal video.

                  Ho molti dubbi che sia qualcosa relativo al caricamento del gas, o che sia insufficiente (difatti non hanno aggiunto gas secondo me sottostimando la lunghezza dei tubi) o che ci siano aria o impurità (da ignorante). E' possibile questo?
                  Ultima modifica di sand1975; 26-01-2023, 00:51.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio
                    ho rifatto un video stasera col silenzio. Si vede poco ma non credo serva. Mentre portavo fuori il cane ho fatto un giro per gli appartamenti piano terra identici al mio ma con Caldaia ibrida beretta, le pdc cinesi collegata al confronto della Panasonic che attualmente erano in funzione sembravano mute al confronto.

                    Non ditemi che quel rumore di catenaccio è normale per la Acquarea perfavore perchè sarei parecchio deluso oltre a beccarmi il *****atone e magari fattura dal CAT che lo reputerà normale.


                    https://youtu.be/MvGMTSUVu5c


                    Ci sono due rumori sovrapposti, il ronzio del compressore e ok e quel rumore forte di sfregamento che dal vivo è pure più forte del primo da quanto risulta dal video.

                    Ho molti dubbi che sia qualcosa relativo al caricamento del gas, o che sia insufficiente (difatti non hanno aggiunto gas secondo me sottostimando la lunghezza dei tubi) o che ci siano aria o impurità (da ignorante). E' possibile questo?
                    Io ho una 12KW serie H. Quel rumore ce l'ho ma di solito lo sento solo quando è in sbrinamento. Quindi quando va a palla sopra is 60hz. La serie H non è particolarmente silenziosa in generale, ma quando sbrina di compressore è fastidiosa. Se quel rumore ce l'hai solo a frequenze alte, io direi che è "normale". se ce l'hai sempre, mi sembra un fastidio ma non so da cosa dipenda. Io anni fa ho litigato con il installatore e CAT fino a quando non è uscito il tecnico panasonic che alla fine mi ha confermato che era un rumore previsto.

                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Frattz Visualizza il messaggio

                      Qualcuno è per caso riuscito a capire le logiche dello sbrinamento? Anch'io ho una 12kw e a causa di vari problemi con il distributore elettrico cerco di sopravvivere con una contatore da 3kw.. Nei giorni giorni scorsi la macchina ha fatto parecchi sbrinamenti e chiaramente quando arriva a 4,8/5 kw salta però ho notato che non per tutti gli sbrinamenti ha raggiunto quel picco di potenza, alcune volte sembra che abbia recuperato calore dal radiante con assorbimento di 1,4/1,6kw e cop di 20. Credo si comporti in maniera diversa in funzione della temperatura di ritorno del riscaldamento, potrebbe essere ?
                      Come ti ha già detto fedonis, con ritorno sotto 27 si attiva il compressore/resistenza e arriva a una potenza instantanea di 5KW. Se ti parte lo sbrinamento mentre fa ACS, il ritorno è più alto di 28 e quindi non ti schizzano gli assorbimenti. se stai facendo riscaldamento è probabile che sia sotto i 28. La logica non si può cambiare. Soluzioni, alzi il contratto a 5-6 KW oppure alzi la mandata di parecchio (con problemi poi di comfort). Ricorda che il contatore elettronico scatta immediatamente quando assorbi 3KW+10%+30% (a memoria) quindi intorno a 4.4KW istantanei (ma controlla che non ricordo benissimo).
                      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio
                        ho rifatto un video stasera col silenzio. Si vede poco ma non credo serva. Mentre portavo fuori il cane ho fatto un giro per gli appartamenti piano terra identici al mio ma con Caldaia ibrida beretta, le pdc cinesi collegata al confronto della Panasonic che attualmente erano in funzione sembravano mute al confronto.

                        Non ditemi che quel rumore di catenaccio è normale per la Acquarea perfavore perchè sarei parecchio deluso oltre a beccarmi il *****atone e magari fattura dal CAT che lo reputerà normale.


                        https://youtu.be/MvGMTSUVu5c


                        Ci sono due rumori sovrapposti, il ronzio del compressore e ok e quel rumore forte di sfregamento che dal vivo è pure più forte del primo da quanto risulta dal video.
                        Mi sta venendo il dubbio sia normale, nel. Senso che il ronzio sordo e' relativo al compressore, (scroll anche nella j se ricordo bene), tuttavia quel rumore che pare di lamiera che sfrega non mi pare normale. Meglio: non e' normale, ma dal telefono non riesco a capire benissimo. Se tu fossi vicino verrei a sentirlo. Se ci fosse sporco nel circuito il compressore si sarebbe bloccato. Se arrivasse comunque dal compressore, sarebbe un bel problema. Onestamente la mia e' silenziosissima in confronto. Hai provato a toccarla o premere verso il basso la macchina per tentare di capire se sia un lamierino montato male che magari smette di vibrare? Fosse la mia farei intervenire il CAT, con le buone o le cattive.
                        Ultima modifica di fedonis; 26-01-2023, 11:11.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                          Io ho una 12KW serie H. Quel rumore ce l'ho ma di solito lo sento solo quando è in sbrinamento. Quindi quando va a palla sopra is 60hz. La serie H non è particolarmente silenziosa in generale, ma quando sbrina di compressore è fastidiosa. Se quel rumore ce l'hai solo a frequenze alte, io direi che è "normale". se ce l'hai sempre, mi sembra un fastidio ma non so da cosa dipenda. Io anni fa ho litigato con il installatore e CAT fino a quando non è uscito il tecnico panasonic che alla fine mi ha confermato che era un rumore previsto.
                          Il rumore lo fa SEMPRE, una sorta di background, non mi sembra aumentare o diminuire con la potenza del compressore.

                          Paradossalmente lo si sente molto di più quando la pdc modula al minimo, in questi casi come detto il rumore di sfregamento è superiore al ronzio del compressore.

                          Dubito sia previsto. Dietro quel muro c'è come scritto una PDC cinese (monoblocco) che fa meno della metà del rumore.

                          Fastidio e rumore a parte che non è poco temo sia qualcosa che possa compromettere nel tempo funzionamento e durata della pdc.

                          Magari vado avanti 2 anni così poi si scassa e si scopre che quel rumore era un sintomo...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                            Mi sta venendo il dubbio sia normale, nel. Senso che il ronzio sordo e' relativo al compressore, (scroll anche nella j se ricordo bene), tuttavia quel rumore che pare di lamiera che sfrega non mi pare normale. Meglio: non e' normale, ma dal telefono non riesco a capire benissimo. Se tu fossi vicino verrei a sentirlo. Se ci fosse sporco nel circuito il compressore si sarebbe bloccato. Se arrivasse comunque dal compressore, sarebbe un bel problema. Onestamente la mia e' silenziosissima in confronto. Hai provato a toccarla o premere verso il basso la macchina per tentare di capire se sia un lamierino montato male che magari smette di vibrare? Fosse la mia farei intervenire il CAT, con le buone o le cattive.
                            Dopo provo a tocchicchiarla ma ad un primo tentativo non credo ci siano vibrazioni. Il rumore sembra provenire dallo sportellino dove c'è collegamento gas/elettrico.

                            Per quanto riguarda il CAT non sono molto sorpreso ma quello che mi stupisce è la completa assenza di Panasonic nell'intervenire in un chiaro caso di mancata assistenza al di là del problema o meno. Può essere anche una spia led che non si accende perchè fulminata ma non puoi lasciare il cliente per due mesi senza neanche chiamarlo e concordare un appuntamento anche differito.

                            Questo porta a pensare al cliente che anche in caso di inefficienza della rete assistenza Panasonic se ne freghi bellamente e pensi solo a vendere più PDC possibile. Chiaramente più PDC vende senza migliorare la rete assistenza più questa peggiorerà per tutti.

                            [edit] ho provato a vedere se fosse qualche vibrazione ma niente. Unica cosa che noto è che osservandola perfettamente di fronte il bulloncino centrale che fissa la ventola sembra non girare perfettamente in asse, questione di mezzo centimetro che magari è in specifica. Se serve metto video anche di quello.
                            Ultima modifica di sand1975; 26-01-2023, 12:02.

                            Commenta


                            • Prova a controllare che le viti siano strette, (chassis). Prova a anche a rimuovere il portellino piccolo in basso(se te la senti), vedi se cambia qualche cosa oppure ci sia qualche cosa che han dimenticato di stringere quando hanno rimontato lo chassis (che e' quello che penso io). Comunque manda una mail a Panasonic e digli che sei andato a trovare un tuo amico che ha una Aquarea come la tua che in confronto e' silenziosissima, sopratutto non fa quel rumore di ferraglia. Che faccio, aspetto voi ed il vostro inefficiente cat a stretto giro di posta o devo fare intervenire il legale con una bella lettera di diffida che ovviamente pagherete voi? P.s: Panasonic Italia non interviene mai direttamente, quindi non ti chiamano loro, manda il cat. Comunque e' molto raro accadano queste situazioni, nel topic Aquarea mai letto. Invece e' accaduto ad un utente con un Etherea di dover discutere perche' il cat non riusciva a risolvere. Panasonic e' intervenuto facendo sostituire unita' esterna. Ovviamente in alcuni casi puo' toppare assistenza, ma e' davvero molto raro. Per la vite ventola do un occhio, ma credo sia la ranella. Le ventole di Aquarea sono bilanciate sul mozzo centrale della ventola, tramite quelle vitine che potrai notare. Se non ci sono significa che il bilanciamento era in ordine di suo senza dover intervenire.
                              Ari ps: rimuovere lo sportellino e' semplicissimo. Dimenticavo: controlla anche la griglia posteriore se presente. A volte viene rimontata ad favam e, o dimenticano le viti oppure va a toccare leggermente su alette della batteria. Io nella mia la ho dotata di feltrini (ritagliato una piccola stiscia da quelle che si usano per le sedie e incollata sulla griglietta) nella zona dove e' molto vicina alla batteria.
                              Ultima modifica di fedonis; 26-01-2023, 12:35.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Più che un rumore metallico a me sembra molto vicino al rumore che fa la pompa per il vuoto che viene utilizzata quando si installano le macchine...
                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                Commenta


                                • Ma anche si, ricorda un po' anche quella. Poi sai, almeno io comprendo poco dalle registrazioni di questo tipo. Un conto e' sentire dal vivo, un altro una registrazione.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Il cat però può diagnosticare il rumore. Mi sembra che dal menù tecnico è possibile far girare la ventola a compressore spento per esempio. Così magari già ci si orienta..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Prova a controllare che le viti siano strette, (chassis). Prova a anche a rimuovere il portellino piccolo in basso(se te la senti), vedi se cambia qualche cosa oppure ci sia qualche cosa che han dimenticato di stringere quando hanno rimontato lo chassis (che e' quello che penso io). Comunque manda una mail a Panasonic e digli che sei andato a trovare un tuo amico che ha una Aquarea come la tua che in confronto e' silenziosissima, sopratutto non fa quel rumore di ferraglia. Che faccio, aspetto voi ed il vostro inefficiente cat a stretto giro di posta o devo fare intervenire il legale con una bella lettera di diffida che ovviamente pagherete voi? P.s: Panasonic Italia non interviene mai direttamente, quindi non ti chiamano loro, manda il cat. Comunque e' molto raro accadano queste situazioni, nel topic Aquarea mai letto. Invece e' accaduto ad un utente con un Etherea di dover discutere perche' il cat non riusciva a risolvere. Panasonic e' intervenuto facendo sostituire unita' esterna. Ovviamente in alcuni casi puo' toppare assistenza, ma e' davvero molto raro. Per la vite ventola do un occhio, ma credo sia la ranella. Le ventole di Aquarea sono bilanciate sul mozzo centrale della ventola, tramite quelle vitine che potrai notare. Se non ci sono significa che il bilanciamento era in ordine di suo senza dover intervenire.
                                      Ari ps: rimuovere lo sportellino e' semplicissimo. Dimenticavo: controlla anche la griglia posteriore se presente. A volte viene rimontata ad favam e, o dimenticano le viti oppure va a toccare leggermente su alette della batteria. Io nella mia la ho dotata di feltrini (ritagliato una piccola stiscia da quelle che si usano per le sedie e incollata sulla griglietta) nella zona dove e' molto vicina alla batteria.
                                      Grazie per i consigli ma meglio non toccare niente e aspettare il CAT. Quello che temo è che mi dica "è tutto ok", rumorosità nella norma, è il gas in espansione o cagate simili.

                                      Comunque sul fatto che Panasonic non intervenga esprimo i miei dubbi. Se si ha a che fare con un CAT di zona incompetente o che non ti risponde cosa si fa? Nulla? Panasonic non interviene?
                                      Ultima modifica di sand1975; 26-01-2023, 20:40.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                        Più che un rumore metallico a me sembra molto vicino al rumore che fa la pompa per il vuoto che viene utilizzata quando si installano le macchine...
                                        Anche a me sembra rumore di gas... per dire in forma mooooolto più lieve lo sento anche dall'unità interna (che è su un altro piano) accostando l'orecchio alle cartelle. Questa sembra uguale ma amplificata per 100.

                                        Comunque mi confermate che a nessuno fa quel rumoraccio? Confrontando quello reale con quello cell è molto simile (per quel che vale) anzi, dal vivo il rumoraccio è anche superiore rispetto al normale rumore del compressione in proporzione. Al limite più che enfatizzare il cellulare attenua.

                                        Commenta


                                        • Vedi tu ovviamente cosa ritieni meglio, mi sono limitato a dirti cosa controllerei io. Ma ovviamente essendo in garanzia e in pieno scambio di affettuosita', probabilmente meglio star fermi.Facci sapere, sono curioso.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Vedi tu ovviamente cosa ritieni meglio, mi sono limitato a dirti cosa controllerei io. Ma ovviamente essendo in garanzia e in pieno scambio di affettuosita', probabilmente meglio star fermi.Facci sapere, sono curioso.
                                            Nono, perdonami, i tuoi consigli li ho letti e li userò per riportarli al cat così come quelli degli altri. Ma preferisco non toccare nulla essendo la macchina in garanzia.

                                            Anzi, se qualcun'altro ha opinioni o ha una macchina che ha avuto questi problemi accetto ovviamente suggerimenti (da riportare). Quindi nessuno che ha avuto o sentito di problemi simili visto che voi frequentate qui e altrove da tempo?

                                            Io ho fatto un pò di ricerche in rete o sul tubo per confrontare rumori vari ma niente di che.

                                            Commenta


                                            • Personalmente come ti dicevo, sempre prendendo con le pinze quel che sento dalla registrazione, non ho mai sentito questo rumore. Non ne ho neanche mai letto in giro.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio

                                                Anche a me sembra rumore di gas... per dire in forma mooooolto più lieve lo sento anche dall'unità interna (che è su un altro piano) accostando l'orecchio alle cartelle. Questa sembra uguale ma amplificata per 100.

                                                Comunque mi confermate che a nessuno fa quel rumoraccio? Confrontando quello reale con quello cell è molto simile (per quel che vale) anzi, dal vivo il rumoraccio è anche superiore rispetto al normale rumore del compressione in proporzione. Al limite più che enfatizzare il cellulare attenua.
                                                la mia fa un rumore praticamente identico. Era quello che dicevo qualche post addietro. Però a me hanno appena ricaricato tutto il gas ed effettivamente la pdc rende decisamente meglio di prima (COP più alti, consumi più bassi, minori sbrinamenti), se il rumore fosse dato da mancanza di gas allora vorrebbe dire che me ne hanno caricato meno della quantità di targa...ma non ci voglio credere...
                                                PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                                                  la mia fa un rumore praticamente identico. Era quello che dicevo qualche post addietro. Però a me hanno appena ricaricato tutto il gas ed effettivamente la pdc rende decisamente meglio di prima (COP più alti, consumi più bassi, minori sbrinamenti), se il rumore fosse dato da mancanza di gas allora vorrebbe dire che me ne hanno caricato meno della quantità di targa...ma non ci voglio credere...
                                                  Ma quindi prima non lo faceva e dopo aver caricato il gas ha cominciato a farlo? Ma allora così fosse lo farebbero tutte le pdc nuove appena installate mentre qui leggo che non è un rumore comune.

                                                  gas non ne hanno tolto ne messo, dovrebbe bastare per 10 metri che secondo me erano 12 ma l’installatore si è convinto per 10.

                                                  comunque i consumi sono ottimi, non mi posso lamentare, se mancasse gas renderebbe meno.

                                                  ma quindi dopo che ha cominciato a fare quel rumore ti hanno detto che era per la ricarica gas? A me continua a non sembrare normale visto che nessuna pdc che ho sentito lo fa e comunque da fastidio, non è certo silenziosa come dovrebbe essere un’acquarea. Ripeto, la cinesata dietro il muro fa meno della metà del rumore, solo un debole ronzio e un soffio.

                                                  Commenta


                                                  • Il rumore lo faceva anche prima.che ricaricassero il gas.
                                                    ma non è intervenuto il CAT per questa lavorazione, ma l'installatore, che alla fine alle mie rimostranze sul rumore non ha mai dato seguito...quindi in realtà non ho un parere di nessuno sul rumore post ricarica.
                                                    quello che posso dire è che prima che ricaricassero chi ha sentito il rumore sosteneva fosse per mancanza di gas eppure adesso quello dovrebbe essere a posto...
                                                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                      Il rumore lo faceva anche prima.che ricaricassero il gas.
                                                      ma non è intervenuto il CAT per questa lavorazione, ma l'installatore, che alla fine alle mie rimostranze sul rumore non ha mai dato seguito...quindi in realtà non ho un parere di nessuno sul rumore post ricarica.
                                                      quello che posso dire è che prima che ricaricassero chi ha sentito il rumore sosteneva fosse per mancanza di gas eppure adesso quello dovrebbe essere a posto...
                                                      Ah ok, quindi si può solo dedurre che hai risolto il problema dell’efficienza ma non quello del rumore che non è cambiato.

                                                      ma quindi hai rinunciato a sistemarlo? Perché il mio dubbio è che se il rumore non è normale sia sintomo di qualcosa che “non va” e come tutto quello che non va potrebbe creare danno oggi o domani, magari quando è fuori garanzia.

                                                      questo al di là quindi del fastidio dovuto al rumore.


                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio

                                                        Io ho una 12KW serie H. Quel rumore ce l'ho ma di solito lo sento solo quando è in sbrinamento. Quindi quando va a palla sopra is 60hz. La serie H non è particolarmente silenziosa in generale, ma quando sbrina di compressore è fastidiosa. Se quel rumore ce l'hai solo a frequenze alte, io direi che è "normale". se ce l'hai sempre, mi sembra un fastidio ma non so da cosa dipenda. Io anni fa ho litigato con il installatore e CAT fino a quando non è uscito il tecnico panasonic che alla fine mi ha confermato che era un rumore previsto.
                                                        Ma aumentando la mandata, la "Outdoor Pipe Temperature" non diminuisce sempre più?
                                                        Diminuendo, nel mio caso arrivata a -7/-8, parte lo sbrinamento.
                                                        La soluzione probabilmente è farla lavorare più ore a mandata più bassa, di modo che la "Outdoor Pipe Temperature" non scenda troppo.
                                                        Ho capito bene?
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio

                                                          Ah ok, quindi si può solo dedurre che hai risolto il problema dell’efficienza ma non quello del rumore che non è cambiato.

                                                          ma quindi hai rinunciato a sistemarlo? Perché il mio dubbio è che se il rumore non è normale sia sintomo di qualcosa che “non va” e come tutto quello che non va potrebbe creare danno oggi o domani, magari quando è fuori garanzia.

                                                          questo al di là quindi del fastidio dovuto al rumore.

                                                          No, in realtà non ho rinunciato, anche se sono un po' stanco di assillarli....ti prendono per sfinimento...
                                                          devo tornare all'attacco, ma sto aspettando anche una risposta sul sistema VMC, sempre installato dalla stessa ditta e anche questo super rumoroso...appena mi rispondono mi ricollegherò a questa cosa.

                                                          Ma ho il tuo stesso timore sull'affidabilità futura
                                                          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

                                                            Ma aumentando la mandata, la "Outdoor Pipe Temperature" non diminuisce sempre più?
                                                            Diminuendo, nel mio caso arrivata a -7/-8, parte lo sbrinamento.
                                                            La soluzione probabilmente è farla lavorare più ore a mandata più bassa, di modo che la "Outdoor Pipe Temperature" non scenda troppo.
                                                            Ho capito bene?
                                                            La temperatura dell'evaporatore è legata soprattutto alla potenza erogata dalla macchina. Se aumenti la temperatura di mandata di 1 o 2 gradi la macchina può comunque abbassare la mandata entro certi limiti in modo da mantenere la potenza costante in quanto se la casa si scalda un po per quel grado in più di mandata, andrà ad assorbire meno calore dal radiante. A quel punto la temperatura dell'evaporatore rimarrà abbastanza stabile intorno ai 5 o 6 gradi meno della temperatura ambiente. Qualche grado in piu intorno agli zero gradi sono una manciata di watt elettrici in più col compressore al minimo su una 7 kw. Comunque anche a temperatura di mandate basse se l'umidità è molto alta prima o poi sbrina. L'importante è evitare brusche accelerazioni del compressore negli orari piu freddi che fanno precipitare la temperatura dell'evaporatore anche a 10 gradi sotto la temperatura ambiente con conseguente formazione rapida di brina.

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera. Qualcuno può cortesemente spiegarmi la differenza tra i 4 tipi di "sensori stanza" che è possibile mettere in questa impostazione? Ancora non riesco a capirlo. Attualmente ho impostato "Termostato interno" e credo che questa impostazione sia quella corretta (è la temperatura che legge il display che ho installato a parete all'interno di casa mia.) Ma non capisco le altre 3 cosa sono e se potrei utilizzarle per ottimizzare ancora i consumi.
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine1.png 
Visite: 451 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 2227780

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X