PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi pare comunque il caso di richiamare l'attenzione sul fatto che le pdc brinano e sbrinano in determinate condizioni di temperatura, umidita' e carico di lavoro. E' assolutamente fisiologico. Non ne ho mai vista una che non lo facesse, dalle giapponesi alle europee con i ventoloni enormi.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
      Guarda, non credo che il mio consumo possa essere di riferimento per te, dato che dipende dalla situazione impiantistica, dalla tua casa, dalla tua zona. Comunque solo per darti un ordine di grandezza io in questo dicembre consumo circa 15KW elettrici per riscaldare 240m2 con radiante e una casa poco isolata. Io comunque devo parzializzare (7-22). E io tengo circa 20-20.5 gradi interni.E 2450gg.
      Mi hai messo un dubbio....
      Io ho un modello da 9kW e consumo quanto te con 20° interni (parzializzo alcuni locali tramite termostato dedicato). Consumo circa 15kw/giorno elettrici o anche di più (monitorati da app inverter fotovoltaico, non dal pannello di Panasonic).

      Casa mia però è A4, circa 150mq su 2 livelli, radiante a pavimento, cappotto e isolamento tetto appena completati.

      C'è qualcosa che non mi quadra....
      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

      Commenta


      • Buongiorno eccomi di nuovo finalmente lunedì monterò la pompa di calore ordinata a maggio. WH-MDC09J3E5 monoblocco con armadio e due bollitori uno da 160 e uno da 80.
        Volevo chiedere alcune cose giusto come infarinatura generale.
        - posso usare il display fornito in dotazione anche come termostato oppure ho bisogno di un termostato aggiunto e quanti fili gli arrivano?
        - esiste una sorta di parametri base da impostargli per avviare la macchina che possano andare bene per avere pochi onn/off e lavorare sempre a bassi hertz temperatura acqua mandata, portata, delta t o altro? ( Casa su tre piani, termostato messo in taverna impostato a 21° e testine leggermente più chiuse a salire di piano, 3 docce fatte consecutive alla sera e riscaldamento a pavimento)
        -il mio vicino ha anche lui una pompa di calore e ieri ogni tanto la si sentiva fare pfff e buttare fuori una sorta di nebbiolina è normale e lo farà anche la Panasonic?
        Grazie anticipato a chi mi risponde

        Commenta


        • Quando fa pffff e sbuffa vapore e' lo sbrinamento, lo fanno tutte. Per il resto se dai una letta (bastano le ultime pagine), troverai le info che ti servono. Altrimenti finisce che ad ogni utente si ripetono sempre le stesse cose. In ogni caso dovrai accenderla e vedere come va prima di variare qualche impostazione.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            Mi pare comunque il caso di richiamare l'attenzione sul fatto che le pdc brinano e sbrinano in determinate condizioni di temperatura, umidita' e carico di lavoro. E' assolutamente fisiologico. Non ne ho mai vista una che non lo facesse, dalle giapponesi alle europee con i ventoloni enormi.
            Ecco appunto...osservazione di strettissima attualità per il mio caso .
            Da profano,non mi sarei aspettato di avere uno sbrinamento della bestiaccia oggi verso mezzogiorno con 5° esterni, un umidità all'apparenza normale e nessuna modifica ai parametri

            Commenta


            • La batteria era brinata? Gli sbrinamenti sono diretta conseguenza del carico di lavoro, quindi dalla temperatura di condensazione che si viene a creare sulla batteria.
              https://www.youtube.com/watch?v=8HSqyeoM7FU
              Ultima modifica di fedonis; 14-12-2022, 14:12.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Si',non so se si vede dalla foto ma era tutta brinata uniformemente ...è stata così per almeno una mezz'ora,continuando comunque a funzionare e poi ha sbrinato velocemente
                File allegati

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  La batteria era brinata? Gli sbrinamenti sono diretta conseguenza del carico di lavoro, quindi dalla temperatura di condensazione che si viene a creare sulla batteria.
                  https://www.youtube.com/watch?v=8HSqyeoM7FU

                  Grandissimo!!!Lo seguo da un po' di anni!! molto bravo secondo me
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Arne Saknussem Visualizza il messaggio
                    Si',non so se si vede dalla foto ma era tutta brinata uniformemente ...è stata così per almeno una mezz'ora,continuando comunque a funzionare e poi ha sbrinato velocemente

                    figo il colore
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • Normale quel brinamento. Se fai caso non e' compatto, ma c'era ancora passaggio tra le alette. Sbrina quando proprio non passa aria e non vale piu' la pena continuare a lavorare. Quindi algoritmo la fa sbrinare. Significa che c'era un bel salto tra la temperatura batteria ed ambiente esterno ed anche un alto livello di umidita.Altrimenti non avrebbe brinato.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Qui sempre Antonello che affronta il discorso on-off. Ovviamente per quello che si puo' fare:
                        https://www.youtube.com/watch?v=-CZYRozJh9c
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio

                          Mi hai messo un dubbio....
                          Io ho un modello da 9kW e consumo quanto te con 20° interni (parzializzo alcuni locali tramite termostato dedicato). Consumo circa 15kw/giorno elettrici o anche di più (monitorati da app inverter fotovoltaico, non dal pannello di Panasonic).

                          Casa mia però è A4, circa 150mq su 2 livelli, radiante a pavimento, cappotto e isolamento tetto appena completati.

                          C'è qualcosa che non mi quadra....
                          Guarda, tutti i numeri sono da prendere con le pinze se non si hanno analisi energetiche fatte bene da comparare. A4 non vuol dire tanto se lo raggiungi con gli impianti (e non con l'isolamento). Ad esempio anche io sono formalmente in A4 ma solo perchè ho pompa di calore e fotovoltaico. Se no come isolamento sarei in C/D probabilmente. Comunque anche il mio consumo varia. In questi giorni con più sbrinamenti sono a 20KW. E probabilmente in giornate particolarmente impegnative vado anche a 25KW. Nel passato quando tenevo 21-22° interni ho visto anche 40KW. Tutto da pannello panasonic. Non ci sono magie, una volta che la tua macchina funziona bene con il setup ottimale per la tua casa, mettiti l'anima in pace, o abbassi la T interna o quello è il tuo consumo.
                          Ultima modifica di hydeh24; 14-12-2022, 15:59.
                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            Normale quel brinamento. Se fai caso non e' compatto, ma c'era ancora passaggio tra le alette. Sbrina quando proprio non passa aria e non vale piu' la pena continuare a lavorare. Quindi algoritmo la fa sbrinare. Significa che c'era un bel salto tra la temperatura batteria ed ambiente esterno ed anche un alto livello di umidita.Altrimenti non avrebbe brinato.
                            Mah non so che dirti, in una settimana è la prima volta che lo fa, da ignorante mi stupisco del brinamento perché mandavo a 38° (termosifoni in acciaio) come ieri e le condizioni meteo erano migliori ,ma se l'algoritmo ha deciso così ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio


                              figo il colore
                              Niente male eh ? non hai idea di quanto mi ha chiesto Panasonic per avere la brina color arancione.
                              Dal tuo nick e dalla tua provenienza direi posso salutarti con un bel Forza Varese

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Arne Saknussem Visualizza il messaggio

                                Niente male eh ? non hai idea di quanto mi ha chiesto Panasonic per avere la brina color arancione.
                                Dal tuo nick e dalla tua provenienza direi posso salutarti con un bel Forza Varese

                                L'ultima frase mi è piaciuta molto
                                Si molto cool ed immagino quanto ti sia costato ma credimi è figoooo
                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                  Guarda, tutti i numeri sono da prendere con le pinze se non si hanno analisi energetiche fatte bene da comparare. A4 non vuol dire tanto se lo raggiungi con gli impianti (e non con l'isolamento). Ad esempio anche io sono formalmente in A4 ma solo perchè ho pompa di calore e fotovoltaico. Se no come isolamento sarei in C/D probabilmente. Comunque anche il mio consumo varia. In questi giorni con più sbrinamenti sono a 20KW. E probabilmente in giornate particolarmente impegnative vado anche a 25KW. Nel passato quando tenevo 21-22° interni ho visto anche 40KW. Tutto da pannello panasonic. Non ci sono magie, una volta che la tua macchina funziona bene con il setup ottimale per la tua casa, mettiti l'anima in pace, o abbassi la T interna o quello è il tuo consumo.
                                  Ho visto poi la tua foto in altro post ed ho capito... ti riferisci al pannello Panasonic, io invece parlo del consumo reale rilevato dal contatore enel. Ho notato una discrepanza tra quanto misura il controller di Panasonic e il reale assorbimento elettrico (non so perchè onestamente).
                                  Fatto sta che in ogni caso hai consumi ottimi. Devo provare ad abbassare ulteriormente la mandata per vedere come si comporta casa mia.

                                  Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                  Mi potreste suggerire un software che mi consenta di rilevare tutti questi parametri? Il CAT dovrebbe installarmi il PANASONIC CZ-TAW1 Aquarea Smart Cloud per Controllo da Remoto e Manutenzione Wi-Fi.
                                  Una volta che installa il modulo cloud CZ-TAW1 lo registri sul sito di Panasonic e ti salva online tutti i dati. Piccolo trick: se ti abiliti anche come "installatore" vedrai opzioni extra come conteggio on-off, possibilità di settare curva climatica da remoto, delta T ed altro...
                                  https://aquarea-service.panasonic.com/
                                  C'è anche l'app per android molto utile "Panasonic Comfort Cloud" che ti da sia un minimo di statistiche che la possibilità di controllare la PDC da remoto
                                  FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                  PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                  Commenta


                                  • Una domanda sul modulo CZ-TAW1... è indicato per la squarea serie J giusto? è necessario che la zona dove va installato, ossia dove c'è macchina interna, sia ben coperto da copertura wifi giusto? Voi lo avete installato in autonomia, oppure avete fatto ricorso al cat (nel caso cosa vi ha chiesto installazione compresa)? Da alcuni video su youtube, sembra semplice installazione, con collegamento alla scheda interna della aquarea. Secondo voi vale la pena acquistarlo, avendo la pdc in zona di non frequente passaggio? (locale tecnico interrato... devo verificare discorso connessione rete)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
                                      Una domanda sul modulo CZ-TAW1... è indicato per la squarea serie J giusto? è necessario che la zona dove va installato, ossia dove c'è macchina interna, sia ben coperto da copertura wifi giusto? Voi lo avete installato in autonomia, oppure avete fatto ricorso al cat (nel caso cosa vi ha chiesto installazione compresa)? Da alcuni video su youtube, sembra semplice installazione, con collegamento alla scheda interna della aquarea. Secondo voi vale la pena acquistarlo, avendo la pdc in zona di non frequente passaggio? (locale tecnico interrato... devo verificare discorso connessione rete)
                                      Io l'ho collegato in autonomia, ma su ethernet non wifi (dovrebbe garantire più stabilità di connessione).

                                      A mio avviso vale la pena se hai intenzione di guardarti le statistiche di funzionamento per ottimizzare la macchina o controllarne il funzionamento nel tempo.
                                      Inoltre ti permette l'eventuale controllo da remoto.
                                      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                      Commenta


                                      • purtroppo la macchina è in un locale tecnico e quindi non facilmente cablabile... il modem router è invece nella stanza ivcina e penso abbia segnale sufficiente per collegamento, anche se devo provare con il cell ad andare nel locale per vedere copertura.
                                        ho visto video, anche a me sembra abbastanza semplice, dovendo connettere modulo a scheda centrale aquarea, però vedo che raccomandano di rifarsi a installatore ufficiale. Provo a sentire CAT cosa mi chiede, considerando che il modulo CZ-TAW1 ho visto costa 161 euro online. Non c'è possibilità di fare danni e anche la registrazione è semplice?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
                                          Una domanda sul modulo CZ-TAW1... è indicato per la squarea serie J giusto? è necessario che la zona dove va installato, ossia dove c'è macchina interna, sia ben coperto da copertura wifi giusto? Voi lo avete installato in autonomia, oppure avete fatto ricorso al cat (nel caso cosa vi ha chiesto installazione compresa)? Da alcuni video su youtube, sembra semplice installazione, con collegamento alla scheda interna della aquarea. Secondo voi vale la pena acquistarlo, avendo la pdc in zona di non frequente passaggio? (locale tecnico interrato... devo verificare discorso connessione rete)
                                          io l'ho installato personalmente, su una Gen J.
                                          Se segui le istruzioni è semplice (con i video online ancora di più).
                                          La copertura wifi deve essere ottima o continua a perdere la connessione, io ho dovuto mettere un extender. Ancora meglio sarebbe collegare in lan
                                          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                                            io l'ho installato personalmente, su una Gen J.
                                            Se segui le istruzioni è semplice (con i video online ancora di più).
                                            La copertura wifi deve essere ottima o continua a perdere la connessione, io ho dovuto mettere un extender. Ancora meglio sarebbe collegare in lan
                                            Io le ho provate di tutte, ora è collegato in lan ma ogni tot ore va offline per tot ore o ancora peggio funziona parzialmente cioè permette da app di modificare la t di mandata aumentandola o diminuendola ma non riceve aggiornamenti dalla macchina su t esterna consumi ecc o viceversa.

                                            La programmazione oraria idem, a vokte va a volte no perche perde la connessione anche se collegato lan.

                                            Ho perso le speranze di vederlo funzionare in modo continuativo, il problema è che non posso neanche programmare orari di funzionamento sulla macchina perché vengono bypassati da quelli dell app che però non vengono applicati perché disconnessa, insomma un puttan4io e la macchina si fa i c4zzi suoi e a volte la programmazio e va e altre no.

                                            Quando la programmazione va ho comfort eccezionale e consumi bassissimi e piatti notte e giorno, peccato lo faccia solo quando le va.
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
                                              purtroppo la macchina è in un locale tecnico e quindi non facilmente cablabile... il modem router è invece nella stanza ivcina e penso abbia segnale sufficiente per collegamento, anche se devo provare con il cell ad andare nel locale per vedere copertura.
                                              ho visto video, anche a me sembra abbastanza semplice, dovendo connettere modulo a scheda centrale aquarea, però vedo che raccomandano di rifarsi a installatore ufficiale. Provo a sentire CAT cosa mi chiede, considerando che il modulo CZ-TAW1 ho visto costa 161 euro online. Non c'è possibilità di fare danni e anche la registrazione è semplice?
                                              Fare danni la vedo difficile.... Ti serve un cacciavite per smontare il telaio della PDC e poi colleghi il modulo sulla scheda della PDC. Il cavo ha un suo plug e non puoi sbagliare.
                                              ​​​​Raccomandano di tenere il modulo Cloud fuori dal telaio della PDC, probabilmente per interferenze del telaio metallico con la trasmissione dati.

                                              Puoi andare anche in wireless. Considera però che a me ogni tanto perde il segnala addirittura collegato in lan e devo resettarlo.... Non so come possa comportarsi in wifi
                                              FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                              PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                Io le ho provate di tutte, ora è collegato in lan ma ogni tot ore va offline per tot ore o ancora peggio funziona parzialmente cioè permette da app di modificare la t di mandata aumentandola o diminuendola ma non riceve aggiornamenti dalla macchina su t esterna consumi ecc o viceversa.

                                                La programmazione oraria idem, a vokte va a volte no perche perde la connessione anche se collegato lan.

                                                Ho perso le speranze di vederlo funzionare in modo continuativo, il problema è che non posso neanche programmare orari di funzionamento sulla macchina perché vengono bypassati da quelli dell app che però non vengono applicati perché disconnessa, insomma un puttan4io e la macchina si fa i c4zzi suoi e a volte la programmazio e va e altre no.

                                                Quando la programmazione va ho comfort eccezionale e consumi bassissimi e piatti notte e giorno, peccato lo faccia solo quando le va.
                                                Ogni x giorni succede anche a me che perde il link e devo resettarlo tramite il pulsante apposito.

                                                Hai provato a metterlo con IP fisso senza DHCP?
                                                Io ho provato varie volte la procedura ma non mi funziona... Chissà se potesse mai risolvere qualcosa...

                                                PS: sono anch'io in lan
                                                FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                                PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                                Commenta


                                                • Buonasera a tutti. Alla luce delle ultime discussioni su sbrinamenti e utilizzo resistenza (anche in base alla temperatura dell'acqua di ritorno)...secondo voi è meglio tenere la mandata fissa a 30°C (crea buon confort in casa al momento ma non escludo di alzarla magari a 31 tra qualche giorno)...e farla sbrinare SEMPRE utilizzando la resistenza di backup su riscaldamento (noto la usa sempre perchè il ritorno sta a 26 circa) oppure alzarla a 31-32°C così MAGARI usa acqua e non resistenza?
                                                  Quando sbrina ha picchi di assorbimento di 3kw abbondanti per 10 minuti scarsi...poi va a regime consumando 1kw fisso circa (prima modulava anche a 400W ma ora le temperature sono sempre tra -3 e 0°C esterne e molta umidità).
                                                  La PDC è stata avviata a fine gennaio 2022 quindi non ha ancora fatto un inverno pieno. A gennaio era stata impostata in mandata fissa a 35°C e ricordo che ha usato la resistenza per 17h (la somma che indica a pannello); quest'anno solo fino ad ora ha già portato questo valore a 27h quindi 10h in 20 giorni di freddo intenso...quindi deduco a gennaio 2022 sbrinasse più spesso solo con l'acqua dell'impianto
                                                  Ho un puffer da 100L su mandata/ritorno

                                                  Consigli? Non so se rischio di alzare i consumi fissi (e magari anche il numero di sbrinamenti perchè pompa di più) alzando la mandata...o magari risparmio qualcosa perchè evita di attivare la resistenza.
                                                  Da quel che ho capito non posso escluderla a prescindere perchè ha dei settaggi nel firmware e va in base a quelli...

                                                  Grazie, Saluti a tutti!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                    Io le ho provate di tutte [...]
                                                    sul cavo che collega l'adattatore alla unità interna hai inserito il nucleo in ferrite che ha funzione di riduzione del rumore elettromagnetico? Se hai dimistichezza con l'informatica puoi provare l'adattatore "open source" Heishamon . In pratica sostituisce la CZ-TAW1 e ci accedi da uno dei sistemi domotici per cui viene fornita la integrazione
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da maggio86 Visualizza il messaggio

                                                      Consigli? Non so se rischio di alzare i consumi fissi (e magari anche il numero di sbrinamenti perchè pompa di più) alzando la mandata...o magari risparmio qualcosa perchè evita di attivare la resistenza.
                                                      Da quel che ho capito non posso escluderla a prescindere perchè ha dei settaggi nel firmware e va in base a quelli...

                                                      Grazie, Saluti a tutti!
                                                      Non mi affannerei ne' mi preoccuperei. Se hai buon confort ma pensi sia meglio alzare la mandata, fai sereno. La resistenza, se anche dovesse assorbire 20 kwh ore in un anno, non e' un problema.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                        sul cavo che collega l'adattatore alla unità interna hai inserito il nucleo in ferrite che ha funzione di riduzione del rumore elettromagnetico? Se hai dimistichezza con l'informatica puoi provare l'adattatore "open source" Heishamon . In pratica sostituisce la CZ-TAW1 e ci accedi da uno dei sistemi domotici per cui viene fornita la integrazione
                                                        No, il nucleo di ferrite non lo avevo messo, ne ho recuperato uno dall alimentatore di una cassa stereo spero funzioni, avevo visto heishamon e con l informatica me la cavo bene, il mio problema è l ignoranza totale sull elettricità.

                                                        Allego foto di dove ho messo la ferrite.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • magari prova a spostarlo vicino alla scheda della unità interna, tentar non nuoce...

                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Salve, una domanda : ho provato a leggere le 300 pagine( non tutte ovviamente) ma non ho trovato o almeno non sono riuscito a trovare una cosa.
                                                            Ho una aquarea da 9kw serie j e volevo cercare di capire come poter regolare la portata massima della pompa che vedo bloccata al massimo a circa 26, ( impostata non fissa ma delta t) . non capisco come regolare e cosa significhino i valori "0x40 -- 0XFE" .
                                                            La domanda è sale anche più di 26 litri al minuto? e se si come posso fare? altrimenti mi trovo a dover mettere una pompa di rilancio perché ho 22 zone ( due collettori 1 per piano) e le portate purtroppo non sono sufficienti

                                                            Grazie mille

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Vago Visualizza il messaggio
                                                              Salve, una domanda : ho provato a leggere le 300 pagine( non tutte ovviamente) ma non ho trovato o almeno non sono riuscito a trovare una cosa.
                                                              Ho una aquarea da 9kw serie j e volevo cercare di capire come poter regolare la portata massima della pompa che vedo bloccata al massimo a circa 26, ( impostata non fissa ma delta t) . non capisco come regolare e cosa significhino i valori "0x40 -- 0XFE" .
                                                              La domanda è sale anche più di 26 litri al minuto? e se si come posso fare? altrimenti mi trovo a dover mettere una pompa di rilancio perché ho 22 zone ( due collettori 1 per piano) e le portate purtroppo non sono sufficienti

                                                              Grazie mille
                                                              Ho la stessa PDC e sono abbastanza sicuro di averla vista a 28l/m in spinta durante l'avviamento iniziale. Poi abbiamo diminuito a 25l/m max.

                                                              I valori che vedi sono in formato esadecimale e puoi cambiarli in autonomia. Dovresti poterli cambiare premendo le frecce su e giù dal menù della pompa. Una volta che confermi vedrai che cambia il valore corrispondente di portata in litri della pompa.
                                                              Occhio però a segnarti il valore iniziale non sia mai che tu voglia tornare all'impostazione originale. Occhio anche che più spingi e tendenzialmente più la pompa sarà sotto pressione diminuendone il ciclo di vita.
                                                              Ultima modifica di fpk; 16-12-2022, 21:39.
                                                              FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                                              PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X