Originariamente inviato da andr€a
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
PDC Panasonic Aquarea
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
-
Mai successo. Quella e' la modalita' continuos heating che contraddistingueva la Daikin Compact vecchia serie in R410.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioMai successo. Quella e' la modalita' continuos heating che contraddistingueva la Daikin Compact vecchia serie in R410.
La funzione "continuos heating" (che non si può disattivare) aggrava la situazione in quanto durante lo sbrinamento la PDC manda calore in casa attraverso l'accumulo di ACS (che ovviamente si raffredda)....dopo pochi sbrinamenti (circa 5) la pdc stacca il riscaldamento e si dedica alla produzione di ACS e al ripristino del calore per acqua sanitaria (che ovviamente viene fatta a COP molto ridotti).
Se la pdc sbrinasse "quando serve" la funzione di "continuos heating" non sarebbe cosi deleteria, ma ahimè non quella pdc in certe condizioni entra in loop e non ce verso di farla uscire il che porta il tutto a giornate particolarmente avide di corrente. Fortuna che quella volta avevo sovradimensionato la macchina altrimenti il rischio di rimanere al freddo era bello grosso.
Commenta
-
Buonasera a tutti,
tra non molto dovrò (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non è presente a listino il modello trifase.
Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
L'alternativa è quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggioSì anche a me fa così, la brina non si forma nei primi 3/4 cm inferiori della batteria. Probabilmente in quel punto c'è così poca aria trattata che non si forma la brina sulle alette, ipotesi mia buttata lì.
Commenta
-
La prima serpentina e' piu' in alto proprio per limitare il possibile accumulo di ghiaccio in condizioni meteo che lo favoriscano. Puo' succedere infatti, che si accumuli ghiaccio al punto che la macchina non riesca piu' a scaricare la condensa dello sbrinamento, che si accumulerebbe sotto fino a sbordare, aggravando la situazione. Avendo gia libero sotto e' piu' difficile che questa condizione si verifichi, favorendo quindi il passaggio dell'acqua di sbrinamento fino ai fori di drenaggio.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Comunque che non succeda mai che un’unità esterna sbrini anche se non è ghiacciata è una stupidaggine, altri utenti con altre pdc hanno riportato esperienze analoghe. Certo non tutti hanno i megafoni che ripetono le stesse solfe da tre anni..... anche se poi si scopre che consumano meno degli altri nelle stesse condizioni climatiche e di funzionamento.
Fedonis, la tua è sempre spenta..... per forza non sbrina mai....PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioQui sei off-topic. Si parla di una specifica macchina(Panasonic Aquarea). Apri un topic dedicato ai tuoi interrogativi. In ogni caso, certo che puoi usare una pdc in zona E. Fine o.t.
ok sono desolato
Commenta
-
Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggiopuo succedere che la pdc inizi uno sbrinamento anche se la batteria non e per niente brinata?
Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'è che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp
Commenta
-
Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
ok sono desolato[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggioOggi è successo anche a me, aveva ancora margine di brina, come si vede bella foto, ma ha "deciso" di sbrinare comunque...
Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'è che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
[ATTACH=CONFIG]74701[/ATTACH][SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Tecnicamente una PDC può sbrinare senza brina in quanto "non ha gli occhi" e deduce la presenza di brina da una serie di dati che rileva dai sensori in propria dotazione.
Più la macchina è pensata bene, munita di sensori affidabili e correttamente posizionati e minore sarà la probabilità di incappare in falsi positivi. Più dati rilevo correttamente e minori sono le probabilità di avere defrost "inutili".
Ovviamente più sensori = logica di gestione più complessa = maggiori costi = prezzi più alti o margini inferiori.
Un'altra aspetto fondamentale è il connubio tra dimensione del compressore e l'unità di scambio, dimensioni delle linee di alimentazione ecc.
Il corretto rapporto fra gli elementi favorisce la gestione in fase di modulazione e/o accelerazione e rende meno probabili le situazioni per cui la macchina crede di aver bisogno di sbrinare.
Commenta
-
Installazione modulo wifi cz-taw1 per Smart Cloud
Buongiorno a tutti. Ho una generazione H da 9KW WH-SDC09H3E5-1 unità esterna WH-UD09He5-1 e volevo chiedervi se secondo voi posso installare autonomamente il modulo cz-taw1 per utilizzare SmartCloud in modalità wifi (il cavo lan non potrei collegarlo). Qualcuno ha già fatto in autonomia? è semplice seguire le istruzioni di istallazione anche se non siamo tecnici? Se facciamo da soli sapete se potrebbe invalidare la garanzia? Quanto può costare il modulo? Online si trovano prezzi molto variabili dalle 150 alle 400! Secondo voi la ditta che dovrebbe fare manutenzione in caso di guasto verrebbe a installarlo se glielo fornisco io (Comprandolo online)? Grazie per le risposteAquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico
Commenta
-
Non ce l'ho ma credo sia abbastanza semplice, devi solo trovare il connettore corretto sulla scheda interna della pdc, aprendo il pannello bianco e quello zincato subito dietro. Fai passare il cavo dal foro di passaggio per i cavi elettrici, connetti il dispositivo al tuo wifi e sei a posto. Attendi comunque qualche consiglio da chi ce l'ha già. Ho trovato questo video che può esserti utile.
Panasonic Aquarea Smart Cloud konfiguracja www.cncpompyciepla.pl - YouTubeCasa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7
Commenta
-
Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggioBuonasera a tutti,
tra non molto dovrò (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non è presente a listino il modello trifase.
Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
L'alternativa è quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
Cosa ne pensate?
Grazie.
grazie
Commenta
-
Chiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirà, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7
Commenta
-
Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggioChiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirà, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.
Commenta
-
@posaune
io ce l'ho: il collegamento fisico va fatto come ha scritto erry solo attento ad una cosa: chi me l'ha installato mi ha detto che le istruzioni che aveva trovato nella confezione indicavano un connettore interno sbagliato (forse era solo per farsi vedere bravo ...) . Poi il collegamento con il wifi di casa l'ho fatto io seguendo le istruzioni ... la prima volta ci ho perso tanto tempo perchè non riusciva a connettersi con il router poi però quelle poche volte che perde la connessione (poche, magari perchè va via la corrente ) la connessione si ripristina subitoProvincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 10,56 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw
Commenta
-
Ciao a tutti,
ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa è 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona è in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.
Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
Quello che ho notato è:
- La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
- La pdc in questi giorni non si è mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
- La temperatura interna al piano terra è salita a 23,4 gradi.
alla luce di ció cosa mi consigliate?
impostare comunque qualche ora di off forzata?
abbassare la climatica? Altro?
come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?
Grazie in anticipo a tutti.
Commenta
-
Rispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze più calde e vedrai che inizierà ad andare in modulazione. Ad ogni modo, già modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
Commenta
-
Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioRispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze più calde e vedrai che inizierà ad andare in modulazione. Ad ogni modo, già modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.
Immaginavo che si doveva agire inizialmente sulla climatica e flussimetri.
Ho provato ad entrare nel menù dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchè funzionamento attivo”. Come devo fare?
Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?
Ho anche montato il componente per il Cloud, ma possibile che con il Cloud possa solo monitorare i consumi e modificare il set point dell’ACS o spegnere il riscaldamento o lapissibilità di impostare programma settimanale? Non riesco a fare altro...
Commenta
-
Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggioHo provato ad entrare nel menù dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchè funzionamento attivo”. Come devo fare?
Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?
Ciao
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggioCiao a tutti,
ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa è 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona è in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.
Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
Quello che ho notato è:
- La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
- La pdc in questi giorni non si è mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
- La temperatura interna al piano terra è salita a 23,4 gradi.
alla luce di ció cosa mi consigliate?
impostare comunque qualche ora di off forzata?
abbassare la climatica? Altro?
come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?
Grazie in anticipo a tutti.Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
Commenta
-
Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggioScusami se cambio discorso. Ma sempre mi chiedo cosa ci sia alla base di una scelta di una pdc trifase da ben 9kw. Che tipo di abitazione devi riscaldare?
Trifase perchè avendo già impianto trifase penso sia meglio nella gestione e se nn sbaglio la 9kw è anche la taglia minima trifase.
Commenta
-
Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggioPer accedere a quel menu la macchina deve essere spenta, quindi la devi spegnere e rientrare, puoi farle la modifica della curva climatica in autonomia, ci mancherebbe.
Ciao
Enrico
- spengo proprio la macchina con il pulsante sul pannello di on/off
- accedo al menù cambiando climatica
- riaccendo la macchina con il pulsante di on/off sul pannello
Commenta
-
Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggioGrazie mille. Quindi:
- accedo al menù cambiando climatica
EnricoCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
Commenta
-
Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggioGrazie mille. Quindi:
- spengo proprio la macchina con il pulsante sul pannello di on/off
- accedo al menù cambiando climatica
- riaccendo la macchina con il pulsante di on/off sul pannelloCasa singola 110mq A4 no gas
Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
VMC Wolf CWL D 70
FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo
Commenta
Commenta