PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sono in fase di ristrutturazione, appartamento di 120m2 a cui farō un importante intervento di isolamento solo interno (condominio), perimetro, soffitto e sottofondo (sono al piano terra sopra ai garage)... volevo sapere se in zona E posso valutare una pdc (presumo sui 9kw), come mezzo di riscaldamento / raffreddamento avevo in mente di usare 2 termoconvettori canalizzati una per l'openspace (75m2) e uno per la zona notte... ho un contratto trifase da 6kw per via che era un ufficio un ufficio... quello che mi spaventa č investire 10/11mila€ contro i 2000€ di un impianto con caldaia a condensazione e poi ritrovarmi con costi simili, senza contare i problemi futuri di rotture a componenti passati i 2 anni dalla garanzia...

    PS: per il raffreddamento avevo in mente di installare in futuro un chiller, ma se ne vale la pena partire direttamente senza gas, ma come ho detto mi spaventa un pō...
    Qui sei off-topic. Si parla di una specifica macchina(Panasonic Aquarea). Apri un topic dedicato ai tuoi interrogativi. In ogni caso, certo che puoi usare una pdc in zona E. Fine o.t.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • puo succedere che la pdc inizi uno sbrinamento anche se la batteria non e per niente brinata?

      Commenta


      • Mai successo. Quella e' la modalita' continuos heating che contraddistingueva la Daikin Compact vecchia serie in R410.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Mai successo. Quella e' la modalita' continuos heating che contraddistingueva la Daikin Compact vecchia serie in R410.
          Attenzione, non c'entra nulla la modalitā "continuos heating" con la frequenza degli sbrinamenti delle HPSU.....semmai la modalitā "continuos heating" č un'aggravante, non la causa. Le HPSU R410 da 6 e 8kw soffrono di una gestione "deficitaria" degli sbrinamenti, in particolare in fase di transizione (nel momento in cui la PDC inizia a modulare dopo essere partita....circa 20/25min dopo l'inizio del riscaldamento) che la porta ad andare in defrost anche quando non vi č la minimo ombra di brina e/o comunque quando l'unitā esterna presenta solo delle piccole fasce di brina superficiale. Questo interrompe spesso il funzionamento della pdc non permettendo a quest'ultima di modulare al meglio costringendola in un loop vizioso e deleterio.

          La funzione "continuos heating" (che non si puō disattivare) aggrava la situazione in quanto durante lo sbrinamento la PDC manda calore in casa attraverso l'accumulo di ACS (che ovviamente si raffredda)....dopo pochi sbrinamenti (circa 5) la pdc stacca il riscaldamento e si dedica alla produzione di ACS e al ripristino del calore per acqua sanitaria (che ovviamente viene fatta a COP molto ridotti).

          Se la pdc sbrinasse "quando serve" la funzione di "continuos heating" non sarebbe cosi deleteria, ma ahimč non quella pdc in certe condizioni entra in loop e non ce verso di farla uscire il che porta il tutto a giornate particolarmente avide di corrente. Fortuna che quella volta avevo sovradimensionato la macchina altrimenti il rischio di rimanere al freddo era bello grosso.

          Commenta


          • Chiedo venia Lord, prometto di non dirlo piu'!
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Buonasera a tutti,
              tra non molto dovrō (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
              Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non č presente a listino il modello trifase.
              Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
              L'alternativa č quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
              Cosa ne pensate?
              Grazie.

              Commenta


              • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                Sė anche a me fa cosė, la brina non si forma nei primi 3/4 cm inferiori della batteria. Probabilmente in quel punto c'č cosė poca aria trattata che non si forma la brina sulle alette, ipotesi mia buttata lė.
                il motivo reale č un altro ed č una buona domanda anzi ottima da porre a un tecnico per vedere se ne capisce veramente

                Commenta


                • E quale sarebbe il motivo reale?
                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • La prima serpentina e' piu' in alto proprio per limitare il possibile accumulo di ghiaccio in condizioni meteo che lo favoriscano. Puo' succedere infatti, che si accumuli ghiaccio al punto che la macchina non riesca piu' a scaricare la condensa dello sbrinamento, che si accumulerebbe sotto fino a sbordare, aggravando la situazione. Avendo gia libero sotto e' piu' difficile che questa condizione si verifichi, favorendo quindi il passaggio dell'acqua di sbrinamento fino ai fori di drenaggio.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Comunque che non succeda mai che un’unitā esterna sbrini anche se non č ghiacciata č una stupidaggine, altri utenti con altre pdc hanno riportato esperienze analoghe. Certo non tutti hanno i megafoni che ripetono le stesse solfe da tre anni..... anche se poi si scopre che consumano meno degli altri nelle stesse condizioni climatiche e di funzionamento.

                      Fedonis, la tua č sempre spenta..... per forza non sbrina mai....
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Qui sei off-topic. Si parla di una specifica macchina(Panasonic Aquarea). Apri un topic dedicato ai tuoi interrogativi. In ogni caso, certo che puoi usare una pdc in zona E. Fine o.t.


                        ok sono desolato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                          puo succedere che la pdc inizi uno sbrinamento anche se la batteria non e per niente brinata?
                          Oggi č successo anche a me, aveva ancora margine di brina, come si vede bella foto, ma ha "deciso" di sbrinare comunque...
                          Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'č che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200110_094317~2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1972617
                          Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                          Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio

                            ok sono desolato
                            Ma figurati. Solo che tu hai bisogno di info piu' generiche e non specifiche ad una macchina.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                              Oggi č successo anche a me, aveva ancora margine di brina, come si vede bella foto, ma ha "deciso" di sbrinare comunque...
                              Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'č che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
                              [ATTACH=CONFIG]74701[/ATTACH]
                              Ma cosi' ci sta. E' brinata poco ma solo perche' la macchina lavorava a bassa frequenza. Se la sara' portata a lungo fino a decidere di sbrinare. Ma non credo che sbrini con batteria pulita ogni 20 minuti.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Tecnicamente una PDC puō sbrinare senza brina in quanto "non ha gli occhi" e deduce la presenza di brina da una serie di dati che rileva dai sensori in propria dotazione.

                                Pių la macchina č pensata bene, munita di sensori affidabili e correttamente posizionati e minore sarā la probabilitā di incappare in falsi positivi. Pių dati rilevo correttamente e minori sono le probabilitā di avere defrost "inutili".

                                Ovviamente pių sensori = logica di gestione pių complessa = maggiori costi = prezzi pių alti o margini inferiori.

                                Un'altra aspetto fondamentale č il connubio tra dimensione del compressore e l'unitā di scambio, dimensioni delle linee di alimentazione ecc.
                                Il corretto rapporto fra gli elementi favorisce la gestione in fase di modulazione e/o accelerazione e rende meno probabili le situazioni per cui la macchina crede di aver bisogno di sbrinare.

                                Commenta


                                • Installazione modulo wifi cz-taw1 per Smart Cloud

                                  Buongiorno a tutti. Ho una generazione H da 9KW WH-SDC09H3E5-1 unitā esterna WH-UD09He5-1 e volevo chiedervi se secondo voi posso installare autonomamente il modulo cz-taw1 per utilizzare SmartCloud in modalitā wifi (il cavo lan non potrei collegarlo). Qualcuno ha giā fatto in autonomia? č semplice seguire le istruzioni di istallazione anche se non siamo tecnici? Se facciamo da soli sapete se potrebbe invalidare la garanzia? Quanto puō costare il modulo? Online si trovano prezzi molto variabili dalle 150 alle 400! Secondo voi la ditta che dovrebbe fare manutenzione in caso di guasto verrebbe a installarlo se glielo fornisco io (Comprandolo online)? Grazie per le risposte
                                  Aquarea 9 kW, bollitore 200+100, Fotovoltaico 4.2 kwhp 13 moduli QCell e accumulo Sonnen hybrid 5 kw, 1 pannello solare termico

                                  Commenta


                                  • Non ce l'ho ma credo sia abbastanza semplice, devi solo trovare il connettore corretto sulla scheda interna della pdc, aprendo il pannello bianco e quello zincato subito dietro. Fai passare il cavo dal foro di passaggio per i cavi elettrici, connetti il dispositivo al tuo wifi e sei a posto. Attendi comunque qualche consiglio da chi ce l'ha giā. Ho trovato questo video che puō esserti utile.

                                    Panasonic Aquarea Smart Cloud konfiguracja www.cncpompyciepla.pl - YouTube
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                      Buonasera a tutti,
                                      tra non molto dovrō (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
                                      Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non č presente a listino il modello trifase.
                                      Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
                                      L'alternativa č quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
                                      Cosa ne pensate?
                                      Grazie.
                                      nessuno riesce a darmi un consiglio?
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • Chiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirā, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.
                                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                          Chiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirā, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.
                                          Grazie!

                                          Commenta


                                          • @posaune
                                            io ce l'ho: il collegamento fisico va fatto come ha scritto erry solo attento ad una cosa: chi me l'ha installato mi ha detto che le istruzioni che aveva trovato nella confezione indicavano un connettore interno sbagliato (forse era solo per farsi vedere bravo ...) . Poi il collegamento con il wifi di casa l'ho fatto io seguendo le istruzioni ... la prima volta ci ho perso tanto tempo perchč non riusciva a connettersi con il router poi perō quelle poche volte che perde la connessione (poche, magari perchč va via la corrente ) la connessione si ripristina subito
                                            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,
                                              ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
                                              Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa č 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona č in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.

                                              Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
                                              Quello che ho notato č:
                                              - La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
                                              - La pdc in questi giorni non si č mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
                                              - La temperatura interna al piano terra č salita a 23,4 gradi.

                                              alla luce di ció cosa mi consigliate?
                                              impostare comunque qualche ora di off forzata?
                                              abbassare la climatica? Altro?

                                              come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?

                                              Grazie in anticipo a tutti.

                                              Commenta


                                              • Rispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze pių calde e vedrai che inizierā ad andare in modulazione. Ad ogni modo, giā modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Rispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze pių calde e vedrai che inizierā ad andare in modulazione. Ad ogni modo, giā modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.
                                                  grazie mille come sempre Fedonis.
                                                  Immaginavo che si doveva agire inizialmente sulla climatica e flussimetri.
                                                  Ho provato ad entrare nel menų dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchč funzionamento attivo”. Come devo fare?
                                                  Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?

                                                  Ho anche montato il componente per il Cloud, ma possibile che con il Cloud possa solo monitorare i consumi e modificare il set point dell’ACS o spegnere il riscaldamento o lapissibilitā di impostare programma settimanale? Non riesco a fare altro...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                    Ho provato ad entrare nel menų dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchč funzionamento attivo”. Come devo fare?
                                                    Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?
                                                    Per accedere a quel menu la macchina deve essere spenta, quindi la devi spegnere e rientrare, puoi farle la modifica della curva climatica in autonomia, ci mancherebbe.
                                                    Ciao
                                                    Enrico
                                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                      Ciao a tutti,
                                                      ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
                                                      Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa č 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona č in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.

                                                      Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
                                                      Quello che ho notato č:
                                                      - La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
                                                      - La pdc in questi giorni non si č mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
                                                      - La temperatura interna al piano terra č salita a 23,4 gradi.

                                                      alla luce di ció cosa mi consigliate?
                                                      impostare comunque qualche ora di off forzata?
                                                      abbassare la climatica? Altro?

                                                      come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?

                                                      Grazie in anticipo a tutti.
                                                      Scusami se cambio discorso. Ma sempre mi chiedo cosa ci sia alla base di una scelta di una pdc trifase da ben 9kw. Che tipo di abitazione devi riscaldare?
                                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                                        Scusami se cambio discorso. Ma sempre mi chiedo cosa ci sia alla base di una scelta di una pdc trifase da ben 9kw. Che tipo di abitazione devi riscaldare?
                                                        Ciao MikX2, purtroppo il modello č stato dettato dai calcoli fatti in legge 10 dal termotecnico, che addirittura prevedevano una 14kw...a seguito di confronti siamo arrivati alla 9kwh. Purtroppo io, tranne quello che ho letto qui sul forum, non ho una conoscenza tale da potermi opporre fino in fondo dal punto do vista tecnico.

                                                        Trifase perchč avendo giā impianto trifase penso sia meglio nella gestione e se nn sbaglio la 9kw č anche la taglia minima trifase.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                          Per accedere a quel menu la macchina deve essere spenta, quindi la devi spegnere e rientrare, puoi farle la modifica della curva climatica in autonomia, ci mancherebbe.
                                                          Ciao
                                                          Enrico
                                                          Grazie mille. Quindi:
                                                          - spengo proprio la macchina con il pulsante sul pannello di on/off
                                                          - accedo al menų cambiando climatica
                                                          - riaccendo la macchina con il pulsante di on/off sul pannello

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                            Grazie mille. Quindi:
                                                            - accedo al menų cambiando climatica
                                                            Esatto, ricordati di confermare con il tasto centrale dopo aver fatto la modifica (ti consiglio di riaccedere al menu per avere la conferma che le modifiche siano state inserite).
                                                            Enrico
                                                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                              Grazie mille. Quindi:
                                                              - spengo proprio la macchina con il pulsante sul pannello di on/off
                                                              - accedo al menų cambiando climatica
                                                              - riaccendo la macchina con il pulsante di on/off sul pannello
                                                              Verifica anche il dato "delta T" per accensione riscaldamento, anche quello influisce sui consumi
                                                              Casa singola 110mq A4 no gas
                                                              Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                                                              PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                                                              VMC Wolf CWL D 70
                                                              FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X