PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da NapisanPlus Visualizza il messaggio


    la mia adesso viaggia 1,4Kw - compressore a 40-45 - COP intorno a 3,5 e punte di 4 - considerati gli sbrinamenti il COP medio scende a 3,3
    Mi pare di capire che la tua PDC spinga troppo: PDC sottodimensionata?, modula correttamente?, sta sempre accesa?.
    Consideriamo che si sta parlando di impianto a termosifoni, direi che la situazione e' buona. A pavimento, la situazione sarebbe sostanzialmente diversa. Fai conto che al momento (1°) ho mandata a 28, ritorno a 27, frequenza 19, 430 wh di assorbimento.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • il circolatore integrato nella acquarea 5kW quanta portata regge? io ho 180mq di radiante a pavimenti con tubi da 16x1.5. dite che regge questa pdc in diretta al radiante?
      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

      Commenta


      • Eh boh, non so. Ci vorrebbe la scheda tecnica specifica per la 5kw. Ma prima di installare una macchina, vi siete fatti fare i conti da un buon termotecnico in maniera da essere sicuro che la macchina si potesse interfacciare nel migliore dei modi con l'impianto esistente? La mia non e' una critica, ci mancherebbe. Dico solo che e' bene farlo.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • La mia ora consuma 650w, mandata 25, rit 24, compressore 27hz, 0 gradi esterni con nebbia, dentro casa 20.8 gradi
          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

          Commenta


          • La soluzione potrebbe essere lavorare su accumulo 50 litri con pompa rilancio ai termosifoni?
            In acs non ha problemi ad arrivare a 51 gradi e non consuma 2.7 kw

            Commenta


            • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
              La mia ora consuma 650w, mandata 25, rit 24, compressore 27hz, 0 gradi esterni con nebbia, dentro casa 20.8 gradi
              Mi pare un ottimo risultato.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                La soluzione potrebbe essere lavorare su accumulo 50 litri con pompa rilancio ai termosifoni?
                In acs non ha problemi ad arrivare a 51 gradi e non consuma 2.7 kw
                La soluzione sarebbe capire come fare a ridurre il delta 5 tra mandata e ritorno. E' tutto li'. Ovviamente non ha problemi a fare acs, sono due cose diverse lavorare su riscaldamento o fare acs. Ma non hai consultato alcun termotecnico?
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Eh boh, non so. Ci vorrebbe la scheda tecnica specifica per la 5kw. Ma prima di installare una macchina, vi siete fatti fare i conti da un buon termotecnico in maniera da essere sicuro che la macchina si potesse interfacciare nel migliore dei modi con l'impianto esistente? La mia non e' una critica, ci mancherebbe. Dico solo che e' bene farlo.
                  la portata nominale del circolatore inserito nel modulo interno acquarea 5kW è 14.5l/m. purtroppo però non ho ancora sotto mano lo schema dei circuiti con le portate, mi viene consegnato a fine lavoro immagino sotto forma di relazione tecnica. Vorrei però in qualche modo fare un controllo di massima.

                  la casa è di 2 piani da 90mq ciascuno, per ogni piano sono stati posati circa 850metri di tubo 16x1.5, ci sono 2 collettori da 10circuiti, uno per ogni piano con flussimetri con range 0-5l/m. se fosserò tarati tutti e 20 i circuiti a 2.5l/m avrei bisogno di una portata di 50l/m. mi sembra molto strano che il circolatore della pdc uso residenziale sia così sotto dimensionato. per restare sulla portata nominale del circolatore dovrei abbassarli tutti a max 0.7l/m. attenzione che sono numeri completamente campati in aria. non ho idea se una portata di 0.7l/m per ciascun circuito sia poca o tanta.
                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                    Ciao erry, non so che dire...
                    Ma siamo proprio sicuri che quel "delta T per acc. Risc." corrisponda proprio al delta tra mandata e ritorno???
                    Io, con le impostazioni che hai visto, ho la PDC praticamente sempre in modulazione, con un delta tra mandata e ritorno costante sui 5 gradi e, soprattutto, mai un off! Dalle 13:30 alle 9:30...
                    Parte subito, alle 13:30, e si assesta sui 200w, se fuori fa proprio "caldo"... Poi, man mano che temperature scendono, sale come da curva...
                    Ma mai aspetta un delta tra mandata e ritorno di 10 gradi!
                    Anche perché, quando riparte alle 13:30, il ritorno è ancora "caldo" sui 20 gradi... E inizia a mandare piano piano a 25...

                    Secondo la mia esperienza, quella impostazione non riguarda il delta tra mandata e ritorno...

                    Mah?!
                    Ciao erry, ti aggiorno sul comportamento della mia con quel deltaT per acc. risc. a 10...
                    Ha appena (13:30) commutato in riscaldamento, dopo 4 ore di stop per fare l'acs: è partita comunque piano, a 600w, ma si è subito assestata sui 400w, mandata 25, ritorno 21.
                    Temperatura esterna 7 gradi.
                    Da adesso, fino a domattina, in cui scenderemo ancora sotto zero, resta praticamente al minimo, e non vedrò avvicinarsi mandata e ritorno come succede a voi... Avrò sempre quei 4/5 gradi di delta...
                    Ieri notte alle 2:00, a -2 esterni, è salita a 800w, con mandata a 28 e ritorno a 22...

                    Ciao!
                    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                    Commenta


                    • Sì in effetti non me lo spiego il delta t di 5 gradi che vuole forzatamente mantenere la tua, invece la mia mantiene delta t di 1/2 gradi. In effetti si è sempre detto qui sul forum che, più mandata e ritorno si avvicinano, più si aiuta la pdc a modulare, cosa che da te viene fatta ugualmente con 5 gradi di delta t.
                      Vabbè per oggi basta così con ste pippe mentali da pdc dipendenti, pensiamo ai preparativi per stasera... buon anno a tutti!!
                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                        Sì in effetti non me lo spiego il delta t di 5 gradi che vuole forzatamente mantenere la tua, invece la mia mantiene delta t di 1/2 gradi. In effetti si è sempre detto qui sul forum che, più mandata e ritorno si avvicinano, più si aiuta la pdc a modulare, cosa che da te viene fatta ugualmente con 5 gradi di delta t.
                        Vabbè per oggi basta così con ste pippe mentali da pdc dipendenti, pensiamo ai preparativi per stasera... buon anno a tutti!!
                        Credo che ci sia un equivoco: l'immagine che vedete sotto è di una generazione H in modulazione, sta consumando circa 600w.
                        Il delta T interno della macchina dovrebbe essere sempre 5, nella figura la differenza fra "1. Ingresso: 37°C" e "2. Uscita 41°C", questo lo determina il firmware interno della PDC ed è la differenza di temperatura con cui la macchina deve lavorare per avere la massima efficienza.

                        Il delta T necessario alla modulazione (quello che ci interessa) dovrebbe essere quello fra "1. ingresso: 37°C" e "3. Zona 1: 38°C" che in questo caso è di un grado.
                        Se "1: ingresso" e "3: Zona 1" diventano uguali la macchina si ferma.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   _DT.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 1972473

                        Buon 2020 a tutti in anticipo

                        Commenta


                        • serbatoio accumulo tecnico aquarea

                          ho una PDc aquarea da 9kw.
                          svuotando e riempendo l impianto x la sostituzione di 2 radiatori ho notato che all interno del serbatoio di accumulo tecnico c era dell' aria. usando lo sfiato dall' alto l ho tolta. ora mi é venuto il dubbio....é solo serbatoio oppure l aria all interno ci doveva essere a modo vaso di espansione? grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            La soluzione sarebbe capire come fare a ridurre il delta 5 tra mandata e ritorno. E' tutto li'. Ovviamente non ha problemi a fare acs, sono due cose diverse lavorare su riscaldamento o fare acs. Ma non hai consultato alcun termotecnico?
                            Si ho termotecnico ma sa meno di me

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.
                              Ho chiuso i due collettori uno alla volta ma la portata rimane pressoché invariata, sempre intorno ai 13 14.
                              Per vostra esperienza è plausibile che il circolatore della 9kw sia lo stesso della 5kw e magari sulla mi 9kw è settato per avere una portata di una pdc da 5kw?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da paolo977 Visualizza il messaggio
                                ho una PDc aquarea da 9kw.
                                svuotando e riempendo l impianto x la sostituzione di 2 radiatori ho notato che all interno del serbatoio di accumulo tecnico c era dell' aria. usando lo sfiato dall' alto l ho tolta. ora mi é venuto il dubbio....é solo serbatoio oppure l aria all interno ci doveva essere a modo vaso di espansione? grazie
                                Il vaso di espansione ci deve essere (esterno) per normativa.
                                La "bolla d'aria" come vaso di espansione non si usa più da un sacco di tempo e si usava solo nei bollitori per ACS. Adesso si mette il vaso di espansione esterno anche per l'acs.
                                Negli accumuli, che sono in acciaio non smaltato fa arrugginire prematuramente la parte di acciaio tra acqua e aria.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                  Il vaso di espansione ci deve essere (esterno) per normativa.
                                  La "bolla d'aria" come vaso di espansione non si usa più da un sacco di tempo e si usava solo nei bollitori per ACS. Adesso si mette il vaso di espansione esterno anche per l'acs.
                                  Negli accumuli, che sono in acciaio non smaltato fa arrugginire prematuramente la parte di acciaio tra acqua e aria.
                                  ah ok. tutto chiaro. nell' impianto ho 2 vasi di espansioni preparati e due accumuli uno per ACS da 200l e uno da 50l tecnico. quindi ho capito che nel tecnico aria non c'è e va. giusto?

                                  Commenta


                                  • Due strani eventi che non mi erano ancora capitati, avvenuti stasera con 0 gradi esterni.
                                    - la pdc è in perfetta modulazione a 480w e mandata 26, all'improvviso la mandata sale a 31 gradi per qualche minuto per poi riscendere a 26
                                    - la pdc è sempre in modulazione sui 480w e 25 gradi di mandata, all'improvviso senza motivo il consumo sale a 800w e rimane lì senza ridiscendere (ovviamente non era un defrost)

                                    Qualcuno saprebbe spiegare questi due comportamenti e cambiamenti di regimi che ritengo alquanto inutili?
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • Che sia il ciclo di lubrificazione del compressore, visto che per lunghi periodi la tua PDC lavora al minimo?

                                      Commenta


                                      • A me non ha mai avuto questi comportamenti
                                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                        Commenta


                                        • Ho osservato la pdc in questi giorni dove la temperatura e tra -1 e 6 gradi e umidità all 95%. La macchina fino al momento che non fa il primo sbrinamento lavora in modulazione con mandata 38 e assorbe 1.4 kw , poi dal momento in cui fa il primo sbrinamento inizia il calvario con consumo 2.8 kw compressore 74% e cop pessimi. Al primo defrost acqua passa dai 39 gradi ai 30 e da li la macchina inizia a forzare x portare in temperatura il ritorno ma non riuscendo più a modulare perché appena il ritorno si avvicina alla mandata inizia il defrost causa batteria ghiacciata. Cosa posso fare. Impianto a termosifoni con accumulo di 50 litri su ritorno

                                          Commenta


                                          • Di quanto scendono mandata e ritorno ?
                                            Se scendono troppo l'acquarea accende la resistenza interna di 3Kw mi pare.

                                            Commenta


                                            • Io proverei ad aumentare la portata della pompa interna alla PDC (se non hai altre pompe di rilancio nell'impianto).
                                              In questo modo la differenza fra la temperatura di ingresso alla PDC e quella che viene mandata all'impianto si riduce, la macchina modula prima e sbrina dopo.
                                              Prima la macchina modula e dopo arriva il defrost, perché più Kw termici produci all'interno e più freddo fai sullo scambiatore esterno.

                                              Se invece hai una pompa di rilancio sui radiatori va messa al massimo quella e al minimo quella interna alla PDC.

                                              C'è anche lo spettro sottodimensionamento: Quanto è grande casa tua?, la casa è isolata termicamente?
                                              Io con la 9Kw scaldo una casa su due piani di 150mq con un più che buon isolamento - ACS da 192l.

                                              Commenta


                                              • Con 37 di mandata e 0 gradi esterni la tempetatura resta costante in casa. 22 sala 20/21camere letto .
                                                Niente pompa di rilancio

                                                Commenta


                                                • Ciao a Tutti,
                                                  nuova casa e primo inverno, prime paranoie sull'impianto di riscaldamento.
                                                  Acquarea Gen H 12KW, impostata adesso a punto fisso, casa nuova A4 zona climatica D fa ovviamente continui ON/OFF .
                                                  Fino ad adesso ho lasciato tutte le impostazione di default, adesso volevo impostare la curva climatica per abbassare la Tmandata e far lavorare la pdc continuamente consumando meno.
                                                  quali sono i passi corretti da compiere per impostare la climatica?
                                                  Grazie
                                                  Enrico
                                                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                  Commenta


                                                  • Con una A4 ed una 12kw in zona D, sara' difficile comunque mitigare gli on off. E' sovradimensionata la mia 9kw in zona E.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                                      la portata nominale del circolatore inserito nel modulo interno acquarea 5kW è 14.5l/m. purtroppo però non ho ancora sotto mano lo schema dei circuiti con le portate, mi viene consegnato a fine lavoro immagino sotto forma di relazione tecnica. Vorrei però in qualche modo fare un controllo di massima.

                                                      la casa è di 2 piani da 90mq ciascuno, per ogni piano sono stati posati circa 850metri di tubo 16x1.5, ci sono 2 collettori da 10circuiti, uno per ogni piano con flussimetri con range 0-5l/m. se fosserò tarati tutti e 20 i circuiti a 2.5l/m avrei bisogno di una portata di 50l/m. mi sembra molto strano che il circolatore della pdc uso residenziale sia così sotto dimensionato. per restare sulla portata nominale del circolatore dovrei abbassarli tutti a max 0.7l/m. attenzione che sono numeri completamente campati in aria. non ho idea se una portata di 0.7l/m per ciascun circuito sia poca o tanta.
                                                      nessuno ha info riguardo le portate e come fare un controllo? grazie
                                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                      Commenta


                                                      • Indietro ci sono vari interventi sulle specifiche del circolatore. C'e' anche un toipc dedicato a libretti installazione e vari. Dovresti cercare li. Per il resto, non ho le necessarie conoscenze tecniche. Mi spiace.
                                                        www.energeticambiente.it/pompe-di-calore-aerotermiche/14776467-info-manuali-schede-tecniche-dichiarazioni-pdc-aeroterme.html
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          Di quanto scendono mandata e ritorno ?
                                                          Se scendono troppo l'acquarea accende la resistenza interna di 3Kw mi pare.
                                                          Resistenza interviene a -5 esterni
                                                          Da 38/ 39 gradi di mandata si porta a 30dopo defrost

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                                            Resistenza interviene a -5 esterni
                                                            Da 38/ 39 gradi di mandata si porta a 30dopo defrost
                                                            Quella è altra impostazione, in caso di necessità di riscaldare tramite resistenza (cioè con temperature esterne di -5... Io ho messa anche meno, mi pare -10)...

                                                            Nei defrost, invece, la resistenza interviene se il delta tra mandata e ritorno è superiore a 5 gradi, se non sbaglio.
                                                            Io ho sempre la resistenza accesa ad ogni defrost, perché il delta tra mandata e ritorno è sempre sui 5 gradi... Così non ho cali di mandata dopo il defrost, anzi..

                                                            La tua resistenza non parte?

                                                            Ciao!
                                                            Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                            PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                            Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                            FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                            Commenta


                                                            • Da quello che mi pare di aver letto la resistenza non interviene nei defrost se h20 è superiore a 28 gradi.Coreggetemi se sbaglio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X