PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio

    Perche io ho un serbatoio da 50lt di accumulo sul ritorno...
    Buongiorno, hai un accumulo, ma hai anche una pompa di rilancio?
    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
    VMC Zehnder Q350 - Domotica

    Commenta


    • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, hai un accumulo, ma hai anche una pompa di rilancio?
      No, non c'è... l'accumulo è stato messo sul ritorno.
      Nello schema di installazione Panasonic è presente il circolatore di rilancio solo se si mette sulla mandata.
      Il mio installatore ha deciso di metterlo sul ritorno e quindi non ha messo un circolatore di rilancio.
      (perche l'ha messo sul ritorno... non saprei... ma ho letto anche qui che veniva consigliata la stessa cosa)

      Commenta


      • Continua chiudendo ancora i piani più bassi. L'accumulo è perfetto dove è ora

        Commenta


        • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          Continua chiudendo ancora i piani più bassi. L'accumulo è perfetto dove è ora
          Ciao Francy.1095,
          potresti spiegarmi la differenze in termini di vantaggio ad averlo sul ritorno?
          io ho un inerziale con pompa di rilancio, così come ho trovato uno schema della panasonic.
          riuscite a spiegarmi meglio?
          Grazie
          Enrico
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

          Commenta


          • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
            Ciao Francy.1095,
            potresti spiegarmi la differenze in termini di vantaggio ad averlo sul ritorno?
            io ho un inerziale con pompa di rilancio, così come ho trovato uno schema della panasonic.
            riuscite a spiegarmi meglio?
            Grazie
            Enrico
            E' interessante anche per me! Io ho accettato di fare come suggeriva il mio installatore ma vorrei capire se la scelta è giusta.
            Nel frattempo ho reperito i due schemi che mi hanno fornito, li allego, magari possono essere utili a qualcuno.
            A me è stato realizzato il secondo, quello con l'accumulo sul ritorno che non prevede circolatore di rilancio.

            Saluti.
            File allegati

            Commenta


            • Io ho anche il solare termico e quindi un accumulo in più, il mio schema è circa quello in allegato (come si allega un pdf)?
              File allegati
              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
              VMC Zehnder Q350 - Domotica

              Commenta


              • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                Io ho anche il solare termico e quindi un accumulo in più, il mio schema è circa quello in allegato (come si allega un pdf)?
                Stavo pensando anche io a integrare il solare termico, al momento ho solo un fotovoltaico da 6,5 kwp. Ne vale la pena?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                  Stavo pensando anche io a integrare il solare termico, al momento ho solo un fotovoltaico da 6,5 kwp. Ne vale la pena?
                  ciao Dario,
                  la questione è controversa, io avevo questa configurazione da capitolato.
                  Da quanto si dice in giro con il FV puoi fare ciò che vuoi, acqua calda , energia per l'intera casa e varie utenze.
                  In estate hai produzione di molta acqua calda che non riesci sfruttare tutta.
                  Dal mio punto di vista appena spengo il riscaldamento spengo la pdc e vado tutta l'estate con il solare, e fino a settembre non se ne riparla (periodi nuvolosi permettendo). E' comunque un investimento basso che si ripaga secondo me nel giro di pochi anni, se hai la possibilità e l'impianto adatto secondo me può valerne la pena.
                  io invece stavo pensando di inserire il FV ma con taglai piccola che si ripaga prima aumentando la % di autoconsumo. la mia è una casa nogas, visto il consumo medio secondo me al massimo un 3kw può andar bene.
                  Consigli?
                  Enrico
                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                    io invece stavo pensando di inserire il FV ma con taglai piccola che si ripaga prima aumentando la % di autoconsumo. la mia è una casa nogas, visto il consumo medio secondo me al massimo un 3kw può andar bene.Consigli?
                    Dipende dai consumi che hai... diciamo che ormai senza più incentivi le eccedenze vengono pagate molto poco (circa 9cent / kwh) e quindi non conviene venderla ma utilizzarla.

                    I miei consumi erano di circa 3000 kwh / anno, considerando che, con mooolte approssimazioni, ogni kwp installato produce 1200 kwh / anno, con 3kwp di FV stavo coperto. Ma volevo rendere la mia casa no-gas e cosi ho realizzato un impianto più grande. Se i conti sono corretti consumerò circa 8000 khw / anno (3000 di prima + 5000 di pdc arrivata da una settimana). Così ho optato per 6,5 kwp che mi dovrebbero garantire quei kwh, considerando anche che, accedendo allo scambio sul posto, per i kwh scambiati (quindi non le eccedenze) il GSE paga circa il 30% in meno del costo medio di acquisto (in media si acquista a 0,2 e ti ridanno 0,16).

                    Al momento tutto ciò che ho stimato è su un foglio excel, il tempo mi dirà se ci ho preso. Al momento posso solo dire che mi sto davvero rinfiatando, sono passato da 10/12 ore acceso al giorno a 24 ore su 24, con un confort davvero migliorato (mia moglie e mio figlio in pratica girano a maniche corte!) e non ho più la polvere e la rottura di scatole di dover mettere i sacchetti nella stufa a pellet...

                    Se il sistema cloud di Aquarea ci prende sto risparmiando anche... al momento mi aggiro sui 30kwh / giorno (6 EUR), contro una media di 3 sacchi di pellet (12 EUR). Certo, questo è un tempo pazzo, vedremo quando sarà più freddo... ma al momento sto spendendo la metà. Ovviamente a questo, aggiungi che produco una media di 20kwh / giorno sul fv che sottraendoli ai 30 che spendo... mi sto scaldando quasi gratis. L'avessi fatto prima...

                    Quindi, consiglio, per quel che vale dato che sono l'ultimo arrivato, se hai una buona esposizione, sul fv investici e fallo della dimensione che ti serve stimandolo sui tuoi consumi... è tutto li.

                    Commenta


                    • Grazie Dario,
                      conosco il FV perchè nella casa dove abitavo fino ad agosto avevo 3kw mesi con il secondo conto energia (0,47€/kwp).
                      ora con casa nuova è tutt'altra storia.
                      per i tui conti considera che, ieri sera ho visto che rispetto a quanto dichiara la pdc, comprensivo di pompa di rilancio il display acquarea sottostima di 200/250 kwh, così come confermato da altri utenti.
                      in gennaio tutta la casa (nogas) ha consumato una media di 37kw/giorno con picco di 47kwh, più freddo e mandata fissa a 35°C
                      In febbraio tutta la casa (nogas) ha consumato ad ora una media di 18kw/giorno con un picco di 35kwh, regolato in climatica.(28 a 0°C/24 a 15°C).
                      comunque questo forum è proprio utile per imparare un sacco di cose!!!!
                      Grazie
                      Enrico
                      Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                      PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                      Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                      VMC Zehnder Q350 - Domotica

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                        Ciao Francy.1095,
                        potresti spiegarmi la differenze in termini di vantaggio ad averlo sul ritorno?
                        io ho un inerziale con pompa di rilancio, così come ho trovato uno schema della panasonic.
                        riuscite a spiegarmi meglio?
                        Grazie
                        Enrico
                        differenze importanti di rese non ce ne sono.
                        ma avere l'inerziale + pompa di rilancio implica qualche centinaio di € di impianto in più, bisogna avere i circolatori di pdc e rilancio impostati con criterio (portate simili o portata secondario maggiore a quella del primario ma senza esagerare pena aumento dei consumi elettrici dei circolatori), se i circuiti lavorano h24 quindi senza termostato ok (ma non hai alcun vantaggio ad avere il rilancio), se lavori con termostato non connesso alla pdc ma solo al circolatore esterno, l''inerziale deve soddisfare i lt minimi richiesti dalla pdc (50-100lt).
                        ho anche qualche dubbio sul fatto che ti serva davvero la 12kw ma quello è un altro discorso

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                          display acquarea sottostima di 200/250 kwh
                          200/250 kWh? Spero intendevi 200/250 Wh! Che comunque sono 4/5 kWh al giorno! Comunque considerando che hai un circolatore aggiuntivo da considerare direi che il display è abbastanza preciso, giusto?

                          Per i consumi totali non saprei... sono nogas da una settimana...
                          Ultima modifica di Dario8212; 20-02-2020, 18:16.

                          Commenta


                          • scusa.... 200/250Wh
                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                              scusa.... 200/250Wh
                              Immaginavo!

                              Ho letto che hai messo in climatica, l’ho fatto anche io.. 45 gradi a -5 e 35 a 15. Loro mi avevano impostato 50 gradi a -5 e 40 a 15 ma dopo i 2 giorni iniziali che ha dovuto lavorare per tirare su la temperatura... avevo le Hawaii in casa, così ho abbassato... in realtà ora sta sempre intorno ai 37 gradi di giorni e 40 di notte e in casa ho una temperatura di 21 gradi (con 20.5 in mansarda quando la maledetta decide di mettere al minimo il circolatore!)

                              Direi che si sta benone...

                              Non pensavo che i termosifoni scaldassero a soli 37 gradi... ma è così! Certo sempre da vedere quando farà più freddo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                                200/250 kWh? Spero intendevi 200/250 Wh! Che comunque sono 4/5 kWh al giorno! Comunque considerando che hai un circolatore aggiuntivo da considerare direi che il display è abbastanza preciso, giusto?

                                Per i consumi totali non saprei... sono nogas da una settimana...
                                la pompa di rilancio è una DAB , che mi indica 25w di assorbimento, il display pdc direi che indica almeno 200wh in meno.

                                Enrico
                                Ultima modifica di zorro73; 20-02-2020, 19:20.
                                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                Commenta


                                • Per chi ci legge in copia .... e per evitare sproloqui di settimane sulla pippologia trasversale [emoji8]

                                  COP indicato dal display medio sui 3 mesi dic-gen-feb : 7.1

                                  COP reale 4.5.


                                  F.


                                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • PDC Panasonic Aquarea

                                    Allora, visto che in altra discussione accusi me di pippologia quindi forse anche qui senza nominarmi ti riferisci a me, vieni fuori in chiaro e inizia a spiegare come misuri quel COP “reale” di 4.5.

                                    Hai parlato di contatore Gewiss in altra discussione ma Gewiss fa contakWh termici? Ci puoi dire il modello?

                                    Poi aggiungi anche quanto hai consumato in elettrico, cosa riscaldi e come ti scaldavi prima.

                                    Fai un’azione meritoria per la comunità, spiega meglio a me e a tutti come tiri fuori quei dati e che casa hai. Così anziché fare pippologia diamo qualche informazione utile.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Ciao Sergio.
                                      Utilizzo un Gewiss gestione carico che da misura EE utilizzata nelle 24h.
                                      Non utilizzo contatore energia, sono in un'abitazione privata e non in un laboratorio.
                                      Quest'anno la quota relativa al riscaldamento ammonta a circa 1200kwh. Con FV.....
                                      Preciso quanto segue perché ti reputo una delle persone con cui poter discutere:
                                      Ogni strumento oltre alla calibrazione metrologica deve essere certificato periodicamente.
                                      Resta chiaro che se anche misurassi i consumi con sensori da migliaia di euro alla scadenza della data valida di certificazione i valori misurati avrebbero la stessa validità di quanto misuro adesso.
                                      L'altro problema è che di là c'è chi pretende di dichiarare il rendimento di un un'inceneritore che butta in atmosfera gas (tossici) a 300°c e si parla ancora... di rendimento??
                                      La pippologia appartiene a chi si perde nel nulla per spiegare nozioni sacrosante ma ad impatto nullo sulla realtà.
                                      Capire se COP 4.5 o 4 o 5! spendendo migliaia di euro fa parte di questa forma di discussione che spero abbandonerai.
                                      F.

                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • PDC Panasonic Aquarea

                                        A me non frega veramente nulla di “dimostrare” se uno fa cop 4 o 5, ma se si interviene in una discussione sentenziando “io faccio COP 4.5” e poi si scopre che manco misura o stima l’energia termica..... a me la credibilità va a zero.

                                        Tu “di la” mi hai scassato i cabbasisi per degli interventi in risposta AD ALTRI sentendoti preso di mezzo .... mi hai pure ACCUSATO di INVENTARMI che leggevi i dati da display.....

                                        .... e poi si scopre che proprio non li leggi da nessuna parte.

                                        Però sentenzi 4.5 ..... grande. [emoji106]
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Hai letto almeno una riga prendendo fiato?
                                          Qui dentro nessuno misura dati correttamente..... se affermo COP 4.5 con misure più approfondite rispetto al pannello utente e di la si sparla di vantaggi economici della legna guardando solo quanti alberi o ramoscelli secchi bruciano [emoji1787]...

                                          Boh... voglio continuare a credere che tu non sia un esponente della pippologia ma così non dai possibilità.
                                          F.

                                          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Se vuoi parlare di la... parla di la. Altrimenti fai OT due volte.

                                            Qui ho capito che non misuri nulla, cioè anche tu sei un altro che da i numeri.

                                            Perchè non dare solo il dato di consumo elettrico, che è l'unica cosa che misuri? COP 4.5 contro 7.1.... e accusi altri di pippologia....

                                            Ti vengono meglio le fotografie.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Il forum è questo....
                                              L'alternativa è spendere migliaia di euro per misurare consumi di centinaia di euro.
                                              Ma questo lo sai benissimo e continui a polemizzare.
                                              Io mi fermo qui. Con te si potrebbe discutere ad un livello più alto e costruttivo.

                                              F.


                                              Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                ...
                                                Qui dentro nessuno misura dati correttamente..... se affermo COP 4.5 con misure più approfondite rispetto al pannello utente
                                                Bhe..insomma..io uso addirittura un contacalorie certificato ma Sergio e altri degli impianti On-line, misurano la portata e il DT con sistemi piu' rudimentali ma comunque ben calibrati...; Il problema è che qua ci sono parecchie persone che NON misurano l'energia termica prodotta ma calcolano addirittura lo scop.. dichiarando valori anche superiori ai dati di targa delle apparecchiature ( ho recentemente visto un fantomatico SCOP 4.5 da parte di un utente che in un altro post dichiarava di avere solo 2 termometri, uno sull'uscita e uno sull'ingresso della PDC.. )

                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • ...e stendiamo un velo pietoso sui COP istantanei aggiungerei
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • ciao a tutti, ieri il mio tecnico ha consegnato il fabbisogno termico e mi ha detto che con una 12 kw sono al limite con temperature vicine allo zero e mi ha consigliato una 14kw, visto anche che in prospettiva dovrei riscaldare anche uno scantinato da 50 mq. Tra le marche consigliate oltre Ariston, Daikin , mi ha consigliato anche Panasonic. Qualcuno di voi ha una 14 kw? come va la panasonic Aquarea?

                                                    Commenta


                                                    • 12 kw per temperature vicine allo zero? Su 120mq o sbaglio?
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        12 kw per temperature vicine allo zero? Su 120mq o sbaglio?
                                                        si 120 appartamento, e 50 di taverna

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da brillo75 Visualizza il messaggio
                                                          si 120 appartamento, e 50 di taverna
                                                          Se parli di temperature vicino allo zero immagino tu sia in zona C o al massimo D? Dove abiti?
                                                          Sarei curioso di vederli i calcoli per arrivare a 12kW.... sai qualche dubbio mi viene....
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                            • Buonasera a tutti.SOS.AIUTO.Sono in procinto di ristrutturare casa,ma avrei bisogno di chiarirmi le idee.Partiamo dalla zona:san felice a cancello (ce),zona clima c,gradi giorno 1236,costruzione in misto tufo e calcestruzzo,piano terra con garage aperto,e appartamento,primo piano diviso in due appartamentidi 120 mq cadaunodi cui uno attualmente abitato,con tetto a falde.A Dicembre ho installato un impianto fv da 6kw sul tetto adiacente (sempre di mia proprietà).Da i due appartamenti (al primo piano)ne ricaverò uno (250mq)con all'interno una scala elicoidale per il tetto che sarà in legno ventilato e logicamente coibentato,da cui ricaverò altri 120mq abitabili.che tipo di materiali usare x isolamento facciata e tetto?che tipo di riscaldamento usare x una superficie calpestabile di queste dimensioni?aiutatemi x favore....attualmente riscaldo e raffreddo l'appartamento con 4 climatizzatori inverter con consumo annuo fra i 7000-8000 kw,aqcua calda e piano cottura con bombole di gpl con caldaia solo x acs consumo annuo 600-700€, cosa fareste?









                                                            Commenta


                                                            • Robelet, perché scrivi in tutti i topic? Qui in ogni caso sei off topic. Si parla di una macchina specifica e non delle tue possibili esigenze e soluzioni.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X