PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solo riscaldamento o compreso ACS? Che temperatura hai in casa? Hai monitoraggio per temperatura media esterna?
    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

    Commenta


    • Sì compresa ACS (2 persone)che così a spanne sono 35 kwh sul totale. Purtroppo mi mancano ancora molte componenti serie sul monitoraggio, rilievo consumi per ora con ho un semplice sonoff e temperatura niente, però ho una stazione arpa Piemonte a 2 km da me.
      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

      Commenta


      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
        Sono consumi in linea con quelli che ho osservato io questo mese; casa stessa metratura classe D, riscaldamento a termosifoni; prov. di Milano 2541 gg@-5.

        Novembre 2019 :
        355 kWh di consumo totale della PDC di cui 264 kWh per il solo riscaldamento.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Consumo_Altherma_novembre19.png 
Visite: 1 
Dimensione: 25.4 KB 
ID: 1972077
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Il massimo svantaggio della pdc medio-grande come la mia è proprio in questi periodi autunnali, diversi on-off e per rientrare in modulazione impiega 2/3 ore. Invece ci sono stati 2 giorni invernali con max 5 gradi e minima vicina allo zero ed è andata bella costante per 15 ore a 400w di assorbimento con mandata a 27 gradi.
          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

          Commenta


          • Posto anche io i miei consumi di novembre prendendo in considerazione il fatto che ci sono stati solo 3 giorni di sole e 27 di pioggia (575 mm) e temperatura media esterna 9.9° C. In casa ho mediamente 21.0/21.5° C. Questi dati appena detti sono dati reali della mia stazione meteo Davis posta in giardino.
            I consumi sono stati di 238 kWh per il riscaldamento e 43 kWh per l'ACS.
            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

            Commenta


            • Leonik82 praticamente gira sempre al minimo. Che cop rilevi?

              Commenta


              • Scusate, ma la volontà di stare sovradimensionati è stata vostra?
                Lo chiedo perché più o meno siamo nelle stesse condizioni, anche se il mio Eph è 31, e mi è stata consigliata una 3 kw ma meglio 5 kw per ACS.
                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                  Leonik82 praticamente gira sempre al minimo. Che cop rilevi?
                  Si in questo periodo quasi sempre 19/20 Hz a parte i transitori dopo ripartenza da ACS e dopo qualche raro on-off

                  Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                  Scusate, ma la volontà di stare sovradimensionati è stata vostra?
                  Lo chiedo perché più o meno siamo nelle stesse condizioni, anche se il mio Eph è 31, e mi è stata consigliata una 3 kw ma meglio 5 kw per ACS.
                  Io non ho PDC sovradimensionata, lo testimoniano anche i rari on off che ho in questo periodo
                  Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                  PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                  FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                    Sì compresa ACS (2 persone)che così a spanne sono 35 kwh sul totale. Purtroppo mi mancano ancora molte componenti serie sul monitoraggio, rilievo consumi per ora con ho un semplice sonoff e temperatura niente, però ho una stazione arpa Piemonte a 2 km da me.
                    Ciao erry e ciao a tutti!
                    Puoi dirmi che differenza rilevi tra i dati del sonoff e quanto riporta il display della PDC?
                    Il sonoff è montato sulla sola linea della PDC, immagino...
                    La mia (display) indica 68,4 per ACS e 32,8 riscaldamento... Totale, 101kWh per novembre...

                    Tanto per capire meglio l'approssimazione del display...

                    Ciao e grazie!
                    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                      Ciao erry e ciao a tutti!
                      Puoi dirmi che differenza rilevi tra i dati del sonoff e quanto riporta il display della PDC?
                      Il sonoff è montato sulla sola linea della PDC, immagino...
                      La mia (display) indica 68,4 per ACS e 32,8 riscaldamento... Totale, 101kWh per novembre...

                      Tanto per capire meglio l'approssimazione del display...

                      Ciao e grazie!
                      Sì, ho il sonoff sulla linea dedicata della pdc. Raddoppia i consumi del display e hai il consumo reale approssimativo...
                      Esempio ora il display pdc dice 200w ma realmente consuma 410w.
                      Tu hai la 9o7 kw?
                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                      Commenta


                      • Alla faccia dell'approssimazione!
                        Io ho la 9kW...
                        A Treviso ha piovuto tanto, ma le temperature sono state comunque miti... La notte è scesa poche volte sotto i 9/10 gradi esterni...

                        Ciao!
                        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                        Commenta


                        • Il display ha step di 200w.
                          Al valore misurato devi aggiungere circa 200w.
                          Il valore istantaneo da display non ha molto senso. Il consumo si legge h24.
                          Con la mia 9kw e lettore bticino i conti tornano.
                          F.


                          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Il mio display sballa parecchio sempre sui valori istantanei, sulle 24h e sul mensile.....
                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                            Commenta


                            • alla faccia, io ho una Mitsu da 11kW e questo mese è stato pauroso, freddo e piovoso, quindi acs fatta quasi sempre con la pdc invece che con il solare

                              cmq 761kWh, un po' peggio dello scorso anno quando ne ho consumati 710
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • giusto per partecipare: novembre 18 kwh, solo per acs. Riscaldamento mai in essere. Se la temperatura interna non scende sotto 21°, la macchina non va in riscaldamento. Fino a questo momento in casa sono 22 e rotti, per cui, consumi al minimo.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  giusto per partecipare: novembre 18 kwh, solo per acs. Riscaldamento mai in essere. Se la temperatura interna non scende sotto 21°, la macchina non va in riscaldamento. Fino a questo momento in casa sono 22 e rotti, per cui, consumi al minimo.
                                  E bhè, tu fai classifica a parte allora...
                                  Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                  Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                  Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                  VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                  Commenta


                                  • No. Basta avere casa isolata. Per riscaldamento comincerà ad andare verso fine dicembre. Molto semplice..
                                    Per completezza: Da 18 novembre 2018 a 18 maggio 2019Riscaldamento - 1364kwh Acs- 348 kwh.
                                    Immagino sia abbastanza esaustivo. Ma questo prescinde dalla macchina. E' tutta questione di involucri.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      No. Basta avere casa isolata. Per riscaldamento comincerà ad andare verso fine dicembre. Molto semplice..
                                      Per completezza: Da 18 novembre 2018 a 18 maggio 2019Riscaldamento - 1364kwh Acs- 348 kwh.
                                      Immagino sia abbastanza esaustivo. Ma questo prescinde dalla macchina. E' tutta questione di involucri.
                                      Questione di involucri e di dove si abita
                                      Mia sorella da 3 anni in affitto in un condominio in classe A, in provincia di Varese, ha consumi per riscaldamento pari a zero da quando abita lì. Temperatura minima che ha raggiunto all'interno, 19 gradi. Poi bastava un raggio di sole e l'appartamento tornava a 20-21. Ha solo consumi per ACS.
                                      A parte l'involucro esterno, stare tra altri appartamenti, aiuta. Anche gli altri che però non vogliono scendere sotto i 21°C, hanno consumi/costi molto bassi.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Questione di involucri e di dove si abita
                                        Mia sorella da 3 anni in affitto in un condominio in classe A, in provincia di Varese, ha consumi per riscaldamento pari a zero da quando abita lì. Temperatura minima che ha raggiunto all'interno, 19 gradi. Poi bastava un raggio di sole e l'appartamento tornava a 20-21. Ha solo consumi per ACS.
                                        A parte l'involucro esterno, stare tra altri appartamenti, aiuta. Anche gli altri che però non vogliono scendere sotto i 21°C, hanno consumi/costi molto bassi.
                                        Certo, concordo e lo ho premesso. In ogni caso per quel che mi riguarda non parliamo di appartamento, ma di villa singola su due piani e interrato con garage e tutti i servizi. E' un po' diverso dal parlare di un appartamento. Ovvio che in un appartamento le cose sono molto piu' easy...Ma per fortuna, non ho piu' a che fare con appartamenti da tempo. Resta il fatto che io consumo quello che ho detto
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          giusto per partecipare: .........
                                          Ciao fedonis, perché non metti in firma un po' di riferimenti (dove sei, tipo di isolamento, PDC, ecc.)?
                                          Così, credo, sia ancora più utile!

                                          Ciao!
                                          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                          Commenta


                                          • lo posso fare ma lo ritengo un esercizio di autocompiacimento. Lo ho gia' scritto indietro ma replico volentieri:Sono nel medio friuli (collina) zona climatica E e circa 2600 gg. Villa singola tutto elettrico(A4 reali), Aquarea 9kw serie F(ovviamente esuberante) Il mio consumo massimo e' di 6/8 kwh giorno nei periodi piu' freddi. E si arriva abbondantemente sotto lo zero. Ovviamente in case meno isolate le pdc devono consumare di piu'.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • quel che voglio dire e' semplice: il consumo dipende dalla casa non dalla macchina. Se la macchina consuma 30 kwh giorno e' perche' la casa e' come il colosseo. Puoi mettere anche una pdc piu' performante, ma il risultato quale sarebbe? 28 kwh giorno? In ogni caso, in un novembre con queste temperature, gia' dieci kwh giorno testimoniano a sfavore dell'involucro. Parlare di consumi non ha proprio alcun senso.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • va bene, ma questa discussione è su una pdc non su un involucro
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                  va bene, ma questa discussione è su una pdc non su un involucro
                                                  Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                  Allora non si puo' parlare di consumi,ma di affidabilita' o di assistenza o di tutti gli aspetti relativi alla macchina. I consumi, sono strettamente legati al proprio contesto. Quindi ampiamente fuori luogo. Ma tu lo sai bene.
                                                  P.S: se si parlasse di consumi della aquarea, ovviamente non dovresti intervenire con la tua mitsu. Ma il punto e': cosa consumerebbe una aquarea a casa tua? Mistero... In sintesi, prendiamo te come riferimento che riporti un consumo nel mese di novembre che e' praticamente piu' della meta' del mio consumo totale invernale. Di cosa stai parlando? Che la tua macchina fa schifo o che il tuo involucro non isola? Quindi perche' lo dici a me? siete voi che ne parlate.
                                                  Ecco perche' siamo proprio fuori contesto...
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    lo posso fare ma lo ritengo un esercizio di autocompiacimento. Lo ho gia' scritto indietro ma replico volentieri:Sono nel medio friuli (collina) zona climatica E e circa 2600 gg. Villa singola tutto elettrico(A4 reali), Aquarea 9kw serie F(ovviamente esuberante) Il mio consumo massimo e' di 6/8 kwh giorno nei periodi piu' freddi. E si arriva abbondantemente sotto lo zero. Ovviamente in case meno isolate le pdc devono consumare di piu'.
                                                    Condivido quello che dici sul fatto che è la casa che influisce sui consumi e non la pdc però i dati che ho indicato possono aiutare qualcuno che si trova in situazioni simili alla mia per rendersi conto dei consumi che potrebbe avere con la aquarea.
                                                    Potrei anche fare un'altra considerazione; lo scorso inverno ho consumato circa 2200 kWh di elettricità per il solo riscaldamento che corrispondo, per me che ho fotovoltaico, a circa 120 euro. Se avessi avuto una casa ottimamente isolata avrei potuto consumare la metà quindi avrei risparmiato circa 60 euro. Questo conteggio lo posso fare anche per chi non ha fotovoltaico ed il risparmio non sarebbe oltre 230/250 euro l'anno. Tutto questo per dire che, con questi numeri, il tempo di ammortamento di un cappotto termico sarebbero stati biblici...
                                                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                      Condivido quello che dici sul fatto che è la casa che influisce sui consumi e non la pdc però i dati che ho indicato possono aiutare qualcuno che si trova in situazioni simili alla mia per rendersi conto dei consumi che potrebbe avere con la aquarea.
                                                      Potrei anche fare un'altra considerazione; lo scorso inverno ho consumato circa 2200 kWh di elettricità per il solo riscaldamento che corrispondo, per me che ho fotovoltaico, a circa 120 euro. Se avessi avuto una casa ottimamente isolata avrei potuto consumare la metà quindi avrei risparmiato circa 60 euro. Questo conteggio lo posso fare anche per chi non ha fotovoltaico ed il risparmio non sarebbe oltre 230/250 euro l'anno. Tutto questo per dire che, con questi numeri, il tempo di ammortamento di un cappotto termico sarebbero stati biblici...
                                                      Certo, potresti avere ragione nei termini, in realta' un cappotto ha molti altri aspetti positivi che non il mero risparmio annuo, come la vivibilita', umidita' interna, ambiente molto meglio stabilizzato. Ma siamo ot. Io sto solo dicendo che riportare i consumi, a meno di come ha fatto erry, contestualizzando alla SUA situazione, indicando che potrebbe ottimizzare con alcune accortezze, lascia assolutamente il tempo che trova. Se tu avessi voglia di leggere in giro, potresti renderti conto che ognuno ha i suoi consumi. Perche' ogni casa e' un mondo a sé. Ho riportato sopra che con una villa, completamente libera da tutti i lati, 3000 metri quadri di scoperto a giardino, in zona bella fresca, consumo meno di te. Sensibilmente meno. Che mi pare tu sia a Padova in appartamento. Appare chiaro che non sono le macchine che si comportano in maniera diversa, bensi' che lavorano in contesti diversi. Chiudo dicendoti che ci sono utenti, in zona da 3000 GG con aquarea, che consumano meno di te. Ecco perche' dico che , riportare i consumi, e' un mero esercizio di soddisfazione personale, ma non ha alcun valore statistico.
                                                      P.S: se tu avessi avuto casa ottimamente isolata, avresti consumato un quarto. Che dal punto di vista tariffario, al momento e' pochissimo. Ma le tariffe sono queste adesso, domani non lo sai. In ogni caso, 2200 kwh per riscaldamento, potrebbero solo che farti sorridere di soddisfazione. C'e' gente che ne consuma 30 al giorno in questo periodo. E non per le macchine..
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Certo, potresti avere ragione nei termini, in realta' un cappotto ha molti altri aspetti positivi che non il mero risparmio annuo, come la vivibilita', umidita' interna, ambiente molto meglio stabilizzato.
                                                        Ovviamente condivido anche questo.
                                                        No non sono di Padova, ma abito in una casa indipendente libera sui quattro lati in provincia di Frosinone a 640 m di quota vicino al bosco e in zona molto ventosa. L'inverno scorso la mia stazione meteorologica posta in giardino ha misurato circa 2500 GG
                                                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                          Ovviamente condivido anche questo.
                                                          No non sono di Padova, ma abito in una casa indipendente libera sui quattro lati in provincia di Frosinone a 640 m di quota vicino al bosco e in zona molto ventosa. L'inverno scorso la mia stazione meteorologica posta in giardino ha misurato circa 2500 GG
                                                          Chiedo venia, ultimamente confondo gli utenti. Scusami. Anche io ho una Davis, quella misura 2672. Detto questo, 2500 gg sei nelle mie stesse condizioni piu o meno, anche se mi pare che ci siamo comunque spiegati e capiti. Le tue zone sono bellissime Ma davvero belle.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per il complimento però c'è di meglio dai
                                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Tutta l'Italia centrale ha un fascino particolare. Se conosci non si possono perdere certi periodi autunnali. Fine ot
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X