PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come pompa di rilancio pure io ho evosta 2 ma a me hanno imposto la curva variabile al massimo. Quale sarebbe la differenza tra le tre curve?

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Io ho evosta 3 impostata a H costante ( quella con il disegnino che sembra un C ) a velocità 2. ho trovato un po di articoli interessanti in rete , attualmente consumo 23W, H=4.0m, Q=0,9m3/h.
      finalmente le portare sui collettori mi sembrano adeguate.
      Enrico
      Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
      PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
      Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
      VMC Zehnder Q350 - Domotica

      Commenta


      • H costante sarebbe?
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
          H costante sarebbe?
          prevalenza costante,
          unico dubbio è che se chiudo un circuito per qualche motivo , nei circuiti rimanenti ho troppa portata
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

          Commenta


          • In rete si trovano le specifiche della generazione J bi-bloc, basta cercare "aquarea generation j"
            Ecco una parte:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Jgen.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 170.8 KB 
ID: 1973250

            Rispecchia un po i vantaggi che si potevano notare confrontando la all in one versione h con la j; nulla di così eclatante.

            Esempio taglia 5kW

            Riscaldamento +7°C/35°C:
            H: 5 kW - 4,63 COP
            J: 5kW - 5 COP

            Riscaldamento +2°C/35°C:
            H: 4,2 kW - 3,11 COP
            J: 4,2kW - 3,18 COP

            Riscaldamento -7°C/35°C:
            H: 4,2 kW - 2,7 COP
            J: 4,2kW - 2,59 COP

            Raffrescamento 35°C/7°C:
            H: 4,5 kW - 2,69 COP
            J: 4,5kW - 3 COP

            la 7kW fa un pò meglio con i COP.

            Commenta


            • C'è Qualcuno possessore 9kw con mandata in diretta su impianto che ha avuto problemi di portata insufficiente?
              La mia macchina su impianto di 2 piani, 135mq totali 801p+552p e pdc al piano terra sembra avere poca portata/circolazione anche impostando il circolatore alla velocità max 0xfe. Sto cercando di capire il problema finora invano.

              Commenta


              • Stessa tua metratura e pdc, 35mq Pt e 100 p1, non ho la sensazione che ci sia poca portata, nel senso che sopra il pavimento si riscalda senza problemi come l'ambiente. Quell'impostazione sulla pompa l'ho vista ma non ricordo quale valore assume, non avendola mai toccata.
                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                Commenta


                • Io ho la 7 ma é uguale, la pompa è la stessa.
                  Bisognerebbe avere le metrature delle spire, ma io ho una situazione peggio della tua, tre piani e qualche metro in piú: la pompa non fa una piega.
                  Hai dati per dire che non lavora? Lt/min?

                  Commenta


                  • Io ho 140mq ma su un unico piano
                    2 zone in diretta (658+689=1347m, rehau 17X2),
                    17 circuiti,
                    maggior parte dei flussostati su 1-1,5 l/min, bagni a 2, cucina (nord est) a 3, un paio di camere a 0,5 (sud)
                    Velocità pompa 0xAA (circa 28l/min)
                    T° come desiderata e nessun problema di portata (alla faccia del termominchiotecnico e delle sue 2 pompe di rilancio!)
                    La pompa gira veloce in partenza e rallenta quando a regime.
                    Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                    Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                      In rete si trovano le specifiche della generazione J bi-bloc, basta cercare "aquarea generation j".....
                      Se a qualcuno interessa, la generazione J con R32 versione split è già disponibile; la versione monoblocco sarà disponibile da settembre/ottobre. (da assistenza panasonic)

                      Commenta


                      • (718.2 1p +523.1 2p)1241.3m multistrato 16x2 16circuiti. Puffer 80 litri sul ritorno.
                        La portata da display al max 0xfe è 24.8
                        Il problema è che facendo la somma delle portate sui flussimetri al massimo arrivo a 16l/m invece Quando la pdc è in modulazione e da display leggo 10/11 lm al massimo sui flussimetri arrivo a 6/7. È come se perdessi 8 litri alla massima portata e 4 in modulazione.
                        Voi avete tutti un vaso di espansione aggiuntivo sull'impianto oltre a quello da 6litri interno alla pdc?
                        Sto impazzendo per trovare dove sta il problema ma soprattutto dove vanno a finire quei litri che mi mancano sui circuiti

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                          (718.2 1p +523.1 2p)1241.3m multistrato 16x2 16circuiti. Puffer 80 litri sul ritorno.
                          La portata da display al max 0xfe è 24.8?
                          Sto impazzendo per trovare dove sta il problema ma soprattutto dove vanno a finire quei litri che mi mancano sui circuiti
                          Ciao Giost,
                          ma hai una pompa di ricircolo? perche se hai un puffer di 80 litri, la pompa della pdc va a circolare la dentro, invece la pompa di ricircolo fa circolare nell'impianto, se vuoi aumentare la portata dei collettori devi agire sulla pompa di rilancio.
                          Enrico
                          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                          VMC Zehnder Q350 - Domotica

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                            Ciao Giost,
                            ma hai una pompa di ricircolo? perche se hai un puffer di 80 litri, la pompa della pdc va a circolare la dentro, invece la pompa di ricircolo fa circolare nell'impianto, se vuoi aumentare la portata dei collettori devi agire sulla pompa di rilancio.
                            Enrico
                            Ciao. Non ho nessuna pompa di rilancio, la Mandata è diretta sull'impianto. Il puffer da 80 litri è sul ritorno senza nessuna pompa.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                              Ciao. Non ho nessuna pompa di rilancio, la Mandata è diretta sull'impianto. Il puffer da 80 litri è sul ritorno senza nessuna pompa.
                              mi sfugge il significato di un puffer così, altri ne sapranno sicuramente più di me. Il dubbio è nato perchè io ho un inerziale di 50 litri con pompa di rilancio, ed anche io avevo la pompa della pdc che si limitava e sembrava non salire di portata.....
                              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                              VMC Zehnder Q350 - Domotica

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                mi sfugge il significato di un puffer così, altri ne sapranno sicuramente più di me. Il dubbio è nato perchè io ho un inerziale di 50 litri con pompa di rilancio, ed anche io avevo la pompa della pdc che si limitava e sembrava non salire di portata.....
                                è una lunga storia

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                  è una lunga storia
                                  Così incuriosici....
                                  ma non puoi toglierlo se inutile?
                                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                    Così incuriosici....
                                    ma non puoi toglierlo se inutile?
                                    Si lo toglierò quanto prima con un bypass visto che è rimasto solo quello da escludere. Le ho provate tutte ma non se ne viene a capo di quale potrebbe essere il problema. In teoria per logica un puffer da 80l sul ritorno non dovrebbe causare nessun problema Di circolazione Ma ormai è rimasto l'ultimo tentativo, dopodiché non se ne riesce a venire a capo su quale potrebbe essere il problema

                                    Commenta


                                    • Da flussimetri anch'io non arrivo ad 1 sui circuiti.... ma la precisione di quegli affari qualcuno la conosce?
                                      Ad oggi Ho solo un circuito che determina una T minore a pavimento, ma non ho ricondotto a problemi di portata. 254m2....
                                      F.

                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Io sono messo così, come in foto... Meno di 1litro al minuto, se leggo bene...
                                        I flussometri sono tutti aperti, su tutti e tre i piani...
                                        E non ho grandi scompensi di temperatura... Forse dovrei "spingere" un po' di più solo la cameretta esposta a nord ed il bagno al piano superiore, anch'esso a nord, nel quale farebbe piacere un po' di calore in più (ora sta sui 19 e rotti).

                                        Ciao!
                                        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                          Io sono messo così, come in foto... Meno di 1litro al minuto, se leggo bene...
                                          I flussometri sono tutti aperti, su tutti e tre i piani...
                                          E non ho grandi scompensi di temperatura... Forse dovrei "spingere" un po' di più solo la cameretta esposta a nord ed il bagno al piano superiore, anch'esso a nord, nel quale farebbe piacere un po' di calore in più (ora sta sui 19 e rotti).

                                          Ciao!
                                          0.5 su tutti i flussimetri? Quanti circuiti sono? La somma letta sui flussimetri coincide Con la portata che ti da la macchina? Nel momento della foto la pdc è in modulazione completa? A quanti hz?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                            Da flussimetri anch'io non arrivo ad 1 sui circuiti.... ma la precisione di quegli affari qualcuno la conosce?
                                            Ad oggi Ho solo un circuito che determina una T minore a pavimento, ma non ho ricondotto a problemi di portata. 254m2....
                                            F.

                                            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                            In modulazione oppure quando la pdc spinge

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                              In modulazione oppure quando la pdc spinge
                                              Scusa ma a quanto hai la mandata acqua e quanto tempo ti serve per portare l'impianto a regime?
                                              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                              VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                Scusa ma a quanto hai la mandata acqua e quanto tempo ti serve per portare l'impianto a regime?
                                                Ho una curva climatica 27-35 (15 - 5) e a seconda della temperatura esterna la macchina impiega più o meno tempo a modulare dopo ripartenza acs. Il problema è che non avendo la giusta circolazione, specialmente in modulazione la scarsa quantità di acqua in circolazione ne risente sulla tenuta delle temperature scambiando meno calore

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                  Ho una curva climatica 27-35 (15 - 5)
                                                  la pompa della pdc è impostata al massimo?
                                                  come fai a vedere i l/m durante il funzionamento in modulazione?
                                                  Grazie
                                                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                    la pompa della pdc è impostata al massimo?
                                                    come fai a vedere i l/m durante il funzionamento in modulazione?
                                                    Grazie
                                                    3Tasti freccia sx dx e sopra contemporaneamente.
                                                    Scorri fino ad arrivare al numero 12 del menu che si apre e quelli sono i l/m istantanei

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                      In modulazione oppure quando la pdc spinge
                                                      In modulazione. Gira attorno ai 10 l/min adesso con 27hz di compressore ....
                                                      F.

                                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                        3Tasti freccia sx dx e sopra contemporaneamente.
                                                        Scorri fino ad arrivare al numero 12 del menu che si apre e quelli sono i l/m istantanei

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                          In modulazione. Gira attorno ai 10 l/min adesso con 27hz di compressore ....
                                                          F.

                                                          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                                          I tuoi valori sui flussimetri in modulazione sono i miei sui flussimetri quando spinge al massimo la pdc. 250mq su quanti piani? Hai un vaso di espansione aggiuntivo oltre quello da 6l della pdc?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                                                            I tuoi valori sui flussimetri in modulazione sono i miei sui flussimetri quando spinge al massimo la pdc. 250mq su quanti piani? Hai un vaso di espansione aggiuntivo oltre quello da 6l della pdc?
                                                            A volte il flussimetro rimane appena sopra lo 0....
                                                            3 piani tutti radiante.
                                                            Vaso di espansione a membrana sul ritorno.
                                                            F.

                                                            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                              A volte il flussimetro rimane appena sopra lo 0....
                                                              3 piani tutti radiante.
                                                              Vaso di espansione a membrana sul ritorno.
                                                              F.

                                                              Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                                              Sicuramente avrai parecchi circuiti e ci sta che qualche circuito più strozzato ha valori poco sopra lo zero. la somma dei flussimetri ti dà grossomodo quella che rilevi da pdc?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X