PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho provato ad aumentare al massimo la pompa ma sembra peggio . oggi pom 8 gradi esterni mandata a 37 ritorno a 33. 3.2 di cop assorbimento 1.2 kw ma non riusciva ad aumentare il ritorno e di conseguenza non modulava.

    Commenta


    • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
      Da quello che mi pare di aver letto la resistenza non interviene nei defrost se h20 è superiore a 28 gradi.Coreggetemi se sbaglio
      Ah, ecco... Può essere... Scusami...
      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Con una A4 ed una 12kw in zona D, sara' difficile comunque mitigare gli on off. E' sovradimensionata la mia 9kw in zona E.
        Ciao,
        la casa ha una taverna interrata di 150mq ed un piano terra di 130mq ed è casa isolata aperta su 4 lati.....
        Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
        PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
        Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
        VMC Zehnder Q350 - Domotica

        Commenta


        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
          un piano terra di 130mq ed è casa isolata aperta su 4 lati.....

          Ho capito, ma non cambia nulla. E' piu' o meno come la mia, tranne che ho anche la mansarda. Non conosco le prestazioni di casa tua. Ma e' sicuro che una 12kw in zona D su abitazione A4, e' sicuramente sovradimensionata.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • ma come mai questi termotecnici sovradimensionano così tanto? forse perchè non hanno mai calcolato ephnd in modo corretto e quindi non sanno effettivamente quale taglia scegliere?
            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

            Commenta


            • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
              ma come mai questi termotecnici sovradimensionano così tanto? forse perchè non hanno mai calcolato ephnd in modo corretto e quindi non sanno effettivamente quale taglia scegliere?
              Hanno paura che si resti al freddo. Se resti al freddo gli fai causa e li metti nelle grane. Le pdc, seppure sempre piu' impiegate, ancora non sono diffuse come le caldaie, quindi per molti termotecnici e' difficile pensare a taglia da 3/5kw. In sintesi, sufficente una 5/6? Mettiamo 10/12 che al freddo non restano. Non ci possono fare causa.
              Tanto le bollette non le pagano loro..
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Cominciamo a "ragionare".................il mio EPHnd è di 40.77 kWh/m2anno,arrivato oggi
                Che Pdc eventuale su circa 280Mq
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Hanno paura che si resti al freddo, le pdc, seppure sempre piu' impiegate, ancora non sono diffuse come le caldaie. In sintesi, sufficente una 6? Mettiamo12 che al freddo non restano. Non ci possono fare causa.
                  no comment.

                  cambiando discorso. secondo voi una pressione dell'acquedotto scarsa 1.5atm max 2atm, può influire negativamente sulla pompa di calore e sul puffer PIT per la produzione di acs?
                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                    no comment.

                    cambiando discorso. secondo voi una pressione dell'acquedotto scarsa 1.5atm max 2atm, può influire negativamente sulla pompa di calore e sul puffer PIT per la produzione di acs?
                    Ma no, e' un circuito chiuso, quindi non posso immaginare come...Per il pit non saprei. Ho un sistema a piastre, quindi con il suo circolatore. Ma tranne che poca pressione su acqua calda, non vedo eventuali risvolti negativi.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                      Cominciamo a "ragionare".................il mio EPHnd è di 40.77 kWh/m2anno,arrivato oggi
                      Che Pdc eventuale su circa 280Mq
                      Dimensionamento pompa di calore | Calcolo potenza termica nominale
                      Se vai in fondo alla pagina che ti ho linkato, potrai calcolare da solo. Io ho provato mettendo il tuo ephnd, di mio ho messo temperatura di progetto a -5, 280 mq, e 24 ore di funzionamento. Viene fuori una macchina Da poco meno di 4kw. Ora calcola meglio te, visto che hai i dati precisi.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                        Cominciamo a "ragionare".................il mio EPHnd è di 40.77 kWh/m2anno,arrivato oggi
                        Che Pdc eventuale su circa 280Mq
                        Una 7 kw direi forse troppo giusta vista anche l'ampia superficie della casa, la 9kw stai tranquillo .
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Con i dati"giusti" e 20 ore, 4 per acs in sicurezza, risultano circa 7Kw
                          Non sarebbe poi cosi male............................
                          Penso proprio che "se po fa" a breve
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Il "mago del clima" aveva detto tempo fa,.................9 Kw ti bastano, cosi a naso mi sembrava una battuta...................................
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                              Ho provato ad aumentare al massimo la pompa ma sembra peggio . oggi pom 8 gradi esterni mandata a 37 ritorno a 33. 3.2 di cop assorbimento 1.2 kw ma non riusciva ad aumentare il ritorno e di conseguenza non modulava.
                              Mettendo al massimo la pompa, se imposti l'opzione ON ti fa vedere la portata in L/m.
                              Che valore Ottieni?

                              Con l'impostazione al minimo e a metà del range, sempre con l'opzione ON cosa ottieni?

                              Io ottengo 13-14 L/m al minimo 25-30 a metà e oltre 40 (mi pare) al massimo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                Il "mago del clima" aveva detto tempo fa,.................9 Kw ti bastano, cosi a naso mi sembrava una battuta...................................
                                Non so chi sia il mago del clima. Ma con una 9kw sarai un po' abbondante. Ma alla fine, ci puo' stare sopratutto per fare acs velocemente. Io metterei una 7...
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Il "mago" è il Mio Tecnico, lavora in Centro/Nord America, quasi tutta l'Africa e quando puo in Italia..................sembra bravo al punto giusto
                                  Quando gli ho parlato di cappotto mi ha detto dei 9 Kw
                                  Progetta case Nzeb e Offgrid
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    con una 9kw sarai un po' abbondante. Ma alla fine, ci puo' stare sopratutto per fare acs velocemente. Io metterei una 7...
                                    Considera che ho una mansarda alta 4,5 metri, e il piano principale di 2,9 metri
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da NapisanPlus Visualizza il messaggio
                                      Mettendo al massimo la pompa, se imposti l'opzione ON ti fa vedere la portata in L/m.
                                      Che valore Ottieni?

                                      Con l'impostazione al minimo e a metà del range, sempre con l'opzione ON cosa ottieni?

                                      Io ottengo 13-14 L/m al minimo 25-30 a metà e oltre 40 (mi pare) al massimo
                                      Al minimo sui 9 litri /min
                                      A 0x85 sono a 22.3 litri/min
                                      A massimo sono 29.4 litri/min

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                        Considera che ho una mansarda alta 4,5 metri, e il piano principale di 2,9 metri
                                        Non sara' un problema tra 7 e 9. Il calcolo su 24 ore cosa diceva?
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          su 24 ore cosa diceva?
                                          5,5....................Kw
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Io se aumento i gradi giorno a parità delle altre condizioni ottengo un potenza decrescente... non dovrebbe essere il contrario? o c'è qualcosa che mi sfugge?
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Strano, ma se aumenti i gg, immagino tu debba cambiare anche la temperatura di progetto. A 3000 gg ad esempio, la temperatura di progetto sara' -10.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Perche se aumenti solo i giorni allunghi il tempo di funzionamento a parita di condizioni meteo..................................ci sta

                                                Per esempio casa mia sono 0,56 gradi di progetto, zona E
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Io imposterei una climatica da 32/33° alla temperatura di progetto e ben piu bassa (26° ad esempio) a temperature superiori (5°/7°). Vedere come va(quindi come risponde la abitazione) e in seguito variarla in piu' o meno a seconda ci sia troppo caldo o meno del comfort desiderato. E' una cosa che dovrai provare te, la casa e' la tua, tu dovrai trovare la quadra.
                                                  Ciao Fedonis,
                                                  grazie mille per la dritta. Purtroppo non ho ancora il manuale sottomano. Quindi si possono impostare più temperature rispetto alla temperatura esterna o solaemente una (ad esempio il 32/33 alla T di progetto)? E poi cosa regola la salita e la discesa? L'impostazione del Delta T?
                                                  Ci sono altri parametri che devo sapere per esser pronto con il Termotecnico?
                                                  Considera che ora me l'ha fatta impostare on/off con temperatura fissa.

                                                  E per il PIT che temperatura consigli per mantenere l'ACS?

                                                  Grazie in anticipo.

                                                  Commenta


                                                  • Io non ho un pit, ho un accumulo a piastre. Lo tengo a 47. La curva sulla serie h non ricordo come si imposti. Ho una serie f, peraltro la controllo da hpm. Ma le poche volte che ho impostato la serie h mi è parsa più semplice. Sicuramente qualche utente qui ti saprà indicare meglio.
                                                    In ogni caso, una curva climatica serve a mandare piu' caldo quando fuori la temperatura sia piu' bassa e mandata meno calda qualora la temperatura esterna sia piu alta.
                                                    Nella imposta la curva 2 (la piu' bassa da hpm) con mandata 29 a -10. In automatico tutte le mandate con temperature esterne superiori saranno piu' basse.
                                                    Per il manuale, puoi tranquillamente scaricarlo dal sito pana.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, avete notizie della splittata serie J?
                                                      E’ in commercio in qualche parte d’Europa?
                                                      PT 90 mq No Gas
                                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                                      Commenta


                                                      • Immagino che ormai la serie H vada in pensione a breve. Credo che prossimamente tutta la gamma sara' disponibile in R32. In ogni caso qualcuno aveva postato in merito le alta connettivita' split (non all in one) con relativo codice. Andando in giro per il sito di Panasonic avevo trovato dei riferimenti a dire il vero.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • la serie J split non si capisce ancora come mai nel catalogo italiano non ci sia. se vai in quello lituano mi pare sia presente.

                                                          ma come funziona la climatica? se ho 2 collettori, 1 al piano terra ( cucina + pranzo + bagno ) e 1 al piano primo ( camere + bagno ), come faccio ad impostare 2 curve differenti con temperature diverse se dalla pdc esce una sola mandata? e sopratutto come faccio ad avere sempre i bagni al massimo?

                                                          PANASONIC L/V INDEDEL WH-SDC0305J3E5

                                                          Panasonic šilumos siurblys oras vanduo WH-SDC0305J3E5 / WH-UD03JE5 | Panasonic | Oras vanduo šilumos siurbliai | Šilumos siurbliai | ciupk.lt elektronin? parduotuv?
                                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Io non ho un pit, ho un accumulo a piastre. Lo tengo a 47. La curva sulla serie h non ricordo come si imposti. Ho una serie f, peraltro la controllo da hpm. Ma le poche volte che ho impostato la serie h mi è parsa più semplice. Sicuramente qualche utente qui ti saprà indicare meglio.
                                                            In ogni caso, una curva climatica serve a mandare piu' caldo quando fuori la temperatura sia piu' bassa e mandata meno calda qualora la temperatura esterna sia piu alta.
                                                            Nella imposta la curva 2 (la piu' bassa da hpm) con mandata 29 a -10. In automatico tutte le mandate con temperature esterne superiori saranno piu' basse.
                                                            Per il manuale, puoi tranquillamente scaricarlo dal sito pana.
                                                            Grazie, l'ho appena scaricato. Quindi per capirci, vedo che bisogna impostare 2 parametri sull'asse delle X e 2 su quello delle Y. La mia temperatura di progetto è -5°C. A questo punto come andrebbero messi per seguire i tuoi consigli?
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SetPoint_Aquarea_Manuale.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 30.4 KB 
ID: 1972503

                                                            Commenta


                                                            • a -5 imposterei la temperatura di mandata piu' alta (esempio 33) e 25 (sempre esempio) giu di li a +15.
                                                              Provare come va e se il caso, cambiare i valori, aumentando o diminuendo le temperature a seconda ci sia troppo caldo o meno in casa.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X