PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi per riscaldamento e acs mese dicembre. Ora 0 gradi esterni, 26 mandata, 24 ritorno, consumo 615w.

    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

    Commenta


    • Premesso che al momento ho avuto occasione di vedere la mia pdc con brina solo due volte.
      Oggi ho fatto caso ad un particolare
      Il "tubicino" più in basso del radiatore non si è gelato per niente, solo quello.
      Poi la macchina ha fatto il defrost.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200105_085552_HDR~2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.33 MB 
ID: 1972537
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200105_085600_HDR~3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,000.7 KB 
ID: 1972538

      Rientra nella normalità?
      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

      Commenta


      • Sì anche a me fa così, la brina non si forma nei primi 3/4 cm inferiori della batteria. Probabilmente in quel punto c'è così poca aria trattata che non si forma la brina sulle alette, ipotesi mia buttata lì.
        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

        Commenta


        • Può anche essere l’irraggiamento del pavimento sottostante...
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Può anche essere l’irraggiamento del pavimento sottostante...
            Non so Sergio, è sistematico, l'ho notato anche di notte.
            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

            Commenta


            • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio

              [ATTACH=CONFIG]74597[/ATTACH]
              [ATTACH=CONFIG]74598[/ATTACH]

              Rientra nella normalità?
              Si, fanno cosi.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                l'ho notato anche di notte.
                L’irraggiamento c’è anche di notte
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Grazie per le risposte
                  Mi ha fatto piacere la conferma.
                  Ne approfitto per portare anche la mia, seppur piccola, esperienza riguardo a consumi e frequenze.
                  Ancora non ci abito ma ho acceso per "vitalizzare" la casa...
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1972541Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 970.2 KB 
ID: 1972542Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 1972543

                  Per ora faccio andare dalle 8 alle 19, ci sono 18.5 gradi in aumento (arriverà a poco più di 19), sono ancora in fase sperimentale con la curva climatica.
                  Ora è impostata con mandata di 35° a -15° e 20° a 15°
                  Ho anche impostato che mi faccia acs dalle 10 alle 12 ma seppur ci siano 38° nel serbatoio (ho settato 46°) non è partita, lo farà domani a 35-36 gradi circa, non c'è modo di farla fare comunque anche con pochi gradi di differenza? Ho delta 5° per "accensione serbatoio"
                  Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                  Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                    Grazie per le risposte
                    Mi ha fatto piacere la conferma.
                    Ne approfitto per portare anche la mia, seppur piccola, esperienza riguardo a consumi e frequenze.
                    Ancora non ci abito ma ho acceso per "vitalizzare" la casa...
                    [ATTACH=CONFIG]74605[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]74606[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]74607[/ATTACH]

                    Per ora faccio andare dalle 8 alle 19, ci sono 18.5 gradi in aumento (arriverà a poco più di 19), sono ancora in fase sperimentale con la curva climatica.
                    Ora è impostata con mandata di 35° a -15° e 20° a 15°
                    Ho anche impostato che mi faccia acs dalle 10 alle 12 ma seppur ci siano 38° nel serbatoio (ho settato 46°) non è partita, lo farà domani a 35-36 gradi circa, non c'è modo di farla fare comunque anche con pochi gradi di differenza? Ho delta 5° per "accensione serbatoio"
                    Strano che non ti parta, se hai impostato delta 5 dovrebbe partire se il serbatoio è da 40gradi in giu.
                    Cmq se vuoi farla partire forzatamente puoi entrare nel menù rapido (tasto in basso a sx) e cliccare sull icona del rubinetto..
                    Casa singola 110mq A4 no gas
                    Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                    PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                    VMC Wolf CWL D 70
                    FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                    Commenta


                    • Stamattina è partita, anche per forza visto che c'erano 35 gradi...
                      Ha iniziato super lenta, dalle 10 alle 10.40 è arrivata a 40° di mandata e 38 di serbatoio.
                      Al momento l'ho forzata perché non credo che in 2 ore riesca a caricare
                      (Ho messo acs dalle 10 alle 12)
                      Comunque adesso ho messo delta 2° vediamo domani se parte
                      Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                      Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                      Commenta


                      • Sì che riesce a caricare, la mia parte in carico acs alle 11, a volte con t accumulo anche a 33 gradi e deve portarlo a 45. Ci impiega massimo 1ora e 50 con 1 grado esterno. Secondo me devi programmare acs in un range di tempo più elevato, tipo dalle 10 alle 21, così se in questo range raggiunge il delta t impostato parte, senza aspettare le 10 del giorno dopo, rischiando di far scendere tanto la t accumulo.
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Poco prima del defrost
                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                          Commenta


                          • Grazue Erry
                            Io avevo impostato 2 ore max per acs perché altrimenti avrebbe impiegato una mezza giornata...
                            Se tu dici che in meno di 2 ore ci riesce, allora dovrei avere messo bene il tempo.
                            Intanto ho visto che mettendo delta 2° oggi è partita con serbatoio a 40°
                            Ora la lascio fare, vediamo quanto ci mette da sola a reintegrare 6°

                            Altra domanda. Ho settato che parta alle 8, ma alle 7 già vedo dei picchi nell'app del consumo elettrico.
                            È normale? Cosa fa, un preriscaldo? (Le resistenze le ho disattivate e non funzionano, verificato)
                            Ho controllato anche che sia la pdc che lo smartmeter avessero l'orario corretto
                            Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                            Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                            Commenta


                            • Scusate, forse è già stato chiesto ma non ho trovato come verifico la portata istantanea della pompa interna della mia acquarea 12kw.
                              Grazie
                              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                              VMC Zehnder Q350 - Domotica

                              Commenta


                              • Da macchina spenta:
                                -Impostazioni install
                                -config assist
                                -max velocità pompa




                                Come volevasi dimostrate, sono andato a controllare e alle 11.30 avea già smesso di fare acs e non è aumentato di niente....
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200107_113728~2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 510.5 KB 
ID: 1972573
                                Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                Commenta


                                • Buon pomeriggio
                                  mi chiamo Massimiliano e vi seguo dalla provincia di Salerno.
                                  sto seguendo questa discussione e quella sulla pdc LG THERMA V in quanto prossimo all'acquisto e installazione di una pdc e sono orientato su una di queste macchine.
                                  Sono in via di ultimazione di una casa per la quale sono in possesso di una legge 10 fatta nel 2014.
                                  per varie vicissitudini i lavori sono andati a rilento e solo oggi sono in fase di ultimazione e mi accingo alla realizzazione degli impianti.
                                  Sulla relazione legge 10 (che io non capisco assolutamente facendo nella vita tutt'altro lavoro) è indicata la taglia della PDC.
                                  Non riesco a capire quali sono gli indici di prestazione del mio immobile e se la taglia indicata è giusta o, come leggo spesso, sovradimensionata.
                                  Per questo volevo chiedervi mi aiutate a capire se inserisco la relazione legge 10 qui oppure devo aprire un nuovo thread apposito.
                                  Mi piacerebbe restare qui in quanto potrei in seguito interagire con voi nel caso acquistassi effettivamente la Panasonic.
                                  Graie mille e resto in attesa di indicazioni

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sbuzzo Visualizza il messaggio
                                    Da macchina spenta:
                                    -Impostazioni install
                                    -config assist
                                    -max velocità pompa
                                    Grazie,
                                    qualcuno sa il criterio per impostare il valore corretto? ho anche una pompa di rilancio.adesso è impostata 0xAA 28,4l/min
                                    Grazie
                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da mas70 Visualizza il messaggio
                                      Buon pomeriggio
                                      mi chiamo Massimiliano e vi seguo dalla provincia di Salerno.
                                      sto seguendo questa discussione e quella sulla pdc LG THERMA V in quanto prossimo all'acquisto e installazione di una pdc e sono orientato su una di queste macchine.
                                      Sono in via di ultimazione di una casa per la quale sono in possesso di una legge 10 fatta nel 2014.
                                      per varie vicissitudini i lavori sono andati a rilento e solo oggi sono in fase di ultimazione e mi accingo alla realizzazione degli impianti.
                                      Sulla relazione legge 10 (che io non capisco assolutamente facendo nella vita tutt'altro lavoro) è indicata la taglia della PDC.
                                      Non riesco a capire quali sono gli indici di prestazione del mio immobile e se la taglia indicata è giusta o, come leggo spesso, sovradimensionata.
                                      Per questo volevo chiedervi mi aiutate a capire se inserisco la relazione legge 10 qui oppure devo aprire un nuovo thread apposito.
                                      Mi piacerebbe restare qui in quanto potrei in seguito interagire con voi nel caso acquistassi effettivamente la Panasonic.
                                      Graie mille e resto in attesa di indicazioni
                                      Apri un topic dedicato, nel caso poi acquistassi la pana, siamo a dispo per chiarimenti. Ma qui sei off topic.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                        Grazie Fedonis,
                                        stavo cercando proprio qualche punto di partenza per impostare la climatica,
                                        @SII anche io ho una gen H, la mia T di progetto è 0 , ieri pomeriggio ho impostato la climatica e settato 32 a -5 e 27 a +15.
                                        imposti il grafico che hai postato in modo che il primo punto sia a -5 sulle X e +33 sulle Y, il secondo punto +15sulle X e +27 sulle Y.

                                        oggi T esterna 5°C la taverna (interrata) ha già raggiunto i 19.5 °C impostati sul termostato, mentre a piano terra sta salendo, adesso rep. notte 19.1 sui 19.5 impostati e rep. giorno 18.6 sui 19.5
                                        facendo un calcolo veloce, in base alla curva impostata, la mandata dovrebbe essere sui 29.5°C
                                        se vedo che non riesce a raggiungere il target aumento la t a -5°C, invece se raggiunge e supera provo ad abbassare di 1°C

                                        @fedonis, è un approccio corretto?

                                        Grazie, in rete non ho trovato una procedura corretta su come procedere.
                                        Collaudo effettuato, impostata climatica con 35 a -5 e 28 a +15, tuttavia dopo quasi una giornata il consumo si assesta tra 1,7kwh a 2,5kwh con 0 gradi esterni. Spero che i consumi scendano...Le testine le ho “disattivate” impostandole tutte a +25.

                                        Ho inoltre notato che una sonda di temperatura sulla mandata ma nulla sul ritorno. Per quello ci pensa la PDC o manca?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                          Collaudo effettuato, impostata climatica con 35 a -5 e 28 a +15, tuttavia dopo quasi una giornata il consumo si assesta tra 1,7kwh a 2,5kwh con 0 gradi esterni. Spero che i consumi scendano...Le testine le ho “disattivate” impostandole tutte a +25.

                                          Ho inoltre notato che una sonda di temperatura sulla mandata ma nulla sul ritorno. Per quello ci pensa la PDC o manca?
                                          Io ho impostato la mandata a 30 a -5 e 25 a +15, scende e modula regolarmente. devi verificare anche il delta T tra mandata e ritorno, e la frequenza di lavoro del compressore. quando il delta T diminuisce diminuisce anche la frequenza, vedrai che verso i 25Hz il consumo dovrebbe essere tra i 600 e 800 w.
                                          forse il tuo massetto è ancora freddo ed assorbe tanto calore .
                                          Enrico
                                          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                          VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                          Commenta


                                          • Mi sembra normale, se sei partito da massetto freddo, casa fredda, t esterna 0 gradi, la pdc ci può impiegare qualche giorno ad andare a regime. Aspetta e aggiornaci.

                                            Invece alcune osservazioni sui consumi pdc. In queste giornate di nottate fredde vado a dormire verso le 23 con la pdc che consuma tra 600/800w, mandata a 26 ritorno 24, in mezzo alcuni sbrinamenti e t esterna di -1. Mi alzo la mattina e dal display della pdc vedo che dalla mezzanotte alle 7 ha consumato in media 1,5 kw/h e la temperatura esterna è scesa a -3, la mandata la vedo sempre a 26 gradi. Sinceramente non mi spiego il raddoppio dei consumi durante la notte, capisco gli sbrinamenti ma sistematicamente dalla mezzanotte parte e rimane costante ad alti regimi. Vedendo questo la mattina abbasso la climatica dal display di 1 grado e subito il consumo riscende a 800w.
                                            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Energiaportamivia Visualizza il messaggio
                                              Anche io come gli altri non ho il parametro "ZONA 1" ma solo "INGRESSO" e "USCITA", ma nella tua dove legge la temperatura della "ZONA 1"? Oltre alla scheda hai anche un sensore aggiuntivo?
                                              Zona 1 esce se nelle impostazioni "zona e sensore" imposti "Temepratura acqua"
                                              Io sto continuando con i miei test ma con scarsi risultati, non riesco a farla stare accesa continuativamente, lavora 3/4 ore e poi si spegne.
                                              In questo momento è settata con curva -5°/27° e +15°/20°.

                                              [ATTACH=CONFIG]74569[/ATTACH]

                                              Il primo dell'anno sono riuscito a farla andare di piu ma ho raggiunto i 24 gradi in casa. Troppi.

                                              [ATTACH=CONFIG]74570[/ATTACH]
                                              Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti,
                                                scrivo qua per continuità, se sono OT chiedo scusa ai moderatori.
                                                ho problemi con la portata nel pianto terra (pdc e pompa di rilancio in locale tecnico in taverna interrata) la pompa è un grundfos Alpha1 L 25-60 180.
                                                dal grafico della portata ho visto che con una prevalenza di 3 mt (da altezza pompa al collettore piano superiore) ha una portata di circa 0,6 l/s (36 l/h).
                                                ho due collettori (interrato e piano terra) da 12 circuiti ciascuno.
                                                sui collettori superiori ho infatti ho una portata che a sta tra 1 ed 1,5 l/h ed ho difficoltà a regolare i flussostati (anche al piano inferiore la situazione non è delle migliori).
                                                la pompa dalla pdc invia al serbatoio inerziale (ieri ser infatti ho provato ad aumentare la portata ma non va oltre 28/29 l/min)
                                                Secondo voi la pompa è troppo al limite e sottodimensionata? deve essere sostituita?
                                                Grazie
                                                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                Commenta


                                                • una domanda...ma vedo dai vostri display cop di 8 10 adirittura 13 ma che cos e questa panasonic? la macchina dei miracoli o ha valori fasulli? avete altri modi x vedere se veramente sono quelli i consumi? grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                                    una domanda...ma vedo dai vostri display cop di 8 10 adirittura 13 ma che cos e questa panasonic? la macchina dei miracoli o ha valori fasulli? avete altri modi x vedere se veramente sono quelli i consumi? grazie
                                                    Sì quei cop non devono essere presi in considerazione perchè da display il calcolo viene fatto su step di consumi di 200w, es.
                                                    consumo istantaneo da display 200w
                                                    produzione 2kw
                                                    cop 10
                                                    conta già che quei 200w realmente sono 440w e già lì il cop si dimezza.
                                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                    Commenta


                                                    • @Devid ok, dopo provo. Ma dove legge la temperatura?
                                                      Casa singola 110mq A4 no gas
                                                      Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                                                      PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                                                      VMC Wolf CWL D 70
                                                      FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Energiaportamivia Visualizza il messaggio
                                                        @Devid ok, dopo provo. Ma dove legge la temperatura?
                                                        è quella della mandata che hai impostato tu ... ci ho messo anch'io un pò per capirlo perchè il nome del menù non è intuitivo.
                                                        Qualora avessi la scheda per gestire due T diverse per due zone diverse ti troversti ZONA 1 e ZONA 2
                                                        Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                          Sì quei cop non devono essere presi in considerazione perchè da display il calcolo viene fatto su step di consumi di 200w, es.
                                                          consumo istantaneo da display 200w
                                                          produzione 2kw
                                                          cop 10
                                                          conta già che quei 200w realmente sono 440w e già lì il cop si dimezza.
                                                          Grazie....quindi giornalmente se da display si vedono 7 9 kw in realtà sn piu o meno il doppio?

                                                          Commenta


                                                          • Si è appurato che tutte le pdc sottostimato il consumo istantaneo, escludendo ad esempio il circolatore. Quindi il consumo istantaneo e relativo cop sono falsati. Se vai indietro, troverai vari interventi in cui possessori di altri brand riportano la stessa cosa.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti sono in fase di ristrutturazione, appartamento di 120m2 a cui farò un importante intervento di isolamento solo interno (condominio), perimetro, soffitto e sottofondo (sono al piano terra sopra ai garage)... volevo sapere se in zona E posso valutare una pdc (presumo sui 9kw), come mezzo di riscaldamento / raffreddamento avevo in mente di usare 2 termoconvettori canalizzati una per l'openspace (75m2) e uno per la zona notte... ho un contratto trifase da 6kw per via che era un ufficio un ufficio... quello che mi spaventa è investire 10/11mila€ contro i 2000€ di un impianto con caldaia a condensazione e poi ritrovarmi con costi simili, senza contare i problemi futuri di rotture a componenti passati i 2 anni dalla garanzia...

                                                              PS: per il raffreddamento avevo in mente di installare in futuro un chiller, ma se ne vale la pena partire direttamente senza gas, ma come ho detto mi spaventa un pò...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X