PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
    Le portate le verifico dai flussimetri che sono sui collettori e infatti una stanza rimane più fredda perché non riesco a garantire la giusta portata.
    ....
    Che curva climatica hai impostata? E che consumi hai in questi giorni?
    Ti metto lo screenshot della curva e dei consumi, settimanale e attuale, rilevati dalla macchina.

    Ieri, domenica, ho avuto un "picco" di consumo (8,8kW). Ma siamo scesi di un paio di gradi sotto lo zero...
    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

    Commenta


    • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
      visto che hai fotovoltaico, dalle 9:30 alle 13:30 è un orario soleggiato e abbastanza caldo, per fare acs perderai massimo 1 ora e in ogni caso la produzione di acs ha la priorità sul riscaldamento, ti conviene andare h24 o al limite spegnere qualche ora la notte piuttosto di stare 3 ore calde con fv che produce e macchina spenta
      Grazie Francy, magari bastasse un'ora!
      Consumiamo quasi 4kW al giorno per reintegrare l'acs (!!!) e spesso si prende tutte le 4 ore che le dedico... Sfrutto appieno il fotovoltaico, così, almeno, so che quei 4kW sono "gratis"...
      Tutto il resto del tempo, in riscaldamento, la PDC sta sui 200/400W indicati (quindi, reali 400/600)...
      Alla fine sto bene, e i consumi mi sembrano ottimi per una casa di tre piani da circa 150mq...

      L'acs è impostata a 49 gradi e, spesso, deve reintegrare a partire dai 30 rilevati!!! Siamo in quattro e tre di questi, tranne me, si "ustionano" sotto la doccia... Non so proprio come fanno...

      Vabbè...
      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

      Commenta


      • Ma t hanno installato la valvola miscelatrice sull accumulo acs? La seti a 42 gradi e vedi che non si ustionano piu di tanto
        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

        Commenta


        • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
          Le portate le verifico dai flussimetri che sono sui collettori e infatti una stanza rimane più fredda perché non riesco a garantire la giusta portata.
          ....
          Metto la foto dei miei flussometri della zona notte...
          Onestamente, non so nemmeno come si leggono...
          Da quello che hai scritto dopo, deduco che, anche nel mio caso, la portata sia minima! Stanno tutti a 0,25...
          Ma, almeno apparentemente, non ho problemi di distribuzione del calore...
          Avevo immaginato, appena entrati a casa,, di dover parzializzare le camere a sud, per favorire le camere a nord, ma non ce n'è bisogno... Boh?!

          Come si agisce sui flussometri?
          Cosa bisognerebbe girare??? La base rossa?

          Ciao e grazie!
          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

          Commenta


          • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
            Ti metto lo screenshot della curva e dei consumi, settimanale e attuale, rilevati dalla macchina.

            Ieri, domenica, ho avuto un "picco" di consumo (8,8kW). Ma siamo scesi di un paio di gradi sotto lo zero...
            Qualche domanda. La tua casa ha cappotto termico? Con quella curva climatica a parte il piano notte che hai detto essere a 19 gradi, il piano giorno a quanto? E soprattutto come mai delta t 10?

            Commenta


            • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
              Ma t hanno installato la valvola miscelatrice sull accumulo acs? La seti a 42 gradi e vedi che non si ustionano piu di tanto
              No, direi che non ho alcuna miscelatrice sull'accumulo...
              In ogni caso, è una battaglia persa... Vogliono la doccia bollente... E così sia!
              Pazienza...
              Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
              PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
              Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
              FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

              Commenta


              • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                Qualche domanda. La tua casa ha cappotto termico? Con quella curva climatica a parte il piano notte che hai detto essere a 19 gradi, il piano giorno a quanto? E soprattutto come mai delta t 10?
                Sì, la costruzione è stata ultimata nel 2018, con cappotto termico da non ricordo quanti cm...
                Ai piani inferiori stiamo abbondantemente sopra i 20 gradi... Non ho misurazioni precise...
                Il display della PDC indica 22/23 gradi, ma non è preciso e, oltretutto, è installato sulla parete a sud ed è praticamente in cucina...
                Lo stesso termometro Oregon che, al piano sopra, indica 19, al piano terra indica 20 abbondanti...

                Quanto al delta T, era impostato così "di fabbrica"... Ho provato a mettere 5 gradi per qualche giorno, come da indicazioni lette sul forum, ma non ricordo perché, dopo una settimana, l'ho rimesso a 10... Abbiamo avuto un abbassamento generale delle temperature in casa... Mi pare che non partisse subito il riscaldamento... Boh?! Rimesso deltaT a 10, tutto è tornato normale con consumi costanti bassissimi e ottimo comfort...
                Non saprei dire perché... Come detto, sono stato abbandonato dopo l'acquisto e sto facendo io delle piccole variazioni, limitate principalmente alla curva climatica ed ai tempi di accensione... L'inverno scorso facevo uno stop più prolungato di notte, ma con gli orari di quest'anno mi sembra di consumare meno... Tirerò le somme a fine stagione...

                Ciao!
                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                Commenta


                • Valerio, sono interessato alle tue impostazioni, io sono al primo inverno. Ma con 22 gradi di mandata a 15 gradi esterni la pdc si spegnerà sempre immagino. E se poi per riaccendersi deve aspettare un delta di 10 gradi tra ritorno e mandata, credo che per arrivare alla modulazione ci impiegherà tantissimo tempo. Secondo me è il contrario di come dici, più aumenti quel delta t e più le temperature in casa si abbassano perché la pdc rimane spenta. Sto sbagliando ragionamento? Perché io ho più o meno la stessa tua curva ma il delta t impostato da me è 2 gradi con la speranza di tenerla sempre accesa. Purtroppo invece fa molti saliscendi di frequenza, insomma non ho ancora trovato la quadra.
                  Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                  Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                  Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                  VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                    S


                    Come detto, sono stato abbandonato dopo l'acquisto e sto facendo io delle piccole variazioni,
                    Ciao!
                    Mi pare difficile pensare che se se mettevi una caldaia, avresti avuto il personale del Cat a disposizione per regolarti impianto...A me non e' mai successo. Poi boh...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                      Valerio, sono interessato alle tue impostazioni, io sono al primo inverno. Ma con 22 gradi di mandata a 15 gradi esterni la pdc si spegnerà sempre immagino. E se poi per riaccendersi deve aspettare un delta di 10 gradi tra ritorno e mandata, credo che per arrivare alla modulazione ci impiegherà tantissimo tempo. Secondo me è il contrario di come dici, più aumenti quel delta t e più le temperature in casa si abbassano perché la pdc rimane spenta. Sto sbagliando ragionamento?
                      ...
                      Ciao erry, non so che dire...
                      Ma siamo proprio sicuri che quel "delta T per acc. Risc." corrisponda proprio al delta tra mandata e ritorno???
                      Io, con le impostazioni che hai visto, ho la PDC praticamente sempre in modulazione, con un delta tra mandata e ritorno costante sui 5 gradi e, soprattutto, mai un off! Dalle 13:30 alle 9:30...
                      Parte subito, alle 13:30, e si assesta sui 200w, se fuori fa proprio "caldo"... Poi, man mano che temperature scendono, sale come da curva...
                      Ma mai aspetta un delta tra mandata e ritorno di 10 gradi!
                      Anche perché, quando riparte alle 13:30, il ritorno è ancora "caldo" sui 20 gradi... E inizia a mandare piano piano a 25...

                      Secondo la mia esperienza, quella impostazione non riguarda il delta tra mandata e ritorno...

                      Mah?!
                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Mi pare difficile pensare che se se mettevi una caldaia, avresti avuto il personale del Cat a disposizione per regolarti impianto...A me non e' mai successo. Poi boh...
                        Sì, in effetti hai ragione... :-D
                        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
                          Casa singola isolata 135mq. 80mq primo piano e 55 mq secondo piano. Garage aperto a piano terra.
                          Le colonne sono due, una per piano, pdc in diretta su impianto. I flussimetri non li apro a caso ma seguendo una logica di portate. Purtroppo però se seguissi la corretta portata a tutti i flussimetri mi ritroverei ad avere alcuni circuiti che non riescono a raggiungere la quantità adeguata di acqua. Ad esempio occorrerebbe 1l/m ma amala pena il flussostato corrispondente segna 0.5 aperto al max
                          Hai il progetto dell'impianto con i relativi flussi calcolati ?
                          Se non ce la fa è perchè il circolatore non riesce a dare la portata sufficiente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Hai il progetto dell'impianto con i relativi flussi calcolati ?
                            Se non ce la fa è perchè il circolatore non riesce a dare la portata sufficiente.
                            È proprio quello che volevo capire, ossia se il circolatore non ce la fa. Questa è la situazione Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191230_185155.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.39 MB 
ID: 1972467

                            Commenta


                            • Impossibile il circolatore di aquarea non possa gestire la situazione. Cercate indietro e troverete le portate.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Impossibile il circolatore di aquarea non possa gestire la situazione. Cercate indietro e troverete le portate.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20191230_190224.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.35 MB 
ID: 1972468
                                Questa invece è la situazione alla massima velocità. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

                                Commenta


                                • Si deve capire quale sia il problema. Che non e' il circolatore. Questo e' praticamente sicuro.Ripeto, basta andare indietro e cercare il post dove sono riportati tutti i valori inerenti il circolatore di serie H. Non e' possibile sia quello.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • La 9kw ha circolatore da oltre 30 litri minuto.
                                    F.

                                    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Grazie Fabry. Io non avevo alcuna voglia di cercare e postare. In ogni caso, (a parte tra altri 30 post dove si ripresentara' qualcuno con questi stessi dubbi) mi pare che la questione circolatore sia fuori discussione.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • [emoji106]
                                        Da pannello su mio impianto ... 250 mq totali si vedono portate anche di 38 litri minuto....
                                        F.

                                        Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                          Ciao erry, non so che dire...
                                          Ma siamo proprio sicuri che quel "delta T per acc. Risc." corrisponda proprio al delta tra mandata e ritorno???
                                          Io, con le impostazioni che hai visto, ho la PDC praticamente sempre in modulazione, con un delta tra mandata e ritorno costante sui 5 gradi e, soprattutto, mai un off! Dalle 13:30 alle 9:30...
                                          Parte subito, alle 13:30, e si assesta sui 200w, se fuori fa proprio "caldo"... Poi, man mano che temperature scendono, sale come da curva...
                                          Ma mai aspetta un delta tra mandata e ritorno di 10 gradi!
                                          Anche perché, quando riparte alle 13:30, il ritorno è ancora "caldo" sui 20 gradi... E inizia a mandare piano piano a 25...

                                          Secondo la mia esperienza, quella impostazione non riguarda il delta tra mandata e ritorno...

                                          Mah?!
                                          Allora sarebbe utile farsi spiegare da qualche tecnico cosa significa quel DeltaT.. in effetti mi sembra più veritiera la tua versione, perché nel tuo caso (10gradi ) dovrebbe ripartire quando il ritorno arriva a tra i 12 e 18 gradi, cosa che come dici non avviene mai... facciamo così, imposto i tuoi stessi parametri, tanto siamo molto simili come casa,involucro e impianto credo, vediamo se arrivo ad un comportamento simile al tuo. Domanda, hai per caso la modalità Quiet impostata? Io sì, settata a 3.
                                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                          Commenta


                                          • Secondo voi allora quale potrebbe essere il problema?
                                            Ho provato ad aprire al massimo tutti i flussimetri e mettere impostazione massima 0xfe sulla portata del circolatore ma non supera i 15.5. Casa da 135 mq di radiante con mandata diretta su collettori piano giorno e piano notte e puffer da 80l sul ritorno. ??????

                                            Commenta


                                            • Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.
                                                Il display dovrebbe indicare 25.8 giusto?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                  ....
                                                  ... facciamo così, imposto i tuoi stessi parametri, tanto siamo molto simili come casa,involucro e impianto credo, vediamo se arrivo ad un comportamento simile al tuo. Domanda, hai per caso la modalità Quiet impostata? Io sì, settata a 3.
                                                  Nessuna modalità quiet impostata...
                                                  Attualmente, Testerna -1, consumo istantaneo da display 0,4kW, mandata 26, ritorno 22.

                                                  Facci sapere!
                                                  Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                  PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                  Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                  FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.
                                                    Il display dovrebbe indicare 25.8 giusto?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                      [emoji106]
                                                      Da pannello su mio impianto ... 250 mq totali si vedono portate anche di 38 litri minuto....
                                                      F.

                                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                                      Ogni impianto fa storia a se.. di sicuro non hai tubi del 12 per il radiante.. un altro potrebbe averli.

                                                      Quel circolatore fa 30 litri al minuto.. con 20Kpa di DeltaP che è pochissimo. Se si ha impianto a radiatori con tubi del 10.. te lo sogni.

                                                      Giost.. diametro dei tubi dell'impianto radiante ? quanti circuiti ci sono ? come sono collegati i montanti alla mandata della pompa di calore ?

                                                      Commenta


                                                      • Consumi esagerati

                                                        Salve . ho bisogno di aiuto x settare al meglio la mia monoblocco 9 kw generazione h . in questi giorni con temperature attorno allo 0 e umidità esterna al 90% e nebbia (Padova zona chlimatica E ) consumo costante di ieri sera 2.7 kw all'ora restando sempre con compressore a 74 % .per esempio ieri mi ha consumato 50 kw in totale compresa acs che nel giro di 1 ora e mezza non è riuscita a portare a set point (tml mx2 da 600 litri partendo da 45 a 51 gradi).ho impianto a termosifoni in alluminio con accumulo da 50 litri su ritorno. Temperatura di mandata ai termosifoni in climatica che attorno allo zero è di circa 39 gradi. Defrost uno ogni 40/ 50 minuti. Cop di ieri 1.5. prodotti 69.8kw/h

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                                          Salve . ho bisogno di aiuto x settare al meglio la mia monoblocco 9 kw generazione h . in questi giorni con temperature attorno allo 0 e umidità esterna al 90% e nebbia (Padova zona chlimatica E ) consumo costante di ieri sera 2.7 kw all'ora restando sempre con compressore a 74 % .per esempio ieri mi ha consumato 50 kw in totale compresa acs che nel giro di 1 ora e mezza non è riuscita a portare a set point (tml mx2 da 600 litri partendo da 45 a 51 gradi).ho impianto a termosifoni in alluminio con accumulo da 50 litri su ritorno. Temperatura di mandata ai termosifoni in climatica che attorno allo zero è di circa 39 gradi. Defrost uno ogni 40/ 50 minuti. Cop di ieri 1.5. prodotti 69.8kw/h
                                                          Io sono di Ferrara, ho anche io una 9Kw serie H splittata, radiatori in ghisa, temperatura di mandata attuale 39 gradi, defrost ogni ora e mezza circa, temperatura media in casa 20 gradi, sto facendo il primo anno e ieri ho consumato 30 kw.
                                                          La nostra regione ha un clima perfetto per i defrost, secondo me una buona idea in questi giorni di nebbia è quello di far andare la macchina 25 ore al giorno, tenere le temperature di mandata più basse possibili.

                                                          la mia adesso viaggia 1,4Kw - compressore a 40-45 - COP intorno a 3,5 e punte di 4 - considerati gli sbrinamenti il COP medio scende a 3,3
                                                          Mi pare di capire che la tua PDC spinga troppo: PDC sottodimensionata?, modula correttamente?, sta sempre accesa?.

                                                          Commenta


                                                          • Sta sempre accesa . Non penso sottodimensionata. Ho 22 gradi in sala e 21 in camere letto. Il problema è che non riesco a scendere sotto i 37 gradi di mandata ai termi .provato ieri sera con 1 grado esterno a mandare a 36 gradi x vedere se modulava e a un certo punto solo circolatore acceso 0 cop 0 produzione e 1.6 kw consumati .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggio
                                                              Sta sempre accesa . Non penso sottodimensionata. Ho 22 gradi in sala e 21 in camere letto. Il problema è che non riesco a scendere sotto i 37 gradi di mandata ai termi .provato ieri sera con 1 grado esterno a mandare a 36 gradi x vedere se modulava e a un certo punto solo circolatore acceso 0 cop 0 produzione e 1.6 kw consumati .
                                                              Prova ad aumentare la velocita' del circolatore e contemporaneamente mandare a 36°.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X