PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
    Non siamo OT se parliamo di ciò che richiede/consiglia Panasonic.
    Appunto, mi risulta che le R290 ci sono solo monoblocco e quindi la domanda era: Panasonic cosa suggerisce ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • Di specifico sulle R290 non lo so visto che arrivano l'anno prossimo.
      Se prendi oggi una loro monoblocco R32 o R410 richiede l'installazione di una valvola anticongelamento sul tubo più basso, (vicino) all'unità.
      Non mi aspetto che cambino. Vedremo.

      Ma anche se ne richiedessero due, cosa ti cambia ?
      Sulle monoblocco, in italia, è sempre richiesta. Anche se la installi a Palermo o a Cagliari, per dire.

      Commenta


      • Ciao, qualcuno mi Sa dire se è fornita di un ingresso per mandarla in stand-by o fermarla se fosse in funzione?
        vi spiego meglio ho un impianto composto da una Panasonic Acquarea da 16kv trifase con 2 accumuli da 500 litri ciascuno, uno per riscaldamento a pavimento e l’altro per acqua sanitaria in più ho montato in taverna un termocamino che in caso di temperature estreme aiuta la pompa di calore.
        Ecco volevo fare una piccola modifica fermare la pompa di calore quando è in funzione il termocamino, quindi dalla parte del termocamino potrei alimentare un rele’ con l’alimentazione del circolatore della caldaia, però non so dove collegarmi all’unita’ interna dell’acquarea.

        Commenta


        • Secondo voi è normale che la pressione nel manometro sulla pdc nel giro di qualche mese passi da 2 bar a 1 bar o meno? Se ricarico di acqua tecnica per riportarlo a 2 bar, sempre in qualche mese torna sotto 1bar. L'aqua tecnica è un circuito chiuso che va verso il puffer pit e/o sul radiante in inverno. L'impianto è attivo da 1 anno poco più.
          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

          Commenta


          • no, non mi pare normale, io non ricarico praticamente mai e la pressione e' sempre la stessa. Forse c'e' qualche piccolo trafilamento in giro. Prova a riportarlo

            alla corretta pressione , segna la data e poi si vede con certezza il lasso di tempo intercorso.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Ho appena chiamato l'idraulico che ha fatto i lavori per comunicargli la cosa. Mi ha detto che essendo un impianto nuovo può esserci micro bolle di aria nelle tubature che piano piano viene sburgata tramite degli sfiati automatici, quindi uscendo l'aria la pressione scende. Se ci fosse una perdita nel circuito di acqua tecnico per prima cosa la vedrei essendo tutto in vista e non murato, seconda cosa una perdita anche minima provoca azzeramento della pressione, non resterebbe a 1bar. Cosa ne pensate?
              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

              Commenta


              • Si ma lo stesso idraulico, proprio per questo motivo, dovrebbe averti messo una valvola di riempimento automatico. L'aria esce dagli sfiati e questa valvola fa entrare acqua mantenendo costante la pressione di impianto. Di solito si lascia aperta almeno per il primo anno.

                Commenta


                • Purtroppo no. Ho solo una valvola di sfogo posta sulla sommità del puffer pit.
                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                  Commenta


                  • Ci dovranno essere altri sfiati automatici minimo uno per il lato impianto, magari anche sui collettori.
                    Certo che non aver messo il carico automatico... ha risparmiato 50 euro ma viene un lavoraccio. Facile che uno che lavora così non abbia neanche caricato il condizionante chimico nell'acqua di impianto.

                    Comunque qui siamo off topic.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                      . Cosa ne pensate?
                      Che poteva mettere la valvola di riempimento. Comunque, non muore nessuno. Tieni d'occhio ogni quanto ripristini la pressione. Se fosse come dice lui i tempi dovrebbero dilatarsi fino a quasi fermarsi.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Ci dovranno essere altri sfiati automatici minimo uno per il lato impianto, magari anche sui collettori.
                        Certo che non aver messo il carico automatico... ha risparmiato 50 euro ma viene un lavoraccio. Facile che uno che lavora così non abbia neanche caricato il condizionante chimico nell'acqua di impianto.

                        Comunque qui siamo off topic.
                        Sono sicuro che abbia usata acqua addolcita a 5 gradi francesi passata anche per il dosatore di polifosfati.
                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                        Commenta


                        • Ciao a tutti,
                          sto scegliendo una pompa di calore per togliere definitivamente l'allaccio del gas, sono arrivato alla scelta tra L'aquarea all in One da 7kW o la Altherma integrated da 6kW e dovrei posizionare l'unità interna sul balcone.
                          Qui vorrei fare 3 domande sull'aquarea:
                          1) è già compreso di serie un sensore per interfacciarlo al fotovoltaico in modo da sfruttare la sovraproduzione e far innalzare la temperatura dell'acqua o va acquistato a parte? (se fosse già presente potrei pensare di acquistare anche la 5Kw)
                          2) il sensore di temperatura "interna" come posso portarlo internamente alla casa? (modulo wifi, interfaccia, altro o è già previsto di serie)
                          3) il sensore di temperatura "esterna" è posto sul motore giusto?

                          grazie a tutti in anticipo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Juuza80 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti,
                            sto scegliendo una pompa di calore per togliere definitivamente l'allaccio del gas, sono arrivato alla scelta tra L'aquarea all in One da 7kW o la Altherma integrated da 6kW e dovrei posizionare l'unità interna sul balcone.
                            Qui vorrei fare 3 domande sull'aquarea:
                            1) è già compreso di serie un sensore per interfacciarlo al fotovoltaico in modo da sfruttare la sovraproduzione e far innalzare la temperatura dell'acqua o va acquistato a parte? (se fosse già presente potrei pensare di acquistare anche la 5Kw)
                            2) il sensore di temperatura "interna" come posso portarlo internamente alla casa? (modulo wifi, interfaccia, altro o è già previsto di serie)
                            3) il sensore di temperatura "esterna" è posto sul motore giusto?

                            grazie a tutti in anticipo
                            1) Non esiste alcun "sensore" (ne sulla Panasonic, ne sulle altre). La maggior parte delle PDC hanno un contatto sulla loro scheda interna chiamato "smart grid" o "sg ready" o qualcosa di simile. Sulla panasonic per averlo devi aggiungere la scheda PCB opzionale (CZ-NS4P).
                            Quel contatto dovrai collegarlo all'uscita smart-grid dell'inverter del tuo fotovoltaico, se presente. Attenzione perchè questo collegamento spesso non è banale. Ad esempio il mio inverter Solaredge non ha direttamente l'uscita smartgrid, ma devi comprare alcuni dispositivi Solaredge dedicati per avere la connessione (infatti io alla fine ho lasciato perdere la connessione smartgrid e ho risolto in altro modo).

                            2+3) Sulla monoblocco c'è il blocco del display (che ti permette di comandare la PDC) che lo puoi portare in giro (con un filo) e che comprende anche il sensore temperatura interno. Io ad esempio l'ho portato in salotto. Per quanto riguarda il sensore esterno è compreso nell'unità esterna della PDC (se però hai dei problemi perchè la posizione non consente di leggere bene i dati di temperature puoi acquistare un sensore aggiuntivo e portarlo dove vuoi).
                            Sulla All-in-one credo sia lo stesso: sensore interno nel display (che se non ti va bene sulla macchina immagino potrai staccare e portare in giro) e sensore esterno nella macchina, però su questo ti conviene guardare le specifiche tecniche (trovi facilmente il manuale dal sito ufficiale o con una semplice ricerca).

                            In ogni caso, al di la del tipo di PDC, è sempre possibile montare dei sensori aggiuntivi se quelli previsti dalla macchina per qualche motivo non vanno bene.
                            Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                            Commenta


                            • 1) ok quindi è l'inverter che comanda, e serve una scheda opzionale, tra l'altro ho anch'io solaredge ma sto pensando di sostituirlo per passare ad un'inverter ibrido + accumulo, comunque studio la situazione
                              2) quindi il sensore di temperatura è possibile spostarlo, buono il top sarebbe via wireless, anche qui studio la fattibilità

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Juuza80 Visualizza il messaggio
                                1) ok quindi è l'inverter che comanda, e serve una scheda opzionale, tra l'altro ho anch'io solaredge ma sto pensando di sostituirlo per passare ad un'inverter ibrido + accumulo, comunque studio la situazione
                                2) quindi il sensore di temperatura è possibile spostarlo, buono il top sarebbe via wireless, anche qui studio la fattibilitÃ
                                Non comanda niente l'inverter, fornisce semplicemente il dato. Quindi, serve il segnale da inverter come ti han gia' detto ed il segnale del consumo abitazione che arrivera' alla scheda opzionale. Altrimenti non puo' capire se deve aumentare la temperatura acs o riscaldamento. In sintesi ha bisogno del dato di produzione e di quello di assorbimento casa escluso pdc. Dalla produzione e dal consumo, capisce che c'e' energia in piu' da sfruttare e allora si adegua. La questione vale un po' per tutte, nel senso che i collegamenti sono piu' o meno sempre quelli. Il tastierino puo essere spostato in tutti i modelli, ci vuole il cavo adatto (opzionale) oppure da costruirselo, dipende dalla lunghezza necessaria. Panasonic non prevede il collegamento wireless tra tastierino e unita' interna.
                                Ultima modifica di fedonis; 28-10-2022, 11:34.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,
                                  l'anno prossimo ristrutturerò casa, e credo che installerò una pompa di calore acquarea alta performance all in one, non so ancora se 5 o 7kW.
                                  Per il riscaldamento verrà fatto un impianto a pavimento mentre per il raffrescamento installerò dei ventil convettori sopra alle porte.
                                  Essendo la casa su due piani, zona notte al primo piano e zona giorno in mansarda o dei dubbi su come gestire la cosa, la mia paura è che se la zona giorno va in temperatura (la pompa di calore sarà installata qui) poi la pompa di calore si ferma e non riscalda più la zona notte, anche se i termostati si accendono.
                                  Leggendo il manuale ho visto che esiste un ingresso per i termostati, quindi a mio parere con gli opportuni collegamenti elettrici posso evitare questo problema (se un termostato della zona notte si accende attiverà la pompa di calore che scalderà quella stanza) secondo voi ci sono svantaggi a gestire in questo modo l'accensione della pompa di calore?
                                  L'unica cosa che mi viene in mente è che dovrò prendere dei cronotermostati se voglio gestire diverse temperature durante le giornate/ore della settimana, secondo voi ci sono altri svantaggi?
                                  Spero di essermi spiegato,
                                  un saluto a tutti e grazie in anticipo!

                                  Commenta


                                  • Devi prendere la centralina aggiuntiva per gestire due zone così metti un termostato per piano.

                                    Commenta


                                    • Grazie della risposta, se metto la centralina aggiuntiva nella zona giorno posso portare i comandi della pompa di calore in sala o devo usare un termostato normale e lasciare i comandi agganciati sulla pompa di calore? ( con comandi intendo il display con le frecce che normalmente è attaccato alla pompa di calore).

                                      Commenta


                                      • Si puoi mettere i comandi remoti di panasonic.

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti, ho trovato questo interessantissimo forum sulle panasonic e volevo chiedervi un aiuto su un errore che mi sta facendo dannare e che qualche tecnico non è riuscito a risolvere. Ho provato ad inserire nella ricerca del forum ma non ho trovato niente. Quello che mi compare esattamente lo carico nell'allegato. Spero possiate darmi una mano in merito. Dimetincavo la cosa più importante: Panasonic Aquarea monoblocco 12 kw R32 mod. WH-MXC12J6E5 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.PNG  Visite: 0  Dimensione: 126.1 KB  ID: 2213447

                                          Commenta


                                          • Che aiuto vorresti e sopratutto quale tecnico e' intervenuto?Il CAT Panasonic? Te lo dice la macchina che c'e' un problema con il sensore della seconda zona. O c'e' un errore di collegamento o il sensore ha qualche problema (che sensore hai installato?). Che prove avete fatto? Comunque, il manuale tecnico dice di verificare il sensore della zona segnalata. Prova a farlo sostituire o verificare i collegamenti.
                                            Ultima modifica di fedonis; 05-11-2022, 16:36.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Beh, che aiuto vuoi e sopratutto quale tecnico e' intervenuto?Il CAT Panasonic? Te lo dice la macchina che c'e' un problema con il sensore della seconda zona. O c'e' un errore di collegamento o il sensore ha qualche problema (che sensore hai installato?). Che prove avete fatto?
                                              Ciao fedonis. Che devo dirti, mi hanno fatto accensione 10 giorni fa, sono passati 2 volte e non hanno risolto niente. Dovevano contattare la panasonic per capire, ma niente. Da quello che si evince sembra che manchi un sensore, pero dicono che basta un sensore. Per quanto riguarfìda le prove non so dirti niente perche il tecnico ha smanettato sul quadro e ovviamente non ci capivo niente

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio

                                                Ciao fedonis. Che devo dirti, mi hanno fatto accensione 10 giorni fa, sono passati 2 volte e non hanno risolto niente. Dovevano contattare la panasonic per capire, ma niente. Da quello che si evince sembra che manchi un sensore, pero dicono che basta un sensore. Per quanto riguarda le prove non so dirti niente perche il tecnico ha smanettato sul quadro e ovviamente non ci capivo niente
                                                Chi ti ha fatto la prima accensione? Anche in pvt. Che poi non capisco, se sono il CAT, in sede di prima accensione possono chiamare direttamente Panasonic e gli danno istruzioni in diretta se qualche cosa sfugge o hanno un problema. Puo' essere che sia semplicemente settato il sensore di zona 2 ma non c'e'? E non hanno verificato? Hai il libretto uso e manutenzione? Va beh, te lo allego.Vai a pag 62 e vedi come abilitare o disabilitare il controllo su due zone. Ma prima di tutto si deve capire se le hai due zone. Ci devi spiegare come e' fatto impianto e se hai il secondo sensore di zona e che tipo e'. In sintesi, tu dove imposti la temperatura? Ne imposti due o solo una?
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di fedonis; 05-11-2022, 17:26.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  Chi ti ha fatto la prima accensione? Anche in pvt. Che poi non capisco, se sono il CAT, in sede di prima accensione possono chiamare direttamente Panasonic e gli danno istruzioni in diretta se qualche cosa sfugge o hanno un problema. Puo' essere che sia semplicemente settato il sensore di zona 2 ma non c'e'? E non hanno verificato? Hai il libretto uso e manutenzione? Va beh, te lo allego.Vai a pag 62 e vedi come abilitare o disabilitare il controllo su due zone. Ma prima di tutto si deve capire se le hai due zone. Ci devi spiegare come e' fatto impianto e se hai il secondo sensore di zona e che tipo e'. In sintesi, tu dove imposti la temperatura? Ne imposti due o solo una?
                                                  Da quello che mi hanno detto c'è una sola sonda che dovrebbe comandare tutto. Una parola spiegare come è fatto l'impianto, da quello che so hanno seguito le istruzioni date dalla panasonic, putroppo essendo ignorante completo in materia non riesco a darti molte informazioni.
                                                  Ultima modifica di sfalpha62; 05-11-2022, 17:35.

                                                  Commenta


                                                  • In alternativa ho anche provato a settare il tutto come dice il menù installatore, ma se non metto sì alla prima voce Impostazione sistema >connettività pbc il riscaldamento non si accende. Insomma tutto un casino. Per questo stavo cercando sul forum anche qualcosa inerente al settaggio ottimale delle varie opzioni. Ora riprovo a rimettere "no" come da manuale e vedo se il riscaldamento funziona eliminando così il problema dell'errore.
                                                    Ultima modifica di sfalpha62; 05-11-2022, 17:38.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                                      In alternativa ho anche provato a settare il tutto come dice il menù installatore, ma se non metto sì alla prima voce Impostazione sistema >connettività pbc il riscaldamento non si accende. Insomma tutto un casino. Per questo stavo cercando sul forum anche qualcosa inerente al settaggio ottimale delle varie opzioni. Ora riprovo a rimettere "no" come da manuale e vedo se il riscaldamento funziona eliminando così il problema dell'errore.
                                                      devi andare al punto 5.2 e selezionare zona 1.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Errore eliminato mettendo su zona 1, ho acceso tutti i termostati e messi a 30, però il riscaldamento non funziona, sono uscito a vedere la macchina e la pompa non funziona. la lucetta con la freccetta se non ricordo male non è accesa

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sfalpha62 Visualizza il messaggio
                                                          Errore eliminato mettendo su zona 1, ho acceso tutti i termostati e messi a 30, però il riscaldamento non funziona
                                                          che temperatura hai fuori?
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                            che temperatura hai fuori?
                                                            mi da
                                                            9 gradi

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera, c'è qualcuno sul forum che ha esperienza su due pompe di calore aquarea (nel mio caso 9kw e 5kw) collegate in cascata?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X