Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ieri ad H2Roma ho parlato con due ricercatori dell'ENEA che hanno lavorato insieme al professor Fabio Orecchini dell’Università La Sapienza di Roma e Giuseppe Buja del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova alll'Estrima Birò a supercondensatori, esposto in fiera.
    In realtà l'avevano già presentato un anno fa al motorshow di Bologna ma mi era sfuggito...

    Vabbè, comunque, il nocciolo della questione è che mi hanno spiegato che tutto quello che c'è da fare per realizzare una btteria ibrida a supercondensatori è... collegare i supercondensatori alla batteria.
    In parallelo.
    Punto, non c'è da fare altro, il sistema si autobilancia e autogestisce.
    Al massimo può essere utile, mi hanno spiegato, mettere un'induttanza in serie tra supercondensatore e batteria, per separarli durante i transitori (in regime di corrente variabile un'induttanza equivale a un interruttore aperto), ma non è indispensabile.

    Questo è un prototipo di batteria a supercondensatori realizzata tramite normale batteria da automobile:
    http://jumpjack.wordpress.com/?attachment_id=2445

    Mi hanno anche fatto vedere un grafico degli assorbimenti di corrente: quella erogata dalla batteria risulta praticamente costante, mentre quella erogata dal SC ha ovviamente un grosso picco. Purtroppo non ho fatto una foto al grafico e per il momento non lo trovo online...

    Pero' ho fatto una foto a un po' di supercondensatori:
    http://jumpjack.wordpress.com/?attachment_id=2444

    Anche quello a destra che sembra una cella al litio, in realtà è un SC sperimentale. E devo dire che è notevole: 3,7V/424F in 3 millimetri di spessore! (non visibili in foto).
    Con 20 di questi condensatori in serie otterrei un condensatorone da 74V/21F, esattamente quello che mi servirebbe per il mio scooter stando ai calcoli di qualche post sopra.

    Il tizio si è raccomandato di usare un condensatore con tensione sicuramente superiore a quella della batteria, perchè basta uno "sgarro" minimo per bucare il dielettrico e distruggere il condensatore.

    Ioxus

    Ricerche su supercondensatori ILHYPOS a liquido: GOOGLE
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • ciao jumpjack,
      purtroppo non sono potuto venire a roma per problemi dell'ultimo minuto (mi sono liberato alle 12.30.. un'ora di viaggio.. alla fine che venivo a fa'!).
      si, ho gia' visto quei supercondensatori in giro, e volendo c'e' la possibilita' di procurarseli...
      solo una cosa:
      HAI VISTO QUANTO SONO GROSSI!
      non c'e' spazio per avere voltaggio e capacita' adeguate anche in una ibrida...
      dovresti mettere 5 batterie piu' piccole per fargli spazio, e il recupero di capacita' in frenata e limitazioni dei danni per troppa richiesta di corrente non compenserebbero la perdita reale di capacita', oltre al fatto che costerebbero quanto un nuovo pacco Pb-Gel.
      a mio avviso conviene usare direttamente batterie AGM di buona fattura.
      si eliminano anche complicazioni elettriche (perche' per quelli da 2,7 ne dovresti mettere 4 o 5 in serie per ottenere un voltaggio sicuro per non romperli).

      PS:
      sono molto dispiaciuto del fatto di non averti incontrato alla fiera (e di aver dato anche una sòla al mio amico).
      sara' per la prossima volta...
      purtroppo questo per me e' un perioro un po' caldo (oltre al fatto che il cambiamento di tempo non mi fa' dormire, come al solito!)

      EDIT:
      questo il sito dove si possono recuperare con buona facilita':
      http://elionix.eu/
      e forse, piu' interessanti, sono le celle ibride al litio...
      ma sinceramente... se devo prosciugare il portafoglio per un pacco di celle ibride da 40Ah e 50Kg, mi spacco la testa per metterci le 60Ah delle winston, che mi danno sicuramente la possibilita' anche di rigenerarle senza particolari problemi.
      batterie di supercondensatori vanno bene per veicoli grandi e pesanti, dove c'e pero' tanto spazio da utilizzare, e dove non converrebbe creare un pacco litio in grado di reggere alla carica veloce (diverrebbe troppo grande).
      per un mezzo relativamente leggere e piccolo non credo che sia ancora arrivato il loro momento (per quelli a 30Wh/kg si, ma ora siamo si e no a 5Wh/Kg!).
      Ultima modifica di lucusta; 11-11-2012, 16:57.

      Commenta


      • Quelli in tecnologia ILHYPOS (sviluppati dall'enea nel 2008) erano molto interessanti: 2,7V/400F in 2 millimetri di spessore!
        Ma non credo siano ancora in commercio.

        La Helionix chiacchiera tanto e non vende niente.

        Ho trovato un altro rivenditore:
        Mouser Electronics, Inc.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • quello in "busta" e' un ultracapacitore di ultimissima generazione (30Wh/Kg o giu' di li'), non ancora in commercio (magari.. ma sono 3 anni che se ne parla).
          farli con 400F non sarebbe male, ma si devono vedere le correnti continuate massime sopportabili; vedere picchi da 1200A ma poi avere un condensatore che non regge 50A per 10 secondi continuativi, non e' che ci fai gran che'...
          si.. la elionix mi da' l'idea di un gran catalogo vuoto... tu chiedi, loro prendono e poi ti danno, ma te lo fanno pagare il doppio... 3/4 dei prodotti sono d'importazione cinese diretta.

          Commenta


          • Si ahimè Helionix ci mette settimane per fare preventivi, ha un bel catalogo, ma poi nessuno qua dentro ha comperato niente da loro.
            su quel sito c'è il kit per retrofittare un endotermico in elettrico, molto carino, ma pare non sia compatibile con messun motore in commercio come attacchi...

            tornando al discorso dei led
            http://www.miniinthebox.com/it/narro...led-auto_c3103
            qui c'è uno dei pochi siti che dichaira i lumem...
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • com ti dicevo, gianni, 6W in quegli ivolucri non li dissipi, e i led, anche se da 1W l'uno hanno vita breve.

              avevo visto un adattatore, in cui mettevi la spinetta come la solita lampadina, ma che utilizzava il dissipatore dei chipset per schede madri su cui erano appoggiati 1/5 LED di potenza... ora non mi ricordo se artigianale o semi-industriale, ma a mio avviso e' la soluzione piu' idonea, in quanto anche 6W alla lunga portano parecchio calore, se non smaltito.
              ho delle lampade GU10 a fluorescenza da 7W, e dopo che sono accese non le puoi prendere piu in mano.
              li il discorso e' diverso pero'; per le fluorescenti il calore diventa utile in accensione; scaldate si accendono prima e con piu' luce... senza l'involucro ci mettono una vita a riscaldarsi! (le ho scoperchiate perche' con l'involucro erano a luce concentrata a spot, invece a me servivano a luce diffusa... ho risolto il problema di accensione rapida mettendole in un'ampolletta e mettendo un dissipatore alettato... so' brutte da far schifo ma funzionano bene), ma lo stesso involucro le mantiene calde alla giusta temperatura, ossia dissipa poco, ma quel poco evita inalzamenti di temperatura troppo elevati da bruciare l'elettronica interna... un equilibrio termico dinamico.
              in un led invece, come tutta la componentistica elettronica, piu' fa' caldo e peggio stanno (ossia l'equilibrio termico dinamico dev'essere cercato ad una temperatura piu' bassa, piu' vicina a quella ambientale, e quindi con dissipatori piu' grossi).

              Commenta


              • Quando mi si sono fulminate le lampadine stop/posizione posteriore e luce targa (praticamente subito dopo l'acquisto), Ecomission mi ha consigliato lampadine ad incadescenza; ci sarà un perchè.
                Da allora (circa sette mesi), mai più un problema e consumi di 1.3 Kwh per 20 Km.

                Commenta


                • spero che siano Wh e non kWh! ;-)
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Ricerca dell'ENEA su batteria a supercondensatori su minicar:
                    http://www.enea.it/it/Ricerca_svilup...rti/rds-73.pdf

                    Grafici:


                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • sto' sfogliando il pdf... molto interessante.
                      la prova l'hanno fatta su una microcar (la spazia, mai vista), categoria L6e (quadricilo ciclomotore elettrico, 350Kg a secco+batterie; 45Km/h di velocita' massima).
                      in effetti ci sono ottimi risultati, ma a confronto delle normali batterie Pb.
                      quanto costa un pacco ibrido del genere, in termini economici e di spazio?
                      quali sono le prestazioni relative?
                      a mio parere utilizzando un adeguato gruppo litio non sarebbe stato necessario provvedere a "rinforzare" le batterie, sempre considerando le prestazioni del mezzo (hanno scariche in A realmente basse).

                      a quelli dell'enea avrei consigliato di fare qesti test non su una microcar, ma su un miniautobus, per il quale un adeguato gruppo batterie capace di tamponare i picchi di assorbimento della dinamica del mezzo sarebbe stato costoso e pesante..
                      con le ibride invece i condensatori in parallelo possono realmente essere efficenti... ma su un mezzo PESANTE, non su un mezzo cosi' leggero.

                      interessante l'uso di 2 controller accoppiati per 2 hub sulle ruote posteriori... mi piacerebbe vedere il controllo che hanno operato per eseguire il differenziale elettronico (ho preso 4 controller brushed da 250W per divertirmi su questo argomento sulla macchinetta della mia bimba... voglio comandare i 4 controller con un arduino... l'unico problema e' che il mio collaudatore ha solo 2 anni e mettergli sotto un affare da 1KW di potenza non mi sembra proprio la cosa migliore!).

                      sei una vera fonte di appunti jumpjack, grazie!

                      OT:
                      in questi giorni stavo vedendo come importare una L7e (quadriciclo pesante; 550Kg a secco+batterie, 85Km/h);
                      comparando i costi con la mia auto "normale" guardavo le differenze e cercavo di stimare la durata delle batterie e la fattibilita':
                      io faccio realmente pochi Km con le mie auto (quella normale, e non le storiche, perche' il cinquino lo uso solo per svago, ed in 5 anni da quando gli ho rifatto il motore avra' percorso si e no 5000Km, ma valentina, pur essendo con motore originale, non riesce a fare piu' di 16Km/l), ma sono giunto alla conclusione che per essere un adeguato sostituto dell'altra auto solo nei percorsi brevi, perche' per quelli lunghi gia' il fordino e' realmente poco pratico, figuriamoci un quadriciclo, serve una contabilita' a 15 anni, e le Pb non hanno che 5 anni di vita stimata nelle migliori delle condizioni, diventando un costo influente...
                      si puo' fare solo se si usa un pacco litio, ed e' apprezzabile solo se si integra il tutto con pannelli fotovoltaici da 6 o 7KWp (per consumo abitazione e ricarica auto), utilizzando l'auto anche come gruppo di continuita' di potenza (a mio avviso un mini gruppo di continuita' per i pannelli ci vorrebbe sempre).
                      a questo punto i conti si bilancerebbero in 7 anni con gli incentivi (senza mettere di mezzo banche, che e' un sistema truffa), avendo indubbi vantaggi per gli altri 7-8 anni di vita stimata del progetto "integrato", ed usando un'auto a motore endotermico solo per le trasferte lunghe.
                      ecco, dalle mie parti, e con le abitudini di vita della mia famiglia, questa congettura e' poco vantaggiosa rispetto alla classica vita (c'e' sempre il rischio di rompere qualche cineseria e rovinare il delicato equilibrio dei costi stimati);
                      in una citta' con una ZTL come roma diventa molto piu' interessante;
                      ma: dovresti avere spazio per i pannelli fotovoltaici, un garage attiguo e minima consapevolezza di quello che stai realizzando...
                      cozza con il concetto di citta' ad alta densita' abitativa...
                      va bene solo se abiti in periferia in una tua casetta ad uso esclusivo e sei costretto ad andare al centro della grande citta' per svolgere le tue attivita'... molto restrittivo...

                      utilizzando le LSP potrebbe essere diverso, ma commercialmente non esistono celle di grandezza giusta:
                      la winston le fa' solo da minimo 5,3Kg 1,7V/600Ah.. troppo grandi per un mezzo, e le uniche celle piccole che ho visto sono per sistemi portatili.. troppo piccole; winston le fa' grandi per non sovrapporle ai prodotti LYP!
                      per uno scooter/moto servirebbero celle da massimo 100Ah, per un quadriciclo da 200, per un'auto elettrica da 300-400... con 600Ah i pacchi sono troppo grandi per i veicoli ad uso personale, perche servono diversi volt per riuscirli a muovere, e con una cella che ha 1,7V nominali si arriva a concatenazioni di 60-120 elementi... troppo peso (a meno di non volere un monovolume di grandi dimensioni che abbia un'autonomia di 500Km ma costi quanto la meta' di un appartamento di periferia!).

                      come negli anni precedenti mi ritrovo a dire che c'e' una evidente e ferma opposizione ai mezzi elettrici anche da parte dei costruttori.

                      Commenta


                      • A me viene il dubbio che non abbiano fatto un differenziale...
                        Sui quad sportivi dietro hanno un unico assale...
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • un quad va' sul terreno, su strada o rovini gli pneumatici o spacchi il differenziale... mica si puo' fare drift con una cosa del genere!

                          l'altro giorno ho collegato in serie 2 motorini con riduttore montati solitamente sui giocattoli dei pupi:
                          se rallenti uno l'altro va' piu' veloce (legge di ohm?), ma non e' una cosa proporzionale alle reali necessita' della gestione di un differenziale automobilistico: meglio 2 controller comandati separatamente (o meglio ancora 4 )

                          Commenta


                          • Il quad di mia moglie, ha ancora gli stessi pneumatici, stradali, dopo 8 anni, 20.000 km, un unico assale, larghezza della carreggiata circa un metro...Ve la ricordate l'isetta, unica porta anteriore, sul frontale, volante incernierato allo sportello? Dietro non aveva il differenziale...
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • ragazzi, vi richiamo con le buone alle regole del forum... questo 3d dovrebbe parlare di ecojumbo e a me sembra parli di tutt'altro!

                              Ci sono molte discussioni già aparte, o potete aprirle, su batterie, supercondensatori, fari a LED (io stesso me ne sono costruito uno)....chi cerca trova e non va OT!
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • si riccardo, scusami... ne faccio ammenda.

                                per me resta il fatto che senza uno straccio di quote non riesco a validare nessuna ipotesi di modifica, e se i possessori non hanno interesse....
                                resta di mio interesse conoscerne comunque i limiti e difetti, di tale prodotto.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                  spero che siano Wh e non kWh! ;-)
                                  @jumpjack
                                  Chiarisco l'enigma:
                                  km percorsi = 20
                                  Consumi (in modalità power- se no non supero i 55 Km/h di tachimetro) = 1300 W
                                  Nelle mie medie, il consumo, rispetto alla modalità eco non si discosta molto, anzi è ben in linea con i cosumi "estivi".

                                  Commenta


                                  • mhm... altino come consumo per solo 20Km.
                                    il pacco che hai ha si e no 1800W sfruttabili (o vai in scarica troppo profonda, o non ci vai affatto piano).

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                      mhm... altino come consumo per solo 20Km.
                                      il pacco che hai ha si e no 1800W sfruttabili (o vai in scarica troppo profonda, o non ci vai affatto piano).
                                      @locusta
                                      Innanzitutto grazie per i tuoi interventi sempre mirati (ne capisco il 5% al massimo, ma va bene); per quanto riguarda i consumi, ho considerato di non scendere mai sotto il 75 % di scarica, che su 5000 watt sono 3750 watt.
                                      Ora se su 20 km il consumo è 1300 watt, e 3750 fossero i KW disponibili, la risultante dell'equazione 1300:20=3750:X sarebbero 57 km circa di autonomia. Se considerassimo 5000 W il risultato sarebbe 77 Km, in linea con quantio dichiarato dalla casa.

                                      Commenta


                                      • Ora consideriamo il fatto che ho già percorso tratte da 50 Km, senza sofferenza estrema delle batterie: ho raggiunto la meta senza alcun problema. La ricarica (il mio cb assorbe circa 600 / 650 W) è durata il tempo previsto, e dopo 4200 Km, i consumi sono sempre grosso modo in linea, grosse differenze di wattaggio non li ho ancora visti.
                                        Ultima modifica di elettrico 2012; 14-11-2012, 21:07.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                                          per quanto riguarda i consumi, ho considerato di non scendere mai sotto il 75 % di scarica, che su 5000 watt sono 3750 watt.
                                          Ora se su 20 km il consumo è 1300 watt, e 3750 fossero i KW disponibili, la risultante dell'equazione 1300:20=3750:X sarebbero 57 km circa di autonomia. Se considerassimo 5000 W il risultato sarebbe 77 Km, in linea con quantio dichiarato dalla casa.
                                          Attenzione!
                                          La batteria contiene Wh, non W.
                                          "non scendere mai sotto il 75 % di scarica" è una frase un po' ambigua: in genere si fa riferimento alla DoD - Depth Of Discharge - Profondità di scarica, cioè che percentuale di carica TOGLI alla batteria, non che LASCI. Quindi io avrei detto "non andare mai oltre il 75% di DoD".

                                          Lo dico perchè, se non usiamo tutti la stessa terminologia, poi non ci intendiamo, e i conti non tornano.

                                          Credo che tu intendessi che al massimo arrivi a una DoD del 75%: è troppo profonda, oltre il 50% dimezzi la vita delle batterie.

                                          1300 wattORA di consumi per 20 km mi pare un consumo abbastanza normale per un 5000W, trattasi di 65 Wh. "Normale" però se vai a manetta, magari a 50 km/h potresti arrivare a 50 Wh/km.

                                          Ora consideriamo il fatto che ho già percorso tratte da 50 Km, senza sofferenza estrema delle batterie: ho raggiunto la meta senza alcun problema
                                          ATTENZIONE! Tu non ti accorgi di niente, ma le batterie sì!
                                          Visti i tuoi consumi, ti consiglio di non fare più di 40 km al giorno, se vuoi farti durare le batterie 3 anni invece che 1!
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cycle.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 1933202
                                          Se le tue batterie avessero questo datasheet, potrebbero garantirti 300 percorsi da 77 km oppure 1600 percorsi da 38 km (1600 = 800 x 2 cicli al 50%) o addirittura 8mila percorsi da 15 km (1600x5 cicli al 20%)!
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Grazie per la precisazione, in effetti era il concetto che volevo esternare. Scusate il liguaggio per nulla professionale, ma io non capisco nulla di elettricità / elettronica.
                                            Volevo solo dire che, a mio parere i pochi watt di differenza tra lampadine ad incandesceza e led, sul nostro scooter non fanno la differenza.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                                              Volevo solo dire che, a mio parere i pochi watt di differenza tra lampadine ad incandesceza e led, sul nostro scooter non fanno la differenza.
                                              Personalmente condivido.
                                              E' vero che, come diceva Totò, "è la somma che fa il totale" ma mettersi a combattere per risparmiare 20 o 30W complessivi quando nella ruota c'è un motore da 5000W mi sembra un esercizio di stile più che una reale necessità.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                                                Grazie per la precisazione, in effetti era il concetto che volevo esternare. Scusate il liguaggio per nulla professionale, ma io non capisco nulla di elettricità / elettronica.
                                                Beh... tu sei qui apposta per imparare e noi apposta per condividere quel poco che già sappiamo! :-)
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • si jumpjack... Wh, scusami.
                                                  ma... stiamo parlando dell'ecojumbo a Pb?
                                                  perche' l'ecojumbo monta 5 batterie da 50Ah/20h ( aka 36Ah/2h SP36) 12V, per 60V nominali, e il datasheet delle batterie riporta che ad alta scarica ha si e no quei 36Ah che sarebbero 2160Wh, ossia 1500Wh al 70% DOD.... 5KWh da dove escono ora?

                                                  comunque con LED o alogene/incandescenza non cambia granche'... il problema l'ho studiai con la 500, dove c'e' una batteria da 40Ah (ma con scarica a 20h) e una dinamo da 145W di potenza... ecco... li' c'era il rischio che rimanevo a piedi perche' la batteria si scaricava con le luci accese, e non avevo piu' il motorino d'avviamento... a LED riuscivo a risparmiarla per quel minimo che serviva (oltre al fatto che con le 35W ad incandescenza non ci si vede nulla).

                                                  Commenta


                                                  • Con pochi euro ho comprato un misuratore di energia così se da un lato tengo d'occhio i consumi dall'altro spero di captare eventuali avvisaglie di cedimento delle batterie.
                                                    Ho altresì "scoperto" che i cb danno energia alle batterie per circa 600 - 650 Wh, con picco massimo (almeno dalla lettura fatta sul mio) di 670 wh. Abbinato ad un timer cerco di controllare il periodo di ricarica in base ai consumi.

                                                    Commenta


                                                    • mhm... il CB non ha la carica lenta, vero?
                                                      con un consumo di 670Wh si carica a circa 10A (togliendo rendimento e tutto il resto), mentre sarebbe meglio caricare a 5A; almeno una volta al mese un ciclo di ricarica a basso amperaggio puo' risolvere anche qualche problema di bilanciamento.
                                                      a 10A, con il pacco al 30% di carica residua, si ricarica in circa 6 ore.... caricare in 12 ore, ogni tanto, non gli farebbe che bene.
                                                      non ha qualche opzione di selezione?

                                                      sono congetture, le mie? parliamone...

                                                      Commenta


                                                      • Un logger per 220V alternata a 16A è cosa ben diversa da un logger 48V/100A in continua!!
                                                        Col primo misuri quanta energia metti nello scooter dalla presa di casa, col secondo quanta energia tiri fuori dalla batteria mentre viaggi.

                                                        E comunque il caricabatterie dell'ecojumbo assorbe 600 WATT (non wattora) e carica 2800 WATTORA (48Vx50Ah), mentre il motore assorbe 5000 WATT.
                                                        Assorbire 600W da una rete a 220V significa assorbire 2,7 Ampere.
                                                        Una batteria da 48V che eroga 5000W eroga 104 Ampere.


                                                        Non fate confusione con le unità di misura, senno' poi non vi tornano i conti!
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          Un logger per 220V alternata a 16A è cosa ben diversa da un logger 48V/100A in continua!!
                                                          Col primo misuri quanta energia metti nello scooter dalla presa di casa, col secondo quanta energia tiri fuori dalla batteria mentre viaggi.
                                                          infatti, cosi' sai quanta ne metti e quanta te ne rimane, piu' o meno.

                                                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          E comunque il caricabatterie dell'ecojumbo assorbe 600 WATT (non wattora) e carica 2800 WATTORA (48Vx50Ah), mentre il motore assorbe 5000 WATT.
                                                          Assorbire 600W da una rete a 220V significa assorbire 2,7 Ampere.
                                                          Una batteria da 48V che eroga 5000W eroga 104 Ampere.


                                                          Non fate confusione con le unità di misura, senno' poi non vi tornano i conti!
                                                          si prof ... hai ragionissima (anche se a 220v alternata e 2,7A sviluppi una potenza effettiva di si e no 500W Potenza elettrica. Potenza attiva, reattiva e apparente. )
                                                          comunque se il CB assorbe 600W, calcolando un rendimento all'80% "spinge dentro" a 8 ampere medi, il che mi sembra una carica veloce, considerando 10-12 a batteria scarica e 0.5 a batteria carica... un po' tanti.

                                                          cerco qualche wattmetro da bici che possa fare al caso (anche se poi si deve mettere uno shunt esagerato per non farlo bruciare!)...

                                                          Commenta


                                                          • Per la cronaca, questo è l'assorbimento reale del caricabatterie dell'Ecojumbo:
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ricarica-ecojumbo-grafico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.2 KB 
ID: 1933222

                                                            (c'e' stata una breve interruzione della ricarica durante il logging)
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Le due curve rappresentano potenza attiva (in basso) e apparente (in alto).

                                                              Questi sono i dati:

                                                              DateTime;Voltage/V;Current/A;Power Factor;Actual Consumption/W;Apparent Consumption/W
                                                              10/11/2012 10.28;226,4;3,154;0,37;264,204272;714,0656
                                                              10/11/2012 10.29;225,2;4,504;0,6;608,58048;1014,3008
                                                              10/11/2012 10.30;225,3;4,513;0,6;610,06734;1016,7789
                                                              10/11/2012 10.31;225,1;4,522;0,6;610,74132;1017,9022
                                                              10/11/2012 10.32;225,2;4,529;0,6;611,95848;1019,9308
                                                              10/11/2012 10.33;225,1;4,549;0,6;614,38794;1023,9799
                                                              10/11/2012 10.34;225,2;4,542;0,6;613,71504;1022,8584
                                                              10/11/2012 10.35;225;4,552;0,6;614,52;1024,2
                                                              10/11/2012 10.36;225;4,562;0,6;615,87;1026,45
                                                              10/11/2012 10.37;224;4,585;0,6;616,224;1027,04
                                                              10/11/2012 10.38;223,9;4,59;0,6;616,6206;1027,701
                                                              10/11/2012 10.39;224;4,599;0,6;618,1056;1030,176
                                                              10/11/2012 10.40;224;4,594;0,6;617,4336;1029,056
                                                              10/11/2012 10.41;224;4,596;0,6;617,7024;1029,504
                                                              10/11/2012 10.42;224,2;4,595;0,6;618,1194;1030,199
                                                              10/11/2012 10.43;224;4,595;0,6;617,568;1029,28
                                                              10/11/2012 10.44;223,8;4,601;0,6;617,82228;1029,7038
                                                              10/11/2012 10.45;224;4,596;0,6;617,7024;1029,504
                                                              10/11/2012 10.46;223,7;4,602;0,6;617,68044;1029,4674
                                                              10/11/2012 10.47;224;4,594;0,6;617,4336;1029,056
                                                              10/11/2012 10.48;224,1;4,607;0,6;619,45722;1032,4287
                                                              10/11/2012 10.49;223,9;4,616;0,6;620,11344;1033,5224
                                                              10/11/2012 10.50;223,8;4,632;0,6;621,98496;1036,6416
                                                              10/11/2012 10.51;223,9;4,628;0,6;621,72552;1036,2092
                                                              10/11/2012 10.52;223,7;4,64;0,6;622,7808;1037,968
                                                              10/11/2012 10.53;224;4,638;0,6;623,3472;1038,912
                                                              10/11/2012 10.54;224,4;4,63;0,6;623,3832;1038,972
                                                              10/11/2012 10.55;224,3;4,64;0,6;624,4512;1040,752
                                                              10/11/2012 10.56;224,1;4,649;0,6;625,10454;1041,8409
                                                              10/11/2012 10.57;224,6;4,64;0,6;625,2864;1042,144
                                                              10/11/2012 10.58;224,4;4,649;0,6;625,94136;1043,2356
                                                              10/11/2012 10.59;224;4,646;0,6;624,4224;1040,704
                                                              10/11/2012 11.00;223,7;4,653;0,6;624,52566;1040,8761
                                                              10/11/2012 11.01;223,8;4,658;0,6;625,47624;1042,4604
                                                              10/11/2012 11.02;223,7;4,666;0,6;626,27052;1043,7842
                                                              10/11/2012 11.03;223,8;4,674;0,6;627,62472;1046,0412
                                                              10/11/2012 11.04;223,8;4,675;0,6;627,759;1046,265
                                                              10/11/2012 11.05;223,7;4,689;0,6;629,35758;1048,9293
                                                              10/11/2012 11.06;223,8;4,696;0,6;630,57888;1050,9648
                                                              10/11/2012 11.07;224;4,711;0,6;633,1584;1055,264
                                                              10/11/2012 11.08;223,7;4,714;0,6;632,71308;1054,5218
                                                              10/11/2012 11.09;223,7;4,708;0,6;631,90776;1053,1796
                                                              10/11/2012 11.10;223,5;4,721;0,6;633,0861;1055,1435
                                                              10/11/2012 11.11;223,6;4,724;0,6;633,77184;1056,2864
                                                              10/11/2012 11.13;223,2;4,697;0,6;629,02224;1048,3704
                                                              10/11/2012 11.14;223,7;4,706;0,6;631,63932;1052,7322
                                                              10/11/2012 11.21;222,2;0;0;0;0
                                                              10/11/2012 11.22;221,1;4,682;0,59;610,762218;1035,1902
                                                              10/11/2012 11.23;220,7;4,772;0,6;631,90824;1053,1804
                                                              10/11/2012 11.24;218;4,741;0,61;630,45818;1033,538
                                                              10/11/2012 11.25;216,8;4,739;0,62;636,997424;1027,4152
                                                              10/11/2012 11.26;216,4;4,73;0,62;634,61464;1023,572
                                                              10/11/2012 11.27;216,3;4,747;0,62;636,601182;1026,7761
                                                              10/11/2012 11.28;215,7;4,741;0,62;634,032894;1022,6337
                                                              10/11/2012 11.29;214,6;4,723;0,63;638,540154;1013,5558
                                                              10/11/2012 11.30;214,2;4,8;0,62;637,4592;1028,16
                                                              10/11/2012 11.31;213,7;4,93;0,6;632,1246;1053,541
                                                              10/11/2012 11.32;214;4,93;0,6;633,012;1055,02
                                                              10/11/2012 11.33;213,8;4,935;0,6;633,0618;1055,103
                                                              10/11/2012 11.34;213,9;4,936;0,6;633,48624;1055,8104
                                                              10/11/2012 11.35;214,2;4,947;0,6;635,78844;1059,6474
                                                              10/11/2012 11.36;213,6;4,958;0,6;635,41728;1059,0288
                                                              10/11/2012 11.37;214;4,95;0,6;635,58;1059,3
                                                              10/11/2012 11.38;213,8;4,963;0,6;636,65364;1061,0894
                                                              10/11/2012 11.39;213,7;4,96;0,61;646,57072;1059,952
                                                              10/11/2012 11.40;213,7;4,968;0,6;636,99696;1061,6616
                                                              10/11/2012 11.41;213,9;4,957;0,61;646,784403;1060,3023
                                                              10/11/2012 11.42;213,7;4,97;0,6;637,2534;1062,089
                                                              10/11/2012 11.43;213,9;4,967;0,61;648,089193;1062,4413
                                                              10/11/2012 11.44;213,9;4,974;0,61;649,002546;1063,9386
                                                              10/11/2012 11.45;213,9;4,974;0,61;649,002546;1063,9386
                                                              10/11/2012 11.46;213,9;4,981;0,6;639,26154;1065,4359
                                                              10/11/2012 11.47;214,3;4,98;0,6;640,3284;1067,214
                                                              10/11/2012 11.48;214;4,974;0,61;649,30596;1064,436
                                                              10/11/2012 11.49;214,2;4,977;0,61;650,304774;1066,0734
                                                              10/11/2012 11.50;213,6;4,983;0,61;649,264968;1064,3688
                                                              10/11/2012 11.51;213,6;4,99;0,61;650,17704;1065,864
                                                              10/11/2012 11.52;214;4,976;0,61;649,56704;1064,864
                                                              10/11/2012 11.53;214,1;4,969;0,61;648,956369;1063,8629
                                                              10/11/2012 11.54;214,1;4,964;0,61;648,303364;1062,7924
                                                              10/11/2012 11.55;214,1;4,98;0,61;650,39298;1066,218
                                                              10/11/2012 11.56;214,2;4,974;0,61;649,912788;1065,4308
                                                              10/11/2012 11.57;215,2;4,949;0,61;649,665128;1065,0248
                                                              10/11/2012 11.58;215,9;4,937;0,61;650,197963;1065,8983
                                                              10/11/2012 11.59;215,3;4,944;0,61;649,310352;1064,4432
                                                              10/11/2012 12.00;215;4,955;0,61;649,84825;1065,325
                                                              10/11/2012 12.01;215;4,959;0,61;650,37285;1066,185
                                                              10/11/2012 12.02;215,8;4,95;0,61;651,6081;1068,21
                                                              10/11/2012 12.03;219,6;4,89;0,61;655,04484;1073,844
                                                              10/11/2012 12.04;219,3;4,901;0,61;655,621473;1074,7893
                                                              10/11/2012 12.05;219,6;4,898;0,61;656,116488;1075,6008
                                                              10/11/2012 12.06;220;4,897;0,61;657,1774;1077,34
                                                              10/11/2012 12.07;220,2;4,891;0,61;656,968902;1076,9982
                                                              10/11/2012 12.08;220;4,89;0,61;656,238;1075,8
                                                              10/11/2012 12.09;220;4,883;0,61;655,2986;1074,26
                                                              10/11/2012 12.10;219,7;4,883;0,61;654,405011;1072,7951
                                                              10/11/2012 12.11;219,9;4,89;0,61;655,93971;1075,311
                                                              10/11/2012 12.12;219,8;4,881;0,62;665,163156;1072,8438
                                                              10/11/2012 12.13;217,3;4,92;0,62;662,85192;1069,116
                                                              10/11/2012 12.14;220;4,888;0,62;666,7232;1075,36
                                                              10/11/2012 12.15;219,9;4,881;0,62;665,465778;1073,3319
                                                              10/11/2012 12.16;220,1;4,873;0,62;664,979326;1072,5473
                                                              10/11/2012 12.17;220,6;4,872;0,62;666,353184;1074,7632
                                                              10/11/2012 12.18;221,3;4,862;0,62;667,095572;1075,9606
                                                              10/11/2012 12.19;221,5;4,885;0,62;670,85705;1082,0275
                                                              10/11/2012 12.20;221,5;4,889;0,62;671,40637;1082,9135
                                                              10/11/2012 12.21;221,6;4,889;0,62;671,709488;1083,4024
                                                              10/11/2012 12.22;221,8;4,91;0,62;675,20356;1089,038
                                                              10/11/2012 12.23;221,8;4,923;0,62;676,991268;1091,9214
                                                              10/11/2012 12.24;221,9;4,858;0,62;668,353924;1077,9902
                                                              10/11/2012 12.25;221,9;4,746;0,62;652,945188;1053,1374
                                                              10/11/2012 12.26;222,4;4,619;0,61;626,632016;1027,2656
                                                              10/11/2012 12.27;220,5;4,526;0,61;608,76963;997,983
                                                              10/11/2012 12.28;219;4,449;0,61;594,34191;974,331
                                                              10/11/2012 12.29;218,9;4,342;0,61;579,782918;950,4638
                                                              10/11/2012 12.30;218,9;4,252;0,61;567,765308;930,7628
                                                              10/11/2012 12.31;218,9;4,143;0,61;553,210647;906,9027
                                                              10/11/2012 12.32;218,9;4,019;0,61;536,653051;879,7591
                                                              10/11/2012 12.33;218,7;3,911;0,6;513,20142;855,3357
                                                              10/11/2012 12.34;218,5;3,78;0,6;495,558;825,93
                                                              10/11/2012 12.35;218,6;3,656;0,6;479,52096;799,2016
                                                              10/11/2012 12.36;219,1;3,53;0,6;464,0538;773,423
                                                              10/11/2012 12.37;220,2;3,379;0,6;446,43348;744,0558
                                                              10/11/2012 12.38;220,5;3,242;0,59;421,76799;714,861
                                                              10/11/2012 12.39;220,8;3,101;0,59;403,973472;684,7008
                                                              10/11/2012 12.40;222,1;2,947;0,59;386,171933;654,5287
                                                              10/11/2012 12.41;222,6;2,818;0,59;370,099212;627,2868
                                                              10/11/2012 12.42;221,9;2,704;0,59;354,010384;600,0176
                                                              10/11/2012 12.43;221,9;2,596;0,58;334,110392;576,0524
                                                              10/11/2012 12.44;222,6;2,464;0,58;318,122112;548,4864
                                                              10/11/2012 12.45;222,5;2,359;0,58;304,42895;524,8775
                                                              10/11/2012 12.46;222,5;2,257;0,58;291,26585;502,1825
                                                              10/11/2012 12.47;222,3;2,168;0,58;279,528912;481,9464
                                                              10/11/2012 12.48;225,2;2,056;0,57;263,916384;463,0112
                                                              10/11/2012 12.49;225,2;1,968;0,57;252,620352;443,1936
                                                              10/11/2012 12.50;224,8;1,875;0,57;240,255;421,5
                                                              10/11/2012 12.51;224,8;1,818;0,57;232,951248;408,6864
                                                              10/11/2012 12.52;225,1;1,744;0,57;223,767408;392,5744
                                                              10/11/2012 12.53;224,2;1,683;0,57;215,077302;377,3286
                                                              10/11/2012 12.54;224,9;1,618;0,56;203,777392;363,8882
                                                              10/11/2012 12.55;225,1;1,175;0,43;113,731775;264,4925
                                                              10/11/2012 12.56;224,8;0,75;0,31;52,266;168,6
                                                              10/11/2012 12.57;224,8;0,758;0,31;52,823504;170,3984
                                                              10/11/2012 12.58;224,3;0,765;0,31;53,192745;171,5895
                                                              10/11/2012 12.59;224,2;0,77;0,31;53,51654;172,634
                                                              10/11/2012 13.00;224,1;0,743;0,31;51,616953;166,5063
                                                              10/11/2012 13.01;224,2;0,747;0,31;51,917994;167,4774
                                                              10/11/2012 13.02;224,5;0,013;0,04;0,11674;2,9185
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X