Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • stavo leggendo la curva di rendimento del motore...
    a 60.58V e 165.2A il giocattolo tira fuori 10.000W, efficenza a 83.3% e un output di potenza da 8300W.
    considerando il voltaggio e l'efficenza, con le PB, con un tagrget di 70A si ha un output da 3500W, 4200w a 83A...
    oggi mi metto a sbirciare il programma di configurazione (se trovo snapshot in rete), guardando se c'e' qualche indicazione sul modello di controller...

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    • e-rollers elektromobile- innovative Roller mit Elektromotor

      l'amico veste anche abiti tedeschi... 4998 con pacco LiYPO4 da 64V/60Ah.
      dichiarano un peso di 145Kg invece che 130 del nostrano a Pb; in effetti a "secco" il giocattolone pesa 52,5Kg e 77,5 sono di batterie (15.5x5); a 145 ci sono 92,5Kg che mancano all'appello; avendo le wiston da 60Ah un peso di 2,3Kg, e' probabile che usino 40 celle da 60Ah della wiston in configurazione 20s2p... il peso, in questa configurazione, e' appunto di 92Kg (BMS e CMB pesano poco, e poi avranno cambiato il CB)... i crucchi non vanno per il sottile... prendono il meglio sul mercato e le winston (thundersky) sono il meglio.

      EDIT:
      si, usa le winston
      http://www.e-rollers.de/akku.html
      solo che non mi tornano i conti... se usasse 20S2P avrebbe 120Ah a 64V.
      sta' di fatto che hanno 64V, quindi 20 celle a 3,2V, ma per 92,5Kg, a me tornano sempre 120Ah, con quel voltaggio, in qualsiasi configurazione... non si scappa: peso 92,5kg, voltaggio 64V, Ah 120, no 60 (costo da ev-power 2900 euro! un po' troppo!).
      sono pero' quasi sicuro che siano le 60, dalla foto, visto che hanno 5 feritoie nel case (ma anche la 40 ne ha 5).. il jumper comunque e' troppo lungo per essere delle 40... sono le 60!
      ora pero' non capisco dove vanno a finire i 46,5Kg in piu' dichiarati; se avesse solo 20S (1500 euro da ev-power, gia' piu' compatibile con il prezzo) il peso totale sarebbe di 98,5Kg... solo mettendone altre 20 si arriverebbe a 145 (e poi come le riesce a mettere tutte e 40?)... e dichiara 60Ah... bha'... quanta confusione con queste schede tecniche.
      comunque...a 5000 euro e' un bell'affare; anche se si prende un ecojumbo senza batteria, prendere 20 celle da ev-power significa spendere quasi 6000 euro.

      EDIT2:
      ah... e come volevasi dimostrare, questo a 64V dichiara 4500W, piu' o meno in linea con i miei conti (controller massimo 70A), quindi l'EJ a 60V non fa' piu' di 4200W continuativi.
      ci vogliono 72V per i 5000W continuativi.

      credo che prendero' questo e non l'ecomission, mi dispiace per Pilloni, ma il prezzo e la tecnologia contano di questi tempi (certo, l'assistenza e la gentilezza sono sempre apprezzate, e mi dispiace che siano cosi' in ritardo!)... la domanda che mi viene e' come facciano a vendere un attrezzo del genere in un posto dove si va' a -25°C d'inverno! sai in quanto ti fumi un pacco se non stai attento!
      altra curiosita': nella brochure si vede il nuovo cruscotto digitale
      sulla scheda tecnica dichiarano una gomma 130/60... non era 130/90? qualcuno puo' confermare la misura (cambia il rotolamento, e su un hub i giri contano nei calcoli per coppia e potenza)...

      vabe'... cercavo discaricare ilmaledetto programma del controller, per analizzarlo, ma non esiste piu' il link del download! nessuno lo mette on line ( evitano che si capisce che controller sia?).

      non e' che qualcuno puo'postare qualche snapshot delle varie schermate?
      Ultima modifica di lucusta; 04-11-2012, 17:10.

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      • ccriss, sinceramente io il carica batterie lo terrei sempre acceso, sopratutto sulle Pb.
        e' chimica, e la temperatura conta parecchio nelle reazioni chimiche.
        d'inverno i cali di temperatura e la maggiore umidita' possono comunque solfatare le piastre.
        il prodotto di solubilita' del solfato di piombo e' comunque basso, anche a pH acidi, mentre l'umidita' dell'aria puo' comunque fare dei micro corti sui poli (ok, non prendetemi per matto, ma anche se non c'e u ncortocircuito vero e proprio, gli elettrodi sono comunque sempre a potenziale, e le dispersioni nell'aria ci sono sempre), facendo circolare un'innezia di elettricita', ma sufficente a far procedere la reazione di ossidoriduzione.
        mettere un freno all'attivita' elettrica (ossia mettendogli il caricabatteria), e tenerle un pochino calde per l'attivita' di carica, in inverno non gli fa' che bene.
        il caricabatterie dovrebbe avere funzione di mantenimento ( e poi il consumo e' irrisorio).
        piu' che un timer metterei un sensore di calore e di fumo, onde evitare spiacevoli effetti.

        a questo scopo si potrebbe usare questa bella schedina della GWL power
        EV-Power | LAN controller with relay
        che ha un bel serverino web incorporato, un relay di potenza, e ben 3 attacchi per sensori analogici (tipicamente sonde termiche nelle svariate forme).
        se si ha in garage, come te, basta un powerline tp-link (sperando che il circuito elettrico di casa e del garage sia sullo stesso contatore), e lo attacchi al router con relativa facilita'... ADSL, messaggino sul telefonino in caso di guai... sarebbe da studiare ed accroccare al meglio.

        le litio, qualsiasi chimica, soffrono anchesse per la temperatura, sia per autoscarica,ma soprattuttoperche' a bassa temperatura e con il tempo si fomano macrocristalli, che diventa poi difficile rompere nella fase di ricarica (per le polimero litio diventa addirittura pricoloso, perche' i macrocristalli possono letteralmente bucare l'isolante di separazione sugli elettrodi, che altro non e' che un film sottile di polietilene o simile... le batterie per portatili che bruciavano erano appunto afflitte da questo problema: avevano i sali inquinati con altrielementi, che favorivano la formazione di macrocristalli, che neriducevano drasticamente la capacita' e provocavano fori nella membrana, con corto degli elettrodi, e non e' bello mettere in corto una batteria adalta capacita' che scarica fino a 10C)

        Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
        Condivido il disattivamento del CB dalla rete anche con un timer, però il consumo minimo del CB a fine carica di solito è assorbito dal trasformatore del CB, tutti i trasformatori di corrente hanno un consumo anche senza alcun carico, oltre a sprecare corrente si usura anche il CB. E' come la cattiva abitudine che molti hanno, di lasciare il CB del telefonino sempre inserito alla presa di corrente, staccando solo lo spinotto dal telefonino!!!
        ti do' ragione per quanto riguarda alcune apparecchiature, che hanno trasformatori non switching e di tipo stupido ( quelli intelligenti staccano da soli dalla rete), come televisori, condizionatori con inverte, ecc... e' un consumo inutile (anche se oggi lo standby di molta apparecchiatura nuova si conta in milli-w), ma non quando si tratta di batterie di potenza, in qualsiasi chimica e peso.
        ho portatili con vecchie generazioni di litio da oltre 8 anni, tenuti sempre attaccate alla rete quando non in uso (al limite staccate dalla macchina se sto' con una presa vicino.. e' inutile riscaldarle), e le batterie hanno ancora buone prestazioni (meno le macchine, ormai alla frutta)...
        solo all'eeePC 701 4GB ho dovuto cambiare l'alimentatoredopo un annetto, ma era roba dozzinale per il primo equipaggiamento; con 20 euro ho preso un alimentatore 10 volte meglio.
        quel cosetto, a 6 anni, ancora si fa' quasi un ora a batteria (e ti giuro che da nuovo non andava che qualche minuto oltre).
        le batterie sono complessi aggeggi in cui interagiscono fattori fisici e chimici; hanno un loro ciclo vitale prestabilito dal limite della loro chimica, ma se non le tratti al meglio, non c'e' nulla che limiti il degrado.
        tenerle alla temperatura ottimale per la loro chimica (tipicamente 20°C), impedendogli elettricamente la naturale interazione tra' le molecole, non fa' altro che allungargli la vita...
        poi, la chimica e' chimica, non puoi certo evitare che ogni singola molecola faccia come gli pare, e ti diro'... fanno proprio come gli pare! (te la prenderesti una medicina con 2 anni di vita sul groppone, anche se mantenuta nelle migliori condizioni di stockaggio? ecco...sinceramente, ci sono medicine che hanno target di stabilita' di 5 anni... io le faccio, e 1) cerco sempre di non prendere medicine anche se sono allo stremo, 2) se le prendo le voglio appena prodotte, perche' il mio lavoro e' anche quello di fare test sulla stabilita', e gia' dopo 2 anni... bhe', insomma... evito).

        PS:
        devosostituire sta' tastiera,chemista'facendoimpazzire...

        scusatesesonoprolisso, ma oggi ho un po' ditempo da perdere (ancheseineffetti avrei 1000 cose da fare)
        Ultima modifica di lucusta; 04-11-2012, 15:40.

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        • impara a dare belle martellate alla barra spaziatrice col pollice, io facevo così con la vecchia tastiera scassata.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

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          • jumpjack... non ce l'ho piu' la barra...

            tornando al discorso temperatura, anche all'elettronica non fa' certo bene avere sbalzi di temperatura... sono componenti attaccati con una saldatura, e gli sbalzi di temperatura le lesionano... si dovrebbe evitare di attaccare un apparecchio che genera molto calore pe ril suo funzionamento quando e' troppo freddo... alla fine le saldature si aprono.
            invece i condensatori hanno un elettrolita (di solito acetonitrile), che congela a -45°C, ecco perche' la maggior parte degli apparecchi elettronici ha limiti di temperatura di stoccaggio da -45 a +80°C: i condensatori elettrolitici scoppierebbero a -45 per via dell'acetonitrile, e questo evaporerebbe ad oltre 80°C... questo componente e' anche nell'elettrolita di molte litio.
            le PB invece hanno acido solforico, che ne impedisce il congelamento anche sotto i -40°C, ma se c' e' solfato, e quindi meno acido, quindi sono scariche, possono congelare anche a -4°C, e se congelano le piastre si spaccano immediatamente.
            le apparecchiature militari usano tutte condensatori a stato solido, per evitare appunto questa defaiance dell'elettronica normale.

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            • congelamento a -4°C???
              preoccupante, non lo sapevo.
              naturalmente infatti lo scrivono in tutti i siti di scooter elettrici...
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                congelamento a -4°C???
                preoccupante, non lo sapevo.
                naturalmente infatti lo scrivono in tutti i siti di scooter elettrici...
                e si, da scariche la densita' dell'elettrolita e' scarsina, 1.1-1.05... da cariche si sta' sui 1.25... in quelle condizioni a -4°C si congela l'elettrolita.
                contando che oggi le AGM sono fatte con un separatore in vetroresina... la silice (vetroresina) e' molto delicata... ora non ricordo se lo spessore sia 1 o 2 mm, ma l'acqua, quando congela, come molte altre molecole, aumenta di molto il suo volume, e le piastre si spaccano...
                oggi fanno piastre tubolari, a spirale, elettrolita in gel absorbito in vetroresina, ma alla fine il concetto e' sempre quello:
                piu' superfice=piu' capacita'... ecco perche' va' di moda la nanotecnologia... piu' son piccoli piu' hanno superfice a parita' di peso.


                ...poi dai, non ti devo dire nulla sulla tecnologia... sto' forum e' una miniera d'oro in quanto a documentazione (soprattutto fotografica!).
                Ultima modifica di lucusta; 04-11-2012, 16:23.

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                • per ora vi chiedo un'ultima cosa, poi vi lascio in pace...

                  nessuno puo' fare una accurata documentazione fotografica e prendere 2 misure del vano batterie... vorrei giocarci un po' con qualche idea.
                  tempo fa' mi ero ricavato le dimensioni dalla foto dell'EJ nudo sul sito ecomission, ma con il nuovo sito hanno tolto praticamente tutto (sinceramente e' fatto proprio male quel sito... io gli avrei suggerito un forum direttamente gestito da loro).

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                  • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    e si, da scariche la densita' dell'elettrolita e' scarsina, 1.1-1.05... da cariche si sta' sui 1.25... in quelle condizioni a -4°C si congela l'elettrolita.
                    contando che oggi le AGM sono fatte con un separatore in vetroresina... la silice (vetroresina) e' molto delicata...
                    aspetta un attimo... è vero che c'è la silice... ma per formare un gel: forse un altro vantaggio delle piombo-gel sulle piombo-liquido è questo, che non essendoci acqua ma gel di silice (credo) non può congelarsi? Un gel è tutt'altro che fragile!
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                      (sinceramente e' fatto proprio male quel sito... io gli avrei suggerito un forum direttamente gestito da loro).
                      sì, è veramente tremendo. Investono tanto sullo scooter per poi venderlo in tutta italia... e poi non curano l'unico modo che hanno per farsi pubblicità?!?
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

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                      • bha'... mi sta venendo voglia di fare un gruppo di acquisto locale, contattare gene (il coordinatore estero della Zhejiang Haoren Electric Vehicle Co., Ltd) dirgli di mettere 24 celle winston da 60Ah per veicolo (tanto tra loro e lo stabilimento winston ci sono solo 1300Km!, meglio che farsi togliere la pelle da ev-power), e farmi mandare 52 giocattoloni gia' modificati con le mie specifiche...
                        dovrei aprire un gruppo di acquisto locale e convincere 52 amici che l'elettrico e' bello, soprattutto se al litio e che costa finito e targato 3000 euro...

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                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                          aspetta un attimo... è vero che c'è la silice... ma per formare un gel: forse un altro vantaggio delle piombo-gel sulle piombo-liquido è questo, che non essendoci acqua ma gel di silice (credo) non può congelarsi? Un gel è tutt'altro che fragile!
                          gel che sia e' sempre elettrlitico, e serve comunque H2O nella reazione...reggera' un po' di piu', ma.... se c'e acqua libera, congela... non c'e' scappatoia.
                          prendi la gelatina di pesce e mettila nel freezer.. alla fine congela, anche se l'acqua e' inclusa nel gel.

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                          • poi c'e' da diversificare...
                            le piombo-gel sono una cosa, le AGM un'altra.
                            le piombo-gel usano una gelatina di gel di silice (polimerizzazione dell'ossido di silicio (SiO2)n ), ed il suo elettrolita (acido solforico al 32-28%) e' gelificato; nelle AGM l'elettrolita e' absorbito in una lana di vetroresina, ma e ' sempre liquido...

                            a proposito... le green dell'EJ non sono AGM, ma solo piombo gel, giusto?
                            le Pb-gel non sono adatte ad alte correnti di carica, perche' formano bolle nel gel...si ritorna al fatto che il rigenerativo dovrebbe essere tolto.
                            le AGM invece possono essere caricate ad alte (alte.. sempre nei limiti) correnti.

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                            • Ciao Lucusta,
                              che dire... hai messo il turbo alla discussione relativa all'ecojumbo

                              ma, una curiosità, perché Ecojumbo e non Vectrix? A 3.000 € se cerchi troveresti sicuramente un usato da convertire a LiFeP04 e come spesa finale siamo si un po' più altini per il Vectrix ma visto che hai le competenze per convertire e che quindi ti costerebbe "solo" del tempo... ma il risultato finale è un Vectrix...

                              nessuna critica eh! solo curiosità

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                              • Regen sì, regen no...

                                Ciao, Lucusta
                                Benvenuto e grazie per le informazioni preziose che stai condividendo con tutti.

                                Non sono un elettronico né un chimico ma, a naso, condivido il tuo pensiero sul regen.
                                Ho letto che alcuni utenti di EJ hanno avuto problemi con le batterie e, trattandosi di mezzi più recenti del mio, immagino abbiano il regen.
                                Mi sembra di ricordare che la stessa Ecomission, in una vecchia pagina di FAQ che è stata rimossa, stesse ancora cercando di capire se il regen fosse una caratteristica per cui valesse la pena impegnarsi tanto.
                                Io ho il pacco batteria in dirittura d'arrivo dopo quasi 11000Km: l'autonomia mi consente ancora di coprire il percorso casa-lavoro-casa (circa 25km) anche con passeggero al seguito per almeno metà percorso, ma vedo che l'ago del voltmetro sul cruscotto scende molto più velocemente di prima quando affronto il percorso di ritorno.

                                Non ho ancora deciso se passerò alle litio o se ordinerò un nuovo pacco di batterie al piombo: le LiFe durano sicuramente di più, forse più della vita stessa del mezzo ma allo stesso prezzo ci cambio almeno tre pacchi di batterie al Pb; in entrambi i casi, comunque, non credo proprio che ordinerò anche il nuovo controller con il regen.

                                Mi chiedo anche se i nuovi controller abbiano lo stesso cablaggio visto che quando ho dovuto sostituire la manopola dell'acceleratore il connettore era diverso e mi sono dovuto mettere lì con il saldatore a stagno.

                                Ciao,
                                Roberto (Kernel)
                                Ultima modifica di Kernel; 04-11-2012, 19:57. Motivo: specificata la distanza del percorso coperto

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                                • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                  ma, una curiosità, perché Ecojumbo e non Vectrix? A 3.000 € se cerchi troveresti sicuramente un usato da convertire a LiFeP04
                                  Dovendo cambiare le batterie al mio EJ, ci avevo pensato anche io, ma qui a Roma sembra non ce ne sia nemmeno uno e meno che mai a quella cifra!! Niente sui siti di annunci né sul romanissimo Porta Portese. Il trasporto da lunghe distanze è troppo costoso.

                                  Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                  ma il risultato finale è un Vectrix
                                  Per quanto sia un possessore di EJ, devo concordare che il Vectrix è un'altra cosa come ciclistica.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                    Ciao Lucusta,
                                    che dire... hai messo il turbo alla discussione relativa all'ecojumbo

                                    ma, una curiosità, perché Ecojumbo e non Vectrix? A 3.000 € se cerchi troveresti sicuramente un usato da convertire a LiFeP04 e come spesa finale siamo si un po' più altini per il Vectrix ma visto che hai le competenze per convertire e che quindi ti costerebbe "solo" del tempo... ma il risultato finale è un Vectrix...

                                    nessuna critica eh! solo curiosità
                                    ciao Protozoo, ciao Kernel,
                                    si, il vertix e' piu' concreto, ma... a me sinceramente non piace, poi ha il riduttore, e' pesante... e comunque al prezzo del EJ nuovo trovi solo vertex (se li trovi, perche' son proprio rari) con parecchi Km sulle spalle.... e' sempre un mezzo meccanico.
                                    poi di solito chi lo ha non se lo toglie...
                                    poi son gusti... e'come se mi chiedi perche' prendi un suzuki se esiste la bmw!

                                    no, in effetti quello che mi frena nel comprarmi so' giocattolone e' solo perche' non ci farei altro che modifiche... ha poca ultilita' per me.
                                    una moto... forse,per divertirmi... ma uno scooter...
                                    in realta' a me piace piu' giocare con i mezzi storici (anche se sono convinto sostenitore dell'elettrico da qualche decina d'anni).
                                    il fatto e' che gia' prima dell'ecojumbo volevo affrontare il discorso della conversione (e se adesso vi lamentate dei prezzi, e' perche' 4 o 5 anni fa' non guardavate il prezzo delle thundersky, controller e motori, piu' importazione, perche' qui da noi l'elettrico e' tabu').
                                    io lo stavo progettando o con un ciclomotore stradale (tipo AF1 o giu di li') o con uno scooter della derby, che aveva un telaio perimetrale ed il motore su telaio e non sulla ruota (o meglio, la versione 125 ea cosi', il 50 manteneva il telaio del 125, ma il motore era posizionato nel modo classico deigli scooter 50.. non mi ricordo come si chiamasse...gpr)... sarebbe venuto proprio bene con le batterie al posto del motore e un hub sulla ruota.
                                    per il resto e' solo gioco... tragitti brevi o lunghi li faccio comuque con l'auto, purtroppo.

                                    fatto sta' che per andare a lavoro (1,5Km), prendere le sigarette o fare la spesuccia con la lista datami dalla mogliettina, potrebbe anche ritornarmi utile... solo che ho gia' 3 mezzi storici in garage, un'auto normale, e mia moglie, che se mi vede prendere pure questo mi fa dar via qualcos'altro...
                                    kernel, hai mai bilanciato le singole batterie?
                                    ricordiamoci che sono 5 elementi da 6 celle in serie, ossia una batteria da 30 celle in serie, e se qualcuna ha qualche problemino, lo scarica sulle altre... non e' detto che tutto il pacco sia compromesso.. magari e' solo una delle 5 che e' kaput, ed una sola batteria la puoi sempre rimediare.

                                    comunque il tuo pacco si e' fatto buoni 400 load per lo meno da 50% dod... e' vecchiotto.

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                                    • a mio parere, kernel, se il tuo standard solo 25Km, potresti adattarti...
                                      per quanto possa saperne la soluzione ideale sono 20 celle da 60Ah della winston, ma a te in effetti non serve cosi' tanta autonomia.
                                      non prendermi per pazzo, ma prendendo le small cell da 20 della winston, una configurazione da 24 elementi in serie, 76,8V-20Ah a 3C continuati, avresti un risparmio di peso di ben 60Kg.
                                      ora... i Wh utili sarebbero si e no 1075 con un DoD 70%, a 3C saresti comunque sotto taglia, facendo si e no 60A, contro i 70A che il controller normalmente richiede, ma hai pure 60Kg in meno sulle spalle... a parita' di accellerazione, dosando opportunamente l'apertura o riprogrammando il controller (a gia', tu non puoi riprogramare), non verrebbero richiesti picchi troppo elevati, anzi... e' facile che rimani, a parita' di condizioni, sotto i 60A... alla fine potresti usare la funzione economy ed ottenere comunque degn prestazioni.
                                      c'e' comunque da dire che non dovresti mai accellerare a manetta, perche 24 celle fanno 76,2V, e a quel punto il controlle potrebbe mandarti a quel paese.
                                      a conti fatti saresti comunque con un'autonomia di 40Km , spendendo si e no 700 euro (montaggio escluso)... poco piu' di un pacco al piombo.

                                      sarebbe da testare, ma considera che con la 40Ah x 20 celle il costo totale sarebbe poco superiore ai 1000 euro, ed e' sicuro che ce la fanno... per 300 euro.

                                      la configurazione da 20Ah l'ho pensata da 24 celle perche' senno' non credo proprio che ce la facciano in solo 20 elementi... la differenza di peso sono solo 3Kg, ma sono anche 80Ah in meno.
                                      su ev-power esistono lecelle wina da 36Ah, ma io non le conosco (ho sempre letto di trasformazioni con le winston andate a buon fine), e poi le 40Ah della winston sono piu' scontate.

                                      EDIT:
                                      in effetti per te le Pb sono perfette:
                                      hanno il doppio dell'autonomia che ti serve
                                      ti durano 10.000Km indice che hai imparato a trattarle
                                      ti costano 1/3 delle litio
                                      ma che vuoi di piu'?

                                      cosi' come e' configurato da ecomission quel giocattolone ti sta' a pennello.
                                      mo, come dicono a roma, e nun ce mettemo a cerca' maria pe' roma, che non la finimo piu'!
                                      Ultima modifica di lucusta; 04-11-2012, 21:24.

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                                      • Se è come per le bici elettriche, come credo, esistono hub uguali ma con numero di avvolgimenti diversi. Uno stesso motore può essere ht o js , high torque o high speed, tutti si possono overvoltare, ma di solito è meglio overvoltare ht. Un hs sotto sforzo tende a scaldare di più di un ht.Ma raggiunge velocità minori.
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

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                                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                          kernel, hai mai bilanciato le singole batterie?
                                          [...]
                                          comunque il tuo pacco si e' fatto buoni 400 load per lo meno da 50% dod... e' vecchiotto.
                                          No, non ho mai aperto così a fondo lo scooter da raggiungere le batterie per collegarle in parallelo e bilanciarle (è questa la procedura, vero? o sto scrivendo cavolate?). Mi sono limitato a metterle in carica tutte le sere con un timer (ma solo per questioni di risparmio economico) e a lasciarle collegate al timer anche quando lo scooter non è utilizzato (ad esempio durante questo ponte piovoso, il CB è partito tutte le sere anche se lo scooter non è mai uscito dal box).

                                          Il conteggio dei cicli, considerata la mia procedura di carica, dovrebbe essere un po' più alto: lo scooter l'ho preso i primi di Aprile del 2011, siamo a Novembre 2012, quindi è circa un anno e mezzo ovvero 547 notti nel box...
                                          Il DOD è più o meno al 50%, come hai scritto.

                                          So di essere stato fortunato con le batterie, ma non so se la conversione al litio sia conveniente.
                                          Stavo guardando il sito di ev-power e 19 celle Winston da 3,2V/40Ah (LFP040AHA) costano 975 euro + spedizione... e non nemmeno se sono quelle giuste... e non so se devo prendere altra roba (immagino un CB ad hoc, i connettori per metterle in serie)... morale della favola non credo sia qualcosa che possa fare con il fai-da-te(me).

                                          EDIT: Ho scritto questo messaggio mentre già mi/ti rispondevi con le ipotesi delle altre batterie.
                                          Ok che l'autonomia necessaria la potrei raggiungere anche con meno Ah, ma vorrei avere la possibilità di fare variazioni sul percorso senza rischiare di spingere lo scooter per i sette colli!

                                          EDIT 2: Come hai notato, non ho la possibilità di programmare il controller. Altra stranezza del mio EJ (a conferma di quanto scritto da qualcun altro che ipotizzava che ogni scooter fosse un esemplare unico) è che non ha il pulsante per la guida economy. Al suo posto ho un simpatico foro che uso per controllare il livello del liquido freni (solo anteriore, ovviamente).
                                          Archimedegigi, che mi fece vedere il suo EJ prima del mio acquisto, aveva un interruttore simile nel sottosella, vicino al magnetotermico. Sul mio non ce n'è traccia. Quando ho sostituito l'acceleratore, però, ho trovato un connettore scollegato e lasciato lì vicino al manubrio. Magari è quello per l'economy. Se fosse lui, voglio sperare che in "normalmente aperto" il circuito sia impostato per performance, altrimenti sono andato in giro per un anno e mezzo a potenza ridotta senza saperlo.
                                          Ultima modifica di Kernel; 04-11-2012, 21:46.

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                                          • bhe', come tidicevo, a mio parere no ti conviene cambiare chimica, ma solo tipo di batteria.
                                            le greenpower non sono le piu' adatte per l'EV...ad ogni applicazione la sua batteria.
                                            te lo dico perche' tempo fa' mi sie' aperta la batteria dell'UPS, un ACP... sono andato dal mio negozio di elettronica preferito e mi hanno dato una FIAMM 12V 7,2Ah... bene, non c'era verso di farl o funzionare... poi leggo le caratteristiche della batteria: era una serie FG, inadatta ai cicli, sarebbe servita una FGC, adatta ai cicli di ricarica frequente... soloche lafiamm non le fa' da 7,2Ah,masoloda12Ah, e sono troppo grosse per il mio UPS... di serie usano le exide... ora non so' perche', ma con quelle funziona, il maledetto!
                                            comunque oggi esistono le AGM per micro hybridi, ossia per le auto con start&stop e con rigenerazione dall'alternatore in frenata (BER brake energy regeneration... ci sono ancora pochi modelli e tutti grossi).
                                            sono le exide EK700, da 70Ah a circa 140 euro l'una e le fiamm ecoforce agm vr760, anchesse da una 70ina di Ah (misure 278x175x190)... non so' se ci stanno al posto delle greenpower, ma sono le piu' adatte... http://www.fiamm.it/faml/folder_ecoforce_ita_0.pdf.
                                            c'e' dadire che comunque le AGM non hanno la stessa capacita' delle Pb-gel, ma sono sicuramente piu' robuste.

                                            quello che volevo vedere e' se esistevano batterie piu' piccole di tale fattura, in modo da poterne mettere 6 invece che 5, arrivare a 72V e giocarsela con gli Ampere per la rigenerazione, facendo calare appunto gli A dato il maggior voltaggio....
                                            solo che no so' nemmeno quanto e' grande una greenpower... mi servirebbero le misure.

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                                            • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                              Se è come per le bici elettriche, come credo, esistono hub uguali ma con numero di avvolgimenti diversi...
                                              dalle caratteristiche sembrerebbe un HS... i datasheet sono
                                              http://kellycontroller.com/mot/downl...rque_motor.xls
                                              http://kellycontroller.com/mot/downl...peed_motor.xls
                                              solo l'HS arriva a velocita' comparabili con l'EJ a quei voltaggi/amperaggi...l'HT non supera i 70.

                                              comunque gianni dipende da motore a motore... gli hub delle biciclette girano molto ma molto piu' in alto, visto che hanno un riduttore integrato... avranno il triplo degli avvolgimenti di questo per girare cosi' veloci a quel voltaggio (tipicamente 36V)


                                              per favore non citare messaggi per intero come da regola n.3
                                              Ultima modifica di Spuzzete; 04-11-2012, 23:39. Motivo: Citazione per intero (regola n.3)

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                                              • il passo successivo per modificare bene questo giocattolo e'quello di modificare il controller.
                                                anni fa', quando mi divertivo a modificare i PC feci alcuni esperimenti divertenti.
                                                incapsulai il die di un processore (che a quei tempi era bello caldo... un duron spitfire 600 portato a 1000 e rotti) con una capsuletta di plastica, e feci un impianto di raffreddamento con una pompetta lavavetri di un R5, una serpentina fatta con un tubo di rame ed un secchio d'acqua... nel circuito feci passare un liquido dielettico particolare (il galden ausimont) in tutto 100-120cc di liquido che riuscivano a tenere sotto controllo la temperatura a poco piu' di 40°C nel completo silenzio, se non per la pompetta messa a 6v e la rottura di cambiare l'aqua ogni 3 o 4 ore, se lavoravo duro... ad aria, con i migliori dissipatori dell'epoca, non riuscivo a metterlo a quella frequenza se non mantenendo i 70°C.
                                                al tempo rimediai solo quei 100-120cc (costava un'enormita' tipo 500.000 lire al litro, ma a me lo diedero gratis ).
                                                il liquido e' particolare perche' e' dielettrico (e' un PTFE, come il teflon, solo liquido), pesa 2Kg al litro,ma e' fantastico per raffreddare l'elettronica...
                                                se si facesse un raffreddamento attivo del controller, affogato in questo liquido, i 120Ah sarebbero continui.
                                                lasciando stare questa fantasia, c'e' da dire pero' che il controller andrebbe ben raffreddato...

                                                ora vi saluto che m'incomincia il film!

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                                                • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                  gli hub delle biciclette girano molto ma molto piu' in alto, visto che hanno un riduttore integrato... avranno il triplo degli avvolgimenti di questo per girare cosi' veloci a quel voltaggio (tipicamente 36V)
                                                  Questo non è vero!
                                                  Alcuni hub hanno il riduttore integrato (detti anche geared) , molti motori per bici sono invece direct drive, esattamente come dice GianniTurbo.
                                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                  • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                                    Alcuni hub hanno il riduttore integrato (detti anche geared) , molti motori per bici sono invece direct drive..
                                                    bhe' si, hai ragione, ma i cinesi di solito sono con riduttore...
                                                    poi di motori ce ne sono realmente tanti per quel settore... non si puo' generalizzare.
                                                    diversoquando siva' surobaunpo'piu' grossa...i motori HUB per scooter di una certa potenza (sopra a 1,5KW) si contano sulle dita di una mano, 4 sono cinesi e uno e tedesco ( bhe',non e'è proprio cosi, ma quasi).
                                                    dall'esperienza che hanno fatto con gli AGNI (che comunque sono brushed e non hub) , un motorello di quelle dimensioni riuscirebbe anche ad avere un overvolt del 100%...
                                                    solo la pratica puo' effettivamente dare risposte....

                                                    per favore non citare messaggi per intero come da regola n.3

                                                    Ultima modifica di lucusta; 05-11-2012, 00:00. Motivo: citazione messaggio per intero

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                                                    • e-rollers elektromobile: Der Antrieb unserer E-Roller

                                                      qui siconferma che il controller e' un kelly...bisogna vedere che modello specifico.

                                                      i piu' adatti all'applicazione sono i
                                                      http://kellycontroller.com/keb72451x...gen-p-277.html
                                                      http://kellycontroller.com/keb72450x...ler-p-275.html
                                                      il primo con rigen, il secondo senza.

                                                      cerco conferme dai possessori ( sul programma dovrebbe essere indicato modello e firmware).
                                                      Ultima modifica di lucusta; 05-11-2012, 04:15.

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                                                      • @locusta
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                                                        Saperlo prima facevo le foto...

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                                                        • si non c'entra niente con i kelly, per un periodo distribuivano il software sul sito per rimapparsi la centralina, poi hanno cambiato idea.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

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                                                          • mhm... e' probabile che alla e-rollers oltre che la chimica delle battrie cambino anche questo importantissimo pezzo...
                                                            io me lo ricordavo cosi', da qualche foto.... sara' come dite voi.
                                                            la prossima volta che qualcuno lo smonta mi farebbe un bel report fotografico, per piacere.
                                                            Alainros, visto che hai le batterie vecchie, faresti la cortesia di prendere 2 misure?

                                                            sinceramente mi servirebbe il software dell'EJ (a questo punto si va' alla fonte, perche' ognuno usa differenti specifiche per questo scooter!), cosi' da poterlo aprire e sbirciare nei files.

                                                            comunque i kelly sono realmente buoni per gli e-scooter...per le auto ho sovente letto degli alltrax, ma contando che la maggior parte delle trasformazioni sono americane, e alltrax e' americana...

                                                            EDIT:
                                                            le batterie di primo equipaggiamento sono le greensaver sp36-12, giusto?
                                                            Ultima modifica di lucusta; 05-11-2012, 12:27.

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                                                            • Ok oggi le prendo, la controller se non ricordo male è della san sung, comunque appena riesco ad accendere la mia vm zippo la cartella e vi condivido il link di dropbox per scaricarla ok?

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