PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
    0.5 su tutti i flussimetri? Quanti circuiti sono? La somma letta sui flussimetri coincide Con la portata che ti da la macchina? Nel momento della foto la pdc è in modulazione completa? A quanti hz?
    Ciao Giost! Ho fatto un po' di foto...
    Su 17 circuiti (5 in taverna, 6 al piano terra e 6 al primo piano) i flussometri segnano, adesso, poco più di 0,6.
    Il totale fa circa 10 litri/minuto.
    La PDC sta modulando e il display indica 9,43... Direi che, con tutta l'imprecisione sei flussometri, sembra un risultato coerente...

    I flussometri fotografati sono del collettore al piano terra... Non sono andato a controllare in taverna e al piano sopra (l'ho fatto ieri ed i valori, con la PDC in piena modulazione come adesso, erano sempre poco sopra a 0,5litri/minuto) ...

    Spero ti sia di aiuto per capire qual è il tuo problema...
    Fuori ci sono 0 gradi.

    Ciao!
    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

    Commenta


    • Valerio, come fai a vedere i litri/min dal display? Digiti in sequenza una serie di tasti?
      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

      Commenta


      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
        Valerio, come fai a vedere i litri/min dal display? Digiti in sequenza una serie di tasti?
        post di giost 5365. Ha postato la sequenza
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • ti riporto la risposta di giost qualche post sopra.
          3Tasti freccia sx dx e sopra contemporaneamente.
          Scorri fino ad arrivare al numero 12 del menu che si apre e quelli sono i l/m istantanei

          Ciao
          Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
          PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
          Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
          VMC Zehnder Q350 - Domotica

          Commenta


          • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
            Ciao Giost! Ho fatto un po' di foto...
            Su 17 circuiti (5 in taverna, 6 al piano terra e 6 al primo piano) i flussometri segnano, adesso, poco più di 0,6.
            Il totale fa circa 10 litri/minuto.
            La PDC sta modulando e il display indica 9,43... Direi che, con tutta l'imprecisione sei flussometri, sembra un risultato coerente...

            I flussometri fotografati sono del collettore al piano terra... Non sono andato a controllare in taverna e al piano sopra (l'ho fatto ieri ed i valori, con la PDC in piena modulazione come adesso, erano sempre poco sopra a 0,5litri/minuto) ...

            Spero ti sia di aiuto per capire qual è il tuo problema...
            Fuori ci sono 0 gradi.

            Ciao!
            Grazie mille. Il mio problema è che il dato della pdc è incoerente con la somma dei flussimetri. Ho un problema di circolazione che non si capisce dove sta(domani come ultimo tentativo farò bypass sul puffer che ho sul ritorno). Ma comunque rimane il fatto che la somma dei flussimetri non corrisponde con quella da pdc come per logica dovrebbe essere

            Commenta


            • I flussimetri sono imprecisi, soprattutto agli estremi minimi e massimi. Come fai a sapere se quello è 0,5 o 0,4 o 0,3 ?
              Di quanto è incoerente il dato ?
              Dovresti fare la prova lasciando aperto solo un piano e vedi se spinge di più o di meno.
              Il circolatore che impostazione ha ? Sulla aquarea mi sembra che si può impostare velocità fissa o pressione costante.

              Commenta


              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                I flussimetri sono imprecisi, soprattutto agli estremi minimi e massimi. Come fai a sapere se quello è 0,5 o 0,4 o 0,3 ?
                Di quanto è incoerente il dato ?
                Dovresti fare la prova lasciando aperto solo un piano e vedi se spinge di più o di meno.
                Il circolatore che impostazione ha ? Sulla aquarea mi sembra che si può impostare velocità fissa o pressione costante.
                Il dato è incoerente di tanto se leggi i miei post precedenti.
                Si può impostare la velocità del circolatore ed in funzione di quella si ha una maggiore o minore portata. Il mio è impostato al massimo ma qualcosa non va

                Commenta


                • Scusate cambio argomento..
                  ho visto il modulo smart cloud cz-taw1 online a 150 euro, altri siti 300. Voi dove lo avete preso e quanto o avete pagato?
                  ho una gen H.
                  volevo interfacciare la pdc tramite modbus al mio sistema domotico ma quel modulo costa circa 300 euro, qualcuno l'ha fatto?

                  Enrico
                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                  Commenta


                  • Grazie ragazzi, ma sempre per curiosità c'è un manuale per il significato di tutti quei parametri visibili da quel menu?
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                      Grazie ragazzi, ma sempre per curiosità c'è un manuale per il significato di tutti quei parametri visibili da quel menu?
                      Hai provato a scaricare da qua: Downloads - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento sotto la voce "istruzioni d'uso" inserendo il codice della tua macchina? magari c'è quello che cerchi.

                      Commenta


                      • Per l'impianto di casa il termotecnico mi dà la possibilità di scegliere la marca/modello della pdc; ovviamente dovrà rientrare tra quelle previste anche da lui e dovranno essere macchine con gas R32.

                        Ho letto tutto questo thread e per il momento sarei orientato per la aquarea split R32. Le panasonic mi sembrano macchine con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

                        Allo stato attuale però anche LG con therma V, Ariston e Daikin con la R32 non si comportano male. Quindi chiedo a voi, me la consigliate la Aquarea?
                        Se dovreste scegliere ora una pdc andreste ancora su Panasonic? che vantaggi ha rispetto a pdc di altre marche?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                          Ho letto tutto questo thread e per il momento sarei orientato per la aquarea split R32. Le panasonic mi sembrano macchine con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

                          Allo stato attuale però anche LG con therma V, Ariston e Daikin con la R32 non si comportano male. Quindi chiedo a voi, me la consigliate la Aquarea?
                          Se dovreste scegliere ora una pdc andreste ancora su Panasonic? che vantaggi ha rispetto a pdc di altre marche?
                          Aquarea e' una ottima macchina ed io tornerei a installare una Panasonic. Le scelte si fanno anche per fiducia nel brand. E' un brand con una notevole esperienza. Sono macchine affidabili e robuste. Per stare dietro alla richiesta , Panasonic due anni fa ha costruita un complesso proprio per la produzione e distribuzione in Europa di Aquarea. Gia questo dovrebbe sarebbe abbastanza eloquente. Ovviamente non solo le sole macchine sul mercato. Anche quelle citate da te vanno bene, anche se personalmente LG non la conosco. In ogni caso nel topic ne parlano bene. Se hai letto il topic di Aquarea, sai anche che e' una domanda un po' fuori contesto la tua. I commenti dei possessori sono tutti di soddisfazione. Ovviamente ci si scambiano informazioni al fine di affinare e migliorare le prestazioni adattando al meglio il funzionamento della pdc alla abitazione. Parlano molto bene anche delle Ariston. Ma quelle sono ancora R410, quindi in automatico escluse dalla tua scelta. Per concludere, le macchine che trovi nel forum, parlo ovviamente di quelle ampiamente installate, sono tutte macchine che sono state ben sviscerate e collaudate. La scelta finale, sara' comunque la tua.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                            Hai provato a scaricare da qua: Downloads - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento sotto la voce "istruzioni d'uso" inserendo il codice della tua macchina? magari c'è quello che cerchi.
                            io ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in riferimento alla richiesta di Erry ...
                            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                            Commenta


                            • io l'ho preso tramite l'installatore della pdc e me lo ha fatto 300 con l'installazione ... credo che 150 sia un buon prezzo
                              Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                                io l'ho preso tramite l'installatore della pdc e me lo ha fatto 300 con l'installazione ... credo che 150 sia un buon prezzo
                                chiedo scusa per l'offtopic ma ho visto che hai un impianto tv da più di 7kwp con un solaredge da 6, ti crea problemi il sovradimensionamento?
                                grazie
                                Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                                Commenta


                                • Salve a tutti,
                                  A breve eliminero il gas finalmente e mi metteranno una aquarea all in one; non capisco però come funziona per l'accoppiamento della tank al solare termico; ho fatto molte ricerche ma non capisco se ci sarà una serpentina dedicata al solare termico ed una alla pdc quindi doppia serpentina oppure se è a singola serpentina.
                                  il solare termico può contribuire anche al riscaldamento oltre che alla acs??
                                  ho i pannelli radianti.
                                  qualcuno con molta pazienza potrebbe spiegarmi?
                                  grazie di cuore
                                  Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da lore899 Visualizza il messaggio
                                    Salve a tutti,
                                    il solare termico può contribuire anche al riscaldamento oltre che alla acs??
                                    ho i pannelli radianti.
                                    Ciao Lore899,
                                    direi che una accumulo p.es. di 300 lt dove hai due serpentine, una per solare una per acs da pdc.
                                    il tuo dubbio sul contributo del solare termico per il riscaldamento è un dibattito sempre aperto, a me a sempre affascinato, ma in realtà, quanto è il costo per l'implementazione e quanto il delta T che il solare termico ti da quando servono i riscaldamenti e fuori non c'è il sole e quel poco che c'è non ha angolo corretto per scaldarti i pannelli?
                                    proprio oggi su questo stesso forum ho trovato un vecchio thread che facendo due conti diceva che erano necessari 12 pannelli in inverno per un dT basso e costi alti. Poi d'estate hai un esubero di energia.
                                    Dal mio punto di vista il vantaggio economico previsto è ampiamente superato da un impianto di riscaldamento con sola pdc ottimizzato (climatica, etc.) .
                                    Aspettiamo l'intervento di qualche esperto.
                                    Enrico
                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Aquarea e' una ottima macchina ed io tornerei a installare una Panasonic......
                                      Grazie!

                                      Sul manuale di progettazione ho trovato questa "warning" sapete dirmi che significa? serve per forza un separatore idraulico con le pompe ad alta efficienza (suppongo lo siano quelle di aquarea alta connettività)?

                                      " Contrariamente alle pompe standard, il disaccoppiamento idraulico trail circuito della pompa di calore ed il circuito di utilizzo del calore è sempre necessario quando si utilizzano le pompe di calore Aquarea
                                      con pompe ad alta efficienza - le valvole di troppo pieno non possono essere utilizzate."


                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti,
                                        stavo dando una occhiata al grafico dell'ultimo mese dei consumi (primo inverno in casa) la potenza generale della casa è intorno a 35kw/gg con qualche punta intorno ai 40kw. Stiamo parlando di casa no gas, quindi dipende anche da quanto la moglie accende le piastre ad induzione. Da quanto vedo la cosa è cambiata rispetto a prima della gestione in climatica (circa 47kw/gg con T=35°C). Sto ancora ottimizzando.
                                        Ieri sera ho aggiunto un sensore per la pdc e solare termico per avere il solo consumo per la parte termica.
                                        Voi che consumi avete?
                                        Enrico
                                        Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                        PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                        Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                        VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                          proprio oggi su questo stesso forum ho trovato un vecchio thread che facendo due conti diceva che erano necessari 12 pannelli in inverno
                                          Mah .... mi sai che hai cercato un po’ di fretta .... a me ne sono bastati quattro e probabilmente ne sarebbero bastati tre. Impianto a svuotamento che lavora benissimo da 11 anni a questa parte senza mai un problema.

                                          Il forum Solare Termico è pieno delle mie esperienze (e dei miei litigi con chi mi ha considerato un bugiardo per i dati che ho sempre pubblicato), basta andare lì e si trova.

                                          Qui però siamo OT.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti,
                                            stavo dando una occhiata al grafico dell'ultimo mese dei consumi (primo inverno in casa) la potenza generale della casa è intorno a 35kw/gg con qualche punta intorno ai 40kw. Stiamo parlando di casa no gas, quindi dipende anche da quanto la moglie accende le piastre ad induzione. Da quanto vedo la cosa è cambiata rispetto a prima della gestione in climatica (circa 47kw/gg con T=35°C). Sto ancora ottimizzando.
                                            Ieri sera ho aggiunto un sensore per la pdc e solare termico per avere il solo consumo per la parte termica.
                                            Voi che consumi avete?
                                            Enrico
                                            Sinceramente i tuoi consumi mi spaventano un po, EPH,nd pari a 26 zona climatica D, pensavo sinceramente un po meno di 35kWh/gg (anche considerando i vari consumi).. Riscaldi tutti i 280mq? la pdc non è forse un po sovradimensionata per le richieste energetiche della tua casa?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                              Sinceramente i tuoi consumi mi spaventano un po, EPH,nd pari a 26 zona climatica D, pensavo sinceramente un po meno di 35kWh/gg (anche considerando i vari consumi).. Riscaldi tutti i 280mq? la pdc non è forse un po sovradimensionata per le richieste energetiche della tua casa?
                                              si daniel riscaldo tutti i mq, sto cercando ora di ottimizzare, ho messo mano alla climatica meno di un mese fa. ti confermo anche che la pdc è sovradimensionata, infatti da ieri sera la sto facendo lavorare con t mandata ancora più basse, ma vorrei fare un passettino per volta.
                                              Da stasera attivo il contatore della sola pdc e vediamo che succede, forse la moglie cucina troppo???
                                              Enrico
                                              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                              VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                Impianto a svuotamento che lavora benissimo da 11 anni a questa parte senza mai un problema.
                                                Il forum Solare Termico
                                                Qui però siamo OT.
                                                Ciao Sergio,
                                                si mi sa che l'ho letto proprio su quel sito in un thread dove hai risposto anche tu, probabilmente mi ricordo male il numero.
                                                hai ragione siamo OT. chiudo....
                                                Enrico
                                                Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                  si daniel riscaldo tutti i mq, sto cercando ora di ottimizzare, ho messo mano alla climatica meno di un mese fa. ti confermo anche che la pdc è sovradimensionata, infatti da ieri sera la sto facendo lavorare con t mandata ancora più basse, ma vorrei fare un passettino per volta.
                                                  Da stasera attivo il contatore della sola pdc e vediamo che succede, forse la moglie cucina troppo???
                                                  Enrico
                                                  Bene, col contatore vedremo!

                                                  Commenta


                                                  • Ciao comunque per i Mq ci puo’ stare e comunque non si riferisce alla sola pdc. Io scaldo 160mq a 24c fissi in climatica e ho consumato in media pdc 22.3 kwh e per tutta la casa una media di 40 kwh. Non ho solare termico. Faccio acs una/du volte al di su boiler piccolo quindi almeno 2/4 kwh sono di acs. Il contacalore mi ha restituito una media di 82kwh termici/die solo riscaldamento quindi a gennaio ho lavorato a cop 4. Test media gennaio 9c.
                                                    tenendo a 20c consumo circa 15kwh
                                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                    Commenta


                                                    • Questo inverno però è molto scialbo.. Media 9° di media mi aspetto che la pdc vada in difficoltà di modulazione..
                                                      Certo dipende tutto dal l'isolamento. Però dai questo inverno è proprio scarso. Se ci fossero temperatura veramente invernali che consumi ci sarebbero??

                                                      Scusate ho notato ora siamo un po' O.T. Se non sbaglio c'è già un thread apposta per i consumi.

                                                      Commenta


                                                      • Concordo, era solo per rapportare in due fasce climatiche simili. Non è possibile equiparare due consumi di due case diverse! Se fossimo in una bifamiliare allora si
                                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao a tutti,
                                                          stavo dando una occhiata al grafico dell'ultimo mese dei consumi (primo inverno in casa) la potenza generale della casa è intorno a 35kw/gg con qualche punta intorno ai 40kw. Stiamo parlando di casa no gas, quindi dipende anche da quanto la moglie accende le piastre ad induzione. Da quanto vedo la cosa è cambiata rispetto a prima della gestione in climatica (circa 47kw/gg con T=35°C). Sto ancora ottimizzando.
                                                          Ieri sera ho aggiunto un sensore per la pdc e solare termico per avere il solo consumo per la parte termica.
                                                          Voi che consumi avete?
                                                          Enrico
                                                          Solo pdc nelle ultime settimane media 12kwh gg. Solo riscaldamento.
                                                          Boiler in PDC per altri 3-4kwh.
                                                          Quanto hai da pannello?
                                                          Questo inverno sto consumando circa il 30% in meno dello scorso anno. Non ho storico su questa casa, negli ultimi 10 anni sulla vecchia abitazione ho dimezzato i consumi ..... varie ottimizzazioni ma soprattutto inverni sempre meno rigidi.
                                                          F.



                                                          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Certificate holders - Keymark

                                                            Non ci crederete ma Panasonic si è degnata di farsi certificare la serie J!!!! O meglio di far pubblicare i dati....
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                              Certificate holders - Keymark

                                                              Panasonic si è degnata di farsi certificare la serie J!!!! O meglio di far pubblicare i dati....
                                                              Che non mi sembrano affatto male. Da dire che molte sigle non le conosco. Questo ad esempio:COP Tj = +2°C (T sara' temperatura, ma la J?)
                                                              Interessante anche il fatto che con R410 la 9 kw montava 1.45 kg di gas, con R32 ne monta 1.27 kg.

                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X