PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
    ma quanto assorbe una PDC da 7 oppure da 9Kw?

    Caspita la mia caldaia a 5 anni....
    Dipende, non e' una domanda alla quale si puo rispondere con semplicita'. Temperature esterne, richiesta della abitazione, sbrinamento, carico acs etc etc.Ovviamente, una volta in modulazione minima, arriva attorno i 400/500 wh. Ma ad esempio allo spunto, dopo una ripartenza, quando sale di frequenza, arrivi serenamente tra 1,5-2 kwh. Quindi capisci che con 3 kwh ed i carichi del resto della casa non e' cosa che puo' andare bene. Per la caldaia, se ancora buona, prova a venderla. Magari trovi qualcuno interessato. Io non ho perso tempo. Buttato tutto e via.
    Ultima modifica di fedonis; 08-05-2020, 16:49.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Dipende, non e' una domanda alla quale si puo rispondere con semplicita'. Temperature esterne, richiesta della abitazione, sbrinamento, carico acs etc etc.Ovviamente, una volta in modulazione minima, arriva attorno i 400/500 wh. Ma ad esempio allo spunto, dopo una ripartenza, quando sale di frequenza, arrivi serenamente tra 1,5-2 kwh. Quindi capisci che con 3 kwh ed i carichi del resto della casa non e' cosa che puo' andare bene. Per la caldaia, se ancora buona, prova a venderla. Magari trovi qualcuno interessato. Io non ho perso tempo. Buttato tutto e via.
      Chiedo scusa al moderatore per la mia domanda OT.
      Ma per il piano induzione, per una famiglia di 3 persone, che consumo annuo devo valutare?

      Grz e di nuovo scusa

      Commenta


      • Se non ricordo male, la mia 9kw assorbe, seppur per pochi minuti, quasi 5kw, durante gli sbrinamenti!
        Io ho un contratto da 5kw giusti, ma ho un piccolo monitor per vedere il consumo istantaneo e, è capitato qualche volta, ho chiesto di fermare l'asciugatrice o il phoni in quei minuti!
        Cmq, mai avuto distacchi...

        Ciao!
        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

        Commenta


        • buongiorno!
          sono possessore di PDC aquarea da 7kw splittata e volevo condividere con voi le info che ho a disposizione per un vostro parere.


          abitazione indipendente anni 70
          appartamento al primo piano di 120mq circa
          nella parte alta solaio con copertura in tegola
          al piano terra autorimessa con 8 finestre vetro singolo
          aquarea da 7kw
          accumulo cordivari PDC bolly3 con due serpentine + scambiatore integrato
          consumi anno 19/20 da display solo riscaldamento
          novembre 2019 416 KW COP 4.3
          dicembre 2019 775 Kw COP 3.8
          Gennaio 2020 848 KW COP 3.8
          Febbraio 2020 616 Kw COP 4.3
          Marzo 2020 539 Kw COP 4.5
          aprile 2020 199 KW COP 5.2
          zona climatica: E
          a voi i commenti!!!
          Ultima modifica di fiore100; 08-05-2020, 19:49.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
            Se non ricordo male, la mia 9kw assorbe, seppur per pochi minuti, quasi 5kw, durante gli sbrinamenti!
            Ciao!
            Vero infatti. Con le resistenze (3KW) arriva per un paio di minuti a quell'assorbimento. Io mi sono limitato a parlare del funzionamento in riscaldamento. Ma non si possone escludere questi assorbimenti in alcuni momenti.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
              Chiedo scusa al moderatore per la mia domanda OT.
              Ma per il piano induzione, per una famiglia di 3 persone, che consumo annuo devo valutare?

              Grz e di nuovo scusa
              Non ti saprei dire. Pur avendolo sotto la gestione carichi del domotico non ho mai attivato il conteggio dei kwh. Normalmente vedo assorbimenti relativamente bassi con due zone attive a media intensita'. Probabilmente c'e' qualcuno che controlla quel consumo. C'e' un topic apposito per le induzione. Prova a chiedere li. Fine OT
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da fiore100 Visualizza il messaggio
                buongiorno!
                sono possessore di PDC aquarea da 7kw splittata e volevo condividere con voi le info che ho a disposizione per un vostro parere.


                abitazione indipendente anni 70
                appartamento al primo piano di 120mq circa
                nella parte alta solaio con copertura in tegola
                al piano terra autorimessa con 8 finestre vetro singolo
                aquarea da 7kw
                accumulo cordivari PDC bolly3 con due serpentine + scambiatore integrato
                consumi anno 19/20 da display solo riscaldamento
                novembre 2019 416 KW COP 4.3
                dicembre 2019 775 Kw COP 3.8
                Gennaio 2020 848 KW COP 3.8
                Febbraio 2020 616 Kw COP 4.3
                Marzo 2020 539 Kw COP 4.5
                aprile 2020 199 KW COP 5.2
                zona climatica: E
                a voi i commenti!!!
                Caspita, consumi tanto!!!
                Io, Aquarea split 9kW, 3 piani, circa 170mq totali, casa di nuova costruzione (2018), zona climatica E, GG 2373, sempre da display, solo riscaldamento:
                Novembre 32,8
                Dicembre 169
                Gennaio 294
                Febbraio 120
                Marzo 79,2
                Aprile 32,0

                Il COP che indica il display è irreale (troppo impreciso, come i consumi d'altronde...) ma, se vuoi fare un confronto diretto:
                Novembre 19,2
                Dicembre 7,5
                Gennaio 5,7
                Febbraio 11
                Marzo 13,9
                Aprile 14,1...

                Non sono un esperto ma, probabilmente, dovresti pensare di isolare un po' di più, se vuoi scendere un po' con i consumi...

                Ciao!
                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                Commenta


                • Su panasonicproclub.com versione inglese è presente il nuovo catalogo 2020-2021. Ci sono anche i dati della monoblocco R32. La domanda che mi viene da fare è come mai la monoblocco eroga di piu' rispetto alla split a -7? Ma non è la stessa macchina? Allego una foto ed il pdf completo.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.1 KB 
ID: 1974773

                  https://www.panasonicproclub.com/upl...0LIST%2020.pdf

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                    Caspita, consumi tanto!!!
                    Io, Aquarea split 9kW, 3 piani, circa 170mq totali, casa di nuova costruzione (2018), zona climatica E, GG 2373, sempre da display, solo riscaldamento:
                    Novembre 32,8
                    Dicembre 169
                    Gennaio 294
                    Febbraio 120
                    Marzo 79,2
                    Aprile 32,0

                    Il COP che indica il display è irreale (troppo impreciso, come i consumi d'altronde...) ma, se vuoi fare un confronto diretto:
                    Novembre 19,2
                    Dicembre 7,5
                    Gennaio 5,7
                    Febbraio 11
                    Marzo 13,9
                    Aprile 14,1...

                    Non sono un esperto ma, probabilmente, dovresti pensare di isolare un po' di più, se vuoi scendere un po' con i consumi...

                    Ciao!
                    è stato un salasso quest'anno e ho dovuto integrare con stufa a pellet. comunque entro novembre procedo con un cappotto da 12 cm in eps. da legge 10 dovrei consumare 45 watt mq. per il controllo dei consumi metterò un contatore dedicato

                    Commenta


                    • Sempre per farla breve [emoji6] i consumi da display devono essere raddoppiati per avere quelli reali, l'ho verificato avendo contatore dedicato a pdc [emoji106]
                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, oramai l'inverno è finito e posso postare di seguito i consumi reali.

                        GG: 2333 (rilevati dalla mia stazione meteorologica in giardino)
                        Giorni di riscaldamento: 179
                        T media interna: 22.0°C
                        Energia elettrica assorbita: 1795 kWh
                        Produzione energia termica: 8093 kWh
                        COP: 4.51

                        Considerando la produzione del mio FTV, la spesa per il riscaldamento è stata di circa 99 euro!
                        imbarazzante.....
                        come avere una classe C a reggio calabria..........

                        Commenta


                        • dipende molto dalle abitudini alimentari, se fai gallina in brodo, risotti, ragu sono mazzate, garantito....nel mio caso almeno 2 kw al giorno......induzione dal 2011

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                            dipende molto dalle abitudini alimentari, se fai gallina in brodo, risotti, ragu sono mazzate, garantito....nel mio caso almeno 2 kw al giorno......induzione dal 2011
                            riferimento aprile: 4 in casa tutto il giorno: 1kWh / gg ma io uso molto il forno
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • Nessuna voglia di polemica, mi permetto pero' di ricordarvi che ci dovremmo automoderare, di conseguenza parlare di induzione su topic Aquarea non ha alcun senso. Ci sono i topic appositi.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da yuma2005 Visualizza il messaggio
                                imbarazzante.....
                                come avere una classe C a reggio calabria..........
                                non l'ho capita.....
                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                Commenta


                                • Hai speso poco e la cosa la giudica imbarazzante
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Ah ok, sono io che ancora non mi sono svegliato bene ahahhaha
                                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                    Commenta


                                    • Buonasera,
                                      ragazzi due domande:
                                      1) in una macchina all in one il boiler può stare fuori? Si ha troppa dispersione?
                                      2) una 7Kw che potenza minima ha? ( nel sito viene indicata la capacità a 2° con acqua a 35° di 6.85, questo è il valore massimo?)


                                      Grz
                                      Remo

                                      Commenta


                                      • Se per fuori intendi all'esterno direi proprio che è da escludere, già in un locale tecnico a 17 gradi, con utilizzo normalissimo di 2 persone con doccia, bisogna ricaricare una volta al giorno.
                                        La mia 9kw andava a 430w di minimo in inverno , la 7kw qualcosa in meno credo.
                                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                          ...
                                          Io, Aquarea split 9kW, 3 piani, circa 170mq totali, casa di nuova costruzione (2018), zona climatica E, GG 2373,

                                          ...

                                          Il COP che indica il display è irreale (troppo impreciso, come i consumi d'altronde...)
                                          Perché dici che è irrealistico ?... perché è sbagliato il calcolo del consumo elettrico o perche è irrealistico quello della produzione di calore o entrambi ?

                                          Ciao,
                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                            Se per fuori intendi all'esterno direi proprio che è da escludere, già in un locale tecnico a 17 gradi, con utilizzo normalissimo di 2 persone con doccia, bisogna ricaricare una volta al giorno.
                                            La mia 9kw andava a 430w di minimo in inverno , la 7kw qualcosa in meno credo.
                                            Allora non potrò montarla. Uffa.... Va be' vuol dire che mi accontentero di una monoblocco. Però lasciare il gas per solo l'acs mi rode.....

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                              Perché dici che è irrealistico ?... perché è sbagliato il calcolo del consumo elettrico o perche è irrealistico quello della produzione di calore o entrambi ?

                                              Ciao,
                                              F.
                                              Ormai è assodato che i dati rilevati dal display non corrispondono affatto alla realtà... C'è una certa approssimazione nei consumi, quindi anche i risultati del COP sono molto relativi...
                                              Quindi, alla tua specifica domanda, risponderei: entrambi! I consumi è certo che sono sballati (sottostima di circa 200w); quanto alla produzione, non so se qualcuno ha mai avuto la possibilità di fare una verifica "strumentale"...
                                              Vanno bene giusto per fare un confronto diretto tra due abitazioni diverse e la stessa PDC.
                                              Sono dati moooolto relativi.

                                              Ciao!
                                              Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                              PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                              Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                              FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                non l'ho capita.....
                                                "imbarazzante" può essere un complimento oppure un offesa a seconda del contesto, il mio voleva essere un complimento!

                                                Commenta


                                                • Si sa qualcosa di quando arriveranno in italia le monoblocco R32 della nuova serie ?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Si sa qualcosa di quando arriveranno in italia le monoblocco R32 della nuova serie ?
                                                    L'avrò ripetuto tre volte, o non mi credete? Quest'autunno arrivano le monoblocco R32, non prima. Avevo sentito un commerciale Panasonic a fine Gennaio ..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                                      L'avrò ripetuto tre volte, o non mi credete? Quest'autunno arrivano le monoblocco R32, non prima. Avevo sentito un commerciale Panasonic a fine Gennaio ..
                                                      Ma certo che ti crediamo, ci mancherebbe. Ma se qualcuno perde la info, lo sai che chiede. D'altronde il topic e' ormai bello lungo, per cui non e' difficile perdersi qualche informazione. In ogni caso ormai manca poco all'arrivo!
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Ma certo che ti crediamo, ci mancherebbe. Ma se qualcuno perde la info, lo sai che chiede. D'altronde il topic e' ormai bello lungo, per cui non e' difficile perdersi qualche informazione. In ogni caso ormai manca poco all'arrivo!
                                                        Si infatti in senso ironico, anche perché io stesso mi dimentico di cosa già scritte e lette sul forum..

                                                        A proposito.. in pianura padana, quindi zona E 2388gg consigliate l'utilizzo di una monoblocco al posto della split? considerate che non avrò problemi di spazio interno perché ci sarà locale dedicato. Ero deciso per la split però vedendo la tabella dei rendimenti del monoblocco qualche dubbio mi sta venendo..

                                                        Commenta


                                                        • In che senso hai dubbi? Ti faccio questa domanda perché li ho anch'io. A sensazione sembra che 5-7-9kw siano la stessa macchina. Ovviamente è una mia considerazione, però le prestazioni dichiarate sono migliori sulla monoblocco, soprattutto per le taglie piccole. La modulazione a minimo sarà la stessa della splittata?

                                                          Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                            In che senso hai dubbi? Ti faccio questa domanda perché li ho anch'io. A sensazione sembra che 5-7-9kw siano la stessa macchina. Ovviamente è una mia considerazione, però le prestazioni dichiarate sono migliori sulla monoblocco, soprattutto per le taglie piccole. La modulazione a minimo sarà la stessa della splittata?

                                                            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
                                                            Nel senso che ha prestazione, sembra, migliori della split, a quel punto potrei andare sulla monoblocco se non è un problema tenerla all'esterno in zona E (pianura padana). Per la modulazione non saprei se è migliore o no!

                                                            Comunque se ho ben capito, la 3 e la 5 sono la stessa taglia, poi c'è la taglia della 7 e 9.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                                              L'avrò ripetuto tre volte, o non mi credete? Quest'autunno arrivano le monoblocco R32, non prima. Avevo sentito un commerciale Panasonic a fine Gennaio ..
                                                              Credevo ci fossero con il passare del tempo informazioni più precise sulle tempistiche. Autunno è generico.. se le commercializzano a settembre uno che completa la casa a ottobre ci pensa.. se le commercializzano ad ottobre o novembre non ci pensa neanche.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X