PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sono a 2200 on off in 25 giorni dall'accensione, oggi sento il cat. Oltretutto sono in costante aumento

    Commenta


    • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
      sono a 2200 on off in 25 giorni dall'accensione, oggi sento il cat. Oltretutto sono in costante aumento
      e io che mi lamento di 10/15 al giorno

      Commenta


      • Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

        e io che mi lamento di 10/15 al giorno
        Ah vai tranquillo allora

        Commenta


        • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

          Ah vai tranquillo allora
          ma son pignolo su ste cose se vedo che quando in casa son 20° va in continuo per ore vorrei lo facesse anche quando sono 22 anzichè andare 20 minuti in continuo staccare 40 e ripartire perchè il pavimento è caldo e si scalda il ritorno ma prima o poi ci arriverò (spero ovviamente )

          Commenta


          • Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

            ...quando in casa son 20° va in continuo per ore vorrei lo facesse anche quando sono 22 anzichè andare 20 minuti in continuo staccare 40 e ripartire perchè il pavimento è caldo e si scalda il ritorno ma prima o poi ci arriverò ....
            Ciao Checo,
            secondo me hai trovato l'equilibrio, se porti casa a 22°C e l'involucro non dissipa calore, è ovvio che vai in on/off, la tua pdc è ben attagliata?
            Di solito, alzare la mandata di uno o due gradi (se lavori in climatica) aiuta ad evitare gli on-off ma credo che oltre un certo limite non si riesca ad andare.
            Comunque 10/15 on off al giorno non sono molti, considera che fari acs e magari qualche sbrinamento.... quindi di sta.
            Enrico
            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
            VMC Zehnder Q350 - Domotica

            Commenta


            • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio

              Ciao Checo,
              secondo me hai trovato l'equilibrio, se porti casa a 22°C e l'involucro non dissipa calore, è ovvio che vai in on/off, la tua pdc è ben attagliata?
              Di solito, alzare la mandata di uno o due gradi (se lavori in climatica) aiuta ad evitare gli on-off ma credo che oltre un certo limite non si riesca ad andare.
              Comunque 10/15 on off al giorno non sono molti, considera che fari acs e magari qualche sbrinamento.... quindi di sta.
              Enrico
              no è dimensionata sul carico maggiore a t progetto . 8kw bastavano 6 cmq amen se 10-15 dite che non solo molti mi metto l'anima in pace. scusate l'ot

              tornando in topic 4 ogni ora direi che quclosa non va ma di macroscopico

              Commenta


              • La mia è eccessivamente sovradimensionata.

                Commenta


                • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                  La mia è eccessivamente sovradimensionata.
                  si avevo letto ma nemmenno usandola tipo caldaia con un programmazione oraria non attenui?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                    si avevo letto ma nemmenno usandola tipo caldaia con un programmazione oraria non attenui?
                    Ho provato con scarsi risultati

                    Commenta


                    • Ho contattato il cat. Mi ha detto che se voglio mi installa la scheda ma non penso che abbia capito il tipo di scheda che intendo io. La comprerò ugualmente e la farò installare.

                      Mi ha detto che anche se fa tanti on off non consuma di più perché è una macchina inverter (non del tipo on off).

                      Con un puffer mi dice che farebbe ovviamente molti meno on off

                      Di farmi meno seghe mentali perché la macchina non è sovradimensionata

                      Vorrei mandare a ****** tutti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                        Ho contattato il cat. Mi ha detto che se voglio mi installa la scheda ma non penso che abbia capito il tipo di scheda che intendo io. La comprerò ugualmente e la farò installare.

                        Mi ha detto che anche se fa tanti on off non consuma di più perché è una macchina inverter (non del tipo on off).

                        Con un puffer mi dice che farebbe ovviamente molti meno on off

                        Di farmi meno seghe mentali perché la macchina non è sovradimensionata

                        Vorrei mandare a ****** tutti
                        si avevo letto di sta scheda ma non credo risolva certo metti puffer metti quella magari attenua ma vale la spesa? che non consuma di più lo dice lui che non paga le bollette in accensione c'è un picco che cmq è limitato nel tempo e almeno da me saranno 10/15Wh in più però moltiplicalo per 2000 volte ..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                          [...] Oltretutto sono in costante aumento [...]
                          con le temperature in calo dovrebbero diminuire... a meno che non siano dovuti a numerosi sbrinamenti causati da aria molto umida. La mia l'ho vista sbrinare oggi per la prima volta, a 0° con la neve. Qualcuno ha l'elenco dei valori esposti con il menù nascosto"⬅ ⬆ ➡" in serie J? Vedo solo coppie indirizzo/dato.
                          ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            con le temperature in calo dovrebbero diminuire... a meno che non siano dovuti a numerosi sbrinamenti causati da aria molto umida. La mia l'ho vista sbrinare oggi per la prima volta, a 0° con la neve. Qualcuno ha l'elenco dei valori esposti con il menù nascosto"⬅ ⬆ ➡" in serie J? Vedo solo coppie indirizzo/dato.
                            mi aspettavo anch'io una diminuzione, invece tendono a salire ancora.

                            l'ho vista anch'io sbrinare ieri mattina (tra l'altro mentre lo faceva ho letto un cop di 12 mi sono spaventato)

                            Commenta


                            • comunque provo a sentire un altro cat vicino a me.

                              la risposta che non consuma di più facendo 80 on off al giorno mi sa un po di minchiata.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                comunque provo a sentire un altro cat vicino a me.

                                la risposta che non consuma di più facendo 80 on off al giorno mi sa un po di minchiata.
                                diciamo che si è na minchiata, però in percentuale è trascurabile a mio modo di vedere

                                Commenta


                                • anche io ho visto sia brinare che sbrinare per la prima volta a 3 gradi, molto umido. lo ha fatto dopo ripartenza a cannone dopo produzione ACS. ho anche notato che ha acceso la resistenza di backup perchè, oltre a far girare il compressore a 52 Hz perchè? lo sbrinamento è duranto nenche 5 min. mi è arrivata a consumare oltre i 4 kW! inoltre in ACS a 50 Hz ho produzione 6.6 Kw e COP indicato 2.06 per acqua a 56 °C, è accettabile?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                    sono a 2200 on off in 25 giorni dall'accensione, oggi sento il cat. Oltretutto sono in costante aumento
                                    Giusto per curiosità, quanto hai come ritardo accensione riscaldamento? Credo il default sia 30min, si può impostare un valore tra 10 e 60 min

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                                      Giusto per curiosità, quanto hai come ritardo accensione riscaldamento? Credo il default sia 30min, si può impostare un valore tra 10 e 60 min
                                      francamente non saprei, ma non credo di aver mai toccato quell'impostazione.

                                      Commenta


                                      • Prova a controllare quando puoi, magari hai il riavvio tipo ogni 10 minuti. Immagino che aumentandolo dici alla PDC di ripartire meno spesso a seguito di un OFF, poi devi valutare se non ne perdi in comfort

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da krio Visualizza il messaggio
                                          anche io ho visto sia brinare che sbrinare per la prima volta a 3 gradi, molto umido. lo ha fatto dopo ripartenza a cannone dopo produzione ACS. ho anche notato che ha acceso la resistenza di backup perchè, oltre a far girare il compressore a 52 Hz perchè? lo sbrinamento è duranto nenche 5 min. mi è arrivata a consumare oltre i 4 kW! inoltre in ACS a 50 Hz ho produzione 6.6 Kw e COP indicato 2.06 per acqua a 56 °C, è accettabile?
                                          A me la resistenza in sbrinamento si attiva perché il ritorno acqua è inferiore a 27° e avendo la mandata massima a 26° il ritorno non è mai superiore a 27.

                                          Commenta


                                          • mettia69 la T mandata è sempre maggiore del ritorno? te lo chiedo perché un mio amico con la j aveva problemi di onoff quasi come i tuoi... Alla fine le sonde di temperatura erano montate al contrario e la macchina andava continuamente in questo off dato che leggeva il ritorno più alto della mandata.... Per andare bene la mandata deve partire sui +5 e e avvicinarsi gradualmente a 0 ora di andare in off...

                                            Per me, 80 onoff non sono normali neanche con macchina sovradimensionata che hai...
                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                            Commenta


                                            • ...vuoi dire che era uscita dalla fabbrica con le sonde collegate al contrario?
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                ...vuoi dire che era uscita dalla fabbrica con le sonde collegate al contrario?
                                                Praticamente si. L'installatore e il CAT sostenevano che fosse impossibile e che Pana non fa errori del genere. Dopo aver mandato foto etc, sono usciti entrambi, hanno invertito le sonde e non hanno fatto pagare nulla. Io non ero presente quindi non so come sia andata tra CAT e installatore. Ma deduco che abbiano semplicemente constato che la macchian avesse le sonde invertite... probelma risolto e la macchina va bene ora.
                                                Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                                                  Prova a controllare quando puoi, magari hai il riavvio tipo ogni 10 minuti. Immagino che aumentandolo dici alla PDC di ripartire meno spesso a seguito di un OFF, poi devi valutare se non ne perdi in comfort
                                                  non trovo questa voce nel menu

                                                  ho trovato solamente il delta per l'accensione del riscaldamento, ed è impostato a 5 gradi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                    mettia69 la T mandata è sempre maggiore del ritorno? te lo chiedo perché un mio amico con la j aveva problemi di onoff quasi come i tuoi... Alla fine le sonde di temperatura erano montate al contrario e la macchina andava continuamente in questo off dato che leggeva il ritorno più alto della mandata.... Per andare bene la mandata deve partire sui +5 e e avvicinarsi gradualmente a 0 ora di andare in off...

                                                    Per me, 80 onoff non sono normali neanche con macchina sovradimensionata che hai...
                                                    dove verifico questi due valori?

                                                    il mio problema è che avendo in questo periodo in casa sia mia moglie che i miei due figli piccoli (appena nati) non posso nemmeno parzializzare le ore di funzionamento perchè altrimenti mia moglie si accorge subito e rompe le scatole.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                                                      non trovo questa voce nel menu

                                                      ho trovato solamente il delta per l'accensione del riscaldamento, ed è impostato a 5 gradi.
                                                      Dopo quella impostazione, dovrebbe esserci Riscaldatore ON/OFF -> Ritardo per riscaldatore ON

                                                      Ma mi sta venendo il dubbio che non c'entri una mazza.... In questi gg che fa caldo mi fa un po' di ON OFF e ho notato che riparte dopo 30 minuti, ma mi sa che questa voce è relativa alla resistenza....

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                        A me la resistenza in sbrinamento si attiva perché il ritorno acqua è inferiore a 27° e avendo la mandata massima a 26° il ritorno non è mai superiore a 27.
                                                        26 gradi? ma che isolamento hai!? cmq ho notato che in sbrinamento mi sta facendo le fasce, ho capito che è sintomo di poco gas? quanti sbrinamenti sono plausibili in funzione della temperatura ed umidità esterne?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                                                          dove verifico questi due valori?

                                                          il mio problema è che avendo in questo periodo in casa sia mia moglie che i miei due figli piccoli (appena nati) non posso nemmeno parzializzare le ore di funzionamento perchè altrimenti mia moglie si accorge subito e rompe le scatole.
                                                          )
                                                          Sul pannello, controllo sistema -> temperatura acqua, ingresso (ritorno) deve essere sempre minore dell'uscita (mandata). quando si avvicinano la macchina va in off...

                                                          tra l'altro questa è la schermata che ti aiuta a capire come mai va in off... in base a quello che dici, se parte con delta T di 5, in meno di 10 min arriva a zero...

                                                          Le sonde invertite è un caso eccezionale, e probabilmente non è il tuo, ma controllare è facile :-)

                                                          dario
                                                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                            dove verifico questi due valori?
                                                            se si parla di cavi scambiati, per verificare potresti controllare il connettore CN-TH1 sulla scheda dell'unità interna. I cavi uscenti dai terminali 1 e 6 devono andare rispettivamente verso la mandata (uscita acqua riscaldata) e il ritorno. Un errore del genere l'avrei detto impossibile...



                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   snap.png  Visite: 0  Dimensione: 86.8 KB  ID: 2259165
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                                              )
                                                              Sul pannello, controllo sistema -> temperatura acqua, ingresso (ritorno) deve essere sempre minore dell'uscita (mandata). quando si avvicinano la macchina va in off...

                                                              tra l'altro questa è la schermata che ti aiuta a capire come mai va in off... in base a quello che dici, se parte con delta T di 5, in meno di 10 min arriva a zero...

                                                              Le sonde invertite è un caso eccezionale, e probabilmente non è il tuo, ma controllare è facile :-)

                                                              dario
                                                              controllo, grazie mille

                                                              e grazie anche a kaladiluna

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X