PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
    se invece potessi dire, no guarda prima di riaccenderti aspetta che la mandata scenda a -5° rispetto al setpoint avrei intervalli di spegnimento maggiori e quindi meno on-off, anche se così la mandata andrebbe sotto alla richiesta del fancoil che ha una Tminima per funzionare, mi sembra tra i 30 e i 35°
    Ma in compenso ti partirebbe la pdc a tutta birra per recuperare. Cioè per un on-off in meno le tireresti il collo....

    Cerca come spegnerla quando fuori fa caldo, che non ci credo non si possa fare.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • @max.c
      cosa intendi?
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        @max.c
        cosa intendi?
        Non parlo di te
        ultimamente purtroppo leggo commenti di utenti super esperti (senza esperienza)
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Salve, da una settimana ho questo sistema (aquarea all-in-one) ed ho eliminato il gas.

          Ho una villetta a 4 piani di 250 mq con radiatori a bassa temperatura.

          All’inizio, dato che per i lavori di installazione, sono stato al freddo 4 giorni (partiti da 14 gradi in casa), il sistema è stato sempre allegro e tutto è andato bene... dall’altro ieri, che ha raggiunto la temperatura a casa di 21 gradi, si è messo al minimo, con mandata acqua a 37-38 gradi.

          Da allora ho un problema, l’ultimo piano ora è al freddo. I termosifoni non si scaldono. Ho pensato che fosse aria e li ho spurgati ma nulla, solo acqua.

          Così ho spento e riacceso la pompa e sono tornati a scaldarsi. Questo l’altro ieri... poi non ci siamo stati tutto il giorno... ieri sera di nuovo freddi.

          Ho spento e riacceso e di nuovo si sono scaldati. Stamattina, freddi.

          Alla fine ho capito che è la portata d’acqua. Quando spegni e riaccendi il circolatore gira a 32 l/min. Dopo un po’ scende a 15 l/min e non scalda più la mansarda.

          Che devo fare? C’è un modo per dire al circolatore di non scendere sotto una certa portata oppure devo agire sulle centraline o sui termosifoni chiudendo un po’ quelli più vicini all’unita interna (che sta a piano terra)?

          Grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
            Salve, da una settimana ho questo sistema (aquarea all-in-one) ed ho eliminato il gas.

            Ho una villetta a 4 piani di 250 mq con radiatori a bassa temperatura.

            All’inizio, dato che per i lavori di installazione, sono stato al freddo 4 giorni (partiti da 14 gradi in casa), il sistema è stato sempre allegro e tutto è andato bene... dall’altro ieri, che ha raggiunto la temperatura a casa di 21 gradi, si è messo al minimo, con mandata acqua a 37-38 gradi.

            Da allora ho un problema, l’ultimo piano ora è al freddo. I termosifoni non si scaldono. Ho pensato che fosse aria e li ho spurgati ma nulla, solo acqua.

            Così ho spento e riacceso la pompa e sono tornati a scaldarsi. Questo l’altro ieri... poi non ci siamo stati tutto il giorno... ieri sera di nuovo freddi.

            Ho spento e riacceso e di nuovo si sono scaldati. Stamattina, freddi.

            Alla fine ho capito che è la portata d’acqua. Quando spegni e riaccendi il circolatore gira a 32 l/min. Dopo un po’ scende a 15 l/min e non scalda più la mansarda.

            Che devo fare? C’è un modo per dire al circolatore di non scendere sotto una certa portata oppure devo agire sulle centraline o sui termosifoni chiudendo un po’ quelli più vicini all’unita interna (che sta a piano terra)?

            Grazie
            Ciao
            premetto che non sono un esperto.
            Ma io metterei un separatore idraulico sulla mandata con a seguire una bella pompa di rilancio ad alta prevalenza.
            Non so se si può regolare il circolatore della pdc.
            Attendiamo comunque anche pareri più esperti.
            Ciao
            Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

            Commenta


            • Originariamente inviato da lore899 Visualizza il messaggio
              Ciao
              premetto che non sono un esperto.
              Ma io metterei un separatore idraulico sulla mandata con a seguire una bella pompa di rilancio ad alta prevalenza.
              Non so se si può regolare il circolatore della pdc.
              Attendiamo comunque anche pareri più esperti.
              Ciao
              Ti ringrazio per la risposta.
              Mi chiedo... perché mettere un altro circolatore se quello della pompa è sufficiente quando non decide di mettersi al minimo?
              Se non scaldasse capirei... ma quando gira scalda...

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                Ti ringrazio per la risposta.
                Mi chiedo... perché mettere un altro circolatore se quello della pompa è sufficiente quando non decide di mettersi al minimo?
                Se non scaldasse capirei... ma quando gira scalda...
                Perché purtroppo non so se puoi regolare il circolatore della pdc.
                ln questo modo separi i due circuiti e risolvi il problema.
                Ma vedrai che probabilmente ci sarà il modo di dire al circolatore della pdc di andare sempre alla massima velocità.
                Casa No Gas 100 mq Zona D 1408 GG T Progetto 0°C EPH 25 kW/mq*anno FV 6,67 kWp 18 Lg NeonR 370W Ottimizzatori P500 Inverter Solaredge HD-Wave SE6000H Lg Chem RESU 10H PdC Panasonic Aquarea 9kW Gas R32 Boiler 350 Lt Solare Termico 3.6 mq Riscaldamento a Pavimento Piano a induzione Bosch Hyundai Kona Excellence 64 kW

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                  Mi chiedo... perché mettere un altro circolatore se quello della pompa è sufficiente quando non decide di mettersi al minimo?
                  [Ipotesi da 0.02€]
                  Hai una casa con 4 piani... al minimo il calore verrà dissipato prima di raggiungere l'ultimo
                  [Fine ipotesi da 0.02€]
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                    Che devo fare? C’è un modo per dire al circolatore di non scendere sotto una certa portata oppure devo agire sulle centraline o sui termosifoni chiudendo un po’ quelli più vicini all’unita interna (che sta a piano terra)?

                    Grazie
                    Che serie hai? H o J? In ogni caso, sulla serie H il circolatore lo puoi impostare automatico (modulante) oppure manuale(presumo sia lo stesso per la serie successiva(J). Io partirei dalla velocita massima, poi abbasserei (nel giro di un paio di giorni) fino a trovare il miglior compromesso.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Che serie hai? H o J? In ogni caso, sulla serie H il circolatore lo puoi impostare automatico (modulante) oppure manuale(presumo sia lo stesso per la serie successiva(J). Io partirei dalla velocita massima, poi abbasserei (nel giro di un paio di giorni) fino a trovare il miglior compromesso.
                      Salve Fedonis, ho la serie H da 12Kw in quanto la serie J arriva a 9Kw.
                      Mi sai dire come fare questa prova?

                      Grazie.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        [Ipotesi da 0.02€]
                        Hai una casa con 4 piani... al minimo il calore verrà dissipato prima di raggiungere l'ultimo
                        [Fine ipotesi da 0.02€]
                        Ti ringrazio per la tua risposta, chiarisco meglio quello che succede. Quando spengo e riaccendo la pompa non è che il compressore va al massimo, lo fa solo il circolatore... tra lo spegnimento e la riaccensione del sistema passa poco tempo (5 minuti) e la temperatura non si abbassa a tal punto da mandare il compressore su di giri. Se al minimo sta sui 22hz potrà arrivare sui 30hz alla riaccensione. Ad esempio, proprio ora, dopo averla spenta e riaccesa una mezz'oretta fa ho questa situazione: compressore 28hz, mandata 39°, ritorno 36°, circolatore 3900r/min, portata 29.82lt/min. Termosifoni mansarda caldi. Quindi direi che non sia perche il caldo viene dissipato prima di raggiungere l'ultimo piano. Saluti.
                        Ultima modifica di Dario8212; 14-02-2020, 08:23.

                        Commenta


                        • Io terrei d'occhio quei parametri come un gufo davanti al pannello di controllo finché non si verifica l'evento "termosifoni mansarda freddi".
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Non sono il piu adatto ad indicarti come arrivare alla voce del circolatore. Lo ho fatto una volta sola su una serie H di un amico(pure un annetto fa). Io ho una serie F, peraltro con HPM1,(che e' tutta altra programmazione che fai da pc), per cui in questo non ti posso aiutare. Sono comunque assolutamente certo che tu possa variare da automatico a manuale e selezionare la velocita' del circolatore. Post indietro comunque, troverai le indicazioni che sono state date ad un utente per farlo. In alternativa o chiedi in pm a qualcuno o attendi che qualcuno che abbia la serie H ti risponda. In ogni caso, sul manuale utente e' indicato.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                              Io terrei d'occhio quei parametri come un gufo davanti al pannello di controllo finché non si verifica l'evento "termosifoni mansarda freddi".
                              Non serve Raffaele, il circolatore di quella macchina e' modulante in classe A. (forse anche quello della tua) Quindi varia la velocita a seconda della richiesta della abitazione. Le impostazioni selezionabili del circolatore di Aquarea,servono appunto ad adattarla alle varie casistiche impianto. Di default, dal produttore e' su funzionamento automatico. Per cui dubito abbiano variato in sede di accensione.
                              Ultima modifica di fedonis; 14-02-2020, 10:29.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Non sono il piu adatto ad indicarti come arrivare alla voce del circolatore. Lo ho fatto una volta sola su una serie H di un amico(pure un annetto fa). Io ho una serie F, peraltro con HPM1,(che e' tutta altra programmazione che fai da pc), per cui in questo non ti posso aiutare. Sono comunque assolutamente certo che tu possa variare da automatico a manuale e selezionare la velocita' del circolatore. Post indietro comunque, troverai le indicazioni che sono state date ad un utente per farlo. In alternativa o chiedi in pm a qualcuno o attendi che qualcuno che abbia la serie H ti risponda. In ogni caso, sul manuale utente e' indicato.
                                Cerchero' nella pagine indietro...
                                Nel frattempo, sul manuale utente ho trovato questo:

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1973672

                                ma non è molto chiaro... che è un valore esadecimale? e quel ON/OFF/SFIATO? Non c'è altro...

                                Al momento io ho questi valori:
                                - Carico max: 0x96
                                - Funzione: OFF

                                Sono sicuro che nessuno l'ha toccato in fase di avviamento. Ero presente anche io.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Non serve Raffaele, il circolatore di quella macchina e' modulante in classe A. (forse anche quello della tua) .
                                  Sì hai ragione anche quello della mia è modulante, quel che si può fare è limitare la portata (in una scala da 10% a 100%).
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Puoi regolare la portata massima al parametro carico max. Non è chiaro a cosa corrispondano le sigle impostabili però.
                                    Proverei chiudendo i detentori degli altri caloriferi intanto. La prevalenza del circuito mansarda è molto più alta degli altri 3 e lo sbilanciamento determina il carico termico minore.
                                    F.


                                    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                      Proverei chiudendo i detentori degli altri caloriferi intanto. La prevalenza del circuito mansarda è molto più alta degli altri 3 e lo sbilanciamento determina il carico termico minore.
                                      I detentori sono le valvole in basso ai termosifoni, giusto?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dario8212 Visualizza il messaggio
                                        ....
                                        ........
                                        Che devo fare? C’è un modo per dire al circolatore di non scendere sotto una certa portata oppure devo agire sulle centraline o sui termosifoni chiudendo un po’ quelli più vicini all’unita interna (che sta a piano terra)?
                                        Per risolvere devi bilanciare le perdite di carico che evidentemente sono troppo sbilanciate; come hai già intuito, devi solo chiudere un po l'acqua nei circuiti dove non hai il problema.. cosi le pressioni si bilanciano.

                                        Chiudendo paradossalmente otterrai di aumentare la portata.. questo perche circolerà acqua anche nei termosifoni che ora rimangono freddi.. questo farà aumentare il carico termico e il DT che la PDC contrasterà aumentando la potenza alla pompa ristabilendo la circolazione corretta.

                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Ma nel locale termico non hai un collettore con la mandata ai tre piani ?
                                          Se è così, risolvi chiudendo un pochino la valvola del primo e secondo piano.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            Per risolvere devi bilanciare le perdite di carico che evidentemente sono troppo sbilanciate; come hai già intuito, devi solo chiudere un po l'acqua nei circuiti dove non hai il problema
                                            Chiudo le valvole che sono in fondo ai termosifoni, i detentori, e non quelle in alto, giusto?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Ma nel locale termico non hai un collettore con la mandata ai tre piani ?
                                              Se è così, risolvi chiudendo un pochino la valvola del primo e secondo piano.
                                              No, ho una colonna che attraversa i 4 piani a cui si collega una centralina per piano con saracinesche sia sulla mandata che sul ritorno.

                                              Commenta


                                              • come state gestendo la pdc + climatica in questo periodo con 14gradi di giorno con il sole e 4 gradi di sera appena il sole va giù?
                                                come fate con la climatica a non patire il freddo alla sera? non è meglio sulle mezze stagioni impostare una temperatura di punto fisso così alla sera quando tornate da lavoro dopo una bella giornata soleggiata trovate comunque la casa calda.
                                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                Commenta


                                                • Io, al momento, non ho bisogno di toccare nulla e, ho controllato ieri, anche se fuori fa caldo, il riscaldamento parte al minimo all'ora impostata (13:30). Manda a 25 gradi, ritorno a 21, consumando "niente" (200w a display, meno di 400w reali)...
                                                  La sera e la notte, se serve, aumenta la mandata a 26, continuando a consumare "niente"...
                                                  Temperature in casa sempre costanti e ottimo comfort...

                                                  Per ora va bene così...
                                                  A te si ferma di giorno?
                                                  Io ho una curva -5/+15, se non ricordo male, con temperature di mandata 29/23...

                                                  Ciao!
                                                  Ultima modifica di Valerio74; 15-02-2020, 13:41.
                                                  Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                  PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                  Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                  FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Valerio. Grazie della risposta. per ora non ho ancora la pdc avviata, mi stavo chiedendo come fate voi in queste mezzestagioni e la climatica. nel senso che mi aspetterei che di giorno con 14gradi esterni la pdc non parta proprio, mentre alla sera quando le temperature sono basse si patisca il freddo perchè la pdc non ce la fa in poco tempo a portare su la temperatura.
                                                    magari sono banalità ma non mi è chiaro il funzionamento nelle mezzestagioni.
                                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                    Commenta


                                                    • Rettifico quanto scritto sopra... Oggi il compressore è effettivamente partito alle 17:30... Ma c'erano 16 gradi esterni!
                                                      Ora sta mandando a 25 gradi e, probabilmente, lo farà fino a domattina...

                                                      Ciao!
                                                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                      Commenta


                                                      • Mi piacerebbe sapere com'è impostata nel dettaglio la tua curva climatica. Se oggi con 16 gradi, e questa sera sei al caldo direi che funziona perfettamente. Puoi postare una immagine della curva?
                                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                        Commenta


                                                        • La curva è impostata come ti ho detto, non c'è altro da fare: a -5 manda a 29, e a +15 manda a 23....
                                                          Nel concreto, l'ho vista arrivare al massimo a 27 gradi, con temperature esterne di -3...

                                                          Cmq non credo si possa verificare quello che tu temi (freddo alla sera nelle mezze stagioni)...
                                                          Poi, tutto dipende dall'involucro!
                                                          A casa mia, ho verificato oggi che il pavimento (e di conseguenza l'acqua che ci circola dentro), alle 17:30, era ancora a 21 gradi, dopo 10 ore in cui non funzionava il riscaldamento!
                                                          Significa che la casa "tiene" il caldo da impedire qualunque sbalzo di temperatura...
                                                          Adesso, al piano terra, ho 21,2 gradi e siamo appena rientrati, dopo il pomeriggio fuori...
                                                          Fuori ci sono 6 gradi, il consumo istantaneo è 400w (600 complessivi), compressore a 25hz, mandata a 26 gradi e ritorno 21...
                                                          Sì sta benone...

                                                          Ciao!
                                                          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                          Commenta


                                                          • Un paio di dati a conclusione di questi 3 mesi di 'inverno' 2019-2020. Tra parentesi il (2018-2019)

                                                            COP: 4.5 (4)
                                                            Deice 70 (280)

                                                            A parte il rallegrarsi dei valori, direi che possiamo preoccuparci al contrario per il GW..... negli ultimi 11 anni dove monitoro i dati registro globalmente un 60% di diminuizione sui consumi invernali.

                                                            P.s: confidando in una anomalia climatica 'spot'..... non considero l'anno corrente dove ho un 45%... rispetto all'anno scorso.
                                                            F.



                                                            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                              Per risolvere devi bilanciare le perdite di carico che evidentemente sono troppo sbilanciate; come hai già intuito, devi solo chiudere un po l'acqua nei circuiti dove non hai il problema.. cosi le pressioni si bilanciano.
                                                              Buongiorno!

                                                              Ho provato a modificare la velocità del circolatore alzando i valori. Ottengo però una maggiore velocità massima (che è passata da 30lt/min a 32lt/min) ma quando va al minimo sempre a 15lt/min rimane... quindi suppongo che quel valore imposti la massima velocità e non la minima. Per la minima fa praticamente come vuole! Ho letto in giro che abbassa la velocità quando la differenza tra mandata e ritorno è inferiore a 5 gradi, è vero? Perche io ho un serbatoio da 50lt di accumulo sul ritorno... quindi è praticamente sempre inferiore a 5 gradi!

                                                              Così sono passato alla seconda opzione: ho chiuso di 2 giri su 8 il piano terra e di 1 giro su 8 il primo piano, risultato secondo piano ok e la mansarda ora si scalda sempre ma un po' meno rispetto ai piani inferiori. Secondo voi devo provare a chiudere ancora? tipo 3 giri su 8 al pt, 2 giri su 8 al 1°, 1 giro su 8 al 2° o accontentarmi cosi? In effetti, complice della salita naturale del caldo... anche in mandarda si sta bene, diciamo un -0.5° rispetto al resto dei piani...

                                                              Poi vi chiedo, in queste notti, ha sempre sbrinato 3-4 volte... stanotte complice la nebbia ha sbrinato 10 volte... ma è normale?

                                                              Saluti.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X